Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «Non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | struttura politica e istituzionale non esiste solo per evitare | ||
2 | 2015 | interessi elettorali, i governi non si azzardano facilmente a | ||
3 | 2015 | La società, attraverso organismi non governativi e associazioni intermedie | ||
4 | 2015 | rigorosi. Se i cittadini non controllano il potere politico | ||
5 | 2015 | le medesime politiche ambientali. ¶ 180. Non si può pensare a | ||
6 | 2015 | indispensabile la continuità, giacché non si possono modificare le | ||
7 | 2015 | immediati con effetti che non potranno essere esibiti nel | ||
8 | 2015 | i costi che implicano, non risponde alla logica efficientista | ||
9 | 2015 | studio di impatto ambientale non dovrebbe essere successivo all | ||
10 | 2015 | rischi e possibilità, e non si riduce alla decisione | ||
11 | 2015 | spazio pubblico. Alcuni progetti, non supportati da un’analisi | ||
12 | 2015 | esempio, un inquinamento acustico non previsto, la riduzione dell | ||
13 | 2015 | di piene certezze scientifiche non potrà costituire un motivo | ||
14 | 2015 | e irreversibile, anche se non ci fosse una dimostrazione | ||
15 | 2015 | che l’attività proposta non vada a procurare danni | ||
16 | 2015 | quanti lo abitano. ¶ 187. Questo non significa opporsi a qualsiasi | ||
17 | 2015 | fermo che la redditività non può essere l’unico | ||
18 | 2015 | essere la decisione di non proseguire in un progetto | ||
19 | 2015 | ribadisco che la Chiesa non pretende di definire le | ||
20 | 2015 | particolari o le ideologie non ledano il bene comune | ||
21 | 2015 | PIENEZZA UMANA ¶ 189. La politica non deve sottomettersi all’economia | ||
22 | 2015 | all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami | ||
23 | 2015 | assoluto della finanza che non ha futuro e che | ||
24 | 2015 | della ricchezza virtuale. Ma non c’è stata una | ||
25 | 2015 | il mondo. La produzione non è sempre razionale, e | ||
26 | 2015 | prodotti un valore che non corrisponde al loro valore | ||
27 | 2015 | con un impatto ambientale non necessario, che al tempo | ||
28 | 2015 | In definitiva, ciò che non si affronta con decisione | ||
29 | 2015 | che «la protezione ambientale non può essere assicurata solo | ||
30 | 2015 | i meccanismi del mercato non sono in grado di | ||
31 | 2015 | dello schema della rendita non c’è posto per | ||
32 | 2015 | potrebbe essere sfruttata, ma non si considerano seriamente il | ||
33 | 2015 | sostenibile delle risorse naturali non sono una spesa inutile | ||
34 | 2015 | a medio termine. Se non abbiamo ristrettezze di vedute | ||
35 | 2015 | a opportunità differenti, che non implicano di fermare la | ||
36 | 2015 | più, mentre altri ancora non riescono a vivere in | ||
37 | 2015 | sue disfunzioni e distorsioni». Non basta conciliare, in una | ||
38 | 2015 | tecnologico ed economico che non lascia un mondo migliore | ||
39 | 2015 | di vita integralmente superiore, non può considerarsi progresso. D | ||
40 | 2015 | che ne usufruiscono e non da altre popolazioni o | ||
41 | 2015 | degli Stati stessi. Ma non si può giustificare un | ||
42 | 2015 | attuale. La logica che non lascia spazio a una | ||
43 | 2015 | la stessa in cui non trova spazio la preoccupazione | ||
44 | 2015 | di successo” e “privatistico”, non sembra abbia senso investire | ||
45 | 2015 | pubbliche. Se lo Stato non adempie il proprio ruolo | ||
46 | 2015 | reale, sentendosi autorizzati a non osservare certe norme, fino | ||
47 | 2015 | sradicare. Se la politica non è capace di rompere | ||
48 | 2015 | discorsi inconsistenti, continueremo a non affrontare i grandi problemi | ||
49 | 2015 | in considerazione sintomi che non corrispondono alle problematiche più | ||
50 | 2015 | dell’ambiente possono esaurire non solo i mezzi di | ||
51 | 2015 | le loro tradizioni culturali. Non sono una semplice minoranza | ||
52 | 2015 | loro, infatti, la terra non è un bene economico | ||
53 | 2015 | o di allevamento che non prestano attenzione al degrado | ||
54 | 2015 | i comportamenti delle persone. Non basta la ricerca della | ||
55 | 2015 | piccola parte della domanda. Non soltanto i poveri, ma | ||
