parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «Ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
inestimabile valore d'arte; ma sufficienti però a spiegare
2
1905
d'ogni impaccio tecnico, ma somma di tendenze, di
3
1905
una definizione dell'arte, ma è necessario osservare come
4
1905
qualsiasi oggetto del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento
5
1905
ogni formula d'arte, ma secondo il comportarsi degli
6
1905
sono poca cosa invero, ma tuttavia costituiscono una base
7
1905
e l'immagine dipinta, ma più semplicemente, e più
8
1905
colori e solventi necessari; ma suscettibile però di essere
9
1905
pugnale ed un cadavere. Ma la divulgazione della scoperta
10
1905
andavano diritti alla meta ». ¶ Ma insieme al criterio tecnico
11
1905
contraddire all'asserto fatto; ma la verità ritorna evidente
12
1905
condurranno a pietosa rovina. ¶ Ma questo periodo che tutti
13
1905
insegnamento pratico del dipingere. ¶ Ma non vi ha certamente
14
1905
conservazione dei cattivi dipinti, ma la più lunga durata
15
1905
il più vigoroso impulso, ma si arrestò. Troppo sperimentale
16
1905
d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno per
17
1905
i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza
18
1905
nuovi orizzonti d'arte, ma prove altresì evidenti del
19
1905
metodi di educazione artistica. ¶ Ma non comportando i tempi
20
1905
e l'altro materiale, ma anche della natura alcalina
21
1905
certe condizioni dell'arte, ma perenne richiamo al pittore
22
1905
le forme d'arte, ma, nei riguardi tecnici della
23
1905
ideologia di quel popolo. ¶ Ma oltre le tombe l
24
1905
Cros e Charles Henry.2 ¶ Ma l'esame più particolareggiato
25
1905
avessero una preparazione bianca, ma che, le tinte non
26
1905
degli strati dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire
27
1905
costituirvi la protezione massima. ¶ Ma da questo modo di
28
1905
massima trasparenza e lucidezza. ¶ Ma questi, oltre ad essere
29
1905
sin dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza delle imposizioni
30
1905
alle azioni del tempo; ma per quello che, mostrandosi
31
1905
della pittura a cera. ¶ Ma di questa pittura singolare
32
1905
potevano che riuscire laboriose, ma infine i lavori di
33
1905
possibile delle modalità proposte, ma ciascheduno ha il proprio
34
1905
per mezzo del fuoco. ¶ Ma veramente con molte ragioni
35
1905
furono rigettati dall'Accademia; ma il terzo premiato ed
36
1905
l'esperienza procedeva benissimo, ma la mescolanza di cera
37
1905
feci separatamente la prova ma senza profitto: ultimamente chiamando
38
1905
più bello di prima: ma tutto chiaro e distinto
39
1905
ed eseguito l'abbruciamento. Ma sebbene io conosceva essere
40
1905
del Requeno fanno sorridere, ma tutta la cerografia zoppica
41
1905
del processo a tempera, ma deriva da una giustezza
42
1905
che originarono divagazioni tecniche, ma non oltrepassando l'argomento
43
1905
più deboli della cera; ma fino agli ultimi proposti
44
1905
colore da quelle politure».6 ¶ Ma questa ipotesi è troppo
45
1905
da un prefisso modello. Ma l'aridità che porta
46
1905
al momento della scoperta, ma che il contatto dell
47
1905
una vera decorazione murale, ma un'accolta di tavole
48
1905
che a buon fresco, ma bensì da pittori che
49
1905
vi passi troppo tempo, ma che si mettano quasi
50
1905
posta in diversi giorni. Ma questo può derivare dal
51
1905
colla in due volte, ma l'ultima sempre bastantemente
52
1905
fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe le obbiezioni
53
1905
per questo non ispuntano ma stanno fermi», dà una
54
1905
sufficientemente l'indicato confronto». ¶ Ma il Da Morrona si
55
1905
all'opera d'arte, ma, considerando appunto la precisione
56
1905
in nell'altro dì. Ma se puoi, non t
57
1905
di Daniele di Volterra — ma nella pittura a fresco
58
1905
pratica congiunta con diligenza. Ma nell'usarli a fresco
59
1905
modi diversi di prepararla: ¶ «Ma pel bianco che qui
60
1905
mestiche il giorno appresso ma non già per colorire
61
1905
del dipingere a fresco, ma esplicitamente scriva a proposito
62
1905
lavoro volge al finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà
