Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | città, dove si respira la vicinanza del mare e | ||
2 | 2016 | vicinanza del mare e la luce è diversa, pulita | ||
3 | 2016 | diciamo così, una sostituta, la sfortunata R.L., che | ||
4 | 2016 | aveva reso memorabile, interpretando la prima grande hit scritta | ||
5 | 2016 | al bar Rocci tra la Nomentana e via di | ||
6 | 2016 | del quale hanno parcheggiato la 127 qualche ora prima, ma | ||
7 | 2016 | di forzatura. Finalmente entrano. La casa è a soqquadro | ||
8 | 2016 | motivo, le sevizie e la crudeltà adoperate, la minorata | ||
9 | 2016 | e la crudeltà adoperate, la minorata difesa delle vittime | ||
10 | 2016 | quando piombano nella villa la proprietaria e suo figlio | ||
11 | 2016 | sul “Messaggero” del mattino la notizia del delitto commesso | ||
12 | 2016 | che non è questa la ragione per cui sono | ||
13 | 2016 | faccende di casa» sostiene la signora: la villa era | ||
14 | 2016 | casa» sostiene la signora: la villa era stata lasciata | ||
15 | 2016 | Anche se, dichiara sempre la madre del Legionario, sulla | ||
16 | 2016 | Sera”, e vedervi pubblicata la foto di Angelo accanto | ||
17 | 2016 | Sia che pensassero che la villa di famiglia fosse | ||
18 | 2016 | le contraddizioni, il nervosismo, la balbuzie argomentativa di chi | ||
19 | 2016 | Circeo. È isolata e la strada che vi conduce | ||
20 | 2016 | Marsigliesi! Abbiamo dietro tutta la polizia, che ci cerca | ||
21 | 2016 | dentro un bagno, chiudendo la porta a chiave. ¶ Poco | ||
22 | 2016 | dal bagno, poi ve la riportò completamente nuda e | ||
23 | 2016 | L. a chiave. Trascinò la ragazza in una camera | ||
24 | 2016 | camera da letto e la minacciò «Se strilli, ti | ||
25 | 2016 | Dopodiché Angelo fece spogliare la ragazza e la costrinse | ||
26 | 2016 | spogliare la ragazza e la costrinse a prendere il | ||
27 | 2016 | di confidenza reciproca, inventò la bugia di aver partecipato | ||
28 | 2016 | sue dichiarazioni agli inquirenti, la ragazza superstite ha raccontato | ||
29 | 2016 | superstite ha raccontato che la notte è proseguita sullo | ||
30 | 2016 | mi dissero di chiamare la mia amica. “Una delle | ||
31 | 2016 | amica. “Una delle due la dobbiamo sverginare”. Noi li | ||
32 | 2016 | verso l’alba, spostarono la macchina fuori dal cortile | ||
33 | 2016 | minacciò le ragazze con la cinghia dei pantaloni, bestemmiando | ||
34 | 2016 | teneva sotto mira con la pistola. Le spostarono da | ||
35 | 2016 | squillava. Subdued pensò che la cosa più grave che | ||
36 | 2016 | prigioniere. Poi, sempre sotto la minaccia della pistola, le | ||
37 | 2016 | prende subito in mano la situazione. Parla con le | ||
38 | 2016 | sceglie R.L. e la conduce in una stanza | ||
39 | 2016 | in faccia, mentre Subdued la prende a calci. D | ||
40 | 2016 | il dolore e per la paura, e Angelo per | ||
41 | 2016 | Subdued pensa che Jacques la stia sverginando, apre la | ||
42 | 2016 | la stia sverginando, apre la porta e vede R | ||
43 | 2016 | sopra. Entrambi sono nudi. La ragazza strilla per il | ||
44 | 2016 | il dolore. Subdued richiude la porta. ¶ Quando uscì dalla | ||
45 | 2016 | D.C. fu dolce, la baciò, le disse di | ||
46 | 2016 | portandovi D.C., aprì la scatola delle fiale, ne | ||
47 | 2016 | a D.C. poiché la prima non aveva sortito | ||
48 | 2016 | salotto, si accorgono che la ragazza è sveglia e | ||
49 | 2016 | un periodo in cui la libertà aveva ancora un | ||
50 | 2016 | dei venti. Mentre oggi la libertà è come una | ||
51 | 2016 | spiagge atlantiche da cui la marea si è ritirata | ||
52 | 2016 | si è ritirata, lasciando la sabbia piena di residui | ||
53 | 2016 | e quella distesa te la ritrovi a disposizione senza | ||
54 | 2016 | quando il mare se la riprenderà. ¶ L’autorità, se | ||
55 | 2016 | in apparenza ragionevole, che la ragionevolezza provochi automatico consenso | ||
56 | 2016 | tutti è molto ingenua. ¶ La mia generazione ha schernito | ||
57 | 2016 | mia generazione ha schernito la parola e il concetto | ||
58 | 2016 | per il servizio militare. ¶ Là, in caserma, saremmo stati | ||
59 | 2016 | altro del cortile davano la misura del concetto. ¶ Non | ||
60 | 2016 | mai e non piegano la testa. ¶ Eppure noi la | ||
61 | 2016 | la testa. ¶ Eppure noi la piegavamo. ¶ Obbedivamo. ¶ Obbedivamo, a | ||
62 | 2016 | fatto altro per tutta la mia vita che obbedire | ||
63 | 2016 | lo rappresentano in terra. La Chiesa è l’ultima | ||
64 | 2016 | come quelle che offre la vita comune. Occorre ipotizzare | ||
65 | 2016 | Occorre ipotizzare eventi che la normale esistenza esclude o | ||