56 | 2015 | di urbanizzare tali quartieri, non di sradicarne ed espellerne | ||
57 | 2015 | loro trasferimento e per non aggiungere sofferenza a sofferenza | ||
58 | 2015 | enormi quantità di energia non rinnovabile e diventa necessaria | ||
59 | 2015 | nostre città. Questo però non dovrebbe far dimenticare lo | ||
60 | 2015 | delle zone rurali, dove non arrivano i servizi essenziali | ||
61 | 2015 | deve rispettare e che non può manipolare a piacere | ||
62 | 2015 | e arricchirsi reciprocamente. Pertanto, non è sano un atteggiamento | ||
63 | 2015 | la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con | ||
64 | 2015 | un determinato ordine, che non si realizza senza un | ||
65 | 2015 | destino comune, dal quale non possono essere esclusi coloro | ||
66 | 2015 | dopo di noi. Ormai non si può parlare di | ||
67 | 2015 | terra ci è donata, non possiamo più pensare soltanto | ||
68 | 2015 | per il profitto individuale. Non stiamo parlando di un | ||
69 | 2015 | stanno crescendo? Questa domanda non riguarda solo l’ambiente | ||
70 | 2015 | in modo isolato, perché non si può porre la | ||
71 | 2015 | ai suoi valori. Se non pulsa in esse questa | ||
72 | 2015 | questa domanda di fondo, non credo che le nostre | ||
73 | 2015 | bisogno di noi? Pertanto, non basta più dire che | ||
74 | 2015 | Le previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare | ||
75 | 2015 | rimangono esclusi dallo sviluppo. Non perdiamoci a immaginare i | ||
76 | 2015 | su questa terra e non possono continuare ad aspettare | ||
77 | 2015 | comune. Un mondo interdipendente non significa unicamente capire che | ||
78 | 2015 | una prospettiva globale e non solo in difesa degli | ||
79 | 2015 | un enorme sviluppo tecnologico, non riesce a trovare forme | ||
80 | 2015 | problemi di fondo, che non possono essere risolti da | ||
81 | 2015 | Tuttavia, nella comunità internazionale non si raggiungono accordi adeguati | ||
82 | 2015 | organizzazioni della società civile. Non sarebbe possibile qui menzionarle | ||
83 | 2015 | ambiente degli ultimi anni non hanno risposto alle aspettative | ||
84 | 2015 | mancanza di decisione politica, non hanno raggiunto accordi ambientali | ||
85 | 2015 | livello di attuazione perché non si sono stabiliti adeguati | ||
86 | 2015 | finale. I negoziati internazionali non possono avanzare in maniera | ||
87 | 2015 | particolare intensità. Noi credenti non possiamo non pregare Dio | ||
88 | 2015 | Noi credenti non possiamo non pregare Dio per gli | ||
89 | 2015 | che le generazioni future non soffrano le conseguenze di | ||
90 | 2015 | forma di speculazione e non servirebbe a ridurre l | ||
91 | 2015 | l’ambiente, che però non implica affatto un cambiamento | ||
92 | 2015 | alle condizioni concrete, giacché «non sempre viene adeguatamente valutata | ||
93 | 2015 | globale è quella che non permette di realizzare l | ||
94 | 2015 | POLITICHE NAZIONALI E LOCALI ¶ 176. Non solo ci sono vincitori | ||
95 | 2015 | e allo sviluppo economico non si possono più impostare | ||
96 | 2015 | sull’emergere di effetti non desiderati dei processi produttivi | ||
97 | 2015 | verso il mondo, se non si riconoscono e non | ||
98 | 2015 | non si riconoscono e non si valorizzano al tempo | ||
99 | 2015 | critica all’antropocentrismo deviato non dovrebbe nemmeno collocare in | ||
100 | 2015 | e spirituale della modernità, non possiamo illuderci di risanare | ||
101 | 2015 | relazione con il creato, non c’è bisogno di | ||
102 | 2015 | al “Tu” divino. Infatti, non si può proporre una | ||
103 | 2015 | tutto è in relazione, non è neppure compatibile la | ||
104 | 2015 | la giustificazione dell’aborto. Non appare praticabile un cammino | ||
105 | 2015 | molesti o importuni, quando non si dà protezione a | ||
106 | 2015 | resto diventa relativo. Perciò non dovrebbe meravigliare il fatto | ||
107 | 2015 | tutto diventa irrilevante se non serve ai propri interessi | ||
108 | 2015 | abbandonare gli anziani che non servono ai propri interessi | ||
109 | 2015 | sono danni inevitabili”. Se non ci sono verità oggettive | ||
110 | 2015 | in via di estinzione? Non è la stessa logica | ||
111 | 2015 | scarto di bambini perché non rispondono al desiderio dei | ||
112 | 2015 | ha bisogno. E allora non possiamo pensare che i | ||
