Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | altri regni dovremo limitarci a qualche cenno.156 ¶ Ora ci | ||
2 | 1951 | Ora ci conviene esaminare a fondo la vera e | ||
3 | 1951 | primo luogo nei regni a cui abbiamo accennato qui | ||
4 | 1951 | ottima sintesi delle informazioni a nostra disposizione, oltre che | ||
5 | 1951 | il quale, come sarà a suo tempo spiegato, assunse | ||
6 | 1951 | morale e si limitava a dirigere e regolare la | ||
7 | 1951 | di un capo illustre a lui conferito dall'insieme | ||
8 | 1951 | argomento che sta soprattutto a cuore a noi in | ||
9 | 1951 | sta soprattutto a cuore a noi in questa sede | ||
10 | 1951 | Califfi amavano chiamare intorno a sé, parte principale dei | ||
11 | 1951 | suoi sviluppi, ricomporre innanzi a sé il quadro di | ||
12 | 1951 | sue manifestazioni letterarie. Come a fonte di tali disposizioni | ||
13 | 1951 | costrette dall'ambiente geografico a condurre. Certo la lotta | ||
14 | 1951 | osservazione, si comporrà dinanzi a noi l'immagine dell | ||
15 | 1951 | quale, se pure chiamato a rinnovare l'ordine antico | ||
16 | 1951 | certamente, e lo vedremo a suo tempo, preso ispirazione | ||
17 | 1951 | cui caratteri dovremo esaminare a fondo in appresso. Questi | ||
18 | 1951 | genio, Maometto, saprà imprimere a questo insieme di fattori | ||
19 | 1951 | fin dal periodo anteriore a Maometto, erano già cristiane | ||
20 | 1951 | l'aggregazione per taḥāluf a tribù ebraiche avevano ampiamente | ||
21 | 1951 | etnico cede man mano a una tendenza di senso | ||
22 | 1951 | tendenza di senso opposto, a quella cioè che spinge | ||
23 | 1951 | quella cioè che spinge a trascendere i limiti della | ||
24 | 1951 | Maometto, lo stadio precedente a quello monoteistico. Ciò tanto | ||
25 | 1951 | di suo padre, ma a quello dell'intero gruppo | ||
26 | 1951 | maggiori divinità e specialmente a Hubal, l'idolo contenuto | ||
27 | 1951 | si domanda in relazione a una nota teoria di | ||
28 | 1951 | importanti aspetti, e dinnanzi a tale metànoia scolora il | ||
29 | 1951 | dalla Siria. Si ricordi a questo proposito che la | ||
30 | 1951 | della Mecca, è attribuito a tale origine forestiera e | ||
31 | 1951 | ove egli volentieri scendeva a prendere venerazione, offerte e | ||
32 | 1951 | per lo più anonimi, a differenza degli dèi, ed | ||
33 | 1951 | degli dèi, ed anche a volta di natura maligna | ||
34 | 1951 | con probabilità si riavvicina a mikrāb che in sudarabico | ||
35 | 1951 | acqua salmastra, si trova a pochi metri dalla Ka | ||
36 | 1951 | presso la Mecca stessa a Nakhlah. Il culto di | ||
37 | 1951 | Manāt era specialmente vivo a Yathrib, città che, sembra | ||
38 | 1951 | ebbe occasione di assistere a queste adunate, da esse | ||
39 | 1951 | quello di saper volgere a nuovo significato, in armonia | ||
40 | 1951 | di ‘Arafah si concludeva a Minā, presso a poco | ||
41 | 1951 | concludeva a Minā, presso a poco a metà strada | ||
42 | 1951 | Minā, presso a poco a metà strada tra Mecca | ||
43 | 1951 | Mundhir III, fece sacrificare a quest'ultima divinità nel | ||
44 | 1951 | attribuire l'uso orribile a un movente economico oltre | ||
45 | 1951 | notabili per via ereditaria, a volte anche entro tribù | ||
46 | 1951 | gare letterarie e poetiche, a cui davano luogo le | ||
47 | 1951 | senso religioso. Si deve a questo proposito notare anzitutto | ||
48 | 1951 | servo, dono» ecc. e a cui viene aggiunto il | ||
49 | 1951 | ed è quindi costretta a immaginare lunghissime durate di | ||
50 | 1951 | Yur‘ish, che corrisponde a Shamir Yuhar‘ish delle | ||
51 | 1951 | citato dal poeta al-A‘shā contemporaneo di Maometto | ||
52 | 1951 | l-Qarnain, «il Bicorne». A lui alluderebbe il Corano | ||
53 | 1951 | molto importante, l'emigrazione, a causa della rottura della | ||
54 | 1951 | altri nomi, che corrisponde a Abi Karib As‘ad | ||
55 | 1951 | al-Aqran, che corrisponde a Malikyakrub Yuha’min della | ||
56 | 1951 | avvertono del castigo terribile a cui si sarebbe esposto | ||
57 | 1951 | degli Hudhailiti vogliono indurlo a spogliare la Ka‘bah | ||
58 | 1951 | che allora l'avevano, a purificarlo e ritorna con | ||
59 | 1951 | naturalmente apocrifo del Tubba‘ a suo figlio Ḥassān sono | ||
60 | 1951 | tradizione è sempre presente a letterati e poeti lungo | ||
61 | 1951 | non tenesse continuamente presente a definire il vero senso | ||
62 | 1951 | sarebbe passato di nuovo a beduini figli di Kahlān | ||
63 | 1951 | figli di Kahlān con a capo Rabì‘ah ibn | ||
