Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «Manzoni»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | Boccaccio, su Machiavelli, su Manzoni e sull’arte del | ||
2 | 1964 | quanto Dante o il Manzoni. Il fatto che nelle | ||
3 | 1964 | peste con quella del Manzoni, che pur attraverso un | ||
4 | 1964 | giovani etc. etc.” Nel Manzoni il gusto sadico della | ||
5 | 1964 | alla peste cristiana del Manzoni, a quella moralistica del | ||
6 | 1964 | il trattato filosofico. ¶ (1958) ¶ ALESSANDRO MANZONI O L’IPOTESI DI | ||
7 | 1964 | che rendono attuale il Manzoni. Diciamo attuale in senso | ||
8 | 1964 | la grande arte del Manzoni, giustificando o addirittura passando | ||
9 | 1964 | contemporanea. Il romanzo del Manzoni riflette, infatti, un’Italia | ||
10 | 1964 | porsi di fronte al Manzoni in posizione distaccata: fu | ||
11 | 1964 | letteratura ha verso il Manzoni, il quale, insieme con | ||
12 | 1964 | arte di propaganda del Manzoni anticipa per molti aspetti | ||
13 | 1964 | l’ideologia. Naturalmente il Manzoni non mirò a questo | ||
14 | 1964 | il realismo cattolico del Manzoni, come si vedrà, fece | ||
15 | 1964 | ma non meno, il Manzoni volle rappresentare l’intero | ||
16 | 1964 | che nell’intenzione del Manzoni avrebbero dovuto essere poetiche | ||
17 | 1964 | non nuova: perché il Manzoni scrisse un romanzo storico | ||
18 | 1964 | profondo per cui il Manzoni scrisse un romanzo su | ||
19 | 1964 | politica e sociale del Manzoni, che era poi quella | ||
20 | 1964 | uno scrittore come il Manzoni il quale non era | ||
21 | 1964 | e anche maggiore nel Manzoni quella di costringere questa | ||
22 | 1964 | del realismo socialista, il Manzoni si pose a modo | ||
23 | 1964 | bizzarra, che a un Manzoni sovietico venga in mente | ||
24 | 1964 | altra parte l’immaginario Manzoni sovietico sa benissimo che | ||
25 | 1964 | stesso modo che il Manzoni sovietico non può costringere | ||
26 | 1964 | del presente, analogamente il Manzoni vero non poteva costringere | ||
27 | 1964 | abisso simile separava il Manzoni, cattolico convinto, dal presente | ||
28 | 1964 | e universale. Ma il Manzoni voleva tuttavia scrivere questo | ||
29 | 1964 | Con sicuro istinto, il Manzoni non cercò quest’epoca | ||
30 | 1964 | passato. Dunque, riassumendo: il Manzoni scelse il passato per | ||
31 | 1964 | domanderà perché mai il Manzoni non fu lo scrittore | ||
32 | 1964 | il realismo cattolico del Manzoni, come del resto, oggi | ||
33 | 1964 | non più convincenti. Il Manzoni costruì pezzo per pezzo | ||
34 | 1964 | mondo nel quale il Manzoni si era trovato a | ||
35 | 1964 | sarebbe mai nato. Il Manzoni, come Dante, sarebbe stato | ||
36 | 1964 | noi diciamo che il Manzoni è scrittore cattolico; mentre | ||
37 | 1964 | Dunque, nel caso del Manzoni, la parola cattolico indica | ||
38 | 1964 | carattere clericale che il Manzoni volle dare alla società | ||
39 | 1964 | persuasione. Non che il Manzoni non fosse uno spirito | ||
40 | 1964 | fare della religione del Manzoni. ¶ Sappiamo che questo è | ||
41 | 1964 | politica e sociale del Manzoni, addirittura fenomenale questa e | ||
42 | 1964 | umorismo, nelle quali il Manzoni illustra la società del | ||
43 | 1964 | e non religiosi, del Manzoni reale, del Manzoni poeta | ||
44 | 1964 | del Manzoni reale, del Manzoni poeta, del Manzoni, cioè | ||
45 | 1964 | del Manzoni poeta, del Manzoni, cioè, che oltre a | ||
46 | 1964 | formula riassuntiva quello del Manzoni decadente, dando a quest | ||
47 | 1964 | letterario. Al decadentismo del Manzoni dobbiamo la poesia de | ||
48 | 1964 | Va notato che questo Manzoni decadente è il contrario | ||
49 | 1964 | il contrario giusto del Manzoni del realismo cattolico; o | ||
50 | 1964 | la relativa incapacità del Manzoni di assolvere il principale | ||
51 | 1964 | un autore come il Manzoni così ossessionato dalla religione | ||
52 | 1964 | centro della vita del Manzoni ed è la molla | ||
53 | 1964 | non già perché il Manzoni l’abbia voluta così | ||
54 | 1964 | dei personaggi negativi del Manzoni ha, insomma, qualche cosa | ||
55 | 1964 | impressione che se il Manzoni invece che del criterio | ||