66 | 2016 | cui alcuni malati affrontano la loro malattia, vista come | ||
67 | 2016 | fermezza o pazienza. Laddove la vita sembra non fornire | ||
68 | 2016 | amici...? Ehi, però, me la sono cavata... Si scopre | ||
69 | 2016 | e provarne il brivido, la scarica istintiva, il fatto | ||
70 | 2016 | è il suo delirio. La sua capacità di produrre | ||
71 | 2016 | cose si equivalgono: come la punta della lancia di | ||
72 | 2016 | contemplato in questo manuale. La cortesia invece sì, virtù | ||
73 | 2016 | meno eclatante, il garbo, la discrezione, i costumi che | ||
74 | 2016 | da cambiare in profondità la nostra esistenza e la | ||
75 | 2016 | la nostra esistenza e la loro. Senza di esse | ||
76 | 2016 | loro. Senza di esse la vita è pura barbarie | ||
77 | 2016 | troppo profondi e toccanti. (La conversazione serve infatti non | ||
78 | 2016 | ma soprattutto nel tacere. La lista delle parole e | ||
79 | 2016 | si chiama Schifanoia e la visitammo: era meravigliosa. Da | ||
80 | 2016 | bestemmiava dopo aver preso la comunione. Faceva la fila | ||
81 | 2016 | preso la comunione. Faceva la fila a comunicarsi, poi | ||
82 | 2016 | volgarità pervasiva. ¶ Qual è la legge di Gay-Lussac | ||
83 | 2016 | fa cic-ciac ¶ E la regola di Tartini? ¶ Cazzo | ||
84 | 2016 | culo non fa bambini ¶ La dea Kali ¶ mangiava riso | ||
85 | 2016 | supplì ¶ Sale e scende la marea ¶ e Sandokan ci | ||
86 | 2016 | e Sandokan ci ha la diarrea ¶ Capitolo X ¶ Verso | ||
87 | 2016 | poi: «Apri, non ce la faccio più...». ¶ Nel frattempo | ||
88 | 2016 | contro il sedile posteriore, la ragazza ferita che gemeva | ||
89 | 2016 | uno in via Capodistria, la strada parallela, anch’essa | ||
90 | 2016 | il vigile non ce la faceva più a correre | ||
91 | 2016 | non verrà mai catturato. ¶ La vicenda è a suo | ||
92 | 2016 | era nota solo per la presenza della più importante | ||
93 | 2016 | privata di Roma, che la occupava per un bel | ||
94 | 2016 | il suo inizio e la sua conclusione. Mi servirò | ||
95 | 2016 | da dove potranno prendere la metropolitana per l’EUR | ||
96 | 2016 | tre persone che avviano la vicenda, una soltanto finirà | ||
97 | 2016 | per sé disonorevole; non la perdita del decoro, ma | ||
98 | 2016 | svolge questa storia, malgrado la crisi petrolifera e le | ||
99 | 2016 | le congiunture mondiali e la lotta politica in Italia | ||
100 | 2016 | della discesa infera sotto la soglia dell’agio o | ||
101 | 2016 | espansiva scaturita dal dopoguerra, la scala mobile sociale spingeva | ||
102 | 2016 | tanto scoppiavano qua e là, rumorosamente... ma non il | ||
103 | 2016 | che c’è adesso. ¶ La classe media che vorrebbe | ||
104 | 2016 | vorrebbe farsi ammirare per la ragionevolezza e la maturità | ||
105 | 2016 | per la ragionevolezza e la maturità del suo modo | ||
106 | 2016 | suo modo di intendere la vita, placido, modesto, alieno | ||
107 | 2016 | evadere dall’ordine che la rassicura. L’adesione incondizionata | ||
108 | 2016 | un oggetto per saggiarne la robustezza prima di acquistarlo | ||
109 | 2016 | modo diverso, onde affermare la propria personalità e mostrarsi | ||
110 | 2016 | sangue si ferma e la contraddizione cessa. “Un vecchio | ||
111 | 2016 | animose e crudeli. ¶ Abbandonando la pigra ritualità e i | ||
112 | 2016 | rispetto. Il potere e la ricchezza generano rispetto, la | ||
113 | 2016 | la ricchezza generano rispetto, la forza genera rispetto, la | ||
114 | 2016 | la forza genera rispetto, la violenza esercitata o minacciata | ||
115 | 2016 | alito cattivo, il sudore, la puzza dei piedi e | ||
116 | 2016 | da ginnastica degli adolescenti, la forfora, i peli superflui | ||
117 | 2016 | il lievito) forse valeva la pena farli. Ma potete | ||
118 | 2016 | bugie terribili...), poiché è la stessa quotidianità domestica, anche | ||
119 | 2016 | a costituire l’enigma. La quiete è indecifrabile non | ||
120 | 2016 | a una vendetta, ma la quiete è essa stessa | ||
121 | 2016 | quiete è essa stessa la superficie tranquilla, appena ondeggiante | ||
122 | 2016 | Svogliatezza, scarso appetito per la vita, una smania priva | ||
123 | 2016 | ma del resto anche la felicità beata, la soddisfazione | ||
124 | 2016 | anche la felicità beata, la soddisfazione e la serenità | ||
125 | 2016 | beata, la soddisfazione e la serenità cosa vuoi che | ||
126 | 2016 | accontenta, perché ha ottenuto la pace a buon mercato | ||
127 | 2016 | vivere in prima persona la medesima letizia, perché dovrebbe | ||
128 | 2016 | è affatto vero che la felicità è la stessa | ||
