Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «Non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | la massima sincerità, lui non ha mai fatto parola | ||
2 | 1991 | e... comunque voglio dirle... non gli avrei detto sì | ||
3 | 1991 | amare un uomo e non riesco a immaginare che | ||
4 | 1991 | parole, sarebbe ridicolo... no, non lo avrei mai sposato | ||
5 | 1991 | e quella stanchezza... così non è bello, poi, quando | ||
6 | 1991 | quando arriva la notte, non è proprio il momento | ||
7 | 1991 | buio, da soli... proprio non ci vorrebbe quella storia | ||
8 | 1991 | abbracciamo... lei dirà che non è più l’età | ||
9 | 1991 | io lo so che non sono più una donna | ||
10 | 1991 | vede, in tanti anni non c’è stata mai | ||
11 | 1991 | mia stanza, nel buio, non gli ho mai detto | ||
12 | 1991 | ho mai detto no... non che succeda così spesso | ||
13 | 1991 | delle volte, così... ma non gli ho mai detto | ||
14 | 1991 | a dire il vero non gli ho mai nemmeno | ||
15 | 1991 | detto di sì, cioè, non gli ho mai detto | ||
16 | 1991 | mai detto niente, ecco, non ci diciamo mai niente | ||
17 | 1991 | ci diciamo mai niente, non una parola... e nemmeno | ||
18 | 1991 | nemmeno dopo, nella vita, non abbiamo mai parlato di | ||
19 | 1991 | parlato di questa storia, non ne abbiamo mai parlato | ||
20 | 1991 | ne abbiamo mai parlato, non una parola... è una | ||
21 | 1991 | già vecchia, allora, e non era vero tutto quello | ||
22 | 1991 | farà... davvero quella giacca non è poi così grande | ||
23 | 1991 | il signor Rail... io non ne ho mai visti | ||
24 | 1991 | se tornerà mai più... non so... mi hanno detto | ||
25 | 1991 | essere un divertimento... lei non ci è mai salito | ||
26 | 1991 | il treno... be’ ovviamente non come gli piacevo io | ||
27 | 1991 | piacevo io... no, scherzo, non mi stia a sentire | ||
28 | 1991 | E il signor Rail. ¶ – Non si può raccontare, non | ||
29 | 1991 | Non si può raccontare, non è possibile... bisogna provare | ||
30 | 1991 | su un treno che non c’era. ¶ – Prova a | ||
31 | 1991 | quel suo modo che non perdonava nessuno, perché nessuno | ||
32 | 1991 | acquario suo personale dove non esistevano le parole e | ||
33 | 1991 | osservarla per un po’. Non disse nulla. Ma a | ||
34 | 1991 | da vedere e che non vide, in viaggio sul | ||
35 | 1991 | volete, ma a me non mi vedrete salire su | ||
36 | 1991 | È vero, il treno non è una cosa da | ||
37 | 1991 | vanno anche i bambini”, “Non bisognerebbe farli salire i | ||
38 | 1991 | farli salire i bambini, non gli si può fare | ||
39 | 1991 | andato e dice che non c’è nessun pericolo | ||
40 | 1991 | giù dalla scarpata eppure non è un treno”, “Oh | ||
41 | 1991 | il teologo, cosa credi, non è mica per niente | ||
42 | 1991 | questo treno”, “Li troverà”, “Non li troverà mai”, “Sì | ||
43 | 1991 | rubare il calesse e non il cavallo”, “Io se | ||
44 | 1991 | lenta di un movimento non suo. ¶ Presa per mano | ||
45 | 1991 | scappare – da cosa, questo non lo capirà mai. ¶ Saliva | ||
46 | 1991 | e campanile che risultò non del tutto chiara essendo | ||
47 | 1991 | Una melodia sola certo non basterebbe, visto l’importanza | ||
48 | 1991 | nessuno avesse obbiettato niente non deve sorprendere perché da | ||
49 | 1991 | come lei le chiama, non hanno la benché minima | ||
50 | 1991 | foglio a Andersson disse ¶ – Non è esattamente uno scherzo | ||
51 | 1991 | casa, e sembra che non la smetterà mai. ¶ Nella | ||
52 | 1991 | casa, e sembra che non la smetterà mai, come | ||
53 | 1991 | più assoluta: quella nota non esisteva. Spalancò la porta | ||
54 | 1991 | affogava dal cielo, ma non smise di correre fino | ||
55 | 1991 | correre fino a che non fu in mezzo alla | ||
56 | 1991 | in un pianto che non era il loro, e | ||
57 | 1991 | frastuono di quel putiferio. Non mollò la nota aprendo | ||
58 | 1991 | capelli e dall’anima, non la mollò fino a | ||
59 | 1991 | mollò fino a che non arrivò nella sua stanza | ||
60 | 1991 | un re – meraviglioso destino. Non la trovò. Smise di | ||
61 | 1991 | gridare quella nota che non esisteva e virando la | ||
62 | 1991 | urlando quella nota che non esisteva ritmicamente si mise | ||
63 | 1991 | estorcergli quello che proprio non avevano e cioè la | ||