64 | 1951 | che va sì sottoposto a vigile critica, ma non | ||
65 | 1951 | in ribellione in seguito a miracolosa visione a lui | ||
66 | 1951 | seguito a miracolosa visione a lui spiegata da due | ||
67 | 1951 | Abū Karib, che corrisponderebbe a Shuraḥbi’īl Ya ‘fur | ||
68 | 1951 | stallone veniva ogni anno a fecondare le loro cammelle | ||
69 | 1951 | si rifugge dall'accennare a tali racconti qualunque siano | ||
70 | 1951 | malcontenti delle faticose spedizioni a cui li costringeva, è | ||
71 | 1951 | l‘Awad, sono riferiti a tale circostanza, essendo il | ||
72 | 1951 | colui che è costretto a rimaner seduto» (mentre in | ||
73 | 1951 | sua rettitudine, poiché, unico a sconsigliare il misfatto ma | ||
74 | 1951 | destinato ugualmente dal re a morire con gli altri | ||
75 | 1951 | gli altri istigatori, riesce a mostrare la sua innocenza | ||
76 | 1951 | secondo altri durata fino a Dhū Nuwās) e i | ||
77 | 1951 | la tradizione stessa attribuisce a ‘Abd Kulāl, figlio per | ||
78 | 1951 | il reggente. Il Griffini a sua volta lo identifica | ||
79 | 1951 | leggendario Qudam ibn Qādim, a cui la tradizione attribuisce | ||
80 | 1951 | onora oggi presso Ṣan‘ā᾽ un santuario sulla cima | ||
81 | 1951 | che sono anche attribuiti a suo padre e perfino | ||
82 | 1951 | dal castello di Ghumdān a Ṣan‘ā᾽, comincia a | ||
83 | 1951 | di Ghumdān a Ṣan‘ā᾽, comincia a rendersi colpevole | ||
84 | 1951 | a Ṣan‘ā᾽, comincia a rendersi colpevole di eccessi | ||
85 | 1951 | forme, si è fissata a Nord dello Yemen tra | ||
86 | 1951 | parte concernente la Mecca. A questo proposito occorre subito | ||
87 | 1951 | può dirsi meraviglioso, vale a dire della maturità e | ||
88 | 1951 | di cui con insistenza a volte noiosa ci si | ||
89 | 1951 | lungi dall'essersi limitati a prender parte alle forme | ||
90 | 1951 | con questi connazionali giunti a grado più elevato di | ||
91 | 1951 | dovrebbero cedere il passo a ricerche più d'insieme | ||
92 | 1951 | quali è stata studiata a fondo la vita fino | ||
93 | 1951 | fondo la vita fino a soppesare i più piccoli | ||
94 | 1951 | non si è pensato a indagare quali siano i | ||
95 | 1951 | dalle mani dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e | ||
96 | 1951 | si è pensato neanche a indicare quale scuola deve | ||
97 | 1951 | rispetto alla Persia e a Roma, strumenti della loro | ||
98 | 1951 | prevalentemente attribuito i sedentari a Ḥimyar, i nomadi a | ||
99 | 1951 | a Ḥimyar, i nomadi a Kahlān; e nella stessa | ||
100 | 1951 | varietà meridionali, si riavvicinava a quelli del Nord.124 Un | ||
101 | 1951 | attraverso Ḥimyar e Kahlān a Qaḥṭān, questi due elementi | ||
102 | 1951 | in grandi unità tribalizie a pure vicende storiche, indipendenti | ||
103 | 1951 | delle antiche poesie attribuite a membri di stirpi che | ||
104 | 1951 | nella genealogia araba attribuite a tale ceppo.125 ¶ Né fa | ||
105 | 1951 | tribù meridionali sia simile a quello proprio degli Arabi | ||
106 | 1951 | oggi sopita. ¶ Si aggiunga a questa circostanza il fatto | ||
107 | 1951 | che può interessare fino a un certo punto lo | ||
108 | 1951 | Ḥīrah e di Ghassān,128 a loro volta così pieni | ||
109 | 1951 | da quanto è detto a pag. 71 che nel nostro | ||
110 | 1951 | e del resto oltre a qualche elemento di verità | ||
111 | 1951 | antica essa ci offre, a partire forse dalla seconda | ||
112 | 1951 | sovrani del tutto leggendaria.131 A Qaḥṭān (v. qui sopra | ||
113 | 1951 | Ya‘rub, il primo a parlar l'arabo, e | ||
114 | 1951 | che, come è detto a p. 75, avrebbe distrutto gli | ||
115 | 1951 | evidentemente eponimo) avrebbe portato a unità il regno, finito | ||
116 | 1951 | tra cui Abulfeda, attribuiscono a lui la costruzione della | ||
117 | 1951 | attribuite dalla tradizionale genealogica a Qaḥṭān. Discendenti di Ḥimyar | ||
118 | 1951 | ultimi non può corrispondere a quella altrettanto immaginaria di | ||
119 | 1951 | di essa, poiché attribuisce a vari re una durata | ||
120 | 1951 | racconto della sua visita a Salomone nel capitolo 27 del | ||
121 | 1951 | nella cronaca immaginaria, appartiene a un periodo che questa | ||
122 | 1951 | ad epoca assai posteriore a Salomone. ¶ Ma se questa | ||
123 | 1951 | appena qualcuno, giunge fino a Dhū Nuwās in pieno | ||
124 | 1951 | la tradizione araba corrispondono a quelli della tradizione epigrafica | ||
125 | 1951 | rievocato. ¶ Una opinione che a me pare esagerata ha | ||
126 | 1951 | anzi il Hartmann arriva a supporre che la scelta | ||
127 | 1951 | paganesimo, potesse dare dignità, a scapito del prestigio del | ||