63
1905
della calce colla silice, ma proviene dalla conversione successiva
64
1905
scoprire l'acido silicico; ma in ogni modo dal
65
1905
intonaco e di colore. Ma i danni maggiori per
66
1905
di sfidare i secoli. Ma tale riflesso pare non
67
1905
qualche altro danno imminente, ma ciò non entra nelle
68
1905
dalle occasioni del restauro ma dalla cognizione delle cause
69
1905
non erigersi a sistema, ma che in casi eccezionali
70
1905
sfugge la malinconica riflessione: «ma perché siccome non si
71
1905
muore sul suo labbro. ¶ Ma nulla accenna che il
72
1905
punta solamente di pennello. Ma sebbene molti avevano, sofisticando
73
1905
o altre simili provarono, ma invano, furono Alessio Baldovinetti
74
1905
sole, come si costuma. Ma, o perché il caldo
75
1905
temeva l'acqua altrimenti ma accendeva il colore tanto
76
1905
esteriore di modelli imperfetti, ma però vivi della imperitura
77
1905
da Giovanni di Bruggia. Ma consentono tutti gli autori
78
1905
era più un segreto, ma oramai noto dovunque e
79
1905
antiche pitture ad olio. Ma il pittore olandese Mensaert
80
1905
un divinatore più oscuro ma non meno competente nelle
81
1905
cogniti in quel tempo, ma specialmente delle ocre, del
82
1905
solo Antonello da Messina ma eziandio parecchi altri Italiani
83
1905
scuola del van Eyck». ¶ Ma senza entrare nel ginepraio
84
1905
provvedere sulle grosse tavole. ¶ Ma indipendentemente dal dipingere sulle
85
1905
ad olio sulle tempere, ma nella pittura ad olio
86
1905
drappi nominati di sopra, ma ancora nei panni di
87
1905
Floris e Martin Ernskenken. Ma lasciando questo, dovrebbesi pure
88
1905
non solamente nei Santi ma nello istesso Cristo e
89
1905
non furono usate mai. ¶ «Ma per tornare a proposito
90
1905
colori a loro piacere». ¶ Ma assai più grave per
91
1905
per l'arte propria. ¶ Ma quanto il tirocinio pratico
92
1905
che un seme germogliato, ma incapace di dar frutto
93
1905
dove accade lo sconcio. Ma le diverse materie delle
94
1905
si esperimenta nel vuoto; ma si esercita fra corpi
95
1905
la superficie dell'altro. ¶ Ma una condizione è indispensabile
96
1905
stesso colore ad olio, ma una parte secca e
97
1905
altra liquida, avvenga repulsione, ma essa avviene in fatto
98
1905
o di vernice leggera; ma è evidente che con
99
1905
possibile ottenere l'aderenza, ma questa, mancando l'affinità
100
1905
una fetta di patata; ma una vernice allungatissima di
101
1905
ne sia l'esecuzione, ma è facile concepire cosa
102
1905
fogli, essi rimangono piani, ma nel procedere dell'essiccamento
103
1905
del dipingere ad olio, ma in realtà di una
104
1905
sino al suo compimento; ma l'introduzione contemporanea di
105
1905
con un processo diverso ma con identico risultato agiscono
106
1905
per assorbimento d'ossigeno, ma è dovuto alla distensione
107
1905
diminuiscono l'olio impiegato. ¶ Ma l'essiccamento, o meglio
108
1905
comprendersi perché occorra spiegarla. ¶ Ma questa incurvatura non avviene
109
1905
e screpolature del colore, ma esse procedono da forze
110
1905
chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze d'indole
111
1905
della pittura ad olio, ma affatto tecnica perché l
112
1905
riflettente gli oggetti vicini, ma la caricatura di questi
113
1905
l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva sir Eastlake
114
1905
fico, liquido pure appiccicante ma meno denso, e tale
115
1905
nero descritto dal Cennini: ma questa associazione non sarebbe
116
1905
il colore essiccava rapidamente, ma con tutti i caratteri
117
1905
al contrario d'acqua. Ma questa evapora lasciando il
118
1905
nell'affresco, per ostentazione ma per necessità, quantunque, a
119
1905
ed impedirne il cammino. ¶ Ma queste che sono parte
120
1905
né troppa né poca, ma «come sarebbe un vino
121
1905
si preferivano dai Veneti ma si usavano pure in
122
1905
cotto e resina sandracca. Ma le obbiezioni che si
123
1905
rosso d'uovo, impermeabili. Ma in ben altro modo
124
1905
di dipingere ad olio, ma ciò non poteva accadere
125
1905
di tuorlo d'uovo, ma in pratica si lavora
126
1905
può bagnarla di dietro, ma non sul muro, a
127
1905
