Flavia Steno, Così mi pare, 1913
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | esistere in quanto che la età nostra ha protratto | ||
2 | 1913 | protratto di molto, per la donna, il termine della | ||
3 | 1913 | amare. ¶ Una volta, quando la fanciulla andava sposa appena | ||
4 | 1913 | e ancora potesse essere la eroina di un romanzo | ||
5 | 1913 | che metteva di moda la donna di trent'anni | ||
6 | 1913 | più. Tutti sanno che la cifra di un'età | ||
7 | 1913 | età d'amare. Cercare la genesi di questo fatto | ||
8 | 1913 | considerarlo, rispetto alla donna, la rivendicazione di un criterio | ||
9 | 1913 | della crisi fisiologica per la donna, l'età del | ||
10 | 1913 | codesto limite. Più in là, è il dominio dello | ||
11 | 1913 | trovar posto ma dove la passione è spenta per | ||
12 | 1913 | tutte le cose spontanee, la dedico a tutte le | ||
13 | 1913 | altra sente e deplora la difficoltà di un buon | ||
14 | 1913 | per mettere nell'amore la punta lieve di spasimo | ||
15 | 1913 | cuore nostro è delizioso. La perfetta sicurezza, da parte | ||
16 | 1913 | Ma è malcontento: sente la nostalgia d'una piccola | ||
17 | 1913 | Sì, e irrealizzabile. ¶ — Perchè? ¶ — La realtà è così diversa | ||
18 | 1913 | che sapesse essere insieme la compagna sapiente, pratica, attiva | ||
19 | 1913 | mia vita e insieme la poesia del mio spirito | ||
20 | 1913 | approfondire l'esame, sotto la vernice brillantissima ho trovato | ||
21 | 1913 | profonde. Ho visto che la facoltà più apprezzata anche | ||
22 | 1913 | prodiga e si provoca la frase scintillante, spumeggiante, frizzante | ||
23 | 1913 | infuori del saper fare la frase che vuol essere | ||
24 | 1913 | si discute. Preferirei che la sposa mia fosse un | ||
25 | 1913 | che non di cerebralità. La donna mia dovrà essere | ||
26 | 1913 | un fodero di bontà. La voglio intelligente ma dotata | ||
27 | 1913 | arte di mantener viva la fiamma d'amore nel | ||
28 | 1913 | le donne che comprendono la necessità di rendere il | ||
29 | 1913 | sereno per il compagno, la necessità di apparirgli, visione | ||
30 | 1913 | riuscire a mantener viva la poesia d'amore nel | ||
31 | 1913 | accanto a lui con la testa irta di forcine | ||
32 | 1913 | da esporre al pubblico la mattina dopo, colla faccia | ||
33 | 1913 | coldcream per mantenere fresca la pelle; s'è trascinata | ||
34 | 1913 | subito e sempre per la casa in ciabatte e | ||
35 | 1913 | trascuratezza ella rispondeva accampando la necessità di sbrigare le | ||
36 | 1913 | di domestica con tutta la volgarità inerente. Dove trovare | ||
37 | 1913 | volgarità inerente. Dove trovare la donna che sappia disimpegnare | ||
38 | 1913 | e ridiventare a tempo la signora ed accoglierci, al | ||
39 | 1913 | Tanta pena si dà la fanciulla per conquistare un | ||
40 | 1913 | nessuno sforzo vuol fare la donna per conservarselo! Che | ||
41 | 1913 | sensibilità estetica e attraverso la porta di codesta sensibilità | ||
42 | 1913 | dove l'onestà e la serietà siano tradizionali. Poi | ||
43 | 1913 | è affar vostro. ¶ Se la vostra piccola sposa vi | ||
44 | 1913 | sta tutto bene per la questione diciamo così morale | ||
45 | 1913 | morale. Rimane l'altra, la materiale, la finanziaria. Credete | ||
46 | 1913 | l'altra, la materiale, la finanziaria. Credete voi che | ||
47 | 1913 | spese vostre e per la guardaroba. ¶ — Ci siamo: la | ||
48 | 1913 | la guardaroba. ¶ — Ci siamo: la guardaroba! deducete da quel | ||
49 | 1913 | gli amanti e senza la quale l'amore non | ||
50 | 1913 | costituisce il fascino e la poesia del sentimento, l | ||
51 | 1913 | naturale scioglimento: purtroppo, invece, la parabola è compiuta nell | ||
52 | 1913 | nell'altro sia esaurita la fiamma, e allora l | ||
53 | 1913 | vi sono ragioni perchè la fiamma s'accenda, non | ||
54 | 1913 | elementi fondamentali della passione – la curiosità, il desiderio, la | ||
55 | 1913 | la curiosità, il desiderio, la febbre del possesso, la | ||
56 | 1913 | la febbre del possesso, la sete della conquista, l | ||
57 | 1913 | più rapidamente essi consumano la propria energia, si raffreddano | ||
58 | 1913 | a lasciarsi, per riavere la liberazione. ¶ Certo l'asserzione | ||
59 | 1913 | come non fa legge la boutade del povero Gandolin | ||
60 | 1913 | una energia alla fiamma. La legge che sta ineluttabile | ||
61 | 1913 | lo stagno del peccato, la passione può, spegnendosi, lasciare | ||
62 | 1913 | serena dopo aver attraversata la zona delle tempeste, ecco | ||
63 | 1913 | si inizi mai sotto la raffica della passione. La | ||