129 | 2016 | che la felicità è la stessa in ogni famiglia | ||
130 | 2016 | consumato in soggiorno con la suocera o le amiche | ||
131 | 2016 | di villeggiature, mica era la guerra. Le loro pettinature | ||
132 | 2016 | davanti a cui sfoggiare la brillantezza dell’argenteria, chi | ||
133 | 2016 | bambini dei selvaggi e la gente frustrata più di | ||
134 | 2016 | sbrigarlo. ¶ Nelle famiglie dove la madre non faceva altro | ||
135 | 2016 | dispiaceri, farla stare sveglia la notte, darle il crepacuore | ||
136 | 2016 | si smette di darne. La mamma che va a | ||
137 | 2016 | i loro rampolli tutta la vita, sborsare mance e | ||
138 | 2016 | molto meglio di lui la lingua e i costumi | ||
139 | 2016 | cui ha basato tutta la sua vita) per evitare | ||
140 | 2016 | conosco più tanto bene: la vita. Ecco cosa pensa | ||
141 | 2016 | sono un buon padre... la prova è che mi | ||
142 | 2016 | un ricattatorio gioco sentimentale. ¶ La mia generazione si è | ||
143 | 2016 | come era avvenuto per la generazione precedente, subordinata ancora | ||
144 | 2016 | riconosciuti o doppiamente sottomessi. La materia di questo libro | ||
145 | 2016 | i propri interessi. Rifiutavo la pace per principio e | ||
146 | 2016 | di buon senso (affanculo la loro moderazione, uno di | ||
147 | 2016 | fil di ferro era la tradizione familiare... affanculo pure | ||
148 | 2016 | solo bambini indisposti!” recitava la pubblicità di una pillola | ||
149 | 2016 | dolce sapore di prugna”. La cattiveria, come concetto morale | ||
150 | 2016 | era il suo opposto, la bontà. I cattivi, celebrati | ||
151 | 2016 | promosso con 30 e lode. La nostra conversazione si aprì | ||
152 | 2016 | conversazione si aprì con la mia banale domanda «Studi | ||
153 | 2016 | poco dopo. ¶ «Sì, ma la filosofia mi interessa relativamente | ||
154 | 2016 | termine?» ¶ «Psichiatria.» ¶ «Perché, come la chiami, tu?» ¶ «Non la | ||
155 | 2016 | la chiami, tu?» ¶ «Non la chiamo. Dare un nome | ||
156 | 2016 | di valide alternative. Come la “Settimana Enigmistica”, essa vanta | ||
157 | 2016 | e virtù annesse. Abolita la famiglia, si riaffacciavano intatti | ||
158 | 2016 | creati dalla sua demolizione. La fantasia di filosofi e | ||
159 | 2016 | né veramente visibili... ¶ È la sindrome di chi si | ||
160 | 2016 | ma fanno altrettanto quando la sera sentono girare la | ||
161 | 2016 | la sera sentono girare la chiave nella serratura. ¶ Si | ||
162 | 2016 | al QT era per la sicurezza. Si era fatto | ||
163 | 2016 | Quando sono nato io, la guerra era finita da | ||
164 | 2016 | Il quartiere aveva stabilizzato la sua immagine ed era | ||
165 | 2016 | l’onestà, il decoro, la cortesia, il lavoro contano | ||
166 | 2016 | lampadari a goccia e la tv davanti alle poltroncine | ||
167 | 2016 | grosso Philco nero... ¶ Nel 1975 la Rai incomincia le sue | ||
168 | 2016 | chi allora era ragazzo. La struttura di queste prove | ||
169 | 2016 | a frequenza costante, incominciava la prima parte, consistente in | ||
170 | 2016 | e pallina, viste attraverso la rete di un campo | ||
171 | 2016 | campo da tennis. ¶ Conclusa la prima parte, seguivano alcuni | ||
172 | 2016 | a colori, quindi incominciava la seconda, costituita da una | ||
173 | 2016 | n. 2 di Fryderyk Chopin; ¶ – la stessa ragazza orientale mentre | ||
174 | 2016 | intermezzo col monoscopio Philips, la terza parte concludeva le | ||
175 | 2016 | al giorno e registrandone la colonna sonora. Il desiderio | ||
176 | 2016 | futuro ad alta tecnologia, la bellezza delle musiche, la | ||
177 | 2016 | la bellezza delle musiche, la delicatezza delle scene proposte | ||
178 | 2016 | gente che avevamo incontrato la mattina a scuola, facendo | ||
179 | 2016 | facendo ressa per comprare la pizza. ¶ L’ossessione della | ||
180 | 2016 | aveva cominciato ad allentare la cinghia dei pantaloni, a | ||
181 | 2016 | figlio vestito da barbone, la mascherata della finta povertà | ||
182 | 2016 | mettessero male. Persino Eva, la peccatrice ignuda, quando deve | ||
183 | 2016 | Nell’ascesa sociale troviamo la conferma di quanto sia | ||
184 | 2016 | nostri sensi modificandoli attraverso la consuetudine: bastano pochi mesi | ||
185 | 2016 | su cui si poggia la schiena. Mentre l’aumento | ||
186 | 2016 | lo Stato, il governo, la borsa, le banche, i | ||
187 | 2016 | questa storia nel QT la miseria era stata eradicata | ||
188 | 2016 | come il vaiolo o la poliomielite, ne persisteva una | ||
189 | 2016 | attivarsi e a risvegliare la paura che tornasse più | ||
190 | 2016 | individuale, nello spazio collettivo, la povertà era sempre spiacevolmente | ||
