Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | magnifico di Carlo Quinto, la mosca al mento, le | ||
2 | 1945 | le piume al cappello, la spada al fianco. ¶ L | ||
3 | 1945 | indomani, di buon mattino, la signorina Fufù andò all | ||
4 | 1945 | come nei musei che la signorina Fufù visitava giovinetta | ||
5 | 1945 | signorina Fufù visitava giovinetta, la mattina della domenica, in | ||
6 | 1945 | arpeggi più volte ripetuti: la voce di un pianoforte | ||
7 | 1945 | unto di untuosità ecclesiastica. La signorina confidò a costui | ||
8 | 1945 | domandò a sua volta la signorina Fufù, sgranando gli | ||
9 | 1945 | mano davanti alla fronte la momentanea distrazione. «Scusi: diciamo | ||
10 | 1945 | coda». ¶ «Il migliore», disse la signorina Fufù, che non | ||
11 | 1945 | signore scopriva ad alcuni la dentatura, ad altri carezzava | ||
12 | 1945 | degli arpeggi si udiva la trombettina insistente del la | ||
13 | 1945 | la trombettina insistente del la perpetuo. In una sala | ||
14 | 1945 | albino» disse accennando con la mano l’untuoso signore | ||
15 | 1945 | sorrise con infinita malinconia. La signorina Fufù non capì | ||
16 | 1945 | non capì, e guardò la sua guida con una | ||
17 | 1945 | il contratto. Rimasta sola, la signorina Fufù toccò un | ||
18 | 1945 | sala della Pergola, durante la rappresentazione del Don Giovanni | ||
19 | 1945 | Volfango Amedeo Mozart. ¶ Ora la signorina Fufù è felice | ||
20 | 1945 | arcanamente felice. Ha pagato la fattura, ha dato la | ||
21 | 1945 | la fattura, ha dato la mancia ai facchini, ha | ||
22 | 1945 | ai facchini, ha richiuso la porta di casa, ha | ||
23 | 1945 | al salotto, che trasforma la vita in tutto lindore | ||
24 | 1945 | bellezza, e dissipa con la sua voce d’oro | ||
25 | 1945 | sua voce d’oro la bruttezza, il dolore, la | ||
26 | 1945 | la bruttezza, il dolore, la morte. ¶ Egualmente erculei erano | ||
27 | 1945 | E proprio a costui la signorina Fufù consegnò le | ||
28 | 1945 | sospetto essa vide traversare la fronte di colui, solcata | ||
29 | 1945 | imperlata di sudore, non la più tenue luce di | ||
30 | 1945 | rossa. E quando finalmente la signorina Fufù si ritrovò | ||
31 | 1945 | armonia, ma subito ritrasse la mano con raccapriccio: la | ||
32 | 1945 | la mano con raccapriccio: la tastiera era calda e | ||
33 | 1945 | era calda e molle. ¶ La signorina Fufù si arrischiò | ||
34 | 1945 | si arrischiò a toccare la coda dello strumento, ed | ||
35 | 1945 | morbida e calda. ¶ «Hanno la febbre i pianoforti?». ¶ Dissipata | ||
36 | 1945 | febbre i pianoforti?». ¶ Dissipata la prima e maggiore paura | ||
37 | 1945 | prima e maggiore paura, la signorina Fufù si accorse | ||
38 | 1945 | intasando sulle zampe tozze. ¶ La signorina Fufù non chiuse | ||
39 | 1945 | non osò, ma attraverso la porta le pareva di | ||
40 | 1945 | Le tornò in mente la «distrazione» dell’untuoso signore | ||
41 | 1945 | sotto il lenzuolo. Per la prima volta nella sua | ||
42 | 1945 | vita di vergine cinquantenne, la signorina Fufù si sentì | ||
43 | 1945 | uomo. ¶ Alle sette, Marta, la donna di tuttofare che | ||
44 | 1945 | volle dare spiegazioni attraverso la porta chiusa. La signorina | ||
45 | 1945 | attraverso la porta chiusa. La signorina Fufù corse in | ||
46 | 1945 | suoni sottili e dorati. ¶ La signorina Fufù arrivò alla | ||
47 | 1945 | distrazione. ¶ «Una svista» disse la sua voce di miele | ||
48 | 1945 | tengono in fabbrica per la riproduzione, e che per | ||
49 | 1945 | non perdé sillaba. Lesse la prima e la seconda | ||
50 | 1945 | Lesse la prima e la seconda pagina, lesse – caso | ||
51 | 1945 | pagina e il «taglio», la recensione di un concerto | ||
52 | 1945 | lesse con altrettanta attenzione la cronaca della quarta pagina | ||
53 | 1945 | verticali... ¶ A questo punto la signorina Fufù staccò gli | ||
54 | 1945 | per riprendere contatto con la realtà, poi tornò a | ||
55 | 1945 | una volta ancora, come la sera avanti a teatro | ||
56 | 1945 | sera avanti a teatro, la signorina Fufù sentì l | ||
57 | 1945 | Bella. Il nome, pensa la signorina Fufù, è il | ||
58 | 1945 | figli non hanno ancora la possibilità di esprimere sul | ||
59 | 1945 | per scherzo, ma ora la signorina Fufù si domanda | ||
60 | 1945 | significato né suono per la signorina Fufù, come per | ||
61 | 1945 | Fufù, come per noi la parola «gioviale» non riecheggia | ||
62 | 1945 | più nella nostra mente la felice influenza di Giove | ||
