Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «Ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | vuogli avere buona vita, ma partirti dai dolorosi pensieri | ||
2 | 1292 | uomo di dolersi fortemente, ma di stare fermo e | ||
3 | 1292 | che l’uomo piglia; ma veggiamo fermamente che se | ||
4 | 1292 | che sono più vili, ma della morte del figliuolo | ||
5 | 1292 | e tra’ tristi turbare. Ma di questo t’ammonisco | ||
6 | 1292 | lutto e in pianto. Ma quelli sono meno tormentati | ||
7 | 1292 | questo mondo non nacque, ma nel ventre della madre | ||
8 | 1292 | della femmina avea trovata. Ma tuttavia pigliai consolamento, perchè | ||
9 | 1292 | molto allegro e superbio; ma, quando volge l’occhio | ||
10 | 1292 | neuna burbanza di vanagloria, ma per comune utilità degli | ||
11 | 1292 | Dio non è abbassamento, ma accrescimento; e però dice | ||
12 | 1292 | niuno disiderio la signoreggiava. Ma dipoi lo peccato si | ||
13 | 1292 | me la madre mia. Ma l’anima si è | ||
14 | 1292 | da Dio sanza macchia, ma macolossi perchè si congiugne | ||
15 | 1292 | di terra di limo. Ma quella terra, onde fue | ||
16 | 1292 | non era allotta corrotta, ma gli altri uomini e | ||
17 | 1292 | più poscia vedere innanzi. Ma di sopra da quello | ||
18 | 1292 | creatura carne e grassezza; ma del seme dell’uomo | ||
19 | 1292 | mare in gran tempesta. Ma questo interviene d’amendue | ||
20 | 1292 | lo disiderio del guadagno; ma la femmina il fa | ||
21 | 1292 | sollecitudine e con paura; ma tutto le piace per | ||
22 | 1292 | e fiori, e frutto; ma questo da sè lendini | ||
23 | 1292 | che sono nate vanno, ma questa non ha in | ||
24 | 1292 | lo avere a dispetto; ma pensa, come dice il | ||
25 | 1292 | fa per lo meglio; ma deesi guernire e armare | ||
26 | 1292 | figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. Chi vuole dunque | ||
27 | 1292 | lo fuoco non menova, ma diventa pulito; nè per | ||
28 | 1292 | percosse non si fiacca, ma sotto quelle si stende | ||
29 | 1292 | il quale è pieno, ma se è vuoto, per | ||
30 | 1292 | noi tutte le cose, ma non come al bue | ||
31 | 1292 | bue dae le corna; ma se lavoriamo ed affatichiamo | ||
32 | 1292 | ora dire sopra tutte. Ma dirotti sopra quattro principali | ||
33 | 1292 | e di volere imparare. Ma odi come sono vane | ||
34 | 1292 | beato, e nol fanno, ma spesse volte il fanno | ||
35 | 1292 | fine nel suo volere, ma della fine dell’uno | ||
36 | 1292 | cotale è detto cupido. Ma perchè l’uomo volesse | ||
37 | 1292 | il fae per guadagnare, ma non guadagna acciò ch | ||
38 | 1292 | ch’egli abbia ricchezze, ma che siano soppellite appo | ||
39 | 1292 | non sazia l’avaro, ma accendelo e fallo diventare | ||
40 | 1292 | allegrezza ne’ beni suoi, ma perderannosi con lui. E | ||
41 | 1292 | una cosa con lui Ma i beni di questo | ||
42 | 1292 | credendosi saziare ed empiere, ma non gli vien fatto | ||
43 | 1292 | fine nel suo volere, ma della fine dell’uno | ||
44 | 1292 | che ha poco avere, ma colui che n’ha | ||
45 | 1292 | essere tesauro d’avere, ma di virtudi, le quali | ||
46 | 1292 | vita eternale gli donano. Ma del tesauro dell’avere | ||
47 | 1292 | ariento non ho meco, ma di quello, che io | ||
48 | 1292 | col corpo lungamente durare, Ma interviene di loro come | ||
49 | 1292 | stare l’animo allegro; ma si fa molto reo | ||
50 | 1292 | è colpa del vino, ma di colui, che ne | ||
51 | 1292 | ed utile all’uomo; ma, quando si congiugne con | ||
52 | 1292 | all’uomo molto buona, ma fassi molto malvagia e | ||
53 | 1292 | se ne seguita bene; ma quando è rea, sono | ||
54 | 1292 | voi non aveste nulla. Ma coloro, che sono nominati | ||
