parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «Non»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
sui minimi dettagli: quando non ci sono patrimoni immensi
2
2016
la spia dei consumi non segnala più con certezza
3
2016
e persino una Lamborghini non comporta necessariamente un ereditiere
4
2016
del nostro risentimento invidioso non sono le fortune siderali
5
2016
dire essere Bill Gates, non ci arriva proprio a
6
2016
invidia il nostro simile, non il diverso. Per qualità
7
2016
contiguità di destino. ¶ Io non ho mai invidiato Gianni
8
2016
buoni tutti, il che non è affatto vero, ma
9
2016
una “rimuginazione malevola” che non trova mai pace e
10
2016
e dunque? Che forse non possiedo una sensibilità? E
11
2016
possiedo una sensibilità? E non ce l’ho anch
12
2016
di privazione totale. Invece non è così: parte piuttosto
13
2016
parva sed apta mihi” non sono che una pudica
14
2016
primari, cibo e riparo, non viene in mente nient
15
2016
risentimento è però che non si manifesta apertamente. Viene
16
2016
si manifestasse, svanirebbe. Ma non può o non deve
17
2016
Ma non può o non deve rivelarsi. La timidezza
18
2016
tempo che una risposta non è più possibile, o
19
2016
o il suo destinatario non la capirebbe nemmeno più
20
2016
persone e le cose. Non si odia più il
21
2016
ladri assassini palloni gonfiati. Non si invidia più il
22
2016
appaiono disonesti e ipocriti. Non si prova rancore verso
23
2016
vicino di casa che non ha pagato la quota
24
2016
in quel caso Douglas non vendica i torti solo
25
2016
sull’intera società e non risparmia nemmeno il fustigatore
26
2016
può odiare se stesso non meno di quanto odii
27
2016
interiore. L’uomo risentito non abita più in se
28
2016
più in se stesso, non vive più la sua
29
2016
auto parcheggiate sotto casa. Non esiste uno spirito più
30
2016
di quello borghese, che, non a caso, ha inventato
31
2016
Si interroga e inquisisce. Non ho mai capito come
32
2016
considerato abominevole, quello di non provare più sentimenti e
33
2016
alle bestie... Al contrario, non esiste un essere più
34
2016
ogni altra: o perché non riesce a migliorare le
35
2016
sia l’unico a non aver fatto una lira
36
2016
la bolla speculativa, per non parlare di coloro che
37
2016
e coi denti ma non si abbasserà mai a
38
2016
simboliche. Certo un romanzo non può mai limitarsi a
39
2016
o Anna Karenina, che non a caso hanno per
40
2016
sognare e illudersi, ma non vi è nulla di
41
2016
quando si teme di non riuscire più a vivere
42
2016
occasioni mancate, spesso per non aver avuto la sfrontatezza
43
2016
rimorso della persona beneducata. Non ho mai lasciato che
44
2016
riconoscerà questo mio sacrificio? Non vi è forse sentimento
45
2016
amarezza del borghese che non ha potuto, che non
46
2016
non ha potuto, che non può e non potrà
47
2016
che non può e non potrà mai sfogarsi. La
48
2016
di un uomo che non fa altro che inibirsi
49
2016
un coniuge consapevoli, insomma, non pretendono di esercitare un
50
2016
diritto alla felicità personale, non è questo il fine
51
2016
di equilibrio faticosamente raggiunto, non appena guadagnato si perde
52
2016
a un passato che non sa dove situare. Qual
53
2016
grandi ricchezze. Ma se non ci fosse un duro
54
2016
e quotidiano lavoro preparatorio, non potrebbero mettere a segno
55
2016
energie necessarie a plasmarla. Non potrebbe fare a meno
56
2016
sofferenza è infinita. Ma non è di soldi che
57
2016
soldi che stiamo parlando. Non si tratta di una
58
2016
uno spirito volpino che non permette un solo attimo
59
2016
suoi pari che stavolta non l’hanno ricevuta, il
60
2016
modo morboso certi artisti non si spiega che con
61
2016
Il gioco d’azzardo non può risparmiare i lati
62
2016
scommessa, il suo investimento. Non può lasciare in pace
63
2016
è per il borghese. Non può esistere per loro
64
