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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953

concordanze di «Una»

nautoretestoannoconcordanza
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del parlato radiofonico esprimono una esigenza tecnica – intrinseca adattabilità
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conversazione da trasmettere «a una voce» può superare questo
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limite. ¶ Ove si preveda una conversazione di maggior durata
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ancora (più blandamente) a una successione di fasi espressive
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espressive di cui l’una consegua all’altra con
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voci può risultare da una consecuzione di momenti espressivi
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di affidare pertanto a una diversa voce ogni tratto
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detti, o letti, da una voce seconda o terza
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dell’arte, o di una scuola filosofica, o di
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timbro didattico, domanda piuttosto una recensione informativa (e sia
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più fonti, riuscendo l’una fonte di antidoto, o
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Il pubblico che ascolta una conversazione è un pubblico
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suscitare l’idea di una allocuzione compiaciuta, di un
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un insegnamento impartito, di una predica, di un messaggio
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altrui. Questo «complesso» determina una soluzione di continuità nel
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e l’ascoltatore, crea una zona di vuoto, un
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soltanto ove essa esprima una idea, una gradazione di
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essa esprima una idea, una gradazione di concetto, non
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attimo dalla corsa d’una locomotiva; ¶ d operare analogamente
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può chieder di essere una enciclopedia. I lemmi dell
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sgomentare preventivamente il radiocollaboratore. Una dopo l’altra le
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distintamente percepibile al radioapparecchio: una fila di persone che
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porgono il biglietto, l’una dopo l’altra, al
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di un «écoulement», di una caduta dal contagocce. Ogni
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e di tradurli in una successione di frasi coordinate
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successione di frasi coordinate. Una parentesi di più che
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legge arrivano a superare una parentesi, mentre la voce
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da pastore azzanna l’una dopo l’altra le
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volta smentito dal seguente. Una doppia litòte è, le
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debba ricusare di respingere una sistemazione che non torna
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a quali termini di una serie enunciata i detti
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nome. Dopo aver elaborato una struttura sintattica risplendente di
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di mettere in cantiere una frase come questa: «Il
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modo del parlato radiofonico. Una rima non voluta e
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emendare dal vezzo d’una rima il testo che
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pretesto o supporto a una frase musicale; deve essere
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apparecchio: si risolvono in una irruzione di a nella
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genere un lessico e una semantica arbitraria, tutti quei
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e persone. È questa una superstizione grammaticale da cui