parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «La»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
città, dove si respira la vicinanza del mare e
2
2016
vicinanza del mare e la luce è diversa, pulita
3
2016
diciamo così, una sostituta, la sfortunata R.L., che
4
2016
aveva reso memorabile, interpretando la prima grande hit scritta
5
2016
al bar Rocci tra la Nomentana e via di
6
2016
del quale hanno parcheggiato la 127 qualche ora prima, ma
7
2016
di forzatura. Finalmente entrano. La casa è a soqquadro
8
2016
motivo, le sevizie e la crudeltà adoperate, la minorata
9
2016
e la crudeltà adoperate, la minorata difesa delle vittime
10
2016
quando piombano nella villa la proprietaria e suo figlio
11
2016
sul “Messaggero” del mattino la notizia del delitto commesso
12
2016
che non è questa la ragione per cui sono
13
2016
faccende di casa» sostiene la signora: la villa era
14
2016
casa» sostiene la signora: la villa era stata lasciata
15
2016
Anche se, dichiara sempre la madre del Legionario, sulla
16
2016
Sera”, e vedervi pubblicata la foto di Angelo accanto
17
2016
Sia che pensassero che la villa di famiglia fosse
18
2016
le contraddizioni, il nervosismo, la balbuzie argomentativa di chi
19
2016
Circeo. È isolata e la strada che vi conduce
20
2016
Marsigliesi! Abbiamo dietro tutta la polizia, che ci cerca
21
2016
dentro un bagno, chiudendo la porta a chiave. ¶ Poco
22
2016
dal bagno, poi ve la riportò completamente nuda e
23
2016
L. a chiave. Trascinò la ragazza in una camera
24
2016
camera da letto e la minacciò «Se strilli, ti
25
2016
Dopodiché Angelo fece spogliare la ragazza e la costrinse
26
2016
spogliare la ragazza e la costrinse a prendere il
27
2016
di confidenza reciproca, inventò la bugia di aver partecipato
28
2016
sue dichiarazioni agli inquirenti, la ragazza superstite ha raccontato
29
2016
superstite ha raccontato che la notte è proseguita sullo
30
2016
mi dissero di chiamare la mia amica. “Una delle
31
2016
amica. “Una delle due la dobbiamo sverginare”. Noi li
32
2016
verso l’alba, spostarono la macchina fuori dal cortile
33
2016
minacciò le ragazze con la cinghia dei pantaloni, bestemmiando
34
2016
teneva sotto mira con la pistola. Le spostarono da
35
2016
squillava. Subdued pensò che la cosa più grave che
36
2016
prigioniere. Poi, sempre sotto la minaccia della pistola, le
37
2016
prende subito in mano la situazione. Parla con le
38
2016
sceglie R.L. e la conduce in una stanza
39
2016
in faccia, mentre Subdued la prende a calci. D
40
2016
il dolore e per la paura, e Angelo per
41
2016
Subdued pensa che Jacques la stia sverginando, apre la
42
2016
la stia sverginando, apre la porta e vede R
43
2016
sopra. Entrambi sono nudi. La ragazza strilla per il
44
2016
il dolore. Subdued richiude la porta. ¶ Quando uscì dalla
45
2016
D.C. fu dolce, la baciò, le disse di
46
2016
portandovi D.C., aprì la scatola delle fiale, ne
47
2016
a D.C. poiché la prima non aveva sortito
48
2016
salotto, si accorgono che la ragazza è sveglia e
49
2016
un periodo in cui la libertà aveva ancora un
50
2016
dei venti. Mentre oggi la libertà è come una
51
2016
spiagge atlantiche da cui la marea si è ritirata
52
2016
si è ritirata, lasciando la sabbia piena di residui
53
2016
e quella distesa te la ritrovi a disposizione senza
54
2016
quando il mare se la riprenderà. ¶ L’autorità, se
55
2016
in apparenza ragionevole, che la ragionevolezza provochi automatico consenso
56
2016
tutti è molto ingenua. ¶ La mia generazione ha schernito
57
2016
mia generazione ha schernito la parola e il concetto
58
2016
per il servizio militare. ¶ , in caserma, saremmo stati
59
2016
altro del cortile davano la misura del concetto. ¶ Non
60
2016
mai e non piegano la testa. ¶ Eppure noi la
61
2016
la testa. ¶ Eppure noi la piegavamo. ¶ Obbedivamo. ¶ Obbedivamo, a
62
2016
fatto altro per tutta la mia vita che obbedire
63
2016
lo rappresentano in terra. La Chiesa è l’ultima
64
2016
come quelle che offre la vita comune. Occorre ipotizzare
65
2016