64 | 1991 | cioè la nota che non esisteva. Gridava e martellava | ||
65 | 1991 | un vero nubifragio, sa, non è che dalle nostre | ||
66 | 1991 | ricordo... anche se, ovviamente, non è l’unica ragione | ||
67 | 1991 | era successo tutto quello... non so se mi spiego | ||
68 | 1991 | diversi, no?... ma poi non so... non capisco sempre | ||
69 | 1991 | ma poi non so... non capisco sempre quello che | ||
70 | 1991 | così dire, note che non sentiamo... cioè, io e | ||
71 | 1991 | cioè, io e lei non le sentiamo, perché lui | ||
72 | 1991 | lui... ecco... ma poi non so... io non capisco | ||
73 | 1991 | poi non so... io non capisco molto di queste | ||
74 | 1991 | io la penso così... non riesco a capire come | ||
75 | 1991 | certo senso, e allora non mi mossi, restai lì | ||
76 | 1991 | di sopra... sa, allora non c’era ancora Pehnt | ||
77 | 1991 | corridoio... insomma alla fine non sentii più niente, come | ||
78 | 1991 | e guardai fuori. Però non lo vidi subito, c | ||
79 | 1991 | e poi era notte, non lo vidi subito. Poi | ||
80 | 1991 | io lo vidi e non ebbi più paura... anzi | ||
81 | 1991 | fango sotto quel diluvio... non so... alla fine lo | ||
82 | 1991 | lui si faceva portare, non disse nulla... vede, questo | ||
83 | 1991 | questo è vero, io non sapevo quasi niente di | ||
84 | 1991 | abitava da me... e non si può dire che | ||
85 | 1991 | di buongiorno o buonasera... non sapevo chi era, io | ||
86 | 1991 | da notte fradicia, così, non saprei dire perché, ma | ||
87 | 1991 | saprei dire perché, ma non mi chiesi neppure per | ||
88 | 1991 | tremava dal freddo e non diceva niente. Non so | ||
89 | 1991 | e non diceva niente. Non so... aveva il corpo | ||
90 | 1991 | coperta... così. E forse non sarebbe successo niente se | ||
91 | 1991 | successo niente se io non fossi rimasta lì, a | ||
92 | 1991 | avrebbe capito... no, davvero, non lo dico per scusarmi | ||
93 | 1991 | e io gli dissi ‘non si preoccupi, signor Pekisch | ||
94 | 1991 | strano come alle volte non ci sia proprio nulla | ||
95 | 1991 | tanto tempo... anni... no, non ho mai pensato di | ||
96 | 1991 | a dir la verità non me l’ha nemmeno | ||
97 | 1991 | sì, così chissà che non riusciate ad arrivare una | ||
98 | 1991 | una volta puntuali, che non è possibile iniziare sempre | ||
99 | 1991 | tutto il rispetto, ma non ho mai visto entrare | ||
100 | 1991 | chiaro a tutti che non era solo morto il | ||
101 | 1991 | ha visto il dottore? ¶ – Non c’è il dottore | ||
102 | 1991 | il mio si e... ¶ – Non complichiamo le cose, okay | ||
103 | 1991 | E che nota sarà? ¶ – Non lo so, ragazzo. Ma | ||
104 | 1991 | che anche quando cadeva non succedeva niente. Era un | ||
105 | 1991 | dire tutto il vero, non ce l’aveva una | ||
106 | 1991 | vedere il suono, che non è la stessa cosa | ||
107 | 1991 | una sua nota, lui, non l’aveva. Non era | ||
108 | 1991 | lui, non l’aveva. Non era una storia semplice | ||
109 | 1991 | Pekisch. Una cosa che non è facile da capire | ||
110 | 1991 | prezioso ricordo di famiglia. Non è che guardasse l | ||
111 | 1991 | in questa chiamiamola città non è solo logica ma | ||
112 | 1991 | io sappia i binari non li fanno di vetro | ||
113 | 1991 | arrivare il treno. ¶ – Be’, non c’è nessuna città | ||
114 | 1991 | senso. Se un treno non ha una città in | ||
115 | 1991 | è un treno che non ha senso. ¶ Il signor | ||
116 | 1991 | vede il mondo come non l’ha mai visto | ||
117 | 1991 | una volta sola, come non ne ha mai visto | ||
118 | 1991 | tanto di guadagnato: ma non è quello l’importante | ||
119 | 1991 | per quanto mi riguarda, non c’è nessun bisogno | ||
120 | 1991 | arrivare, perché, in generale, non ha bisogno di arrivare | ||
121 | 1991 | mezzo al mondo e non di arrivare in qualche | ||
122 | 1991 | altro discorso, caro ingegnere, non bisogna confondere le cose | ||
123 | 1991 | Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno | ||
124 | 1991 | chilometri, caro ingegnere, e non ci saranno curve, no | ||
125 | 1991 | ingegnere siano assolutamente fondate, non si può negare che | ||
126 | 1991 | arrivo del suo treno non andrebbe esclusa così drasticamente | ||
127 | 1991 | è del tutto indifferente, non dovrebbe infastidirla se, diciamo | ||
128 | 1991 | La studiava come se non l’avesse mai vista | ||
