Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «Sara»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | Sirio Dossi, giovane scultore. ¶ Sara Mendel. ¶ Caravani, pittore. ¶ Jonella | ||
2 | 1926 | ti dà il martirio sarà la prima su cui | ||
3 | 1926 | Chi sa quanto ti sarà costato! ¶ Sirio: La professione | ||
4 | 1926 | per l'obbrobrio che sarà! Bada che non lo | ||
5 | 1926 | alla porta. ¶ Tuda: Ah: sarà lui, Caravani. ¶ Sirio (reciso | ||
6 | 1926 | reca ad aprire. Entra Sara Mendel, in abito d | ||
7 | 1926 | Sirio: Piano, ti prego. ¶ Sara: Lavori ancora? ¶ Sirio: Sta | ||
8 | 1926 | altri. Non è possibile. ¶ Sara: Chi c'è? ¶ Sirio | ||
9 | 1926 | c'è? ¶ Sirio: Giuncano. ¶ Sara: Ah, comodo, quello! E | ||
10 | 1926 | io... ¶ Sirio: Che cosa? ¶ Sara: Vederti lavorare? ¶ Sirio: T | ||
11 | 1926 | ho detto di no. ¶ Sara: Curioso! Da un uomo | ||
12 | 1926 | qua fuori nel giardino. ¶ Sara: Lasciamela vedere! ¶ Sirio: Vieni | ||
13 | 1926 | Sirio: Vieni, ti dico. ¶ Sara: No no. Rimani. Io | ||
14 | 1926 | che sta per andarsene. ¶ Sara: Lo sai che sta | ||
15 | 1926 | importi con chi sta? ¶ Sara: E che Caravani da | ||
16 | 1926 | sai? ¶ Sirio: Lo vedo. ¶ Sara: Che vedi? ¶ Sirio: Che | ||
17 | 1926 | che ti vuol fare. ¶ Sara: Ah! Chi te l | ||
18 | 1926 | Non sta con Caravani? ¶ Sara: Ma me l'ha | ||
19 | 1926 | Sirio: Zitta! Andiamo fuori. ¶ Sara: Potrei farti sapere, a | ||
20 | 1926 | due parlate di me - ¶ Sara: - già; mentre mi fa | ||
21 | 1926 | che la smetta, sai! ¶ Sara: Di farmi la corte | ||
22 | 1926 | la modella per lavorare! ¶ Sara: Ah, tu vorresti - ¶ Sirio | ||
23 | 1926 | voce di Caravani: Permesso? ¶ Sara: Ah, eccolo! - Avanti, avanti | ||
24 | 1926 | Oh, buon giorno, signora. ¶ Sara: Venite a proposito! ¶ Caravani | ||
25 | 1926 | Dossi): Caro Dossi. ¶ A Sara: ¶ A proposito di che | ||
26 | 1926 | A proposito di che? ¶ Sara: Della modella che vi | ||
27 | 1926 | Caravani: È qua ancora? ¶ Sara: Eccomi! ¶ Mostra il suo | ||
28 | 1926 | di Dossi): Ah... ma - ¶ Sara (subito, per rinfrancarlo): - lo | ||
29 | 1926 | Per me... figuratevi, felicissimo! ¶ Sara: A patto però che | ||
30 | 1926 | Eccomi. Mi sto rivestendo. ¶ Sara: Ma no! - Venite, Caravani | ||
31 | 1926 | per me, come volete! ¶ Sara: Anche per fare un | ||
32 | 1926 | Caravani: Ma non vorrei... ¶ Sara: Se vi dico che | ||
33 | 1926 | andassi con Caravani. ¶ Giuncano: Sarà gelosa di te. ¶ Tuda | ||
34 | 1926 | supponendo che parli di Sara). Che ha detto? non | ||
35 | 1926 | accesa... ¶ Tuda: Non so: sarà accesa: andate a vedere | ||
36 | 1926 | Eh, dico, ma, se sarà vero, bisognerà intendersi anche | ||