Occorre ipotizzare eventi che la normale esistenza esclude o
66
2016
cui alcuni malati affrontano la loro malattia, vista come
67
2016
fermezza o pazienza. Laddove la vita sembra non fornire
68
2016
amici...? Ehi, però, me la sono cavata... Si scopre
69
2016
e provarne il brivido, la scarica istintiva, il fatto
70
2016
è il suo delirio. La sua capacità di produrre
71
2016
cose si equivalgono: come la punta della lancia di
72
2016
contemplato in questo manuale. La cortesia invece sì, virtù
73
2016
meno eclatante, il garbo, la discrezione, i costumi che
74
2016
da cambiare in profondità la nostra esistenza e la
75
2016
la nostra esistenza e la loro. Senza di esse
76
2016
loro. Senza di esse la vita è pura barbarie
77
2016
troppo profondi e toccanti. (La conversazione serve infatti non
78
2016
ma soprattutto nel tacere. La lista delle parole e
79
2016
si chiama Schifanoia e la visitammo: era meravigliosa. Da
80
2016
bestemmiava dopo aver preso la comunione. Faceva la fila
81
2016
preso la comunione. Faceva la fila a comunicarsi, poi
82
2016
volgarità pervasiva. ¶ Qual è la legge di Gay-Lussac
83
2016
fa cic-ciac ¶ E la regola di Tartini? ¶ Cazzo
84
2016
culo non fa bambini ¶ La dea Kali ¶ mangiava riso
85
2016
supplì ¶ Sale e scende la marea ¶ e Sandokan ci
86
2016
e Sandokan ci ha la diarrea ¶ Capitolo X ¶ Verso
87
2016
poi: «Apri, non ce la faccio più...». ¶ Nel frattempo
88
2016
contro il sedile posteriore, la ragazza ferita che gemeva
89
2016
uno in via Capodistria, la strada parallela, anch’essa
90
2016
il vigile non ce la faceva più a correre
91
2016
non verrà mai catturato. ¶ La vicenda è a suo
92
2016
era nota solo per la presenza della più importante
93
2016
privata di Roma, che la occupava per un bel
94
2016
il suo inizio e la sua conclusione. Mi servirò
95
2016
da dove potranno prendere la metropolitana per l’EUR
96
2016
tre persone che avviano la vicenda, una soltanto finirà
97
2016
per sé disonorevole; non la perdita del decoro, ma
98
2016
svolge questa storia, malgrado la crisi petrolifera e le
99
2016
le congiunture mondiali e la lotta politica in Italia
100
2016
della discesa infera sotto la soglia dell’agio o
101
2016
espansiva scaturita dal dopoguerra, la scala mobile sociale spingeva
102
2016
tanto scoppiavano qua e , rumorosamente... ma non il
103
2016
che c’è adesso. ¶ La classe media che vorrebbe
104
2016
vorrebbe farsi ammirare per la ragionevolezza e la maturità
105
2016
per la ragionevolezza e la maturità del suo modo
106
2016
suo modo di intendere la vita, placido, modesto, alieno
107
2016
evadere dall’ordine che la rassicura. L’adesione incondizionata
108
2016
un oggetto per saggiarne la robustezza prima di acquistarlo
109
2016
modo diverso, onde affermare la propria personalità e mostrarsi
110
2016
sangue si ferma e la contraddizione cessa. “Un vecchio
111
2016
animose e crudeli. ¶ Abbandonando la pigra ritualità e i
112
2016
rispetto. Il potere e la ricchezza generano rispetto, la
113
2016
la ricchezza generano rispetto, la forza genera rispetto, la
114
2016
la forza genera rispetto, la violenza esercitata o minacciata
115
2016
alito cattivo, il sudore, la puzza dei piedi e
116
2016
da ginnastica degli adolescenti, la forfora, i peli superflui
117
2016
il lievito) forse valeva la pena farli. Ma potete
118
2016
bugie terribili...), poiché è la stessa quotidianità domestica, anche
119
2016
a costituire l’enigma. La quiete è indecifrabile non
120
2016
a una vendetta, ma la quiete è essa stessa
121
2016
quiete è essa stessa la superficie tranquilla, appena ondeggiante
122
2016
Svogliatezza, scarso appetito per la vita, una smania priva
123
2016
ma del resto anche la felicità beata, la soddisfazione
124
2016
anche la felicità beata, la soddisfazione e la serenità
125
2016
beata, la soddisfazione e la serenità cosa vuoi che
126
2016
accontenta, perché ha ottenuto la pace a buon mercato
127
2016
vivere in prima persona la medesima letizia, perché dovrebbe
128
2016
è affatto vero che la felicità è la stessa
129