55 | 1292 | rei per le ricchezze; ma pochi sono quelli che | ||
56 | 1292 | si partono da lui. Ma coloro, che sono ricchi | ||
57 | 1292 | che vuole essere tenuto. Ma la fama falsa non | ||
58 | 1292 | scialacquano e vegnono meno; ma quelle che a poco | ||
59 | 1292 | far bene ad altrui; ma nelle altre persone ne | ||
60 | 1292 | coloro, che sono buoni; ma tra’ rei è grandissima | ||
61 | 1292 | tu manichi, o bei. Ma i conviti si debbono | ||
62 | 1292 | sè e ad altrui. Ma colui, che è povero | ||
63 | 1292 | perchè guadagnare richiede ventura, ma conservarle richiede senno. E | ||
64 | 1292 | sì come cose altrui; ma per te, sì come | ||
65 | 1292 | ogni persona è manifesta. Ma colui che è largo | ||
66 | 1292 | desideri di volere troppo, ma che delle cose, che | ||
67 | 1292 | fanno l’uomo ricco, ma solamente la volontà, se | ||
68 | 1292 | fine nel suo volere, ma della fine dell’uno | ||
69 | 1292 | povertà ti vai lamentando, ma non t’avviene perchè | ||
70 | 1292 | perchè assai non abbi, ma solamente perchè più ne | ||
71 | 1292 | povertade, non mi dare, ma solo quello, che mi | ||
72 | 1292 | boce, e dilettevole suono, ma sopra tutti è la | ||
73 | 1292 | che non sia bugiarda, ma veritiera. E che non | ||
74 | 1292 | parola non sia vana, ma fa’ che o consigli | ||
75 | 1292 | peccato nella molta favella. Ma dee per le stagioni | ||
76 | 1292 | domati per l’uomo, ma la lingua sua non | ||
77 | 1292 | solamente rinfrenare la lingua, ma dee il cuore suo | ||
78 | 1292 | sono dette di lui, ma deesi infignere che non | ||
79 | 1292 | sono dette di te, ma chiudi gli orecchi alle | ||
80 | 1292 | non solamente gli uomini, ma le bestie, che sono | ||
81 | 1292 | richiesto a ogni uomo, ma spezialmente a colui, che | ||
82 | 1292 | a’ figliuoli degli uomini. Ma perchè nasceva molta discordia | ||
83 | 1292 | non solamente agli amici, ma spesse volte a coloro | ||
84 | 1292 | si appropri l’avere, ma che ne sia quasi | ||
85 | 1292 | tentato, di poterle compiere. Ma colui, che è ricco | ||
86 | 1292 | nimico, cioè in peccato. Ma la povertade è il | ||
87 | 1292 | le loro membra coprire. Ma oggi non basta alle | ||
88 | 1292 | e d’altre ferucole, ma con molti ingegni di | ||
89 | 1292 | per mantenere la natura, ma solo per sodisfare alla | ||
90 | 1292 | alla volontà della gola. Ma odi come sono vane | ||
91 | 1292 | quella cui egli ama. Ma odi come sono vane | ||
92 | 1292 | nè bere, nè mangiare, ma giacea nel letto moriendo | ||
93 | 1292 | natura discaccerai dalla forca, ma ella sempre vi ritornerà | ||
94 | 1292 | moglie, che istare abbrusciato. Ma se l’uomo se | ||
95 | 1292 | bene servire alla moglie. Ma colui, che non ha | ||
96 | 1292 | perchè perderebbe la prova; ma, se vuole essere vincitore | ||
97 | 1292 | altri non sono signori, ma ministri, i quali non | ||
98 | 1292 | non pote’ fare altro. Ma altri sono, che si | ||
99 | 1292 | i malvagi ad onore. Ma odi che ne seguita | ||
100 | 1292 | ammezza i dì suoi, ma viene meno siccome l | ||
101 | 1292 | di potere star ferme, ma sono sollevate in alti | ||
102 | 1292 | amano e dilettansi insieme; ma i superbi s’innodiano | ||
103 | 1292 | e niente d’utilitade, ma al da sezzo tornano | ||
104 | 1292 | se ne seguita loro. Ma chi vuole pigliare buono | ||
105 | 1292 | fatiche non sono vane, ma ornano la vita dell | ||
106 | 1292 | ne voglio più travagliare, ma bastinti per esemplo quelle | ||
107 | 1292 | consolerà il letto mio? ma non mi vale, perchè | ||
108 | 1292 | non solamente la carne, ma l’anima si macola | ||
109 | 1292 | i giusti e’ peccatori; ma i peccatori a pentersi | ||
