Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | arte, nel che consiste la storia letteraria, dominio ormai | ||
2 | 1941 | forte preparazione erudita, senza la quale non è data | ||
3 | 1941 | in questa discriminazione consiste la vera critica. I mezzi | ||
4 | 1941 | non può darli che la filologia: una filologia, dico | ||
5 | 1941 | del processo filologico. ¶ Così, la "filologia", il cui progresso | ||
6 | 1941 | l'esame naturalistico, ma la storia e la critica | ||
7 | 1941 | ma la storia e la critica delle espressioni verbali | ||
8 | 1941 | impressione che al di là della parola, una volta | ||
9 | 1941 | lo svolgersi della lingua. La risposta o la soluzione | ||
10 | 1941 | lingua. La risposta o la soluzione, che si dà | ||
11 | 1941 | problema, concerne, al di là dell'analisi e della | ||
12 | 1941 | e della critica letteraria, la nostra concezione della vita | ||
13 | 1941 | nella stessa espressione, oltre la quale non è data | ||
14 | 1941 | si riduca al di là dell'espressione, cioè nell | ||
15 | 1941 | è lecito affermare che la lingua è lo stesso | ||
16 | 1941 | il corpo, cioè, non la veste del pensiero. ¶ Questo | ||
17 | 1941 | del pensiero dell'uomo), la quale io posso studiare | ||
18 | 1941 | oggettivo, cioè in particolare la lingua della cultura, la | ||
19 | 1941 | la lingua della cultura, la lingua strumentale, la lingua | ||
20 | 1941 | cultura, la lingua strumentale, la lingua che sta a | ||
21 | 1941 | mezzo di comunicazione, ecc. La realtà effettiva è dell | ||
22 | 1941 | dell'espressione concreta, entro la sfera della quale si | ||
23 | 1941 | l'analisi estetica, come la discriminazione della lingua della | ||
24 | 1941 | che nella lingua sta la storia ideale delle nazioni | ||
25 | 1941 | storia ideale delle nazioni, la ragione è che ci | ||
26 | 1941 | a questa espressione concreta. La quale è sintesi di | ||
27 | 1941 | lingua ed è tutta la lingua; il «linguaggio» sta | ||
28 | 1941 | che assume in ognuno la lingua. ¶ La «poesia» sta | ||
29 | 1941 | in ognuno la lingua. ¶ La «poesia» sta nel linguaggio | ||
30 | 1941 | Se mancasse, sarebbe chiusa la via a gustare un | ||
31 | 1941 | poetica. ¶ Il rapporto con la vita non si rompe | ||
32 | 1941 | storia e pur dentro la storia. Si dirà che | ||
33 | 1941 | logica comune è spesso la verità dell'arte. La | ||
34 | 1941 | la verità dell'arte. La parola, elevata ad esprimere | ||
35 | 1941 | fantastico, non può rompere la sua intima relazione con | ||
36 | 1941 | sua intima relazione con la lingua di tutti i | ||
37 | 1941 | le accezioni, di cui la parola è pregna dopo | ||
38 | 1941 | contrappone al «pensiero che la crea e la ricrea | ||
39 | 1941 | che la crea e la ricrea» e al «linguaggio | ||
40 | 1941 | studio di contenuti. Anche la lingua di Dante o | ||
41 | 1941 | o dell'Ariosto, se la esaminiamo fuori dell'ispirazione | ||
42 | 1941 | opera d'arte, ricaviamo la «lingua», cioè schemi verbali | ||
43 | 1941 | o un antecedente per la critica di un poema | ||
44 | 1941 | scena del Boiardo per la valutazione di un episodio | ||
45 | 1941 | vibrano con diversa intensità. La personalità del poeta e | ||
46 | 1941 | e dell'artista piega la materia linguistica, la spiritualizza | ||
47 | 1941 | piega la materia linguistica, la spiritualizza, la trasfigura. La | ||
48 | 1941 | materia linguistica, la spiritualizza, la trasfigura. La «lingua», in | ||
49 | 1941 | la spiritualizza, la trasfigura. La «lingua», in sè e | ||
50 | 1941 | a seconda di chi la parla o di chi | ||
51 | 1941 | parla o di chi la scrive. ¶ Anche la storia | ||
52 | 1941 | chi la scrive. ¶ Anche la storia della «lingua», intesa | ||
53 | 1941 | come ho detto testè, la nostra attenzione può fissarsi | ||
54 | 1941 | assume un carattere erudito. La storia della cultura è | ||