64 | 1913 | la raffica della passione. La sazietà verrebbe presto nell | ||
65 | 1913 | presto cadrebbe infranto, per la giovane sposa, il meraviglioso | ||
66 | 1913 | trovare da una parte la rassegnazione eroica e dall | ||
67 | 1913 | eroica e dall'altra la buona volontà necessarie per | ||
68 | 1913 | e silenziose che sono la tragedia incruenta ma terribile | ||
69 | 1913 | per il compagno, per la compagna vostra, più l | ||
70 | 1913 | unico. Proponetevi di fare la sua felicità: farete quella | ||
71 | 1913 | è quella che chiamerei la grazia, qualcosa che è | ||
72 | 1913 | una formula che sia la ricetta d'oro del | ||
73 | 1913 | Gli sposi, se vorranno la felicità, dovranno cercarla dentro | ||
74 | 1913 | cuore senza diventare grottesche? ¶ La questione riguarda soltanto la | ||
75 | 1913 | La questione riguarda soltanto la parte femminile del genere | ||
76 | 1913 | autori che hanno trattato la questione dal punto di | ||
77 | 1913 | Maupassant in Fort comme la Mort – un solo scrittore | ||
78 | 1913 | umanamente profondo, non aveva la tristezza mortale di tutti | ||
79 | 1913 | tramonto della donna e la fa un poco premorire | ||
80 | 1913 | fa un poco premorire. ¶ La questione è stata ripresa | ||
81 | 1913 | l'età pericolosa per la donna è fra i | ||
82 | 1913 | a questa dimostrazione generalizzatrice. La favola che vi è | ||
83 | 1913 | che vi è narrata – la storia d'una povera | ||
84 | 1913 | lo segue abbandonando per la febbre nuova marito, casa | ||
85 | 1913 | non lo psicologo. ¶ Ma la protagonista del dramma che | ||
86 | 1913 | miseria pietosissima e legittimare la sua tarda rivolta pazzesca | ||
87 | 1913 | serenità e di onestà. ¶ La realtà è meno desolante | ||
88 | 1913 | della sua giornata. Se la giornata fu pacata e | ||
89 | 1913 | e serena e trovò la luce chiara della tenerezza | ||
90 | 1913 | ardore troppo intenso bruciò: la fiamma consuma e anche | ||
91 | 1913 | fiamma consuma e anche la passionalità sa la stanchezza | ||
92 | 1913 | anche la passionalità sa la stanchezza derivante dalla sua | ||
93 | 1913 | perchè l'amore insegna la bontà. ¶ I gesti disperati | ||
94 | 1913 | vite femminili che ebbero la rivelazione della divina gioia | ||
95 | 1913 | pretenda di fare – come la Michaelis ha fatto – di | ||
96 | 1913 | di una legge o la dimostrazione di una teoria | ||
97 | 1913 | assunto gettando nel mondo la piccola vita che non | ||
98 | 1913 | enormi; essa può pretendere la salute, l'equilibrio, la | ||
99 | 1913 | la salute, l'equilibrio, la bellezza, l'ingegno, tutti | ||
100 | 1913 | energie e con tutta la nostra volontà a conquistarglieli | ||
101 | 1913 | cammino coscienziosamente, armandola per la lotta, illuminandola per le | ||
102 | 1913 | col quale avremo pagato la nostra responsabilità. ¶ * ¶ * * ¶ Per fortuna | ||
103 | 1913 | nostra responsabilità. ¶ * ¶ * * ¶ Per fortuna, la linea retta del dovere | ||
104 | 1913 | nato perchè lo sente: la maternità non è teoria | ||
105 | 1913 | Per tornare all'inchiesta, la rivendicazione di personalità che | ||
106 | 1913 | egoismo più feroce. Affermare la propria personalità significa, qui | ||
107 | 1913 | il diritto di abbandonare la casa e i figli | ||
108 | 1913 | abbandonati, per vivere soltanto la vita delle proprie labbra | ||
109 | 1913 | dalle femministe più autorevoli la reazione contro codeste deviazioni | ||
110 | 1913 | entra nel compito nuovo la parte bella e degna | ||
111 | 1913 | a tutti i calici, la dolcezza triste eppur profonda | ||
112 | 1913 | eppur profonda della rinunzia, la dignità e la pace | ||
113 | 1913 | rinunzia, la dignità e la pace soave di un | ||
114 | 1913 | figli!! – per farla diventare la preda d'una febbre | ||
115 | 1913 | amore non è tutta la vita – non è lo | ||
116 | 1913 | episodio e non tutta la ragione d'essere di | ||
117 | 1913 | questo insegnava una volta la virtù: adesso la parola | ||
118 | 1913 | volta la virtù: adesso la parola è passata di | ||
119 | 1913 | è passata di moda la cosa: in sua vece | ||
120 | 1913 | senso – e sia ascoltato! ¶ La crisi del matrimonio ¶ Un | ||
121 | 1913 | di Alfred Naquet: Verso la libera unione, comparso quasi | ||
122 | 1913 | sua premessa, cammina verso la libera unione – nel 1876, presentava | ||
123 | 1913 | divorzio» – suscitava anche oltre la Camera un tumulto d | ||
124 | 1913 | istituzione millenaria, che soltanto la raffica della Rivoluzione aveva | ||
125 | 1913 | matrimoniale si avvia verso la libera unione; ci si | ||
126 | 1913 | si avvia seguendo logicamente la parabola che il principio | ||