37 | 1926 | al piano di sopra: sarà tutto per te. Ti | ||
38 | 1926 | lei... ¶ Sirio: Se mai, sarà affar mio. ¶ Tuda: E | ||
39 | 1926 | breve ¶ Voglio vedere come sarà. ¶ Altra pausa ¶ L'avevo | ||
40 | 1926 | Pausa. ¶ La casa su sarà bella... Il giardino... E | ||
41 | 1926 | l'abito e Tuda sarà rimasta in un finissimo | ||
42 | 1926 | intenda. ¶ La Sarta: Oh, sarà un malessere momentaneo! ¶ Tuda | ||
43 | 1926 | su, vai su, ché sarà meglio anche per te | ||
44 | 1926 | che si apre. Entra Sara Mendel che ritira la | ||
45 | 1926 | sorpresa e di sdegno. ¶ Sara: Eh? ¶ La Sarta e | ||
46 | 1926 | Poi, rivolgendosi appena verso Sara: ¶ Che spettacolo, eh? ¶ Sara | ||
47 | 1926 | Sara: ¶ Che spettacolo, eh? ¶ Sara: Davvero uno spettacolo - ¶ Tuda | ||
48 | 1926 | dire. Guardi, così... ¶ azione. ¶ Sara (dopo una pausa grave | ||
49 | 1926 | interrompe, per rispondere a Sara senza guardarla. ¶ Credo che | ||
50 | 1926 | che sia andato su. ¶ Sara: Eppure sa che vengo | ||
51 | 1926 | potete anche salir su. ¶ Sara (subito, risentita): Su non | ||
52 | 1926 | per sabato sera. ¶ A Sara: ¶ Scusatelo, signora: s'è | ||
53 | 1926 | un dispiacere a voi. ¶ Sara: A me? E perché | ||
54 | 1926 | Lo sto rovinando! ¶ Ride. ¶ Sara: Sì, sì, fate bene | ||
55 | 1926 | se non ne approfittassi. ¶ Sara: Splendida veramente codesta cappa | ||
56 | 1926 | pelli. Tutte uguali, guardate - ¶ Sara: - sì, molto belle - ¶ Tuda | ||
57 | 1926 | un paese della Germania - ¶ Sara: - da Lipsia: c'è | ||
58 | 1926 | già intese. Così. ¶ A Sara: ¶ Ora vi farò vedere | ||
59 | 1926 | lo voglio proprio rovinare! ¶ Sara: Potete senza rimorso: è | ||
60 | 1926 | un corpo così fatto! ¶ Sara: Perfetto. Non c'è | ||
61 | 1926 | pare che s'accordi - ¶ Sara: - ah, sì, benissimo! Mi | ||
62 | 1926 | A rivederla, signora. ¶ A Sara: ¶ A rivederla. ¶ La Modista | ||
63 | 1926 | Parliamoci tra noi, signora. ¶ Sara: Con calma, voglio sperare | ||
64 | 1926 | la chiave di qui - ¶ Sara (pronta, senza lasciarla finire | ||
65 | 1926 | mio mestiere di modella. ¶ Sara: Eh, ma con un | ||
66 | 1926 | non c'entrano più. ¶ Sara: Ne avete fatto uno | ||
67 | 1926 | Per la vostra soperchieria. ¶ Sara: Ah! mia? soperchieria? - ¶ Tuda | ||
68 | 1926 | senz'averne il diritto. ¶ Sara: Entrando, non ho mai | ||
69 | 1926 | l'ho soltanto io. ¶ Sara: Anche lui, suppongo. ¶ Tuda | ||
70 | 1926 | di su. Non questa. ¶ Sara: Ho voluto proprio questa | ||
71 | 1926 | all'altra, del resto. ¶ Sara: Neanche all'altra? ¶ Tuda | ||
72 | 1926 | mi pare e piace. ¶ Sara: Giusto. Difatti, su, torno | ||
73 | 1926 | io sono in posa. ¶ Sara: Provatevi! ¶ Tuda: Ah sì | ||
74 | 1926 | sì? Mi sfidate proprio? ¶ Sara: Vi dico di farlo | ||
