Fabio Bussotti, L'invidia di Velasquez, 2008
concordanze di «Velázquez»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2008 | Nota dell’autore ¶ Diego Velázquez nel 1656 ha dipinto un | ||
2 | 2008 | di Las Meninas di Velázquez. Non era una vera | ||
3 | 2008 | o della gioventù di Velázquez. La croce che indica | ||
4 | 2008 | la casa natale di Velázquez è proprio in mezzo | ||
5 | 2008 | di Sant’Alberto dove Velázquez vide per la prima | ||
6 | 2008 | di San Rocco dove Velázquez ammirò la Madonna di | ||
7 | 2008 | fuga nel quadro di Velázquez sta tra il maresciallo | ||
8 | 2008 | celebre quadro di Diego Velázquez, Las Meninas: luce, linee | ||
9 | 2008 | di Las Meninas di Velázquez. Stefano Catucci, Las Meninas | ||
10 | 2008 | Las Meninas. José Gudiol, Velázquez. Madlyn Millner Kahr, Velázquez | ||
11 | 2008 | Velázquez. Madlyn Millner Kahr, Velázquez, The Art of Painting | ||
12 | 2008 | Li raccolse. Di nuovo Velázquez… ¶ Pablo Picasso, Variazione su | ||
13 | 2008 | Steinberg, Las Meninas di Velázquez. Jonathan Brown, The Meaning | ||
14 | 2008 | Mary Crawford Volk, On Velázquez and the Liberal Arts | ||
15 | 2008 | Vita e opere di Velázquez… ¶ Si mise a camminare | ||
16 | 2008 | un unico argomento: Diego Velázquez e il suo quadro | ||
17 | 2008 | di Las Meninas di Velázquez?». ¶ Gli occhi di Giussani | ||
18 | 2008 | tesi di Natoli su Velázquez possano aiutare direttamente le | ||
19 | 2008 | R. Searle immaginò che Velázquez, sulla tela, stesse dipingendo | ||
20 | 2008 | al museo del Prado. Velázquez, insomma, rappresentava se stesso | ||
21 | 2008 | specchio! Nel quadro di Velázquez, lo specchio ha una | ||
22 | 2008 | parola fece sussultare Bertone: velázquez. E poi, di seguito | ||
23 | 2008 | che gli studi su Velázquez possano entrare nelle indagini | ||
24 | 2008 | Ribera, Zurbarán e, naturalmente, Velázquez… ¶ Ma Giuliana non era | ||
25 | 2008 | sinistra, dove è dipinto Velázquez con il pennello e | ||
26 | 2008 | di quella squisita cortesia. ¶ Velázquez non è l’unico | ||
27 | 2008 | nella scena. Avrebbe salutato Velázquez e, soprattutto, dato un | ||
28 | 2008 | sulla giubba nera di Velázquez. Un particolare troppo acceso | ||
29 | 2008 | non l’aveva dipinto Velázquez, ma il diavolo in | ||
30 | 2008 | a Madrid, il signor Velázquez continuava a fissarlo con | ||
31 | 2008 | allora, sorge spontanea. Perché Velázquez – lui che primeggiava nell | ||
32 | 2008 | perentorio. Era il pittore Velázquez, che non doveva aver | ||
33 | 2008 | i suoi studi su Velázquez…». ¶ «Il professor Natoli, certo | ||
34 | 2008 | centenario della nascita di Velázquez, ha pubblicato due volumi | ||
35 | 2008 | documenti della vita di Velázquez per un professore di | ||
36 | 2008 | terzo s’intitolava semplicemente Velázquez e l’autore era | ||
37 | 2008 | una biografia scientifica di Velázquez…». ¶ «Perdoni se la interrompo | ||
38 | 2008 | ricostruiscono la vita di Velázquez? Decisamente, non era il | ||
39 | 2008 | professore, nella vita di Velázquez?». ¶ La Moraes (che Dio | ||
40 | 2008 | facile da spiegare. Nel ’56 Velázquez ha dipinto Las Meninas | ||
41 | 2008 | corte don José Nieto Velázquez…». ¶ Bertone ormai sapeva chi | ||
42 | 2008 | personaggi del quadro di Velázquez sono tutti realmente esistiti | ||
43 | 2008 | Bene, don José Nieto Velázquez, che a dispetto del | ||
44 | 2008 | un nemico di Diego Velázquez: in particolare, intentò una | ||