2016
che la felicità è la stessa in ogni famiglia
130
2016
consumato in soggiorno con la suocera o le amiche
131
2016
di villeggiature, mica era la guerra. Le loro pettinature
132
2016
davanti a cui sfoggiare la brillantezza dell’argenteria, chi
133
2016
bambini dei selvaggi e la gente frustrata più di
134
2016
sbrigarlo. ¶ Nelle famiglie dove la madre non faceva altro
135
2016
dispiaceri, farla stare sveglia la notte, darle il crepacuore
136
2016
si smette di darne. La mamma che va a
137
2016
i loro rampolli tutta la vita, sborsare mance e
138
2016
molto meglio di lui la lingua e i costumi
139
2016
cui ha basato tutta la sua vita) per evitare
140
2016
conosco più tanto bene: la vita. Ecco cosa pensa
141
2016
sono un buon padre... la prova è che mi
142
2016
un ricattatorio gioco sentimentale. ¶ La mia generazione si è
143
2016
come era avvenuto per la generazione precedente, subordinata ancora
144
2016
riconosciuti o doppiamente sottomessi. La materia di questo libro
145
2016
i propri interessi. Rifiutavo la pace per principio e
146
2016
di buon senso (affanculo la loro moderazione, uno di
147
2016
fil di ferro era la tradizione familiare... affanculo pure
148
2016
solo bambini indisposti!” recitava la pubblicità di una pillola
149
2016
dolce sapore di prugna”. La cattiveria, come concetto morale
150
2016
era il suo opposto, la bontà. I cattivi, celebrati
151
2016
promosso con 30 e lode. La nostra conversazione si aprì
152
2016
conversazione si aprì con la mia banale domanda «Studi
153
2016
poco dopo. ¶ «Sì, ma la filosofia mi interessa relativamente
154
2016
termine?» ¶ «Psichiatria.» ¶ «Perché, come la chiami, tu?» ¶ «Non la
155
2016
la chiami, tu?» ¶ «Non la chiamo. Dare un nome
156
2016
di valide alternative. Come la “Settimana Enigmistica”, essa vanta
157
2016
e virtù annesse. Abolita la famiglia, si riaffacciavano intatti
158
2016
creati dalla sua demolizione. La fantasia di filosofi e
159
2016
né veramente visibili... ¶ È la sindrome di chi si
160
2016
ma fanno altrettanto quando la sera sentono girare la
161
2016
la sera sentono girare la chiave nella serratura. ¶ Si
162
2016
al QT era per la sicurezza. Si era fatto
163
2016
Quando sono nato io, la guerra era finita da
164
2016
Il quartiere aveva stabilizzato la sua immagine ed era
165
2016
l’onestà, il decoro, la cortesia, il lavoro contano
166
2016
lampadari a goccia e la tv davanti alle poltroncine
167
2016
grosso Philco nero... ¶ Nel 1975 la Rai incomincia le sue
168
2016
chi allora era ragazzo. La struttura di queste prove
169
2016
a frequenza costante, incominciava la prima parte, consistente in
170
2016
e pallina, viste attraverso la rete di un campo
171
2016
campo da tennis. ¶ Conclusa la prima parte, seguivano alcuni
172
2016
a colori, quindi incominciava la seconda, costituita da una
173
2016
n. 2 di Fryderyk Chopin; ¶ – la stessa ragazza orientale mentre
174
2016
intermezzo col monoscopio Philips, la terza parte concludeva le
175
2016
al giorno e registrandone la colonna sonora. Il desiderio
176
2016
futuro ad alta tecnologia, la bellezza delle musiche, la
177
2016
la bellezza delle musiche, la delicatezza delle scene proposte
178
2016
gente che avevamo incontrato la mattina a scuola, facendo
179
2016
facendo ressa per comprare la pizza. ¶ L’ossessione della
180
2016
aveva cominciato ad allentare la cinghia dei pantaloni, a
181
2016
figlio vestito da barbone, la mascherata della finta povertà
182
2016
mettessero male. Persino Eva, la peccatrice ignuda, quando deve
183
2016
Nell’ascesa sociale troviamo la conferma di quanto sia
184
2016
nostri sensi modificandoli attraverso la consuetudine: bastano pochi mesi
185
2016
su cui si poggia la schiena. Mentre l’aumento
186
2016
lo Stato, il governo, la borsa, le banche, i
187
2016
questa storia nel QT la miseria era stata eradicata
188
2016
come il vaiolo o la poliomielite, ne persisteva una
189
2016
attivarsi e a risvegliare la paura che tornasse più
190
2016
individuale, nello spazio collettivo, la povertà era sempre spiacevolmente