63 | 1945 | venuta nel convincimento che la vita ormai non sarebbe | ||
64 | 1945 | era diventato inutile e la signorina Fufù non aveva | ||
65 | 1945 | è per questo che la signorina Fufù ignorava che | ||
66 | 1945 | linee della rete ferroviaria la trazione a vapore era | ||
67 | 1945 | le locomotive dai locomotori. ¶ La lettera del notaio dottor | ||
68 | 1945 | arrivò inaspettata, che invitava la signorina Fortunata Felicita Bella | ||
69 | 1945 | venire a Firenze, per la successione dello zio Bruno | ||
70 | 1945 | aggettivi malevoli e accusatori, la signorina Fufù non volle | ||
71 | 1945 | Firenze «a cose fatte». ¶ La signorina Fufù non «sentì | ||
72 | 1945 | atrio dell’albergo, presso la cattedra del portiere, grondavano | ||
73 | 1945 | spettacoli. Del Maggio Fiorentino la signorina Fufù aveva un | ||
74 | 1945 | camminare a ritroso. Stranamente la signorina Fufù si ritrovò | ||
75 | 1945 | irrimutabilità della sua vita, la signorina Fufù aveva buttato | ||
76 | 1945 | le sue ultime speranze?... ¶ La signorina Fufù uscì dall | ||
77 | 1945 | e porta tra noi la luce senza vita né | ||
78 | 1945 | Giovanni alla Pergola» pensò la signorina Fufù, e sottilmente | ||
79 | 1945 | nel buio, e allora la signorina Fufù si avvide | ||
80 | 1945 | gabbia d’oro. ¶ Era la musica del Don Giovanni | ||
81 | 1945 | del Don Giovanni, ma la signorina Fufù pensò la | ||
82 | 1945 | la signorina Fufù pensò la musica di Don Giovanni | ||
83 | 1945 | a poco a poco la circondò da ogni parte | ||
84 | 1945 | trasformò in oro. Non la sola coscia come Pitagora | ||
85 | 1945 | quella gabbia d’oro la signorina Fufù si sentì | ||
86 | 1945 | e duro che uccide la ragione dell’uomo e | ||
87 | 1945 | atmosfera d’oro che la signorina Fufù ha ritrovato | ||
88 | 1945 | pianoforti da vendere, e la dorata musica di Mozart | ||
89 | 1945 | che ha udito, ma la rivelazione le è egualmente | ||
90 | 1945 | e armonia, e onde la bruttezza è esclusa, il | ||
91 | 1945 | è esclusa, il dolore, la morte. ¶ La signorina Fufù | ||
92 | 1945 | il dolore, la morte. ¶ La signorina Fufù ha capito | ||
93 | 1945 | vizzo petto in tumulto, la signorina Fufù fu via | ||
94 | 1945 | all’invito di «dar la mano» a Don Giovanni | ||
95 | 1945 | e fosca Donna Anna, la signorina Fufù non riuscì | ||
96 | 1945 | alla memoria del padre? La signorina Fufù entrò in | ||
97 | 1945 | a quella sgradita sorpresa, la signorina Fufù rievocò la | ||
98 | 1945 | la signorina Fufù rievocò la figura ben nota della | ||
99 | 1945 | a imbuto. ¶ Come mostra la sua meraviglia, sono molti | ||
100 | 1945 | sono molti anni che la signorina Fufù ha perduto | ||
101 | 1945 | formale della locomotiva (benché la parola «evoluzione» non fosse | ||
102 | 1945 | battaglie. ¶ In quel tempo la signorina Fufù aveva anche | ||
103 | 1945 | prospetto della locomotiva con la faccia dell’uomo, e | ||
104 | 1945 | e quello corto stupidità, la locomotiva del pari acquistava | ||
105 | 1945 | ha trovato di poi la sua naturale applicazione nella | ||
106 | 1945 | nella pratica sessuale, perché la signorina Fufù, che ora | ||
107 | 1945 | che ora è sopra la cinquantina, si trova tuttora | ||
108 | 1945 | di verginità. ¶ In gioventù la signorina Fufù aveva seguito | ||
109 | 1945 | essa ricorda ora che la locomotiva quel «grande» la | ||
110 | 1945 | la locomotiva quel «grande» la chiamava «vaporiera». ¶ La scoperta | ||
111 | 1945 | grande» la chiamava «vaporiera». ¶ La scoperta che la vaporiera | ||
112 | 1945 | vaporiera». ¶ La scoperta che la vaporiera non esiste più | ||
113 | 1945 | della signorina Fufù come la perdita di un caro | ||
114 | 1945 | bielle, e rifacendo con la bocca a rosa tra | ||
115 | 1945 | bocca a rosa tra la selvosa barba il «fufù | ||
116 | 1945 | nero «fatale» della locomotiva: la locomotiva pettegola e frettosa | ||
117 | 1945 | che corre fischiettando per la campagna, traversa i ponti | ||
118 | 1945 | luminoso pomeriggio d’estate, la sua piccola mano guantata | ||
119 | 1945 | distanza di mezzo secolo, la signorina Fufù conclude a | ||
120 | 1945 | che «il progresso uccide la bellezza». ¶ Questo pensiero la | ||
121 | 1945 | la bellezza». ¶ Questo pensiero la signorina Fufù non lo | ||
122 | 1945 | della vettura. Al finestrino la signorina Fufù è rimasta | ||
123 | 1945 | sotto dei capelli posticci. La signorina Fufù ama circondarsi | ||
124 | 1945 | il tempo in cui la donna si mostrava all | ||
