Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | che mentre, come dicemmo, la smania di potere e | ||
2 | 1927 | è segno di debolezza, la morale della rinunzia e | ||
3 | 1927 | e del sacrificio è la morale dell'uomo forte | ||
4 | 1927 | ricco di energie volitive. ¶ LA COSCIENZA NAZIONALE. ¶ Come le | ||
5 | 1927 | tener desta nei cittadini la coscienza nazionale, a fare | ||
6 | 1927 | più calda negli animi la devozione alla Patria. Un | ||
7 | 1927 | dovette conquistarsi col sangue la dignità di Nazione, trova | ||
8 | 1927 | all'ammirazione dei posteri la vita di martiri e | ||
9 | 1927 | non deve mai oscurarsi la coscienza dei doveri che | ||
10 | 1927 | noi siamo convinti che la luce non possa fare | ||
11 | 1927 | sincera sul problema sessuale. ¶ LA PRIMAVERA DELLA VITA. ¶ Poichè | ||
12 | 1927 | prove più difficili che la nostra volontà è chiamata | ||
13 | 1927 | spirito nuovo. Essa è la virtù di propagazione della | ||
14 | 1927 | rinnovamento da cui tutta la natura è pervasa. ¶ Non | ||
15 | 1927 | nuove conoscenze, in cui la fantasia si slancia a | ||
16 | 1927 | sempre accesa nel mondo la fiaccola della vita. Serbiamo | ||
17 | 1927 | vita. Serbiamo integra, immacolata la nostra sessualità fino al | ||
18 | 1927 | e ideale, che è la formazione di una nuova | ||
19 | 1927 | profaniamo in nessuna maniera la nostra sessualità, prima che | ||
20 | 1927 | stringa due anime per la creazione di un'altra | ||
21 | 1927 | può non sentire tutta la sublime poesia che aleggia | ||
22 | 1927 | nell'atto di ricevere la benedizione del loro amore | ||
23 | 1927 | a testa alta – poichè la legge morale è unica | ||
24 | 1927 | e l'uomo e la donna debbono identicamente osservarla | ||
25 | 1927 | per te ho serbata la mia purezza, il fango | ||
26 | 1927 | il mio corpo e la mia anima sono immacolati | ||
27 | 1927 | pure, mentre questa è la verità e la poesia | ||
28 | 1927 | è la verità e la poesia, quale triste spettacolo | ||
29 | 1927 | innocenza del fanciullo nè la dignità della donna. Le | ||
30 | 1927 | vittoria nella battaglia per la gelosa custodia di questo | ||
31 | 1927 | gridi in faccia che la vera virilità è la | ||
32 | 1927 | la vera virilità è la nostra, quella di chi | ||
33 | 1927 | il giogo ed esalta la passione da cui non | ||
34 | 1927 | da cui non ha la forza di liberarsi. ¶ Questo | ||
35 | 1927 | dev'essere particolarmente intenso, la battaglia dev'essere combattuta | ||
36 | 1927 | diciamolo per incidenza poichè la tirannia dello spazio ci | ||
37 | 1927 | saldo l'amore per la purezza e vogliono serbarla | ||
38 | 1927 | e i propri simili, la volontà si tempra e | ||
39 | 1927 | al vero e tutta la coscienza s'illumina d | ||
40 | 1927 | divina: poichè dove è la verità e la bellezza | ||
41 | 1927 | è la verità e la bellezza ivi è Dio | ||
42 | 1927 | strapperanno nell'aspro cimento la vittoria finale! ¶ Conclusione ¶ Giunti | ||
43 | 1927 | voglia irrobustire e perfezionare la propria volontà. L'addestramento | ||
44 | 1927 | attività del pensiero e la moralità della condotta sono | ||
45 | 1927 | energia volontaria può dispiegare la sua potenza e stendere | ||
46 | 1927 | tutte l'ultima è la più bella: e noi | ||
47 | 1927 | vita morale, ha toccato la maggiore altezza a cui | ||
48 | 1927 | solo per l'individuo: la nostra virtù si riversa | ||
49 | 1927 | sforzo e prestare tutte la sua attenzione ad uno | ||
50 | 1927 | il maestro gli insegna la botanica o la matematica | ||
51 | 1927 | insegna la botanica o la matematica, pensi che l | ||