128 | 1951 | del prestigio del Profeta, a quei personaggi che a | ||
129 | 1951 | a quei personaggi che a tale tradizione si richiamavano | ||
130 | 1951 | e Qaḥṭān, era cara a tutti gli Arabi, anche | ||
131 | 1951 | origine non yemenita. Noi a suo luogo metteremo in | ||
132 | 1951 | usare indifferenza. L'attaccamento a questo patrimonio dura attraverso | ||
133 | 1951 | portatori di questa saga, a partire dai più antichi | ||
134 | 1951 | che avranno dato informazioni a Maometto e ai suoi | ||
135 | 1951 | e può corrispondere insieme a preferenza del Profeta. Egli | ||
136 | 1951 | Egli nacque presso Ṣan‘ā᾽ nel 34 dell'ègira e | ||
137 | 1951 | Mu‘āwiyah avrebbe chiamato a Damasco per avere da | ||
138 | 1951 | di al-Hamdānī, morto a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d | ||
139 | 1951 | Hamdānī, morto a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un | ||
140 | 1951 | Hartmann nella sua Frage, a cominciare dal Tubba‘ Yāsir | ||
141 | 1951 | qui in nota mette a confronto le differenti indicazioni | ||
142 | 1951 | dalla tradizione epigrafica. Accenneremo a qualcuno di essi, espressamente | ||
143 | 1951 | attribuzione diversa di fatti a vari sovrani, l'incertezza | ||
144 | 1951 | di epoca poco anteriore a sincronismi impossibili come quello | ||
145 | 1951 | fine del I secolo a. C.) dà molte notizie | ||
146 | 1951 | di queste iscrizioni spetta a vari studiosi dopo le | ||
147 | 1951 | ci informa sull'esistenza a suo tempo dei Meinaioi | ||
148 | 1951 | contro l'Egitto del 525 a. C.; il Periplo nomina | ||
149 | 1951 | Ma‘īn, occorre calcolare a partire dal tempo della | ||
150 | 1951 | se non addirittura nel 2000 a. C. Ma ora prevale | ||
151 | 1951 | ancora nel III secolo a. C. ed ebbe una | ||
152 | 1951 | quarto del VI secolo a. C.,113 mentre a Delo | ||
153 | 1951 | secolo a. C.,113 mentre a Delo si è trovata | ||
154 | 1951 | īn, del II secolo a. C., dopo dunque la | ||
155 | 1951 | con la data del 183 a. C. ¶ Lo stato sabeo | ||
156 | 1951 | Essi si trasferirono poi a Maryab (la cristiana e | ||
157 | 1951 | di Saba, forse dal 600 a. C., detti così per | ||
158 | 1951 | occupata che si estende a regioni confinanti e finanche | ||
159 | 1951 | di essi, prima del 500 a. C., quella colonizzazione delle | ||
160 | 1951 | del sabeo, forse nel 200 a. C. Segue il periodo | ||
161 | 1951 | i calcoli fissano al 115 a. C., debba riferirsi a | ||
162 | 1951 | a. C., debba riferirsi a tale trasferimento della capitale | ||
163 | 1951 | aveva la sua capitale a Ẓafār, menzionata qui sopra | ||
164 | 1951 | di al-Ḥīrah, trovata a Nemarāh e datata dall | ||
165 | 1951 | assedio da lui fatto a Nagrān, la città di | ||
166 | 1951 | del resto breve periodo; a un primo governatore sudarabico | ||
167 | 1951 | Ma᾽rib e Ṣan‘ā᾽, nuova capitale, e restaurò | ||
168 | 1951 | una questione, come sarà a suo tempo indicato. Dovremo | ||
169 | 1951 | indicato. Dovremo in base a tutti questi elementi giudicare | ||
170 | 1951 | o quello di...) premessa a un nome di luogo | ||
171 | 1951 | e sia dovuta piuttosto a malevole invenzioni di informatori | ||
172 | 1951 | tardo il re è a capo di otto qail | ||
173 | 1951 | appresso essendo essi identici a quelli delle tribù beduine | ||
174 | 1951 | conservarono un idioma affine a quello delle tribù del | ||
175 | 1951 | alle vicende della quale a me pare debba in | ||
176 | 1951 | che la genealogia riporta a Qaḥṭān o ad ‘Adnān | ||
177 | 1951 | attribuita dall'ipercritica moderna a ragioni che non sembrano | ||
178 | 1951 | che non sembrano sufficienti a spiegare il complesso dei | ||
179 | 1951 | indubbiamente molti tratti comuni a quelli delle altre religioni | ||
180 | 1951 | esse, tanto diversamente trattata a partire dal Renan fino | ||
181 | 1951 | Wadd, per citarne alcuni a caso, che trovano i | ||
182 | 1951 | di alcune persone divine, a cominciare da quella di | ||
183 | 1951 | degli stati arabi anteriori a Maometto (ad eccezione s | ||
184 | 1951 | solo nella vita sedentaria, a cui alcune tribù sono | ||
185 | 1951 | avremo cura di rilevare a suo tempo, tale contrasto | ||
186 | 1951 | il fenomeno letterario sfugge a noi completamente non essendocene | ||
187 | 1951 | concrete maturate nel Yemen, a questo è toccata una | ||
188 | 1951 | origine certamente sud-arabica.122 A me sembra si debba | ||
189 | 1951 | dobbiamo soprattutto ricordare che a questa grande attività hanno | ||
190 | 1951 | della Mecca qui appresso, a far parte di questo | ||