125 | 1945 | a guisa di arieti. La signorina Fufù, che si | ||
126 | 1945 | si stringeva al petto la sua magra valigetta di | ||
127 | 1945 | si stringe al seno la carne della sua carne | ||
128 | 1945 | di seconda classe, e la signorina Fufù, lieve come | ||
129 | 1945 | insinuò di sghembo tra la parete dello scompartimento e | ||
130 | 1945 | camicia, che dormiva con la faccia coperta da un | ||
131 | 1945 | contatti col gigante dormiente la signorina Fufù inferì una | ||
132 | 1945 | una certa quale ripugnanza la strinse a farsi ancora | ||
133 | 1945 | giri di corda e la giacca che si buttò | ||
134 | 1945 | spalla come un cacciatore la preda, e uscì dallo | ||
135 | 1945 | montagna non trovò nemmeno la forza di gridare. Il | ||
136 | 1945 | cielo ad ali spase. La signorina Fufù si sentì | ||
137 | 1945 | dei suoi viaggiatori; eppure la signorina Fufù non si | ||
138 | 1945 | e mostruoso. ¶ A Orte la signorina Fufù rimase sola | ||
139 | 1945 | pericolo di nuove invasioni, la signorina Fufù allungò la | ||
140 | 1945 | la signorina Fufù allungò la mano vizza come una | ||
141 | 1945 | plàtano, toccò il giornale la prima volta come se | ||
142 | 1945 | Messaggero». Cominciò a leggere. ¶ La signorina Fufù leggeva con | ||
143 | 1945 | con l’attenzione e la pienezza, con l’indifferenza | ||
144 | 1945 | l’indifferenza pure e la mancanza di criterio selettivo | ||
145 | 1945 | strinse al petto, con la sinistra sonò il campanello | ||
146 | 1945 | Io offro agli uomini la forma inalterabile e fissa | ||
147 | 1945 | fissa, ed essi, pazzi, la rifiutano!». Ma la soddisfazione | ||
148 | 1945 | pazzi, la rifiutano!». Ma la soddisfazione maggiore del signor | ||
149 | 1945 | il celebre miliardario americano, la quale necessitò un viaggio | ||
150 | 1945 | che cominciava a sfaldarsi – la soddisfazione maggiore del signor | ||
151 | 1945 | zimarra a stellone, fluida la candida barba sul petto | ||
152 | 1945 | suo portamento, i gesti, la voce avevano acquistato una | ||
153 | 1945 | o se perché anche la nascita dei figli segna | ||
154 | 1945 | segna in certo modo la morte dei genitori. Tuttavia | ||
155 | 1945 | a fine di adeguare la sua giovane sposa all | ||
156 | 1945 | il signor Didaco trovò la perla degli assistenti nella | ||
157 | 1945 | annunciava con parole strazianti la morte del suo adorato | ||
158 | 1945 | a Genova, «perché almeno la spoglia dell’adorato le | ||
159 | 1945 | adorato le restasse, poiché la cara anima era volata | ||
160 | 1945 | era volata via». Se la contessa Santa dell’Acquasanta | ||
161 | 1945 | nome fa credere e la sua condizione sociale, noi | ||
162 | 1945 | precetti della religione con la sua fede nell’anima | ||
163 | 1945 | partiva tranquillo: anche se la sua assenza fosse durata | ||
164 | 1945 | del dolore. ¶ «Eccolo» disse la nobildonna, alzando la mano | ||
165 | 1945 | disse la nobildonna, alzando la mano bianca e desolata | ||
166 | 1945 | bianca e desolata verso la cara spoglia. E dopo | ||
167 | 1945 | Pensare! lui che era la vita! il movimento! la | ||
168 | 1945 | la vita! il movimento! la gioia!». ¶ «Meglio così» susurrò | ||
169 | 1945 | Didaco, ma per fortuna la contessa, assordata dal dolore | ||
170 | 1945 | straordinario di catalessi, ma la contessa Santa dell’Acquasanta | ||
171 | 1945 | indugio il treno e la sera stessa ritornò in | ||
172 | 1945 | stessa ritornò in sede. ¶ La casa dormiva silenziosa. Il | ||
173 | 1945 | abiti di viaggio, indossò la zimarra a stellone e | ||
174 | 1945 | andare a letto. Aprì la porta piano piano, con | ||
175 | 1945 | il piccolo eden attraverso la vetrata, le piante e | ||
176 | 1945 | dei suoi abitatori». ¶ Dentro la gabbia della Corte d | ||
177 | 1945 | d’un tratto, scotendo la candida testa divina, riprese | ||
178 | 1945 | Presidente, potevo permetterla?». ¶ Era la pura verità. Sicuro che | ||
179 | 1945 | corruzione e resa immutabile la loro bellezza, tornò a | ||
180 | 1945 | zimarra a stellone, fluente la candida barba sul petto | ||
181 | 1945 | mai. Fra due angeli. ¶ LA PIANESSA ¶ Il treno aveva | ||
182 | 1945 | treno aveva bruciato anche la stazione di Orvieto, correva | ||
183 | 1945 | di viaggio pletorico, come la piccola città di Riva | ||
184 | 1945 | Riva dal monte Brione, la signorina Fufù è in | ||
185 | 1945 | dell’aspirante aviatore dentro la macchina che nelle scuole | ||
186 | 1945 | questo inebriante fragore che la signorina Fufù si sentì | ||