113 | 2015 | che si corrompe e non si riconosce più alcuna | ||
114 | 2015 | di ecologia integrale, che non escluda l’essere umano | ||
115 | 2015 | appena creato (cfr Gen 2,15) non solo per prendersi cura | ||
116 | 2015 | terra, l’uomo assennato non li disprezza» (Sir 38,4). ¶ 125. Se | ||
117 | 2015 | azione umana sulla realtà. Non parliamo solo del lavoro | ||
118 | 2015 | fin dalla nostra creazione. Non si deve cercare di | ||
119 | 2015 | e della sua scienza, non è un fattore esterno | ||
120 | 2015 | un’area dell’ecosistema non possa prescindere dal considerare | ||
121 | 2015 | dicesse anche che questo non deve dar luogo ad | ||
122 | 2015 | negativi di questi interventi. Non è possibile frenare la | ||
123 | 2015 | la creatività umana. Se non si può proibire a | ||
124 | 2015 | altri. Nello stesso tempo, non si può fare a | ||
125 | 2015 | altra parte, i rischi non vanno sempre attribuiti alla | ||
126 | 2015 | un ritmo lento, che non è paragonabile alla velocità | ||
127 | 2015 | scientifico di secoli. ¶ 134. Sebbene non disponiamo di prove definitive | ||
128 | 2015 | riscontrano significative difficoltà che non devono essere minimizzate. In | ||
129 | 2015 | loro nome. A volte non si mette sul tavolo | ||
130 | 2015 | scientifica, mentre a volte non applicano questi medesimi principi | ||
131 | 2015 | Ugualmente, quando la tecnica non riconosce i grandi principi | ||
132 | 2015 | sviluppo, produzione e consumo. Non è superfluo insistere ulteriormente | ||
133 | 2015 | tempo e lo spazio non sono tra loro indipendenti | ||
134 | 2015 | formano una rete che non finiamo mai di riconoscere | ||
135 | 2015 | l’ampiezza dei cambiamenti, non è più possibile trovare | ||
136 | 2015 | con i sistemi sociali. Non ci sono due crisi | ||
137 | 2015 | che oggi chiamiamo “ecosistemi”. Non li prendiamo in considerazione | ||
138 | 2015 | un sistema. Anche se non ne abbiamo coscienza, dipendiamo | ||
139 | 2015 | processo di sviluppo e non potrà considerarsi in maniera | ||
140 | 2015 | costruire una città abitabile. Non si tratta di distruggere | ||
141 | 2015 | ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere | ||
142 | 2015 | popolare. È la cultura non solo intesa come i | ||
143 | 2015 | dinamico e partecipativo, che non si può escludere nel | ||
144 | 2015 | nuovi processi in gestazione non possono sempre essere integrati | ||
145 | 2015 | descrivere i sintomi, se non riconosciamo la radice umana | ||
146 | 2015 | punto di rovinarla. Perché non possiamo fermarci a riflettere | ||
147 | 2015 | limitavano l’essere umano. Non possiamo non apprezzare e | ||
148 | 2015 | essere umano. Non possiamo non apprezzare e ringraziare per | ||
149 | 2015 | nelle comunicazioni. E come non riconoscere tutti gli sforzi | ||
150 | 2015 | orientata, è in grado non solo di produrre cose | ||
151 | 2015 | pienezza propriamente umana. ¶ 104. Tuttavia non possiamo ignorare che l | ||
152 | 2015 | che «l’uomo moderno non è stato educato al | ||
153 | 2015 | l’immensa crescita tecnologica non è stata accompagnata da | ||
154 | 2015 | che oggi l’umanità non avverta la serietà delle | ||
155 | 2015 | in continuo aumento» quando «non esistono norme di libertà | ||
156 | 2015 | sicurezza». L’essere umano non è pienamente autonomo. La | ||
157 | 2015 | è anzitutto la tendenza, non sempre cosciente, a impostare | ||
158 | 2015 | i prodotti della tecnica non sono neutri, perché creano | ||
159 | 2015 | che si intende sviluppare. ¶ 108. Non si può pensare di | ||
160 | 2015 | che, in ultima analisi, non si tratta né di | ||
161 | 2015 | soffoca l’economia reale. Non si è imparata la | ||
162 | 2015 | afferma, con un linguaggio non accademico, che i problemi | ||
163 | 2015 | la crescita del mercato. Non è una questione di | ||
164 | 2015 | dell’economia. Coloro che non lo affermano con le | ||
165 | 2015 | con i fatti, quando non sembrano preoccuparsi per un | ||
166 | 2015 | mercato da solo però non garantisce lo sviluppo umano | ||
167 | 2015 | di miseria disumanizzante», mentre non si mettono a punto | ||
168 | 2015 | alle risorse di base. Non ci si rende conto | ||
169 | 2015 | e dei poveri, che non si possono affrontare a | ||