191 | 1951 | città carovaniere che divengono a loro volta città religiose | ||
192 | 1951 | è sicuramente decisiva, oltre a quella di regni arabi | ||
193 | 1951 | fenomeni della natura o a piante o animali, metalli | ||
194 | 1951 | essa propria può convenire a tale stato di fatto | ||
195 | 1951 | osservò che toglie valore a tale metodo la semplice | ||
196 | 1951 | che in tempo storico, a partire dal terzo millennio | ||
197 | 1951 | da quella degli argomenti a favore della tesi arabica | ||
198 | 1951 | terreno, aspetto insomma simile a quello di Babilonia. L | ||
199 | 1951 | molti avvenimenti senza ricorrere a tale dottrina dell'inaridimento | ||
200 | 1951 | hanno spinto più studiosi a dirigere lo sguardo oltre | ||
201 | 1951 | noi sappiamo emigrate forse a principio dell'èra cristiana | ||
202 | 1951 | che alcuni gruppi abbiano a lungo dimorato nel deserto | ||
203 | 1951 | nelle loro sedi; e a questa conclusione, che certo | ||
204 | 1951 | si ponga senz'altro a base del discorso sull | ||
205 | 1951 | di lungo periodo che a noi resta oscuro. Tuttavia | ||
206 | 1951 | degli autori fa risalire a Sem, qualcuno attribuisce invece | ||
207 | 1951 | Sem, qualcuno attribuisce invece a Cam; mentre non manca | ||
208 | 1951 | i moderni chi inclina a vedervi rappresentati i popoli | ||
209 | 1951 | semitici del sostrato analoghi a quelli che la Bibbia | ||
210 | 1951 | hanno alcuna consistenza storica (a meno che sotto qualche | ||
211 | 1951 | fra gli Arabi raccolti a conversazione serale nelle loro | ||
212 | 1951 | fonti nuove notizie valide a costruire il sistema. Tale | ||
213 | 1951 | Iram (da qualcuno messa a torto in relazione con | ||
214 | 1951 | ar-Rub‘ al-Khālī, a Wabār, ne esistono ancora | ||
215 | 1951 | di sette avvoltoi, animali a cui è attribuita longevità | ||
216 | 1951 | Ād», è stato indotto a credere che il nome | ||
217 | 1951 | secondo la Bibbia abitavano a Sud della Palestina e | ||
218 | 1951 | secondo la tradizione araba a queste genti bā᾽idah | ||
219 | 1951 | oscura da essere passata a proverbio. Sede dei due | ||
220 | 1951 | citato un detto proverbiale a questo riguardo); ma su | ||
221 | 1951 | islamica, era andato declinando a vantaggio di quello dei | ||
222 | 1951 | il gruppo del Nord a cui apparteneva la tribù | ||
223 | 1951 | Nord, procedenti da ‘Ādnàn, a sua volta discendente d | ||
224 | 1951 | qui appresso, quando tratteremo a fondo della tribù araba | ||
225 | 1951 | del Sud si riattacca a quello biblico come anche | ||
226 | 1951 | Shelah, Arphaxad si ricongiungono a Sem, tutti nomi, come | ||
227 | 1951 | come si vede, identici a quelli della genealogia ebraica | ||
228 | 1951 | assai relativo il valore,101 a Ismaele; i nomi son | ||
229 | 1951 | paese avrebbe dato origine a tutte le tribù del | ||
230 | 1951 | concerne i Nabatei o a qualche episodio della storia | ||
231 | 1951 | Tiglatpileser III (VIII secolo a. C.), Sargon II (722-705 a | ||
232 | 1951 | a. C.), Sargon II (722-705 a. C.) e Sennacherib (704-681 a | ||
233 | 1951 | a. C.) e Sennacherib (704-681 a. C.). Così il primo | ||
234 | 1951 | di Saba It᾽-am-a-ra, nome che corrisponde | ||
235 | 1951 | ra, nome che corrisponde a quello di Yath‘Amar | ||
236 | 1951 | delle iscrizioni si riferisca a colonie sabee dell'Arabia | ||
237 | 1951 | della regina di Saba a Salomone e della spedizione | ||
238 | 1951 | fine del IV secolo a. C. l'opera di | ||
239 | 1951 | conoscenza. Teofrasto (morto nel 287 a. C.) nella sua Historia | ||
240 | 1951 | Ma Eratostene (morto nel 194 a. C.), che poté valersi | ||
241 | 1951 | di buon clima, scelto a villeggiatura dai ricchi Meccani | ||
242 | 1951 | ha portato le tribù a frequentare questi paesi, in | ||
243 | 1951 | paesi, in alcuni casi a stabilirvisi, ripetendosi così in | ||
244 | 1951 | Mesopotamia, che ci occuperanno a lungo in seguito. ¶ Resta | ||
245 | 1951 | se non messe accanto a qualità insite nello spirito | ||
246 | 1951 | nuova religione si debba a primitive disposizioni del popolo | ||
247 | 1951 | popolo. Si è detto a sazietà, sino a giungere | ||
248 | 1951 | detto a sazietà, sino a giungere a luogo comune | ||
249 | 1951 | sazietà, sino a giungere a luogo comune, della irreligiosità | ||
250 | 1951 | beduini, della loro indifferenza a qualsiasi argomento non umano | ||
251 | 1951 | odierne possono dar fondamento a questa tesi. Ma uno | ||
252 | 1951 | piena dedizione ci obbligano a distinguere, certo con misura | ||
