Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «Poi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | indugiava sui tre quarti, poi i quattro quarti, e | ||
2 | 1962 | contorni per lasciarla smarrita. Poi, con un brivido secco | ||
3 | 1962 | nella valle di Giosafat. Poi i grattacieli si sbriciolavano | ||
4 | 1962 | un’alzata di spalle. Poi chiuse le valige, mise | ||
5 | 1962 | e non lacrime. Ma poi anche le macchioline sfumavano | ||
6 | 1962 | questo. E prima o poi, se ne ho voglia | ||
7 | 1962 | aeroporto» rispose serio Francesco. Poi sollevò le valige, quasi | ||
8 | 1962 | ti sembra volgare. E poi, ricordalo: l’America non | ||
9 | 1962 | in America, prima o poi ci saresti andata da | ||
10 | 1962 | nel recinto della dogana, poi nella sala di imbarco | ||
11 | 1962 | nella sala di imbarco, poi sulla pista e, quando | ||
12 | 1962 | partoriva fantasmi coi baffi. Poi Richard s’era voltato | ||
13 | 1962 | come aghi d’argento.» Poi la accarezzava dicendo che | ||
14 | 1962 | aveva baciata sul naso, poi s’era steso sul | ||
15 | 1962 | come incerto, come perplesso, poi l’aveva abbracciata come | ||
16 | 1962 | calavano piano sui tetti, poi si spengevano come fiammiferi | ||
17 | 1962 | nessuno sapeva che fare, poi Richard aveva detto: «Via | ||
18 | 1962 | strada, insieme alla mamma, poi dentro il rifugio zeppo | ||
19 | 1962 | paura, pensava soltanto: “Richard!”. Poi tutto era finito, anche | ||
20 | 1962 | a correre, a correre, poi era entrata in casa | ||
21 | 1962 | alla stazione e fuggito. Poi aveva aperto con gesti | ||
22 | 1962 | Europa.» ¶ L’americano tacque. Poi alzò le spalle. «Ogni | ||
23 | 1962 | aspiri al Paradiso. Ma poi superavi gli esami, malgrado | ||
24 | 1962 | corpo nudo alla doccia, poi all’asciugatore automatico e | ||
25 | 1962 | ne capita una. E poi, alla tua età! Pensa | ||
26 | 1962 | ricordo, sei mezza atea. Poi dice che in altre | ||
27 | 1962 | Sarei messa in ridicolo, poi lapidata. Direbbero: pensa, la | ||
28 | 1962 | extra, le spese. E poi si può sempre trattare | ||
29 | 1962 | come zoccolate di bufali, poi le zoccolate diventare galoppo | ||
30 | 1962 | uno sventolare di dollari. Poi, come un frate trappista | ||
31 | 1962 | devi dimostrare che esisti». Poi la spinse tra gli | ||
32 | 1962 | lentamente sopra i calzoni, poi gocciolava in un rivolo | ||
33 | 1962 | qualità di scrittrice e poi le raccontò tutto su | ||
34 | 1962 | tutto quello che vuole.» Poi si rivolse a Giovanna | ||
35 | 1962 | vuoto con malinconia conosciuta, poi un volto secco, come | ||
36 | 1962 | uno che ha fame, poi una testa rossa: così | ||
37 | 1962 | testa rossa restava immobile. Poi spariva. Poi riappariva. Rispariva | ||
38 | 1962 | restava immobile. Poi spariva. Poi riappariva. Rispariva, riappariva come | ||
39 | 1962 | che comprava l’«Herald», poi in un altro che | ||
40 | 1962 | Richard era morto, brontolò. Poi tornò verso quella biblioteca | ||
41 | 1962 | malanno. D’ora in poi, s’impose, niente più | ||
42 | 1962 | poteva far freddo?, pensò. Poi, cautamente, tolse un braccio | ||
43 | 1962 | tutti i telefoni, e poi una raggiera con altri | ||
44 | 1962 | esitò un poco, rabbrividendo, poi chiamò il centralino e | ||
45 | 1962 | Ah, come sono felice!» ¶ Poi Martine fece le presentazioni | ||
46 | 1962 | l’isterismo aumenta, ma poi, quando l’oggetto salta | ||