52 | 1927 | suo impegno nell'inibire la sonnolenza, la stanchezza, la | ||
53 | 1927 | nell'inibire la sonnolenza, la stanchezza, la noia, nel | ||
54 | 1927 | la sonnolenza, la stanchezza, la noia, nel tenere costante | ||
55 | 1927 | non ne appaiono: compensare la debolezza dell'interesse colla | ||
56 | 1927 | alla volontà, che agevolano la disciplina del pensiero. Ma | ||
57 | 1927 | aereato e bene illuminato, la tranquillità e l'isolamento | ||
58 | 1927 | buon diritto è chiamata la «classe dirigente» della nazione | ||
59 | 1927 | che potrebbero, anche contro la loro voglia, aiutarli nello | ||
60 | 1927 | destino degli uomini. ¶ VINCERE LA PIGRIZIA. ¶ Un primo pericolo | ||
61 | 1927 | pericolo da evitare è la pigrizia: e per evitarlo | ||
62 | 1927 | successive lotte per vincere la pigrizia diventano assai più | ||
63 | 1927 | richiede sforzo, fatica, dolore, là deve correre subito il | ||
64 | 1927 | nella vita quotidiana: e la pigrizia sarà vinta. ¶ NON | ||
65 | 1927 | sentenze imparate qua e là, magari in contrasto tra | ||
66 | 1927 | una imperfezione di cultura, la causa profonda è sempre | ||
67 | 1927 | il suo pensiero e là si orienti la sua | ||
68 | 1927 | e là si orienti la sua vita. Se nessuno | ||
69 | 1927 | inconveniente da evitare è la distrazione, questo terribile dissipatore | ||
70 | 1927 | di idea in idea, là dove la catena delle | ||
71 | 1927 | in idea, là dove la catena delle associazioni lo | ||
72 | 1927 | proprio intelletto. Per vincere la distrazione non c'è | ||
73 | 1927 | mostrare da un lato la grande importanza della disciplina | ||
74 | 1927 | dell'intelligenza possa agevolare la conquista di quel sapere | ||
75 | 1927 | aspira con infinito amore. ¶ La disciplina volontaria nella vita | ||
76 | 1927 | volontaria nella vita morale. ¶ La nostra ascensione si avvicina | ||
77 | 1927 | si avvicina alla vetta. La vita morale, che immerge | ||
78 | 1927 | alla Nazione, come segna la perfezione più alta a | ||
79 | 1927 | spirito umano, così, con la ricchezza e la varietà | ||
80 | 1927 | con la ricchezza e la varietà delle circostanze in | ||
81 | 1927 | cui si concreta, costituisce la più bella palestra per | ||
82 | 1927 | un problema pratico che la nostra coscienza morale è | ||
83 | 1927 | Guardiamo con occhio sereno la nostra vita quotidiana: quante | ||
84 | 1927 | noi stessi! Sembra che la natura stessa ci metta | ||
85 | 1927 | delle prove, per accelerare la nostra esperienza del mondo | ||
86 | 1927 | del mondo e donarci la consapevolezza della nostra virtù | ||
87 | 1927 | al dovere, in cui la colpa si colora di | ||
88 | 1927 | una sola via: vincere la prova: contrapporre la più | ||
89 | 1927 | vincere la prova: contrapporre la più tenace resistenza all | ||
90 | 1927 | qualunque rinunzia purchè neanche la più piccola scalfittura possa | ||
91 | 1927 | piccola scalfittura possa incrinare la compattezza cristallina della coscienza | ||
92 | 1927 | spontaneamente il bene, ecco la migliore pratica preventiva per | ||
93 | 1927 | più tardi. E se la folla tributa ad altri | ||
94 | 1927 | fare il bene senza la mira di alcun compenso | ||
95 | 1927 | vedove – sarà per lui la rivelazione di un quadro | ||
96 | 1927 | emergesse con chiara evidenza la verità apparentemente paradossale, che | ||
97 | 1927 | lo slancio è dato, la punta è afferrata: siamo | ||
98 | 1927 | difficile sia vinto. Ma la vetta è ancora lontana | ||
99 | 1927 | alpinista in lotta con la natura un nuovo e | ||
100 | 1927 | e delicato di equilibrio, là un affilato «gendarme» da | ||