127 | 1913 | quale sono state tappe la battaglia dei fratelli Margueritte | ||
128 | 1913 | uno solo dei coniugi; la proposta revisione del codice | ||
129 | 1913 | revisione del codice matrimoniale; la proposta del matrimonio a | ||
130 | 1913 | si fa macchina indietro, la corsa vertiginosa alla ricerca | ||
131 | 1913 | un taglio netto tra la ragione ed il torto | ||
132 | 1913 | non riesce a dare la felicità. ¶ Soltanto, il rimedio | ||
133 | 1913 | di accordo con lui. La conclusione è consolante perchè | ||
134 | 1913 | perchè, accettata, garantirebbe almeno la famiglia rispondendo così allo | ||
135 | 1913 | Non garantirebbe forse sempre la felicità dei coniugi, ma | ||
136 | 1913 | un risultato così arduo? ¶ * ¶ * * ¶ La felicità – dice il saggio | ||
137 | 1913 | è dentro di te. ¶ La sentenza eterna è applicabile | ||
138 | 1913 | di legge possono garantirne la riuscita rispetto alla felicità | ||
139 | 1913 | ebbrezza tutta di idillio. La delusione sarebbe enorme e | ||
140 | 1913 | che quasi sempre contempla la visione del mistero dolce | ||
141 | 1913 | accompagnati dall'illusione che la febbre che li solleva | ||
142 | 1913 | solleva debba durare tutta la vita e accompagnarli attraverso | ||
143 | 1913 | tenerezza e di devozione, la convivenza diventa sacrificio e | ||
144 | 1913 | passa, non perchè trovi la sua tomba nel matrimonio | ||
145 | 1913 | degnamente. Ma c'è la concorrenza maschile che è | ||
146 | 1913 | enorme, ma c'è la diffidenza dei direttori e | ||
147 | 1913 | naturali della donna. ¶ — Mancano la misura e la logica | ||
148 | 1913 | Mancano la misura e la logica – egli soggiungeva – ma | ||
149 | 1913 | logica – egli soggiungeva – ma la logica non è indispensabile | ||
150 | 1913 | fare il giornale e la misura s'acquista colla | ||
151 | 1913 | Avrebbe potuto soggiungere che la misura e la logica | ||
152 | 1913 | che la misura e la logica non sono qualità | ||
153 | 1913 | come nessuno ha raccolto la sua eredità intellettuale, così | ||
154 | 1913 | passione della carta stampata. La schiera delle ammesse a | ||
155 | 1913 | perchè il contributo che la donna vi può portare | ||
156 | 1913 | le sue qualità intellettuali la fanno particolarmente indicata per | ||
157 | 1913 | e sobrietà d'esposizione; la sua grande facilità di | ||
158 | 1913 | grande facilità di scrivere la rende preziosa compilatrice dei | ||
159 | 1913 | osservazione abile che nasconda la traccia del giudizio suggerito | ||
160 | 1913 | giudizio suggerito al pubblico; la sua qualità di donna | ||
161 | 1913 | sua qualità di donna, la maggiore sua gentilezza, l | ||
162 | 1913 | d'ordine, di raccoglimento la designano particolarmente per tutto | ||
163 | 1913 | giorno e della notte, la visione quotidiana di tutte | ||
164 | 1913 | curiosamente ambigua che è la donna giornalista: è la | ||
165 | 1913 | la donna giornalista: è la sua incapacità ad assumere | ||
166 | 1913 | valore del suo giudizio, la portata della sua disapprovazione | ||
167 | 1913 | è posto anche per la donna che abbia ingegno | ||
168 | 1913 | così: ¶ «Pensa Lei che la donna, nell'amore, debba | ||
169 | 1913 | i figli, il marito, la vita di famiglia) sopra | ||
170 | 1913 | personalità libera? oppure che la donna debba, nell'amore | ||
171 | 1913 | debba, nell'amore, anteporre la propria felicità e lo | ||
172 | 1913 | col marito e con la vita di famiglia i | ||
173 | 1913 | di noi medesimi, non la nostra carne e il | ||
174 | 1913 | il nostro sangue, non la vita nostra e la | ||
175 | 1913 | la vita nostra e la nostra più grande gioia | ||
176 | 1913 | il dovere maggiore e la maggiore responsabilità. Dei riguardi | ||
177 | 1913 | passione. ¶ Sì, questa è la teoria moderna che ha | ||
178 | 1913 | individualismo anarchico che è la quintessenza dell'egoismo e | ||
179 | 1913 | noi sdegneremmo parlarne se la teoria nuova penetrata più | ||
180 | 1913 | nella vita femminile attraverso la letteratura, discussa con desolante | ||
181 | 1913 | permettesse di sviluppare intera la propria personalità. ¶ Si trovarono | ||
182 | 1913 | questi, purtroppo! – per difendere la protagonista del libro e | ||
183 | 1913 | le femministe italiane nè la illustre scrittrice norvegese nelle | ||
184 | 1913 | figlio. ¶ Bisogna scegliere fra la maternità e il sogno | ||
185 | 1913 | della propria personalità; fra la maternità e la felicità | ||
186 | 1913 | fra la maternità e la felicità, se questa chiama | ||
187 | 1913 | dalle vie battute. Quando la conciliazione fra il diritto | ||
188 | 1913 | il figlio alla donna. La donna finisce là dove | ||