2016
la spinta del risentimento non è sufficiente ma può
65
2016
compiendo sforzi penosi che non appaiono in alcun modo
66
2016
evidente o meno egotistica. Non trovando l’opera altro
67
2016
da un impulso che non è solo creativo ma
68
2016
ma anche distruttivo. Altrimenti non sarebbe sufficiente. La violenza
69
2016
La violenza dello slancio non dà e non chiede
70
2016
slancio non dà e non chiede ragioni. Si ha
71
2016
Ma a chi? Spesso non è chiaro, e questa
72
2016
guardato con sufficienza o non ti ha guardato affatto
73
2016
scrittore. Un vero aristocratico non si dannerebbe l’anima
74
2016
quanto i precetti morali, non rubare, non mentire, levati
75
2016
precetti morali, non rubare, non mentire, levati quel trucco
76
2016
mia problemi del genere non ce n’erano, però
77
2016
un autografo. Che cosa?! Non se ne parla nemmeno
78
2016
Allora mia sorella, che non chiedeva mai nulla, mai
79
2016
permesso che in fondo non sarebbe costato nulla dare
80
2016
scuola, perché solo io non posso andarci? perché io
81
2016
tutte le occasioni che non si presenteranno mai più
82
2016
il coretto: Sandokaaan... Sandokaaan... ¶ Non ricordo se le venne
83
2016
là dei generici “Scordatelo”, “Non si fa”, “Non si
84
2016
Scordatelo”, “Non si fa”, “Non si fa e basta
85
2016
una cretinata”, i genitori non erano tenuti a spiegare
86
2016
tipo, e del resto non ne sarebbero stati capaci
87
2016
addolorata quanto lei, ma non poteva venir meno ai
88
2016
televisione per un autografo non è solo stupido, molto
89
2016
D’accordo, le cameriere non esistono più, o non
90
2016
non esistono più, o non si chiamano più così
91
2016
chiamano più così, e non leggono “Grand Hotel” e
92
2016
Lasciati guardare, Prendimi, Dimenticami, Non ti muovere, Portami via
93
2016
virtù solo economica quando non richiede nessun’altra dote
94
2016
dote per essere osservata. Non è affatto disprezzabile, intendiamoci
95
2016
accompagna al coraggio, nel non celare una verità scomoda
96
2016
indignati verso coloro che, non praticando la medesima virtù
97
2016
buona per conseguirlo. Maledizione, non ho comprato una casa
98
2016
comprato ma in realtà non piacerà a nessuno, o
99
2016
è a me che non piace, o la realtà
100
2016
la realtà è che non mi serve, quindi che
101
2016
comprato a fare? Ma non si torna indietro. Non
102
2016
non si torna indietro. Non si torna indietro a
103
2016
utilizzarlo anche se controvoglia. Non può sopportare l’idea
104
2016
curva dei benefici umani non eguaglia mai quella dei
105
2016
assistendo a spettacoli che non gli garbano ma per
106
2016
che divertirsi, e se non ce la fa proprio
107
2016
Istintivamente tenderemmo a compararci non con quelli che si
108
2016
frustrazione della prima tendenza non sarà mai risarcita per
109
2016
spavento e meraviglia perché non bruciano la mano ma
110
2016
intollerabile il fatto di non esserlo, o di non
111
2016
non esserlo, o di non esserlo più. Basandolo sul
112
2016
necessità. Se mio marito non lo amo più, l
113
2016
prostata. Ti ci ritrovi non si sa come a
114
2016
I get here? ¶ Certo non vi è nulla di
115
2016
stessa cosa. Opporsi, ribellarsi, non sono sempre segni di
116
2016
essere poco riconoscibile se non ricorre, appunto, alle pose
117
2016
realtà la classe media non riesce a riconoscersi una
118
2016
sociale (parsimonia, oculatezza eccetera) non avrebbe fatto un passo
119
2016
aperto atto d’accusa; non amano nessuno né da
120
2016
e il superfluo, e non vivono altro che per
121
2016
da conservare e da non sciupare, assicurando ai membri
122
2016
può poi ingenerare equivoci non piccoli, come la sensazione
123
2016
essere poveri, dato che non vengono mai acquistati i
124
2016
membro della classe media non si sente rappresentato da
125
2016
visto con scetticismo se non disapprovazione, anche perché si
126
2016