129 | 1991 | Perché no? ¶ – Perché lì non possiamo, Andersson, quella non | ||
130 | 1991 | non possiamo, Andersson, quella non è una città qualunque | ||
131 | 1991 | qualunque. ¶ – Appunto. Proprio perché non è una città qualunque | ||
132 | 1991 | una città qualunque... ¶ – Io non posso fare arrivare il | ||
133 | 1991 | lì, cerca di capire. ¶ – Non c’è niente da | ||
134 | 1991 | lapidi. ¶ – E poi Jun non me lo perdonerebbe mai | ||
135 | 1991 | mormorato “E poi Jun non me lo perdonerebbe mai | ||
136 | 1991 | stanza accanto. Salotto cinese. ¶ – Non solo Jun ti perdonerà | ||
137 | 1991 | bell’e buona, lei non vuole nemmeno sentirne parlare | ||
138 | 1991 | un treno... no, no, non è una buona idea | ||
139 | 1991 | voi due potrete anche non parlarne mai, di Morivar | ||
140 | 1991 | tenervi questo segreto e non sarò io a raccontarlo | ||
141 | 1991 | al mondo, ma questo non cambierà nulla: arriverà quel | ||
142 | 1991 | dico che quel giorno non ci sarà un modo | ||
143 | 1991 | antica e sapeva che non doveva lasciarla arrivare dove | ||
144 | 1991 | lo sguardo. ¶ – Però Jun non lo capirà. ¶ – Quel giorno | ||
145 | 1991 | questo, si badi bene, non accadde nel segreto di | ||
146 | 1991 | orari. E questo ancora non doveva essere uno stupore | ||
147 | 1991 | che se quella locomotiva non esplodeva, allora prima o | ||
148 | 1991 | impossibile, proprio impossibile, che non abbiano pensato, tutti, proprio | ||
149 | 1991 | le ferrovie la natura non palpitava più: era una | ||
150 | 1991 | un posto qualunque dove non tiri la bisa di | ||
151 | 1991 | la paura, e per non farsi risucchiare dalla vertigine | ||
152 | 1991 | cuore di un boato. Non fosse storia vera, vera | ||
153 | 1991 | storia, si potrebbe pensare: non è che la bellezza | ||
154 | 1991 | e per tutti, altro non è mai, lèggere, che | ||
155 | 1991 | fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati | ||
156 | 1991 | strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se | ||
157 | 1991 | si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O | ||
158 | 1991 | a cui, si sa, non si saprà resistere. Si | ||
159 | 1991 | resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso | ||
160 | 1991 | su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo | ||
161 | 1991 | segreto, il segreto, che non sfumi mai nella rinuncia | ||
162 | 1991 | qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la | ||
163 | 1991 | così pauroso, possibile che non se ne andrà mai | ||
164 | 1991 | da quel mondo che non la smetteva di sfrecciare | ||
165 | 1991 | rivelò essere una circostanza non priva di importanza visto | ||
166 | 1991 | sul binario di fianco, non abbastanza lentamente per poter | ||
167 | 1991 | macchine infernali che perfino non avevano vergogna di stritolare | ||
168 | 1991 | spendere e riuscì a non morire lì. Tenne duro | ||
169 | 1991 | voltare un treno – come, non si sa – e lo | ||
170 | 1991 | Poi, a dirla tutta, non lo salvò. Però arrivò | ||
171 | 1991 | lì morì, lì e non prima. Sì che il | ||
172 | 1991 | senatore Walter Huskisson, ma non sotto il titolo, che | ||
173 | 1991 | sotto il titolo, che non sarebbe parso illogico, “Senatore | ||
174 | 1991 | alla quale al senatore non spettò il destino anemico | ||
175 | 1991 | i sogni della gente. Non ebbero paura che si | ||
176 | 1991 | invece di gridarlo, perché non suonasse troppo spaventoso, e | ||
177 | 1991 | a sussurrarlo finché qualcuno non pensò che era tempo | ||
178 | 1991 | successe, un giorno. E non fu una cosa da | ||
179 | 1991 | mia nota, signor Pekisch? ¶ – Non è possibile che ogni | ||
180 | 1991 | ha visto il dottore? ¶ – Non c’è il dottore | ||
181 | 1991 | il mio si e... ¶ – Non complichiamo le cose, okay | ||
182 | 1991 | è molta gente che non è in grado di | ||
183 | 1991 | pressoché universale. Ogni esecutore non aveva che da badare | ||
184 | 1991 | Pekisch. ¶ Ovviamente lo strumento non era capace di grandi | ||
185 | 1991 | della sua eloquenza. ¶ – Voi non venite qui a cantare | ||
186 | 1991 | cantare la vostra nota. Non è una cosa da | ||
187 | 1991 | e addosso. Potete anche non crederci, ma io vi | ||
188 | 1991 | dovunque andiate e giuro non vi mollerà fino a | ||
189 | 1991 | mollerà fino a che non vi deciderete a crepare | ||