101 | 1927 | pareti umide e scivolose, là una pietraia che si | ||
102 | 1927 | bisogna tagliar gradini con la piccozza, per far posto | ||
103 | 1927 | dall'altra si apre la paurosa voragine di un | ||
104 | 1927 | di un crepaccio; soltanto la continua chiara coscienza d | ||
105 | 1927 | coscienza d'ogni atto, la soppressione di ogni movimento | ||
106 | 1927 | perfino il silenzio, con la ferma volontà di non | ||
107 | 1927 | non sgarrare, può darci la garanzia della salvezza. Ancora | ||
108 | 1927 | leggero, ed ecco finalmente la vetta. La vetta! La | ||
109 | 1927 | ecco finalmente la vetta. La vetta! La vetta! Ecco | ||
110 | 1927 | la vetta. La vetta! La vetta! Ecco la mèta | ||
111 | 1927 | vetta! La vetta! Ecco la mèta agognata, ecco il | ||
112 | 1927 | il piccolo corpo, ma la grande volontà dell'alpinista | ||
113 | 1927 | scintillanti di neve sotto la volta azzurra del cielo | ||
114 | 1927 | L'alpinismo è, conchiudendo, la scuola più perfetta ove | ||
115 | 1927 | perfetta ove s'impari la disciplina volontaria nella vita | ||
116 | 1927 | E non solo per la tecnica dell'ascensione: gli | ||
117 | 1927 | anime giovinette, ad allargare la vostra esperienza con una | ||
118 | 1927 | a mettere alla prova la vostra intelligenza e a | ||
119 | 1927 | intelligenza e a sviluppare la vostra energia volitiva, a | ||
120 | 1927 | e così veramente potrebbe la Patria riconoscere in loro | ||
121 | 1927 | riconoscere in loro non la speranza, ma la certezza | ||
122 | 1927 | non la speranza, ma la certezza del proprio avvenire | ||
123 | 1927 | certezza del proprio avvenire! ¶ La disciplina volontaria nella vita | ||
124 | 1927 | luce sempre più viva la verità contenuta già da | ||
125 | 1927 | di coloro che riconobbero la potente efficacia della volontà | ||
126 | 1927 | implica un momento «intenzionale»: la coscienza di decidere una | ||
127 | 1927 | l'energia volitiva che la domina e la dirige | ||
128 | 1927 | che la domina e la dirige; e le conquiste | ||
129 | 1927 | in gran parte volere: la natura non rivela i | ||
130 | 1927 | se non a chi la cerca, la scruta, la | ||
131 | 1927 | a chi la cerca, la scruta, la domina. ¶ POTENZA | ||
132 | 1927 | la cerca, la scruta, la domina. ¶ POTENZA DEL PENSIERO | ||
133 | 1927 | ogni caso l'iniziativa, la direzione, l'organizzazione di | ||
134 | 1927 | su cui era passata la falce con risoluta dolcezza | ||
135 | 1927 | a tutti è utile, la disciplina volontaria del pensiero | ||
136 | 1927 | lavoratori intellettuali: a tutta la grande famiglia degli studenti | ||
137 | 1927 | agli uomini politici. E la fata divina che regna | ||
138 | 1927 | ecco che cosa è la disciplina del pensiero: e | ||
139 | 1927 | di affetti che di là si svolge; ed è | ||
140 | 1927 | non dura a lungo: la resistenza, la tenacia, non | ||
141 | 1927 | a lungo: la resistenza, la tenacia, non può venire | ||
142 | 1927 | altre nell'atrofia, se la volontà non intervenisse a | ||
143 | 1927 | a sostenere l'attenzione là dove l'interesse non | ||
144 | 1927 | colto – qualunque voglia essere la professione prescelta – una tale | ||
145 | 1927 | all'importanza inversa che la cultura dell'intelletto può | ||
146 | 1927 | alle azioni. Non soltanto la conoscenza di sè stesso | ||
147 | 1927 | il processo volontario. Arrestata la reazione impulsiva, occorre veder | ||
148 | 1927 | precisa e adeguata sarà la conoscenza di queste leggi | ||
149 | 1927 | schiavo dell'uomo istruito: la cultura affranca da una | ||
150 | 1927 | a quelle basse tendenze, la cui soddisfazione è per | ||