189 | 1913 | donna. La donna finisce là dove la madre incomincia | ||
190 | 1913 | donna finisce là dove la madre incomincia: ella può | ||
191 | 1913 | sognato una felicità che la realtà non le ha | ||
192 | 1913 | sul sogno, di fare la grande rinunzia a tutto | ||
193 | 1913 | donna di campare onorevolmente la vita? ¶ * ¶ * * ¶ Una volta, queste | ||
194 | 1913 | e di pericoli per la donna, trovavano il loro | ||
195 | 1913 | preparare le armi per la battaglia, raccogliere le forze | ||
196 | 1913 | forze per affrontare serenamente la lotta, scendere nella vita | ||
197 | 1913 | proposito di lavorare e la capacità di tradurre in | ||
198 | 1913 | pensare e proclamare che la donna non è nata | ||
199 | 1913 | esperienza quotidiana dimostra che la fanciulla povera può essere | ||
200 | 1913 | secondo le attitudini, secondo la capacità, secondo la situazione | ||
201 | 1913 | secondo la capacità, secondo la situazione sociale. Ma certo | ||
202 | 1913 | Resa indipendente dal lavoro, la donna è armata contro | ||
203 | 1913 | che fin qui sfruttavano la sua debolezza alle prese | ||
204 | 1913 | amore, ella potrà ascoltarne la dolce voce astraendo da | ||
205 | 1913 | che fin qui limitavano la sua scelta quando non | ||
206 | 1913 | orgoglio della propria indipendenza, la pace nella sicurezza di | ||
207 | 1913 | a esercitare un mestiere? la borghesia maschile ha per | ||
208 | 1913 | non è se non la teorica d'una necessità | ||
209 | 1913 | ogni considerazione di opportunità, la rivendicazione pretesa non appare | ||
210 | 1913 | una assoluta incompatibilità fisiologica, la donna può essere atta | ||
211 | 1913 | esame imparziale e sereno, la riserva diventa assai meno | ||
212 | 1913 | a ogni modo trova la sua reciprocità in più | ||
213 | 1913 | di giovanotti che passano la loro vita dietro un | ||
214 | 1913 | e forti che passano la vita ad accarezzare e | ||
215 | 1913 | fisiologia si vuol stabilire la necessità di differenziare il | ||
216 | 1913 | che permetta di campare la vita è strabocchevole e | ||
217 | 1913 | che non vale certo la pena di salire sulla | ||
218 | 1913 | una battaglia così ardua. ¶ La vostra figliuola ha davvero | ||
219 | 1913 | farsi strada e raggiungere la sua meta. Ma se | ||
220 | 1913 | anni di assistente e la lunga attesa scorante per | ||
221 | 1913 | in qualità di istitutrice, la più ambigua, la più | ||
222 | 1913 | istitutrice, la più ambigua, la più melanconica, la più | ||
223 | 1913 | ambigua, la più melanconica, la più amara fra le | ||
224 | 1913 | professioni decenti che significano la povertà e la mediocrità | ||
225 | 1913 | significano la povertà e la mediocrità sicure, l'impossibilità | ||
226 | 1913 | una cucitrice di bianco. La piccola borghesia ha raccolto | ||
227 | 1913 | errore. Bisognerebbe convincersi che la sola differenziazione di superiorità | ||
228 | 1913 | mai degnata di applicare la sua intelligenza, la sua | ||
229 | 1913 | applicare la sua intelligenza, la sua coltura, il suo | ||
230 | 1913 | le sue conoscenze fisiologiche, la sua erudizione intorno alla | ||
231 | 1913 | moda della Rue de la Paix. ¶ Perchè non potrebbero | ||
232 | 1913 | una donna garantiscono soltanto... la fame? ¶ Una via d | ||
233 | 1913 | Francia che si chiama la donna giornalista, sta facendosi | ||
234 | 1913 | anche in Italia. ¶ Timidamente. La donna forza le porte | ||
235 | 1913 | attraverso l'intervista, attraverso la discussione in materia di | ||
236 | 1913 | materia di problemi che la riguardano esclusivamente. Raramente entra | ||
237 | 1913 | dei reporters, a correggere la Stefani, a fare lo | ||
238 | 1913 | le provincie, a rivedere la telefonata, a far la | ||
239 | 1913 | la telefonata, a far la Camera. ¶ Bisogna però convenire | ||
240 | 1913 | Bisogna però convenire che la colpa non è della | ||
241 | 1913 | sua vita individuale e la sua possibilità di divenire | ||
242 | 1913 | malata, tanto vero che la gestazione non impedisce alle | ||
243 | 1913 | scrivono, studiano, lavorano malgrado la dispepsia, il reumatismo, le | ||
244 | 1913 | il mal di fegato, la nevrastenia, la gotta, il | ||
245 | 1913 | di fegato, la nevrastenia, la gotta, il gastrico, la | ||
246 | 1913 | la gotta, il gastrico, la tubercolosi. ¶ Via, tutto questo | ||
247 | 1913 | dorate. Tutte costoro sapevano la vita e sapevano l | ||
248 | 1913 | fosse anche vero che la falange delle irrequiete sia | ||
249 | 1913 | dalle diseredate del sentimento, la constatazione non sarebbe ancora | ||
250 | 1913 | le fanciulle potessero, stendendo la mano, scegliersi con il | ||