47 | 1962 | punta di un ago. Poi si girò a guardare | ||
48 | 1962 | come a chiedergli aiuto. Poi fissò, incredulo, Giovanna. ¶ Di | ||
49 | 1962 | girò a guardar Bill. ¶ Poi gridò: «La piccola Giovanna | ||
50 | 1962 | Le prese una mano, poi l’altra. Le strinse | ||
51 | 1962 | Bill annuì, con degnazione. Poi si alzò e mise | ||
52 | 1962 | Bazaar” ed “Esquire?”» ¶ «… e poi le cose che mi | ||
53 | 1962 | un lampo di gratitudine poi guardò l’orologio. ¶ «Hai | ||
54 | 1962 | per prodigio dal mare. Poi Richard metteva un soldino | ||
55 | 1962 | i tetti, le strade, poi il fumo che usciva | ||
56 | 1962 | usciva giù dall’asfalto, poi la cascata d’argento | ||
57 | 1962 | certa acqua da tavola, poi il fuoco che da | ||
58 | 1962 | certo tipo di sigari, poi gli scozzesi d’oro | ||
59 | 1962 | certa marca di whisky, poi il torrente di platino | ||
60 | 1962 | un certo gangster arrestato, poi il lampeggiare azzurro, verde | ||
61 | 1962 | luce o del gas, poi si manovrava una leva | ||
62 | 1962 | paura e il dispetto. Poi di colpo si gettò | ||
63 | 1962 | c’era un corridoio, poi un grande soggiorno con | ||
64 | 1962 | dischi sopra il grammofono. Poi si tolse le scarpe | ||
65 | 1962 | è Love for Sale. Poi viene Night and Day | ||
66 | 1962 | Night and Day. E poi Ace in the Hole | ||
67 | 1962 | un altro whisky, giulivo. Poi incrociò le mani sotto | ||
68 | 1962 | voglio andare in albergo.» ¶ Poi gli andò ancor più | ||
69 | 1962 | solo un gran sonno, poi una gran noia, poi | ||
70 | 1962 | poi una gran noia, poi un gran sonno, e | ||
71 | 1962 | sorry, sorry!» ripeté Richard. Poi si staccò rannicchiandosi dall | ||
72 | 1962 | presto divenne singhiozzo e poi pianto. Un pianto desolato | ||
73 | 1962 | luce, chiuse il grammofono, poi il televisore, cercò un | ||
74 | 1962 | coprì con il lenzuolo, poi con la coperta, gli | ||
75 | 1962 | lasciò fare, in silenzio. Poi agguantò il fazzoletto, lo | ||
76 | 1962 | si soffiò il naso. Poi le appoggiò la testa | ||
77 | 1962 | prima una gran meraviglia, poi un’immensa paura: come | ||
78 | 1962 | una parete all’altra, poi da questa a quella | ||
79 | 1962 | si udivano più. Ma poi suonava il telefono e | ||
80 | 1962 | viale bordato di palme, poi scendevano sulla loro spiaggetta | ||
81 | 1962 | vivere, deciso ad uccidere. Poi, all’alba, che orrore | ||
82 | 1962 | in vampate di luce, poi esplodevano in ciuffi di | ||
83 | 1962 | in un grido «Aah!», poi in un allibito silenzio | ||
84 | 1962 | di esplosioni, di disperazione. Poi, col buio, era stato | ||
85 | 1962 | sordi ai rumori. Ma poi era ricominciato ad albeggiare | ||
86 | 1962 | si voleva buttare ma poi si buttava, giù per | ||
87 | 1962 | era tanto indignato? E poi era suonato l’allarme | ||
88 | 1962 | esaltato ballando coi negri. Poi, nemmeno lui avrebbe saputo | ||
89 | 1962 | mangiasse il formaggio. Se poi non lo mangiava, pazienza | ||
90 | 1962 | defunta verginità. Prima o poi la cosa doveva pur | ||
91 | 1962 | da tendine di organza, poi per un corridoio saturo | ||
92 | 1962 | alla sua svagata follia, poi al secondo piano dove | ||
93 | 1962 | est-ce pas? E poi, chérie, io non posso | ||
94 | 1962 | ad esclamare «Christian Dior!», poi a suggerire un viaggetto | ||
95 | 1962 | sorso, per prendere tempo. Poi scosse le spalle. ¶ «Non | ||
96 | 1962 | Cretina!» sibilò, inferocita, Giovanna. Poi, ancora più inferocita, sollevò | ||
