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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
altri regni dovremo limitarci a qualche cenno.156 ¶ Ora ci
2
1951
Ora ci conviene esaminare a fondo la vera e
3
1951
primo luogo nei regni a cui abbiamo accennato qui
4
1951
ottima sintesi delle informazioni a nostra disposizione, oltre che
5
1951
il quale, come sarà a suo tempo spiegato, assunse
6
1951
morale e si limitava a dirigere e regolare la
7
1951
di un capo illustre a lui conferito dall'insieme
8
1951
argomento che sta soprattutto a cuore a noi in
9
1951
sta soprattutto a cuore a noi in questa sede
10
1951
Califfi amavano chiamare intorno a sé, parte principale dei
11
1951
suoi sviluppi, ricomporre innanzi a sé il quadro di
12
1951
sue manifestazioni letterarie. Come a fonte di tali disposizioni
13
1951
costrette dall'ambiente geografico a condurre. Certo la lotta
14
1951
osservazione, si comporrà dinanzi a noi l'immagine dell
15
1951
quale, se pure chiamato a rinnovare l'ordine antico
16
1951
certamente, e lo vedremo a suo tempo, preso ispirazione
17
1951
cui caratteri dovremo esaminare a fondo in appresso. Questi
18
1951
genio, Maometto, saprà imprimere a questo insieme di fattori
19
1951
fin dal periodo anteriore a Maometto, erano già cristiane
20
1951
l'aggregazione per taḥāluf a tribù ebraiche avevano ampiamente
21
1951
etnico cede man mano a una tendenza di senso
22
1951
tendenza di senso opposto, a quella cioè che spinge
23
1951
quella cioè che spinge a trascendere i limiti della
24
1951
Maometto, lo stadio precedente a quello monoteistico. Ciò tanto
25
1951
di suo padre, ma a quello dell'intero gruppo
26
1951
maggiori divinità e specialmente a Hubal, l'idolo contenuto
27
1951
si domanda in relazione a una nota teoria di
28
1951
importanti aspetti, e dinnanzi a tale metànoia scolora il
29
1951
dalla Siria. Si ricordi a questo proposito che la
30
1951
della Mecca, è attribuito a tale origine forestiera e
31
1951
ove egli volentieri scendeva a prendere venerazione, offerte e
32
1951
per lo più anonimi, a differenza degli dèi, ed
33
1951
degli dèi, ed anche a volta di natura maligna
34
1951
con probabilità si riavvicina a mikrāb che in sudarabico
35
1951
acqua salmastra, si trova a pochi metri dalla Ka
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1951
presso la Mecca stessa a Nakhlah. Il culto di
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1951
Manāt era specialmente vivo a Yathrib, città che, sembra
38
1951
ebbe occasione di assistere a queste adunate, da esse
39
1951
quello di saper volgere a nuovo significato, in armonia
40
1951
di ‘Arafah si concludeva a Minā, presso a poco
41
1951
concludeva a Minā, presso a poco a metà strada
42
1951
Minā, presso a poco a metà strada tra Mecca
43
1951
Mundhir III, fece sacrificare a quest'ultima divinità nel
44
1951
attribuire l'uso orribile a un movente economico oltre
45
1951
notabili per via ereditaria, a volte anche entro tribù
46
1951
gare letterarie e poetiche, a cui davano luogo le
47
1951
senso religioso. Si deve a questo proposito notare anzitutto
48
1951
servo, dono» ecc. e a cui viene aggiunto il
49
1951
ed è quindi costretta a immaginare lunghissime durate di
50
1951
Yur‘ish, che corrisponde a Shamir Yuhar‘ish delle
51
1951
citato dal poeta al-A‘shā contemporaneo di Maometto
52
1951
l-Qarnain, «il Bicorne». A lui alluderebbe il Corano
53
1951
molto importante, l'emigrazione, a causa della rottura della
54
1951
altri nomi, che corrisponde a Abi Karib As‘ad
55
1951
al-Aqran, che corrisponde a Malikyakrub Yuha’min della
56
1951
avvertono del castigo terribile a cui si sarebbe esposto
57
1951
degli Hudhailiti vogliono indurlo a spogliare la Ka‘bah
58
1951
che allora l'avevano, a purificarlo e ritorna con