253 | 1951 | attitudini e le qualità a cui si è accennato | ||
254 | 1951 | loro complemento, o forse a dir meglio il loro | ||
255 | 1951 | prodotte (poiché, come diremo a suo tempo, il nerbo | ||
256 | 1951 | del Califfato da Medina a Damasco e poi Bagdad | ||
257 | 1951 | e oltre in Oriente, a stato primitivo. Anche la | ||
258 | 1951 | ci dà qualche lezione a questo riguardo, sebbene le | ||
259 | 1951 | in quei paesi condotti a sì basso livello dalla | ||
260 | 1951 | di civiltà già torni a vantaggio dei Beduini. Così | ||
261 | 1951 | la sua cura rivolta a fissare al terreno e | ||
262 | 1951 | accennato.53 Come si spiegherebbe, a stare ad alcune conclusioni | ||
263 | 1951 | arabi così progrediti come a fonte prima dell'adab | ||
264 | 1951 | della formazione spirituale nazionale; a esso ci richiama esplicitamente | ||
265 | 1951 | recente scritto54 non esita a tributare il dovuto omaggio | ||
266 | 1951 | comunicazione non riescono che a temperare, insieme con la | ||
267 | 1951 | che sarà sempre presente a questa esposizione. Esso è | ||
268 | 1951 | la facoltà di assimilazione a cui abbiamo già accennato | ||
269 | 1951 | popolo arabo e studiare a fondo la sua vita | ||
270 | 1951 | europea. E per giungere a ciò occorre non solo | ||
271 | 1951 | E non si può a meno, prima di accingersi | ||
272 | 1951 | meno, prima di accingersi a questo compito, di ribadire | ||
273 | 1951 | della molteplice indicazione che a noi viene dal grandioso | ||
274 | 1951 | complesso della tradizione araba, a partire dalla poesia fino | ||
275 | 1951 | con felice risultato tratti a partito i dati di | ||
276 | 1951 | non poco esagerato, viene a noi, con non poca | ||
277 | 1951 | la radice che è a base della parola ebraica | ||
278 | 1951 | Osserva M. Hartmann63 che a questa radice ebraica corrisponde | ||
279 | 1951 | semitica occorrerebbe pensare piuttosto a uno dei significati della | ||
280 | 1951 | non trascura le conclusioni a cui possono condurre considerazioni | ||
281 | 1951 | non è certo atto a far concludere per la | ||
282 | 1951 | non è dunque sufficiente a darci lume per la | ||
283 | 1951 | storiche.65 ' ¶ La prima reazione a tale tradizionale dottrina si | ||
284 | 1951 | capitale il fatto che, a differenza di altri popoli | ||
285 | 1951 | Egli fu seguito da A. Sprenger, che nella sua | ||
286 | 1951 | alte Geographie Arabiens, pubblicata a Berna nel 1875, indicò in | ||
287 | 1951 | origine dei Semiti (senza, a quanto sembra, conoscere le | ||
288 | 1951 | sua celebre memoria68 (preceduto a sua insaputa da breve | ||
289 | 1951 | in Arabia da Damasco a Ḥā᾽il ritornando poi | ||
290 | 1951 | la Mesopotamia. Si debbono a lei non solo notizie | ||
291 | 1951 | guerra europea, dimorò frequentemente a Bagdad, ove agì in | ||
292 | 1951 | viaggio nel Ḥigiāz fino a Taimā᾽. Rosita Forbes esplorava | ||
293 | 1951 | l'antica Gerra, fino a Giabrīn, dandone una buona | ||
294 | 1951 | sante del pellegrinaggio, come A. I. Wavell, che vi | ||
295 | 1951 | la guerra mondiale sono a tutti note e che | ||
296 | 1951 | mediti chiunque si accinga a fare storia anche dell | ||
297 | 1951 | vita degli Arabi. E a questo proposito è necessario | ||
298 | 1951 | di cui è uscito, a quanto risulta fino ad | ||
299 | 1951 | Il volume di C. A. Nallino sull'Arabia Sa | ||
300 | 1951 | la sua relazione,31 oltre a rivelare una parte sconosciuta | ||
301 | 1951 | Oqair, si recò prima a Gedda, seguendo dopo cento | ||
302 | 1951 | sibbene da al-Hofhūf a as-Sulayyil.33 Infine nel | ||
303 | 1951 | per il Ḥadramūt fino a Shibām, viaggio anche esso | ||
304 | 1951 | sempre più abbondantemente messe a nostra disposizione, relazioni di | ||
305 | 1951 | formatosi in periodo anteriore a quello storico, nel terziario | ||
306 | 1951 | un grande tavolato inclinato a semiellisse in direzione della | ||
307 | 1951 | circonda da tre parti, a Nord con la Transgiordania | ||
308 | 1951 | Nefūd e la Yamāmah, a Sud col Yemen meridionale | ||
309 | 1951 | tanta area d'Arabia. A un secondo periodo di | ||
310 | 1951 | barriera riceve fin poco a Sud della Mecca (città | ||
311 | 1951 | per le condizioni analoghe a quelle di quest'ultima | ||
312 | 1951 | fatto che i mari a Est e a Ovest | ||
313 | 1951 | mari a Est e a Ovest della penisola sono | ||
314 | 1951 | è poi disseccato, poiché a Nord del Yemen la | ||
315 | 1951 | limitato dal Wādī Ḥaurān a Nord e dal Wādī | ||
316 | 1951 | e dal Wādī Sirḥān a Sud e dalla regione | ||