151 | 1927 | non vogliamo dire che la cultura dell'intelletto sia | ||
152 | 1927 | come semplice erudizione, o la speculazione filosofica astratta, fredda | ||
153 | 1927 | lotte non poche, e la gioia finale non si | ||
154 | 1927 | e rallenta, anzichè accrescere, la tensione sempre necessaria per | ||
155 | 1927 | a cui è dovuto: la sproporzione tra le nostre | ||
156 | 1927 | Allora, invece di abbandonare la partita dovremo cercare di | ||
157 | 1927 | perduta, il lavoro ha la virtù miracolosa di rigenerare | ||
158 | 1927 | virtù miracolosa di rigenerare la speranza. Soltanto così sarà | ||
159 | 1927 | lungi risplende e sorride. ¶ La disciplina volontaria nella vita | ||
160 | 1927 | della lingua, nel vincere la pigrizia o nel concentrarsi | ||
161 | 1927 | un vizio, è sempre la medesima energia inibitrice che | ||
162 | 1927 | funzione di farci acquistare la compiuta padronanza di noi | ||
163 | 1927 | per l'altro verso la nostra vera libertà. La | ||
164 | 1927 | la nostra vera libertà. La tecnica dell'educazione della | ||
165 | 1927 | può giovare a facilitare la scelta degli esercizi. ¶ Noi | ||
166 | 1927 | servo docile e fedele. La macchina che ci uccide | ||
167 | 1927 | nelle officine dove è la macchina che corre veloce | ||
168 | 1927 | poi, chi ha fatto la macchina? risalendo di grado | ||
169 | 1927 | umani, senza dei quali la potente industria moderna non | ||
170 | 1927 | che preme col piede la vanga nel terreno, o | ||
171 | 1927 | che muove in giro la falce sul prato, o | ||
172 | 1927 | le parti tagliate con la precisione del millimetro; il | ||
173 | 1927 | con meticolosa esattezza perchè la stampa riesca eguale ed | ||
174 | 1927 | riesca eguale ed elegante; la ricamatrice che riveste a | ||
175 | 1927 | il disegno o tesse la rete su cui farà | ||
176 | 1927 | ogni altro a fornirci la compiuta padronanza sul nostro | ||
177 | 1927 | dal desiderio di vincere la sfida, sono belle, utili | ||
178 | 1927 | feconda educazione della volontà. ¶ LA GINNASTICA. ¶ È certo in | ||
179 | 1927 | tenace resistenza, senza allentare la tensione, senza abbandonare la | ||
180 | 1927 | la tensione, senza abbandonare la prova, cercando anzi di | ||
181 | 1927 | cercando anzi di vincere la stanchezza finchè la difficoltà | ||
182 | 1927 | vincere la stanchezza finchè la difficoltà sia superata. L | ||
183 | 1927 | superata. L'imprecisione e la fatica sono i due | ||
184 | 1927 | due principali nemici che la ginnastica deve combattere. E | ||
185 | 1927 | coloro che vogliono irrobustire la loro volontà, di dedicarsi | ||
186 | 1927 | ma finirebbe coll'evitare la necessità dell'impiego dell | ||
187 | 1927 | della resistenza, per vincere la stanchezza e accrescere la | ||
188 | 1927 | la stanchezza e accrescere la velocità finchè il traguardo | ||
189 | 1927 | passi, recando in mano la lanterna che getta un | ||
190 | 1927 | attacca il passo difficile. La mano va esplorando la | ||
191 | 1927 | La mano va esplorando la pietra e ne esamina | ||
192 | 1927 | spuntone di roccia è là, e va afferrato: tutti | ||
193 | 1927 | può avere: appunto perchè la volontà non è una | ||
194 | 1927 | si potenzia, è anzi la vittoria dello spirito sopra | ||
195 | 1927 | vittoria dello spirito sopra la macchina, il trionfo della | ||
196 | 1927 | intenzioni. ¶ IL PRIMO PRINCIPIO. ¶ La prima condizione è, che | ||
197 | 1927 | a volere. Questa è la nostra prima massima pratica | ||
198 | 1927 | è, in questo caso, la miglior garanzia del successo | ||
199 | 1927 | finale, anzi ne è la premessa indispensabile: e anche | ||