190 | 1991 | Pekisch mi spiace ma non credo di avere proprio | ||
191 | 1991 | c’è ma voi non la volete ascoltare. E | ||
192 | 1991 | e allora tenetevela stretta, non lasciatela scappare più. Portatela | ||
193 | 1991 | impreparazione. Soprattutto lo sconcertava – non a torto – il numero | ||
194 | 1991 | avrebbe messo una vita. Non gli sfuggiva che in | ||
195 | 1991 | verso cui inclina una non insignificante parte di umanità | ||
196 | 1991 | faceva molto meno paura. ¶ – Non è un’idea male | ||
197 | 1991 | male – osservò Pekisch. – Certo non potrai scrivere tutto, in | ||
198 | 1991 | al mattino più tranquillo. Non sarà una fatica sprecata | ||
199 | 1991 | Le cose – scriverle per non dimenticarle. ¶ Da questo assioma | ||
200 | 1991 | vita: perché la luna non è sempre uguale, cos | ||
201 | 1991 | stramba – diceva Pekisch. ¶ Pekisch non era, propriamente, il padre | ||
202 | 1991 | Nel senso che Pehnt non aveva, propriamente, un padre | ||
203 | 1991 | madre. Cioè, la storia non era semplice. ¶ Lo avevano | ||
204 | 1991 | Lo avevano trovato che non aveva più di due | ||
205 | 1991 | città. Ad essere precisi non si chiamava veramente Abegg | ||
206 | 1991 | chiamava veramente Abegg e non era veramente vedova. Cioè | ||
207 | 1991 | e ipotetica, vita matrimoniale. Non di rado le accadeva | ||
208 | 1991 | caro Charlus...”, seguita da non acutissime ma ragionevoli massime | ||
209 | 1991 | il sottotenente, quelle cose, non le aveva mai dette | ||
210 | 1991 | per la vedova Abegg, non faceva nessuna differenza. In | ||
211 | 1991 | fantasia e solide certezze. Non deve stupire dunque la | ||
212 | 1991 | nella capitale. Se invece non diventerai abbastanza grande allora | ||
213 | 1991 | Domande? ¶ – No. ¶ – Bene. ¶ Pekisch non condivideva sempre lo stile | ||
214 | 1991 | quella storia della giacca non trovò nulla da ridire | ||
215 | 1991 | riferimento utile e autorevole. ¶ – Non è poi così grande | ||
216 | 1991 | tra le quali figurava, non ultima, l’aurea regola | ||
217 | 1991 | in piedi sulla sedia. ¶ – Non che sia il massimo | ||
218 | 1991 | vedere ad occhio nudo. Non aveva mai visto la | ||
219 | 1991 | visto la capitale e non poteva immaginare cosa precisamente | ||
220 | 1991 | tubo contorto in cui non sarebbe passata una voce | ||
221 | 1991 | un po’ feroce, che non c’entrava con l | ||
222 | 1991 | intrufolarsi tra le gambe – non c’è niente di | ||
223 | 1991 | di un sorriso ¶ – Jun, non puoi immaginare cosa ho | ||
224 | 1991 | comprato questa volta. ¶ Effettivamente non poteva immaginarselo. Si rannicchiò | ||
225 | 1991 | labbra la sua pelle – non c’è niente di | ||
226 | 1991 | notte a provare, ma non riusciresti a indovinare. ¶ – Mi | ||
227 | 1991 | se stesso, e dunque non smarrirsi, e dunque salvarsi | ||
228 | 1991 | colui che stava arrivando non si era spezzato il | ||
229 | 1991 | uomo arrivava, infine, e non c’era bisogno di | ||
230 | 1991 | una all’altra affinché non svanissero alla deriva di | ||
231 | 1991 | Allo shock della ferrovia. ¶ Non ne avevano mai avuto | ||
232 | 1991 | dell’orologio. Mai. Perché non esisteva il treno. Neanche | ||
233 | 1991 | velocità... velocità. La velocità non perdonava. Se c’erano | ||
234 | 1991 | di viaggi in carrozza non erano mai riusciti a | ||
235 | 1991 | per sé il treno non sarebbe stata gran cosa | ||
236 | 1991 | sarebbe stata gran cosa, non era poi che una | ||
237 | 1991 | è geniale: quella macchina non produceva forza, ma qualcosa | ||
238 | 1991 | ancora sfumato, qualcosa che non c’era: velocità. Non | ||
239 | 1991 | non c’era: velocità. Non una macchina che fa | ||
240 | 1991 | che fa ciò che non era mai esistito. La | ||
241 | 1991 | sembra neanche acqua vera. Non ci sarebbe da stupirsi | ||
242 | 1991 | Per dire. Comunque acqua non regolamentare. Tutt’una generale | ||
243 | 1991 | come ho fatto a non pensarci... caro Pehnt, ecco | ||
244 | 1991 | troveremo... in marcia, ragazzo, non ci faremo fregare così | ||
245 | 1991 | la felicità. ¶ –Ehi, Pekisch... ¶ –Non distrarti, figliolo, se no | ||
246 | 1991 | distrarti, figliolo, se no non lo troveremo mai questo | ||
247 | 1991 | Giobbe e di Dio. ¶ Non staccano gli occhi dal | ||
248 | 1991 | gli occhi dal tubo, non si fermano, continuano adagio | ||
