Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «Stendhal»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | poderoso e protervo rigoglio. Stendhal, che girava per il | ||
2 | 1964 | alcuni decenni prima a Stendhal anch’esso erede di | ||
3 | 1964 | Promenades dans Rome di Stendhal portano la data iniziale | ||
4 | 1964 | dal giorno in cui Stendhal entrò per la sesta | ||
5 | 1964 | passeggiate durante le quali Stendhal fornisce una descrizione minuziosa | ||
6 | 1964 | tuttora esiste? E insomma: Stendhal, se venisse a Roma | ||
7 | 1964 | ancora la Roma di Stendhal, al tempo stesso vasta | ||
8 | 1964 | tutto. ¶ La Roma di Stendhal è, dunque, durata fino | ||
9 | 1964 | rimane della Roma di Stendhal? Tralasciando i monumenti, i | ||
10 | 1964 | società dei nobili che Stendhal descrive più e più | ||
11 | 1964 | che tanto piaceva a Stendhal, cioè la psicologia di | ||
12 | 1964 | dopo il soggiorno di Stendhal a Roma, conoscemmo un | ||
13 | 1964 | salottiera e “artista” che Stendhal descrisse nelle sue pagine | ||
14 | 1964 | dopo il viaggio di Stendhal a Roma. Ma quanto | ||
15 | 1964 | tutto ciò che a Stendhal era sembrato nel 1827 leggero | ||
16 | 1964 | i suoi aspetti pittoreschi. Stendhal annoterebbe come un particolare | ||
17 | 1964 | come ai tempi di Stendhal sono bellissime, elegantissime, ignorantissime | ||
18 | 1964 | al popolo di cui Stendhal ammirava l’energia, che | ||
19 | 1964 | famosa energia, contrapposta da Stendhal all’artificio della società | ||
20 | 1964 | I trasteverini, come annotava Stendhal e come chiunque oggi | ||
21 | 1964 | come ai tempi di Stendhal; ma ci sono stati | ||
22 | 1964 | neorealistici dell’ultimo dopoguerra. Stendhal parla con orrore, mescolato | ||
23 | 1964 | miracoli della Chiesa che Stendhal prende dolcemente e leggermente | ||
24 | 1964 | oculare), per ammettere con Stendhal che l’Italia è | ||
25 | 1964 | en procession". Come annota Stendhal, e come possiamo ancor | ||
26 | 1964 | miracle". ¶ La Roma di Stendhal era il centro propulsore | ||
27 | 1964 | come ai tempi di Stendhal, basata sul greve abbacchio | ||
28 | 1964 | che, al tempo di Stendhal, si davano alla macchia | ||
29 | 1964 | come ai tempi di Stendhal, è la sola capitale | ||
30 | 1964 | mezzanotte sia pressoché deserta. Stendhal naturalmente ci parla anche | ||
31 | 1964 | genere del barbiere di Stendhal dicono oggi: “Panza piena | ||
32 | 1964 | D’altra parte, se Stendhal tornasse oggi a Roma | ||
33 | 1964 | come ai tempi di Stendhal, le novità a Roma | ||
34 | 1964 | possiamo affermare di sì. ¶ Stendhal liberale ma grande amatore | ||
35 | 1964 | della Chartreuse de Parme, Stendhal non avrebbe troppo faticato | ||
36 | 1964 | si dice per accusare Stendhal di reazionarismo: reazionaria era | ||
37 | 1964 | Roma che ci fa Stendhal nelle sue Promenades andrebbe | ||
38 | 1964 | Sonetti. La Roma di Stendhal e quella del Belli | ||
39 | 1964 | europea, illuminista quella di Stendhal; locale, cattolica, popolaresca e | ||
40 | 1964 | che l’infatuazione di Stendhal per l’ “energia” trasteverina | ||
41 | 1964 | lì a dimostrare che Stendhal tutto sommato aveva visto | ||
42 | 1964 | Forse la Roma di Stendhal con tutti quei cataloghi | ||
43 | 1964 | pinelliana che belliana; ma Stendhal e Belli hanno in | ||
44 | 1964 | Pinelli. Si intende che Stendhal, europeo liberale non poteva | ||
45 | 1964 | acutezza delle osservazioni di Stendhal: è la voce stessa | ||
46 | 1964 | di quell’ “energia", che Stendhal vedeva dal di fuori | ||
47 | 1964 | poteva che ammirare. ¶ Quando Stendhal, per esempio, nelle Promenades | ||
48 | 1964 | del Papa allora addirittura Stendhal e Belli sono indivisibili | ||
49 | 1964 | e incominciano i Sonetti. ¶ Stendhal, da straniero che vede | ||
50 | 1964 | Il 24 dello stesso mese, Stendhal lasciò Roma. ¶ L’Italia | ||
51 | 1964 | L’Italia dipinta da Stendhal cominciava a dileguare, rosa | ||
52 | 1964 | Flaubert, i Dostoevskij, gli Stendhal, i Tolstoj e più | ||
53 | 1964 | e sociale come lo Stendhal e avrebbe potuto benissimo | ||
54 | 1964 | L’ideologia eroica di Stendhal, l’ideologia cristiano-decadente | ||
55 | 1964 | La differenza è sostanziale. Stendhal e Dostoevskij ci propongono |