191 | 2016 | disprezzandoli, o ignorandoli. Dunque, la beneficenza (perlopiù di matrice | ||
192 | 2016 | insomma il disonore, bensì la povertà, di per sé | ||
193 | 2016 | sul terzo atto, ecco la legge narrativa. Lo ripeto | ||
194 | 2016 | ogni romanzo familiare è la storia di una nevrosi | ||
195 | 2016 | ancora accadere; in fondo la letteratura è un’assicurazione | ||
196 | 2016 | serve se c’è la letteratura a sostituirmi, i | ||
197 | 2016 | stato versato per celebrare la “fantasia”, virtù pressoché inesistente | ||
198 | 2016 | al posto mio, se la caverà, mentre io posso | ||
199 | 2016 | plasma e si fissa la labile e sciocca maschera | ||
200 | 2016 | cronologia. Si dice che la letteratura magnifichi la vita | ||
201 | 2016 | che la letteratura magnifichi la vita, la ingrandisca, moltiplicando | ||
202 | 2016 | letteratura magnifichi la vita, la ingrandisca, moltiplicando le piste | ||
203 | 2016 | le piste percorribili con la fantasia, come se alla | ||
204 | 2016 | principale interesse dei romanzi, la loro fondamentale o forse | ||
205 | 2016 | i romanzi realisti hanno la meglio su quelli puramente | ||
206 | 2016 | permanenza, in realtà priva la lettura di quello struggente | ||
207 | 2016 | scioglierla. ¶ In ogni caso, la pura e semplice durata | ||
208 | 2016 | stagioni che si ripetono, la costruzione lenta di un | ||
209 | 2016 | uno per caso desidera la felicità, deve aspettare, avere | ||
210 | 2016 | L’infelicità, al contrario, la si può verificare subito | ||
211 | 2016 | di ispirare e scatenare la virulenza di scrittori, pensatori | ||
212 | 2016 | di quello di Edipo. ¶ La modernità consiste in questo | ||
213 | 2016 | diritto a far fuori la generazione contigua: un tempo | ||
214 | 2016 | di tutto è proprio la famiglia come struttura a | ||
215 | 2016 | secoli sono riusciti con la forza dei loro argomenti | ||
216 | 2016 | in questo genere è La metamorfosi di Kafka, storia | ||
217 | 2016 | si svolge questa storia la famiglia borghese era ancora | ||
218 | 2016 | fosse a buon punto la campagna per la sua | ||
219 | 2016 | punto la campagna per la sua liquidazione. Veniva profetizzata | ||
220 | 2016 | e predicata come giusta, la morte della famiglia. Il | ||
221 | 2016 | marcio, il tanfo. Sotto la forma della constatazione sociologica | ||
222 | 2016 | e di rimorso per la perdita, perché a nessuno | ||
223 | 2016 | uno sguardo storico-clinico, la famiglia era superata. Contro | ||
224 | 2016 | fare, inutile recalcitrare: quando la tua tv bianco-e | ||
225 | 2016 | come già posseduti, cioè, la scelta l’abbiamo compiuta | ||
226 | 2016 | come un’onda sopra la testa di tutti. Scorrendolo | ||
227 | 2016 | sollievo che si proclama: la morte della letteratura, la | ||
228 | 2016 | la morte della letteratura, la morte del romanzo, il | ||
229 | 2016 | il collasso dei valori, la scomparsa del comunismo, la | ||
230 | 2016 | la scomparsa del comunismo, la fine della storia... Perché | ||
231 | 2016 | non doveva morire pure la famiglia? ¶ Il primo esame | ||
232 | 2016 | appunto su questi temi: la critica della famiglia. Mi | ||
233 | 2016 | famiglia. Mi pare che la cattedra fosse di Filosofia | ||
234 | 2016 | patogena e improduttiva istituzione: la famiglia. Il capostipite era | ||
235 | 2016 | che andavo a leggermi la mattina in piazza di | ||
236 | 2016 | temi allora alla moda: la letteratura sudamericana, il rock | ||
237 | 2016 | matti fossero reietti che la borghesia (aridaje! sempre lei | ||
238 | 2016 | traverso, rimosso. Chi disturba la quiete familiare viene allontanato | ||
239 | 2016 | rinchiuso: in questo consiste “la cura”. Ecco, a quei | ||
240 | 2016 | comune l’idea che la pace fosse desiderata solo | ||
241 | 2016 | divenne il forziere domestico, la cassa del tesoro. Il | ||
242 | 2016 | come sembrava, e ho la sensazione che si assottigliasse | ||
243 | 2016 | entravano. Tendenza accelerata dopo la sua morte. ¶ Nelle vecchie | ||
244 | 2016 | riannodata. Sborsare, parola corporea. ¶ La famiglia borghese è destinata | ||
245 | 2016 | occhi degli estranei, quanto la sua natura è di | ||
246 | 2016 | organismo che lotta contro la malattia inscritta nel suo | ||
247 | 2016 | mio nome doveva essere la “risposta esatta”, agli ascoltatori | ||
248 | 2016 | Ho risposto di no. La ragione ufficiale è che | ||
249 | 2016 | così, non mi piacciono. ¶ La ragione vera è che | ||
250 | 2016 | essere riconosciuto. ¶ Vorrei che la mia fama di scrittore | ||
251 | 2016 | Come no?» ¶ «No.» ¶ Mollò la busta. E poi disse | ||