200 | 1927 | ed elementare, per acquistarsi la più sicura ipoteca sul | ||
201 | 1927 | prima vista: anzi, è la più semplice e adatta | ||
202 | 1927 | uno che voglia perfezionare la propria memoria dobbiamo dire | ||
203 | 1927 | uno che voglia perfezionare la propria volontà dobbiamo dire | ||
204 | 1927 | con uno spillo, alzati la mattina mezz'ora più | ||
205 | 1927 | sostanza amara senza storcere la bocca. Non conta che | ||
206 | 1927 | bocca. Non conta che la cosa sia importante o | ||
207 | 1927 | di non crederli banali. La volontà esercitata nelle piccole | ||
208 | 1927 | mai in cammino. ¶ PERSEVERANZA. ¶ La seconda condizione è, che | ||
209 | 1927 | seconda condizione è, che la facoltà inibitrice sia ripetutamente | ||
210 | 1927 | cosa occorre per esercitare la memoria? Incominciare da un | ||
211 | 1927 | grande psicologo, crediamo che la miglior cosa sia di | ||
212 | 1927 | precetto educativo: «Mantenete viva la facoltà di sforzo con | ||
213 | 1927 | quindi inetti a sostenere la prova. Un ascetismo di | ||
214 | 1927 | un uomo paga per la sua casa e per | ||
215 | 1927 | che andiamo esponendo per la sua educazione. Essere ascetico | ||
216 | 1927 | meriti ma per esercitare la propria facoltà inibitrice; sapere | ||
217 | 1927 | palestre. ¶ NON CEDERE MAI! ¶ La terza condizione è di | ||
218 | 1927 | sembri a prima vista la circostanza. «Una sigaretta sola | ||
219 | 1927 | chi avesse assunto con la propria coscienza l'impegno | ||
220 | 1927 | senza fumare, questa sarebbe la fine della volontà, l | ||
221 | 1927 | facile resistere! E se la resistenza non è facile | ||
222 | 1927 | piccolo e che, quindi, la sconfitta sarebbe grande. Ora | ||
223 | 1927 | abitudine invincibile può essere la fonte di conseguenze addirittura | ||
224 | 1927 | che non bisogna dimenticare la legge psicologica, per cui | ||
225 | 1927 | ogni indulgenza usata verso la passione, non solo costituisce | ||
226 | 1927 | più difficile il riprendere la lotta, perchè accresce le | ||
227 | 1927 | l'esame di coscienza»: la maggior parte delle volte | ||
228 | 1927 | all'esercizio della volontà; la menzogna può spingersi al | ||
229 | 1927 | ceduto, si cede con la coscienza tranquilla, coll'illusione | ||
230 | 1927 | convinceranno subito che qui la volontà è proprio la | ||
231 | 1927 | la volontà è proprio la vinta. ¶ E per rimediare | ||
232 | 1927 | sorvegliarsi e controllare con la coscienza vigile e chiara | ||
233 | 1927 | vigile e chiara tutta la propria condotta, può esser | ||
234 | 1927 | nascondigli. Soltanto quando tutta la vita interiore si rispecchierà | ||
235 | 1927 | limpidamente nella nostra coscienza, la volontà sarà in grado | ||
236 | 1927 | agire e di trionfare. ¶ LA CULTURA COME COEFFICIENTE DELLA | ||
237 | 1927 | ha così condotti per la prima volta a notare | ||
238 | 1927 | relazioni che sussistono tra la conoscenza e la volontà | ||
239 | 1927 | tra la conoscenza e la volontà, mentre riserviamo ad | ||
240 | 1927 | problema dell'influsso che la volontà può esercitare sulle | ||
241 | 1927 | da queste pagine ammonire la gioventù di oggi a | ||
242 | 1927 | sia per dimostrare con la pratica della vita, e | ||
243 | 1927 | propria sfera di azione, la verità contenuta nella celebre | ||
244 | 1927 | capriccio, l'ostinazione e la prepotenza sono dunque a | ||
245 | 1927 | della volontà senz'averne la sostanza. Sgombrare l'animo | ||
246 | 1927 | l'atto con cui la volontà acquista il dominio | ||
247 | 1927 | a cui lo sospingerà la corrente, non è in | ||
248 | 1927 | di scegliere da sè la sua meta. Per valutare | ||