59
1951
naturalmente apocrifo del Tubba‘ a suo figlio Ḥassān sono
60
1951
tradizione è sempre presente a letterati e poeti lungo
61
1951
non tenesse continuamente presente a definire il vero senso
62
1951
sarebbe passato di nuovo a beduini figli di Kahlān
63
1951
figli di Kahlān con a capo Rabì‘ah ibn
64
1951
che va sì sottoposto a vigile critica, ma non
65
1951
in ribellione in seguito a miracolosa visione a lui
66
1951
seguito a miracolosa visione a lui spiegata da due
67
1951
Abū Karib, che corrisponderebbe a Shuraḥbi’īl Ya ‘fur
68
1951
stallone veniva ogni anno a fecondare le loro cammelle
69
1951
si rifugge dall'accennare a tali racconti qualunque siano
70
1951
malcontenti delle faticose spedizioni a cui li costringeva, è
71
1951
l‘Awad, sono riferiti a tale circostanza, essendo il
72
1951
colui che è costretto a rimaner seduto» (mentre in
73
1951
sua rettitudine, poiché, unico a sconsigliare il misfatto ma
74
1951
destinato ugualmente dal re a morire con gli altri
75
1951
gli altri istigatori, riesce a mostrare la sua innocenza
76
1951
secondo altri durata fino a Dhū Nuwās) e i
77
1951
la tradizione stessa attribuisce a ‘Abd Kulāl, figlio per
78
1951
il reggente. Il Griffini a sua volta lo identifica
79
1951
leggendario Qudam ibn Qādim, a cui la tradizione attribuisce
80
1951
onora oggi presso Ṣan‘ā᾽ un santuario sulla cima
81
1951
che sono anche attribuiti a suo padre e perfino
82
1951
dal castello di Ghumdān a Ṣan‘ā᾽, comincia a
83
1951
di Ghumdān a Ṣan‘ā᾽, comincia a rendersi colpevole
84
1951
a Ṣan‘ā᾽, comincia a rendersi colpevole di eccessi
85
1951
forme, si è fissata a Nord dello Yemen tra
86
1951
parte concernente la Mecca. A questo proposito occorre subito
87
1951
può dirsi meraviglioso, vale a dire della maturità e
88
1951
di cui con insistenza a volte noiosa ci si
89
1951
lungi dall'essersi limitati a prender parte alle forme
90
1951
con questi connazionali giunti a grado più elevato di
91
1951
dovrebbero cedere il passo a ricerche più d'insieme
92
1951
quali è stata studiata a fondo la vita fino
93
1951
fondo la vita fino a soppesare i più piccoli
94
1951
non si è pensato a indagare quali siano i
95
1951
dalle mani dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e
96
1951
si è pensato neanche a indicare quale scuola deve
97
1951
rispetto alla Persia e a Roma, strumenti della loro
98
1951
prevalentemente attribuito i sedentari a Ḥimyar, i nomadi a
99
1951
a Ḥimyar, i nomadi a Kahlān; e nella stessa
100
1951
varietà meridionali, si riavvicinava a quelli del Nord.124 Un
101
1951
attraverso Ḥimyar e Kahlān a Qaḥṭān, questi due elementi
102
1951
in grandi unità tribalizie a pure vicende storiche, indipendenti
103
1951
delle antiche poesie attribuite a membri di stirpi che
104
1951
nella genealogia araba attribuite a tale ceppo.125 ¶ Né fa
105
1951
tribù meridionali sia simile a quello proprio degli Arabi
106
1951
oggi sopita. ¶ Si aggiunga a questa circostanza il fatto
107
1951
che può interessare fino a un certo punto lo
108
1951
Ḥīrah e di Ghassān,128 a loro volta così pieni
109
1951
da quanto è detto a pag. 71 che nel nostro
110
1951
e del resto oltre a qualche elemento di verità
111
1951
antica essa ci offre, a partire forse dalla seconda
112
1951
sovrani del tutto leggendaria.131 A Qaḥṭān (v. qui sopra
113
1951
Ya‘rub, il primo a parlar l'arabo, e
114
1951
che, come è detto a p. 75, avrebbe distrutto gli
115
1951
evidentemente eponimo) avrebbe portato a unità il regno, finito
116
1951
tra cui Abulfeda, attribuiscono a lui la costruzione della
117
1951
attribuite dalla tradizionale genealogica a Qaḥṭān. Discendenti di Ḥimyar
118
1951
ultimi non può corrispondere a quella altrettanto immaginaria di
119
1951
di essa, poiché attribuisce a vari re una durata