252 | 2016 | busta. E poi disse la verità, il che, per | ||
253 | 2016 | davvero scendere in basso. La verità va per educazione | ||
254 | 2016 | validissima, anzi quello stratagemma la esaltava. Non navigando nell | ||
255 | 2016 | tutto ciò per ottenere... la distinzione. ¶ Qualcosa di formalmente | ||
256 | 2016 | Ecco, potrei avere lì la mia targa per un | ||
257 | 2016 | averlo a un passo. ¶ La famiglia borghese era un | ||
258 | 2016 | donne di servizio rappresentavano la famiglia ancora più dei | ||
259 | 2016 | loro datori di lavoro, la sua continuità. ¶ Mia madre | ||
260 | 2016 | ma abbastanza per imparare la conformazione delle donne, i | ||
261 | 2016 | i cespugli andando con la spugna da uno all | ||
262 | 2016 | per svolgere mansioni domestiche, la presenza della servitù serviva | ||
263 | 2016 | e prestigio: per esempio la cuoca, la stiratrice, l | ||
264 | 2016 | per esempio la cuoca, la stiratrice, l’autista. ¶ Proprio | ||
265 | 2016 | autista non serviva e la scuola stava dietro l | ||
266 | 2016 | opera. L’a posteriori: la molteplicità delle funzioni familiari | ||
267 | 2016 | cambio degli armadi”, cioè, la rotazione stagionale del guardaroba | ||
268 | 2016 | perché negli scacchi è la Regina il pezzo più | ||
269 | 2016 | mai, allora, si vince la partita mettendo in scacco | ||
270 | 2016 | handicappato del Re? Perché la Regina è essa stessa | ||
271 | 2016 | Regina è essa stessa la sovranità, eppure non regna | ||
272 | 2016 | chiacchiere, sovente maliziose, era la puntuale classificazione sociale dei | ||
273 | 2016 | settecentesco alle prese con la vegetazione di un’isola | ||
274 | 2016 | nuova messe di dati, la cui raccolta non poteva | ||
275 | 2016 | è giocata a lungo la partita generazionale interna alle | ||
276 | 2016 | personalità, spesso spiccate, dentro la professione che svolgevano, il | ||
277 | 2016 | penombra. Da qui deriva la fortuna di certi luoghi | ||
278 | 2016 | è il pasto. Resta la principale e spesso unica | ||
279 | 2016 | imbarazzanti sedute comunitarie, allora la famiglia esiste ormai solo | ||
280 | 2016 | insieme come studenti fuorisede. La durata del pasto è | ||
281 | 2016 | chi lo consuma insieme. La fretta, il peggior indice | ||
282 | 2016 | si fuma, si guarda la tv da soli, persino | ||
283 | 2016 | qualche minimo compito educativo. La prova di questa funzione | ||
284 | 2016 | frustrati (cioè, mia madre) la deviavano sugli aspetti formali | ||
285 | 2016 | valori tipo l’onestà, la sincerità, l’igiene (ciascuno | ||
286 | 2016 | mia madre era sempre “la prima cosa”). A ulteriore | ||
287 | 2016 | signori Golovlëv?) si rispetta la regola per cui il | ||
288 | 2016 | forse di più, vista la quantità di merende, early | ||
289 | 2016 | per questo assicurarsi, attraverso la fedeltà (un istituto o | ||
290 | 2016 | di aver sgobbato tutta la vita per lasciare una | ||
291 | 2016 | padre. ¶ E poi, è la principale molla che spinge | ||
292 | 2016 | ha bisogno di prefigurarsi la trasmissione ereditaria dei frutti | ||
293 | 2016 | Piatti tipo il risotto, la peperonata. Potrebbero farsi un | ||
294 | 2016 | complimenti nessuno, nessuno ammirerà la cupola del soufflé prima | ||
295 | 2016 | prima di sgonfiarla con la forchetta. Quasi tutte le | ||
296 | 2016 | patrimonio furono ossessionati tutta la vita. Onore alla loro | ||
297 | 2016 | nobile. Ma per permettersi la noncurante eleganza della dilapidazione | ||
298 | 2016 | lo champagne. Col padre, la madre e i fratelli | ||
299 | 2016 | cucina, vicino al frigo. La cerimonia poteva sembrare grottesca | ||
300 | 2016 | le famiglie borghesi erano la borghesia, la rappresentavano nella | ||
301 | 2016 | borghesi erano la borghesia, la rappresentavano nella sua interezza | ||
302 | 2016 | può immaginare o illustrare la vita borghese se non | ||
303 | 2016 | come vita familiare, né la casa borghese se non | ||
304 | 2016 | un nucleo familiare. È la famiglia il vero soggetto | ||
305 | 2016 | delle singole persone che la compongono, l’organismo in | ||
306 | 2016 | organismo in lotta per la propria affermazione, il portatore | ||
307 | 2016 | stampo, o calcolarsi con la semplice addizione degli individui | ||
308 | 2016 | cordoni della borsa” è la calzante espressione – sganciare, scucire | ||
309 | 2016 | impensabile. Se veniva comprata la Vespa, poniamo, a me | ||
310 | 2016 | quella Vespa, anche se la guidavo io, apparteneva implicitamente | ||
311 | 2016 | pratico e simbolico con la gestione del patrimonio, una | ||
312 | 2016 | una volta che, con la morte del capofamiglia, questo | ||