317 | 1951 | son forse più difficili a traversare che non il | ||
318 | 1951 | di «battaglia della Ḥarrah».39 ¶ A questa prevalenza di deserti | ||
319 | 1951 | letti di fiume, ora a regime torrentizio, Wādī, forse | ||
320 | 1951 | poi giù giù fino a Medina, attraverso il Wādī | ||
321 | 1951 | secondo le varie regioni, a causa soprattutto della misura | ||
322 | 1951 | intenso ed umidissimo, solo a volte interrotto dal samūm | ||
323 | 1951 | settembre si giunge fino a 43°. Questa parte d'Arabia | ||
324 | 1951 | freddi d'inverno (Medina a 870 m. di altitudine è | ||
325 | 1951 | Arabia; si giunge persino a temperature intorno allo zero | ||
326 | 1951 | si può giungere anche a un massimo di 44-45° all | ||
327 | 1951 | insieme conferito il carattere a tutto lo sviluppo della | ||
328 | 1951 | nazionalistiche «mangiatori di locuste». ¶ A tale natura del paese | ||
329 | 1951 | vicini al vero calcolandola a cinque milioni. È vero | ||
330 | 1951 | cinque, sei e fino a sette milioni, ma questo | ||
331 | 1951 | impossibilità di culture agricole, a spostarsi in cerca di | ||
332 | 1951 | importanti vicende, è passata a forme di vita seminomade | ||
333 | 1951 | tuttora e che porta a notevoli cambiamenti nel tipo | ||
334 | 1951 | dagli europei;42 o addirittura a vita sedentaria. I centri | ||
335 | 1951 | tali centri è dovuta a più cause, tra cui | ||
336 | 1951 | vie di comunicazione e a quelle seguite da grandi | ||
337 | 1951 | di nuova forza, chiamato a nuova funzione. Tale fenomeno | ||
338 | 1951 | Impero romano senza considerare a fondo le vicende d | ||
339 | 1951 | e scientifica; e venuta a contatto più intimo in | ||
340 | 1951 | araba non si limiterà a guardare l'arabismo nelle | ||
341 | 1951 | aspetto e come fenomeno a sé, per comprendere a | ||
342 | 1951 | a sé, per comprendere a fondo la natura e | ||
343 | 1951 | nuova esposizione mira solo a rilevare le fasi essenziali | ||
344 | 1951 | rilevare le fasi essenziali, a dare alcuni fatti fondamentali | ||
345 | 1951 | di cui ci pare a volte potere scorgere qualche | ||
346 | 1951 | di Cirene (morto nel 203 a. C.) diede per primo | ||
347 | 1951 | Elio Gallo sotto Augusto (26-24 a. C.) che egli accompagnò | ||
348 | 1951 | Roma con gli Arabi, a partire specialmente dal I | ||
349 | 1951 | specialmente dal I secolo a. C., le imprese di | ||
350 | 1951 | la riduzione del paese a «Provincia Arabia» dà ulteriore | ||
351 | 1951 | paesi per quanto servano a perfezionare il quadro della | ||
352 | 1951 | interesse sempre minore che, a causa dell'indebolirsi delle | ||
353 | 1951 | o edizioni parziali che a partire dal 1650; della descrizione | ||
354 | 1951 | orientali hanno messo ora a disposizione degli studiosi una | ||
355 | 1951 | che il primo europeo a visitare l'Arabia fosse | ||
356 | 1951 | in Egitto, di lì a Beirut, Aleppo e Damasco | ||
357 | 1951 | Portoghesi, Inglesi e Olandesi a nuovi viaggi in Arabia | ||
358 | 1951 | in Arabia, e soprattutto a Aden e nel Yemen | ||
359 | 1951 | Alī Bey al-‘Abbāsī a Gedda, si recò alla | ||
360 | 1951 | recò alla Mecca, poi a Yanbu‘, porto di Medina | ||
361 | 1951 | Mohammed Ali, sbarcò nel 1815 a Gedda, per poi recarsi | ||
362 | 1951 | più specialmente da quelli a noi contemporanei) più profondamente | ||
363 | 1951 | iniziativa del viceconsole francese a Gedda, Fresnel, raggiungendo notevoli | ||
364 | 1951 | storia antica del Yemen. A tutti questi viaggiatori dobbiamo | ||
365 | 1951 | Renzo Manzoni, che recatosi a Ṣan‘ā᾽ nel 1877 lasciò | ||
366 | 1951 | che recatosi a Ṣan‘ā᾽ nel 1877 lasciò una buona | ||
367 | 1951 | fissò la sua dimora a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e | ||
368 | 1951 | sua dimora a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e alla cura | ||
369 | 1951 | Così il finlandese G. A. Wallin, conoscitore ottimo dell | ||
370 | 1951 | di qui, primo europeo a compiere questo tratto, giunse | ||
371 | 1951 | compiere questo tratto, giunse a Medina e a Mecca | ||
372 | 1951 | giunse a Medina e a Mecca; mentre nel 1848 tornò | ||
373 | 1951 | Mecca; mentre nel 1848 tornò a Ḥā᾽il per Taimā | ||
374 | 1951 | Abdallāh; nel suo libro A Pilgrimage to al-Medinah | ||
375 | 1951 | egli ci dà, insieme a varie notizie tra cui | ||
376 | 1951 | spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni diverse | ||
377 | 1951 | più di un suggerimento a chi studi la vita | ||
378 | 1951 | Guarmani, che nel 1864 rimase a lungo in Arabia, a | ||
379 | 1951 | a lungo in Arabia, a Taimā᾽, a Khaibar, a | ||
