Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «Rheingold»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | con il nome di Rheingold. Sapevo benissimo chi fosse | ||
2 | 1954 | volta che l’incontravo. Rheingold era un regista tedesco | ||
3 | 1954 | riportato un notevole successo. Rheingold non era certo della | ||
4 | 1954 | ultimo ci parlava, guardai Rheingold con curiosità. Avete mai | ||
5 | 1954 | regolare, olimpica, quella di Rheingold; e, come quella di | ||
6 | 1954 | giro da minuscoli omiciattoli. Rheingold si levò in piedi | ||
7 | 1954 | alla lontana. Disse, indicando Rheingold: «Rheingold ed io stavamo | ||
8 | 1954 | lontana. Disse, indicando Rheingold: «Rheingold ed io stavamo parlando | ||
9 | 1954 | stavo appunto dicendo a Rheingold che luogo incantevole sia | ||
10 | 1954 | la coda dell’occhio Rheingold e vidi che approvava | ||
11 | 1954 | stavo appunto dicendo a Rheingold che quella villa sarebbe | ||
12 | 1954 | come facevo osservare a Rheingold, quel paesaggio è intonato | ||
13 | 1954 | al soggetto del film». ¶ Rheingold disse: «Signor Battista, si | ||
14 | 1954 | golfo di Napoli». ¶ «Esattamente... Rheingold, però, dice che lui | ||
15 | 1954 | io guardai in tralice Rheingold: non batteva ciglio. Battista | ||
16 | 1954 | metallico pure nella dolcezza: «Rheingold mi ha fatto una | ||
17 | 1954 | in questo mondo... Dunque, Rheingold mi ha detto: gli | ||
18 | 1954 | si interruppe rivolgendosi verso Rheingold, come incerto sulla citazione | ||
19 | 1954 | citazione. ¶ «Proprio così», confermò Rheingold, non senza un’espressione | ||
20 | 1954 | continuò Battista sempre citando Rheingold, «Omero è quello che | ||
21 | 1954 | poesia». ¶ Guardai di nuovo Rheingold: continuava a sorridere forse | ||
22 | 1954 | voi due, lei e Rheingold... io so che la | ||
23 | 1954 | l’apparenza fisica di Rheingold, così maestoso finché era | ||
24 | 1954 | in piedi. Simile a Rheingold, io sentivo che il | ||
25 | 1954 | Bibbia, come lo definiva Rheingold, dei popoli mediterranei. Ma | ||
26 | 1954 | il tempo di rispondermi; Rheingold, in maniera del tutto | ||
27 | 1954 | che il viso di Rheingold, illuminato da quel suo | ||
28 | 1954 | un attimo. Dunque, mentre Rheingold chinava verso di me | ||
29 | 1954 | avvolgeva, la voce di Rheingold che domandava allarmato: «Ma | ||
30 | 1954 | che mi aveva detto Rheingold: un uomo che ama | ||
31 | 1954 | Penelope per Ulisse». ¶ Vidi Rheingold scartare con un sorriso | ||
32 | 1954 | da queste parole di Rheingold, una volta di più | ||
33 | 1954 | accordo, lei lavorerà con Rheingold». ¶ Risposi con sforzo: «Siamo | ||
34 | 1954 | soddisfazione, «allora facciamo così: Rheingold deve andare a Parigi | ||
35 | 1954 | me lo porterà... appena Rheingold rientra da Parigi, andate | ||
36 | 1954 | subito al lavoro». ¶ Vidi Rheingold alzarsi, dopo questa frase | ||
37 | 1954 | dell’interpretazione omerica di Rheingold ai miei fatti personali | ||
38 | 1954 | stretto la mano a Rheingold, mi batté di nuovo | ||
39 | 1954 | studio. «Signor Molteni», disse Rheingold avvicinandosi a sua volta | ||
40 | 1954 | che ammiccamento d’intesa. ¶ Rheingold osservò il mio sguardo | ||
41 | 1954 | dai protagonisti. Quanto a Rheingold, quel suo ambiguo accenno | ||
42 | 1954 | dell’Odissea insieme con Rheingold... e poi non se | ||
43 | 1954 | per Emilia, Battista e Rheingold, tutti gli aspetti e | ||
44 | 1954 | staremo col regista?». ¶ «No, Rheingold abiterà all’albergo». ¶ «Battista | ||
45 | 1954 | la macchina, parlando con Rheingold, il quale, per l | ||
46 | 1954 | me, nella mia macchina: Rheingold andrà nella sua, Molteni | ||