313 | 2016 | di cosa, chi ha la responsabilità di...? Le stesse | ||
314 | 2016 | carte vent’anni dopo la morte di mio padre | ||
315 | 2016 | di mio padre e la divisione dei beni, tutti | ||
316 | 2016 | di amore. ¶ Dunque, è la successione, la trasmissione ereditaria | ||
317 | 2016 | Dunque, è la successione, la trasmissione ereditaria della proprietà | ||
318 | 2016 | integrità di partenza. ¶ Per la natura tendenzialmente egualitaria del | ||
319 | 2016 | Chiamiamola restituzione, oblazione... Egli la compie non per particolare | ||
320 | 2016 | atto preliminare di separazione, la svestizione degli aspetti mondani | ||
321 | 2016 | suoi beni preziosi e la sua anima si presentava | ||
322 | 2016 | occasione per mostrarsi equanime: la redazione del testamento. Ricordo | ||
323 | 2016 | Ricordo come fosse oggi la meticolosità con cui mio | ||
324 | 2016 | del suo spirito esacerbato, la sola paradossale forma di | ||
325 | 2016 | cosa, molti anni dopo la sua morte imminente, e | ||
326 | 2016 | numeri che appena dopo la sua morte si sono | ||
327 | 2016 | colpa sua, ma perché la realtà non sta ferma | ||
328 | 2016 | restituisce prima della partenza la chiave di una stanza | ||
329 | 2016 | una stanza d’albergo. La abitavamo, e basta. Benché | ||
330 | 2016 | accrescere i doni che la sorte ci ha destinato | ||
331 | 2016 | borghese è appunto fortissima la consapevolezza che la restituzione | ||
332 | 2016 | fortissima la consapevolezza che la restituzione del patrimonio alla | ||
333 | 2016 | tutto, il mondo o la società, bensì ai propri | ||
334 | 2016 | Persino il proprio corpo, la salma, andrà devoluta ai | ||
335 | 2016 | quel regalo impegnativo. Lessi la storia di Trevelyan dalla | ||
336 | 2016 | modo migliore di leggerlo. La guerra delle Due Rose | ||
337 | 2016 | fecondarmi se affermo che la famiglia serve a “fissare | ||
338 | 2016 | altro paio di maniche, la famiglia aspirerebbe a far | ||
339 | 2016 | cambiato natura. A minarne la solidità ha senz’altro | ||
340 | 2016 | più riprese si lamenta la scomparsa dal cinico mondo | ||
341 | 2016 | a scegliersi da solo la strada della sua felicità | ||
342 | 2016 | le cui spinte potenti la famiglia non può che | ||
343 | 2016 | in tv?”, i “ce la faremo, cara”, “lasciatemi in | ||
344 | 2016 | di un uovo à la coque?”; e se non | ||
345 | 2016 | tutto è solo per la sua sorda capacità di | ||
346 | 2016 | sorda capacità di resistenza, la quale non può che | ||
347 | 2016 | diavolo l’utilità e la modernità. Non ascolta nessuno | ||
348 | 2016 | modernità. Non ascolta nessuno, la famiglia: preferisce crepare che | ||
349 | 2016 | e cercare di esporre la minore superficie possibile ai | ||
350 | 2016 | i pugni, da sotto la guardia, e come ci | ||
351 | 2016 | strada resta il compromesso. La sottaciuta strategia del “tutto | ||
352 | 2016 | del “tutto si aggiusta”. La pretesa di ciascuno e | ||
353 | 2016 | pretesa di ciascuno e la promessa a ciascuno di | ||
354 | 2016 | recapitato lettere grondanti rimorso. ¶ La famiglia ha, o forse | ||
355 | 2016 | moriva – prova ne è la resistenza del modello nelle | ||
356 | 2016 | da solo non ce la farebbe mai. Ma se | ||
357 | 2016 | da altri istituti; se la convenienza di mettere su | ||
358 | 2016 | compiti disattesi (l’educazione, la protezione) o secondari (la | ||
359 | 2016 | la protezione) o secondari (la procreazione) o svolti da | ||
360 | 2016 | caso di malattia); se la famiglia, insomma, invece di | ||
361 | 2016 | in quel faticoso affare? ¶ La famiglia in linea teorica | ||
362 | 2016 | dipendenza economica: pensano con la loro testa ma non | ||
363 | 2016 | soldo in tasca, ecco la condizione delle nuove generazioni | ||
364 | 2016 | dell’anno, vuoi mettere la convenienza? Certo può darsi | ||
365 | 2016 | cornice” che tiene insieme la vita. Non sono solo | ||
366 | 2016 | vita. Non sono solo la debole donna, i deboli | ||
367 | 2016 | passaggio di grado verso la visibilità, anche se questa | ||
368 | 2016 | sessuale diventa cosa pubblica. ¶ La mistica familiare richiede un | ||
369 | 2016 | o il carisma paterno, la bellezza della madre, vieppiù | ||
370 | 2016 | avvia al tramonto («... Era la più bella dei Parioli | ||
371 | 2016 | dei Parioli...», «... Lui perse la testa, ma davvero, si | ||
372 | 2016 | economico o quello genetico, la somiglianza nei tratti del | ||
373 | 2016 | loro sangue, vuoi perché la lunga convivenza avesse finito | ||
374 | 2016 | te ne moriva almeno la metà, quindi meglio non | ||
375 | 2016 | una catastrofe, altro che la morte di un figlio | ||