187 | 1945 | oscuro vortice filologico ebbe la rivelazione di come nascono | ||
188 | 1945 | riferito al convoglio ferroviario, la cosa andò così. Tra | ||
189 | 1945 | Tra Arezzo e Chiusi la signorina Fufù volle uscire | ||
190 | 1945 | scintillava al sole, e la signorina Fufù si accorse | ||
191 | 1945 | al suo treno mancava la locomotiva, cioè a dire | ||
192 | 1945 | locomotiva, cioè a dire la testa. ¶ Per istintiva reazione | ||
193 | 1945 | assieme, sentiva, «vedeva» dentro la testa di quella dea | ||
194 | 1945 | lei, intorno a lei la grande finzione; e la | ||
195 | 1945 | la grande finzione; e la fede squarciarsi come uno | ||
196 | 1945 | Centoversuri, ma ancora sentiva la forza di quelle mani | ||
197 | 1945 | Lodovico ritrova l’enorme, la tragica buffoneria di quel | ||
198 | 1945 | morente: «Chiappadoro...». ¶ PARADISO TERRESTRE ¶ La bottega era alla congiunzione | ||
199 | 1945 | ilare diavoletto che con la punta della coda sottile | ||
200 | 1945 | essi pure a ricevere la parte combusta della sigaretta | ||
201 | 1945 | nome di Scherzo Americano, la vescica da collocare sotto | ||
202 | 1945 | occhio del passante, arrestava la sua marcia, lo invitava | ||
203 | 1945 | d’altra parte che la collocazione dei Capricci di | ||
204 | 1945 | veduta, a significare che la sua bottega e gli | ||
205 | 1945 | essa contenuti erano di là da ogni concezione cosmica | ||
206 | 1945 | ogni concezione cosmica, di là da ogni meccanismo o | ||
207 | 1945 | passate, di cose morte. La bottega del signor Codro | ||
208 | 1945 | parte almeno di esso la cupola del cielo tolemaico | ||
209 | 1945 | uomini e all’anima la libertà di volo. ¶ Qui | ||
210 | 1945 | precisamente il giorno che la madre dell’allor piccolo | ||
211 | 1945 | Tolomeo mostrava al passante la sua forma di piccolo | ||
212 | 1945 | dipinto di verde. Ebbe la mamma del piccolo Didaco | ||
213 | 1945 | signor Codro? Probabilmente no. La vergogna che l’uomo | ||
214 | 1945 | nella Bottega dell’Inutile, la donna non la sente | ||
215 | 1945 | Inutile, la donna non la sente; e quando pure | ||
216 | 1945 | sente; e quando pure la sentisse, quella donna era | ||
217 | 1945 | non vinca per dare la felicità al suo bambino | ||
218 | 1945 | desiderio dell’uomo e la sua finzione ispirata dal | ||
219 | 1945 | supremo capolavoro dell’uomo. ¶ La prima impressione sul piccolo | ||
220 | 1945 | fu di timore, perché la simiglianza di forma tra | ||
221 | 1945 | di cacao con cui la mamma di Didaco stimolava | ||
222 | 1945 | piacque al piccolo Didaco la forma conica di quell | ||
223 | 1945 | Didaco, pieno d’alberi la testa, si ritirò nella | ||
224 | 1945 | camera dei giochi, e là, solo con la sua | ||
225 | 1945 | e là, solo con la sua fantasia, immaginò la | ||
226 | 1945 | la sua fantasia, immaginò la smisurata vastità del regno | ||
227 | 1945 | sono una sparuta minoranza. La terza impressione che quell | ||
228 | 1945 | impressione di «pensiero», e la rivelazione assieme dei due | ||
229 | 1945 | in che si divide la vita dell’uomo: il | ||
230 | 1945 | verde; e di colpo la sua simpatia e la | ||
231 | 1945 | la sua simpatia e la sua fiducia andarono al | ||
232 | 1945 | Tolomeo; e Didaco per la prima volta si sentì | ||
233 | 1945 | in mano ai bambini. La forma, la specie, il | ||
234 | 1945 | ai bambini. La forma, la specie, il colore di | ||
235 | 1945 | carattere del bambino, indirizzano la sua formazione mentale, determinano | ||
236 | 1945 | pecorelle, dei pastorelli che la sua mamma gli comperava | ||
237 | 1945 | apparenza della vita. Crebbe la sua fama e diede | ||
238 | 1945 | e diede a lui la ricchezza. Imbalsamatore il signor | ||
239 | 1945 | le salvasse dalla corruzione, la quale è essa pure | ||
240 | 1945 | affabile proposta, afferrò con la destra il prezioso pechinese | ||
241 | 1945 | diede agio di esaminare la forma del batacchio che | ||
242 | 1945 | e sicuro della vittoria. ¶ La prontezza con la quale | ||
243 | 1945 | vittoria. ¶ La prontezza con la quale al primo colpo | ||
244 | 1945 | domandò: «È in casa la signorina...», ma mentre stava | ||
245 | 1945 | e tacque. Del resto la riluttanza di Lodovico fu | ||
246 | 1945 | fu secondata dalla vecchia, la quale come a risparmiargli | ||
247 | 1945 | quale come a risparmiargli la difficoltà di quel cognome | ||
248 | 1945 | aprirle», e tirò dentro la testa come una lumaca | ||
