Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «Non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | fondamentali. ¶ Dico subito che non c'è in me | ||
2 | 1941 | erudita, senza la quale non è data critica d | ||
3 | 1941 | mezzi per questo esame, non può darli che la | ||
4 | 1941 | lingua, rivendica a sé non solo l'esame naturalistico | ||
5 | 1941 | idee ferme e comprensive non solo degli strumenti, ma | ||
6 | 1941 | della filologia. Queste idee non si possono cogliere se | ||
7 | 1941 | si possono cogliere se non entro una concezione integrale | ||
8 | 1941 | parola, una volta formulata, non ci sia che l | ||
9 | 1941 | o, insomma, il pensiero non viene a maturità di | ||
10 | 1941 | espressione, oltre la quale non è data ricerca se | ||
11 | 1941 | è data ricerca se non con un atto di | ||
12 | 1941 | fatto sta che noi non possiamo trarre le nostre | ||
13 | 1941 | illazioni che dall'espressione. Non possiamo uscire, nelle nostre | ||
14 | 1941 | pensiero: il corpo, cioè, non la veste del pensiero | ||
15 | 1941 | un modo di vivere, non v'ha dubbio che | ||
16 | 1941 | meno vivida o fioca, non manca mai in ogni | ||
17 | 1941 | rapporto con la vita non si rompe mai, neppure | ||
18 | 1941 | esprimere un valore fantastico, non può rompere la sua | ||
19 | 1941 | dopo secoli di storia, non si cancellano, perchè sono | ||
20 | 1941 | studiati nella loro molteplicità, non possono valere, per l | ||
21 | 1941 | Invece, da queste sedi non si giunge all'espressione | ||
22 | 1941 | che con un salto. Non mi stancherò mai di | ||
23 | 1941 | o mezzo di comunicazione, non si può fare prescindendo | ||
24 | 1941 | che per loro natura non sono trasmissibili nella loro | ||
25 | 1941 | appunto l'Ariosto poeta non c'è. Ovvero, c | ||
26 | 1941 | una prosa nuova, che non teme confronti e che | ||
27 | 1941 | teme confronti e che non può conoscere artifizio perchè | ||
28 | 1941 | tutto muscoli e nervature. Non lo stile, come si | ||
29 | 1941 | gestazione. Questa (s'intende) non è la linguistica di | ||
30 | 1941 | affermare che «linguistica» è non soltanto lo studio fisico | ||
31 | 1941 | fisico dei suoni e non soltanto ciò che si | ||
32 | 1941 | direi, di divino, che non si definisce ma si | ||
33 | 1941 | e timbro diversi. Se non si può definire la | ||
34 | 1941 | questi problemi la filologia non può e non deve | ||
35 | 1941 | filologia non può e non deve ormai più disinteressarsi | ||
36 | 1941 | poetico dell'Ariosto, che non va ricercato nelle liriche | ||
37 | 1941 | di più e di non meno prezioso, qualcosa che | ||
38 | 1941 | cui funzione e utilità non possono punto (badiamo bene | ||
39 | 1941 | carattere induttivo intellettualistico, poiché non può rivestire natura universale | ||
40 | 1941 | dati. Ma, per quanto non assolute, queste regole sono | ||
41 | 1941 | un linguaggio individuato, determinato, non l'idea irreale di | ||
42 | 1941 | sostiene che i dialetti non esistono, e bene «opera | ||
43 | 1941 | fra teoria e pratica. Non è chi non veda | ||
44 | 1941 | pratica. Non è chi non veda l'impossibilità per | ||
45 | 1941 | si possono attaccare, con non minore ragione, le norme | ||
46 | 1941 | materialistica, contrapponendo fatti che non si lasciano condurre entro | ||
47 | 1941 | qual genere appartenga; ma non si può distruggere (a | ||
48 | 1941 | distruggere (a meno di non distruggere l'uomo), il | ||
49 | 1941 | esposti nelle pagine precedenti. Non v'ha dubbio che | ||
50 | 1941 | del sudanese, ecc.), ma non è possibile, scientificamente parlando | ||