380 | 1951 | in Arabia, a Taimā᾽, a Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā | ||
381 | 1951 | a Taimā᾽, a Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā᾽il ecc | ||
382 | 1951 | pellegrini di Siria fino a Madā᾽in Ṣāliḥ, compì | ||
383 | 1951 | attraverso pericolose peripezie, tornò a Gedda. Il viaggio è | ||
384 | 1951 | might be likened to a mirror», ci dice egli | ||
385 | 1951 | Die arabesche Frage, pp. 425-427. A p. 475 si afferma che | ||
386 | 1951 | Littman nell'opera citata a p. 81 nota 1. ¶ [123] ¶ Cfr. le | ||
387 | 1951 | Cfr. le indicazioni date a p. 93 nota. ¶ [124] ¶ Tutta questa | ||
388 | 1951 | si è fatto cenno a p. 93 nota sarà trattata | ||
389 | 1951 | p. 93 nota sarà trattata a fondo a suo luogo | ||
390 | 1951 | sarà trattata a fondo a suo luogo. Cfr. M | ||
391 | 1951 | p. 494. ¶ [130] ¶ Così anche C. A. Nallino, Raccolta, III, pp | ||
392 | 1951 | nelle fonti arabe indicate a p. 72 nota (si aggiungano | ||
393 | 1951 | cui appresso (cfr. anche A. von Kremer, Ueber die | ||
394 | 1951 | quella dal verbo tabi‘a «seguire», perché si sono | ||
395 | 1951 | questi autori Tubba‘ equivale a «appartenenti alle maggiori stirpi | ||
396 | 1951 | fī mulūk Ḥimyar, stampata a Hyderabad nel 1347 Eg. (1928-1929) e | ||
397 | 1951 | ibn Hishām. In appendice a essa è stata pubblicata | ||
398 | 1951 | ārihā wa-ansābihā, attribuita a lui ma quasi certamente | ||
399 | 1951 | Bagdad, 1931, e da N. A. Faris, Princeton, 1940, con traduzione | ||
400 | 1951 | Pubblicata e tradotta da A. von Kremer, Die Himjarische | ||
401 | 1951 | pp. 501-519 e la nota a p. 519. ¶ [144] ¶ La migliore esposizione | ||
402 | 1951 | anche le osservazioni generali a pp. 38-48. Un poemetto attribuito | ||
403 | 1951 | Un poemetto attribuito, certo a torto, a Qudam ibn | ||
404 | 1951 | attribuito, certo a torto, a Qudam ibn Qādim, un | ||
405 | 1951 | Studi Orientali», VII, 1917, pp. 293-363. A questo riguardo G. Olinder | ||
406 | 1951 | versi inglesi da R. A. Nicholson, A literary history | ||
407 | 1951 | da R. A. Nicholson, A literary history of the | ||
408 | 1951 | se ne parla appresso a proposito del regno dei | ||
409 | 1951 | altro egli sembra identico a Ḥassān ibn ‘Ābd Kulāl | ||
410 | 1951 | Ḥassān ibn ‘Ābd Kulāl. ¶ [153] ¶ A pp. 302-303 nell'articolo citato | ||
411 | 1951 | pp. 302-303 nell'articolo citato a nota 1, ma v. Hartmann | ||
412 | 1951 | Nota dell'editore)]. ¶ [157] ¶ C. A. Nallino, Sulla costituzione delle | ||
413 | 1951 | Gaudefroy-Demombynes, Le pèlerinage à la Mecque, Paris, 1923. In | ||
414 | 1951 | è raccolto e discusso, a proposito della pubblicazione di | ||
415 | 1951 | un nuovo documento, da A. Moberg, The Book of | ||
416 | 1951 | scritto del Torrey citato a p. 184 nota 3. [Nota 206 di | ||
417 | 1951 | seguita anche da C. A. Nallino, Raccolta, III, p | ||
418 | 1951 | p. 101. ¶ [169] ¶ Cfr. Les Chrétiens à la Mecque, in L | ||
419 | 1951 | in L'Arabie Occidentale à la veille de l | ||
420 | 1951 | Kyrkohistorisk Årsskrift», 1923-1925 (pubblicato anche a parte, Upssala, 1926); inoltre gli | ||
421 | 1951 | H. Lammens, Les Chrétiens à la Mecque, in L | ||
422 | 1951 | in L'Arabie Occidentale à la veille de l | ||
423 | 1951 | Beyrouth, 1928, pp. 1-49 Les Juifs à la Mecque, ibid., pp | ||
424 | 1951 | et l'organisation militaire à la Mecque au siècle | ||
425 | 1951 | ecc., pp. 237-292. ¶ [179] ¶ La Mecque à la veille de l | ||
426 | 1951 | morto nel 150 Ègira), giunta a noi nella recensione di | ||
427 | 1951 | I e II), risalente a Muḥammad al-Wāqidī (morto | ||
428 | 1951 | negavano che potessero attribuirsi a Dio azioni contrarie al | ||
429 | 1951 | stato assunto da Maometto a designazione dei propri seguaci | ||
430 | 1951 | muslim con salām «salute». ¶ [197] ¶ A. Geiger, Was hat Muhammed | ||
431 | 1951 | dem Judentum aufgenommen? (ristampato a Lipsia nel 1902). Troppo poca | ||
432 | 1951 | London, 1902 (Asiatic Monographs, III); A. J. Wensinck, Mohammed en | ||
433 | 1951 | London, 1881. ¶ [25] ¶ R. E. Cheesman, A journey across Arabia, Londra | ||
434 | 1951 | vol. I, fasc. 5, pp. 352-366. ¶ [27] ¶ A. Musil, Arabia Petraea (3 voll | ||
435 | 1951 | Arabia Petraea (3 voll.), Wien, 1907. ¶ [28] ¶ A. Musil, The Northern Ḥeğāz | ||
436 | 1951 | and Studies, I-VI). A questi volumi è aggiunta | ||
437 | 1951 | questi volumi è aggiunta a parte una Map of | ||
438 | 1951 | Northern Arabia. V. anche A. Jaussen, Coutumes des Arabes | ||