249 | 1991 | lettera il prof. Dallet non ha nascosto moti di | ||
250 | 1991 | che se i tubi non sono isolati dal suolo | ||
251 | 1991 | si chiede perché mai non ha usato, come logica | ||
252 | 1991 | Poiché il prof. Dallet non ha detto altro in | ||
253 | 1991 | compito di segretario. Ciò non di meno – e benché | ||
254 | 1991 | mi posso esprimere, profetico. Non si faccia fermare dalle | ||
255 | 1991 | lo stesso prof. Dallet non è sempre illuminato dal | ||
256 | 1991 | creda, il prof. Dallet non si aspetta molto dall | ||
257 | 1991 | invenzione del logoforo, se non ovviamente quella celebrità che | ||
258 | 1991 | raggiunto senza nemmeno inseguirla. Non ostante certi suoi esperimenti | ||
259 | 1991 | un suo collega e non senza l’ausilio di | ||
260 | 1991 | partita da San Pietroburgo non più di due ore | ||
261 | 1991 | dirLe in tutta umiltà: non rinunci ai Suoi esperimenti | ||
262 | 1991 | di una nuova umanità. ¶ Non lo abbandoni. ¶ So con | ||
263 | 1991 | So con certezza che non potrò più esserLe utile | ||
264 | 1991 | esserLe utile, e questa non è l’ultima delle | ||
265 | 1991 | congedo, col rimpianto di non poterLa conoscere personalmente e | ||
266 | 1991 | Malauguratamente, il prof. Dallet non è nelle condizioni di | ||
267 | 1991 | altra parte, il professore non ha più la freschezza | ||
268 | 1991 | e faticosamente di quanto non li avesse discesi. Rientrò | ||
269 | 1991 | della Polizia, il corpo “non si poteva definire propriamente | ||
270 | 1991 | le gazzette della capitale. Non per molto però. Non | ||
271 | 1991 | Non per molto però. Non fu difficile, infatti, per | ||
272 | 1991 | Moscat. Alle sue esequie non si presentò nessuno. ¶ A | ||
273 | 1991 | relatività del tempo che non ebbe mai modo di | ||
274 | 1991 | cose che nella vita non bisogna fare. ¶ – E ce | ||
275 | 1991 | tutta la vita e non gliene viene in mente | ||
276 | 1991 | stesso, e dorme, o non è in pace con | ||
277 | 1991 | se stesso e allora non dorme. Capisci? ¶ – Sì. ¶ – Dunque | ||
278 | 1991 | dentro, che vuol dire non aver fatto niente di | ||
279 | 1991 | vergognare. E fin qui non c’è niente di | ||
280 | 1991 | pazzesca di qualcosa che non si può fare, o | ||
281 | 1991 | lì la schifezza. ¶ – Però non dovrebbe farla, vero, la | ||
282 | 1991 | attento: dato che noi non siamo calzini ma persone | ||
283 | 1991 | siamo calzini ma persone, non siamo qui con il | ||
284 | 1991 | importante che abbiamo e non si può prenderli in | ||
285 | 1991 | vale la pena di non dormire pur di star | ||
286 | 1991 | momento di pagare uno non pensi a scappare e | ||
287 | 1991 | fare? ¶ – Cosa? ¶ – Fare schifezze. ¶ – Non troppe, se si vuole | ||
288 | 1991 | stava curvo sul giornale. Non alzò nemmeno la testa | ||
289 | 1991 | chiudere gli occhi e non veder più niente, e | ||
290 | 1991 | Jun disse ¶ – Ti prego, non dirlo a nessuno. ¶ – Non | ||
291 | 1991 | non dirlo a nessuno. ¶ – Non posso, Jun. Mormy è | ||
292 | 1991 | occhi chiusi. ¶ – Ti prego, non dirlo a nessuno che | ||
293 | 1991 | che ha fatto Jun”. Non ci si capiva quasi | ||
294 | 1991 | c’era un gioiello. ¶ Non una riga, nemmeno la | ||
295 | 1991 | mettendo mani al portafoglio. Non essendo però il signor | ||
296 | 1991 | poetiche leggende d’amore. Non semplificava il tutto constatare | ||
297 | 1991 | tutto constatare che Jun non sfoggiava mai, assolutamente mai | ||
298 | 1991 | le arrivavano, e anzi non sembrava curarsene più di | ||
299 | 1991 | una spiegazione definitiva, comunque, non la si sarebbe trovata | ||
300 | 1991 | terza Fiala di stibio...” ¶ Non è che Pekisch avesse | ||
301 | 1991 | una cosa era chiara: non era il caso di | ||
302 | 1991 | in tutta quella terra non si trovavano donne così | ||
303 | 1991 | giorni.” ¶ Pekisch rimase immobile. Non gli era chiaro perché | ||
304 | 1991 | che la sua faccia, non propriamente sferica, lasciava nel | ||
305 | 1991 | espediente infantile”, come annoterà, non a torto, il già | ||
306 | 1991 | il tubo. 565 metri virgola 8 non è una distanza che | ||
307 | 1991 | Correva e cercava di non pensare, seguiva con lo | ||
308 | 1991 | a camminare e a non pensare. C’è la | ||
309 | 1991 | piccola sagoma di Pehnt. Non l’avesse vista magari | ||
310 | 1991 | a camminare e a non pensare, ma adesso l | ||