191
2016
disprezzandoli, o ignorandoli. Dunque, la beneficenza (perlopiù di matrice
192
2016
insomma il disonore, bensì la povertà, di per sé
193
2016
sul terzo atto, ecco la legge narrativa. Lo ripeto
194
2016
ogni romanzo familiare è la storia di una nevrosi
195
2016
ancora accadere; in fondo la letteratura è un’assicurazione
196
2016
serve se c’è la letteratura a sostituirmi, i
197
2016
stato versato per celebrare la “fantasia”, virtù pressoché inesistente
198
2016
al posto mio, se la caverà, mentre io posso
199
2016
plasma e si fissa la labile e sciocca maschera
200
2016
cronologia. Si dice che la letteratura magnifichi la vita
201
2016
che la letteratura magnifichi la vita, la ingrandisca, moltiplicando
202
2016
letteratura magnifichi la vita, la ingrandisca, moltiplicando le piste
203
2016
le piste percorribili con la fantasia, come se alla
204
2016
principale interesse dei romanzi, la loro fondamentale o forse
205
2016
i romanzi realisti hanno la meglio su quelli puramente
206
2016
permanenza, in realtà priva la lettura di quello struggente
207
2016
scioglierla. ¶ In ogni caso, la pura e semplice durata
208
2016
stagioni che si ripetono, la costruzione lenta di un
209
2016
uno per caso desidera la felicità, deve aspettare, avere
210
2016
L’infelicità, al contrario, la si può verificare subito
211
2016
di ispirare e scatenare la virulenza di scrittori, pensatori
212
2016
di quello di Edipo. ¶ La modernità consiste in questo
213
2016
diritto a far fuori la generazione contigua: un tempo
214
2016
di tutto è proprio la famiglia come struttura a
215
2016
secoli sono riusciti con la forza dei loro argomenti
216
2016
in questo genere è La metamorfosi di Kafka, storia
217
2016
si svolge questa storia la famiglia borghese era ancora
218
2016
fosse a buon punto la campagna per la sua
219
2016
punto la campagna per la sua liquidazione. Veniva profetizzata
220
2016
e predicata come giusta, la morte della famiglia. Il
221
2016
marcio, il tanfo. Sotto la forma della constatazione sociologica
222
2016
e di rimorso per la perdita, perché a nessuno
223
2016
uno sguardo storico-clinico, la famiglia era superata. Contro
224
2016
fare, inutile recalcitrare: quando la tua tv bianco-e
225
2016
come già posseduti, cioè, la scelta l’abbiamo compiuta
226
2016
come un’onda sopra la testa di tutti. Scorrendolo
227
2016
sollievo che si proclama: la morte della letteratura, la
228
2016
la morte della letteratura, la morte del romanzo, il
229
2016
il collasso dei valori, la scomparsa del comunismo, la
230
2016
la scomparsa del comunismo, la fine della storia... Perché
231
2016
non doveva morire pure la famiglia? ¶ Il primo esame
232
2016
appunto su questi temi: la critica della famiglia. Mi
233
2016
famiglia. Mi pare che la cattedra fosse di Filosofia
234
2016
patogena e improduttiva istituzione: la famiglia. Il capostipite era
235
2016
che andavo a leggermi la mattina in piazza di
236
2016
temi allora alla moda: la letteratura sudamericana, il rock
237
2016
matti fossero reietti che la borghesia (aridaje! sempre lei
238
2016
traverso, rimosso. Chi disturba la quiete familiare viene allontanato
239
2016
rinchiuso: in questo consiste “la cura”. Ecco, a quei
240
2016
comune l’idea che la pace fosse desiderata solo
241
2016
divenne il forziere domestico, la cassa del tesoro. Il
242
2016
come sembrava, e ho la sensazione che si assottigliasse
243
2016
entravano. Tendenza accelerata dopo la sua morte. ¶ Nelle vecchie
244
2016
riannodata. Sborsare, parola corporea. ¶ La famiglia borghese è destinata
245
2016
occhi degli estranei, quanto la sua natura è di
246
2016
organismo che lotta contro la malattia inscritta nel suo
247
2016
mio nome doveva essere la “risposta esatta”, agli ascoltatori
248
2016
Ho risposto di no. La ragione ufficiale è che
249
2016
così, non mi piacciono. ¶ La ragione vera è che
250
2016
essere riconosciuto. ¶ Vorrei che la mia fama di scrittore
251
2016
Come no?» ¶ «No.» ¶ Mollò la busta. E poi disse
252