170 | 2015 | portare avanti oggi. Perciò non si possono nemmeno riconoscere | ||
171 | 2015 | idea». ¶ 111. La cultura ecologica non si può ridurre a | ||
172 | 2015 | felicità e di convivialità non consumistico. O quando la | ||
173 | 2015 | altronde, la gente ormai non sembra credere in un | ||
174 | 2015 | in un futuro felice, non confida ciecamente in un | ||
175 | 2015 | scienza e della tecnica non equivale al progresso dell | ||
176 | 2015 | a una pesante noia. Non rassegniamoci a questo e | ||
177 | 2015 | rassegniamoci a questo e non rinunciamo a farci domande | ||
178 | 2015 | scienza e la tecnologia non sono neutrali, ma possono | ||
179 | 2015 | perché questo essere umano «non sente più la natura | ||
180 | 2015 | quale gettarsi tutto, e non importa che cosa ne | ||
181 | 2015 | se l’essere umano non riscopre il suo vero | ||
182 | 2015 | il suo vero posto, non comprende in maniera adeguata | ||
183 | 2015 | contraddire la propria realtà. «Non solo la terra è | ||
184 | 2015 | sue stesse strutture. Quando non si riconosce nella realtà | ||
185 | 2015 | dall’esaltazione tecnocratica che non riconosce agli altri esseri | ||
186 | 2015 | all’essere umano. Ma non si può prescindere dall | ||
187 | 2015 | può prescindere dall’umanità. Non ci sarà una nuova | ||
188 | 2015 | un essere umano nuovo. Non c’è ecologia senza | ||
189 | 2015 | responsabilità». Un antropocentrismo deviato non deve necessariamente cedere il | ||
190 | 2015 | un nuovo squilibrio, che non solo non risolverà i | ||
191 | 2015 | squilibrio, che non solo non risolverà i problemi, bensì | ||
192 | 2015 | bensì ne aggiungerà altri. Non si può esigere da | ||
193 | 2015 | parola creatrice. L’universo non è sorto come risultato | ||
194 | 2015 | cose che esistono e non provi disgusto per nessuna | ||
195 | 2015 | se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata | ||
196 | 2015 | e la sua immensità, non le ha più attribuito | ||
197 | 2015 | Un ritorno alla natura non può essere a scapito | ||
198 | 2015 | l’azione della Chiesa non solo cerca di ricordare | ||
199 | 2015 | di nuovo: «La natura non è altro che la | ||
200 | 2015 | evolutivi, comporta una novità non pienamente spiegabile dall’evoluzione | ||
201 | 2015 | persona come soggetto, che non può mai essere ridotto | ||
202 | 2015 | le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi | ||
203 | 2015 | finale delle altre creature non siamo noi. Invece tutte | ||
204 | 2015 | è immagine di Dio non dovrebbe farci dimenticare che | ||
205 | 2015 | perché la sua bontà «non può essere adeguatamente rappresentata | ||
206 | 2015 | Ma quando diciamo questo, non dimentichiamo che esiste anche | ||
207 | 2015 | cose di questo mondo non possiedono la pienezza di | ||
208 | 2015 | bene alle creature, perché non riconosceremmo il loro posto | ||
209 | 2015 | che nella loro piccolezza non ci possono dare. ¶ V | ||
210 | 2015 | creature di questo mondo non possono essere considerate un | ||
211 | 2015 | fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo non significa equiparare tutti gli | ||
212 | 2015 | le altre specie che non mettiamo in atto per | ||
213 | 2015 | gli altri esseri viventi non siano trattati in modo | ||
214 | 2015 | più degni di altri. Non ci accorgiamo più che | ||
215 | 2015 | di miglioramento, mentre altri non sanno nemmeno che farsene | ||
216 | 2015 | nati con maggiori diritti. ¶ 91. Non può essere autentico un | ||
217 | 2015 | stesso tempo nel cuore non c’è tenerezza, compassione | ||
218 | 2015 | altro essere umano che non gli è gradito. Ciò | ||
219 | 2015 | lotta per l’ambiente. Non è un caso che | ||
220 | 2015 | a maltrattare un animale non tarda a manifestarsi nella | ||
221 | 2015 | contrario alla dignità umana». Non possiamo considerarci persone che | ||
222 | 2015 | del tutto connesse, che non si potranno separare in | ||
223 | 2015 | BENI ¶ 93. Oggi, credenti e non credenti sono d’accordo | ||
224 | 2015 | sociale». La tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come | ||
225 | 2015 | forti. Ha rimarcato che «non sarebbe veramente degno dell | ||
226 | 2015 | tipo di sviluppo che non rispettasse e non promuovesse | ||
227 | 2015 | che non rispettasse e non promuovesse i diritti umani | ||