51 | 1941 | relazioni della loro parentela. Non è esatto, a ragion | ||
52 | 1941 | perchè quest'ultime altro non sono che la continuazione | ||
53 | 1941 | francese, lo spagnuolo, ecc. non sono che il latino | ||
54 | 1941 | questo o quel punto, non hanno mancato e non | ||
55 | 1941 | non hanno mancato e non mancano mai di diffondersi | ||
56 | 1941 | due o più lingue, non è possibile, per contro | ||
57 | 1941 | due o più lingue non siano affini. ¶ Inoltre, le | ||
58 | 1941 | di quelli neolatini, ma non è lecito classificare meccanicamente | ||
59 | 1941 | diremo che questi elementi non sono i progenitori delle | ||
60 | 1941 | parla per proposizioni e non con parole isolate. Il | ||
61 | 1941 | scrivendo che in realtà non esistono radici di una | ||
62 | 1941 | forma d'una parola, non è una radice, poichè | ||
63 | 1941 | scritto dopo il Pott, non sono mai esistite come | ||
64 | 1941 | esistite come entità reali. Non sono esistite che le | ||
65 | 1941 | origine dei gruppi linguistici, non esiste, invece il problema | ||
66 | 1941 | caso, alla teologia e non alla linguistica. ¶ Dalle teorie | ||
67 | 1941 | agglutinazione. Essendo il linguaggio non già un'invenzione dell | ||
68 | 1941 | senza cui l'uomo non sarebbe più uomo, è | ||
69 | 1941 | uomo, è chiaro che non si può accettare l | ||
70 | 1941 | possano distinguere diversi strati, non altrimente che nella geologia | ||
71 | 1941 | il nome di simbolismo) non si potevano spiegare per | ||
72 | 1941 | momenti schleicheriani del linguaggio non è possibile attribuire una | ||
73 | 1941 | Radici e parole isolate non sono mai esistite, poiché | ||
74 | 1941 | momento dello Schleicher (e non il primo), e non | ||
75 | 1941 | non il primo), e non si può dire che | ||
76 | 1941 | constatare nei loro effetti. Non si possono invocare per | ||
77 | 1941 | dal mondo organico, e non si possono attribuire caratteri | ||
78 | 1941 | la negazione, ecc. ecc.) non si può applicare il | ||
79 | 1941 | e francesi, da cui non si potrà disgiungere senz | ||
80 | 1941 | ecc. Di questa concezione non si può salvare che | ||
81 | 1941 | storico. È attività mentale, non è un elemento organico | ||
82 | 1941 | certi periodi e purché non si ipostatizzi il pensiero | ||
83 | 1941 | che i dialetti indoeuropei non hanno cambiato reciprocamente la | ||
84 | 1941 | lingue del globo. Se non che lo Schmidt – avvertita | ||
85 | 1941 | in modi diversi e non soltanto a guisa di | ||
86 | 1941 | Soprattutto il loro moto non è punto paragonabile a | ||
87 | 1941 | matematicamente, è naturale che non possa valere per tutte | ||
88 | 1941 | le lingue e addirittura non valga propriamente per nessuna | ||
89 | 1941 | studiosi e linguisti. ¶ Se non si imposta il problema | ||
90 | 1941 | delle lingue. Queste tendenze non si possono negare (Meillet | ||
91 | 1941 | negare (Meillet, Grammont), ma non vanno concepite astrattamente, al | ||
92 | 1941 | fa più acutamente sentire. Non il minore sforzo per | ||
93 | 1941 | che ci tiene allorchè non possiamo, se non parliamo | ||
94 | 1941 | allorchè non possiamo, se non parliamo, uscire da uno | ||
95 | 1941 | principio del minimo sforzo non esce del tutto neppure | ||
96 | 1941 | mental labour». Ma assolutamente non si capisce come si | ||
97 | 1941 | nella «lingua» astrattamente intesa non ci può essere progresso | ||
98 | 1941 | quelle dei matematici altro non sono che «costruzioni» dell | ||
99 | 1941 | che coteste condizioni identiche non possono verificarsi mai. La | ||