2016
busta. E poi disse la verità, il che, per
253
2016
davvero scendere in basso. La verità va per educazione
254
2016
validissima, anzi quello stratagemma la esaltava. Non navigando nell
255
2016
tutto ciò per ottenere... la distinzione. ¶ Qualcosa di formalmente
256
2016
Ecco, potrei avere lì la mia targa per un
257
2016
averlo a un passo. ¶ La famiglia borghese era un
258
2016
donne di servizio rappresentavano la famiglia ancora più dei
259
2016
loro datori di lavoro, la sua continuità. ¶ Mia madre
260
2016
ma abbastanza per imparare la conformazione delle donne, i
261
2016
i cespugli andando con la spugna da uno all
262
2016
per svolgere mansioni domestiche, la presenza della servitù serviva
263
2016
e prestigio: per esempio la cuoca, la stiratrice, l
264
2016
per esempio la cuoca, la stiratrice, l’autista. ¶ Proprio
265
2016
autista non serviva e la scuola stava dietro l
266
2016
opera. L’a posteriori: la molteplicità delle funzioni familiari
267
2016
cambio degli armadi”, cioè, la rotazione stagionale del guardaroba
268
2016
perché negli scacchi è la Regina il pezzo più
269
2016
mai, allora, si vince la partita mettendo in scacco
270
2016
handicappato del Re? Perché la Regina è essa stessa
271
2016
Regina è essa stessa la sovranità, eppure non regna
272
2016
chiacchiere, sovente maliziose, era la puntuale classificazione sociale dei
273
2016
settecentesco alle prese con la vegetazione di un’isola
274
2016
nuova messe di dati, la cui raccolta non poteva
275
2016
è giocata a lungo la partita generazionale interna alle
276
2016
personalità, spesso spiccate, dentro la professione che svolgevano, il
277
2016
penombra. Da qui deriva la fortuna di certi luoghi
278
2016
è il pasto. Resta la principale e spesso unica
279
2016
imbarazzanti sedute comunitarie, allora la famiglia esiste ormai solo
280
2016
insieme come studenti fuorisede. La durata del pasto è
281
2016
chi lo consuma insieme. La fretta, il peggior indice
282
2016
si fuma, si guarda la tv da soli, persino
283
2016
qualche minimo compito educativo. La prova di questa funzione
284
2016
frustrati (cioè, mia madre) la deviavano sugli aspetti formali
285
2016
valori tipo l’onestà, la sincerità, l’igiene (ciascuno
286
2016
mia madre era sempre “la prima cosa”). A ulteriore
287
2016
signori Golovlëv?) si rispetta la regola per cui il
288
2016
forse di più, vista la quantità di merende, early
289
2016
per questo assicurarsi, attraverso la fedeltà (un istituto o
290
2016
di aver sgobbato tutta la vita per lasciare una
291
2016
padre. ¶ E poi, è la principale molla che spinge
292
2016
ha bisogno di prefigurarsi la trasmissione ereditaria dei frutti
293
2016
Piatti tipo il risotto, la peperonata. Potrebbero farsi un
294
2016
complimenti nessuno, nessuno ammirerà la cupola del soufflé prima
295
2016
prima di sgonfiarla con la forchetta. Quasi tutte le
296
2016
patrimonio furono ossessionati tutta la vita. Onore alla loro
297
2016
nobile. Ma per permettersi la noncurante eleganza della dilapidazione
298
2016
lo champagne. Col padre, la madre e i fratelli
299
2016
cucina, vicino al frigo. La cerimonia poteva sembrare grottesca
300
2016
le famiglie borghesi erano la borghesia, la rappresentavano nella
301
2016
borghesi erano la borghesia, la rappresentavano nella sua interezza
302
2016
può immaginare o illustrare la vita borghese se non
303
2016
come vita familiare, né la casa borghese se non
304
2016
un nucleo familiare. È la famiglia il vero soggetto
305
2016
delle singole persone che la compongono, l’organismo in
306
2016
organismo in lotta per la propria affermazione, il portatore
307
2016
stampo, o calcolarsi con la semplice addizione degli individui
308
2016
cordoni della borsa” è la calzante espressione – sganciare, scucire
309
2016
impensabile. Se veniva comprata la Vespa, poniamo, a me
310
2016
quella Vespa, anche se la guidavo io, apparteneva implicitamente
311
2016
pratico e simbolico con la gestione del patrimonio, una
312
2016
una volta che, con la morte del capofamiglia, questo