251 | 1913 | cuore il compagno per la vita e trovassero in | ||
252 | 1913 | anche il sostegno materiale, la questione femminista non esisterebbe | ||
253 | 1913 | più. Chi vorrebbe abbandonare la dolce via inghirlandata di | ||
254 | 1913 | di rose per tagliarsi la strada solitaria, solitarie, fra | ||
255 | 1913 | lavoreranno ¶ Ho visto per la prima volta, in una | ||
256 | 1913 | rendita, trattata e discussa la questione della necessità di | ||
257 | 1913 | di guadagnarsi il pane, la sicurezza della indipendenza economica | ||
258 | 1913 | si chiama un marito, la sicurezza materiale della vita | ||
259 | 1913 | materiale della vita avvenire. ¶ La cosa è sintomatica: se | ||
260 | 1913 | è sintomatica: se anche la più select fra le | ||
261 | 1913 | casa di Isadora Duncan, la creatrice delle danze elleniche | ||
262 | 1913 | delle danze elleniche, e la descrizione delle toelette vedute | ||
263 | 1913 | Avenue, vuol dire che la questione si è imposta | ||
264 | 1913 | Eh, sì, una volta la vita era più semplice | ||
265 | 1913 | amore. ¶ Oggi, non più. La vita costa il doppio | ||
266 | 1913 | il babbo è ingegnere, la madre, una signora irreprensibile | ||
267 | 1913 | sorellina in collegio. Anche la fanciulla è stata in | ||
268 | 1913 | fa niente. Vorreste gridare la croce addosso al giovane | ||
269 | 1913 | accusarlo di venalità, negare la sincerità della sua simpatia | ||
270 | 1913 | vestito diventa un dramma; la pigione, uno spettro; la | ||
271 | 1913 | la pigione, uno spettro; la prospettiva d'una numerosa | ||
272 | 1913 | figliolanza, un incubo. ¶ * ¶ * * ¶ Così, la fanciulla non sposa. ¶ — Poco | ||
273 | 1913 | soltanto, può aspettare. ¶ E la madre dice a se | ||
274 | 1913 | In quest'attesa, accompagna la figliola dovunque si offra | ||
275 | 1913 | al concerto – e perchè la sua delicata bellezza fatta | ||
276 | 1913 | il fascino dell'innocenza, la distingua fra tutte, impone | ||
277 | 1913 | e che aumenta ancora la difficoltà di collocarla. ¶ Ma | ||
278 | 1913 | vent'anni sono lontani: la sorellina che era in | ||
279 | 1913 | dell'altro, ma ha la freschezza ingenua che seduce | ||
280 | 1913 | le primavere sono ventotto; la bimba che non è | ||
281 | 1913 | avvilita e sconfortata: anche la sua bellezza sfiorisce e | ||
282 | 1913 | compagno d'inverno giungesse? ¶ La prospettiva è tristissima. Domani | ||
283 | 1913 | ella avrà trent'anni – la pienezza del meriggio per | ||
284 | 1913 | pienezza del meriggio per la donna; l'inverno della | ||
285 | 1913 | già contemplano con terrore la prospettiva di avere sulle | ||
286 | 1913 | sulle spalle per tutta la vita le due sorelle | ||
287 | 1913 | e incapaci di insegnare la pronunzia inglese o i | ||
288 | 1913 | dal francese, di tenere la corrispondenza italiana in un | ||
289 | 1913 | che cammineranno solitarie attraverso la via più ingombra di | ||
290 | 1913 | sentito quanto amara fosse la condizione femminile al compito | ||
291 | 1913 | docilità, si risolvevano per la donna nuova in una | ||
292 | 1913 | Di tutte queste virtù la donna nuova ha sentito | ||
293 | 1913 | audace, capace di affrontare la vita, la lotta, il | ||
294 | 1913 | di affrontare la vita, la lotta, il dolore, la | ||
295 | 1913 | la lotta, il dolore, la fatica a fianco dell | ||
296 | 1913 | propria vita. ¶ Mutata così la condizione di fatto della | ||
297 | 1913 | di diritti nuovi legittimi. La donna doveva poter disporre | ||
298 | 1913 | se il Codice Penale la considerava responsabile alla stessa | ||
299 | 1913 | legale doveva essere considerata la infedeltà dell'uomo. ¶ Tutte | ||
300 | 1913 | dalla radice; reclamano per la donna il voto politico | ||
301 | 1913 | che il problema riflettente la condizione politica della donna | ||
302 | 1913 | cui si impernia tutta la questione femminile e femminista | ||
303 | 1913 | quello che ci darà la donna nuova austera e | ||
304 | 1913 | del femminismo era questo: la donna è inferiore all | ||
305 | 1913 | assai più logico; diversa. ¶ La donna non è più | ||
306 | 1913 | non andava più in là delle differenze anatomiche che | ||
307 | 1913 | posto denunciando a Jehova la donna come tentatrice della | ||
308 | 1913 | hanno esitato ad equipararsi la donna di fronte al | ||
309 | 1913 | sofistica, l'altra paradossale. ¶ La prima è questa: La | ||
310 | 1913 | La prima è questa: La donna è nata per | ||
311 | 1913 | essere madre, e tutta la sua vita, tutto lo | ||
312 | 1913 | L'altra vorrebbe solleticare la vanità femminile, affermando che | ||