120
1951
racconto della sua visita a Salomone nel capitolo 27 del
121
1951
nella cronaca immaginaria, appartiene a un periodo che questa
122
1951
ad epoca assai posteriore a Salomone. ¶ Ma se questa
123
1951
appena qualcuno, giunge fino a Dhū Nuwās in pieno
124
1951
la tradizione araba corrispondono a quelli della tradizione epigrafica
125
1951
rievocato. ¶ Una opinione che a me pare esagerata ha
126
1951
anzi il Hartmann arriva a supporre che la scelta
127
1951
paganesimo, potesse dare dignità, a scapito del prestigio del
128
1951
del prestigio del Profeta, a quei personaggi che a
129
1951
a quei personaggi che a tale tradizione si richiamavano
130
1951
e Qaḥṭān, era cara a tutti gli Arabi, anche
131
1951
origine non yemenita. Noi a suo luogo metteremo in
132
1951
usare indifferenza. L'attaccamento a questo patrimonio dura attraverso
133
1951
portatori di questa saga, a partire dai più antichi
134
1951
che avranno dato informazioni a Maometto e ai suoi
135
1951
e può corrispondere insieme a preferenza del Profeta. Egli
136
1951
Egli nacque presso Ṣan‘ā᾽ nel 34 dell'ègira e
137
1951
Mu‘āwiyah avrebbe chiamato a Damasco per avere da
138
1951
di al-Hamdānī, morto a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d
139
1951
Hamdānī, morto a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un
140
1951
Hartmann nella sua Frage, a cominciare dal Tubba‘ Yāsir
141
1951
qui in nota mette a confronto le differenti indicazioni
142
1951
dalla tradizione epigrafica. Accenneremo a qualcuno di essi, espressamente
143
1951
attribuzione diversa di fatti a vari sovrani, l'incertezza
144
1951
di epoca poco anteriore a sincronismi impossibili come quello
145
1951
fine del I secolo a. C.) dà molte notizie
146
1951
di queste iscrizioni spetta a vari studiosi dopo le
147
1951
ci informa sull'esistenza a suo tempo dei Meinaioi
148
1951
contro l'Egitto del 525 a. C.; il Periplo nomina
149
1951
Ma‘īn, occorre calcolare a partire dal tempo della
150
1951
se non addirittura nel 2000 a. C. Ma ora prevale
151
1951
ancora nel III secolo a. C. ed ebbe una
152
1951
quarto del VI secolo a. C.,113 mentre a Delo
153
1951
secolo a. C.,113 mentre a Delo si è trovata
154
1951
īn, del II secolo a. C., dopo dunque la
155
1951
con la data del 183 a. C. ¶ Lo stato sabeo
156
1951
Essi si trasferirono poi a Maryab (la cristiana e
157
1951
di Saba, forse dal 600 a. C., detti così per
158
1951
occupata che si estende a regioni confinanti e finanche
159
1951
di essi, prima del 500 a. C., quella colonizzazione delle
160
1951
del sabeo, forse nel 200 a. C. Segue il periodo
161
1951
i calcoli fissano al 115 a. C., debba riferirsi a
162
1951
a. C., debba riferirsi a tale trasferimento della capitale
163
1951
aveva la sua capitale a Ẓafār, menzionata qui sopra
164
1951
di al-Ḥīrah, trovata a Nemarāh e datata dall
165
1951
assedio da lui fatto a Nagrān, la città di
166
1951
del resto breve periodo; a un primo governatore sudarabico
167
1951
Ma᾽rib e Ṣan‘ā᾽, nuova capitale, e restaurò
168
1951
una questione, come sarà a suo tempo indicato. Dovremo
169
1951
indicato. Dovremo in base a tutti questi elementi giudicare
170
1951
o quello di...) premessa a un nome di luogo
171
1951
e sia dovuta piuttosto a malevole invenzioni di informatori
172
1951
tardo il re è a capo di otto qail
173
1951
appresso essendo essi identici a quelli delle tribù beduine
174
1951
conservarono un idioma affine a quello delle tribù del
175
1951
alle vicende della quale a me pare debba in
176
1951
che la genealogia riporta a Qaḥṭān o ad ‘Adnān
177
1951
attribuita dall'ipercritica moderna a ragioni che non sembrano
178
1951
che non sembrano sufficienti a spiegare il complesso dei
179
1951
indubbiamente molti tratti comuni a quelli delle altre religioni