313
2016
di cosa, chi ha la responsabilità di...? Le stesse
314
2016
carte vent’anni dopo la morte di mio padre
315
2016
di mio padre e la divisione dei beni, tutti
316
2016
di amore. ¶ Dunque, è la successione, la trasmissione ereditaria
317
2016
Dunque, è la successione, la trasmissione ereditaria della proprietà
318
2016
integrità di partenza. ¶ Per la natura tendenzialmente egualitaria del
319
2016
Chiamiamola restituzione, oblazione... Egli la compie non per particolare
320
2016
atto preliminare di separazione, la svestizione degli aspetti mondani
321
2016
suoi beni preziosi e la sua anima si presentava
322
2016
occasione per mostrarsi equanime: la redazione del testamento. Ricordo
323
2016
Ricordo come fosse oggi la meticolosità con cui mio
324
2016
del suo spirito esacerbato, la sola paradossale forma di
325
2016
cosa, molti anni dopo la sua morte imminente, e
326
2016
numeri che appena dopo la sua morte si sono
327
2016
colpa sua, ma perché la realtà non sta ferma
328
2016
restituisce prima della partenza la chiave di una stanza
329
2016
una stanza d’albergo. La abitavamo, e basta. Benché
330
2016
accrescere i doni che la sorte ci ha destinato
331
2016
borghese è appunto fortissima la consapevolezza che la restituzione
332
2016
fortissima la consapevolezza che la restituzione del patrimonio alla
333
2016
tutto, il mondo o la società, bensì ai propri
334
2016
Persino il proprio corpo, la salma, andrà devoluta ai
335
2016
quel regalo impegnativo. Lessi la storia di Trevelyan dalla
336
2016
modo migliore di leggerlo. La guerra delle Due Rose
337
2016
fecondarmi se affermo che la famiglia serve a “fissare
338
2016
altro paio di maniche, la famiglia aspirerebbe a far
339
2016
cambiato natura. A minarne la solidità ha senz’altro
340
2016
più riprese si lamenta la scomparsa dal cinico mondo
341
2016
a scegliersi da solo la strada della sua felicità
342
2016
le cui spinte potenti la famiglia non può che
343
2016
in tv?”, i “ce la faremo, cara”, “lasciatemi in
344
2016
di un uovo à la coque?”; e se non
345
2016
tutto è solo per la sua sorda capacità di
346
2016
sorda capacità di resistenza, la quale non può che
347
2016
diavolo l’utilità e la modernità. Non ascolta nessuno
348
2016
modernità. Non ascolta nessuno, la famiglia: preferisce crepare che
349
2016
e cercare di esporre la minore superficie possibile ai
350
2016
i pugni, da sotto la guardia, e come ci
351
2016
strada resta il compromesso. La sottaciuta strategia del “tutto
352
2016
del “tutto si aggiusta”. La pretesa di ciascuno e
353
2016
pretesa di ciascuno e la promessa a ciascuno di
354
2016
recapitato lettere grondanti rimorso. ¶ La famiglia ha, o forse
355
2016
moriva – prova ne è la resistenza del modello nelle
356
2016
da solo non ce la farebbe mai. Ma se
357
2016
da altri istituti; se la convenienza di mettere su
358
2016
compiti disattesi (l’educazione, la protezione) o secondari (la
359
2016
la protezione) o secondari (la procreazione) o svolti da
360
2016
caso di malattia); se la famiglia, insomma, invece di
361
2016
in quel faticoso affare? ¶ La famiglia in linea teorica
362
2016
dipendenza economica: pensano con la loro testa ma non
363
2016
soldo in tasca, ecco la condizione delle nuove generazioni
364
2016
dell’anno, vuoi mettere la convenienza? Certo può darsi
365
2016
cornice” che tiene insieme la vita. Non sono solo
366
2016
vita. Non sono solo la debole donna, i deboli
367
2016
passaggio di grado verso la visibilità, anche se questa
368
2016
sessuale diventa cosa pubblica. ¶ La mistica familiare richiede un
369
2016
o il carisma paterno, la bellezza della madre, vieppiù
370
2016
avvia al tramonto («... Era la più bella dei Parioli
371
2016
dei Parioli...», «... Lui perse la testa, ma davvero, si
372
2016
economico o quello genetico, la somiglianza nei tratti del
373
2016
loro sangue, vuoi perché la lunga convivenza avesse finito
374
2016
te ne moriva almeno la metà, quindi meglio non
375
2016
una catastrofe, altro che la morte di un figlio