249 | 1945 | Passabile o addirittura impossibile? La penombra vietava ogni risposta | ||
250 | 1945 | se quel cielo estivo là fuori così teso, così | ||
251 | 1945 | della miserabile penombra creata là dentro dalle persiane accostate | ||
252 | 1945 | l’umanità, di tutta la terra, di tutto l | ||
253 | 1945 | inchinò in silenzio, con la beneducata mestizia dei partecipanti | ||
254 | 1945 | funerale. Essa accennò con la mano una poltrona di | ||
255 | 1945 | ma vi posò sopra la mano come se giurasse | ||
256 | 1945 | e stentò a riconoscere la sua propria voce, perché | ||
257 | 1945 | sulla parete dell’altro, la «storia di lui». ¶ A | ||
258 | 1945 | contagio opera. «Già rifaccio la sua voce» si disse | ||
259 | 1945 | come, cominciò a narrare la falsa storia di Enrico | ||
260 | 1945 | ma senza mai staccare la mente dalla storia vera | ||
261 | 1945 | filo in quella narrazione, la minaccia di una dimenticanza | ||
262 | 1945 | facesse pronunciare quello che la mente pensava ma la | ||
263 | 1945 | la mente pensava ma la bocca non doveva dire | ||
264 | 1945 | dire, mandando a soqquadro la fragilissima finzione. ¶ Diceva: «Fu | ||
265 | 1945 | di laggiù per darle la felicità», e contemporaneamente pensava | ||
266 | 1945 | contemporaneamente pensava: «Si pigliò la sifilide che in poco | ||
267 | 1945 | pensare al mare di là dalla finestra, ingombro di | ||
268 | 1945 | nafta; ma sgombro di là dal porto e puro | ||
269 | 1945 | quel cielo di cui la finestra dà un rettangolare | ||
270 | 1945 | gli gela il cuore. ¶ La fuga a due voci | ||
271 | 1945 | più volte aveva prospettato la possibilità di amori con | ||
272 | 1945 | Riuscì a trovare seducente la mancanza di seduzione di | ||
273 | 1945 | idee che gli traversavano la mente: finestrelle di cantina | ||
274 | 1945 | sale lo intenerì. Pensò: «La mia cara scipitona...». E | ||
275 | 1945 | da sé e sprigionò la sua mosca. «Sembrò», aggiunse | ||
276 | 1945 | che l’anima abbandonasse la spoglia mortale per salire | ||
277 | 1945 | con le zoppe. Ma la tentazione più forte Lodovico | ||
278 | 1945 | tentazione più forte Lodovico la ebbe nella commemorativa camera | ||
279 | 1945 | disse: «Il suo nome». ¶ La trovata di Lodovico sortì | ||
280 | 1945 | domande. Lodovico sentiva chiudersi la rete che si era | ||
281 | 1945 | Questa parola Lodovico se la sentì cadere di bocca | ||
282 | 1945 | d’un tratto di là dall’incolmabile buco aperto | ||
283 | 1945 | pure Lodovico vide egualmente la subitanea trasfigurazione di lei | ||
284 | 1945 | mani come per arrestare la fuga della finzione, come | ||
285 | 1945 | perplessità durante il quale la repulsione di lei non | ||
286 | 1945 | non aveva ancora vinto la passiva resistenza di lui | ||
287 | 1945 | una dea vendicatrice, come la Giustizia, l’orribile, la | ||
288 | 1945 | la Giustizia, l’orribile, la spaventosa, l’incredibile verità | ||
289 | 1945 | passo, ma per fortuna la strada faceva gòmito e | ||
290 | 1945 | sarà proprietaria colei? Rivede la via Centoversuri con l | ||
291 | 1945 | alta fra i selci, la casa segnata col numero | ||
292 | 1945 | solo non capisce perché la casa porti il numero | ||
293 | 1945 | sopra i quali come la spuma dal bicchiere di | ||
294 | 1945 | bicchiere di birra trabocca la sovrabbondanza dei vetusti giardini | ||
295 | 1945 | lei. «Ho fatto imbiancare la facciata. Erano anni che | ||
296 | 1945 | che questa casa portava la sua vecchia faccia grigia | ||
297 | 1945 | vecchio cane, nell’altro la madre di lei che | ||
298 | 1945 | della strada e con la roba che conteneva, c | ||
299 | 1945 | volle che Lodovico visitasse la casa, «così come essa | ||
300 | 1945 | lontananza e in fondo la differenza tra amare un | ||
301 | 1945 | uomo che sta di là da un oceano, praticamente | ||
302 | 1945 | questa circostanza Lodovico non la considerava uno svantaggio per | ||
303 | 1945 | ma accettava di raccogliere la preda cacciata da un | ||
304 | 1945 | progetto di Lodovico, tutta la prima parte era dedicata | ||
305 | 1945 | abbellirò anche di più la finta vita di Enrico | ||
306 | 1945 | Enrico o meglio ancora la «continuazione» di Enrico. Convincerla | ||
307 | 1945 | in Lodovico. Poi, affermata la sostituzione, Lodovico avrebbe provveduto | ||
308 | 1945 | padrone del campo. Presentiva la forza della sua posizione | ||
309 | 1945 | donna, confortarla, «risarcirla» dopo la «seconda» morte di Enrico | ||
310 | 1945 | di fingere. Lodovico odia la finzione. Non per ragioni | ||