376 | 2016 | i chiodi per inchiodargli la bara, “tanto per non | ||
377 | 2016 | non a fini repressivi, la misura verrà presa per | ||
378 | 2016 | il fine benefico ha la meglio su qualsiasi scrupolo | ||
379 | 2016 | particolare le ragazze avevano la loro posta controllata, le | ||
380 | 2016 | altrettanto delicatamente posata dopo la protesta «Mamma per favore | ||
381 | 2016 | è stata gradualmente ridotta la disparità tra marito e | ||
382 | 2016 | della propria personalità, e la libertà di una esclusiva | ||
383 | 2016 | diventato acceso, esclusivo, spasmodico; la qual cosa ha generato | ||
384 | 2016 | immaginario politico e sociale, la fraternità era quella: come | ||
385 | 2016 | attraverso la consuetudine e la dimestichezza. L’amore è | ||
386 | 2016 | capricciosa e incontrollabile, e la convinzione che si abbia | ||
387 | 2016 | frustrazione. Il matrimonio è la tomba dell’amore solo | ||
388 | 2016 | detto: l’amore è la tomba del matrimonio. ¶ I | ||
389 | 2016 | di non farlo con la medesima violenza. L’uno | ||
390 | 2016 | disobbedisce. Conseguenza garantita è la punizione. Esiste infatti, per | ||
391 | 2016 | in fondo, da chi la pratica, e questo accade | ||
392 | 2016 | Ed ecco i figli, la durata... ¶ Nel matrimonio agiscono | ||
393 | 2016 | spesso diverse, desiderare ardentemente la stessa cosa. Desiderio di | ||
394 | 2016 | di tutto economica, e la moglie gratificazioni rinvenibili nel | ||
395 | 2016 | sposo, agisce dall’esterno, la seconda, la sposa, dall | ||
396 | 2016 | dall’esterno, la seconda, la sposa, dall’interno. ¶ Detto | ||
397 | 2016 | il diritto di scopare la sera e in cambio | ||
398 | 2016 | l’uomo a fornire la prima e la donna | ||
399 | 2016 | fornire la prima e la donna la seconda, il | ||
400 | 2016 | prima e la donna la seconda, il risultato è | ||
401 | 2016 | cui un coniuge cessa la prestazione prevista nei confronti | ||
402 | 2016 | dell’altro coniuge (o la fornisce in modo esiguo | ||
403 | 2016 | legame, che proprio con la sua esclusività si ipersessualizza | ||
404 | 2016 | un felice matrimonio. Mentre la famiglia vede diminuire le | ||
405 | 2016 | comunità (come l’istruzione, la salute o la ricerca | ||
406 | 2016 | istruzione, la salute o la ricerca di un lavoro | ||
407 | 2016 | potevano esprimere questo sentimento, la cui manifestazione era invece | ||
408 | 2016 | alle madri. Avrebbe intaccato la loro autorità come un | ||
409 | 2016 | affermazione marxista secondo cui la borghesia aveva denudato i | ||
410 | 2016 | Magari fosse possibile distinguerli! La famiglia borghese marcerebbe come | ||
411 | 2016 | su grandi fogli bianchi. La casa, i genitori, le | ||
412 | 2016 | quegli spazi vuoti. È la famiglia, un certo tipo | ||
413 | 2016 | Come se lo vomitassi.) ¶ La famiglia è il luogo | ||
414 | 2016 | o crediamo di conoscere la vera ragione di quel | ||
415 | 2016 | incoerenze altrui, viene riscontrata la continuità di certi atteggiamenti | ||
416 | 2016 | mai!», «Ecco, sei sempre la stessa. Vuoi essere il | ||
417 | 2016 | te, come quando arraffavi la bottiglia del latte...» ¶ Non | ||
418 | 2016 | falsate dalla loro sovrabbondanza. La frequentazione distorce il senso | ||
419 | 2016 | pur di non sentirla, la discrezione e il silenzio | ||
420 | 2016 | e il raffreddamento o la crisi tra di loro | ||
421 | 2016 | quando avviene è tangibile, la sentono tutti in casa | ||
422 | 2016 | essere camera loro o la loro testa. ¶ Affari vostri | ||
423 | 2016 | fanno lo stesso e la cosa o li infastidisce | ||
424 | 2016 | è difficile che non la assumano. I figli generalmente | ||
425 | 2016 | curiosi o ripugnati o la trovano tuttalpiù una cosa | ||
426 | 2016 | i due vecchietti se la spassino e la mamma | ||
427 | 2016 | se la spassino e la mamma strilli e il | ||
428 | 2016 | di un padre o la fica bagnata della mamma | ||
429 | 2016 | alla gelosia si accompagna la constatazione che quei due | ||
430 | 2016 | primo indipendentemente dal secondo. La felicità senza i soldi | ||
431 | 2016 | concezione cattolica del matrimonio... la quale si trova così | ||
432 | 2016 | discorsi, ecco, è come la riesumazione di un corpo | ||
433 | 2016 | che potrebbe anche essere la soluzione. La smania di | ||
434 | 2016 | anche essere la soluzione. La smania di cambiamento rovina | ||
435 | 2016 | smania di cambiamento rovina la vita non meno del | ||
436 | 2016 | ron-ron, o tra-la-la. Per quanto le | ||
437 | 2016 | ron, o tra-la-la. Per quanto le riviste | ||
438 | 2016 | mezzo alla tavola. Solitario. La forma oblunga, come di | ||