376
2016
i chiodi per inchiodargli la bara, “tanto per non
377
2016
non a fini repressivi, la misura verrà presa per
378
2016
il fine benefico ha la meglio su qualsiasi scrupolo
379
2016
particolare le ragazze avevano la loro posta controllata, le
380
2016
altrettanto delicatamente posata dopo la protesta «Mamma per favore
381
2016
è stata gradualmente ridotta la disparità tra marito e
382
2016
della propria personalità, e la libertà di una esclusiva
383
2016
diventato acceso, esclusivo, spasmodico; la qual cosa ha generato
384
2016
immaginario politico e sociale, la fraternità era quella: come
385
2016
attraverso la consuetudine e la dimestichezza. L’amore è
386
2016
capricciosa e incontrollabile, e la convinzione che si abbia
387
2016
frustrazione. Il matrimonio è la tomba dell’amore solo
388
2016
detto: l’amore è la tomba del matrimonio. ¶ I
389
2016
di non farlo con la medesima violenza. L’uno
390
2016
disobbedisce. Conseguenza garantita è la punizione. Esiste infatti, per
391
2016
in fondo, da chi la pratica, e questo accade
392
2016
Ed ecco i figli, la durata... ¶ Nel matrimonio agiscono
393
2016
spesso diverse, desiderare ardentemente la stessa cosa. Desiderio di
394
2016
di tutto economica, e la moglie gratificazioni rinvenibili nel
395
2016
sposo, agisce dall’esterno, la seconda, la sposa, dall
396
2016
dall’esterno, la seconda, la sposa, dall’interno. ¶ Detto
397
2016
il diritto di scopare la sera e in cambio
398
2016
l’uomo a fornire la prima e la donna
399
2016
fornire la prima e la donna la seconda, il
400
2016
prima e la donna la seconda, il risultato è
401
2016
cui un coniuge cessa la prestazione prevista nei confronti
402
2016
dell’altro coniuge (o la fornisce in modo esiguo
403
2016
legame, che proprio con la sua esclusività si ipersessualizza
404
2016
un felice matrimonio. Mentre la famiglia vede diminuire le
405
2016
comunità (come l’istruzione, la salute o la ricerca
406
2016
istruzione, la salute o la ricerca di un lavoro
407
2016
potevano esprimere questo sentimento, la cui manifestazione era invece
408
2016
alle madri. Avrebbe intaccato la loro autorità come un
409
2016
affermazione marxista secondo cui la borghesia aveva denudato i
410
2016
Magari fosse possibile distinguerli! La famiglia borghese marcerebbe come
411
2016
su grandi fogli bianchi. La casa, i genitori, le
412
2016
quegli spazi vuoti. È la famiglia, un certo tipo
413
2016
Come se lo vomitassi.) ¶ La famiglia è il luogo
414
2016
o crediamo di conoscere la vera ragione di quel
415
2016
incoerenze altrui, viene riscontrata la continuità di certi atteggiamenti
416
2016
mai!», «Ecco, sei sempre la stessa. Vuoi essere il
417
2016
te, come quando arraffavi la bottiglia del latte...» ¶ Non
418
2016
falsate dalla loro sovrabbondanza. La frequentazione distorce il senso
419
2016
pur di non sentirla, la discrezione e il silenzio
420
2016
e il raffreddamento o la crisi tra di loro
421
2016
quando avviene è tangibile, la sentono tutti in casa
422
2016
essere camera loro o la loro testa. ¶ Affari vostri
423
2016
fanno lo stesso e la cosa o li infastidisce
424
2016
è difficile che non la assumano. I figli generalmente
425
2016
curiosi o ripugnati o la trovano tuttalpiù una cosa
426
2016
i due vecchietti se la spassino e la mamma
427
2016
se la spassino e la mamma strilli e il
428
2016
di un padre o la fica bagnata della mamma
429
2016
alla gelosia si accompagna la constatazione che quei due
430
2016
primo indipendentemente dal secondo. La felicità senza i soldi
431
2016
concezione cattolica del matrimonio... la quale si trova così
432
2016
discorsi, ecco, è come la riesumazione di un corpo
433
2016
che potrebbe anche essere la soluzione. La smania di
434
2016
anche essere la soluzione. La smania di cambiamento rovina
435
2016
smania di cambiamento rovina la vita non meno del
436
2016
ron-ron, o tra-la-la. Per quanto le
437
2016
ron, o tra-la-la. Per quanto le riviste
438
2016
mezzo alla tavola. Solitario. La forma oblunga, come di
439
2016
