Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «Ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | inestimabile valore d'arte; ma sufficienti però a spiegare | ||
2 | 1905 | d'ogni impaccio tecnico, ma somma di tendenze, di | ||
3 | 1905 | una definizione dell'arte, ma è necessario osservare come | ||
4 | 1905 | qualsiasi oggetto del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento | ||
5 | 1905 | ogni formula d'arte, ma secondo il comportarsi degli | ||
6 | 1905 | sono poca cosa invero, ma tuttavia costituiscono una base | ||
7 | 1905 | e l'immagine dipinta, ma più semplicemente, e più | ||
8 | 1905 | colori e solventi necessari; ma suscettibile però di essere | ||
9 | 1905 | pugnale ed un cadavere. Ma la divulgazione della scoperta | ||
10 | 1905 | andavano diritti alla meta ». ¶ Ma insieme al criterio tecnico | ||
11 | 1905 | contraddire all'asserto fatto; ma la verità ritorna evidente | ||
12 | 1905 | condurranno a pietosa rovina. ¶ Ma questo periodo che tutti | ||
13 | 1905 | insegnamento pratico del dipingere. ¶ Ma non vi ha certamente | ||
14 | 1905 | conservazione dei cattivi dipinti, ma la più lunga durata | ||
15 | 1905 | il più vigoroso impulso, ma si arrestò. Troppo sperimentale | ||
16 | 1905 | d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno per | ||
17 | 1905 | i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza | ||
18 | 1905 | nuovi orizzonti d'arte, ma prove altresì evidenti del | ||
19 | 1905 | metodi di educazione artistica. ¶ Ma non comportando i tempi | ||
20 | 1905 | e l'altro materiale, ma anche della natura alcalina | ||
21 | 1905 | certe condizioni dell'arte, ma perenne richiamo al pittore | ||
22 | 1905 | le forme d'arte, ma, nei riguardi tecnici della | ||
23 | 1905 | ideologia di quel popolo. ¶ Ma oltre le tombe l | ||
24 | 1905 | Cros e Charles Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato | ||
25 | 1905 | avessero una preparazione bianca, ma che, le tinte non | ||
26 | 1905 | degli strati dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire | ||
27 | 1905 | costituirvi la protezione massima. ¶ Ma da questo modo di | ||
28 | 1905 | massima trasparenza e lucidezza. ¶ Ma questi, oltre ad essere | ||
29 | 1905 | sin dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza delle imposizioni | ||
30 | 1905 | alle azioni del tempo; ma per quello che, mostrandosi | ||
31 | 1905 | della pittura a cera. ¶ Ma di questa pittura singolare | ||
32 | 1905 | potevano che riuscire laboriose, ma infine i lavori di | ||
33 | 1905 | possibile delle modalità proposte, ma ciascheduno ha il proprio | ||
34 | 1905 | per mezzo del fuoco. ¶ Ma veramente con molte ragioni | ||
35 | 1905 | furono rigettati dall'Accademia; ma il terzo premiato ed | ||
36 | 1905 | l'esperienza procedeva benissimo, ma la mescolanza di cera | ||
37 | 1905 | feci separatamente la prova ma senza profitto: ultimamente chiamando | ||
38 | 1905 | più bello di prima: ma tutto chiaro e distinto | ||
39 | 1905 | ed eseguito l'abbruciamento. Ma sebbene io conosceva essere | ||
40 | 1905 | del Requeno fanno sorridere, ma tutta la cerografia zoppica | ||
41 | 1905 | del processo a tempera, ma deriva da una giustezza | ||
42 | 1905 | che originarono divagazioni tecniche, ma non oltrepassando l'argomento | ||
43 | 1905 | più deboli della cera; ma fino agli ultimi proposti | ||