180
1951
esse, tanto diversamente trattata a partire dal Renan fino
181
1951
Wadd, per citarne alcuni a caso, che trovano i
182
1951
di alcune persone divine, a cominciare da quella di
183
1951
degli stati arabi anteriori a Maometto (ad eccezione s
184
1951
solo nella vita sedentaria, a cui alcune tribù sono
185
1951
avremo cura di rilevare a suo tempo, tale contrasto
186
1951
il fenomeno letterario sfugge a noi completamente non essendocene
187
1951
concrete maturate nel Yemen, a questo è toccata una
188
1951
origine certamente sud-arabica.122 A me sembra si debba
189
1951
dobbiamo soprattutto ricordare che a questa grande attività hanno
190
1951
della Mecca qui appresso, a far parte di questo
191
1951
città carovaniere che divengono a loro volta città religiose
192
1951
è sicuramente decisiva, oltre a quella di regni arabi
193
1951
fenomeni della natura o a piante o animali, metalli
194
1951
essa propria può convenire a tale stato di fatto
195
1951
osservò che toglie valore a tale metodo la semplice
196
1951
che in tempo storico, a partire dal terzo millennio
197
1951
da quella degli argomenti a favore della tesi arabica
198
1951
terreno, aspetto insomma simile a quello di Babilonia. L
199
1951
molti avvenimenti senza ricorrere a tale dottrina dell'inaridimento
200
1951
hanno spinto più studiosi a dirigere lo sguardo oltre
201
1951
noi sappiamo emigrate forse a principio dell'èra cristiana
202
1951
che alcuni gruppi abbiano a lungo dimorato nel deserto
203
1951
nelle loro sedi; e a questa conclusione, che certo
204
1951
si ponga senz'altro a base del discorso sull
205
1951
di lungo periodo che a noi resta oscuro. Tuttavia
206
1951
degli autori fa risalire a Sem, qualcuno attribuisce invece
207
1951
Sem, qualcuno attribuisce invece a Cam; mentre non manca
208
1951
i moderni chi inclina a vedervi rappresentati i popoli
209
1951
semitici del sostrato analoghi a quelli che la Bibbia
210
1951
hanno alcuna consistenza storica (a meno che sotto qualche
211
1951
fra gli Arabi raccolti a conversazione serale nelle loro
212
1951
fonti nuove notizie valide a costruire il sistema. Tale
213
1951
Iram (da qualcuno messa a torto in relazione con
214
1951
ar-Rub‘ al-Khālī, a Wabār, ne esistono ancora
215
1951
di sette avvoltoi, animali a cui è attribuita longevità
216
1951
Ād», è stato indotto a credere che il nome
217
1951
secondo la Bibbia abitavano a Sud della Palestina e
218
1951
secondo la tradizione araba a queste genti bā᾽idah
219
1951
oscura da essere passata a proverbio. Sede dei due
220
1951
citato un detto proverbiale a questo riguardo); ma su
221
1951
islamica, era andato declinando a vantaggio di quello dei
222
1951
il gruppo del Nord a cui apparteneva la tribù
223
1951
Nord, procedenti da ‘Ādnàn, a sua volta discendente d
224
1951
qui appresso, quando tratteremo a fondo della tribù araba
225
1951
del Sud si riattacca a quello biblico come anche
226
1951
Shelah, Arphaxad si ricongiungono a Sem, tutti nomi, come
227
1951
come si vede, identici a quelli della genealogia ebraica
228
1951
assai relativo il valore,101 a Ismaele; i nomi son
229
1951
paese avrebbe dato origine a tutte le tribù del
230
1951
concerne i Nabatei o a qualche episodio della storia
231
1951
Tiglatpileser III (VIII secolo a. C.), Sargon II (722-705 a
232
1951
a. C.), Sargon II (722-705 a. C.) e Sennacherib (704-681 a
233
1951
a. C.) e Sennacherib (704-681 a. C.). Così il primo
234
1951
di Saba It᾽-am-a-ra, nome che corrisponde
235
1951
ra, nome che corrisponde a quello di Yath‘Amar
236
1951
delle iscrizioni si riferisca a colonie sabee dell'Arabia
237
1951
della regina di Saba a Salomone e della spedizione
238
1951
fine del IV secolo a. C. l'opera di
239
1951