56 | 1964 | loro condotta. Ma il Manzoni non poteva spostare il | ||
57 | 1964 | molto più libero del Manzoni, quale il Flaubert, come | ||
58 | 1964 | insoddisfacenti soprattutto perché il Manzoni non si cura di | ||
59 | 1964 | quella dell’Ottocento, il Manzoni non ci dice proprio | ||
60 | 1964 | Attilio; ossia allorché il Manzoni ha già sostituito al | ||
61 | 1964 | soltanto un ragazzaccio. Il Manzoni certo non condivideva questo | ||
62 | 1964 | diventato malvagio. Parimenti il Manzoni ci lascia all’oscuro | ||
63 | 1964 | rendersi conto che il Manzoni, in realtà, non ha | ||
64 | 1964 | generico e vago. Il Manzoni, che in altri luoghi | ||
65 | 1964 | o per colpa del Manzoni che non nomina il | ||
66 | 1964 | cronachisti sono riportate dal Manzoni senza commenti né ironici | ||
67 | 1964 | l’impressione che il Manzoni ci dica: “Era un | ||
68 | 1964 | antefatti dell’Innominato, il Manzoni passa subito alla conversione | ||
69 | 1964 | prima della conversione, il Manzoni vorrebbe darcelo per un | ||
70 | 1964 | Si rese conto il Manzoni che Cristoforo sembra convertirsi | ||
71 | 1964 | ci è descritta dal Manzoni come un fatto piuttosto | ||
72 | 1964 | pagine più alte del Manzoni; certo, questo giudizio testimonia | ||
73 | 1964 | del realismo cattolico. Il Manzoni butta deliberatamente a mare | ||
74 | 1964 | luogo nel quale il Manzoni avrebbe potuto facilmente commuoverci | ||
75 | 1964 | oratoria in quanto il Manzoni, come appunto gli scrittori | ||
76 | 1964 | che vuole attribuirle il Manzoni. Certamente il Cardinale parla | ||
77 | 1964 | molto bene; persino il Manzoni se ne accorge e | ||
78 | 1964 | la consapevolezza artistica del Manzoni, non può, e come | ||
79 | 1964 | perché l’ironia del Manzoni sta sempre a indicare | ||
80 | 1964 | si indovina che il Manzoni si muove nella più | ||
81 | 1964 | il realismo cattolico del Manzoni fa la sua prova | ||
82 | 1964 | un autore come il Manzoni il quale è forse | ||
83 | 1964 | di sottrazione operata dal Manzoni, per i motivi del | ||
84 | 1964 | il quale permette al Manzoni di non lasciar niente | ||
85 | 1964 | il realismo cattolico del Manzoni, ossia abbiamo cercato di | ||
86 | 1964 | della religione intesa dal Manzoni in senso tutto moderno | ||
87 | 1964 | Ora diciamo che il Manzoni eccelle invece nella rappresentazione | ||
88 | 1964 | alla corruzione. Altresì il Manzoni eccelle nelle rappresentazioni di | ||
89 | 1964 | notato che mentre il Manzoni puntò tutti i suoi | ||
90 | 1964 | all’eccellenza raggiunta dal Manzoni nella rappresentazione di casi | ||
91 | 1964 | mai fatto soperchierie. Il Manzoni ci presenta questa condizione | ||
92 | 1964 | dell’anima; ma il Manzoni ne sottolinea il carattere | ||
93 | 1964 | corrotto; ossia perché il Manzoni scarica la colpa di | ||
94 | 1964 | e ce le addita, Manzoni, come nel caso di | ||
95 | 1964 | ogni riga; per il Manzoni, conservatore e cattolico, non | ||
96 | 1964 | Ad ogni modo, il Manzoni decadente qui è al | ||
97 | 1964 | di personaggi. E il Manzoni non si limita a | ||
98 | 1964 | con la materia. Tra Manzoni e Don Abbondio e | ||
99 | 1964 | e complesso; tra il Manzoni e l’Innominato poco | ||
100 | 1964 | malvagità totale che il Manzoni non ha saputo rappresentare | ||
101 | 1964 | come abbiamo visto, il Manzoni sentiva in particolar modo | ||
102 | 1964 | al male, riesce al Manzoni, nel corso della storia | ||
103 | 1964 | è lo stesso. Il Manzoni dapprima ci presenta la | ||
104 | 1964 | in Milano; e il Manzoni annota con lo stesso | ||
105 | 1964 | del suo romanzo, il Manzoni è, per antonomasia, il | ||
106 | 1964 | è realmente sentita dal Manzoni come un fenomeno anzitutto | ||
107 | 1964 | descrivendo la peste, il Manzoni si trova, per così | ||
108 | 1964 | Monaca di Monza, il Manzoni tocca i punti più | ||
109 | 1964 | corruzione ispira il decadente Manzoni almeno quanto la conversione | ||
110 | 1964 | quella della peste. Il Manzoni, che è conservatore perché | ||
111 | 1964 | nonostante il moralismo del Manzoni. La corruzione descritta in | ||
112 | 1964 | quello del conservatorismo del Manzoni, decadente come tutti i | ||