75 | 1926 | finire la sua statua? ¶ Sara: Non è assolutamente imprescindibile | ||
76 | 1926 | ha sposata per questo! ¶ Sara: No. Veramente, perché non | ||
77 | 1926 | statua. ¶ Tuda: E dunque? ¶ Sara: È diverso. Non poté | ||
78 | 1926 | guardarla. ¶ Che intendete dire? ¶ Sara: Nulla. ¶ Pausa. ¶ A quel | ||
79 | 1926 | Tuda: Seguitate a sfidarmi? ¶ Sara: Io? No. Perché? ¶ Tuda | ||
80 | 1926 | venirmi a prendere qua. ¶ Sara: Sì. Me l'ha | ||
81 | 1926 | E a che proposito? ¶ Sara: Oh Dio, ha ricevuto | ||
82 | 1926 | venite a prendervi lui. ¶ Sara: Ecco. E difatti io | ||
83 | 1926 | ch'io potrei fargli. ¶ Sara: Sicuro: da modella. Non | ||
84 | 1926 | a cimentare la modella. ¶ Sara: Non glie lo farete | ||
85 | 1926 | Eh già, fossi matta! ¶ Sara: Perderli per il piacere | ||
86 | 1926 | dal venirmi a prendere? ¶ Sara: Anzi, tutt'altro! ¶ Tuda | ||
87 | 1926 | anche suggerito di persuadermi - ¶ Sara: - a fargli da modella | ||
88 | 1926 | là non è finita. ¶ Sara: Ma è a buon | ||
89 | 1926 | veduta, com'è ora? ¶ Sara: No. Non la vedo | ||
90 | 1926 | Dovreste andare a vederla. ¶ Sara: L'ha molto cambiata | ||
91 | 1926 | me, con altra modella? ¶ Sara: Tanto più se l | ||
92 | 1926 | per quel signore cileno. ¶ Sara: Non farete codesta pazzia | ||
93 | 1926 | quanto più sconciamente mi sarà possibile. Andate a dirglielo | ||
94 | 1926 | sente picchiare alla porta. ¶ Sara: Oh! Forse sarà proprio | ||
95 | 1926 | porta. ¶ Sara: Oh! Forse sarà proprio lui. ¶ Tuda: Se | ||
96 | 1926 | resta: ¶ Ah, lei Maestro? ¶ Sara (a Giuncano). Impedite che | ||
97 | 1926 | voi? ¶ Giuncano: Che pazzie? ¶ Sara: Basta, di scene! - Mi | ||
98 | 1926 | corpo può seguirle! Non sarà per molto, bada! Mi | ||
99 | 1926 | Al levarsi della tela, Sara Mendel, in piedi, manda | ||
100 | 1926 | di non prestarle ascolto. ¶ Sara: ... del resto, nascondermi, da | ||
101 | 1926 | capo con disprezzo): Voi? ¶ Sara: Ecco: vedete che già | ||
102 | 1926 | fa-sti-di-te! ¶ Sara (dopo una pausa): Se | ||
103 | 1926 | Vi ordino di tacere! ¶ Sara: Oh! ¶ E sta a | ||
104 | 1926 | lo stesso di tacere! ¶ Sara: Ah, caro Maestro, no | ||
105 | 1926 | lo odio - potete dirglielo - ¶ Sara: - tanto più! - ¶ Giuncano: - come | ||
106 | 1926 | nacque a sua madre! ¶ Sara: Anche codesto sentimento dovreste | ||
107 | 1926 | faccia appena lo vedo! ¶ Sara: Sanno tutti che, morta | ||
108 | 1926 | stare a sentir voi. ¶ Sara: Lo so. E so | ||
109 | 1926 | e me ne vado. ¶ Sara: Eh, ma non lo | ||
110 | 1926 | e non ha potuto! - ¶ Sara: - perché s'è fissato | ||
111 | 1926 | del resto, capite benissimo - ¶ Sara: - no no: io, per | ||