55 | 1941 | un poeta possa accogliere la suggestione di un altro | ||
56 | 1941 | espressione concreta ¶ Abbiamo identificato la storia di un popolo | ||
57 | 1941 | suo progresso spirituale con la storia della sua lingua | ||
58 | 1941 | nella quale si rivela la verace storia ideale entro | ||
59 | 1941 | e su cui scorre la storia in tempo coi | ||
60 | 1941 | e filosofi, che rappresentano la nazione nel suo svolgimento | ||
61 | 1941 | nazione nel suo svolgimento. La storia della lingua di | ||
62 | 1941 | di uno scrittore è la storia del pensiero di | ||
63 | 1941 | alla ampollosità, egli mantiene la sua prosa entro i | ||
64 | 1941 | grande libro della natura. La sua verità razionale, scientifica | ||
65 | 1941 | serietà di un uomo, la cui vita fu una | ||
66 | 1941 | si afferma comunemente, ma la lingua è tutto l | ||
67 | 1941 | uomo. Si consideri, anche, la lingua del Vico che | ||
68 | 1941 | che infrange qua e là l'involucro della tradizione | ||
69 | 1941 | dal grande filosofo durante la sua ansiosa meditazione. Si | ||
70 | 1941 | s'intende) non è la linguistica di chi studia | ||
71 | 1941 | linguistica di chi studia la fisica della lingua, né | ||
72 | 1941 | linguaggio individuale. E, allora, la linguistica si fa filologia | ||
73 | 1941 | fa filologia. ¶ Nei poeti la lingua serve, più che | ||
74 | 1941 | rivive, perchè è bellezza, la quale in ciascun artista | ||
75 | 1941 | non si può definire la suggestione che si sprigiona | ||
76 | 1941 | poetica. Di questi problemi la filologia non può e | ||
77 | 1941 | disinteressarsi, ma studiarli entro la luce dell'espressione concreta | ||
78 | 1941 | e tutta chiara come la vera e ingenua ispirazione | ||
79 | 1941 | del poeta. E dovrà la linguistica, facendosi estetica, considerare | ||
80 | 1941 | alla nitidezza dell'Ariosto la vaga e indefinita espressione | ||
81 | 1941 | venire ad altri esempi, la potente e vigorosa lingua | ||
82 | 1941 | religioso dell'isolamento e la tragica situazione di chi | ||
83 | 1941 | in sé e sente la fragilità del proprio essere | ||
84 | 1941 | di ogni grande anima la quale perde e ritrova | ||
85 | 1941 | ritrova ad ogni istante la sua vita e riconosce | ||
86 | 1941 | e filologia, in quanto la prima finisce col risolversi | ||
87 | 1941 | nella seconda, vediamo come la «filologia» possa contribuire allo | ||
88 | 1941 | a questo studio con la pura erudizione, la quale | ||
89 | 1941 | con la pura erudizione, la quale raccoglie, prepara e | ||
90 | 1941 | dire) del passato, è la prima condizione della storia | ||
91 | 1941 | prima condizione della storia, la filologia, intesa come erudizione | ||
92 | 1941 | pur grande officio. Con la raccolta del materiale storico | ||
93 | 1941 | eccessi, affinandone gli strumenti, la filologia compie già una | ||
94 | 1941 | accrescimento di materiale per la storia, si esercita, conformemente | ||
95 | 1941 | di elementi lessicali ecc. La filologia in questo momento | ||
96 | 1941 | nell'interpretazione storica preliminare, la quale è una seconda | ||
97 | 1941 | è passata l'espressione, la trafila dei momenti successivi | ||
98 | 1941 | dell'evoluzione linguistica, cioè la ricerca etimologica, sono altrettanti | ||
99 | 1941 | erudizione filologica, che costituisce la prima sfera d'attività | ||
100 | 1941 | il filologo, sia con la comparazione, sia con l | ||
101 | 1941 | le cosiddette «grammatiche storiche», la cui funzione e utilità | ||
102 | 1941 | leggi», o norme, e la «grammatica» presuppongono la lingua | ||
103 | 1941 | e la «grammatica» presuppongono la lingua, come le divisioni | ||
104 | 1941 | empiriche, come di spiegare la storia con altrettante norme | ||
105 | 1941 | noi parlare di «dialetti». La legittimità dell'empirismo è | ||
106 | 1941 | dalla porta, entrerebbe per la finestra. Si possono attaccare | ||