anche perché si pensa (non del tutto a torto
127
2016
mostra con chiarezza che non esiste nulla di così
128
2016
di così assurdo che non possa essere creduto, dunque
129
2016
nel suo opposto. ¶ Distinguersi non è così difficile, sennonché
130
2016
sembrano tutte uguali. È non poco frustrante lottare per
131
2016
appartenenza sociale si misura non tanto per i beni
132
2016
abbia cessato di esistere non perché si sia emancipato
133
2016
Tenendo il registro cioè non dei consumi effettivi che
134
2016
nel nostro deficit. Quasi non vi è famiglia in
135
2016
famiglia in cui ognuno non si senta vittima di
136
2016
fasi di questo processo, non potendo essere sincroniche, si
137
2016
il senso di impotenza non si riferisce solo alle
138
2016
causato dalla consapevolezza di non influire sulla sostanza delle
139
2016
quello che costi. Se non può far nulla per
140
2016
in giro puliti e non dicano parolacce. Questo era
141
2016
deve al fatto di non aver mai voluto o
142
2016
provare una piacevole sensazione. Non tanto dell’autorità nel
143
2016
nel loro aspetto esteriore. ¶ Non riuscendo a entrare nelle
144
2016
servivano a raggiungerli: così, non potendo mai soddisfare per
145
2016
di smettere di votare. Non obbedisce più. A chi
146
2016
lo fa, dato che non può sostituire gli abiti
147
2016
ventre. Insomma, come se non sapessero mai perché si
148
2016
e gli atteggiamenti insinceri, non riesce ad assumerne di
149
2016
assumerne di nuovi che non siano ancora più posticci
150
2016
notaio come voleva papà non è per niente un
151
2016
la qual cosa sinceramente non è tagliata. La fede
152
2016
qualcosa dietro quella facciata, non pretendendo più che si
153
2016
dieci volte o cento, non spuntano più. Un ordine
154
2016
e si scopre che non è difficile ritrovare nel
155
2016
si può, e se non si riesce a imporre
156
2016
di rottura e di non ritorno, ogni volta poteva
157
2016
giorno lei decise di non uscire, e non uscì
158
2016
di non uscire, e non uscì più, sul serio
159
2016
uscì più, sul serio, non mise mai più piede
160
2016
modello di vita la non-vita. In seguito non
161
2016
non-vita. In seguito non rimane che sacrificare gli
162
2016
sua dittatura magniloquente oggi non si leva una voce
163
2016
a ossessionarla, la attanaglia. Non avrebbe diritto a lamentarsene
164
2016
teoria, solo ciò che non soddisfa alcuna esigenza: tutto
165
2016
stile piccolo-borghese ma non necessariamente quello plebeo, verso
166
2016
di trent’anni...), certo non rischia di essere contaminato
167
2016
loro stile. La distinzione non deve venir meno neanche
168
2016
dalle lamiere insanguinata ma non scomposta negli abiti, come
169
2016
spilla da balia per non farsi ritrovare, spiaccicate sull
170
2016
come arredare la casa non lo insegnano a scuola
171
2016
stile domestico che probabilmente non esiste più, la cui
172
2016
nel quartiere, ma lei non se lo voleva togliere
173
2016
crociera di tubi cromati. Non che quello che facesse
174
2016
sufficienti a dimostrare “che non era più lei”. E
175
2016
resistere, nel domare, nel non cedere alle inclinazioni volgari
176
2016
volta rotti gli argini non ci sia fondo, non
177
2016
non ci sia fondo, non ci siano limiti all
178
2016
alla perversione, il passo non è breve ma è
179
2016
così smaniosa di riconoscimenti, non dovrebbe produrre criminali? Forse
180
2016
Più consapevole = più colpevole. ¶ Non c’è paese come
181
2016
si redimono, sia quando non si redimono. Nel primo
182
2016
di rinsaldarle. ¶ Eh sì, non c’è paese come
183
2016
su arzigogolati castelli concettuali. Non vi è in Italia
184
2016
nomi con confidenza), che non abbia dettato la sua
185
2016
ragazzino delle medie che non ha fatto i compiti
186
2016
aura di rispetto, se non di leggenda. Passano pochi
187
2016
del delitto. ¶ Capitolo XVI ¶ Non è la fica che
188
2016
Ma se il volere non è più guidato ¶ dal