112 | 1926 | fingete di non capire - ¶ Sara: - che non può più | ||
113 | 1926 | se non con lei - ¶ Sara: Se è vero ciò | ||
114 | 1926 | dono con cui lavorava - ¶ Sara: - l'estro? tutt'altro | ||
115 | 1926 | vita, a quella statua! ¶ Sara: Avrebbe dovuto odiarla - ¶ Giuncano | ||
116 | 1926 | la inducessi a ritornare? ¶ Sara: Suppongo. ¶ Giuncano: Ma io | ||
117 | 1926 | Sapete forse dov'è? ¶ Sara: Come! Voi non lo | ||
118 | 1926 | Io non lo so. ¶ Sara: Neanche voi? ¶ Giuncano: Non | ||
119 | 1926 | sa dunque dove sia? ¶ Sara: Sirio contava che voi | ||
120 | 1926 | l'ho più riveduta. ¶ Sara: Nemmeno Caravani. Non l | ||
121 | 1926 | cercata? ¶ Giuncano: Io no. ¶ Sara: Sarà andata al suo | ||
122 | 1926 | Giuncano: Io no. ¶ Sara: Sarà andata al suo paese | ||
123 | 1926 | pausa). Doveva finire così. ¶ Sara: Io ve n'avvertii | ||
124 | 1926 | non sapeva che farsene! ¶ Sara: Sì; ma se ora | ||
125 | 1926 | sopportazione. ¶ Giuncano: Per voi? ¶ Sara: Anche per me, sì | ||
126 | 1926 | se siete stata voi! ¶ Sara: Ecco, vedete? Io mi | ||
127 | 1926 | se non lo sapessi! ¶ Sara: Potrei non saperlo io | ||
128 | 1926 | vita, fanno i cinici. ¶ Sara: Non siamo più avvezzi | ||
129 | 1926 | La leggerezza della mosca! ¶ Sara: Niente di più leggero | ||
130 | 1926 | così non potrebbe essere. ¶ Sara: Menzogna, questo pianto? ¶ Giuncano | ||
131 | 1926 | poco la vostra figliuola... ¶ Sara: Che ne sapete voi | ||
132 | 1926 | Sì, sì, è possibile. ¶ Sara: Meglio non parlarne. ¶ Pausa | ||
133 | 1926 | impallidire. ¶ Giuncano: E lui? ¶ Sara: Lui no. ¶ Giuncano: V | ||
134 | 1926 | per procurarvi questo divertimento? ¶ Sara: No. Gli uomini non | ||
135 | 1926 | male che avete voluto! ¶ Sara: Perché non si cura | ||
136 | 1926 | lasciato lavorare: si vede! ¶ Sara: A voi piacerebbe, adesso | ||
137 | 1926 | per impedirgli di finirla? ¶ Sara: No. Perché non ho | ||
138 | 1926 | Io? della vostra franchezza? ¶ Sara: Parlate del male che | ||
139 | 1926 | fatto - ¶ Giuncano: - con perfidia - ¶ Sara: - ve l'ho detto | ||
140 | 1926 | franchezza - ¶ Giuncano: - il cinismo - ¶ Sara: - il cinismo - di scoprirvi | ||
141 | 1926 | come quella) - ¶ Giuncano: - avvilimento? - ¶ Sara: - avvilimento! avvilimento! - (e vi | ||
142 | 1926 | avete confessato voi stessa! ¶ Sara: Ah, no, piano! Non | ||
143 | 1926 | agire naturalmente è colpa. ¶ Sara: Risentimento, avvilimento, irritazione, li | ||
144 | 1926 | no: questo è certo. ¶ Sara: Ragionate con me. ¶ A | ||
145 | 1926 | che ha agito naturalmente. ¶ Sara: E daccapo! Ma naturalmente | ||
146 | 1926 | dello studio di Caravani. ¶ Sara: Ah, con una scusa | ||
147 | 1926 | Giuncano: Dite anche "scusa"! ¶ Sara: Sto giocando a carte | ||