311 | 1945 | e l’immorale che la finzione contiene, ma per | ||
312 | 1945 | finzione contiene, ma per la fatica che richiede il | ||
313 | 1945 | vantaggio, Lodovico rinunciava per la noia di portarle avanti | ||
314 | 1945 | aveva che da narrare la «vera» vita di Enrico | ||
315 | 1945 | parte del piano era la parte che Lodovico preferiva | ||
316 | 1945 | e rotonda, e lustra la finzione; ma soltanto aprire | ||
317 | 1945 | finzione; ma soltanto aprire la porta alla verità. ¶ La | ||
318 | 1945 | la porta alla verità. ¶ La verità. ¶ Non che Lodovico | ||
319 | 1945 | Non che Lodovico amasse la verità; non che egli | ||
320 | 1945 | che egli amasse «sempre» la verità; non che egli | ||
321 | 1945 | non che egli amasse la verità per se stessa | ||
322 | 1945 | quella» verità avrebbe distrutto la bella immagine di Enrico | ||
323 | 1945 | cuore. E Lodovico pregustava la gioia di vedere, alla | ||
324 | 1945 | risposto Lodovico. Lodovico sentì la «ricchezza» di quelle lettere | ||
325 | 1945 | aveva lasciato in eredità la sua fidanzata e il | ||
326 | 1945 | di forza maggiore, ossia la morte, era stato costretto | ||
327 | 1945 | il suo fidanzamento con la signorina... egli desiderava «passarlo | ||
328 | 1945 | restavano e farsi avanzare la differenza dal console; ma | ||
329 | 1945 | titoli»), Lodovico capì che la fortuna non doveva più | ||
330 | 1945 | non gli sfiorò neppure la mente. Pensò anzi che | ||
331 | 1945 | generale è necessario studiare la topografia del luogo sul | ||
332 | 1945 | darà battaglia. E infatti la lettura di quelle lettere | ||
333 | 1945 | tutte sagge e ammonitrici la profonda serietà del suo | ||
334 | 1945 | serietà del suo animo, la sua fede cieca negli | ||
335 | 1945 | lato debole di lei, la fessura attraverso la quale | ||
336 | 1945 | lei, la fessura attraverso la quale egli poteva trovare | ||
337 | 1945 | TUTTA LA VITA ¶ Un giorno del | ||
338 | 1945 | nel tempo immediatamente precedente la prima guerra mondiale, a | ||
339 | 1945 | per quanto so, è la rappresentazione dell’informe ossia | ||
340 | 1945 | ossia di quello che la coscienza ancora non ha | ||
341 | 1945 | con alcuni di Casa «la Vita» i racconti più | ||
342 | 1945 | indicazione. ¶ Noi stiamo traversando la crisi di allargamento dell | ||
343 | 1945 | Anche il cristianesimo segue la sorte di questo universo | ||
344 | 1945 | Dietro quel modesto edificio la cui vita era riassunta | ||
345 | 1945 | su dalla terra, viveva la fidanzata di Enrico, morto | ||
346 | 1945 | i rivenditori ambulanti lanciano la mattina nelle città. «A | ||
347 | 1945 | ba-a!» gridò novamente la voce dal capo estremo | ||
348 | 1945 | anche ora veniva di là da un oceano. «A | ||
349 | 1945 | ba-a!» ripeté fortissimo la voce sotto il finestrino | ||
350 | 1945 | ba-a!» gridò ancora la voce lontano lontano, e | ||
351 | 1945 | tempo è tristezza. Poi la parola Ritirata spiccava perentoria | ||
352 | 1945 | fondo bianco, perché anche la parola «ritirata» evoca nei | ||
353 | 1945 | morte. E di sopra la piccola tettoia a frangetta | ||
354 | 1945 | portar via con sé la sua ultima speranza. E | ||
355 | 1945 | come se costei fosse la donna che egli era | ||
356 | 1945 | questa sola donna fosse la fidanzata di Enrico, morto | ||
357 | 1945 | tardò a convincersi che la ragazza della stazione, sebbene | ||
358 | 1945 | a!» gridò più forte la voce, e questa volta | ||
359 | 1945 | arricchiva d’altra parte la sua vita così grigia | ||
360 | 1945 | sue tante occasioni mancate. La noia lo divora e | ||
361 | 1945 | ricomponendo questo ricordo con la diligenza di un mosaicista | ||
362 | 1945 | sua creatura mostruosa, mentre la moglie da anni riposa | ||
363 | 1945 | piano di sopra, e la figlia essa pure morta | ||
364 | 1945 | e si portano via la sua ultima speranza. La | ||
365 | 1945 | la sua ultima speranza. La vita di Lodovico è | ||
366 | 1945 | ferite silenziose, che nemmeno la èco dànno più del | ||
367 | 1945 | di dolore che dà la tela lacerata. Lodovico sa | ||
368 | 1945 | lacerata. Lodovico sa che la sua morte avverrà per | ||
369 | 1945 | sente sopra di sé la minaccia di questa noia | ||
370 | 1945 | potrebbe toccare ormai con la punta infocata della sua | ||
371 | 1945 | ora è estate e la sosta plumbea del primo | ||
372 | 1945 | tutta ammiccante d’occhi. La cameretta dell’albergo Nettuno | ||
373 | 1945 | lotta a morte con la noia, è mobiliata del | ||