311 | 1991 | gamba, ma quella, ostinata, non vuol saperne, e ogni | ||
312 | 1991 | peraltro, ché pure quella non ne vuol sapere di | ||
313 | 1991 | Tanto che alla fine non ne mancano ormai che | ||
314 | 1991 | grande come una tazza. Non c’è santo che | ||
315 | 1991 | cielo e vede Pekisch. Non è che sappia proprio | ||
316 | 1991 | Pekisch. ¶ – Ciao cosa? ¶ – Ciao. ¶ Non avesse il cuore che | ||
317 | 1991 | mormora. ¶ – Per favore, Pehnt. Non dire cretinate. Dimmi cos | ||
318 | 1991 | potrebbe farlo per sempre, non smettere mai più. ¶ – Di | ||
319 | 1991 | di Abele e... ¶ – Pehnt, non devi indovinare, non c | ||
320 | 1991 | Pehnt, non devi indovinare, non c’è niente da | ||
321 | 1991 | hai sentito. E se non hai sentito niente, devi | ||
322 | 1991 | sentito niente, devi dire non ho sentito niente. ¶ Pausa | ||
323 | 1991 | ho sentito niente. ¶ Pausa. ¶ – Non ho sentito niente. ¶ – Niente | ||
324 | 1991 | furore. Parole in processione. ¶ – Non è possibile, accidenti... non | ||
325 | 1991 | Non è possibile, accidenti... non è possibile, non è | ||
326 | 1991 | accidenti... non è possibile, non è possibile, non è | ||
327 | 1991 | possibile, non è possibile, non è possibile... non può | ||
328 | 1991 | possibile, non è possibile... non può sparire così, da | ||
329 | 1991 | deve andare a finire... non puoi versare litri e | ||
330 | 1991 | segreto, provare e riprovare, non si arriverà mai a | ||
331 | 1991 | mai a niente se non ci si ostina a | ||
332 | 1991 | è il massimo. E non c’è uomo, per | ||
333 | 1991 | un’assurdità del genere non senta da qualche parte | ||
334 | 1991 | di ridere. Poi magari non ride, veramente, ma se | ||
335 | 1991 | irresistibile. Una cosa da non crederci. Perfino l’acqua | ||
336 | 1991 | sole basso sull’orizzonte, non sembra neanche acqua vera | ||
337 | 1991 | da lontano ¶ UNO ¶ 1 ¶ – Allora, non c’è nessuno qui | ||
338 | 1991 | tutti sordi quaggiù... BRATH! ¶ – Non strillare, ti fa male | ||
339 | 1991 | è a pezzi, Arold, non dovresti andare in giro | ||
340 | 1991 | roba piuttosto... ¶ – Cos’è? ¶ – Non lo so cos’è | ||
341 | 1991 | signora Rail. ¶ – Va be’... non fare fesserie, Brath... e | ||
342 | 1991 | via... Ci vediamo Brath! ¶ – Non ci andrei tanto veloce | ||
343 | 1991 | quel calesse, EHI, AROLD, NON CI ANDREI... Non dovrebbe | ||
344 | 1991 | AROLD, NON CI ANDREI... Non dovrebbe andarci tanto veloce | ||
345 | 1991 | in mezzo al grano, non si vedeva... ¶ – Va bene | ||
346 | 1991 | ripetilo mentre corri, così non te lo dimentichi... forza | ||
347 | 1991 | leggero... cosa dici Stitt, non ha tutta l’aria | ||
348 | 1991 | uno scherzo... ¶ – Vero che non è uno scherzo, Magg | ||
349 | 1991 | Tu lo sai ma non vuoi dirlo, eh? ¶ – Io | ||
350 | 1991 | forse lo so ma non te lo dirò, no | ||
351 | 1991 | chiudi la porta, dài... ¶ – Non lo dico a nessuno | ||
352 | 1991 | a nessuno, giuro che non lo dico... ¶ – Pit, sta | ||
353 | 1991 | Sssst! Fermati qui, Pit. Non muoverti da qui, va | ||
354 | 1991 | va bene? ¶ – Va bene. ¶ – Non muoverti......... Signora Rail... scusi | ||
355 | 1991 | bocca di Jun Rail non ti lasciava in pace | ||
356 | 1991 | verde. La aprì. Guardò. Non si mosse nulla nel | ||
357 | 1991 | tanto in tanto, partisse. Non c’era mai una | ||
358 | 1991 | se alla fine, finalmente, non finisse con una cerimonia | ||
359 | 1991 | normale del mondo. Jun non gli chiese niente. Lui | ||
360 | 1991 | gli chiese niente. Lui non disse niente. La servitù | ||
361 | 1991 | dei mesi. La cosa non spostava di un millimetro | ||
362 | 1991 | sue più radicate consuetudini: non dare la benché minima | ||
363 | 1991 | sé. Lui, letteralmente, spariva. Non una lettera, niente. Jun | ||
364 | 1991 | niente. Jun sapeva e non perdeva tempo ad aspettare | ||
365 | 1991 | paghe sotto gli occhi. Non ne capiva niente, lui | ||
366 | 1991 | il vetro, di paghe non ne capiva nulla. Vagolava | ||
367 | 1991 | uno dei suoi viaggi, non tornò solo, ma arrivò | ||
368 | 1991 | verso terra. Solo Jun non lo fece. Guardava la | ||
369 | 1991 | era bellissima”. ¶ Due pensieri non riempiono che un attimo | ||
370 | 1991 | mi chiamo Jun e non sono tua madre. E | ||
371 | 1991 | sono tua madre. E non lo sarò mai. ¶ Con | ||