47 | 1954 | andrà con lei e Rheingold verrà con me... ma | ||
48 | 1954 | trasognato, alla voce di Rheingold che mi diceva: «Allora | ||
49 | 1954 | la strada per Formia, Rheingold, che sinora aveva taciuto | ||
50 | 1954 | facilmente d’accordo con Rheingold per un lavoro meno | ||
51 | 1954 | meno fastidioso del solito. Rheingold, dopo un momento di | ||
52 | 1954 | appena dalla parte di Rheingold, ad una via traversa | ||
53 | 1954 | stretta misura un albero. Rheingold si mise a ridere | ||
54 | 1954 | parli pure: l’ascolto». ¶ Rheingold non si fece pregare | ||
55 | 1954 | le righe, Molteni». Sentii Rheingold ridere per conto suo | ||
56 | 1954 | chilometri più avanti. Udii Rheingold riprendere: «Se O’ Neill | ||
57 | 1954 | sembra piuttosto bello», obbiettai. ¶ Rheingold non rilevò l’interruzione | ||
58 | 1954 | moderne». ¶ Mi domandavo dove Rheingold volesse andare a parare | ||
59 | 1954 | suo, un piccolo Ulisse». ¶ Rheingold diede un riso che | ||
60 | 1954 | dissi nulla, questa volta. Rheingold prosegui: «Qual è la | ||
61 | 1954 | dissi nulla, di nuovo. Rheingold, imbaldanzito dal mio silenzio | ||
62 | 1954 | voluto andare a parare Rheingold. Mi meravigliai soltanto di | ||
63 | 1954 | non averci pensato prima: Rheingold era tedesco, aveva esordito | ||
64 | 1954 | Troia?». ¶ «Esteriorità, esteriorità...», ripetè Rheingold con impazienza, «ma della | ||
65 | 1954 | moderno di Roma». ¶ Vidi Rheingold lanciarmi a queste parole | ||
66 | 1954 | stupito e offeso di Rheingold quando avevo definito la | ||
67 | 1954 | altro. E ora, invece, Rheingold voleva fare di questo | ||
68 | 1954 | alla spiaggia. Spiegai a Rheingold: «Sono stato chiuso in | ||
69 | 1954 | Sentivo che avevo offeso Rheingold, che dovevo riprendere in | ||
70 | 1954 | mi decisi: «Mi scusi Rheingold», dissi ad un tratto | ||
71 | 1954 | sempre guardando non a Rheingold ma al mare, «il | ||
72 | 1954 | giunse la risposta di Rheingold, insieme con la sua | ||
73 | 1954 | improvvisamente alle mie spalle: «Rheingold, Molteni... ma che fate | ||
74 | 1954 | Egli si voltò verso Rheingold e domandò: «Tutto bene | ||
75 | 1954 | e domandò: «Tutto bene, Rheingold?... parlato dell’Odissea?». ¶ «Tutto | ||
76 | 1954 | Odissea?». ¶ «Tutto bene», rispose Rheingold nello stesso stile telegrafico | ||
77 | 1954 | vaporetto per Capri?», domandò Rheingold. ¶ «Alle due e mezzo | ||
78 | 1954 | avviò verso la strada. ¶ Rheingold lo seguì e lo | ||
79 | 1954 | strada piena di sole. Rheingold, incerto, stava fermo tra | ||
80 | 1954 | udire dal regista, «con Rheingold ci sono stato fin | ||
81 | 1954 | mi lasci solo con Rheingold», egli abbassò di nuovo | ||
82 | 1954 | con un sorriso, «con Rheingold non si può parlare | ||
83 | 1954 | accanto a lei e Rheingold mi veniva incontro. Montai | ||
84 | 1954 | macchina anch’io e Rheingold mi sedette accanto. Nello | ||
85 | 1954 | lontananza e scomparve. ¶ Forse Rheingold si era accorto del | ||
86 | 1954 | Sorrento. Dopo avere accompagnato Rheingold all’albergo, Battista, Emilia | ||
87 | 1954 | che cosa pensa di Rheingold?». ¶ Risposi, un po’ stupito | ||
88 | 1954 | italiano, al fianco di Rheingold appunto perché lo sento | ||
89 | 1954 | pure», pronunziai con freddezza. ¶ «Rheingold», disse Battista, «io l | ||
90 | 1954 | naturalmente lo pensa anche Rheingold... ora questo è vero | ||
91 | 1954 | ad un certo punto... Rheingold crede forse di addormentarmi | ||
92 | 1954 | non si fida di Rheingold?». ¶ «Mi fido e non | ||
93 | 1954 | discutere sulle intenzioni di Rheingold. Dissi, mollemente: «Ma che | ||