228 | 2015 | ma insegna anche con non minor chiarezza che su | ||
229 | 2015 | dato». Pertanto afferma che «non è secondo il disegno | ||
230 | 2015 | perché il suo esercizio non sia illusorio ma reale | ||
231 | 2015 | beneficio di tutti. Se non lo facciamo, ci carichiamo | ||
232 | 2015 | cosa significa il comandamento “non uccidere” quando «un venti | ||
233 | 2015 | suoi occhi: «Cinque passeri non si vendono forse per | ||
234 | 2015 | gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono | ||
235 | 2015 | cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei | ||
236 | 2015 | mare gli obbediscono?» (Mt 8,27). Non appariva come un asceta | ||
237 | 2015 | un’esistenza semplice che non suscitava alcuna ammirazione: «Non | ||
238 | 2015 | non suscitava alcuna ammirazione: «Non è costui il falegname | ||
239 | 2015 | autonomia. ¶ 100. Il Nuovo Testamento non solo ci parla del | ||
240 | 2015 | creature di questo mondo non ci si presentano più | ||
241 | 2015 | Il problema è che non disponiamo ancora della cultura | ||
242 | 2015 | economico finiscano per distruggere non solo la politica ma | ||
243 | 2015 | manipolare l’informazione per non vedere colpiti i suoi | ||
244 | 2015 | interventi sulle risorse naturali non prevalgano gli interessi di | ||
245 | 2015 | fuori tutto ciò che non fa parte dei loro | ||
246 | 2015 | delle popolazioni, anche se non basta per modificare le | ||
247 | 2015 | nocive di consumo, che non sembrano recedere, bensì estendersi | ||
248 | 2015 | connessi. Molti diranno che non sono consapevoli di compiere | ||
249 | 2015 | i disegni politici spesso non hanno ampiezza di vedute | ||
250 | 2015 | nella produzione di energia non inquinante, nel miglioramento dei | ||
251 | 2015 | trasporti pubblici. Queste azioni non risolvono i problemi globali | ||
252 | 2015 | che quanto sta succedendo non è certo. Se guardiamo | ||
253 | 2015 | sembra che le cose non siano tanto gravi e | ||
254 | 2015 | vizi autodistruttivi: cercando di non vederli, lottando per non | ||
255 | 2015 | non vederli, lottando per non riconoscerli, rimandando le decisioni | ||
256 | 2015 | possibili scenari futuri, perché non c’è un’unica | ||
257 | 2015 | questioni concrete la Chiesa non ha motivo di proporre | ||
258 | 2015 | i problemi del mondo non si possono analizzare né | ||
259 | 2015 | riconoscere che le soluzioni non possono venire da un | ||
260 | 2015 | ogni persona umana, che «non è soltanto qualche cosa | ||
261 | 2015 | vita di ogni persona non si perde in un | ||
262 | 2015 | relazioni vitali sono rotte, non solo fuori, ma anche | ||
263 | 2015 | contro la natura. ¶ 67. Noi non siamo Dio. La terra | ||
264 | 2015 | dominatore e distruttore. Questa non è una corretta interpretazione | ||
265 | 2015 | le Scritture in modo non corretto, oggi dobbiamo rifiutare | ||
266 | 2015 | proprietà assoluta: «Le terre non si potranno vendere per | ||
267 | 2015 | fissato un decreto che non passerà» (Sal 148,5b-6). Ne | ||
268 | 2015 | essere umano diverse norme, non solo in relazione agli | ||
269 | 2015 | caduto lungo la strada, non fingerai di non averli | ||
270 | 2015 | strada, non fingerai di non averli scorti [...]. Quando, cammin | ||
271 | 2015 | uccellini o le uova, non prenderai la madre che | ||
272 | 2015 | riposo del settimo giorno non è proposto solo per | ||
273 | 2015 | conto che la Bibbia non dà adito ad un | ||
274 | 2015 | un antropocentrismo dispotico che non si interessi delle altre | ||
275 | 2015 | Pr 3,19). Oggi la Chiesa non dice in maniera semplicistica | ||
276 | 2015 | essere umano, come se non avessero un valore in | ||
277 | 2015 | fratello?». Caino dice di non saperlo e Dio insiste | ||
278 | 2015 | trascurate, quando la giustizia non abita più sulla terra | ||
279 | 2015 | completo riposo alla terra, non si seminava e si | ||
280 | 2015 | messe della vostra terra, non mieterete fino ai margini | ||
281 | 2015 | quanto alla tua vigna, non coglierai i racimoli e | ||
282 | 2015 | coglierai i racimoli e non raccoglierai gli acini caduti | ||
283 | 2015 | stati creati» (Sal 148,3-5). Esistiamo non solo per la potenza | ||
284 | 2015 | potenza infinita di Dio non ci porta a sfuggire | ||