45 | 2008 | come andò a finire?». ¶ «Velázquez fu prosciolto. Il maresciallo | ||
46 | 2008 | corte, su quest’altro Velázquez, è molto interessante ma | ||
47 | 2008 | che si intitolava semplicemente Velázquez. ¶ Era scritto in spagnolo | ||
48 | 2008 | erano dimenticati di Natoli, Velázquez e Las Meninas. ¶ Solo | ||
49 | 2008 | e Mafalda spiegò meglio. ¶ «Velázquez, come sai, era nato | ||
50 | 2008 | documenti più interessanti su Velázquez è il Fondo Pacheco | ||
51 | 2008 | Non sa niente di Velázquez, di Las Meninas e | ||
52 | 2008 | relazione poteva esserci tra Velázquez e Y. Schilton? ¶ Ma | ||
53 | 2008 | accennò al fatto che Velázquez, negli ultimi anni di | ||
54 | 2008 | fasullo. Il talento di Velázquez era enorme, nessuno avrebbe | ||
55 | 2008 | specie di avvertimento di Velázquez al suo rivale. Come | ||
56 | 2008 | avuta, la risposta, maestro Velázquez! Il Consiglio non è | ||
57 | 2008 | l’ho perduta!». ¶ «Maestro Velázquez!». ¶ Questa volta era stato | ||
58 | 2008 | ad alzare la voce. Velázquez si era girato verso | ||
59 | 2008 | Il suo vino preferito. ¶ Velázquez lasciò che il duca | ||
60 | 2008 | Su quest’ultima frase, Velázquez si voltò a fissare | ||
61 | 2008 | gli andò di traverso. ¶ Velázquez lasciò la finestra e | ||
62 | 2008 | maestro de la Cámara, Velázquez proprio non lo sapeva | ||
63 | 2008 | messa di mezzogiorno. ¶ Fu Velázquez a rompere il silenzio | ||
64 | 2008 | faccia il pittore. ¶ Anche Velázquez, per sciogliere la tensione | ||
65 | 2008 | avvertiva il respiro… ¶ «Maestro Velázquez, voi quale aposentador mayor | ||
66 | 2008 | le vostre spese, maestro Velázquez, voi dovete al re | ||
67 | 2008 | continuare a parlare con Velázquez che lo guardava dall | ||
68 | 2008 | alto in basso. ¶ «Maestro Velázquez, voi sapete che qui | ||
69 | 2008 | boschetto dei salici. ¶ «Maestro Velázquez, il dono che avete | ||
70 | 2008 | Raffaello, un Jordaens… Maestro Velázquez, voi avete donato all | ||
71 | 2008 | falso!». ¶ «È così, maestro Velázquez! È così!». ¶ «No!». ¶ «Non | ||
72 | 2008 | Avevano gridato di nuovo. Velázquez, sull’ultimo «no» aveva | ||
73 | 2008 | Non mi sbaglio, maestro Velázquez! Noi accettiamo il vostro | ||
74 | 2008 | colpa vostra, stimatissimo signore». ¶ Velázquez lo guardò torvo, ma | ||
75 | 2008 | Va bene! Ho capito!». ¶ Velázquez cercava con ogni mezzo | ||
76 | 2008 | l’abito…». ¶ «Venite fuori!». ¶ Velázquez aveva urlato ancora una | ||
77 | 2008 | occupati del capolavoro di Velázquez, poi, un bel giorno | ||
78 | 2008 | qualcosa nella vita di Velázquez poteva spiegare il quadro | ||
79 | 2008 | le opere di Diego Velázquez…». ¶ «Ah, che bello! Le | ||
80 | 2008 | è così. Mi piace Velázquez». ¶ La conversazione deragliava verso | ||
81 | 2008 | contro l’Andalusia, contro Velázquez, contro Natoli e Giussani | ||
82 | 2008 | corte ai tempi di Velázquez?». ¶ Lei ci pensò su | ||
83 | 2008 | quattro o cinque secondi. ¶ «Velázquez era il numero uno | ||
84 | 2008 | era di Siviglia come Velázquez». ¶ «Quello che voglio chiederti | ||
85 | 2008 | grado di rivaleggiare con Velázquez…». ¶ «No!». ¶ Questa volta aveva | ||
86 | 2008 | pittore all’altezza di Velázquez. ¶ «Sei sicura?». ¶ «Certo, che | ||
87 | 2008 | Gli allievi storici di Velázquez erano due: Juan de | ||
88 | 2008 | sposato la figlia, Francisca Velázquez de Silva. Era un | ||
89 | 2008 | stato erroneamente attribuito a Velázquez. Nel 1997, dopo una lunga | ||
90 | 2008 | Flavio. La grandezza di Velázquez non può mai essere | ||