44 | 1905 | colore da quelle politure».6 ¶ Ma questa ipotesi è troppo | ||
45 | 1905 | da un prefisso modello. Ma l'aridità che porta | ||
46 | 1905 | al momento della scoperta, ma che il contatto dell | ||
47 | 1905 | una vera decorazione murale, ma un'accolta di tavole | ||
48 | 1905 | che a buon fresco, ma bensì da pittori che | ||
49 | 1905 | vi passi troppo tempo, ma che si mettano quasi | ||
50 | 1905 | posta in diversi giorni. Ma questo può derivare dal | ||
51 | 1905 | colla in due volte, ma l'ultima sempre bastantemente | ||
52 | 1905 | fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni | ||
53 | 1905 | per questo non ispuntano ma stanno fermi», dà una | ||
54 | 1905 | sufficientemente l'indicato confronto». ¶ Ma il Da Morrona si | ||
55 | 1905 | all'opera d'arte, ma, considerando appunto la precisione | ||
56 | 1905 | in nell'altro dì. Ma se puoi, non t | ||
57 | 1905 | di Daniele di Volterra — ma nella pittura a fresco | ||
58 | 1905 | pratica congiunta con diligenza. Ma nell'usarli a fresco | ||
59 | 1905 | modi diversi di prepararla: ¶ «Ma pel bianco che qui | ||
60 | 1905 | mestiche il giorno appresso ma non già per colorire | ||
61 | 1905 | del dipingere a fresco, ma esplicitamente scriva a proposito | ||
62 | 1905 | lavoro volge al finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà | ||
63 | 1905 | della calce colla silice, ma proviene dalla conversione successiva | ||
64 | 1905 | scoprire l'acido silicico; ma in ogni modo dal | ||
65 | 1905 | intonaco e di colore. Ma i danni maggiori per | ||
66 | 1905 | di sfidare i secoli. Ma tale riflesso pare non | ||
67 | 1905 | qualche altro danno imminente, ma ciò non entra nelle | ||
68 | 1905 | dalle occasioni del restauro ma dalla cognizione delle cause | ||
69 | 1905 | non erigersi a sistema, ma che in casi eccezionali | ||
70 | 1905 | sfugge la malinconica riflessione: «ma perché siccome non si | ||
71 | 1905 | muore sul suo labbro. ¶ Ma nulla accenna che il | ||
72 | 1905 | punta solamente di pennello. Ma sebbene molti avevano, sofisticando | ||
73 | 1905 | o altre simili provarono, ma invano, furono Alessio Baldovinetti | ||
74 | 1905 | sole, come si costuma. Ma, o perché il caldo | ||
75 | 1905 | temeva l'acqua altrimenti ma accendeva il colore tanto | ||
76 | 1905 | esteriore di modelli imperfetti, ma però vivi della imperitura | ||
77 | 1905 | da Giovanni di Bruggia. Ma consentono tutti gli autori | ||
78 | 1905 | era più un segreto, ma oramai noto dovunque e | ||
79 | 1905 | antiche pitture ad olio. Ma il pittore olandese Mensaert | ||
80 | 1905 | un divinatore più oscuro ma non meno competente nelle | ||
81 | 1905 | cogniti in quel tempo, ma specialmente delle ocre, del | ||
82 | 1905 | solo Antonello da Messina ma eziandio parecchi altri Italiani | ||
83 | 1905 | scuola del van Eyck». ¶ Ma senza entrare nel ginepraio | ||
84 | 1905 | provvedere sulle grosse tavole. ¶ Ma indipendentemente dal dipingere sulle | ||
85 | 1905 | ad olio sulle tempere, ma nella pittura ad olio | ||
86 | 1905 | drappi nominati di sopra, ma ancora nei panni di | ||
87 | 1905 | Floris e Martin Ernskenken. Ma lasciando questo, dovrebbesi pure | ||
88 | 1905 | non solamente nei Santi ma nello istesso Cristo e | ||
89 | 1905 | non furono usate mai. ¶ «Ma per tornare a proposito | ||
90 | 1905 | colori a loro piacere». ¶ Ma assai più grave per | ||