285 | 2015 | confini della terra. Egli non si affatica né si | ||
286 | 2015 | male. Dunque, l’ingiustizia non è invincibile. ¶ 75. Non possiamo | ||
287 | 2015 | ingiustizia non è invincibile. ¶ 75. Non possiamo sostenere una spiritualità | ||
288 | 2015 | proviene da una decisione, non dal caos o dalla | ||
289 | 2015 | qualche problema ambientale. ¶ 33. Ma non basta pensare alle diverse | ||
290 | 2015 | vegetali e animali che non potremo più conoscere, che | ||
291 | 2015 | che i nostri figli non potranno vedere, perse per | ||
292 | 2015 | nostra, migliaia di specie non daranno gloria a Dio | ||
293 | 2015 | comunicarci il proprio messaggio. Non ne abbiamo il diritto | ||
294 | 2015 | una bellezza irripetibile e non recuperabile con un’altra | ||
295 | 2015 | e sull’aria, ma non sempre si include uno | ||
296 | 2015 | che le popolazioni animali non possono più migrare né | ||
297 | 2015 | sfruttano commercialmente alcune specie, non sempre si studia la | ||
298 | 2015 | di questi luoghi, perché non si possono nemmeno ignorare | ||
299 | 2015 | adempia il proprio e non delegabile dovere di preservare | ||
300 | 2015 | gravemente una biodiversità che non è albergata dalle nuove | ||
301 | 2015 | da mangrovie. ¶ 40. Gli oceani non solo contengono la maggior | ||
302 | 2015 | minacciati organismi marini che non teniamo in considerazione, come | ||
303 | 2015 | può avere conseguenze che non avvertiamo a prima vista | ||
304 | 2015 | ha una speciale dignità, non possiamo tralasciare di considerare | ||
305 | 2015 | di vista della salute, non solo per l’inquinamento | ||
306 | 2015 | senza spazi verdi sufficienti. Non si addice ad abitanti | ||
307 | 2015 | alcune aree “sicure”, ma non altrettanto in zone meno | ||
308 | 2015 | degli ultimi due secoli non ha significato in tutti | ||
309 | 2015 | che, quando diventano onnipresenti, non favoriscono lo sviluppo di | ||
310 | 2015 | culturale dell’umanità e non in un deterioramento della | ||
311 | 2015 | generoso fra le persone, non si acquisisce con una | ||
312 | 2015 | esperienza personale. Per questo non dovrebbe stupire il fatto | ||
313 | 2015 | si degradano insieme, e non potremo affrontare adeguatamente il | ||
314 | 2015 | il degrado ambientale, se non prestiamo attenzione alle cause | ||
315 | 2015 | della pesca artigianale e non hanno come sostituirla, l | ||
316 | 2015 | i più poveri che non hanno la possibilità di | ||
317 | 2015 | popolazioni costiere impoverite che non ha dove trasferirsi. L | ||
318 | 2015 | tanti altri problemi che non trovano spazio sufficiente nelle | ||
319 | 2015 | Vorrei osservare che spesso non si ha chiara consapevolezza | ||
320 | 2015 | in maniera periferica, se non li si considera un | ||
321 | 2015 | qualità di vita che non sono alla portata della | ||
322 | 2015 | discorso “verde”. Ma oggi non possiamo fare a meno | ||
323 | 2015 | una riduzione della natalità. Non mancano pressioni internazionali sui | ||
324 | 2015 | l’incremento demografico e non il consumismo estremo e | ||
325 | 2015 | è un modo per non affrontare i problemi. Si | ||
326 | 2015 | generalizzare, perché il pianeta non potrebbe nemmeno contenere i | ||
327 | 2015 | della vita. ¶ 51. L’inequità non colpisce solo gli individui | ||
328 | 2015 | meno sviluppati ciò che non possono fare nei Paesi | ||
329 | 2015 | fanno qui quello che non è loro permesso nei | ||
330 | 2015 | qualche opera sociale che non si può più sostenere | ||
331 | 2015 | strumento di controllo, ma non accade la stessa cosa | ||
332 | 2015 | il consumo di energia non rinnovabile, e apportando risorse | ||
333 | 2015 | dell’impatto ambientale, perché non hanno la preparazione per | ||
334 | 2015 | i processi necessari e non possono coprirne i costi | ||
335 | 2015 | una sola famiglia umana. Non ci sono frontiere e | ||
336 | 2015 | e per ciò stesso non c’è nemmeno spazio | ||
337 | 2015 | Enciclica con la quale non si limitò solamente a | ||
338 | 2015 | economica più prodigiosa, se non sono congiunte ad un | ||
339 | 2015 | l’essere umano sembra «non percepire altri significati del | ||
340 | 2015 | qualcosa di molto serio, non solo perché Dio ha | ||
341 | 2015 | ricordato che il mondo non può essere analizzato solo | ||
