Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «Ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | nessuna presunzione, nessuna pretesa; ma soltanto il desiderio e | ||
2 | 1941 | solo l'esame naturalistico, ma la storia e la | ||
3 | 1941 | attività di uno studioso. Ma importa avere idee ferme | ||
4 | 1941 | non solo degli strumenti, ma anche dei fini della | ||
5 | 1941 | vita e del mondo. Ma i filologi, in sede | ||
6 | 1941 | di cui è formata; ma posso anche esaminarne prevalentemente | ||
7 | 1941 | musica e colore diversi. Ma anche in coloro che | ||
8 | 1941 | che queste sono assurdità; ma l'assurdo della logica | ||
9 | 1941 | nè bella nè brutta, ma diventa bella o brutta | ||
10 | 1941 | prescindendo dall'espressione concreta. Ma, come ho detto testè | ||
11 | 1941 | opere italiane e straniere, ma in quelle opere appunto | ||
12 | 1941 | pensiero di questo scrittore; ma gli scrittori, i poeti | ||
13 | 1941 | come si afferma comunemente, ma la lingua è tutto | ||
14 | 1941 | Lingua ineguale e ostica; ma a tratti magnifica, quando | ||
15 | 1941 | tutta una vita studiosa. Ma è tempo di affermare | ||
16 | 1941 | dice grammatica e stile, ma anche questa sottile discriminazione | ||
17 | 1941 | che non si definisce ma si sente e si | ||
18 | 1941 | deve ormai più disinteressarsi, ma studiarli entro la luce | ||
19 | 1941 | commedie, né nelle lettere, ma nell'Orlando Furioso, dove | ||
20 | 1941 | sé viltà e miseria, ma anche nobiltà e ricchezza | ||
21 | 1941 | appieno il loro umile ma pur grande officio. Con | ||
22 | 1941 | alla rievocazione del passato. Ma, pur restando erudizione, essa | ||
23 | 1941 | sono frutto di astrazioni, ma che sono di incontestabile | ||
24 | 1941 | incontestabile, sebbene relativa, utilità. Ma le «leggi», o norme | ||
25 | 1941 | una molteplicità di dati. Ma, per quanto non assolute | ||
26 | 1941 | idea irreale di «dialetto». Ma l'astrarre un «dialetto | ||
27 | 1941 | a qual genere appartenga; ma non si può distruggere | ||
28 | 1941 | il pensiero è uno; ma la «lingua» è molteplice | ||
29 | 1941 | e del sudanese, ecc.), ma non è possibile, scientificamente | ||
30 | 1941 | e di quelli neolatini, ma non è lecito classificare | ||
31 | 1941 | delle famiglie dei vocaboli, ma sono ricavati per astrazione | ||
32 | 1941 | essendo state sempre «proposizioni». Ma la questione della monomia | ||
33 | 1941 | all'origine del linguaggio. Ma noi abbiamo già visto | ||
34 | 1941 | un prodotto naturale organico, ma un'attività umana con | ||
35 | 1941 | spiegare per variazione interna, ma solo coll'aiuto di | ||
36 | 1941 | Giacomo Grimm, Benfey, ecc.), ma accettarono il teorema del | ||
37 | 1941 | terze «flessive» (agglutinanti-flessive). Ma lo Schleicher si riattaccò | ||
38 | 1941 | nelle lingue dei selvaggi; ma è noto che questi | ||
39 | 1941 | verrò) e in bulgaro; ma in generale, quando si | ||
40 | 1941 | delle sue manifestazioni concrete, ma in queste manifestazioni ci | ||
41 | 1941 | possono negare (Meillet, Grammont), ma non vanno concepite astrattamente | ||
42 | 1941 | col minore sforzo individuale; ma si sa anche a | ||
43 | 1941 | per evitare il dolore, ma un maggiore sforzo per | ||
44 | 1941 | bodily and mental labour». Ma assolutamente non si capisce | ||
45 | 1941 | suoni (o leggi fonetiche). Ma la legge fonetica, concepita | ||
46 | 1941 | si dica) buone etimologie; ma senza storia buone etimologie | ||
47 | 1941 | solo incompresa dai più, ma addirittura misconosciuta in un | ||
48 | 1941 | intima e sicura convinzione. Ma a Gaston Paris, il | ||
49 | 1941 | pregi e i difetti, ma che rappresenta un progresso | ||
50 | 1941 | non esiste in concreto, ma è una astrazione della | ||
51 | 1941 | già in se medesimo, ma in quanto buoni o | ||
52 | 1941 | che constatarla, classificarla, ecc. Ma già quando la constatiamo | ||
53 | 1941 | simbolo di casi particolari. Ma il tutto sta nell | ||
54 | 1941 | non si otterrà mai, ma lo sforzo di attingere | ||
55 | 1941 | fonetica guida lo storico, ma la storia guida la | ||
56 | 1941 | dal male, sarà odioso, ma non «vano». Che cosa | ||
57 | 1941 | parti logiche e strutturali, ma non è tutta opera | ||
58 | 1941 | ha un timbro nuovo, ma non ha ancora in | ||
59 | 1941 | configurati nel suo pensiero; ma a tutti sarà lecito | ||
60 | 1941 | la parvenza della verità. Ma questo bensì chiederemo loro | ||
61 | 1941 | un'opera d'arte, ma si hanno dei frammenti | ||
62 | 1941 | sè e per sè, ma senza relazione coll’insieme | ||
63 | 1941 | d'Arezzo, sebbene racchiudano – ma in modo disorganico e | ||
64 | 1941 | della cultura, ecc. ecc.); ma in esse manca la | ||
65 | 1941 | ed or leggermente sfumata, ma chiara, nitida, perspicua. Mancano | ||
66 | 1941 | indirizzi» (realistico, spiritualistico, ecc.); ma i puri e semplici | ||
67 | 1941 | non soltanto poveri artisti, ma addirittura artisti mancati, e | ||
68 | 1941 | spiegare 1'opera d'arte, ma questa conduca a darci | ||
69 | 1941 | che assumono sentimenti universali. Ma in questa soggettività l | ||
70 | 1941 | è dunque una veste, ma lo stesso corpo del | ||
71 | 1941 | soggettivo («linguaggio») è ineliminabile. Ma ineliminabile è anche in | ||
72 | 1941 | solo riconosciamo questi diritti, ma li riteniamo investiti di | ||
73 | 1941 | restano quelle che sono. Ma, intanto, noi siamo cambiati |