91 | 1905 | per l'arte propria. ¶ Ma quanto il tirocinio pratico | ||
92 | 1905 | che un seme germogliato, ma incapace di dar frutto | ||
93 | 1905 | dove accade lo sconcio. Ma le diverse materie delle | ||
94 | 1905 | si esperimenta nel vuoto; ma si esercita fra corpi | ||
95 | 1905 | la superficie dell'altro. ¶ Ma una condizione è indispensabile | ||
96 | 1905 | stesso colore ad olio, ma una parte secca e | ||
97 | 1905 | altra liquida, avvenga repulsione, ma essa avviene in fatto | ||
98 | 1905 | o di vernice leggera; ma è evidente che con | ||
99 | 1905 | possibile ottenere l'aderenza, ma questa, mancando l'affinità | ||
100 | 1905 | una fetta di patata; ma una vernice allungatissima di | ||
101 | 1905 | ne sia l'esecuzione, ma è facile concepire cosa | ||
102 | 1905 | fogli, essi rimangono piani, ma nel procedere dell'essiccamento | ||
103 | 1905 | del dipingere ad olio, ma in realtà di una | ||
104 | 1905 | sino al suo compimento; ma l'introduzione contemporanea di | ||
105 | 1905 | con un processo diverso ma con identico risultato agiscono | ||
106 | 1905 | per assorbimento d'ossigeno, ma è dovuto alla distensione | ||
107 | 1905 | diminuiscono l'olio impiegato. ¶ Ma l'essiccamento, o meglio | ||
108 | 1905 | comprendersi perché occorra spiegarla. ¶ Ma questa incurvatura non avviene | ||
109 | 1905 | e screpolature del colore, ma esse procedono da forze | ||
110 | 1905 | chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze d'indole | ||
111 | 1905 | della pittura ad olio, ma affatto tecnica perché l | ||
112 | 1905 | riflettente gli oggetti vicini, ma la caricatura di questi | ||
113 | 1905 | l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva sir Eastlake | ||
114 | 1905 | fico, liquido pure appiccicante ma meno denso, e tale | ||
115 | 1905 | nero descritto dal Cennini: ma questa associazione non sarebbe | ||
116 | 1905 | il colore essiccava rapidamente, ma con tutti i caratteri | ||
117 | 1905 | al contrario d'acqua. Ma questa evapora lasciando il | ||
118 | 1905 | nell'affresco, per ostentazione ma per necessità, quantunque, a | ||
119 | 1905 | ed impedirne il cammino. ¶ Ma queste che sono parte | ||
120 | 1905 | né troppa né poca, ma «come sarebbe un vino | ||
121 | 1905 | si preferivano dai Veneti ma si usavano pure in | ||
122 | 1905 | cotto e resina sandracca. Ma le obbiezioni che si | ||
123 | 1905 | rosso d'uovo, impermeabili. Ma in ben altro modo | ||
124 | 1905 | di dipingere ad olio, ma ciò non poteva accadere | ||
125 | 1905 | di tuorlo d'uovo, ma in pratica si lavora | ||
126 | 1905 | può bagnarla di dietro, ma non sul muro, a | ||
127 | 1905 | sembrano rispondere allo scopo ma poi facilmente risultano falsi | ||
128 | 1905 | quello della tempera asciutta. Ma bisogna fissare questi tocchi | ||
129 | 1905 | nome a questo processo, ma la consistenza acquosa delle | ||
130 | 1905 | materiali adoperati dal pittore, ma circa le definizioni tecniche | ||
131 | 1905 | non distaccarsi dal fondo ma essere deformato nell'intonazione | ||
132 | 1905 | così disgustoso in genere, ma sommamente dove si possa | ||
133 | 1905 | conglutinante non fosse trasparente. ¶ Ma per quanto generalmente siano | ||
134 | 1905 | dalla mano dell'artista, ma che sotto la trasparenza | ||
135 | 1905 | pezzetti di eguale forma, ma di colore più pallido | ||