439 | 2016 | salame giallo, del Galbanino, la crosta di cera che | ||
440 | 2016 | Sapore e forma inconfondibili. La modesta alternativa che offriva | ||
441 | 2016 | dal frigo sono state la comunione della mia infanzia | ||
442 | 2016 | mia infanzia e adolescenza. ¶ La spesa veniva ordinata per | ||
443 | 2016 | campana di vetro. E la vita osservata in trasparenza | ||
444 | 2016 | trasparenza. ¶ Si conserva soprattutto la diseguaglianza e laddove la | ||
445 | 2016 | la diseguaglianza e laddove la diseguaglianza viene perduta, una | ||
446 | 2016 | perduta, una volta raggiunta la parità, la famiglia finisce | ||
447 | 2016 | volta raggiunta la parità, la famiglia finisce e si | ||
448 | 2016 | il loro attaccamento verso la casa di famiglia, o | ||
449 | 2016 | adulti vorrebbero sbarazzarsi. ¶ È la famiglia a secernere il | ||
450 | 2016 | Il suo metabolismo è la trasformazione del non-familiare | ||
451 | 2016 | fase catabolica, il riassetto, la distruzione dei residui, i | ||
452 | 2016 | dei residui, i lavaggi... ¶ La morale domestica è l | ||
453 | 2016 | altro modo per descrivere la vita familiare che attraverso | ||
454 | 2016 | attraverso le regole che la scandiscono. Stereotipi, rituali, formule | ||
455 | 2016 | le pinze, il passaporto, la ginocchiera, il borotalco, «Al | ||
456 | 2016 | falsa testimonianza. Non desiderare la donna d’altri e | ||
457 | 2016 | e men che meno la roba d’altri. Offrire | ||
458 | 2016 | all’ospite asciugamani puliti. La morale in quanto arte | ||
459 | 2016 | il suo flaccido corpo. La famiglia borghese, internamente disossata | ||
460 | 2016 | faccia della terra e la comanda. ¶ Una mia collega | ||
461 | 2016 | invece si tenevano dentro la Storia d’Inghilterra di | ||
462 | 2016 | brevità l’Inghilterra era la banca della nostra famiglia | ||
463 | 2016 | unica cosa da cui la famiglia non può proteggere | ||
464 | 2016 | suo dileguare sia con la sua eccessiva scandalosa durata | ||
465 | 2016 | vent’anni dopo che la guerra è finita. ¶ La | ||
466 | 2016 | la guerra è finita. ¶ La prima a non capirlo | ||
467 | 2016 | necessario al matrimonio e la durevolezza come il suo | ||
468 | 2016 | ami veramente? Allora sposalo!» ¶ La procreazione sarebbe il modo | ||
469 | 2016 | modo per disinnescare, finalizzandola, la sessualità. Una sessualità per | ||
470 | 2016 | uno stadio successivo, è la procreazione. Fecondazione-concepimentogravidanza-parto | ||
471 | 2016 | Fecondazione-concepimentogravidanza-parto, ecco la catena di eventi che | ||
472 | 2016 | pericoloso, l’avversario naturale (la più classica storia d | ||
473 | 2016 | sentimento e nel sesso, la famiglia riposa su un | ||
474 | 2016 | volta finito il matrimonio, la famiglia deve andare avanti | ||
475 | 2016 | Le famiglie allargate sono la conferma di una elasticità | ||
476 | 2016 | qualcuno ha calcolato che la percentuale di scioglimento del | ||
477 | 2016 | il divorzio, allora provvedeva la morte prematura del coniuge | ||
478 | 2016 | in modo naturale, e la figura del divorziato ha | ||
479 | 2016 | giusta o sbagliata, che la mia ex moglie sarebbe | ||
480 | 2016 | semmai acquisiva qualcosa attraverso la consuetudine e la dimestichezza | ||
481 | 2016 | che non può difendersi. La crudeltà è ciò che | ||
482 | 2016 | e come sua ragione la debolezza di chi la | ||
483 | 2016 | la debolezza di chi la subisce. La debolezza è | ||
484 | 2016 | di chi la subisce. La debolezza è il suo | ||
485 | 2016 | ovvio rapporto di forze. La debolezza eccita una crudeltà | ||
486 | 2016 | che inutilmente, dato che la crudeltà non accresce il | ||
487 | 2016 | vecchie, minorati, ostaggi, prigionieri. La crudeltà è il modo | ||
488 | 2016 | cui si fa rimarcare la loro subalternità. È una | ||
489 | 2016 | sottrarsi né chi subisce la pena né chi la | ||
490 | 2016 | la pena né chi la commina. Cosa ci posso | ||
491 | 2016 | che te li infliggo. La crudeltà è ingenerata dal | ||
492 | 2016 | in passato, ho per la prima volta visto su | ||
493 | 2016 | volta visto su internet la serie di foto, in | ||
494 | 2016 | minuto, mentre viene scarnificato. La procedura è detta Lingchi | ||
495 | 2016 | oramai sovrumano, e che la sua sia una specie | ||
496 | 2016 | piacere in un punto: la fuoriuscita da sé. Se | ||
497 | 2016 | scorrimento della quotidianità. ¶ Poiché la cattiveria è in parte | ||
498 | 2016 | si sbadiglia senza mettere la mano davanti alla bocca | ||
499 | 2016 | non si fa aspettare la gente a un appuntamento | ||
500 | 2016 | disturbare significava non disturbare la quiete, il sonnellino del |