sembrano rispondere allo scopo ma poi facilmente risultano falsi
128
1905
quello della tempera asciutta. Ma bisogna fissare questi tocchi
129
1905
nome a questo processo, ma la consistenza acquosa delle
130
1905
materiali adoperati dal pittore, ma circa le definizioni tecniche
131
1905
non distaccarsi dal fondo ma essere deformato nell'intonazione
132
1905
così disgustoso in genere, ma sommamente dove si possa
133
1905
conglutinante non fosse trasparente. ¶ Ma per quanto generalmente siano
134
1905
dalla mano dell'artista, ma che sotto la trasparenza
135
1905
pezzetti di eguale forma, ma di colore più pallido
136
1905
per i suoi principi, ma diverso per le proprietà
137
1905
chimiche: non un precipitato ma una vera fritta e
138
1905
comune lacca di robbia, ma la cui conservazione durante
139
1905
dell'ossido di piombo, ma dell'orpimento non trovò
140
1905
dell'ossido di ferro, ma le tinte nere resistettero
141
1905
un colore rosa pallido, ma che nell'interno aveva
142
1905
o la porpora marina, ma in ogni modo di
143
1905
ristrettissima classe di persone, ma perché Plinio assicura che
144
1905
uno splendido colore porpureo, ma tutto ciò è ben
145
1905
possono vincere i minerali, ma non rispondono nell'uso
146
1905
la straordinaria intensità colorante ma altresì per la pronta
147
1905
parte in maniera eguale. ¶ Ma l'omogeneità d'apparenza
148
1905
il singolare valore pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità
149
1905
nessuna qualità di raggi ma li respinge tutti e
150
1905
una proprietà della materia ma soltanto un effetto della
151
1905
col procedere della triturazione. ¶ Ma generalmente avviene il contrario
152
1905
dall'aggiunta di liquidi, ma anche i colori minerali
153
1905
molecolare avvenuta — può sfuggire; ma il principio è troppo
154
1905
il microscopio per vederli; ma siccome i caratteri ottici
155
1905
superficie su qualunque piano. ¶ Ma questo piccolo cristallo è
156
1905
a seconda di questi, ma, ciò che importa rilevare
157
1905
mezzi odierni di indagine, ma nei rapporti colle leggi
158
1905
opera minimamente sui colori ma sulle condizioni molecolari dei
159
1905
altrimenti che riduzione diversa ma sempre materiale è quella
160
1905
cinabro ed il vermiglione, ma anche queste subordinate al
161
1905
piombo bellissime a vedersi, ma infide quanto mai, come
162
1905
sia mescolata a vernice, ma non così si può
163
1905
ne è riflessa potentemente. Ma la vernice non può
164
1905
luce, né all'atmosfera, ma alla ripresa d'uno
165
1905
gli altri. E dippiù... ma è inutile proseguire. Vi
166
1905
vernice o di essiccante. Ma sia pure questo il
167
1905
un rosso più chiaro ma intenso simile al cinabro
168
1905
China o dell'Olanda, ma di una liquidità estrema
169
1905
suo torto e danno. Ma il risultato delle ricerche
170
1905
nel crogiuolo del chimico; ma corre un abisso fra
171
1905
la terra di Cassel, ma per la grande quantità
172
1905
risultati, non solo differenti, ma spesso opposti, come sono
173
1905
colori dello stesso nome, ma, in effetto, di sostanze
174
1905
bianco ed il nero. Ma perché anche tali colori
175
1905
di perfezione d'arte, ma quelli comportabili colle più
176
1905
arte di quei tempi. Ma ciò non vuol significare
177
1905
donne si fanno bianche. Ma è mortale a berla
178
1905
spatola non di ferro, ma di corno e lasciato
179
1905
le sue qualità coprenti, ma occorre verniciarlo affinché non
180
1905
tempera, ed a fresco, ma bisogna evitare di mescolarlo
181
1905
È malleabile, duttile, tenace, ma meno molle dello stagno
182
1905
anche a materie bituminose, ma talvolta è disposto in
183
1905
del più splendido rosso. Ma tanto la prima materia
184
1905
nell'acqua di calce. Ma in tal modo perde
185
1905
sia resistente nell'affresco, ma tutti i buoni autori
186
1905
ad una materia inerte, ma sostenuta, adatta a trattenere
187
1905
colore in soluzione acquosa, ma l'allumina sola si
188
1905
nell'isola di Cipro, ma la qualità migliore è
189
1905
mescolata di sostanze terrose, ma più comunemente in stato
190
1905
ossido verde di cromo. Ma il più bello e
191
1905
con modi tenuti segreti, ma che tuttavia si fabbrica
192
1905