136 | 1905 | per i suoi principi, ma diverso per le proprietà | ||
137 | 1905 | chimiche: non un precipitato ma una vera fritta e | ||
138 | 1905 | comune lacca di robbia, ma la cui conservazione durante | ||
139 | 1905 | dell'ossido di piombo, ma dell'orpimento non trovò | ||
140 | 1905 | dell'ossido di ferro, ma le tinte nere resistettero | ||
141 | 1905 | un colore rosa pallido, ma che nell'interno aveva | ||
142 | 1905 | o la porpora marina, ma in ogni modo di | ||
143 | 1905 | ristrettissima classe di persone, ma perché Plinio assicura che | ||
144 | 1905 | uno splendido colore porpureo, ma tutto ciò è ben | ||
145 | 1905 | possono vincere i minerali, ma non rispondono nell'uso | ||
146 | 1905 | la straordinaria intensità colorante ma altresì per la pronta | ||
147 | 1905 | parte in maniera eguale. ¶ Ma l'omogeneità d'apparenza | ||
148 | 1905 | il singolare valore pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità | ||
149 | 1905 | nessuna qualità di raggi ma li respinge tutti e | ||
150 | 1905 | una proprietà della materia ma soltanto un effetto della | ||
151 | 1905 | col procedere della triturazione. ¶ Ma generalmente avviene il contrario | ||
152 | 1905 | dall'aggiunta di liquidi, ma anche i colori minerali | ||
153 | 1905 | molecolare avvenuta — può sfuggire; ma il principio è troppo | ||
154 | 1905 | il microscopio per vederli; ma siccome i caratteri ottici | ||
155 | 1905 | superficie su qualunque piano. ¶ Ma questo piccolo cristallo è | ||
156 | 1905 | a seconda di questi, ma, ciò che importa rilevare | ||
157 | 1905 | mezzi odierni di indagine, ma nei rapporti colle leggi | ||
158 | 1905 | opera minimamente sui colori ma sulle condizioni molecolari dei | ||
159 | 1905 | altrimenti che riduzione diversa ma sempre materiale è quella | ||
160 | 1905 | cinabro ed il vermiglione, ma anche queste subordinate al | ||
161 | 1905 | piombo bellissime a vedersi, ma infide quanto mai, come | ||
162 | 1905 | sia mescolata a vernice, ma non così si può | ||
163 | 1905 | ne è riflessa potentemente. Ma la vernice non può | ||
164 | 1905 | luce, né all'atmosfera, ma alla ripresa d'uno | ||
165 | 1905 | gli altri. E dippiù... ma è inutile proseguire. Vi | ||
166 | 1905 | vernice o di essiccante. Ma sia pure questo il | ||
167 | 1905 | un rosso più chiaro ma intenso simile al cinabro | ||
168 | 1905 | China o dell'Olanda, ma di una liquidità estrema | ||
169 | 1905 | suo torto e danno. Ma il risultato delle ricerche | ||
170 | 1905 | nel crogiuolo del chimico; ma corre un abisso fra | ||
171 | 1905 | la terra di Cassel, ma per la grande quantità | ||
172 | 1905 | risultati, non solo differenti, ma spesso opposti, come sono | ||
173 | 1905 | colori dello stesso nome, ma, in effetto, di sostanze | ||
174 | 1905 | bianco ed il nero. Ma perché anche tali colori | ||
175 | 1905 | di perfezione d'arte, ma quelli comportabili colle più | ||
176 | 1905 | arte di quei tempi. Ma ciò non vuol significare | ||
177 | 1905 | donne si fanno bianche. Ma è mortale a berla | ||
178 | 1905 | spatola non di ferro, ma di corno e lasciato | ||
179 | 1905 | le sue qualità coprenti, ma occorre verniciarlo affinché non | ||
180 | 1905 | tempera, ed a fresco, ma bisogna evitare di mescolarlo | ||
181 | 1905 | È malleabile, duttile, tenace, ma meno molle dello stagno | ||
182 | 1905 | anche a materie bituminose, ma talvolta è disposto in | ||