110 | 1292 | le cose a ragione, ma spesse volte veggiamo che | ||
111 | 1292 | non si può fuggire, ma puossi indugiare. E lo | ||
112 | 1292 | novecento anni ebbero figliuoli. Ma nella seconda età, la | ||
113 | 1292 | mio nell’uomo eternalemente, ma saranno i dì suoi | ||
114 | 1292 | e fatica e dolore. Ma nella terza età del | ||
115 | 1292 | questo mondo non nacque, ma nel ventre della madre | ||
116 | 1292 | e la morte vita. Ma colui che è giusto | ||
117 | 1292 | teme mai niuna cosa; ma dice della morte come | ||
118 | 1292 | tre corpora in Dio, ma uno solamente, cioè Cristo | ||
119 | 1292 | nacque della Vergine Maria. Ma intendi che sono tre | ||
120 | 1292 | Scrittura: Non chi comincia, ma chi persevera, sarà salvo | ||
121 | 1292 | perchè prometterle fue volontà, ma renderle è necessità. Gloria | ||
122 | 1292 | figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. ¶ CAPITOLO IV. ¶ Come | ||
123 | 1292 | noi faccia ad altrui. Ma in fargli bene e | ||
124 | 1292 | bene ad ogni persona, ma spezialemente a colui, che | ||
125 | 1292 | Non giurerai al postutto; ma sia la parola tua | ||
126 | 1292 | nè per niuna cagione. Ma la fede nostra, secondo | ||
127 | 1292 | sua opera s’astenne. Ma la Chiesa Romana ha | ||
128 | 1292 | soprastà follemente a’ pensieri. Ma per volere aver l | ||
129 | 1292 | ne pecca l’uomo. Ma perchè l’uomo volesse | ||
130 | 1292 | è in sua podestade, ma d’Iddio, che ne | ||
131 | 1292 | ricevere consiglio, è obbligato. Ma le cose, che sono | ||
132 | 1292 | si mette a dire. Ma, favellando di certi peccati | ||
133 | 1292 | ho mostrato di sopra, ma di dolorosi pensieri sono | ||
134 | 1292 | che avemmo nel mondo, ma siamo caduti nelle nostre | ||
135 | 1292 | a’ giusti in paradiso. Ma questa veduta non basterà | ||
136 | 1292 | la gloria di Dio. Ma i giusti veggono oggi | ||
137 | 1292 | sono i suoi gastigamenti; ma poscia il vicita ristorandolo | ||
138 | 1292 | di Cristo poca cosa. Ma col peccatore, che in | ||
139 | 1292 | al dì del giudicio, ma nel dì del giudicio | ||
140 | 1292 | hae di novantanove giusti. Ma poscia da che l | ||
141 | 1292 | della misericordia di Dio, ma tanto cresce poscia la | ||
142 | 1292 | per paura delle pene, ma per isperansa d’esser | ||
143 | 1292 | non si potrebbe contare. Ma del cielo istellato, che | ||
144 | 1292 | dalle genti così poco. Ma il Ninferno è in | ||
145 | 1292 | che vanno in Ninferno. Ma le anime che vanno | ||
146 | 1292 | che il potesse contare, ma dirotti alcuna cosa di | ||
147 | 1292 | non si fa matrimonio, ma sonvi le anime come | ||
148 | 1292 | di sapienza del mondo. Ma non le vale neente | ||
149 | 1292 | la sapienza del mondo; ma l’uno è savio | ||
150 | 1292 | per tutte le genti. Ma pogniamo che per uno | ||
151 | 1292 | una mattia appo Dio; ma nel Paradiso s’adempie | ||
152 | 1292 | infino al primaio cielo; ma per la molta aria | ||
153 | 1292 | giammai non si riposa; ma da che nel detto | ||
154 | 1292 | adempiere i suoi disiderj, ma non le vale neente | ||
155 | 1292 | sta vuota ed agogna. Ma nel Paradiso s’aèmpie | ||
156 | 1292 | non solamente i peccatori, ma i giusti metteranno in | ||
157 | 1292 | si coltivasse nel mondo; ma da sezzo, per la | ||
158 | 1292 | non manicheranno, nè beranno; ma spaventosi aspetteranno l'avvenimento | ||
159 | 1292 | stare in piede ritto, ma tutti caderanno a terra | ||
160 | 1292 | i giusti e' peccatori; ma piangeranno i giusti, perchè | ||
161 | 1292 | chi dunque ne sosterrae? Ma i peccatori che si | ||
162 | 1292 | prieghi, nè per prezzo, ma vae per la via | ||
163 | 1292 | figliuolo quelle del padre, ma solo morrà l'anima |