97 | 1962 | lei seria, lui ridente. Poi Bill cominciò a giocare | ||
98 | 1962 | Venite qui, vi esaltate, poi vi indignate, e scrivete | ||
99 | 1962 | d’attesa. Parlano, bevono, poi salgono in una casa | ||
100 | 1962 | d’amore. Prima o poi anche gli uomini e | ||
101 | 1962 | Niente yogurt» disse Bill. Poi depose il ricevitore. Si | ||
102 | 1962 | leggo negli occhi. E poi lo hai fatto scappare | ||
103 | 1962 | sandwich e lo divorò. Poi aprì una bottiglia di | ||
104 | 1962 | le meduse ancora vive. Poi il bagnino usava l | ||
105 | 1962 | prima d’essere sepolte. Poi, mentre il bagnino scavava | ||
106 | 1962 | annuì in tono distratto, poi ricadde il silenzio: non | ||
107 | 1962 | sul luogo del delitto. Poi entrò e sudava talmente | ||
108 | 1962 | lei sempre, signor Baline». Poi chiamò il Park Sheraton | ||
109 | 1962 | mica una bimba. E poi che noia ci danno | ||
110 | 1962 | Richard frenò un’imprecazione. Poi posò la mano sulla | ||
111 | 1962 | sempre volentieri con te.» Poi, rivolta a Giovanna: «Non | ||
112 | 1962 | psicanalista, per questo. Ma poi lo psicanalista morì e | ||
113 | 1962 | fornello incastrato nel tavolo, poi aveva cotto lì sopra | ||
114 | 1962 | le unghie mangiate e poi alzò le spalle: con | ||
115 | 1962 | Io accompagno te e poi tu accompagni me» tentò | ||
116 | 1962 | Perciò dormi bene, riposati.» Poi si allontanò tentennando: un | ||
117 | 1962 | a mo’ di monocolo poi fingendo di fumare un | ||
118 | 1962 | ristorante costoso ed esotico, poi a far le ore | ||
119 | 1962 | mano di Giovanna che poi la ritirava intorpidita facendogli | ||
120 | 1962 | ci vediamo. Alle sette». Poi, con sforzo, si preparava | ||
121 | 1962 | plastica non avrebbe mangiato. Poi usciva, si avviava per | ||
122 | 1962 | in interrogativi senza risposta. Poi si alzava, svogliata, saliva | ||
123 | 1962 | Ciao, scusami, ho fretta». Poi incaricò la cameriera di | ||
124 | 1962 | una volta sull’anta. Poi riuscì ad aprirla e | ||
125 | 1962 | o cambiava discorso e poi, rimasta sola, si incantava | ||
126 | 1962 | inderogabili impegni o emicranie: poi restava distesa sul letto | ||
127 | 1962 | aveva sbarrato gli occhi, poi corrugato la fronte, e | ||
128 | 1962 | compra il cane e poi le scarpe per il | ||
129 | 1962 | la guardava senza reagire. Poi aveva preso la scatola | ||
130 | 1962 | persa in quel sogno, poi era sbiancata, arrossita, infine | ||
131 | 1962 | ho preso un caffè, poi un altro caffè e | ||
132 | 1962 | un altro caffè e poi un altro caffè: così | ||
133 | 1962 | ho comprato questo Chanel. Poi ho preso un altro | ||
134 | 1962 | come una poetessa romantica, poi entrare in un bar | ||
135 | 1962 | alla Messa dei negri, poi al Museum of Modern | ||
136 | 1962 | solita espressione smarrita, colpevole, poi tentare un accordo che | ||
137 | 1962 | Il ragazzo la guardò. Poi guardò Bill. Poi guardò | ||
138 | 1962 | guardò. Poi guardò Bill. Poi guardò Richard. E si | ||
139 | 1962 | rimase un attimo fermo. Poi, veloce come uno schiaffo | ||
140 | 1962 | staccò dal gruppo. E poi un altro, un altro | ||
141 | 1962 | e ora l’altro. Poi il primo negro colpì | ||
142 | 1962 | che aveva colpito Bill, poi a un altro, a | ||
143 | 1962 | lo so» disse Bill. Poi si tolse la giacca | ||
144 | 1962 | di sotto al motore, poi il Central Park, deserto | ||