249 | 1927 | possibile. Senza di quello, la coscienza, in quanto limpida | ||
250 | 1927 | quanto più si estende la vigilanza e il controllo | ||
251 | 1927 | recessi dell'animo con la luce della coscienza, tanto | ||
252 | 1927 | che pretendono di rafforzare la volontà per mezzo della | ||
253 | 1927 | procedimenti diretti a sfruttare la vita psichica che si | ||
254 | 1927 | penombra del subcosciente. Che la suggestione e l'ipnotismo | ||
255 | 1927 | tendano piuttosto ad ottenere la guarigione di certi disturbi | ||
256 | 1927 | tal maniera si educhi la volontà, lo neghiamo recisamente | ||
257 | 1927 | recisamente. È vero che la suggestione ha gran forza | ||
258 | 1927 | ha gran forza: ma la forza della volontà si | ||
259 | 1927 | appunto nel saperla vincere. ¶ La diffusione di questi metodi | ||
260 | 1927 | suggestivi, i quali per la curiosità che suscitano e | ||
261 | 1927 | buono, sono buono...» etc. La scienza che, ripeto, riconosce | ||
262 | 1927 | mezzi meccanici si educhi la volontà. La volontà è | ||
263 | 1927 | si educhi la volontà. La volontà è vittoria sul | ||
264 | 1927 | carattere umano in cui la tersa coscienza, la visione | ||
265 | 1927 | cui la tersa coscienza, la visione serena degli atti | ||
266 | 1927 | Regole fondamentali. ¶ Se educare la volontà significa imprimere sempre | ||
267 | 1927 | più perfettamente in tutta la condotta i caratteri propri | ||
268 | 1927 | più calma e prudente la deliberazione, più chiaro l | ||
269 | 1927 | dei motivi, più giustificata la scelta, reca il suo | ||
270 | 1927 | del carattere può esercitare la sorveglianza e l'esempio | ||
271 | 1927 | nella vita, si chiama la «disciplina esterna». Pur conoscendo | ||
272 | 1927 | al disopra di sè la maestà di una Legge | ||
273 | 1927 | di ricevere da altri la guida, lo stimolo e | ||
274 | 1927 | più notevoli applicazioni. ¶ ESERCITARSI. ¶ La prima risposta che si | ||
275 | 1927 | come sia possibile educare la propria volontà, è semplicissima | ||
276 | 1927 | ingigantisce quei doni che la natura ci ha dato | ||
277 | 1927 | si manifesta anzi con la maggiore evidenza uno dei | ||
278 | 1927 | e quelle spirituali, tra la natura dei corpi e | ||
279 | 1927 | consuma: l'intelligenza e la volontà, per effetto dell | ||
280 | 1927 | interno di un'officina: la macchina, quando è nuova | ||
281 | 1927 | che lavora, l'attrito la corrode, qualche asse si | ||
282 | 1927 | rozza, è dura: se la trascurate, non darà buoni | ||
283 | 1927 | darà buoni frutti; ma la scuola, lo studio, l | ||
284 | 1927 | una parola, l'esercizio, la rendono più agile, più | ||
285 | 1927 | da essa dipende tutta la nostra fiducia nell'educazione | ||
286 | 1927 | barlume di questa energia – la quale del resto non | ||
287 | 1927 | volontà embrionale può scaturire la più energica e risoluta | ||
288 | 1927 | in cui si esprime la volontà compiuta e perfetta | ||
289 | 1927 | non conta più: perchè la vittoria è già conquistata | ||
290 | 1927 | nell'attimo di liberazione: la vittoria più grande e | ||
291 | 1927 | alla gioia e sfida la morte sia possibile sperimentare | ||
292 | 1927 | stesso che cosa sia la volontà. Non è soltanto | ||
293 | 1927 | grande conflitto investe tutta la nostra esistenza, non è | ||
294 | 1927 | prova del martirio che la forza della volontà si | ||
295 | 1927 | conflitto si produce e la volontà è chiamata in | ||
296 | 1927 | si comprenda che tutta la vita è una battaglia | ||
297 | 1927 | rendere sempre più chiara la definizione dell'atto volontario | ||