148 | 1926 | alla porta ¶ - Ah ecco, sarà la modella. ¶ Si reca | ||
149 | 1926 | cantilenando. ¶ Jonella: Buon giorno. ¶ Sara: Buon giorno, cara. ¶ Indicandola | ||
150 | 1926 | attorno. ¶ Che sciccheria qua! ¶ Sara (dopo averla contemplata un | ||
151 | 1926 | ognuno parla per sé? ¶ Sara: Quando uno, ciò che | ||
152 | 1926 | rispondete a un'altra? ¶ Sara: No, non è lui | ||
153 | 1926 | la ragione di nulla. ¶ Sara (a Jonella): Siedi, siedi | ||
154 | 1926 | a Jonella): Siedi, siedi. Sarà qui tra poco. - ¶ A | ||
155 | 1926 | posso far tutto ormai! ¶ Sara: Mi piace intanto che | ||
156 | 1926 | cerco altro! cerco altro! ¶ Sara: Andate a cercare Tuda | ||
157 | 1926 | ho vista io, Tuda: ¶ Sara: Ah, sì? Quando? Dove | ||
158 | 1926 | è ridotta così male! ¶ Sara: Ah, male? ¶ Jonella: Non | ||
159 | 1926 | qua. ¶ Giuncano: Ah, qua? ¶ Sara: L'hai trovata? ¶ Giuncano | ||
160 | 1926 | giardino... ¶ Jonella. Oh guarda... ¶ Sara: È venuta da sé | ||
161 | 1926 | non voleva più ritornare... ¶ Sara: Sei dunque andato a | ||
162 | 1926 | di scatto a guardare Sara poi dirà a Giuncano | ||
163 | 1926 | a Giuncano): Falla entrare! ¶ Sara (subito, fermando Giuncano): Ah | ||
164 | 1926 | te. Le parlerai su. ¶ Sara: Ma io vado. Non | ||
165 | 1926 | a te. ¶ (Giuncano via.) ¶ Sara: Ah, per me, basta | ||
166 | 1926 | potrà servirmi. ¶ Jonella (a Sara): Eh sì, l'ho | ||
167 | 1926 | prima che si rimetta. ¶ Sara: Tanto più edificante che | ||
168 | 1926 | andato a cercarla ugualmente! ¶ Sara: E la prova è | ||
169 | 1926 | Appunto: hai da ridirci? ¶ Sara: Accòmodati, se sei contento | ||
170 | 1926 | lavorare con un'altra! ¶ Sara (a Tuda): E vi | ||
171 | 1926 | due! ¶ indica Sirio e Sara. ¶ - Ti pare che ci | ||
172 | 1926 | me! Io ero venuta - ¶ Sara: - perché l'avevo chiamata | ||
173 | 1926 | causa di lei - ¶ indica Sara ¶ Sara: - di me? - ¶ Tuda | ||
174 | 1926 | di lei - ¶ indica Sara ¶ Sara: - di me? - ¶ Tuda: - di | ||
175 | 1926 | l'avete fatto apposta - ¶ Sara: - ma no, carina - ¶ Giuncano | ||
176 | 1926 | se n'è approfittato! ¶ Sara: Ah, questo sì: e | ||
177 | 1926 | non v'amava più! ¶ Sara: Ma lo so! E | ||
178 | 1926 | me? non per gelosia? ¶ Sara: Ma che gelosia, per | ||
179 | 1926 | davanti ai suoi occhi? ¶ Sara: Una così mirabile cosa | ||
180 | 1926 | importa! Lo lasci ridere! ¶ Sara: Ah, ma di me | ||
181 | 1926 | seguitare a venire qua! ¶ Sara: No, che! Basta! basta | ||
182 | 1926 | nell'ombra. ¶ Giuncano (a Sara): Andate via! andate via | ||
183 | 1926 | Andate via! ¶ E appena Sara Mendel, senza dir nulla | ||
184 | 1926 | dir nulla, se ne sarà andata, voltandosi a Sirio |