100 | 1941 | lingua obbiettivata; naturalizzata. ¶ Onde non può valere come «norma | ||
101 | 1941 | sta nel fatto e non trascende il fatto. Ogni | ||
102 | 1941 | storia. È quella che non anticipa nulla, non prevede | ||
103 | 1941 | che non anticipa nulla, non prevede nulla, e giustifica | ||
104 | 1941 | prevede nulla, e giustifica, non governa, lo svolgimento linguistico | ||
105 | 1941 | pratico. La sua imperiosità non verte in realtà, che | ||
106 | 1941 | senza storia buone etimologie non si fanno. ¶ V. Lessicologia | ||
107 | 1941 | la cui importanza fu non solo incompresa dai più | ||
108 | 1941 | antesignano degli studi romanzi, non fece velo la moda | ||
109 | 1941 | tempi. E a lui non isfuggì che un'immensa | ||
110 | 1941 | paglie d'oro. Onde non è maraviglia che di | ||
111 | 1941 | parole, in cui sta, non v'ha dubbio, un | ||
112 | 1941 | dell'uomo. Per fortuna, non sono mancate reazioni da | ||
113 | 1941 | ricerca laboriosa dello studioso, non esiste in concreto, ma | ||
114 | 1941 | sempre buono o cattivo, non già in se medesimo | ||
115 | 1941 | e riflusso della parola, non manca di illuminarci sulle | ||
116 | 1941 | Oggi le ricerche linguistiche non si limitano soltanto all | ||
117 | 1941 | potesse (e, in realtà, non si può) staccarla veramente | ||
118 | 1941 | veramente dal nostro pensiero, non potremmo che constatarla, classificarla | ||
119 | 1941 | sezioniamo, la dissecchiamo, ecc., non possiamo non investirla di | ||
120 | 1941 | dissecchiamo, ecc., non possiamo non investirla di un significato | ||
121 | 1941 | la si studî). Onde non ci può essere un | ||
122 | 1941 | sia naturalista, il quale non attribuisca un senso – legittimo | ||
123 | 1941 | sempre una sintesi, poichè non si può pensare che | ||
124 | 1941 | In realtà, dal pensiero non si prescinde mai. Il | ||
125 | 1941 | discorsi da lui uditi. Non si può fare un | ||
126 | 1941 | senso di una parola. Non si può fare grammatica | ||
127 | 1941 | superiore o inferiore, e non v'ha dubbio che | ||
128 | 1941 | espressione in un'unità, non v'è anche dubbio | ||
129 | 1941 | manifesta l'attività spirituale, non è data etimologia. L | ||
130 | 1941 | pienezza assoluta d'informazioni non si otterrà mai, ma | ||
131 | 1941 | Resterebbe sempre dimostrato che non la fonetica guida lo | ||
132 | 1941 | la fonetica, la quale non è che un'ancella | ||
133 | 1941 | etimologia e la grammatica non potrebbero nemmeno essere puro | ||
134 | 1941 | degradarsi. Se fossero tali, non avrebbero significato di sorta | ||
135 | 1941 | e la grammatica, che non si rassegnino a mantenersi | ||
136 | 1941 | della soggettività è ineliminabile, non vi è opera di | ||
137 | 1941 | o di scienza che non contenga in sè un | ||
138 | 1941 | sè un momento artistico. Non vi è parola, che | ||
139 | 1941 | vi è parola, che non abbia in sè questo | ||
140 | 1941 | anche se questa parola non ci paia di quelle | ||
141 | 1941 | infatti, quando il pensiero non sia potenziato d'un | ||
142 | 1941 | quelle parole, che storicamente non può non avere e | ||
143 | 1941 | che storicamente non può non avere e per le | ||
144 | 1941 | parte, poiché questo momento non manca mai, non può | ||
145 | 1941 | momento non manca mai, non può non essere poeta | ||
146 | 1941 | manca mai, non può non essere poeta anche chi | ||
147 | 1941 | essere poeta anche chi non abbia ricco e abbondante | ||
148 | 1941 | il suo lato estetico, non per questo ogni proposizione | ||
149 | 1941 | riferire con esigenze che non si possono o non | ||