189
2016
più guidato ¶ dal sentimento, non è più legato ¶ o
190
2016
dà il diritto ¶ di non essere come loro, di
191
2016
essere come loro, di non pensare al modo loro
192
2016
al modo loro ¶ di non rispettarli, e di poterne
193
2016
alle orge, è stato non a caso il sesso
194
2016
estrema conversione del denaro non può essere che quello
195
2016
a invecchiare e morire. Non è più economia o
196
2016
comunque di qualsiasi sacrificio. Non voglio dire che ciascuno
197
2016
ciascuno di questi assunti non possieda il suo grado
198
2016
tardi per me, ma non per voi. Posso suggerirvi
199
2016
classe media. Chissà che non mi riesca di scovare
200
2016
per la classe media non viene dal basso, come
201
2016
unghie alle consuetudini per non essere strappata via dalla
202
2016
spedisce fuori orbita chi non ha fatto in tempo
203
2016
no nella direzione giusta. Non è che i borghesi
204
2016
gusto o dello stile) non fanno che confermare il
205
2016
un’esecuzione pianistica purtroppo non salva l’anima dal
206
2016
sofferenza per quel peccato non si spegnerà mai. L
207
2016
produrlo. Persino di capirlo. Non esiste un pensiero più
208
2016
bello è che questo non causa alcuno strabismo, no
209
2016
e in tensione per non divaricarsi. Si tiene insieme
210
2016
a diligenza e applicazione. Non ha nulla della naturale
211
2016
modo strumentale ciò che non le appartiene, si tratti
212
2016
che la classe media non dichiara mai in modo
213
2016
a se stessa, ma non può accettare nemmeno di
214
2016
equivarrebbe ad ammettere che non si pone alcun fine
215
2016
colpo da cui alcuni non si sono mai ripresi
216
2016
godimento disinteressato di essa non sarebbero allora che il
217
2016
che il disinteresse puro non esiste o non è
218
2016
puro non esiste o non è praticabile. ¶ Ragionamenti, ragionamenti
219
2016
imprenditoria, al giovane benestante non rimane che diventare artista
220
2016
scrittore, musicista. Dato che non sa produrre, gli toccherà
221
2016
avrebbero potuto sedere se non fossero stati posseduti da
222
2016
per guarirlo. Il mondo non è guarito, grazie a
223
2016
finisce per aver paura non solo del futuro, ma
224
2016
nei suoi argini stabiliti, non viene mai preso in
225
2016
viene perciò curiosamente trascurato. Non vi è nulla di
226
2016
della perenne insicurezza: quando non reale, mentale, e se
227
2016
reale, mentale, e se non psicologica, effettiva, com’è
228
2016
altri. Senza il tremore non vi sarebbe alcun progresso
229
2016
progresso di civilizzazione, forse non vi sarebbe alcun progresso
230
2016
i miei risparmi ma non intaccarli, gioca senza giocare
231
2016
scelto di incamminarsi, altro non sia che una forma
232
2016
l’esistenza. La ragione non è altro che panico
233
2016
in sé un istinto, non diverso da quello degli
234
2016
di dominio su tutto non è che un residuo
235
2016
è ampio il crepaccio non è meno necessaria dello
236
2016
restando sempre uguale, impeccabile, non deflettendo per un istante
237
2016
la sua ipocrisia che non viene mai meno, e
238
2016
doppi bicchieri anche quando non c’è niente nel
239
2016
piatto. La fame, ma non quella plebea, melodrammatica e
240
2016
ammirevole, sterile e stridente. Non disperarsi nemmeno quando si
241
2016
tasso di superstizione ma non azzerato del tutto, affinché
242
2016
da tutti gli altri. Non funzionava più, era esaurita
243
2016
e minoritaria, e dove non è così, se non
244
2016
non è così, se non accetta di essere così
245
2016
di essere così, semplicemente non esiste, è stato espunto
246
2016
po’ di sangue caldo, non può permettersi il lusso
247
2016
ognuno capisce bene che non può esistere una fede
248
2016
fede che in Occidente non si ha e non
249
2016
non si ha e non si coltiva più. Questo
250
2016
coltiva più. Questo e non altro è causa di
251
2016