342 | 2015 | cioè dall’idea che non esistano verità indiscutibili che | ||
343 | 2015 | cui la libertà umana non ha limiti. Si dimentica | ||
344 | 2015 | dimentica che «l’uomo non è soltanto una libertà | ||
345 | 2015 | da sé. L’uomo non crea se stesso. Egli | ||
346 | 2015 | della creazione inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza | ||
347 | 2015 | Chiesa su tali questioni. Non possiamo però ignorare che | ||
348 | 2015 | invitano a cercare soluzioni non solo nella tecnica, ma | ||
349 | 2015 | imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare. E | ||
350 | 2015 | San Francesco d’Assisi ¶ 10. Non voglio procedere in questa | ||
351 | 2015 | anche da molti che non sono cristiani. Egli manifestò | ||
352 | 2015 | o sorella». Questa convinzione non può essere disprezzata come | ||
353 | 2015 | e alla meraviglia, se non parliamo più il linguaggio | ||
354 | 2015 | austerità di san Francesco non erano un ascetismo solamente | ||
355 | 2015 | una parte dell’orto non coltivata, perché vi crescessero | ||
356 | 2015 | possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa | ||
357 | 2015 | Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro | ||
358 | 2015 | suo progetto di amore, non si pente di averci | ||
359 | 2015 | ambientale sono spesso frustrati non solo dal rifiuto dei | ||
360 | 2015 | in modo da coglierne non solo i sintomi ma | ||
361 | 2015 | di vita. Questi temi non vengono mai chiusi o | ||
362 | 2015 | ripetitivo e vuoto, se non si presentano nuovamente a | ||
363 | 2015 | cambiamento veloce e costante non necessariamente sono orientati al | ||
364 | 2015 | inquietudine e che ormai non possiamo più nascondere sotto | ||
365 | 2015 | il tappeto. L’obiettivo non è di raccogliere informazioni | ||
366 | 2015 | dei problemi, di fatto non è in grado di | ||
367 | 2015 | anno, molti dei quali non biodegradabili: rifiuti domestici e | ||
368 | 2015 | produce viene gettata e non riciclata. Stentiamo a riconoscere | ||
369 | 2015 | produzione e di consumo, non ha sviluppato la capacità | ||
370 | 2015 | riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti | ||
371 | 2015 | l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo | ||
372 | 2015 | e inoltre è difficile non metterlo in relazione con | ||
373 | 2015 | prescindere dal fatto che non si possa attribuire una | ||
374 | 2015 | e le risorse forestali. Non hanno altre disponibilità economiche | ||
375 | 2015 | animali e vegetali che non sempre possono adattarsi, e | ||
376 | 2015 | degrado ambientale, i quali non sono riconosciuti come rifugiati | ||
377 | 2015 | che nei momenti critici non viene amministrata sempre con | ||
378 | 2015 | grandi settori della popolazione non accedono all’acqua potabile | ||
379 | 2015 | e dei controlli sufficienti. Non pensiamo solamente ai rifiuti | ||
380 | 2015 | verso i poveri che non hanno accesso all’acqua | ||
381 | 2015 | uno spreco di acqua non solo nei Paesi sviluppati | ||
382 | 2015 | educativa e culturale, perché non vi è consapevolezza della | ||
383 | 2015 | entro pochi decenni se non si agisce con urgenza | ||
384 | 2015 | futuro risorse estremamente importanti, non solo per l’alimentazione | ||
385 | 2015 | totalità dei processi, poiché non basta inserire considerazioni ecologiche | ||
386 | 2015 | considerazioni ecologiche superficiali mentre non si mette in discussione | ||
387 | 2015 | DIALOGO CON LE SCIENZE ¶ 199. Non si può sostenere che | ||
388 | 2015 | con un linguaggio religioso non toglie loro alcun valore | ||
389 | 2015 | la propria fede e non la contraddicano con le | ||
390 | 2015 | ecologisti, fra i quali non mancano le lotte ideologiche | ||
391 | 2015 | confusione, l’umanità postmoderna non ha trovato una nuova | ||
392 | 2015 | consumare. In tale contesto non sembra possibile che qualcuno | ||
393 | 2015 | limite. In questo orizzonte non esiste nemmeno un vero | ||
394 | 2015 | nella misura in cui non contraddicano le proprie necessità | ||
395 | 2015 | le proprie necessità. Perciò non pensiamo solo alla possibilità | ||
396 | 2015 | e distruzione reciproca. ¶ 205. Eppure, non tutto è perduto, perché | ||
397 | 2015 | verso la vera libertà. Non esistono sistemi che annullino | ||