107 | 1941 | esemplari refrattari, con eccezioni, la loro relativa solidità; si | ||
108 | 1941 | classificazioni; si può combattere la teoria dei generi letterati | ||
109 | 1941 | letterati, citando, per esempio, la Divina Commedia che nessuno | ||
110 | 1941 | in forza del quale la legge fonetica, la storia | ||
111 | 1941 | quale la legge fonetica, la storia sociologica o deterministica | ||
112 | 1941 | concetto esatto, nel riconoscere la loro relatività, nel giudicarle | ||
113 | 1941 | alla storia, senza essere la vera storia. ¶ IV. I | ||
114 | 1941 | unificando, volta a volta, la lingua come «fatto» e | ||
115 | 1941 | lingua come «fatto» e la lingua come «attività». ¶ Dell | ||
116 | 1941 | se si confonde con la «lingua» intesa come «fatto | ||
117 | 1941 | lingua» intesa come «fatto» la lingua intesa come attività | ||
118 | 1941 | pensiero è uno; ma la «lingua» è molteplice. ¶ Anche | ||
119 | 1941 | deve essere studiato sotto la luce dei princípi esposti | ||
120 | 1941 | Si può riconoscere infatti la comunanza d'origine di | ||
121 | 1941 | altro non sono che la continuazione delle prime, cioè | ||
122 | 1941 | Onde è erronea anche la distinzione in lingue «sorelle | ||
123 | 1941 | sono che il latino). La ragione della impossibilità, in | ||
124 | 1941 | affini. ¶ Inoltre, le immigrazioni, la scomparsa di lingue e | ||
125 | 1941 | scomparsa di lingue e la sostituzione di altre, il | ||
126 | 1941 | Si può, cioè, riconoscere la comune origine di certi | ||
127 | 1941 | è una parola, è la forma d'una parola | ||
128 | 1941 | è, come a dire, la luce comune ad esse | ||
129 | 1941 | state sempre «proposizioni». Ma la questione della monomia o | ||
130 | 1941 | teorie sulle radici procede la così detta teoria dell | ||
131 | 1941 | le altre; onde, salvo la formulazione diversa, può dirsi | ||
132 | 1941 | Se si voglia prendere la realtà linguistica quale è | ||
133 | 1941 | i modi, i tempi, la negazione, ecc. ecc.) non | ||
134 | 1941 | con una fenomenologia variopinta, la quale, caso per caso | ||
135 | 1941 | unità del pensiero, per la quale possono nascere indipendentemente | ||
136 | 1941 | lingue affini o vicine, la monogenesi e irradiazione da | ||
137 | 1941 | sono numerosissimi e per la storia delle lingue interessantissimi | ||
138 | 1941 | già storicamente determinato, rivivendo la loro vita morale (poiché | ||
139 | 1941 | loro vita morale (poiché la lingua è tutto l | ||
140 | 1941 | assorbite le vecchie forme. La reazione etnica è, insomma | ||
141 | 1941 | il pensiero al di là delle sue manifestazioni concrete | ||
142 | 1941 | si sforzi di sentire la sua indefettibile presenza. ¶ Oltre | ||
143 | 1941 | tempo di dire che la teoria delle «onde», con | ||
144 | 1941 | teoria delle «onde», con la quale Giov. Schmidt (1872) si | ||
145 | 1941 | sistema della ramificazione, è la sola che, malgrado le | ||
146 | 1941 | non hanno cambiato reciprocamente la loro posizione, con tutto | ||
147 | 1941 | lo Schmidt – avvertita felicemente la concatenazione o la serie | ||
148 | 1941 | felicemente la concatenazione o la serie continuata delle lingue | ||
149 | 1941 | lingua è sorta anche la teoria della «rotazione» (Darmesteter | ||
150 | 1941 | della «rotazione» (Darmesteter), secondo la quale i momenti schleicheriani | ||
151 | 1941 | concepite astrattamente, al di là dell'individuo da cui | ||
152 | 1941 | dei fenomeni del linguaggio la così detta legge del | ||
153 | 1941 | del «minimo sforzo», per la quale ogni trasformazione ed | ||
154 | 1941 | sa che questo principio, la cui piena formulazione si | ||
155 | 1941 | attività, in cui sta la sua gioia. Lo sforzo | ||
156 | 1941 | godimento è lingua, con la quale ci liberiamo da | ||
157 | 1941 | lingue. Egli sostiene che la struttura delle lingue moderne | ||