374 | 1945 | attacco frontale. A traverso la finestra spalancata entra lo | ||
375 | 1945 | che pure ha consumato la vita nei viaggi; gli | ||
376 | 1945 | Quanto diversa sarebbe stata la sua vita se... Ora | ||
377 | 1945 | poverissimo albergo, a ordire la trama di un ricordo | ||
378 | 1945 | noia e ritardare così la sua fine per annullamento | ||
379 | 1945 | pressione della noia? Quando la noia, questa paralisi di | ||
380 | 1945 | esercitava nel segnale che la mattina, nelle caserme, chiama | ||
381 | 1945 | visita medica: «ammalàa... impestàa...». ¶ La città stentava a mostrarsi | ||
382 | 1945 | stesso della terra che la circondava, sulla soglia della | ||
383 | 1945 | vecchia se sapeva indicargli la via Centoversuri, ma colei | ||
384 | 1945 | a precipizio, tirandosi dietro la sedia che le si | ||
385 | 1945 | come dietro un velo la mole grassa e floreale | ||
386 | 1945 | floreale che indietreggiava traballando, la faccia di sua madre | ||
387 | 1945 | straordinaria fantasia. Lui è la nave e il fondo | ||
388 | 1945 | un occhio solo e la vista gli si paralizza | ||
389 | 1945 | aver tanto lottato per la libertà? A che tanto | ||
390 | 1945 | trovare steso per terra, la testa insanguinata e attraverso | ||
391 | 1945 | buchino del muro godersi la sorpresa, la costernazione, il | ||
392 | 1945 | muro godersi la sorpresa, la costernazione, il dolore di | ||
393 | 1945 | come simulare così abilmente la morte da non farsi | ||
394 | 1945 | Gregorio Staloro, che fa la seconda liceo, un giorno | ||
395 | 1945 | si tirò su con la sinistra la pelle della | ||
396 | 1945 | su con la sinistra la pelle della mammella, sparò | ||
397 | 1945 | sparò a traverso con la rivoltella. Ma Gregorio è | ||
398 | 1945 | che quando «quel discolo» la fa inquietare, essa non | ||
399 | 1945 | parola che quante volte la sente pronunciare da sua | ||
400 | 1945 | stretta allo stomaco, Luigino la associa alle parole discobolo | ||
401 | 1945 | cosa rotonda e rotolante. La verità è che i | ||
402 | 1945 | lui gli fanno fare la parte del proletario. Poi | ||
403 | 1945 | passati nel fumatoio e là hanno litigato, perché Luigino | ||
404 | 1945 | ogni volta per aver la peggio, è uscito dal | ||
405 | 1945 | sbattendo l’uscio. Ecco la spiegazione di quel tonfo | ||
406 | 1945 | ansia. Si accerta che la stanghetta della serratura è | ||
407 | 1945 | nulla. Silenzio in tutta la casa. Quanto pesa, quanto | ||
408 | 1945 | Camminerà, camminerà, camminerà. Sotto la finestra c’è il | ||
409 | 1945 | è il giardino. Di là dal giardino c’è | ||
410 | 1945 | giardino dei Fischietti. Di là dal giardino dei Fischietti | ||
411 | 1945 | della città. E di là dalla città ci sono | ||
412 | 1945 | gli orti. E di là dagli orti c’è | ||
413 | 1945 | dagli orti c’è la campagna libera, fino al | ||
414 | 1945 | il monte. Arriverà di là dal monte in un | ||
415 | 1945 | molto utile nel viaggio. La custodia di cuoio pende | ||
416 | 1945 | i lenzuoli. Quando scopriranno la sua fuga? Di notte | ||
417 | 1945 | e lo scalpello. Troveranno la camera vuota, la finestra | ||
418 | 1945 | Troveranno la camera vuota, la finestra aperta, il capo | ||
419 | 1945 | di sua madre. Ode la voce di sua madre | ||
420 | 1945 | chiama. Lo chiama per la casa. Poi lo chiama | ||
421 | 1945 | Poi lo chiama per la città. Poi lo chiama | ||
422 | 1945 | Poi lo chiama per la campagna sempre più lontano | ||
423 | 1945 | quando egli «osò» alzare la mano su sua madre | ||
424 | 1945 | un uomo nella neve. ¶ La dura luce del giorno | ||
425 | 1945 | egli ha «osato» alzare la mano, che ha «osato | ||
426 | 1945 | al cielo di smeraldo la falcetta della luna. È | ||
427 | 1945 | falcetta della luna. È la luna nuova. Luigino l | ||
428 | 1945 | dal pavimento. Dura è la chiave da girare nella | ||
429 | 1945 | Luigino ha «osato» alzare la mano su sua madre | ||
430 | 1945 | che andava al supplizio la testa coperta di un | ||
431 | 1945 | Brilla da una parte la cornice dorata dello specchio | ||
432 | 1945 | poltrona: nella «sua» poltrona. La mano pende bianca dal | ||
433 | 1945 | sguardo umano, e dopo la morte di Bug le | ||
434 | 1945 | era in casa, passava la giornata nella propria camera | ||
435 | 1945 | lugubre che partiva con la macchina e non sarebbe | ||
436 | 1945 | alla porta d’ingresso. ¶ La voce allarmata di Ancilla | ||
437 | 1945 | attorno. Perché è allarmata la voce di Ancilla? Che | ||