439 | 1951 | Nota dell'editore)]. ¶ [30] ¶ C. A. Nallino, L'Arabia Saudiana | ||
440 | 1951 | Philby, Sheba's Daughters, a Record of travel in | ||
441 | 1951 | apparso); L'Arabie Occidentale à la veille de l | ||
442 | 1951 | I, e in J. A. Montgomery, Arabia and the | ||
443 | 1951 | e Arabia Felix, poiché a due giorni a sud | ||
444 | 1951 | poiché a due giorni a sud di Petra il | ||
445 | 1951 | Felix, dando tale epiteto a tutto il paese a | ||
446 | 1951 | a tutto il paese a Sud della Siria, mentre | ||
447 | 1951 | Alā᾽ che si accinge a traversare con milizie della | ||
448 | 1951 | meglio quando fosse studiata a fondo l'idrologia d | ||
449 | 1951 | idrologia d'Arabia. ¶ [41] ¶ V. a questo proposito anche le | ||
450 | 1951 | e specialmente l'excursus a pp. 316-319, ove si afferma | ||
451 | 1951 | p. 313 segg.). ¶ [50] ¶ Cfr. anche A. Sprenger, Das Leben und | ||
452 | 1951 | orientale, I, specialmente p. 130). ¶ [58] ¶ A. P. Caussin de Perceval | ||
453 | 1951 | de Mahomet, et jusqu'à la réduction de toutes | ||
454 | 1951 | Nöldeke, Die semitischen Sprachen, 2a ed., Leipzig, 1899. ¶ [62] ¶ Cfr. Ḥasan | ||
455 | 1951 | Camito-semiti in G. A. Barton, Semitic and Hamitic | ||
456 | 1951 | Semitic and Hamitic origins (2a ed. del libro uscito | ||
457 | 1951 | del libro uscito nel 1902, A Sketch of Semitic origins | ||
458 | 1951 | générale des langues sémitiques, 3a ed., Parigi, 1863, p. 29; Nöldeke | ||
459 | 1951 | Morgenländischen Gesellschaft», XXVII, 1873, pp. 397-424. ¶ [67] ¶ A. Sprenger, Das Leben und | ||
460 | 1951 | des Alten Orients, München, 1904, 2a ed., 1926 (Handbuch der klassischen | ||
461 | 1951 | importante articolo del P. A. Bea, La Palestina preisraelitica | ||
462 | 1951 | arabe dànno notevole rilievo a questa protostoria di Arabia | ||
463 | 1951 | Yāqūt. Di agevole consultazione a questo scopo è la | ||
464 | 1951 | segg. ove si ricorda a questo proposito la doppia | ||
465 | 1951 | Āditi. V. anche C. A. Nallino, Raccolta di scritti | ||
466 | 1951 | coi versi di al-A‘shā e an-Namir | ||
467 | 1951 | Zarqā᾽. V. anche R. A. Nicholson, A literary history | ||
468 | 1951 | anche R. A. Nicholson, A literary history of the | ||
469 | 1951 | London, 1916, pp. 17 e 66. ¶ [98] ¶ Cfr. A. Fisher, articolo Qaḫṭān, in | ||
470 | 1951 | Così per esempio in A. Von Kremer, Ueber die | ||
471 | 1951 | dell'Islam, redatto da A. Fisher. È certo difficile | ||
472 | 1951 | raccolte e discusse da A. Musil in appendici ai | ||
473 | 1951 | l'Oriente, 1945, I, pp. 1-60); A. Moberg, The Book of | ||
474 | 1951 | of the Ḥimyarites, Lund, 1924; a pp. XXIV-XXV vi | ||
475 | 1951 | trattazione piuttosto fantastica) e A. Grohmann l'archeologica (pp | ||
476 | 1951 | parlavano un dialetto affine a quello del Nord, seppure | ||
477 | 1951 | una critica troppo radicale, a vedere in ciò il | ||
478 | 1951 | Series, The fundamental institutions, 3a ed., Cambridge, 1927 (la prima | ||
479 | 1951 | sur les religions sémitiques, 2a ed., Paris, 1905, che affrontano | ||
480 | 1951 | iscrizioni sudarabiche compilato da A. Jamme, in «Le Muséon | ||
481 | 1951 | vece Abū Bakr, fece a lui proclamare in quella | ||
482 | 1951 | battaglia di Ḥunain, ripartì a Gir‘ānah il ricchissimo | ||
483 | 1951 | favore per i Meccani, a scapito dei vecchi musulmani | ||
484 | 1951 | cuori, che condusse Maometto a questo; siccome la politica | ||
485 | 1951 | politica era saggia portò a tangibili risultati, il malcontento | ||
486 | 1951 | che il Profeta tenne a tutti i musulmani, non | ||
487 | 1951 | del pellegrinaggio. E ben a ragione, e possiamo immaginare | ||
488 | 1951 | senso del momento. ¶ Tornato a Medina, forse anche sotto | ||
489 | 1951 | sul grembo della giovanissima ‘Ā’ishah, sua moglie preferita | ||
490 | 1951 | carico delle sue tradizioni a fecondarsi dei frutti degli | ||
491 | 1951 | pertanto soffermarci un momento a considerare quale sia l | ||
492 | 1951 | che si è presentata a questa coscienza, la quale | ||
493 | 1951 | della religione, ha portato a una fede universale entro | ||
494 | 1951 | Maometto non è diretta a collegare gli Arabi con | ||
495 | 1951 | la tradizione ebraica, bensì a qualche cosa che, come | ||
496 | 1951 | subito che la cosa a lui più cara era | ||
497 | 1951 | su cui ci siamo a lungo trattenuti, ha sapore | ||
498 | 1951 | teodicea, per le quali a dir vero il Profeta | ||
499 | 1951 | origini dell'Islam e a tante sue manifestazioni, e | ||
500 | 1951 | solamente deve essere ricondotto a quello spirito di conciliazione |