da parte degli occidentali.) Non c’è davvero bisogno
252
2016
rapitori. ¶ Se il cristianesimo non poteva essere, per la
253
2016
la borghesia, nel frattempo, non si è dimostrata in
254
2016
menti di primo piano, non è mai riuscita ad
255
2016
a una società ma non certo dell’etica generale
256
2016
all’altro, come se non ci avesse mai creduto
257
2016
mai creduto prima, e non l’avesse posta al
258
2016
essere tali. La guerra “non c’interessa più”, mentre
259
2016
fatta, giusta o sbagliata, non importa. Non esistono in
260
2016
o sbagliata, non importa. Non esistono in effetti guerre
261
2016
o si perdono. Comunque, non ne vogliamo sapere nulla
262
2016
è stato riempito? O non erano quelle parole stesse
263
2016
insieme la vita? Se non ci sono più Dio
264
2016
secca del poeta. Se non si possiede o non
265
2016
non si possiede o non si è posseduti da
266
2016
retorica, si sta muti. Non dico senza idee, ma
267
2016
il Denaro da solo non fornisce una sufficiente legittimazione
268
2016
cui si vive, be’, non si ha mai il
269
2016
e a mente fredda, non si regge da sola
270
2016
da sola, il Denaro non è un valore o
271
2016
dunque se il Denaro non può essere speso cessa
272
2016
insomma c’è ma non se ne può parlare
273
2016
è un mezzo e non un soggetto, e infatti
274
2016
era una persona che non ha parlato altro che
275
2016
degli imprenditori americani, che non hanno falsi pudori nel
276
2016
fortune, «L’anno scorso non è andata un granché
277
2016
bastone. La fortuna altrui non è che ecciti i
278
2016
l’italiano è così... non ci si può far
279
2016
sua mobilità e versatilità non potrà essere sanato da
280
2016
vero a metà, oppure non esiste affatto, l’italiano
281
2016
irriducibile verso il melodramma, non come genere artistico ma
282
2016
italiani vengono sgridati perché non sono francesi, o inglesi
283
2016
anime siamo dotati? Ancora non avevamo acquisito uno straccio
284
2016
nome di Pio Tutto) non si allontanano dal vero
285
2016
con sfrenato godimento, di non possedere alcun destino, alcun
286
2016
limite segnato in anticipo. Non ci si può contentare
287
2016
qui il tormento di non aver scelto la strada
288
2016
per arrivarvi oppure di non possedere il passo giusto
289
2016
hanno personalità, i soldi non mentono ma nemmeno dicono
290
2016
la verità, i soldi non dicono nulla ed è
291
2016
conoscere. Rinunciare a indagare, non fare domande, non voler
292
2016
indagare, non fare domande, non voler sapere se non
293
2016
non voler sapere se non ciò che l’altro
294
2016
anzi, in certi casi non voler sentire nemmeno quello
295
2016
sentire nemmeno quello. Niente, non ne voglio sapere niente
296
2016
niente. Tesoro, ti prego, non aggiungere altro. Le parole
297
2016
aggiungere altro. Le parole non servono... La delicatezza con
298
2016
portata. A furia di non domandare nulla si finisce
299
2016
nulla si finisce per non aver più nulla da
300
2016
dire. Chi è solito non chiedere, nemmeno risponde. Inoltre
301
2016
motivata dalla volontà di non urtare l’altro, di
302
2016
urtare l’altro, di non ferirlo, a ben vedere
303
2016
ben vedere serve a non ferirsi. Proteggendosi da verità
304
2016
sarebbe meglio gli altri non conoscessero di noi. Si
305
2016
ritiene che gli altri non abbiano di meglio da
306
2016
una declinazione particolare ma non contraddittoria della stessa insaziabilità
307
2016
qualcosa di ambìto quando non è più così importante
308
2016
tutte, la signora che non la possiede si sentirà
309
2016
quella che la possiede non proverà alcun piacere. ¶ Spesso
310
2016
desideriamo degli oggetti ma non ne abbiamo la possibilità
311
2016
avremo la possibilità quando non saranno più così desiderabili
312
2016
detestarli o disprezzarli. Se non è lui a provare
313
2016
soldi: e la loro non è, o non è
314
2016
loro non è, o non è soltanto, ipocrisia. L
315
2016