158 | 1941 | soltanto della espressione concreta. La storia è del pensiero | ||
159 | 1941 | nella sua unità con la lingua. ¶ La legge del | ||
160 | 1941 | unità con la lingua. ¶ La legge del minimo sforzo | ||
161 | 1941 | o leggi fonetiche). Ma la legge fonetica, concepita nella | ||
162 | 1941 | sociali, si è escogitata la scappatoia delle «condizioni identiche | ||
163 | 1941 | non possono verificarsi mai. La verità è che la | ||
164 | 1941 | La verità è che la «legge fonetica» è il | ||
165 | 1941 | valere come «norma», perchè la norma sta nel fatto | ||
166 | 1941 | fatto. Ogni fatto ha la sua norma intrinseca. Chi | ||
167 | 1941 | sulla materia della lingua. La vera legge fonetica è | ||
168 | 1941 | salva dal fare incamminare la realtà per i sentieri | ||
169 | 1941 | carattere intrinseco di normatività. ¶ La «legge fonetica» è intellettualistica | ||
170 | 1941 | ha un valore pratico. La sua imperiosità non verte | ||
171 | 1941 | un mezzo, che facilita la raccolta e la catalogazione | ||
172 | 1941 | facilita la raccolta e la catalogazione e il controllo | ||
173 | 1941 | nostra memoria ciò che la storia lascia dietro le | ||
174 | 1941 | quanto più si rafforza la preparazione filologica, tanto più | ||
175 | 1941 | il bisogno di studiare la storia delle parole, la | ||
176 | 1941 | la storia delle parole, la storia del lessico (e | ||
177 | 1941 | scrisse un aureo libriccino, la cui importanza fu non | ||
178 | 1941 | E si disse che la Romanische Wortschöpfung (1875) portava «indizi | ||
179 | 1941 | romanzi, non fece velo la moda positivistica invalsa già | ||
180 | 1941 | avere troppo spesso staccato la «lingua» dalla sua storia | ||
181 | 1941 | infelice nei suoi risultati) la «lingua» in se stessa | ||
182 | 1941 | dalla geografia linguistica. ¶ È, la geografia linguistica, una disciplina | ||
183 | 1941 | a cui si perviene. La geografia linguistica nega la | ||
184 | 1941 | La geografia linguistica nega la staticità della parola, riconosce | ||
185 | 1941 | una vita irrequieta, agitata (la vita del pensiero) e | ||
186 | 1941 | il modo di collegare la molteplicità fenomenica e di | ||
187 | 1941 | questo punto di vista, la linguistica è geografia umana | ||
188 | 1941 | e astratte, facendo che la storia rivendicasse i suoi | ||
189 | 1941 | reclamasse il primato. Così, la storia delle parole è | ||
190 | 1941 | apparsa tutt'uno con la storia delle cose. ¶ VI | ||
191 | 1941 | ecc. Ma già quando la constatiamo, la classifichiamo, la | ||
192 | 1941 | già quando la constatiamo, la classifichiamo, la sezioniamo, la | ||
193 | 1941 | la constatiamo, la classifichiamo, la sezioniamo, la dissecchiamo, ecc | ||
194 | 1941 | la classifichiamo, la sezioniamo, la dissecchiamo, ecc., non possiamo | ||
195 | 1941 | isforzo, che si faccia, la «lingua» bisogna pure intenderla | ||
196 | 1941 | pensarla per istudiarla (comunque la si studî). Onde non | ||
197 | 1941 | nella necessità di erigere la parola, che studiano, a | ||
198 | 1941 | è, caso per caso, la ricapitolazione di tutti o | ||
199 | 1941 | abbia rivissuta. Senza storia, la quale soltanto può darci | ||
200 | 1941 | pensiero, e col pensiero la parola che esteriormente appare | ||
201 | 1941 | parola che esteriormente appare la medesima o quasi la | ||
202 | 1941 | la medesima o quasi la medesima, mentre nella sua | ||
203 | 1941 | attingere questo ideale, con la concomitante coscienza che un | ||
204 | 1941 | sempre dimostrato che non la fonetica guida lo storico | ||
205 | 1941 | guida lo storico, ma la storia guida la fonetica | ||
206 | 1941 | ma la storia guida la fonetica, la quale non | ||
207 | 1941 | storia guida la fonetica, la quale non è che | ||
208 | 1941 | che può giocare, malgrado la somma di utili servigi | ||
209 | 1941 | storica. L'etimologia e la grammatica non potrebbero nemmeno | ||