94 | 1954 | la prima volta con Rheingold, nel mio ufficio... lei | ||
95 | 1954 | E cosa le disse Rheingold, per rassicurarla?». ¶ «Non ricordo | ||
96 | 1954 | rinfrescherò io la memoria... Rheingold le disse che stesse | ||
97 | 1954 | il mio portavoce presso Rheingold... lei deve ricordare a | ||
98 | 1954 | lei deve ricordare a Rheingold, ogni volta che ce | ||
99 | 1954 | interverranno tra me e Rheingold, ai compromessi che non | ||
100 | 1954 | di Battista e di Rheingold e del luogo così | ||
101 | 1954 | ho di meglio a Rheingold e Rheingold ne farà | ||
102 | 1954 | meglio a Rheingold e Rheingold ne farà l’uso | ||
103 | 1954 | recai all’albergo dove Rheingold abitava. Domandai del regista | ||
104 | 1954 | gesto di saluto. Era Rheingold, tutto vestito da capitano | ||
105 | 1954 | il necessario per scrivere. ¶ Rheingold pareva assai allegro. Mi | ||
106 | 1954 | passeggiata in compagnia di Rheingold avrebbe perduto molto del | ||
107 | 1954 | dirle molte cose...». ¶ Sedetti, Rheingold si assestò il berretto | ||
108 | 1954 | tornare a casa», disse Rheingold. Egli tacque un momento | ||
109 | 1954 | rapporti con sua moglie». ¶ Rheingold tacque un momento senza | ||
110 | 1954 | vuol dire Molteni», corresse Rheingold forse avvertendo qualche ironia | ||
111 | 1954 | l’interpretazione psicanalitica di Rheingold rinasceva in me, più | ||
112 | 1954 | perplesso e trasognato. Intanto Rheingold, con pedanteria, mi spiegava | ||
113 | 1954 | nulla. Il ragionamento di Rheingold filava benissimo, ed era | ||
114 | 1954 | invece, nell’interpretazione di Rheingold, veniva avvilito al livello | ||
115 | 1954 | moralistico e psicologizzante. Intanto, Rheingold, assai contento della sua | ||
116 | 1954 | quasi con violenza: «Senta, Rheingold, ma questa sua interpretazione | ||
117 | 1954 | permetta di dirglielo caro Rheingold, rischia invece di farlo | ||
118 | 1954 | sorriso a mezzaluna di Rheingold lentamente restringersi, cancellarsi, sfumare | ||
119 | 1954 | come il solito», ribadì Rheingold, «e le dico subito | ||
120 | 1954 | quasi, scientifico... Naturalmente», proseguì Rheingold, «la civiltà ha i | ||
121 | 1954 | largo e brillante sorriso: Rheingold, evidentemente, era assai compiaciuto | ||
122 | 1954 | sua moglie, ebbene caro Rheingold, io sono e mi | ||
123 | 1954 | volta, con mia meraviglia, Rheingold non si inalberò: «Un | ||
124 | 1954 | Ci pensi su», ripetè Rheingold alzandosi e tendendomi la | ||
125 | 1954 | Mi alzai anch’io. Rheingold soggiunse serenamente: «Sono sicuro | ||
126 | 1954 | albergo. ¶ CAPITOLO DICIOTTESIMO ¶ Con Rheingold non ero rimasto più | ||
127 | 1954 | riflettere sulle idee di Rheingold, bensì di scacciarne persino | ||
128 | 1954 | proprio nelle idee di Rheingold, sentivo che c’era | ||
129 | 1954 | violento alle idee di Rheingold perché in realtà ti | ||
130 | 1954 | te ed Emilia... Quando Rheingold ha parlato del disprezzo | ||
131 | 1954 | te lo ha indicato Rheingold... Ulisse, per riconquistare l | ||
132 | 1954 | rompi ogni rapporto con Rheingold, riparti domani mattina per | ||
133 | 1954 | agire come appunto, secondo Rheingold, agisce Ulisse”. ¶ Questa volta | ||
134 | 1954 | più alcun bisogno, come Rheingold mi aveva consigliato, di | ||
135 | 1954 | mi sarei recato da Rheingold ad annunziargli la mia | ||
136 | 1954 | idee con quelle di Rheingold, il che, in fondo | ||
137 | 1954 | colazione al mare, con Rheingold». ¶ Prim’ancora che potessi | ||
138 | 1954 | piano: andare ad avvertire Rheingold che ci avevo «pensato | ||
139 | 1954 | giusta. Dopo qualche minuto Rheingold entrò, nell’atrio e | ||
140 | 1954 | cortesia: «Lei forse dormiva, Rheingold... e io l’ho | ||