398 | 2015 | questo mondo chiedo di non dimenticare questa sua dignità | ||
399 | 2015 | cominciare di nuovo, ma non abbiamo ancora sviluppato una | ||
400 | 2015 | altro. Senza di essa non si riconoscono le altre | ||
401 | 2015 | nel loro valore proprio, non interessa prendersi cura di | ||
402 | 2015 | di oggetti o piaceri non bastano per dare senso | ||
403 | 2015 | al cuore umano, ma non si sentono capaci di | ||
404 | 2015 | limita a informare e non riesce a far maturare | ||
405 | 2015 | di leggi e norme non è sufficiente a lungo | ||
406 | 2015 | esprime la nostra dignità. ¶ 212. Non bisogna pensare che questi | ||
407 | 2015 | pensare che questi sforzi non cambieranno il mondo. Tali | ||
408 | 2015 | altro. ¶ 215. In questo contesto, «non va trascurata […] la relazione | ||
409 | 2015 | dal pragmatismo utilitaristico. Quando non si impara a fermarsi | ||
410 | 2015 | ed apprezzare il bello, non è strano che ogni | ||
411 | 2015 | sforzi saranno sterili se non si preoccupa anche di | ||
412 | 2015 | sentire e di vivere. Non si tratta tanto di | ||
413 | 2015 | cura del mondo. Infatti non sarà possibile impegnarsi in | ||
414 | 2015 | comunitaria». Dobbiamo riconoscere che non sempre noi cristiani abbiamo | ||
415 | 2015 | Chiesa, dove la spiritualità non è disgiunta dal proprio | ||
416 | 2015 | ambiente. Altri sono passivi, non si decidono a cambiare | ||
417 | 2015 | di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale | ||
418 | 2015 | trasformazione del cuore». ¶ 219. Tuttavia, non basta che ognuno sia | ||
419 | 2015 | risponde con reti comunitarie, non con la mera somma | ||
420 | 2015 | dei singoli, individualisticamente formati, non saranno in grado di | ||
421 | 2015 | vede o li riconosce: «Non sappia la tua sinistra | ||
422 | 2015 | l’amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre | ||
423 | 2015 | il credente, il mondo non si contempla dal di | ||
424 | 2015 | santo e gradito» (Rm 12,1). Non interpreta la propria superiorità | ||
425 | 2015 | che l’essere umano non ha il diritto di | ||
426 | 2015 | rattristarci per ciò che non possediamo. Questo richiede di | ||
427 | 2015 | e consapevolezza, è liberante. Non è meno vita, non | ||
428 | 2015 | Non è meno vita, non è bassa intensità, ma | ||
429 | 2015 | cercando sempre quello che non hanno, e sperimentano ciò | ||
430 | 2015 | sobrietà e l’umiltà non hanno goduto nell’ultimo | ||
431 | 2015 | anche ambientali. Per questo non basta più parlare solo | ||
432 | 2015 | società e all’ambiente. Non è facile maturare questa | ||
433 | 2015 | una felice sobrietà se non è in pace con | ||
434 | 2015 | e la cui presenza «non deve essere costruita, ma | ||
435 | 2015 | può solo essere gratuito, non può mai essere un | ||
436 | 2015 | o le nubi, benché non si sottomettano al nostro | ||
437 | 2015 | via dell’amore, a non perdere l’opportunità di | ||
438 | 2015 | di carità, che riguarda non solo le relazioni tra | ||
439 | 2015 | matura e si santifica. ¶ 232. Non tutti sono chiamati a | ||
440 | 2015 | un povero. L’ideale non è solo passare dall | ||
441 | 2015 | grandezze che si predicano». Non è perché le cose | ||
442 | 2015 | grandezza di una montagna, non può separare questo da | ||
443 | 2015 | segno di vita nuova. Non fuggiamo dal mondo né | ||
444 | 2015 | trasformazione definitiva: «Il Cristianesimo non rifiuta la materia, la | ||
445 | 2015 | un frammento di materia. Non dall’alto, ma da | ||
446 | 2015 | azione umana è preservata non solo da un vuoto | ||
447 | 2015 | sguardo dell’essere umano non fosse limitato, oscuro e | ||
448 | 2015 | si intrecciano segretamente. Questo non solo ci invita ad | ||
449 | 2015 | della sua bellezza. Lei non solo conserva nel suo | ||
450 | 2015 | una grande tenerezza, che non è propria di chi | ||
451 | 2015 | preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia | ||
452 | 2015 | ci ama tanto. Egli non ci abbandona, non ci | ||
453 | 2015 | Egli non ci abbandona, non ci lascia soli, perché | ||
454 | 2015 | proteggiamo il mondo e non lo deprediamo, ¶ affinché seminiamo | ||
455 | 2015 | affinché seminiamo bellezza ¶ e non inquinamento e distruzione. ¶ Tocca | ||
456 | 2015 | e del denaro ¶ perché non cadano nel peccato dell |