145 | 1962 | deserto sebbene fosse domenica, poi un tratto della Quinta | ||
146 | 1962 | davvero una Buick gialla, poi qualcuno lo aveva compresso | ||
147 | 1962 | carne fredda, patate fredde. Poi Richard le disse che | ||
148 | 1962 | pagò i venticinque centesimi, poi cinse Giovanna col braccio | ||
149 | 1962 | si appoggiò alla sedia. Poi guardò Gomez che stava | ||
150 | 1962 | fanno particolarmente amabile. Figuriamoci poi gli errori di una | ||
151 | 1962 | solo il denaro. E poi ho fatto i calcoli | ||
152 | 1962 | New York, non è poi una gran cifra. Se | ||
153 | 1962 | Guarda che naso. E poi ha le toppe sul | ||
154 | 1962 | tardi. Sono maligno e poi mi piace vederti sulle | ||
155 | 1962 | una giornata di sole. Poi andò a casa e | ||
156 | 1962 | un cancello di ferro, poi una sbarra di ferro | ||
157 | 1962 | dei gabbiani, disse Richard. Poi, a poco a poco | ||
158 | 1962 | della sbarra di ferro, poi del cancello di ferro | ||
159 | 1962 | del cancello di ferro, poi nell’automobile che l | ||
160 | 1962 | detto?» ¶ Quel rumore. ¶ «E poi potresti metterlo dentro il | ||
161 | 1962 | di voci nel tunnel, poi il grido di Giovanna | ||
162 | 1962 | verso la terrazza, sghignazzando, poi Giovanna che correva, scivolava | ||
163 | 1962 | ad asciugarsi la faccia, poi in un ristorante a | ||
164 | 1962 | importasse un bel nulla. Poi si passò le mani | ||
165 | 1962 | marciapiede che è vuoto. Poi arriva e tu salti | ||
166 | 1962 | che lo fissava sbalordito. Poi alzò una faccia disfatta | ||
167 | 1962 | un tipo come me.» Poi, rivolto alla commessa: «Prego | ||
168 | 1962 | una alzata di spalle. Poi si vestì compiacendosi, una | ||
169 | 1962 | prego» disse infastidita Giovanna. Poi, con impazienza, aspettò il | ||
170 | 1962 | si insinua nella campagna, poi a correre lungo le | ||
171 | 1962 | rosa sempre più pallido. Poi tornavano su pel viottolo | ||
172 | 1962 | Dici di odiarlo e poi hai sempre il suo | ||
173 | 1962 | Come osi? Come osi?». Poi il cavallo svaniva, ed | ||
174 | 1962 | un po’ esitante, Richard. Poi, rivolto a Giovanna: «Igor | ||
175 | 1962 | dargli i miei soldi». Poi, rivolto a Igor: «Attualmente | ||
176 | 1962 | testa. ¶ «Dice sempre così. Poi butta in aria la | ||
177 | 1962 | dalle spalle di Giovanna poi si voltò, ansioso, verso | ||
178 | 1962 | bestie, nel vuoto, e poi gli uomini. Andranno sulla | ||
179 | 1962 | Giovanna lo fissò sbalordita, poi fissò Igor: quasi a | ||
180 | 1962 | dal russo in tedesco, poi dal tedesco in italiano | ||
181 | 1962 | Mancano di orgoglio. E poi non c’è ragione | ||
182 | 1962 | Madonna e il Bambino, poi gridava: «Sputnik, Maria! Sputnik | ||
183 | 1962 | nessuno ci guarderà. E poi non te l’ho | ||
184 | 1962 | casa in Central Park, poi all’ultimo piano dove | ||
185 | 1962 | trovarono staccati da Bill, poi schiacciati contro una finestra | ||
186 | 1962 | ci ritroviamo quasi nemici, poi per via di questo | ||
187 | 1962 | aspettar di conoscerli. E poi se dovessimo cercare la | ||
188 | 1962 | di prendere a schiaffi. Poi balzò in piedi, riprese | ||
189 | 1962 | un gran sonno e poi fu come morire. Il | ||
190 | 1962 | sopra il mio ventre. Poi mi svegliai con un | ||
191 | 1962 | che non ero stripteaser. Poi entrò una infermiera. Era | ||
192 | 1962 | che la vedessero. Se poi l’avessero vista, pensò | ||
193 | 1962 | il piede colpevole e poi, veloce come una scudisciata | ||