salame giallo, del Galbanino, la crosta di cera che
440
2016
Sapore e forma inconfondibili. La modesta alternativa che offriva
441
2016
dal frigo sono state la comunione della mia infanzia
442
2016
mia infanzia e adolescenza. ¶ La spesa veniva ordinata per
443
2016
campana di vetro. E la vita osservata in trasparenza
444
2016
trasparenza. ¶ Si conserva soprattutto la diseguaglianza e laddove la
445
2016
la diseguaglianza e laddove la diseguaglianza viene perduta, una
446
2016
perduta, una volta raggiunta la parità, la famiglia finisce
447
2016
volta raggiunta la parità, la famiglia finisce e si
448
2016
il loro attaccamento verso la casa di famiglia, o
449
2016
adulti vorrebbero sbarazzarsi. ¶ È la famiglia a secernere il
450
2016
Il suo metabolismo è la trasformazione del non-familiare
451
2016
fase catabolica, il riassetto, la distruzione dei residui, i
452
2016
dei residui, i lavaggi... ¶ La morale domestica è l
453
2016
altro modo per descrivere la vita familiare che attraverso
454
2016
attraverso le regole che la scandiscono. Stereotipi, rituali, formule
455
2016
le pinze, il passaporto, la ginocchiera, il borotalco, «Al
456
2016
falsa testimonianza. Non desiderare la donna d’altri e
457
2016
e men che meno la roba d’altri. Offrire
458
2016
all’ospite asciugamani puliti. La morale in quanto arte
459
2016
il suo flaccido corpo. La famiglia borghese, internamente disossata
460
2016
faccia della terra e la comanda. ¶ Una mia collega
461
2016
invece si tenevano dentro la Storia d’Inghilterra di
462
2016
brevità l’Inghilterra era la banca della nostra famiglia
463
2016
unica cosa da cui la famiglia non può proteggere
464
2016
suo dileguare sia con la sua eccessiva scandalosa durata
465
2016
vent’anni dopo che la guerra è finita. ¶ La
466
2016
la guerra è finita. ¶ La prima a non capirlo
467
2016
necessario al matrimonio e la durevolezza come il suo
468
2016
ami veramente? Allora sposalo!» ¶ La procreazione sarebbe il modo
469
2016
modo per disinnescare, finalizzandola, la sessualità. Una sessualità per
470
2016
uno stadio successivo, è la procreazione. Fecondazione-concepimentogravidanza-parto
471
2016
Fecondazione-concepimentogravidanza-parto, ecco la catena di eventi che
472
2016
pericoloso, l’avversario naturale (la più classica storia d
473
2016
sentimento e nel sesso, la famiglia riposa su un
474
2016
volta finito il matrimonio, la famiglia deve andare avanti
475
2016
Le famiglie allargate sono la conferma di una elasticità
476
2016
qualcuno ha calcolato che la percentuale di scioglimento del
477
2016
il divorzio, allora provvedeva la morte prematura del coniuge
478
2016
in modo naturale, e la figura del divorziato ha
479
2016
giusta o sbagliata, che la mia ex moglie sarebbe
480
2016
semmai acquisiva qualcosa attraverso la consuetudine e la dimestichezza
481
2016
che non può difendersi. La crudeltà è ciò che
482
2016
e come sua ragione la debolezza di chi la
483
2016
la debolezza di chi la subisce. La debolezza è
484
2016
di chi la subisce. La debolezza è il suo
485
2016
ovvio rapporto di forze. La debolezza eccita una crudeltà
486
2016
che inutilmente, dato che la crudeltà non accresce il
487
2016
vecchie, minorati, ostaggi, prigionieri. La crudeltà è il modo
488
2016
cui si fa rimarcare la loro subalternità. È una
489
2016
sottrarsi né chi subisce la pena né chi la
490
2016
la pena né chi la commina. Cosa ci posso
491
2016
che te li infliggo. La crudeltà è ingenerata dal
492
2016
in passato, ho per la prima volta visto su
493
2016
volta visto su internet la serie di foto, in
494
2016
minuto, mentre viene scarnificato. La procedura è detta Lingchi
495
2016
oramai sovrumano, e che la sua sia una specie
496
2016
piacere in un punto: la fuoriuscita da sé. Se
497
2016
scorrimento della quotidianità. ¶ Poiché la cattiveria è in parte
498
2016
si sbadiglia senza mettere la mano davanti alla bocca
499
2016
non si fa aspettare la gente a un appuntamento
500
2016
disturbare significava non disturbare la quiete, il sonnellino del