438 | 1945 | Più potente di quanto la più potente voce umana | ||
439 | 1945 | ora giacciono sparpagliati per la camera, come un bucato | ||
440 | 1945 | suoi abiti sparsi per la camera. Ma sono davvero | ||
441 | 1945 | piatto su uno scoglio. La forma è la medesima | ||
442 | 1945 | scoglio. La forma è la medesima, ma il colore | ||
443 | 1945 | il suo colore che la paura gli aveva fatto | ||
444 | 1945 | ritrova il suo colore: la paura la sbianca ancora | ||
445 | 1945 | suo colore: la paura la sbianca ancora che Ruti | ||
446 | 1945 | dice: «L’ordine è la prima qualità di una | ||
447 | 1945 | Quando le tirarono via la coperta da sopra le | ||
448 | 1945 | sue forme, ma poiché la consuetudine vuole che le | ||
449 | 1945 | padre che si chiude la figlia in petto. ¶ POLTROMAMMA | ||
450 | 1945 | e trafelato. Aveva fatto la strada di corsa. Mentre | ||
451 | 1945 | sbandierando». Luigino aveva portato la mano al fondo dei | ||
452 | 1945 | brivido nella schiena immaginò la scena in casa per | ||
453 | 1945 | scena in casa per la rottura dei calzoni, ma | ||
454 | 1945 | accelerò egualmente il passo. ¶ La scuola era finita alle | ||
455 | 1945 | dell’Abate Morto, dietro la guida di Pastinaccio loro | ||
456 | 1945 | messo mano alle fionde. La battaglia era stata cruentissima | ||
457 | 1945 | entra in casa per la porta principale ma per | ||
458 | 1945 | porta principale ma per la porticina di servizio. Passa | ||
459 | 1945 | porticina di servizio. Passa la mano attraverso l’inferriata | ||
460 | 1945 | nottolino, richiude pian piano la porta dietro a sé | ||
461 | 1945 | infila nel corridoio rasentando la parete, sta per arrivare | ||
462 | 1945 | vieni?». ¶ Luigino non risponde. La madre gli posa le | ||
463 | 1945 | di cuoio dal quale la custodia dell’orologio pènzola | ||
464 | 1945 | Su questa parola termina la prima fase dell’attacco | ||
465 | 1945 | attacco e ha inizio la seconda. Per quanto Luigino | ||
466 | 1945 | se ne può avvedere, la faccia di sua madre | ||
467 | 1945 | quel sorriso? Piano piano la madre si va rimboccando | ||
468 | 1945 | si va rimboccando con la sinistra la manica della | ||
469 | 1945 | rimboccando con la sinistra la manica della vestaglia sull | ||
470 | 1945 | e ombrosa. Viene attraverso la porta chiusa un lieve | ||
471 | 1945 | nella sala da pranzo la Rosa sta apparecchiando. Malgrado | ||
472 | 1945 | Rosa sta apparecchiando. Malgrado la gravità della situazione, Luigino | ||
473 | 1945 | rostrata di unghie puntute, la mano continuava a lavorare | ||
474 | 1945 | intorno alla manica floreale. La faccia si enfiava e | ||
475 | 1945 | perché si chiama «leccamuffo»? La mano si alza lentamente | ||
476 | 1945 | rossa gli ruotò dentro la testa, gli fece schermo | ||
477 | 1945 | quanto alta era arrivata la mano minacciosa ma alla | ||
478 | 1945 | afferrò al polso con la sinistra, e nell’istante | ||
479 | 1945 | e nell’istante medesimo la sua destra, scattando d | ||
480 | 1945 | bambagia e tremolante come la gelatina. ¶ Luigino intravide come | ||
481 | 1945 | fondo al quale è la soluzione di tutte le | ||
482 | 1945 | il momento in cui la sua faccia diventa guardabile | ||
483 | 1945 | denudano, e io guardo la faccia del mio compagno | ||
484 | 1945 | in una faccia sola; la quale però muta e | ||
485 | 1945 | dunque una facciata, con la porta e le finestre | ||
486 | 1945 | quasi me ne accorgessi. ¶ La faccia del mio compagno | ||
487 | 1945 | melensa che io non la posso guardare senza sentire | ||
488 | 1945 | mare morto. Tuttavia io la guardo, perché intanto il | ||
489 | 1945 | lì a poco se la ravvolge intorno al corpo | ||
490 | 1945 | sopportato che costui offendesse la mia vista; ho sopportato | ||
491 | 1945 | e che egli offenda la mia anima, questo non | ||
492 | 1945 | in fondo allo scompartimento. La luna splende nel mezzo | ||
493 | 1945 | spande un chiarore «di là dalla vita» su una | ||
494 | 1945 | Collaborazione inaspettata. Capisco meglio la «mia» ragione. Vedo il | ||
495 | 1945 | affacciato al finestrino sotto la luna canto in omaggio | ||
496 | 1945 | pieghi al tuo passare ¶ la pietra in onda, ¶ e | ||
497 | 1945 | posto. Ma mentre assaporo la gioia di essermi sbarazzato | ||
498 | 1945 | in vena di trasformazione. ¶ La luna splende nel mezzo | ||
499 | 1945 | sembra un mare rappreso. La sua luce non spegne | ||
500 | 1945 | bellissima, nella quale per la sua tanta bellezza io |