210 | 1941 | Se da questa degradazione la grammatica pur si salva | ||
211 | 1941 | grammatica pur si salva, la ragione è da ricercarsi | ||
212 | 1941 | pensiero. L'etimologia e la grammatica, che non si | ||
213 | 1941 | fare i conti con la storia. ¶ VII. L’espressione | ||
214 | 1941 | nota individuale che costituisce la sua liricità. Cogliere questa | ||
215 | 1941 | L'espressione lirica rende la realtà individuale dell'uomo | ||
216 | 1941 | o si riversi, con la rapidità fulminea propria del | ||
217 | 1941 | scientifica. Così, nell'arte la verità è bellezza, e | ||
218 | 1941 | e tutti sanno che la razionalità o la logica | ||
219 | 1941 | che la razionalità o la logica artistica comporta irrazionalismi | ||
220 | 1941 | fine, opere d'arte. La Divina Commedia è tutta | ||
221 | 1941 | valutare le espressioni poetiche. ¶ La parola, nella poesia, ha | ||
222 | 1941 | pare sospeso nell'eternità. ¶ La «poesia», insomma, si fa | ||
223 | 1941 | cui il sentimento e la passione non hanno più | ||
224 | 1941 | quel sentimento che è la nostra gioia e il | ||
225 | 1941 | il sentimento che alimenta la nostra vita quotidiana. È | ||
226 | 1941 | con l'immagine e la parola. L'artista crea | ||
227 | 1941 | forme nella loro unità). La ricchezza dei contenuti si | ||
228 | 1941 | tanto più alta sarà la forma e non si | ||
229 | 1941 | artista, noi non chiediamo la giustificazione della verità oggettiva | ||
230 | 1941 | di pretendere da Dante la dimostrazione oggettiva dei tre | ||
231 | 1941 | domandargli di farci sentire la realtà fantastica della sua | ||
232 | 1941 | dei due poeti, assume la parvenza della verità. Ma | ||
233 | 1941 | si vorrà dal Leopardi la ragione o la dimostrazione | ||
234 | 1941 | Leopardi la ragione o la dimostrazione della sua sinistra | ||
235 | 1941 | Vesevo», che abbatterà con la sua «crudel possanza» l | ||
236 | 1941 | non appaia rispettata rigorosamente la serie dei giorni della | ||
237 | 1941 | Noi domanderemo ai poeti la verità della fantasia, la | ||
238 | 1941 | la verità della fantasia, la cui necessità si fa | ||
239 | 1941 | fa sentire con tutta la sua forza non appena | ||
240 | 1941 | raccogliersi in un'unità la quale, comportando tutti gli | ||
241 | 1941 | contorni netti e luminosi la visione artistica. Dove questa | ||
242 | 1941 | ma in esse manca la fusione, manca l'unità | ||
243 | 1941 | imitazione è passività. Ora, la lingua è bene spesso | ||
244 | 1941 | da colui che primo la foggiò in un momento | ||
245 | 1941 | è indipendente dalla tecnica, la quale è un antecedente | ||
246 | 1941 | d'esempio – è che la tecnica (sottile, paziente, laboriosa | ||
247 | 1941 | d'arte in cui la tecnica non si annulli | ||
248 | 1941 | non si annulli, come la linea e il disegno | ||
249 | 1941 | della strofa, un dissigillare la forma conchiusa di un | ||
250 | 1941 | un pensiero musicale. E la profanazione non è permessa | ||
251 | 1941 | l'avvertimento che non la tecnica possa valere a | ||
252 | 1941 | trova una tecnica nuova, la ragione è che nuova | ||
253 | 1941 | non hanno nuovi pensieri. ¶ La personalità dell'opera d | ||
254 | 1941 | che scompare è, piuttosto, la personalità empirica, mentre si | ||
255 | 1941 | empirica, mentre si afferma la personalità profonda e vera | ||
256 | 1941 | ciascun poeta. In alcuno la sensualità trabocca, in un | ||
257 | 1941 | Sì, si potrebbe rispondere, la parola vale per ciò | ||
258 | 1941 | due termini significa uccidere la parola. ¶ VIII. Epilogo ¶ Per | ||
259 | 1941 | è anche in essa «la lingua», cioè la molteplicità | ||
260 | 1941 | essa «la lingua», cioè la molteplicità, il fatto, la | ||
261 | 1941 | la molteplicità, il fatto, la natura linguistica. Nell'espressione | ||
262 | 1941 | meglio che pratica, naturalistica), la lingua appare oggettivata e |