91 | 2008 | possibile ipotizzare che Diego Velázquez sia stato ucciso?». ¶ Mafalda | ||
92 | 2008 | causa della morte di Velázquez. Una febbre terribile che | ||
93 | 2008 | autopsia? Il cadavere di Velázquez è scomparso da due | ||
94 | 2008 | le quali il potente Velázquez aveva i suoi nemici | ||
95 | 2008 | oggi, nel 2006, che Diego Velázquez sia stato avvelenato, mi | ||
96 | 2008 | si sa come, a Velázquez. ¶ Ed ecco, forse, spiegata | ||
97 | 2008 | maestro e suocero di Velázquez. Erano pitture fosche, statiche | ||
98 | 2008 | san ildefonso, de diego velázquez. ¶ Il commissario dovette ammetterlo | ||
99 | 2008 | sguardo sul quadro di Velázquez. Proseguì, invece, nel tentativo | ||
100 | 2008 | Mazo, il genero di Velázquez. Il copista ufficiale diventato | ||
101 | 2008 | quel pittore fosse stato Velázquez? ¶ Nel cercare una risposta | ||
102 | 2008 | Se quel pittore era Velázquez, il quadro del Mazo | ||
103 | 2008 | quello che doveva vedere. Velázquez e il Mazo a | ||
104 | 2008 | a San Ildefonso di Velázquez». ¶ «Sì, anche la Casulla | ||
105 | 2008 | scandire le parole. ¶ «Nel 1656 Velázquez era all’apice del | ||
106 | 2008 | Natoli pensava che Diego Velázquez avesse dipinto Las Meninas | ||
107 | 2008 | sarebbe il segno che Velázquez teneva in pugno, per | ||
108 | 2008 | Paradossale. Non ci credo. Velázquez non ha mai rubato | ||
109 | 2008 | di sangue, Giuliana triste, Velázquez che dal quadro si | ||
110 | 2008 | immagine della casacca di Velázquez e di quella croce | ||
111 | 2008 | vedere La Casulla di Velázquez?». ¶ Porca puttana. Riecco Velázquez | ||
112 | 2008 | Velázquez?». ¶ Porca puttana. Riecco Velázquez. ¶ «Certo, certo, magnifica». ¶ «Corridoio | ||
113 | 2008 | piscina annessa. ¶ «E di Velázquez, che mi dice?». ¶ Il | ||
114 | 2008 | Eppure, io penso che Velázquez, in quest’opera, mostri | ||
115 | 2008 | Juana Pacheco, moglie di Velázquez…». ¶ Andarono avanti così per | ||
116 | 2008 | dalla disperazione. Scriveva a Velázquez per comunicargli una notizia | ||
117 | 2008 | il giovane allievo di Velázquez va nel suo laboratorio | ||
118 | 2008 | ritrovato il tesoro di Velázquez. ¶ «Non vorrai aprirli tutti | ||
119 | 2008 | ambiente del quadro di Velázquez: il cavalletto e la | ||
120 | 2008 | esattezza la composizione di Velázquez. Finalmente, era diventato l | ||
121 | 2008 | i personaggi, ma mancava Velázquez. Nella ricostruzione di Natoli | ||
122 | 2008 | Questo voleva dire che Velázquez era uscito dal quadro | ||
123 | 2008 | l’osservatore e cioè Velázquez in persona. ¶ Per poco | ||
124 | 2008 | dipinto che lo stesso Velázquez stava dipingendo, cioè un | ||
125 | 2008 | ricapitolare. Natoli pensava che Velázquez avesse dipinto Las Meninas | ||
126 | 2008 | riproporre il gioco di Velázquez. Aveva arredato lo studio | ||
127 | 2008 | centro del capolavoro di Velázquez. I reali di Spagna | ||
128 | 2008 | a comprendere gli scherzi. Velázquez ha preso in giro | ||
129 | 2008 | scoperto, per esempio, che Velázquez era l’assoluto maestro | ||
130 | 2008 | solo la schiena di Velázquez e nient’altro. Natoli | ||
131 | 2008 | caso. «Dipingendo Las Meninas, Velázquez dichiara apertamente di aver | ||
132 | 2008 | la ragione è che Velázquez ha inserito in Las | ||
133 | 2008 | questa ricchezza? È facile. Velázquez aveva nascosto il quadro | ||
134 | 2008 | Mazo. Scopre anche dove Velázquez, o chi per lui | ||