colori azzurri sono moltissime, ma l'alluminato di cobalto
193
1905
non fu mai pubblicato, ma altri, partendo dagli stessi
194
1905
Cina e in Siberia: ma specialmente a Baikal è
195
1905
di verzino: cuocili insieme, ma fa che il verzino
196
1905
l'azzurro della scodella (ma bene asciutto della lisciva
197
1905
è buono e perfetto». Ma questa pratica che, presa
198
1905
si fissa sull'allumina; ma non ebbe diffusione che
199
1905
i processi di pittura, ma come sono in genere
200
1905
olio seccativo di noce. Ma così ridotto perde la
201
1905
graditi meno degli altri, ma per la difficoltà di
202
1905
Rembrandt e del Tizianesco. ¶ Ma tutti i servigi che
203
1905
varietà di lapis neri. Ma le difficoltà maggiori sono
204
1905
suoi stadi di essiccazione. Ma se è facile determinare
205
1905
l'essenza di trementina. ¶ Ma i processi di fabbricazione
206
1905
piuttosto dal lato industriale, ma con qualche utile dell
207
1905
per beneficio dell'arte. ¶ Ma ritornando sul tema diretto
208
1905
Le resine non volatilizzano ma s'infiammano ad una
209
1905
Esse sono molto numerose ma, per vernici, le più
210
1905
completamente solubile nella trementina, ma la parte che si
211
1905
a quelle del vetro, ma in generale è meno
212
1905
nell'essenza di trementina, ma essa ha allora perduto
213
1905
pel restauro dei quadri, ma non vale la pena
214
1905
vernici che gli occorrono, ma per saper scegliere con
215
1905
contengono, agiscono come essiccanti, ma nel caso particolare l
216
1905
fuoco la materia infiammabile. Ma si operi col fuoco
217
1905
vi sia qualche pittore; ma spesso essa è malfatta
218
1905
la maniera di farla, ma prima devo spiegare perché
219
1905
come dirò in seguito, ma non bisogna adoperare che
220
1905
non lo stesso peso, ma press'a poco lo
221
1905
sul fuoco più vivo, ma senza alcuna parte che
222
1905
che collocarlo sul fuoco; ma bisogna intiepidire prima il
223
1905
non col fuoco diretto, ma finirà per sciogliersi benissimo
224
1905
del vaso di ferro. Ma è preferibile, tanto occorrono
225
1905
è coperto ed umido, ma la vernice diverrebbe così
226
1905
dalla serenità del cielo; ma si è ricompensati dell
227
1905
avanti la loro maturità, ma quando cadono da sé
228
1905
di seme di lino, ma è più chiaro. Congela
229
1905
difficilmente. Esso è bianchissimo, ma meno seccativo di quello
230
1905
canepa è molto seccativo, ma è il meno adoperato
231
1905
toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per il minore
232
1905
mostrasse limpido e puro: ma per abbreviare un'operazione
233
1905
il filtro poi asportava; ma gli agenti principali furono
234
1905
antichi in questa forma, ma come magnesia nera adoperato
235
1905
se stessi sono limpidi, ma gli altera la maniera
236
1905
come quello di pesce, ma più spesso coll'olio
237
1905
acqua, altre vi precipitano. ma in generale sono insolubili
238
1905
corrente di acido carbonico, ma che riprende di nuovo
239
1905
non svapora mai completamente, ma lascia un residuo che
240
1905
sull'acqua di distillazione, ma tuttavia è più probabile
241
1905
da tanti secoli prestava, ma non sarà inutile un
242
1905
intermediario oleoso del colore, ma non si deve dimenticare
243
1905
usarla impura od invecchiata, ma in ogni modo sarebbe
244
1905
del materiale d'arte. Ma tanti essiccanti, oltre a
245
1905
alle esigenze dell'arte ma a quelle dell'essiccante
246
1905
principale ingrediente della gelatina, ma in fatto diverse per
247
1905
possono servire all'uopo, ma con tali sostanze le
248
1905
e di diversa proprietà. ¶ Ma l'importante nei colori
249
1905
di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli annotatori dell
250
1905
più grosso. Lasciato riposare ma non seccare completamente il
251
1905
più adoperare la mano ma col pennello, si ripeteva
252
1905
invariabilmente agli stessi risultati, ma sta nel sapersi innalzare
253
1905
al dominio della volontà, ma più specialmente per il
254
1905
per coprire il fondo, ma che ripetuti e resi
255
1905
ricominciare su diversa intonazione; ma non è facile rassegnarsi
256
1905
finita la sua opera. ¶ Ma ciò non basta per
257
1905
al raggiungimento dell'arte, ma altresì a quello della