un fuoco fatuo che non scalda la vita è
316
2016
piccina che tu sia ¶ non so dire se fai
317
2016
una certa ironia, se non di malcelato disprezzo, nel
318
2016
secondo le proprie esigenze. Non si sottomette ai precetti
319
2016
a esso. Del denaro non si parla, lo si
320
2016
di intrigo. ¶ Il borghese non è mai abbastanza inconsapevole
321
2016
acquisita in modo permanente, non ti tiene affatto al
322
2016
anticipo. La sua ansia non può mai placarsi, le
323
2016
insopportabile. A quel punto non restano che il sogno
324
2016
illusione. A forza di non credere a nulla si
325
2016
ricchezza e prestigio, ma non dare gioia a chi
326
2016
entusiasmo. I coniugi Arnolfini non sembrano scoppiare di felicità
327
2016
spontanea, dato che lei non ne è capace, non
328
2016
non ne è capace, non è capace di capire
329
2016
massimo; tutto il resto non conta o peggio è
330
2016
ballata del bancario, se non come parodia. Quelle zie
331
2016
caricatura, feroce o bonaria non fa molta differenza, stabilito
332
2016
è entrata in letteratura, non si fa altro che
333
2016
Me lo merito se non altro per la mia
334
2016
franchezza nell’ammettere che non me lo merito. Essendo
335
2016
accumulo di fortune, quando non si può far altro
336
2016
interiorizzato, in modo che non desse scandalo con testimonianze
337
2016
suo spiccato formalismo, che non richiede mai la completa
338
2016
insomma, i primi a non credere alle proprie stesse
339
2016
pretenderlo da ognuno: se non sei buono, devi comunque
340
2016
nessuno può imporre di non annoiarsi (impossibile!), si può
341
2016
rende leggeri e liberi, non solo chi lo custodisce
342
2016
ignora. “No, per favore, non voglio sapere niente” è
343
2016
è se dirla o non dirla. ¶ Capitolo XII ¶ Cicerone
344
2016
l’inviolabilità del domicilio non è un diritto astratto
345
2016
a pezzi. I vichinghi non vanno troppo per il
346
2016
a letto. E se non era il ragazzo giusto
347
2016
l’amplesso, fiduciosa di non essere in alcun modo
348
2016
ragazzi nel letto paralizzati non pensarono nemmeno a coprirsi
349
2016
Sempre bussare prima. E non solo a quella dei
350
2016
sì, perché la riservatezza non poteva ostacolare i soccorsi
351
2016
ristrutturazioni dei vecchi appartamenti non si fa altro che
352
2016
gente come si deve, non si contavano gli accessi
353
2016
protetti da qualche serratura... ¶ (Non ho mai capito bene
354
2016
ciò che gli altri non hanno e che dunque
355
2016
compensazione per avervi rinunciato. Non esiste un essere più
356
2016
quella del marito o non farlo ingelosire, chi ha
357
2016
bellezza. ¶ Piacere e benessere non possono coesistere, dato che
358
2016
pulviscolo di gesti quotidiani, non vi è nulla più
359
2016
cosa ti piace o non ti piace. E quanti
360
2016
la guerra di classe non muore mai: e se
361
2016
muore mai: e se non sotto forma di scontro
362
2016
magica. I suoi simboli non sono meno sacri per
363
2016
del Male. Certe soglie non debbono essere varcate pena
364
2016
chiavi mai girate se non dallo sciamano che ne
365
2016
altri apparecchi radiocomandati (attenzione: non sono ragazzi, ma cinquantenni
366
2016
sintomo del “disagio giovanile”. ¶ Non è chiaro perché i
367
2016
la casa?» e io non sapevo mai cosa rispondere
368
2016
che a dodici anni non vieni particolarmente impressionato dai
369
2016
dai tripli servizi, e non ti viene di curiosare
370
2016
alla ricerca della stireria. Non potevo sapere che per
371
2016
concetto che la mente non considera”. ¶ Forse il solo
372
2016
aveva anche molti amici non tutti disinteressati. Verso maggio
373
2016
mi ci ero imbucato non ricordo grazie a quale
374
2016
insù. A prima vista non la riconobbi, e neanche
375
2016
Il bikini stinto quasi non si distingueva dal pallore
376
2016
dietro la nuca, perché non le ricadessero sulle spalle
377
2016
confronto mi turbò. Perciò non mi avvicinai, la ignorai