194 | 1962 | bestie si guardarono fisso, poi il pappagallo vibrò una | ||
195 | 1962 | Giovanna col medesimo tono. Poi tutte e due attaccarono | ||
196 | 1962 | Giò!» esclamò Richard, smarrito. Poi, dai recessi dimenticati del | ||
197 | 1962 | che svenga!» urlò Giovanna. Poi, rivolta a Florence: «Addio | ||
198 | 1962 | rispose nessuno. Provò ancora, poi ancora, fino a quando | ||
199 | 1962 | invecchiò come una minaccia, poi un presentimento, poi una | ||
200 | 1962 | minaccia, poi un presentimento, poi una certezza dissolta tuttavia | ||
201 | 1962 | Così tornò a casa, poi ad altre ventiquattr’ore | ||
202 | 1962 | pupille cariche d’odio poi seguiva con disperazione la | ||
203 | 1962 | Bill, al mondo intero, poi placandosi in un perdono | ||
204 | 1962 | si muoveva nel buio, poi si spengeva in scintille | ||
205 | 1962 | passi dietro la porta. Poi la porta si aprì | ||
206 | 1962 | dondolò insieme a lui. Poi egli venne vicino: le | ||
207 | 1962 | barcollò appoggiandosi alla spinola. Poi Giovanna gli fu addosso | ||
208 | 1962 | cercar la salvezza e poi torna da Florence e | ||
209 | 1962 | bicchiere, senza rispondere nulla. Poi riprese il bicchiere e | ||
210 | 1962 | vaso dei fiori appassiti. Poi si passò una mano | ||
211 | 1962 | un lungo silenzioso momento, poi le passò una mano | ||
212 | 1962 | sfiorarla con le labbra. Poi, di colpo si scostò | ||
213 | 1962 | gola del Rockefeller Center, poi l’accendono con migliaia | ||
214 | 1962 | di Richard a Martine, poi di Martine a Bill | ||
215 | 1962 | fu a Cooper Union poi nella Bowery che le | ||
216 | 1962 | per liberare un pulcino, poi si spaccava, si apriva | ||
217 | 1962 | volto da arcangelo costipato, poi il letto su cui | ||
218 | 1962 | a casaccio New York, poi mentre imboccava la strada | ||
219 | 1962 | qualcuno: ad esempio Giovanna. Poi Igor aveva telefonato a | ||
220 | 1962 | volo stop affettuosamente Giò». Poi telefonò all’aeroporto ed | ||
221 | 1962 | prima di rispondere ma poi rispose. ¶ «Non potevamo dormire | ||
222 | 1962 | di parlar del soggetto, poi Giovanna incaricò la segretaria | ||
223 | 1962 | i piedi, prima o poi avrei dovuto sloggiare.» ¶ «Christian | ||
224 | 1962 | intenzione di farmi licenziare. Poi voglio tornare a casa | ||
225 | 1962 | lei aveva amato Bill. Poi di colpo aveva cessato | ||
226 | 1962 | Quanto son stupida, Bill!”. Poi portò una sigaretta alle | ||
227 | 1962 | danno da bere, ma poi riprendono irrimediabilmente la strada | ||
228 | 1962 | cambiata. Nemmeno un po’.» ¶ Poi, in un silenzio un | ||
229 | 1962 | un tesoro, Francesco! E poi dicono che gli italiani | ||
230 | 1962 | di no, Giovanna. E poi, cosa vuoi dirmi? Che | ||
231 | 1962 | pensare di nuovo. E poi, lo sai quante volte | ||
232 | 1962 | il volto di Richard, poi quello di Bill le | ||
233 | 1962 | occhiali, restituì quello sguardo. Poi cominciò a raccogliere le | ||
234 | 1962 | dura senza chiarezza: figuriamoci poi con la chiarezza. Ah | ||
235 | 1962 | dispiace.» ¶ Un lungo silenzio. Poi la fodera del cappotto | ||
236 | 1962 | vuol troppo tempo e poi è più difficile. Per | ||
237 | 1962 | tristi non piacciono e poi mi par di sentirlo | ||
238 | 1962 | non accadono mica. E poi, topolino, non capisce che | ||
239 | 1962 | dieci cartelle per mezzogiorno, poi lo porto al commendatore | ||
240 | 1962 | che si esiste». E poi me la vedo io |