258
1905
a conseguire l'arte. ¶ Ma dipendano o meno i
259
1905
solo impulso della volontà, ma da un entusiasmo iniziale
260
1905
ritentare, disanimato, la prova. ¶ Ma se le difficoltà speciali
261
1905
teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano pensare di
262
1905
particolare di certe epoche ma una pratica istintiva che
263
1905
delle generazioni non altera ma che l'educazione sola
264
1905
pencolante, ad un restauratore, ma il completare il perduto
265
1905
ripristino dell'opera sua. ¶ Ma il restauro non deve
266
1905
ripassare tutta l'opera, ma si attribuiva a tale
267
1905
non si restaura più ma si conserva» si doveva
268
1905
fare questione di parole ma di sostanza — quantunque si
269
1905
dimostrazione dal lato filologico; ma premesso che ciò è
270
1905
rigonfio disgustoso allo sguardo, ma che, non riparato, si
271
1905
dipinto quel disgustoso rigonfio ma per fare d'ogni
272
1905
processo normale? Certamente nessuno. Ma ciò perché mai? Perché
273
1905
sconfessione di cosiffatto restauratore? Ma semplicemente perché vi è
274
1905
interpolati in un testo; ma si può ben aggiungere
275
1905
il falso dall'originale? ¶ Ma se ciò sarebbe mostruoso
276
1905
essere per quella pittorica? ¶ Ma il quadro non è
277
1905
pensiero integro dello scrittore? ¶ Ma non basta una curva
278
1905
fare dall'autore stesso, ma siccome trattandosi di opere
279
1905
allo stato di prima; ma più contribuisce a mantenere
280
1905
consumatori di simile mercanzia, ma le arditezze di certi
281
1905
funzionare per gli occhi, ma specialmente per la solidità
282
1905
non fu giusto estimatore, ma ineccepibile rispetto ai consueti
283
1905
non volle mai fare». Ma più interessanti riflessioni sul
284
1905
il bello della pittura ma eziandio l'apprezzabile dell
285
1905
parte di lor perfezione; ma di scrostarsi tutte a
286
1905
comparire un colore stentato. ¶ «Ma metter mano nelle opere
287
1905
momento farà buona comparsa, ma di lì a poco
288
1905
dei mezzi dell'arte; ma chi potrebbe pretendere che
289
1905
teorica alle sue concezioni, ma colui che le estrinseca
290
1905
non si restaura più ma si conserva, si sente
291
1905
maestro, sotto il n° 50, ma affatto sfigurata. ¶ «La Pinacoteca
292
1905
possiede una "Madonna" autentica, ma affatto ridipinta»; e ancora
293
1905
le opere del Giambellino, ma vale parimenti per tutti
294
1905
inutile aggiungere dell'altro, ma non si può fare
295
1905
più facili a farsi ma difficili a riscontrare, e
296
1905
effetto complessivo del ritocco, ma come rimediarvi se non
297
1905
di sua piena competenza. ¶ Ma intanto che è appena
298
1905
per alcun oggetto avariato, ma di carattere essenzialmente decorativo
299
1905
ed universale dell'arte. ¶ Ma comunque corresse la sorte
300
1905
ne giudichi col fatto, ma con quanta improprietà di
301
1905
guisa contro il reale. Ma di più comune osservazione
302
1905
piani rappresentati nel dipinto, ma soprattutto perché la loro
303
1905
colori a dei colori, ma nel sostituire colori eguali
304
1905
quella d'un altro, ma per l'impossibile assunto
305
1905
quantità che si crede, ma né per la natura
306
1905
l'eternità dei colori — ma al solo patto che
307
1905
che originariamente furono diversi, ma l'azione del tempo
308
1905
è delle più comuni, ma anche delle più infondate
309
1905
l'eternità pei colori. Ma tutto ciò è semplicemente
310
1905
colori diversi dai nostri, ma più ragionevolmente all'intervento
311
1905
fantasticare su colori singolari, ma semplicemente sull'intervento della
312
1905
meno lungo perfettamente incolumi. ¶ Ma se è ammessibile che
313
1905
dipinto allo stato primitivo, ma solo a patto di
314
1905
si distacchi a scaglie, ma la punta dell'istrumento
315
1905
precisare quasi la durata. ¶ Ma poiché il dipinto ad
316
1905
nel togliere la vernice, ma dal concetto informativo dell
317
1905
altro lavoro di restauro, ma nella inesorabile esclusione di
318
1905
luogo del presunto capolavoro; ma in generale pei quadri
319
1905
di chi la sorveglia, ma scaturisce dalle risultanze stesse
320
1905
possono presentare caratteri pittorici, ma rivelarsi come necessità della