378
2016
a ore di cui non si è mai pronunciato
379
2016
esprime nella locuzione negativa “non permettersi”. Io non le
380
2016
negativa “non permettersi”. Io non le permetto di ficcare
381
2016
Ma come si permette. Non permetterti di usare questi
382
2016
travisare, la maschera protegge. Non serve a ingannare, cioè
383
2016
qualcun altro, ma a non far sapere chi veramente
384
2016
i soldi si sa non hanno personalità, i soldi
385
2016
equivalenza: siccome il primo non poteva essere punito corporalmente
386
2016
il ricco, anche se non le aveva assaggiate, doveva
387
2016
fin quando quest’abitudine non causò un singolare incidente
388
2016
di una lunga serie, non particolarmente violento ma ben
389
2016
centinaio, ma la madre non fece caso al rigonfio
390
2016
al rigonfio della tasca, non ebbe il tempo di
391
2016
per terra, suggerisce di non disturbare la pennichella del
392
2016
vicino di casa, ma non fa menzione, e dunque
393
2016
coltellate. Dunque mi raccomando, non devi svegliarlo con la
394
2016
che in questi casi non è in gioco l
395
2016
comandamenti divini. Ma forse non è un caso che
396
2016
princìpi morali più ovvi, non uccidere, non rubare. Mentre
397
2016
più ovvi, non uccidere, non rubare. Mentre ho rimproverato
398
2016
di corsa a lavarsele, non ho mai ritenuto necessario
399
2016
ritenuto necessario spiegargli che non si deve ammazzare una
400
2016
spesso adottati dagli adulti. Non vuole nessuna ombra, nessun
401
2016
oggi nelle scuole dove non si svolgono più programmi
402
2016
delle elementari i bambini non hanno idea di dove
403
2016
brava gente certe cose non succedono. Quanto più è
404
2016
e difenderli collettivamente. Invece non andò affatto così. Quel
405
2016
affatto così. Quel delitto non strinse affatto gli abitanti
406
2016
da sottolineare, jeans, gelati. Non vi era alcun bisogno
407
2016
particolare disposizione degli eventi, non c’era, insomma, nessuna
408
2016
pensasse, anzi, quei margini non esistevano affatto. Non erano
409
2016
margini non esistevano affatto. Non erano mai esistiti. Inutile
410
2016
costruita solo sulla ragionevolezza non garantiva un bel niente
411
2016
di immunizzarsi dal male non esponendovisi mai, non riconoscendone
412
2016
male non esponendovisi mai, non riconoscendone nemmeno la lontana
413
2016
reagire a ciò che non gli era familiare. Per
414
2016
era familiare. Per questo non vi erano più (o
415
2016
erano più (o meglio, non vi erano mai stati
416
2016
azione può essere intrapresa, non si può attaccare né
417
2016
ogni significato si volatilizza. Non è più un’espressione
418
2016
tavola tra generazioni. Intendiamoci, non è che la vita
419
2016
da drammi, ma questi non implicavano affatto la messa
420
2016
crisi dell’intero sistema. Non basta la morte di
421
2016
morti ammazzati del QT non avevano la più pallida
422
2016
e molti di loro non si sono nemmeno resi
423
2016
che li stavano ammazzando. Non vi era nessuna ragione
424
2016
loro opposto, anzi spesso non sono altro che manifestazioni
425
2016
esercita su se stessi non è meno spietato di
426
2016
la stessa cosa ma non la dissero, non osarono
427
2016
ma non la dissero, non osarono aprirsi, anzi, si
428
2016
fine spinge ad abbracciarlo. Non esiste un conformismo più
429
2016
nel pensiero. Credo che non si sia mai parlato
430
2016
tranquilla, peggio ancora. E non parliamo del conto in
431
2016
per gli altri” e non “per sé”. ¶ Occorre rispettare
432
2016
rispettare, onorare gli altri, non offenderli, prestare loro ascolto
433
2016
prendemmo una strada che non era del tutto asfaltata
434
2016
giardino è spalancata, ma non reca segni di forzatura
435
2016
al Circeo, ma che non è questa la ragione
436
2016
balbuzie argomentativa di chi non si aspettava di incappare
437
2016
un interrogatorio e dunque non ha fatto in tempo