372 | 1991 | mi chiamo Jun e non sono tua madre. E | ||
373 | 1991 | sono tua madre. E non lo sarò mai.” ¶ Quella | ||
374 | 1991 | testa aspettando tuoni che non arrivavano mai. Aveva otto | ||
375 | 1991 | Aveva otto anni e non sapeva bene cosa gli | ||
376 | 1991 | un suono che poi non te lo togli più | ||
377 | 1991 | rimase fino a che non sentì le braccia del | ||
378 | 1991 | che vuoi... ¶ Ma Jun non disse nulla. Semplicemente, senza | ||
379 | 1991 | Così piangeva, Jun. E non smise mai, nemmeno per | ||
380 | 1991 | e a baciarlo ovunque, non smise mai, continuò a | ||
381 | 1991 | lacrime immobili e silenziose – non ci sono lacrime più | ||
382 | 1991 | pelle liscia e incredibile – non c’erano labbra più | ||
383 | 1991 | mente tutto ciò che non era l’elementare pretesa | ||
384 | 1991 | ancora di più. E non smise di piangere – e | ||
385 | 1991 | lei ci può anche non credere, ma era così | ||
386 | 1991 | di quaderni pieni. Lui non voleva che io li | ||
387 | 1991 | senza dire una parola. Non sapevano bene cosa fare | ||
388 | 1991 | Tutti dicevano Resisterà, perché non poteva andarsene così un | ||
389 | 1991 | una cosa del genere, non brucia il ferro, non | ||
390 | 1991 | non brucia il ferro, non brucia il vetro eppure | ||
391 | 1991 | c’è qualcosa sotto, non è possibile. Non ha | ||
392 | 1991 | sotto, non è possibile. Non ha senso. E in | ||
393 | 1991 | senso. E in effetti non aveva senso, proprio nessun | ||
394 | 1991 | quasi se ne accorse, non era che una, tra | ||
395 | 1991 | Mamma, cos’è stato?, Non so, Ho paura, Non | ||
396 | 1991 | Non so, Ho paura, Non aver paura, torna a | ||
397 | 1991 | Ma cosa è stato? Non lo so, bambino mio | ||
398 | 1991 | e scrive e scrive. Non c’è un rumore | ||
399 | 1991 | un tagliacarte d’argento. Non si sarebbero mai più | ||
400 | 1991 | scritto e riscritto che non abito più lì. Io | ||
401 | 1991 | lo vorrà. E soprattutto NON STO PIÙ DAL SIGNOR | ||
402 | 1991 | tu ti ostini a non voler pensare che io | ||
403 | 1991 | io sto qua e non sono più... ¶ ... un vento | ||
404 | 1991 | nel senso dei pensieri, non delle teste quelle che | ||
405 | 1991 | pensarci, è stupido che non si sia mai pensato | ||
406 | 1991 | ci fa la farina. Non ha poesia nella testa | ||
407 | 1991 | la poesia. ¶ Va be’. ¶ Non rimbecillire, gira alla larga | ||
408 | 1991 | larga dai ricchi e non dimenticare il tuo vecchio | ||
409 | 1991 | signor Ives. Dice che non stai più da lui | ||
410 | 1991 | stai più da lui. Non per sapere i fatti | ||
411 | 1991 | guardarlo, per ore e non mi sembra vero che | ||
412 | 1991 | mio figlio, è da non crederci, l’ho fatto | ||
413 | 1991 | quale? ¶ Sono felice e non capisco più niente. ¶ Neppure | ||
414 | 1991 | Ma quel che proprio non posso permetterti è di | ||
415 | 1991 | nome ridicolo. E poi non è neanche un nome | ||
416 | 1991 | nome vero, dico. Io non son mica nato che | ||
417 | 1991 | in una città che non mi ricordo nemmeno più | ||
418 | 1991 | A me sembra che non abbia dimostrato di portare | ||
419 | 1991 | signor Rail dice che non vuole assicurare la ferrovia | ||
420 | 1991 | ferrovia perché la ferrovia non esiste più. È una | ||
421 | 1991 | avere vostre notizie. Inoltre non è certo carino da | ||
422 | 1991 | a voi dedicato, potrebbe non essere del tutto inutile | ||
423 | 1991 | partorire ineguagliabili scrittori umoristici. Non sottovaluto certo l’ironia | ||
424 | 1991 | avverbi che il medesimo non dovrebbe mai usare al | ||
425 | 1991 | Vecchio, benedetto, Pekisch, ¶ questo non me lo devi fare | ||
426 | 1991 | me lo devi fare. Non me lo merito. Io | ||
427 | 1991 | arrivasse davvero, e invece non arrivava. Non è mai | ||
428 | 1991 | e invece non arrivava. Non è mai arrivata. E | ||
429 | 1991 | musiche che a Quinnipak non esistono: Mozart, Beethoven, Chopin | ||
430 | 1991 | pace con me stesso. Non c’è altro. Questa | ||
431 | 1991 | Io lo so che non ti piace, ma non | ||
432 | 1991 | non ti piace, ma non voglio che tu me | ||
433 | 1991 | parlare, un silenzio orrendo, non sapevamo cosa fare, e | ||
434 | 1991 | era là, per terra, non faceva un gesto, niente | ||
435 | 1991 | volevo far qualcosa ma non si sapeva nemmeno dove | ||
436 | 1991 | sapeva nemmeno dove toccare, non si riusciva nemmeno a | ||
