Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «Raffaello»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | visitare la tomba di Raffaello, io stetti lungamente almanaccando | ||
2 | 1893 | suona così: “Qui giace Raffaello. Lui vivo, la grande | ||
3 | 1893 | in cui fu tenuto Raffaello da Urbino dai suoi | ||
4 | 1893 | andandosene da questa terra. ¶ Raffaello da Urbino pittore, architetto | ||
5 | 1893 | dopo la morte di Raffaello avvenne una scossa di | ||
6 | 1893 | folla alla stanza di Raffaello; e veggendo la sua | ||
7 | 1893 | manca il mio poveretto Raffaello! - ¶ Di lì a pochi | ||
8 | 1893 | Vasari, che molto ammirava Raffaello, ma che molto non | ||
9 | 1893 | Per cui il giovine Raffaello cominciò molto di buona | ||
10 | 1893 | Mantegna, il padre di Raffaello mostravasi caldo ammiratore. Negli | ||
11 | 1893 | per tempo succhiato da Raffaello; e il senso della | ||
12 | 1893 | e vero maestro di Raffaello spetta invece (come ha | ||
13 | 1893 | la potenza personale di Raffaello bisogna che noi veniamo | ||
14 | 1893 | grandemente significativo per intendere Raffaello. In caso si afferma | ||
15 | 1893 | Esaminando il quadro di Raffaello in una stampa e | ||
16 | 1893 | qui l'ingegno di Raffaello manifesta quella che potremmo | ||
17 | 1893 | a dire: - Questo è Raffaello! Solamente Raffaello potrebbe fare | ||
18 | 1893 | Questo è Raffaello! Solamente Raffaello potrebbe fare così! - Dove | ||
19 | 1893 | si innalza e trionfa. ¶ Raffaello era anzitutto uno spirito | ||
20 | 1893 | di Michelangelo intorno a Raffaello. Una volta, da vecchio | ||
21 | 1893 | che tutto quello che Raffaello da Urbino sapeva dell | ||
22 | 1893 | Giorgio Vasari, disse che Raffaello l'eccellenza dell'arte | ||
23 | 1893 | un grossolano errore. ¶ Che Raffaello non avesse sortito da | ||
24 | 1893 | come li ha ritratti Raffaello, se la natura non | ||
25 | 1893 | della vita artistica di Raffaello. ¶ Che cosa abbisognava a | ||
26 | 1893 | Rimasto in questa cerchia, Raffaello sarebbe indubbiamente riuscito il | ||
27 | 1893 | alla storia?... Bisognava a Raffaello di slargare il suo | ||
28 | 1893 | discipline di quell'epoca. Raffaello, giovinetto modesto, avvenente, simpatico | ||
29 | 1893 | per i tempi suoi, Raffaello da Urbino sentì come | ||
30 | 1893 | e fortunato, il giovine Raffaello potè agevolmente arricchire e | ||
31 | 1893 | dominante nell'arte di Raffaello, che fu appunto una | ||
32 | 1893 | presenta tutto l'opposto. Raffaello procedè di successo in | ||
33 | 1893 | antipatia. Ma pensate che Raffaello non fece mai nulla | ||
34 | 1893 | della corte d'Urbino, Raffaello si trova davanti al | ||
35 | 1893 | termine della sua vita. Raffaello d'Urbino, guidato dalla | ||
36 | 1893 | nello spirito artistico di Raffaello. Egli è aperto a | ||
37 | 1893 | singolarissimo istinto eclettico di Raffaello è la Deposizione della | ||
38 | 1893 | epoca l'animo di Raffaello e se ne contendevano | ||
39 | 1893 | sente l'anima di Raffaello? Le sparse modulazioni si | ||
40 | 1893 | Però l'opera di Raffaello in Firenze, comechè coronata | ||
41 | 1893 | parla un po' di Raffaello. Questi mette anche in | ||
42 | 1893 | momento passa e di Raffaello non si parla più | ||
43 | 1893 | teatro della gloria di Raffaello non poteva essere Firenze | ||