438
2016
cui ricerche, da allora, non cesseranno mai. ¶ Ma torniamo
439
2016
ragazzi. Ma siccome così non è, saltiamo a piè
440
2016
trovare vicino al cancello. Non si orientavano bene nella
441
2016
ci fossero già stati, non trovavano gli interruttori della
442
2016
arrabbiò, mi disse che non ero buona a fare
443
2016
C. ma disse che non ce l’avrebbe fatta
444
2016
grave che avevano combinato non era di aver messo
445
2016
il guaio è che, non si sa come, si
446
2016
e spiega loro che non sarà fatto altro male
447
2016
patto che giurino di non aprire bocca su quello
448
2016
fino ad allora. «Se non volete venire a letto
449
2016
a letto con me, non insisto.» Poi però dice
450
2016
per ottenerne l’erezione, non riesce a penetrarla. Arrabbiato
451
2016
Subdued si rifiuta. «Questa non mi piace.» ¶ Dalla stanza
452
2016
baciò, le disse di non preoccuparsi, le avrebbero riportate
453
2016
Gli occupanti della villa non se ne accorsero perché
454
2016
C. poiché la prima non aveva sortito alcun effetto
455
2016
il laccio emostatico dicendo: «Non sapete quanta gente ho
456
2016
telefonici in modo che non potesse essere rintracciata l
457
2016
a Roma. La seconda non dava segni di vita
458
2016
appena. Sanguinava molto. Per non sporcarsi, Angelo e Subdued
459
2016
del bagagliaio, D.C. non riusciva nemmeno a capire
460
2016
dire, bugie al quadrato. Non solo quelle necessarie a
461
2016
sulla sua stessa coscienza. «Non mi sono reso conto
462
2016
mente di Subdued, ma non per quella di Angelo
463
2016
Angelo; e così lui non dà tempo all’amico
464
2016
si giustifica dicendo di non poterle accontentare perché nel
465
2016
della villa, e lui non può rivelare loro la
466
2016
impressione che le ragazze non credessero più alle storie
467
2016
riportate a casa altrimenti non sapranno cosa dire ai
468
2016
della verità: come se non fossero lui stesso e
469
2016
stanno arrivando. Meglio comunque non rispondere. Chiede “in tono
470
2016
valeva godermela tutta». ¶ Se non agisce in modo razionale
471
2016
Dice che la pistola non ce l’aveva lui
472
2016
di quel che afferma: «Non so dove avesse preso
473
2016
essere sentimentale ed emotivo: non si è mai ripreso
474
2016
dal giusto; pur di non imitare gli altri quando
475
2016
Se funzionava la prima, non c’era bisogno di
476
2016
Il capitolo delle punizioni non è ancora stato redatto
477
2016
perché a quei tempi non ce n’erano più
478
2016
esazione della semplice promessa «Non lo farò più», e
479
2016
ti abbia pregato di non farlo...»), poi iniziava a
480
2016
E intanto mormorava: «Io non posso farci nulla. Ma
481
2016
scioccamente orgoglioso, in realtà non ho fatto altro per
482
2016
borghese consisteva nell’obbedire non agli altri, ma a
483
2016
ti sei convinto che non esista di meglio, difficile
484
2016
esista di meglio, difficile non convenire con esse, sul
485
2016
esse, sul fatto che non vi sia più alta
486
2016
educazione borghese e dunque non ci si potrà lamentare
487
2016
zanzare e dei tafani, non delle tigri e dei
488
2016
che uno nella vita non incontra mai. Ogni giorno
489
2016
giorno ci telefonano seccatori, non assassini. Quante volte nella
490
2016
vale per me stesso) non saprei affatto dire se
491
2016
siano coraggiose o codarde, non avendole mai viste sul
492
2016
Laddove la vita sembra non fornire occasioni per mettersi
493
2016
uno anche lo avesse non lo sa, ed è
494
2016
e può darsi che non veda l’ora di
495
2016
il fatto è che non sa bene come, dove
496
2016
pura imbecillità, i confini non sono così netti. Una
497
2016
sono chiesto se chi non ha freni inibitori sia
498
2016
altrettanto profonda miseria nel non fermarsi davanti a nulla
499
2016
difficile fissarne altri che non siano a loro volta
500
2016
risana. ¶ Alla morale borghese non tocca trattare eventi straordinari