183 | 1905 | del più splendido rosso. Ma tanto la prima materia | ||
184 | 1905 | nell'acqua di calce. Ma in tal modo perde | ||
185 | 1905 | sia resistente nell'affresco, ma tutti i buoni autori | ||
186 | 1905 | ad una materia inerte, ma sostenuta, adatta a trattenere | ||
187 | 1905 | colore in soluzione acquosa, ma l'allumina sola si | ||
188 | 1905 | nell'isola di Cipro, ma la qualità migliore è | ||
189 | 1905 | mescolata di sostanze terrose, ma più comunemente in stato | ||
190 | 1905 | ossido verde di cromo. Ma il più bello e | ||
191 | 1905 | con modi tenuti segreti, ma che tuttavia si fabbrica | ||
192 | 1905 | colori azzurri sono moltissime, ma l'alluminato di cobalto | ||
193 | 1905 | non fu mai pubblicato, ma altri, partendo dagli stessi | ||
194 | 1905 | Cina e in Siberia: ma specialmente a Baikal è | ||
195 | 1905 | di verzino: cuocili insieme, ma fa che il verzino | ||
196 | 1905 | l'azzurro della scodella (ma bene asciutto della lisciva | ||
197 | 1905 | è buono e perfetto». Ma questa pratica che, presa | ||
198 | 1905 | si fissa sull'allumina; ma non ebbe diffusione che | ||
199 | 1905 | i processi di pittura, ma come sono in genere | ||
200 | 1905 | olio seccativo di noce. Ma così ridotto perde la | ||
201 | 1905 | graditi meno degli altri, ma per la difficoltà di | ||
202 | 1905 | Rembrandt e del Tizianesco. ¶ Ma tutti i servigi che | ||
203 | 1905 | varietà di lapis neri. Ma le difficoltà maggiori sono | ||
204 | 1905 | suoi stadi di essiccazione. Ma se è facile determinare | ||
205 | 1905 | l'essenza di trementina. ¶ Ma i processi di fabbricazione | ||
206 | 1905 | piuttosto dal lato industriale, ma con qualche utile dell | ||
207 | 1905 | per beneficio dell'arte. ¶ Ma ritornando sul tema diretto | ||
208 | 1905 | Le resine non volatilizzano ma s'infiammano ad una | ||
209 | 1905 | Esse sono molto numerose ma, per vernici, le più | ||
210 | 1905 | completamente solubile nella trementina, ma la parte che si | ||
211 | 1905 | a quelle del vetro, ma in generale è meno | ||
212 | 1905 | nell'essenza di trementina, ma essa ha allora perduto | ||
213 | 1905 | pel restauro dei quadri, ma non vale la pena | ||
214 | 1905 | vernici che gli occorrono, ma per saper scegliere con | ||
215 | 1905 | contengono, agiscono come essiccanti, ma nel caso particolare l | ||
216 | 1905 | fuoco la materia infiammabile. Ma si operi col fuoco | ||
217 | 1905 | vi sia qualche pittore; ma spesso essa è malfatta | ||
218 | 1905 | la maniera di farla, ma prima devo spiegare perché | ||
219 | 1905 | come dirò in seguito, ma non bisogna adoperare che | ||
220 | 1905 | non lo stesso peso, ma press'a poco lo | ||
221 | 1905 | sul fuoco più vivo, ma senza alcuna parte che | ||
222 | 1905 | che collocarlo sul fuoco; ma bisogna intiepidire prima il | ||
223 | 1905 | non col fuoco diretto, ma finirà per sciogliersi benissimo | ||
224 | 1905 | del vaso di ferro. Ma è preferibile, tanto occorrono | ||
225 | 1905 | è coperto ed umido, ma la vernice diverrebbe così | ||
226 | 1905 | dalla serenità del cielo; ma si è ricompensati dell | ||
227 | 1905 | avanti la loro maturità, ma quando cadono da sé | ||
228 | 1905 | di seme di lino, ma è più chiaro. Congela | ||
229 | 1905 | difficilmente. Esso è bianchissimo, ma meno seccativo di quello | ||
230 | 1905 | canepa è molto seccativo, ma è il meno adoperato | ||