141 | 1954 | a quell’ora deserto. Rheingold, come se avesse voluto | ||
142 | 1954 | che rinunzio al lavoro». ¶ Rheingold non accolse questa mia | ||
143 | 1954 | essere d’accordo con Rheingold volesse dire esser d | ||
144 | 1954 | ma glielo dico sinceramente, Rheingold, tra i due, se | ||
145 | 1954 | a lei... Mi dispiace Rheingold: per me o si | ||
146 | 1954 | il desiderio di offendere Rheingold: il suo falso sorriso | ||
147 | 1954 | non è la sua, Rheingold... e le dirò di | ||
148 | 1954 | ripugna!». ¶ «Molteni!». Questa volta Rheingold pareva davvero indignato. ¶ «Sì | ||
149 | 1954 | riguarda l’Odissea», rispose Rheingold in tono profondamente offeso | ||
150 | 1954 | lontano di lei, caro Rheingold... Fece di Ulisse un | ||
151 | 1954 | poltrona, fradicio di sudore. Rheingold adesso mi guardava duro | ||
152 | 1954 | disse ad un tratto Rheingold alzando la voce, «lei | ||
153 | 1954 | domandai con voce alterata. ¶ Rheingold si protese in avanti | ||
154 | 1954 | pagato, a qualsiasi patto». ¶ «Rheingold!», gridai ad un tratto | ||
155 | 1954 | e lui rosso scarlatto. «Rheingold», ripetei sempre con la | ||
156 | 1954 | e che quel grido: «Rheingold» conteneva piuttosto una preghiera | ||
157 | 1954 | lo stimavo uomo ottuso, Rheingold sembrò avvertire il dolore | ||
158 | 1954 | si riempivano di lagrime. Rheingold riprese, dopo un momento | ||
159 | 1954 | sia ben chiaro, questo, Rheingold». ¶ «Che cosa?», egli domandò | ||
160 | 1954 | altro regista... ha capito Rheingold?». ¶ Egli capì, finalmente, e | ||
161 | 1954 | nervoso... va bene così?». ¶ Rheingold parve subito molto sollevato | ||
162 | 1954 | a dimenticarlo del tutto. Rheingold disse, finalmente: «Eppure mi | ||
163 | 1954 | tutto calmo ormai: «No Rheingold, erano grandissime... Può darsi | ||
164 | 1954 | altro silenzio. Io guardavo Rheingold e capivo che, pur | ||
165 | 1954 | di Ulisse, in Dante, Rheingold?». ¶ «Sì», egli rispose, un | ||
166 | 1954 | maniera per ripetere a Rheingold certe cose senza rischiare | ||
167 | 1954 | possibile, priva di enfasi. Rheingold, dopo avermi considerato per | ||
168 | 1954 | levai in piedi. Anche Rheingold si alzò dalla sua | ||
169 | 1954 | ma perché?». ¶ Dissi: «Questo, Rheingold, è l’Ulisse che | ||
170 | 1954 | voluto lavorare con lei, Rheingold». ¶ «Ma allora, perché? Perché | ||
171 | 1954 | che avevo scambiato con Rheingold: egli aveva detto che | ||
172 | 1954 | risposi, «ma lo sa Rheingold... sono stato adesso da | ||
173 | 1954 | improvviso l’interpretazione di Rheingold circa i rapporti tra | ||
174 | 1954 | i miei rapporti con Rheingold, li avevo rotti con | ||
175 | 1954 | dopo l’incontro con Rheingold, di riflettere con calma | ||
176 | 1954 | parole con le quali Rheingold, senza rendersene conto, aveva | ||
177 | 1954 | Penelope è la primitiva». Rheingold, insomma, dopo aver provocato | ||
178 | 1954 | interpretazioni dell’Odissea di Rheingold e di Battista i | ||
179 | 1954 | Sola differenza era che Rheingold e Battista si erano | ||
180 | 1954 | dell’Odissea, quella di Rheingold, quella di Battista e | ||
181 | 1954 | approvare la concezione di Rheingold, riduttiva e psicologica; ma | ||
182 | 1954 | dei Battista e dei Rheingold. Così il cerchio si | ||
183 | 1954 | mi aveva fatto notare Rheingold, al quale potevo certamente | ||
184 | 1954 | di Battista e di Rheingold. Che cosa dovevo fare | ||
185 | 1954 | di Battista, quella di Rheingold, e, finalmente, la mia | ||
186 | 1954 | di Omero. Perché Battista, Rheingold ed io avevamo tre | ||
187 | 1954 | ridotta e avvilita di Rheingold era in accordo con |