parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941

concordanze di «Ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1941
nessuna presunzione, nessuna pretesa; ma soltanto il desiderio e
2
1941
solo l'esame naturalistico, ma la storia e la
3
1941
attività di uno studioso. Ma importa avere idee ferme
4
1941
non solo degli strumenti, ma anche dei fini della
5
1941
vita e del mondo. Ma i filologi, in sede
6
1941
di cui è formata; ma posso anche esaminarne prevalentemente
7
1941
musica e colore diversi. Ma anche in coloro che
8
1941
che queste sono assurdità; ma l'assurdo della logica
9
1941
nè bella nè brutta, ma diventa bella o brutta
10
1941
prescindendo dall'espressione concreta. Ma, come ho detto testè
11
1941
opere italiane e straniere, ma in quelle opere appunto
12
1941
pensiero di questo scrittore; ma gli scrittori, i poeti
13
1941
come si afferma comunemente, ma la lingua è tutto
14
1941
Lingua ineguale e ostica; ma a tratti magnifica, quando
15
1941
tutta una vita studiosa. Ma è tempo di affermare
16
1941
dice grammatica e stile, ma anche questa sottile discriminazione
17
1941
che non si definisce ma si sente e si
18
1941
deve ormai più disinteressarsi, ma studiarli entro la luce
19
1941
commedie, né nelle lettere, ma nell'Orlando Furioso, dove
20
1941
sé viltà e miseria, ma anche nobiltà e ricchezza
21
1941
appieno il loro umile ma pur grande officio. Con
22
1941
alla rievocazione del passato. Ma, pur restando erudizione, essa
23
1941
sono frutto di astrazioni, ma che sono di incontestabile
24
1941
incontestabile, sebbene relativa, utilità. Ma le «leggi», o norme
25
1941
una molteplicità di dati. Ma, per quanto non assolute
26
1941
idea irreale di «dialetto». Ma l'astrarre un «dialetto
27
1941
a qual genere appartenga; ma non si può distruggere
28
1941
il pensiero è uno; ma la «lingua» è molteplice
29
1941
e del sudanese, ecc.), ma non è possibile, scientificamente
30
1941
e di quelli neolatini, ma non è lecito classificare
31
1941
delle famiglie dei vocaboli, ma sono ricavati per astrazione
32
1941
essendo state sempre «proposizioni». Ma la questione della monomia
33
1941
all'origine del linguaggio. Ma noi abbiamo già visto
34
1941
un prodotto naturale organico, ma un'attività umana con
35
1941
spiegare per variazione interna, ma solo coll'aiuto di
36
1941
Giacomo Grimm, Benfey, ecc.), ma accettarono il teorema del
37
1941
terze «flessive» (agglutinanti-flessive). Ma lo Schleicher si riattaccò
38
1941
nelle lingue dei selvaggi; ma è noto che questi
39
1941
verrò) e in bulgaro; ma in generale, quando si
40
1941
delle sue manifestazioni concrete, ma in queste manifestazioni ci
41
1941
possono negare (Meillet, Grammont), ma non vanno concepite astrattamente
42
1941
col minore sforzo individuale; ma si sa anche a
43
1941
per evitare il dolore, ma un maggiore sforzo per
44
1941
bodily and mental labour». Ma assolutamente non si capisce
45
1941
suoni (o leggi fonetiche). Ma la legge fonetica, concepita
46
1941
si dica) buone etimologie; ma senza storia buone etimologie
47
1941
solo incompresa dai più, ma addirittura misconosciuta in un
48
1941
intima e sicura convinzione. Ma a Gaston Paris, il
49
1941
pregi e i difetti, ma che rappresenta un progresso
50
1941
non esiste in concreto, ma è una astrazione della
51
1941
già in se medesimo, ma in quanto buoni o
52
1941
che constatarla, classificarla, ecc. Ma già quando la constatiamo
53
1941
simbolo di casi particolari. Ma il tutto sta nell
54
1941
non si otterrà mai, ma lo sforzo di attingere
55
1941
fonetica guida lo storico, ma la storia guida la
56
1941
dal male, sarà odioso, ma non «vano». Che cosa
57
1941
parti logiche e strutturali, ma non è tutta opera
58
1941
ha un timbro nuovo, ma non ha ancora in
59
1941
configurati nel suo pensiero; ma a tutti sarà lecito
60
1941
la parvenza della verità. Ma questo bensì chiederemo loro
61
1941
un'opera d'arte, ma si hanno dei frammenti
62
1941
sè e per sè, ma senza relazione coll’insieme
63
1941
d'Arezzo, sebbene racchiudano – ma in modo disorganico e
64
1941
della cultura, ecc. ecc.); ma in esse manca la
65
1941
ed or leggermente sfumata, ma chiara, nitida, perspicua. Mancano
66
1941
indirizzi» (realistico, spiritualistico, ecc.); ma i puri e semplici
67
1941
non soltanto poveri artisti, ma addirittura artisti mancati, e
68
1941
spiegare 1'opera d'arte, ma questa conduca a darci
69
1941
che assumono sentimenti universali. Ma in questa soggettività l
70
1941
è dunque una veste, ma lo stesso corpo del
71
1941
soggettivo («linguaggio») è ineliminabile. Ma ineliminabile è anche in
72
1941
solo riconosciamo questi diritti, ma li riteniamo investiti di
73
1941
restano quelle che sono. Ma, intanto, noi siamo cambiati