231 | 1905 | toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per il minore | ||
232 | 1905 | mostrasse limpido e puro: ma per abbreviare un'operazione | ||
233 | 1905 | il filtro poi asportava; ma gli agenti principali furono | ||
234 | 1905 | antichi in questa forma, ma come magnesia nera adoperato | ||
235 | 1905 | se stessi sono limpidi, ma gli altera la maniera | ||
236 | 1905 | come quello di pesce, ma più spesso coll'olio | ||
237 | 1905 | acqua, altre vi precipitano. ma in generale sono insolubili | ||
238 | 1905 | corrente di acido carbonico, ma che riprende di nuovo | ||
239 | 1905 | non svapora mai completamente, ma lascia un residuo che | ||
240 | 1905 | sull'acqua di distillazione, ma tuttavia è più probabile | ||
241 | 1905 | da tanti secoli prestava, ma non sarà inutile un | ||
242 | 1905 | intermediario oleoso del colore, ma non si deve dimenticare | ||
243 | 1905 | usarla impura od invecchiata, ma in ogni modo sarebbe | ||
244 | 1905 | del materiale d'arte. Ma tanti essiccanti, oltre a | ||
245 | 1905 | alle esigenze dell'arte ma a quelle dell'essiccante | ||
246 | 1905 | principale ingrediente della gelatina, ma in fatto diverse per | ||
247 | 1905 | possono servire all'uopo, ma con tali sostanze le | ||
248 | 1905 | e di diversa proprietà. ¶ Ma l'importante nei colori | ||
249 | 1905 | di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli annotatori dell | ||
250 | 1905 | più grosso. Lasciato riposare ma non seccare completamente il | ||
251 | 1905 | più adoperare la mano ma col pennello, si ripeteva | ||
252 | 1905 | invariabilmente agli stessi risultati, ma sta nel sapersi innalzare | ||
253 | 1905 | al dominio della volontà, ma più specialmente per il | ||
254 | 1905 | per coprire il fondo, ma che ripetuti e resi | ||
255 | 1905 | ricominciare su diversa intonazione; ma non è facile rassegnarsi | ||
256 | 1905 | finita la sua opera. ¶ Ma ciò non basta per | ||
257 | 1905 | al raggiungimento dell'arte, ma altresì a quello della | ||
258 | 1905 | a conseguire l'arte. ¶ Ma dipendano o meno i | ||
259 | 1905 | solo impulso della volontà, ma da un entusiasmo iniziale | ||
260 | 1905 | ritentare, disanimato, la prova. ¶ Ma se le difficoltà speciali | ||
261 | 1905 | teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano pensare di | ||
262 | 1905 | particolare di certe epoche ma una pratica istintiva che | ||
263 | 1905 | delle generazioni non altera ma che l'educazione sola | ||
264 | 1905 | pencolante, ad un restauratore, ma il completare il perduto | ||
265 | 1905 | ripristino dell'opera sua. ¶ Ma il restauro non deve | ||
266 | 1905 | ripassare tutta l'opera, ma si attribuiva a tale | ||
267 | 1905 | non si restaura più ma si conserva» si doveva | ||
268 | 1905 | fare questione di parole ma di sostanza — quantunque si | ||
269 | 1905 | dimostrazione dal lato filologico; ma premesso che ciò è | ||
270 | 1905 | rigonfio disgustoso allo sguardo, ma che, non riparato, si | ||
271 | 1905 | dipinto quel disgustoso rigonfio ma per fare d'ogni | ||
272 | 1905 | processo normale? Certamente nessuno. Ma ciò perché mai? Perché | ||
273 | 1905 | sconfessione di cosiffatto restauratore? Ma semplicemente perché vi è | ||
274 | 1905 | interpolati in un testo; ma si può ben aggiungere | ||
275 | 1905 | il falso dall'originale? ¶ Ma se ciò sarebbe mostruoso | ||