135 | 2008 | mistero del tesoro di Velázquez se l’è portato | ||
136 | 2008 | rosa poi, risultava stucchevole. Velázquez avrebbe di certo tenuto | ||
137 | 2008 | abito della regina. Ma Velázquez era un genio, mentre | ||
138 | 2008 | il suo omaggio a Velázquez. Se vuoi vederlo, vai | ||
139 | 2008 | di Las Meninas di Velázquez e, probabilmente, con un | ||
140 | 2008 | elementi del quadro di Velázquez erano stati ripresi, storpiati | ||
141 | 2008 | che del capolavoro di Velázquez. Ai lati del quadro | ||
142 | 2008 | di Las Meninas di Velázquez. ¶ Rimaneva in piedi l | ||
143 | 2008 | del tesoro nascosto di Velázquez. In quel salone stava | ||
144 | 2008 | in tutta quella storia. ¶ Velázquez aveva dipinto Las Meninas | ||
145 | 2008 | Diego Rodríguez de Silva Velázquez. Non mancava molto. Forza | ||
146 | 2008 | Acquaiolo di Siviglia di Velázquez: al posto della testa | ||
147 | 2008 | centro del capolavoro di Velázquez. Non solo, il più | ||
148 | 2008 | risposta. Pensava solo che Velázquez e Picasso erano matti | ||
149 | 2008 | anno della morte di Velázquez. 2006, anno della morte di | ||
150 | 2008 | aveva scritto al suocero Velázquez. Volevamo metterla in rotta | ||
151 | 2008 | dono che il maestro Velázquez aveva fatto all’Ordine | ||
152 | 2008 | Noi non lo volevamo. Velázquez l’aveva preso, ma | ||
153 | 2008 | capitale: l’invidia di Velázquez per il suo giovane | ||
154 | 2008 | emendare il peccato di Velázquez. Il capolavoro del Mazo | ||
155 | 2008 | del quadro dello stesso Velázquez. Picasso in qualche modo | ||
156 | 2008 | custodire il segreto di Velázquez, di Picasso e, naturalmente | ||
157 | 2008 | sequestro, il tesoro di Velázquez, il quadro del Mazo | ||
158 | 2008 | con quel guazzabuglio di Velázquez, Picasso, antiquari infilzati, appuntamenti | ||
159 | 2008 | cambiato. Quella storia di Velázquez l’aveva rivoltato come | ||
160 | 2008 | potenti ai tempi di Velázquez e adesso non lo | ||
161 | 2008 | lucidi fissi nei suoi. ¶ «Velázquez era uno degli uomini | ||
162 | 2008 | spasso? ¶ «Alle cinquantasette tele, Velázquez aggiunse la cinquantottesima, quella | ||
163 | 2008 | Com’è possibile che Velázquez fosse così invidioso del | ||
164 | 2008 | fatto il corpo di Velázquez!». ¶ «Noi non lo sappiamo | ||
165 | 2008 | del prezzo pagato da Velázquez per entrare nell’Ordine | ||
166 | 2008 | capitale: l’invidia di Velázquez…». ¶ «Ma Picasso non è | ||
167 | 2008 | più grandi esperti di Velázquez al mondo, ma nessuno | ||
168 | 2008 | fosse il quadro di Velázquez. Anche lui si diverte | ||
169 | 2008 | domenica 13 febbraio 1656 ¶ «Venite fuori!». ¶ Velázquez aveva urlato ancora una | ||
170 | 2008 | a quello che dite, Velázquez! Solo il cardinale può | ||
171 | 2008 | cardinale può aiutarvi…». ¶ «Maestro Velázquez, potete andare! Spero assisterete | ||
172 | 2008 | del suo trono. Guardava Velázquez, di sbieco. ¶ «Vi prego | ||
173 | 2008 | dice Sua Eminenza. Andate!». ¶ Velázquez lo ignorò. «Assisterò alla | ||
174 | 2008 | lunga schiena magra. ¶ «Maestro Velázquez! Permettetemi ancora una parola | ||
175 | 2008 | Permettetemi ancora una parola!». ¶ Velázquez si era avviato verso | ||
176 | 2008 | pittori di Spagna…». ¶ «Certo, Velázquez, certo! Il re mi | ||
177 | 2008 | Non c’erano dubbi. Velázquez strinse i pugni fino | ||
178 | 2008 | dipingendo un grande quadro, Velázquez! Stupiteci! Dimostrate al mondo | ||
179 | 2008 | primo pittore di corte!». ¶ Velázquez guardò prima De Torres |