113 | 1964 | la propaganda. ¶ Ma il Manzoni, come tutti i conservatori | ||
114 | 1964 | e di difetti il Manzoni ha voluto dipingere due | ||
115 | 1964 | La sensibilità sociale del Manzoni, così sottile e così | ||
116 | 1964 | rappresentazione. In realtà il Manzoni ha saputo vedere Renzo | ||
117 | 1964 | originale; ai tempi del Manzoni, come del resto ai | ||
118 | 1964 | novità dell’affetto del Manzoni per Renzo e Lucia | ||
119 | 1964 | ma davvero venerati, il Manzoni ha raggruppato tutte le | ||
120 | 1964 | altro che corruzione al Manzoni; e Renzo e Lucia | ||
121 | 1964 | luoghi in cui il Manzoni mette uno dei due | ||
122 | 1964 | e criminale che il Manzoni ci descrive in un | ||
123 | 1964 | tutto ciò che il Manzoni amava e vagheggiava. Il | ||
124 | 1964 | amava e vagheggiava. Il Manzoni ha descritto orrori e | ||
125 | 1964 | e Lucia dobbiamo il Manzoni più famoso dell’addio | ||
126 | 1964 | verso l’Adda, il Manzoni Dipintore dei paesaggi lombardi | ||
127 | 1964 | dei paesaggi lombardi, il Manzoni creatore delle più belle | ||
128 | 1964 | metafore del libro, il Manzoni poeta dell’intimità familiare | ||
129 | 1964 | dell’intimità familiare, il Manzoni, infine, davvero religioso, non | ||
130 | 1964 | protagonisti. Il carattere del Manzoni di Renzo e Lucia | ||
131 | 1964 | amabile di quello del Manzoni di Gertrude e della | ||
132 | 1964 | meno incompleta di un Manzoni educativo, specchio fedele e | ||
133 | 1964 | il mondo ideale del Manzoni, con le qualità della | ||
134 | 1964 | che la religione del Manzoni aveva un fondo giansenista | ||
135 | 1964 | colto, aristocratico e intellettuale Manzoni, è una religione il | ||
136 | 1964 | ogni volta che il Manzoni descrive le classi dirigenti | ||
137 | 1964 | di Lucia ossia del Manzoni, una religione che ha | ||
138 | 1964 | Così riesce facile al Manzoni svalutare con la sua | ||
139 | 1964 | complicato, meno profondo del Manzoni, caricature come quella di | ||
140 | 1964 | assurdi, quanto perché il Manzoni sembra inferirne che tutte | ||
141 | 1964 | fallaci e superflue. Il Manzoni prende in giro Don | ||
142 | 1964 | aberranti. Parimenti, allorché il Manzoni fa dell’ironia sulla | ||
143 | 1964 | non è tuttavia nel Manzoni così estremo e perciò | ||
144 | 1964 | i campi; mentre il Manzoni, come è altrettanto noto | ||
145 | 1964 | realtà l’ideale del Manzoni, come abbiamo già osservato | ||
146 | 1964 | ideale, per dirlo con Manzoni stesso, del marchese erede | ||
147 | 1964 | alla quale apparteneva il Manzoni. ¶ Questa limitazione paternalistica e | ||
148 | 1964 | cui l’affetto del Manzoni si tempera di indulgente | ||
149 | 1964 | in Don Ferrante, il Manzoni si valga di questa | ||
150 | 1964 | altri luoghi analoghi, al Manzoni che idealizza gli umili | ||
151 | 1964 | gli umili, subentra il Manzoni che li vede come | ||
152 | 1964 | francamente, più sconcertanti del Manzoni. E la nostra perplessità | ||
153 | 1964 | ossia la simpatia del Manzoni per gli umili. Abbiamo | ||
154 | 1964 | neghiamo affatto che il Manzoni abbia inteso esaltare quella | ||
155 | 1964 | si direbbe che il Manzoni si studi, per la | ||
156 | 1964 | curiosi e significativi del Manzoni è anche questo: di | ||
157 | 1964 | di questo atteggiamento del Manzoni verso gli umili, vogliamo | ||
158 | 1964 | sempre molto bene al Manzoni, perché vi trovava espressione | ||
159 | 1964 | molto illuminante paragonare al Manzoni uno scrittore così divertente | ||
160 | 1964 | confronto? Perché mentre il Manzoni pare quasi compiacersi nel | ||
161 | 1964 | tardi, al tempo del Manzoni. Ma nella mente del | ||
162 | 1964 | che in quella del Manzoni. ¶ Così il realismo cattolico | ||
163 | 1964 | a cercare proprio il Manzoni per parlare del realismo | ||
164 | 1964 | andati a cercare il Manzoni appunto perché è un | ||
165 | 1964 | artisti. Ma ecco il Manzoni, un artista tra i | ||
166 | 1964 | del realismo cattolico del Manzoni, quella del realismo socialista | ||
167 | 1964 | ci proporrebbero un paesaggio; Manzoni e gli scrittori del | ||
168 | 1964 | cominciare da quella del Manzoni. E non ci si | ||
169 | 1964 | chiede la poesia. Il Manzoni, con il suo capolavoro |