276 | 1905 | essere per quella pittorica? ¶ Ma il quadro non è | ||
277 | 1905 | pensiero integro dello scrittore? ¶ Ma non basta una curva | ||
278 | 1905 | fare dall'autore stesso, ma siccome trattandosi di opere | ||
279 | 1905 | allo stato di prima; ma più contribuisce a mantenere | ||
280 | 1905 | consumatori di simile mercanzia, ma le arditezze di certi | ||
281 | 1905 | funzionare per gli occhi, ma specialmente per la solidità | ||
282 | 1905 | non fu giusto estimatore, ma ineccepibile rispetto ai consueti | ||
283 | 1905 | non volle mai fare». Ma più interessanti riflessioni sul | ||
284 | 1905 | il bello della pittura ma eziandio l'apprezzabile dell | ||
285 | 1905 | parte di lor perfezione; ma di scrostarsi tutte a | ||
286 | 1905 | comparire un colore stentato. ¶ «Ma metter mano nelle opere | ||
287 | 1905 | momento farà buona comparsa, ma di lì a poco | ||
288 | 1905 | dei mezzi dell'arte; ma chi potrebbe pretendere che | ||
289 | 1905 | teorica alle sue concezioni, ma colui che le estrinseca | ||
290 | 1905 | non si restaura più ma si conserva, si sente | ||
291 | 1905 | maestro, sotto il n° 50, ma affatto sfigurata. ¶ «La Pinacoteca | ||
292 | 1905 | possiede una "Madonna" autentica, ma affatto ridipinta»; e ancora | ||
293 | 1905 | le opere del Giambellino, ma vale parimenti per tutti | ||
294 | 1905 | inutile aggiungere dell'altro, ma non si può fare | ||
295 | 1905 | più facili a farsi ma difficili a riscontrare, e | ||
296 | 1905 | effetto complessivo del ritocco, ma come rimediarvi se non | ||
297 | 1905 | di sua piena competenza. ¶ Ma intanto che è appena | ||
298 | 1905 | per alcun oggetto avariato, ma di carattere essenzialmente decorativo | ||
299 | 1905 | ed universale dell'arte. ¶ Ma comunque corresse la sorte | ||
300 | 1905 | ne giudichi col fatto, ma con quanta improprietà di | ||
301 | 1905 | guisa contro il reale. Ma di più comune osservazione | ||
302 | 1905 | piani rappresentati nel dipinto, ma soprattutto perché la loro | ||
303 | 1905 | colori a dei colori, ma nel sostituire colori eguali | ||
304 | 1905 | quella d'un altro, ma per l'impossibile assunto | ||
305 | 1905 | quantità che si crede, ma né per la natura | ||
306 | 1905 | l'eternità dei colori — ma al solo patto che | ||
307 | 1905 | che originariamente furono diversi, ma l'azione del tempo | ||
308 | 1905 | è delle più comuni, ma anche delle più infondate | ||
309 | 1905 | l'eternità pei colori. Ma tutto ciò è semplicemente | ||
310 | 1905 | colori diversi dai nostri, ma più ragionevolmente all'intervento | ||
311 | 1905 | fantasticare su colori singolari, ma semplicemente sull'intervento della | ||
312 | 1905 | meno lungo perfettamente incolumi. ¶ Ma se è ammessibile che | ||
313 | 1905 | dipinto allo stato primitivo, ma solo a patto di | ||
314 | 1905 | si distacchi a scaglie, ma la punta dell'istrumento | ||
315 | 1905 | precisare quasi la durata. ¶ Ma poiché il dipinto ad | ||
316 | 1905 | nel togliere la vernice, ma dal concetto informativo dell | ||
317 | 1905 | altro lavoro di restauro, ma nella inesorabile esclusione di | ||
318 | 1905 | luogo del presunto capolavoro; ma in generale pei quadri | ||
319 | 1905 | di chi la sorveglia, ma scaturisce dalle risultanze stesse | ||
320 | 1905 | possono presentare caratteri pittorici, ma rivelarsi come necessità della |