44 | 1893 | Roma della grandezza di Raffaello d'Urbino. Infatti quando | ||
45 | 1893 | d'Urbino. Infatti quando Raffaello d'Urbino va a | ||
46 | 1893 | meravigliosa dell'arte moderna! ¶ Raffaello venne chiamato a Roma | ||
47 | 1893 | di questa stanza„; e Raffaello vi dipinge in quattro | ||
48 | 1893 | Sodoma), egli dice a Raffaello: “Leva via tutto e | ||
49 | 1893 | pennello questi muri!„ E Raffaello ossequente e sollecito si | ||
50 | 1893 | capite che io pongo Raffaello; e lo direi anzi | ||
51 | 1893 | per l'intervento di Raffaello. Non potevano dei pittori | ||
52 | 1893 | suo metodo: bisognò che Raffaello dopo essere stato peruginesco | ||
53 | 1893 | della scuola romana fu Raffaello d'Urbino. ¶ III. ¶ A | ||
54 | 1893 | altri grandi suoi contemporanei, Raffaello. Egli potè imporsi ai | ||
55 | 1893 | deponevano ai piedi di Raffaello, perchè trovavano qualche cosa | ||
56 | 1893 | stessi nella pittura di Raffaello. C'era, insomma, una | ||
57 | 1893 | spesso notevolmente dissimili. E Raffaello graziosamente li tirava tutti | ||
58 | 1893 | sua, anche a Roma, Raffaello cercò un impulso esteriore | ||
59 | 1893 | di recarsi a Roma, Raffaello si era trovato poco | ||
60 | 1893 | classica nell'anima di Raffaello ebbe un'efficacia grandissima | ||
61 | 1893 | la suprema guida di Raffaello d'Urbino. Egli fonde | ||
62 | 1893 | invidioso, il nemico di Raffaello, l'eccitatore maligno degli | ||
63 | 1893 | restaurare le pitture di Raffaello per comando di Innocenzo | ||
64 | 1893 | piano superiore, quelle di Raffaello scontarono la loro celebrità | ||
65 | 1893 | vôlta abbiam detto che Raffaello dipinse la Poesia, la | ||
66 | 1893 | Di fianco alla Teologia, Raffaello dipinge La colpa di | ||
67 | 1893 | fra le composizioni di Raffaello Sanzio. Se l'idea | ||
68 | 1893 | una coincidenza strana! Mentre Raffaello dipingeva la Disputa capitava | ||
69 | 1893 | l'epoca in cui Raffaello, forse perchè ha raggiunto | ||
70 | 1893 | illustri; e ne incarica Raffaello. Ed ecco Raffaello a | ||
71 | 1893 | incarica Raffaello. Ed ecco Raffaello a capo anche di | ||
72 | 1893 | altrettanto. E in vero Raffaello, in mezzo ai pregiudizî | ||
73 | 1893 | usciva dalle mani di Raffaello fosse una espressione meditata | ||
74 | 1893 | fu allora che da Raffaello uscì fuori il Raffaellismo | ||
75 | 1893 | essere eccellente. Talvolta di Raffaello non abbiamo che il | ||
76 | 1893 | perchè quando pensiamo a Raffaello ci sentiamo compresi di | ||
77 | 1893 | anche in questo periodo, Raffaello si ricorda chi egli | ||
78 | 1893 | arte, per colpa di Raffaello, subì in qualche modo | ||
79 | 1893 | specialmente delle madonne di Raffaello? E il signor Ippolito | ||
80 | 1893 | religiosità, non solo di Raffaello, ma di tutte le | ||
81 | 1893 | Quanto alle madonne di Raffaello, se guardo quella di | ||
82 | 1893 | signore, che, nello studiare Raffaello, teneste conto di una | ||
83 | 1893 | stampe di composizioni di Raffaello, e le esaminava quotidiamente | ||
84 | 1893 | Goethe nelle opere di Raffaello, cioè di avere egli | ||
85 | 1893 | testimonianza del merito di Raffaello nella storia dell'arte | ||
86 | 1893 | morale delle opere di Raffaello s'unisce la buona | ||
87 | 1893 | ideale delle opere di Raffaello, che trova così degno | ||
88 | 1893 | questi è senza dubbio Raffaello da Urbino. |