150 | 1941 | non si possono o non si debbono accampare in | ||
151 | 1941 | male, sarà odioso, ma non «vano». Che cosa diremo | ||
152 | 1941 | e «arte». Nella poesia non abbiamo ancora l'estasi | ||
153 | 1941 | estasi incantata dell'arte. Non sempre le opere di | ||
154 | 1941 | opere d'arte, e non tutte le opere di | ||
155 | 1941 | logiche e strutturali, ma non è tutta opera d | ||
156 | 1941 | un timbro nuovo, ma non ha ancora in sè | ||
157 | 1941 | impera una logica che non è quella della poesia | ||
158 | 1941 | corpo e volume, dove non esistono più lo spazio | ||
159 | 1941 | sentimento e la passione non hanno più nessun residuo | ||
160 | 1941 | di senso. Il dolore non duole, anzi consola, il | ||
161 | 1941 | estatica fissità. Le parole non hanno più peso; tutto | ||
162 | 1941 | il sentimento dell'arte non è più quello proprio | ||
163 | 1941 | su questa terra. No; non è più il sentimento | ||
164 | 1941 | sarà la forma e non si potrà più dire | ||
165 | 1941 | a un artista, noi non chiediamo la giustificazione della | ||
166 | 1941 | viva e presente. Così, non si chiederà conto al | ||
167 | 1941 | a un dato momento, non appaia rispettata rigorosamente la | ||
168 | 1941 | settimana o il Manzoni non ci dica nulla del | ||
169 | 1941 | tutta la sua forza non appena nell'opera d | ||
170 | 1941 | Dove questa unità estetica non esista, non si ha | ||
171 | 1941 | unità estetica non esista, non si ha un'opera | ||
172 | 1941 | deve investire ogni particolare. Non risvegliano nessuna commozione le | ||
173 | 1941 | il segno della poesia. ¶ Non c'è, come ognun | ||
174 | 1941 | dirlo?) sono, in fondo, non soltanto poveri artisti, ma | ||
175 | 1941 | addirittura artisti mancati, e non possono essere studiati con | ||
176 | 1941 | un punto di vista non estetico, poichè l'esame | ||
177 | 1941 | una espressione fattasi comune non si ricerchi il suggello | ||
178 | 1941 | è un gran giustiziere, non ha risparmiato, a ragion | ||
179 | 1941 | scopi della cultura che non sono proprio quelli dell | ||
180 | 1941 | Il che significa che non esiste vera opera d | ||
181 | 1941 | in cui la tecnica non si annulli, come la | ||
182 | 1941 | musicale. E la profanazione non è permessa che ad | ||
183 | 1941 | un patto: che, cioè, non si perda mai di | ||
184 | 1941 | vista l'avvertimento che non la tecnica possa valere | ||
185 | 1941 | passa alla tecnica, e non viceversa, o, meglio, tecnica | ||
186 | 1941 | gli canta dentro. Così, non bastò più l'«usata | ||
187 | 1941 | ritmi. E senza originalità non è data personalità poetica | ||
188 | 1941 | è data personalità poetica. Non hanno bisogno di nuove | ||
189 | 1941 | di nuove parole se non coloro che non hanno | ||
190 | 1941 | se non coloro che non hanno nuovi pensieri. ¶ La | ||
191 | 1941 | questa soggettività l'universalità non scompare. Ciò che scompare | ||
192 | 1941 | concreta, e che, tuttavia, non potrebbe palpitare nè vivere | ||
193 | 1941 | questo involucro il quale non appare esteriore che per | ||
194 | 1941 | si svela), il quale non può divenire consapevole di | ||
195 | 1941 | cioè, veramente «pensiero», se non esprimendosi. Non esiste pensiero | ||
196 | 1941 | pensiero», se non esprimendosi. Non esiste pensiero senza espressione | ||
197 | 1941 | espressione. ¶ Questa espressione, che non è dunque una veste | ||
198 | 1941 | un'unità, nella quale non esistono membri discriminati. In | ||
199 | 1941 | ed esteso della filologia. Non solo riconosciamo questi diritti |