298 | 1927 | mendicante che ci tendeva la mano a chiedere l | ||
299 | 1927 | di una fermata sotto la pioggia, alla fatica di | ||
300 | 1927 | se abbiamo così eretta la forza della nostra volontà | ||
301 | 1927 | situazione imbarazzante, vorremmo gettar là una piccola bugia – piccola | ||
302 | 1927 | coscienza morale, ecco ancora la nostra volontà trionfare nella | ||
303 | 1927 | vassalle. Altre volte invece la difficoltà potrà consistere nel | ||
304 | 1927 | dirigere. Chi ha provata la gioia di queste vittorie | ||
305 | 1927 | sapere che cosa è la felicità. ¶ CHI NON HA | ||
306 | 1927 | acquista e si accresce la forza della volontà; aggiungeremo | ||
307 | 1927 | per sempre più chiarire la nostra definizione, alcuni esempi | ||
308 | 1927 | indugia nel letto, prolungando la dolcezza del riposo quando | ||
309 | 1927 | un qualsiasi stimolo esterno, la musica di un organetto | ||
310 | 1927 | Le illusioni della volontà. ¶ La volontà, come la conoscenza | ||
311 | 1927 | volontà. ¶ La volontà, come la conoscenza, ha le sue | ||
312 | 1927 | capriccio, l'ostinazione e la così detta «volontà di | ||
313 | 1927 | sole maniere in cui la lepre si veste colla | ||
314 | 1927 | per qualche momento tutta la sua personalità, molti videro | ||
315 | 1927 | eccesso di volontà. Intanto la stessa mutevolezza dei capricci | ||
316 | 1927 | tratti proprio di volontà, la quale quando è vera | ||
317 | 1927 | e non dirigersi dove la mobile corrente dei desideri | ||
318 | 1927 | ha dato ad altri la illusione. Ma anche a | ||
319 | 1927 | meno stabili che per la loro intrinseca violenza riescono | ||
320 | 1927 | in loro favore tutta la personalità dell'individuo «capriccioso | ||
321 | 1927 | del mondo. ¶ L'OSTINAZIONE. ¶ La seconda deformazione della volontà | ||
322 | 1927 | fatto sua un'idea, la difenderà con tutte le | ||
323 | 1927 | il rancore per tutta la vita; preferirà «non cedere | ||
324 | 1927 | punto di onore» proprio là dove l'onore esigerebbe | ||
325 | 1927 | e molto meglio manifesta la propria energia volitiva chi | ||
326 | 1927 | sarà mai possibile che la nostra vita assuma come | ||
327 | 1927 | come luce e guida la ragione e il dovere | ||
328 | 1927 | ragione e il dovere. ¶ LA PREPOTENZA. ¶ L'ultimo punto | ||
329 | 1927 | alle analisi psicologiche. Ma la storia e l'esperienza | ||
330 | 1927 | esperienza ci dimostrano che la brama di emergere sugli | ||
331 | 1927 | uomini e di dominarli, la smania del comando e | ||
332 | 1927 | meno riesce ad imbrigliare la sua vita sottoponendosi ad | ||
333 | 1927 | più cerca di riversare la piena delle sue passioni | ||
334 | 1927 | esercita soprattutto nel reprimere la spinta interna dell'egoismo | ||
335 | 1927 | dell'egoismo accettando lealmente la disciplina delle leggi e | ||
336 | 1927 | e a tutto, è la negazione della vera energia | ||
337 | 1927 | più agevole a ciascuno la formazione di un carattere | ||
338 | 1927 | psicologici: ed è che la volontà sia essenzialmente inibizione | ||
339 | 1927 | Psicologia della volontà ¶ Introduzione. ¶ «La volontà, potenza creativa, che | ||
340 | 1927 | un programma di vita. La volontà infatti distende il | ||
341 | 1927 | altro troviamo se non la pazienza e la tenacia | ||
342 | 1927 | non la pazienza e la tenacia, lo spirito di | ||
343 | 1927 | spirito di iniziativa e la costanza nei propositi, il | ||
344 | 1927 | attenta concentrazione del pensiero, la fermezza e l'abnegazione | ||
345 | 1927 | cioè, in una parola, la volontà? ¶ E quando, volgendo | ||
346 | 1927 | umana ha saputo trasformar la natura, i campi irrigui | ||