313 | 1913 | vanità femminile, affermando che la donna, creatura di bellezza | ||
314 | 1913 | di grazia, nata per la gioia estetica dell'uomo | ||
315 | 1913 | che esalta e glorifica la verginità come stato di | ||
316 | 1913 | e tutela colla legge la cortigiana – negazione della maternità | ||
317 | 1913 | che condanna e disonora la maternità illegittima come una | ||
318 | 1913 | come una vergogna. ¶ Se la maternità fosse davvero l | ||
319 | 1913 | e alla legalità, soltanto la moglie può rivendicare il | ||
320 | 1913 | di conseguenze per tutta la vita. Intendiamoci; la legge | ||
321 | 1913 | tutta la vita. Intendiamoci; la legge e la morale | ||
322 | 1913 | Intendiamoci; la legge e la morale corrente sono quello | ||
323 | 1913 | non intendo di discuterle. ¶ La mia modesta opinione intorno | ||
324 | 1913 | maternità non implica affatto la propugnazione della libertà del | ||
325 | 1913 | del gesto da cui la maternità dipende. Finchè le | ||
326 | 1913 | ed i costumi e la coscienza dell'uomo di | ||
327 | 1913 | ipocrisia, bisognerebbe che almeno la maternità fosse consacrata davvero | ||
328 | 1913 | si verifichi – bisognerebbe che la sola differenza di fatto | ||
329 | 1913 | differenza di fatto fra la madre-moglie e la | ||
330 | 1913 | la madre-moglie e la madre-fanciulla, fosse un | ||
331 | 1913 | della nostra società, contro la maternità, la donna che | ||
332 | 1913 | società, contro la maternità, la donna che non è | ||
333 | 1913 | in guardia come contro la peggiore sventura che possa | ||
334 | 1913 | ripetono con lui, che la maternità è incompatibile con | ||
335 | 1913 | sociale. ¶ Sarebbe enorme che la donna dovesse sacrificare tutta | ||
336 | 1913 | donna dovesse sacrificare tutta la sua vita individuale e | ||
337 | 1913 | pagine, scritte per avere la vita di un giorno | ||
338 | 1913 | suggerito di risuscitarle, e la mia nostalgia di rivivere | ||
339 | 1913 | essere. ¶ CHIOSE ¶ Noi, e la Vita ¶ In un giornale | ||
340 | 1913 | giornale che va per la maggiore, ho letto di | ||
341 | 1913 | i letterati contemporanei contro la invadenza del campo letterario | ||
342 | 1913 | L'A. osservava che la prosa di romanzo, nel | ||
343 | 1913 | se stesso, di diminuire la portata del pericolo negando | ||
344 | 1913 | una bolla di sapone. ¶ La donna – egli diceva – scrive | ||
345 | 1913 | ancora, quell'articolista, che la donna non potrà mai | ||
346 | 1913 | coll'uomo nel riprodurre la vita per la sua | ||
347 | 1913 | riprodurre la vita per la sua impossibilità a penetrare | ||
348 | 1913 | già proposta di fare la difesa della donna scrittrice | ||
349 | 1913 | esse scendono a interrogare la propria anima, a scrutare | ||
350 | 1913 | importante contributo potrebbe dare la letteratura femminile alla psicologia | ||
351 | 1913 | si proponessero per ideale la realtà e la verità | ||
352 | 1913 | ideale la realtà e la verità! Non lo fanno | ||
353 | 1913 | verità! Non lo fanno. La menzogna, che è la | ||
354 | 1913 | La menzogna, che è la maschera di tutta la | ||
355 | 1913 | la maschera di tutta la nostra vita, penetra anche | ||
356 | 1913 | che portiamo nella vita. La colpa, o signori uomini | ||
357 | 1913 | signori uomini, è vostra. La ragione del nostro continuo | ||
358 | 1913 | che voi avete per la realtà. Sta nella paura | ||
359 | 1913 | con una constatazione triste: la donna moderna non è | ||
360 | 1913 | moderna non è felice. La vita ne ha fatto | ||
361 | 1913 | amore; procreare e custodire la casa; accendere pel marito | ||
362 | 1913 | focolare; fare bella, per la dolcezza dei suoi occhi | ||
363 | 1913 | dolcezza dei suoi occhi, la persona e la casa | ||
364 | 1913 | occhi, la persona e la casa; godere serenamente il | ||
365 | 1913 | di lui e confortare la sua fatica con un | ||
366 | 1913 | nell'ideale. Ma oggi la vita lo contende e | ||
367 | 1913 | vita lo contende e la colpa non è della | ||
368 | 1913 | non è della donna: la colpa è della vita | ||
369 | 1913 | vita femminile: l'amore, la maternità, la famiglia, la | ||
370 | 1913 | l'amore, la maternità, la famiglia, la casa e | ||
371 | 1913 | la maternità, la famiglia, la casa e vengono lanciate | ||
372 | 1913 | di rivolta e tutta la femminilità ne è stata | ||
373 | 1913 | rivolta alla soggezione secolare. ¶ La falange delle diseredate aveva | ||
374 | 1913 | aveva ragione. Ha ragione. La soggezione femminile era un | ||
375 | 1913 | una corrispondenza precisa: esorbitò la rivendicazione dei diritti; la | ||
376 | 1913 | la rivendicazione dei diritti; la resistenza maschile alla concessione | ||