437 | 1991 | l’avrebbe fatta, ma non c’erano più, gli | ||
438 | 1991 | erano più, gli occhi, non c’era più niente | ||
439 | 1991 | c’era più niente, non sapevi a cosa parlare | ||
440 | 1991 | ho preso le mani, non mi è venuto in | ||
441 | 1991 | come un bambino, io non so, è che era | ||
442 | 1991 | un’idiozia così... perché non è scappato, eh? cosa | ||
443 | 1991 | avrà mai visto, io non lo so, lui ti | ||
444 | 1991 | con quegli occhi pazzeschi, non ti guardava come lo | ||
445 | 1991 | giorni, fino a che non le arrivò un pacchetto | ||
446 | 1991 | Voglio andargli incontro. ¶ – Ma non è possibile, nessuno sa | ||
447 | 1991 | mi hai detto che non moriremo mai, noi due | ||
448 | 1991 | assicurare, signor Rail, che non potrei mai farmi latore | ||
449 | 1991 | come le ho detto non sono assolutamente a conoscenza | ||
450 | 1991 | rotaia. A guardarsi intorno non c’erano che prati | ||
451 | 1991 | il signor Rail, ma non c’era verso di | ||
452 | 1991 | venirne a capo. Proprio non riusciva a capirlo. Niente | ||
453 | 1991 | capirlo. Niente da fare. Non riusciva proprio a scoprirlo | ||
454 | 1991 | della grande casa: silenziosa. Non si erano mai più | ||
455 | 1991 | Poi Horeau è arrivato. ¶ – Non c’era neve, a | ||
456 | 1991 | Hector Horeau. ¶ – Credevano che non sarebbe stato su. Quando | ||
457 | 1991 | al momento cruciale qualcuno non ce la fa, e | ||
458 | 1991 | e abbassa gli occhi, non vuole vedere, e dunque | ||
459 | 1991 | vuole vedere, e dunque non li vedrà, gli immani | ||
460 | 1991 | e grandi baffi bianchi. Non credevano che sarebbero state | ||
461 | 1991 | due. Una processione che non finisce più. Chissà se | ||
462 | 1991 | su quelle trecento facce non c’è scritto niente | ||
463 | 1991 | quella marcia senza senso. Non schianterà niente, arriveranno in | ||
464 | 1991 | e poi una terza. Non si sa mai. Avanti | ||
465 | 1991 | pavimento di legno che non crollerà. Buffa storia. Anche | ||
466 | 1991 | Palace. Migliaia di passeri, non si poteva più lavorare | ||
467 | 1991 | erano stati già montati. Non c’era verso di | ||
468 | 1991 | scompigliava la testa. Sparargli non si poteva, con tutto | ||
469 | 1991 | i veleni ma quelli non ci cascavano. Si fermò | ||
470 | 1991 | tutto. Era ridicolo, ma non ci si poteva far | ||
471 | 1991 | diceva la sua, ma non c’era un sistema | ||
472 | 1991 | un sistema che funzionasse, non uno. E sarebbe andato | ||
473 | 1991 | diavolo se la regina non avesse detto chiamate il | ||
474 | 1991 | falco. Portate un falco”. Non disse altro e se | ||
475 | 1991 | un caldo cane? No, non è vero. E come | ||
476 | 1991 | E come avranno fatto? Non so. È vero che | ||
477 | 1991 | fuori, però sei dentro. Non c’è bisogno di | ||
478 | 1991 | e già ha capito, non appena lo vede da | ||
479 | 1991 | e spiare l’infinito. Non c’è bisogno di | ||
480 | 1991 | certi meccanismi idraulici da non crederci. Aveva posato il | ||
481 | 1991 | uomo del Crystal Palace / non ci sono ormai più | ||
482 | 1991 | che partirà – Pehnt che non sentirà più niente del | ||
483 | 1991 | quella fornace, e allora non stupirebbe che la mano | ||
484 | 1991 | in un irraccontabile naufragio – non c’è niente di | ||
485 | 1991 | Pehnt, addio amico che non ci sarai più, ancora | ||
486 | 1991 | signor Horeau / cinque metri, non di più – uno spasimo | ||
487 | 1991 | come un grido / ma non risponde, Hector Horeau, posa | ||
488 | 1991 | uno dentro l’altro – non c’è inizio non | ||
489 | 1991 | non c’è inizio non c’è fine – una | ||
490 | 1991 | ingorga tra loro, e non ci sarà più bisogno | ||
491 | 1991 | piccoli eserciti di note – non ce n’è uno | ||
492 | 1991 | ma quella no – perché? – non adesso Pehnt / e sì | ||
493 | 1991 | lo ricordo – terrore che non finisse più – e invece | ||
494 | 1991 | è Paxton? – Uno che non sono io / sente la | ||
495 | 1991 | impercettibile deviazione, un attimo, non di più, senza un | ||
496 | 1991 | riflesso di qualcosa – chi non lo capisce, questo, non | ||
497 | 1991 | non lo capisce, questo, non capisce nulla – perché dove | ||
498 | 1991 | morte è un niente – non c’è null’altro | ||
499 | 1991 | pochi metri alla fine – non si sono spostati di | ||
500 | 1991 | nostalgia – svapora il rito – non c’è nessuno che |