347 | 1927 | grandi città ove ferve la vita multiforme dei popoli | ||
348 | 1927 | mille macchine pulsanti, è la volontà che dirige e | ||
349 | 1927 | Caratteri delle azioni volontarie. ¶ La psicologia contemporanea ha cercato | ||
350 | 1927 | di condotta in cui la volontà non imprime il | ||
351 | 1927 | tutti quegli atti (che la fisiologia suol chiamare «riflessi | ||
352 | 1927 | orecchi, che appena immersa la mano nell'acqua fredda | ||
353 | 1927 | o nell'acqua bollente la ritiriamo di scatto, e | ||
354 | 1927 | non ci quietiamo finchè la pelle non si sia | ||
355 | 1927 | non lasciano di colorire la nostra condotta con quella | ||
356 | 1927 | dell'istinto; e per la sua forza cieca accade | ||
357 | 1927 | sotto il loro impero la nostra vita si fa | ||
358 | 1927 | guardiamo con occhio sincero la nostra vita, spogliandoci da | ||
359 | 1927 | amor proprio, vedremo come la massima parte delle azioni | ||
360 | 1927 | di cui si compone la nostra condotta soggiaccia alle | ||
361 | 1927 | tiranna della meccanica celeste. La vita nostra è un | ||
362 | 1927 | di abitudini in cui la nostra personalità non guida | ||
363 | 1927 | dominano e pieghiamo sotto la sferza degli istinti, tanto | ||
364 | 1927 | che non sappiamo trattenere la corrente impetuosa delle inclinazioni | ||
365 | 1927 | dominio e di controllo. ¶ LA VOLONTÀ. ¶ Ma ecco allora | ||
366 | 1927 | più evidente dal contrasto, la natura di questa misteriosa | ||
367 | 1927 | e di più alto la nostra personalità possiede: essa | ||
368 | 1927 | inibizione, per cui, quando la violenza degli istinti più | ||
369 | 1927 | stessi le vie che la ragione e la coscienza | ||
370 | 1927 | che la ragione e la coscienza morale ci additano | ||
371 | 1927 | dell'azione volontaria, che la psicologia designa coi nomi | ||
372 | 1927 | con l'inibizione, conquistata la nostra libertà. Quella «coscienza | ||
373 | 1927 | tra le molte possibili, la via migliore; così è | ||
374 | 1927 | di forze che annullino la nostra responsabilità, ma anzi | ||
375 | 1927 | responsabilità, ma anzi abbiamo la piena consapevolezza d'esser | ||
376 | 1927 | costruttori della nostra condotta. ¶ La volontà nella vita quotidiana | ||
377 | 1927 | quotidiana. ¶ Per meglio comprendere la natura di quell'attimo | ||
378 | 1927 | spingerebbero a chiuderci dentro la sicura caverna, e ci | ||
379 | 1927 | della vita serena, tutta la dolcezza della pace e | ||
380 | 1927 | profondo del nostro cuore la voce che grida il | ||
381 | 1927 | trincea a compiere, con la vittoria o con la | ||
382 | 1927 | la vittoria o con la morte, il nostro dovere | ||
383 | 1927 | uomo, il soldato, conquista la sua libertà ed oppone | ||
384 | 1927 | forza cieca dell'istinto la forza cosciente della volontà | ||
385 | 1927 | come modello, come guida. La purezza d'ognuno è | ||
386 | 1927 | il popolo in cui la moralità sia più pura | ||
387 | 1927 | in cui sappia ciascuno la virtù del sacrificio e | ||
388 | 1927 | accade appunto perchè è la volontà, illuminata dal pensiero | ||
389 | 1927 | tutti trovino nel lavoro la sorgente inesauribile della felicità | ||
390 | 1927 | agitano nell'universo. ¶ Poichè la volontà buona e salda | ||
391 | 1927 | ostacolo e persegue inflessibile la sua missione creatrice, serena | ||
392 | 1927 | serena e sicura come la fiamma, che s'innalza | ||
393 | 1927 | dal Governo Nazionale per la tutela della pubblica moralità | ||
394 | 1927 | che hanno per programma la lotta contro tutte le | ||
395 | 1927 | immoralità che purtroppo inquinano la società moderna. |