377 | 1913 | e sdegnando di abbracciare la sola carriera che la | ||
378 | 1913 | la sola carriera che la società non contesti alla | ||
379 | 1913 | non contesti alla donna – la prostituzione – affrontano solitarie, coraggiose | ||
380 | 1913 | solitarie, coraggiose e austere la lotta per la vita | ||
381 | 1913 | austere la lotta per la vita in condizioni che | ||
382 | 1913 | di evoluzione che trasformando la donna – unità sociale, deve | ||
383 | 1913 | a lei l'ambiente. ¶ La questione femminile esiste, e | ||
384 | 1913 | questione femminile esiste, e la sua genesi è questa | ||
385 | 1913 | fatto. Chi ha avuto la prima singolarissima idea di | ||
386 | 1913 | fare del nazionalismo attraverso la foggia del vestire femminile | ||
387 | 1913 | femminile, ha dimenticato che la moda è, per se | ||
388 | 1913 | Parigi, non deve meravigliare. La moda è determinata da | ||
389 | 1913 | francese, determinare quale sia la foggia di costume che | ||
390 | 1913 | alle esigenze dell'ora. La femminilità del mondo intero | ||
391 | 1913 | neppure; attivi, nemmeno. Continuare la tradizione dei costumi regionali | ||
392 | 1913 | carattere di universalità che la moda ha assunto da | ||
393 | 1913 | da museo, da cromolitografia. La moda ha un abito | ||
394 | 1913 | di velluto napoletano e la gonna rossa della fobellina | ||
395 | 1913 | della gentildonna piemontese e la mantiglia della dama romana | ||
396 | 1913 | esistono invece il «tailleur», la «tea gown», la «sortie | ||
397 | 1913 | tailleur», la «tea gown», la «sortie», l'«habillé» e | ||
398 | 1913 | per ogni diversa circostanza. La stessa varietà dei vocaboli | ||
399 | 1913 | della moda. Il «trotteur», la «sortie», l'«habillé», sono | ||
400 | 1913 | sono francesi; il «taylor», la «tea gown», inglesi; il | ||
401 | 1913 | il «dolman» è viennese; la «blusa» è russa; il | ||
402 | 1913 | nostri modelli. Lasciamo stare la scultura, per la quale | ||
403 | 1913 | stare la scultura, per la quale non esistono che | ||
404 | 1913 | e col paludamento romano. La pittura italiana non è | ||
405 | 1913 | rigide dame del Tiziano – la «Duchessa d'Urbino», «Isabella | ||
406 | 1913 | Urbino», «Isabella d'Este», la «Bella» – sovrano animatore di | ||
407 | 1913 | a due sole fonti: la religione o la mitologia | ||
408 | 1913 | fonti: la religione o la mitologia, il misticismo o | ||
409 | 1913 | del Lippi, alle Vergini, la Dafne, la Flora, la | ||
410 | 1913 | alle Vergini, la Dafne, la Flora, la Leda. Uno | ||
411 | 1913 | la Dafne, la Flora, la Leda. Uno solo fra | ||
412 | 1913 | passato. Ora, nel 700, mentre la Francia dipingeva le sue | ||
413 | 1913 | austero della Scienza. ¶ Esclusa la tradizione ed esclusa l | ||
414 | 1913 | convegno il mondo elegante, la toeletta da «lanciare». Collaboratrici | ||
415 | 1913 | dato dalla Corte. Quando la Corte dei Re di | ||
416 | 1913 | Re di Francia era la prima del mondo per | ||
417 | 1913 | della grazia di tutta la femminilità aristocratica, non di | ||
418 | 1913 | fu allora che nacque la supremazia di Parigi nel | ||
419 | 1913 | nel campo della moda. La supremazia rimase anche quando | ||
420 | 1913 | supremazia rimase anche quando la monarchia decadde e il | ||
421 | 1913 | all'autorità di Parigi la confermava sovrana nel mondo | ||
422 | 1913 | tutte fatte per semplificare la vita e non per | ||
423 | 1913 | un principio attivo per la creazione d'una moda | ||
424 | 1913 | una moda nazionale. ¶ Dunque? La conclusione è evidente. Bisogna | ||
425 | 1913 | più, nulla. ¶ Cronache malinconiche ¶ La fine dell'amore. ¶ L | ||
426 | 1913 | l'amore è morto. ¶ La sentenza tremenda, che dovrebbe | ||
427 | 1913 | le donne, perchè interessante la grande affaire di ogni | ||
428 | 1913 | e lanciata formalmente con la piena consapevolezza della tremenda | ||
429 | 1913 | amore è morto. ¶ E la colpa – dice l'autore | ||
430 | 1913 | alla tutela dell'uomo, la donna ha inaridito in | ||
431 | 1913 | il maggiore incitamento. Questa la causa della crisi dell | ||
432 | 1913 | strano in questo fatto: la diminuzione delle tragedie di | ||
433 | 1913 | i corsi di Borsa; la situazione morale e finanziaria | ||
434 | 1913 | e finanziaria dei giornali; la teoria spiritualistica più in | ||
435 | 1913 | spiritualistica più in voga: la dottrina psicologica più elegante | ||
436 | 1913 | complicazioni dell'anima moderna; la lotta di sesso; il | ||
437 | 1913 | leggermente, sorridendo, sorvolando.... ¶ Talvolta, la conversazione dell'intermezzo vien | ||
438 | 1913 | si va a finire la serata. ¶ L'elegantissima contemporanea | ||
439 | 1913 | dopo il teatro, per la colazione rapida da sbrigare | ||
440 | 1913 | moderno ignora o rinnega la poesia della casa. Ancora | ||
441 | 1913 | della casa. Ancora esso la permette come un pied | ||
442 | 1913 | basta. Poi, bisogna riprendere la vita che la moda | ||
443 | 1913 | riprendere la vita che la moda permette, che la | ||
444 | 1913 | la moda permette, che la moda esige, che la | ||
445 | 1913 | la moda esige, che la moda impone e che | ||
446 | 1913 | per mostrare di vivere. ¶ La casa? La casa è | ||
447 | 1913 | di vivere. ¶ La casa? La casa è di chi | ||
448 | 1913 | di vita, nascondono sotto la disinvoltura dell'uomo di | ||
449 | 1913 | Volete essere felice? semplificate la vostra vita, sfrondatela di | ||
450 | 1913 | superfluità. ¶ Non era, per la verità, un precetto nuovissimo | ||
451 | 1913 | così semplice formula tutta la scienza della felicità. ¶ Io | ||
452 | 1913 | della felicità, giacchè complicano la vita invece di semplificarla | ||
453 | 1913 | realtà, dei nuovi bisogni. La quantità di cose indispensabili | ||
454 | 1913 | che veniva buttato attraverso la schiena di un cavallo | ||
455 | 1913 | il frak, lo smoking, la redingote, la giacchetta, un | ||
456 | 1913 | lo smoking, la redingote, la giacchetta, un vestito da | ||
457 | 1913 | leggendo nel Daily Mail la descrizione dei nuovissimi appartamenti | ||
458 | 1913 | ha il suo ascensore, la sua camera refrigerante, il | ||
459 | 1913 | refrigerante, il vacuum cleaner, la lavanderia elettrica, la macchina | ||
460 | 1913 | cleaner, la lavanderia elettrica, la macchina per stirare e | ||
461 | 1913 | forno crematorio... per incenerire la spazzatura. ¶ La casa, che | ||
462 | 1913 | per incenerire la spazzatura. ¶ La casa, che è costruita | ||
463 | 1913 | all'inglese, il gas, la luce elettrica, il bagno | ||
464 | 1913 | E il refrigerante e la lavanderia elettrica non sono | ||
465 | 1913 | questo succede, che, mentre la complicata vita moderna ha | ||
466 | 1913 | ha moltiplicato i bisogni, la soddisfazione di codesti bisogni | ||
467 | 1913 | bisogni di lusso moltiplica la richiesta di tutte le | ||
468 | 1913 | il chilogrammo e 2 lire la carne di vitello e | ||
469 | 1913 | costa da 45 a 60 centesimi; la carne di vitello, 4 lire | ||
470 | 1913 | un busto che faccia la ligne e il prezzo | ||
471 | 1913 | bisogni elementari. Più su, la cosa assume proporzioni allarmanti | ||
472 | 1913 | lusso veramente detto, comincia la vertigine. ¶ Guardate le pelliccie | ||
473 | 1913 | si voleva, sopratutto, che la spesa fosse ben fatta | ||
474 | 1913 | Certe pelliccie di fantasia – la volpe azzurra, lo zibellino | ||
475 | 1913 | e per le mamme; la martora e il petit | ||
476 | 1913 | gris per le nonne. La lontra era lasciata esclusivamente | ||
477 | 1913 | altre, di ermellino imitazione. La lontra, col suo sostituto | ||
478 | 1913 | e disprezzato. ¶ C'è la moda della pelliccia, oggi | ||
479 | 1913 | Ridurre i bisogni, semplificare la vita. ¶ Fare macchina indietro | ||
480 | 1913 | macchina indietro, e cercare la felicità altrove che non | ||
481 | 1913 | uomini. Alle donne chiede la donna l'ammirazione per | ||
482 | 1913 | donna l'ammirazione per la propria toeletta; dalle donne | ||
483 | 1913 | l'occupazione massima e la più importante preoccupazione della | ||
484 | 1913 | audacia del desiderio e la portata dello sforzo va | ||
485 | 1913 | ventre, i lombi quando la moda impone per la | ||
486 | 1913 | la moda impone per la donna la figura efebica | ||
487 | 1913 | impone per la donna la figura efebica, alla cintura | ||
488 | 1913 | alla donna di riprendere la sua anatomia normale, ventre | ||
489 | 1913 | viso e più vellutata la pelle... ¶ Così. Ma il | ||
490 | 1913 | e in tutte è la tensione del desiderio... ¶ Tanto | ||
491 | 1913 | v'è contrasto fra la realizzazione di questo desiderio | ||
492 | 1913 | anela, essa non esita, la piccola creatura, a superare | ||
493 | 1913 | dettaglio trascurabile è dunque la bellezza stessa, l'artificiale | ||
494 | 1913 | bellezza femminile che sostituisce la bellezza vera e la | ||
495 | 1913 | la bellezza vera e la vince col fascino della | ||
496 | 1913 | questo idolo si svolge la lotta per la conquista | ||
497 | 1913 | svolge la lotta per la conquista di quella possente | ||
498 | 1913 | è il lusso e la lotta diventa spesso dramma | ||
499 | 1913 | una bellezza artificiale sostituente la bellezza autentica assente o | ||
500 | 1913 | il loro solo dovere, la loro massima gloria, la |