conoscenza. Teofrasto (morto nel 287 a. C.) nella sua Historia
240
1951
Ma Eratostene (morto nel 194 a. C.), che poté valersi
241
1951
di buon clima, scelto a villeggiatura dai ricchi Meccani
242
1951
ha portato le tribù a frequentare questi paesi, in
243
1951
paesi, in alcuni casi a stabilirvisi, ripetendosi così in
244
1951
Mesopotamia, che ci occuperanno a lungo in seguito. ¶ Resta
245
1951
se non messe accanto a qualità insite nello spirito
246
1951
nuova religione si debba a primitive disposizioni del popolo
247
1951
popolo. Si è detto a sazietà, sino a giungere
248
1951
detto a sazietà, sino a giungere a luogo comune
249
1951
sazietà, sino a giungere a luogo comune, della irreligiosità
250
1951
beduini, della loro indifferenza a qualsiasi argomento non umano
251
1951
odierne possono dar fondamento a questa tesi. Ma uno
252
1951
piena dedizione ci obbligano a distinguere, certo con misura
253
1951
attitudini e le qualità a cui si è accennato
254
1951
loro complemento, o forse a dir meglio il loro
255
1951
prodotte (poiché, come diremo a suo tempo, il nerbo
256
1951
del Califfato da Medina a Damasco e poi Bagdad
257
1951
e oltre in Oriente, a stato primitivo. Anche la
258
1951
ci dà qualche lezione a questo riguardo, sebbene le
259
1951
in quei paesi condotti a sì basso livello dalla
260
1951
di civiltà già torni a vantaggio dei Beduini. Così
261
1951
la sua cura rivolta a fissare al terreno e
262
1951
accennato.53 Come si spiegherebbe, a stare ad alcune conclusioni
263
1951
arabi così progrediti come a fonte prima dell'adab
264
1951
della formazione spirituale nazionale; a esso ci richiama esplicitamente
265
1951
recente scritto54 non esita a tributare il dovuto omaggio
266
1951
comunicazione non riescono che a temperare, insieme con la
267
1951
che sarà sempre presente a questa esposizione. Esso è
268
1951
la facoltà di assimilazione a cui abbiamo già accennato
269
1951
popolo arabo e studiare a fondo la sua vita
270
1951
europea. E per giungere a ciò occorre non solo
271
1951
E non si può a meno, prima di accingersi
272
1951
meno, prima di accingersi a questo compito, di ribadire
273
1951
della molteplice indicazione che a noi viene dal grandioso
274
1951
complesso della tradizione araba, a partire dalla poesia fino
275
1951
con felice risultato tratti a partito i dati di
276
1951
non poco esagerato, viene a noi, con non poca
277
1951
la radice che è a base della parola ebraica
278
1951
Osserva M. Hartmann63 che a questa radice ebraica corrisponde
279
1951
semitica occorrerebbe pensare piuttosto a uno dei significati della
280
1951
non trascura le conclusioni a cui possono condurre considerazioni
281
1951
non è certo atto a far concludere per la
282
1951
non è dunque sufficiente a darci lume per la
283
1951
storiche.65 ' ¶ La prima reazione a tale tradizionale dottrina si
284
1951
capitale il fatto che, a differenza di altri popoli
285
1951
Egli fu seguito da A. Sprenger, che nella sua
286
1951
alte Geographie Arabiens, pubblicata a Berna nel 1875, indicò in
287
1951
origine dei Semiti (senza, a quanto sembra, conoscere le
288
1951
sua celebre memoria68 (preceduto a sua insaputa da breve
289
1951
in Arabia da Damasco a Ḥā᾽il ritornando poi
290
1951
la Mesopotamia. Si debbono a lei non solo notizie
291
1951
guerra europea, dimorò frequentemente a Bagdad, ove agì in
292
1951
viaggio nel Ḥigiāz fino a Taimā᾽. Rosita Forbes esplorava
293
1951
l'antica Gerra, fino a Giabrīn, dandone una buona
294
1951
sante del pellegrinaggio, come A. I. Wavell, che vi
295
1951
la guerra mondiale sono a tutti note e che
296
1951
mediti chiunque si accinga a fare storia anche dell
297
1951
vita degli Arabi. E a questo proposito è necessario
298
1951
di cui è uscito, a quanto risulta fino ad
299
1951
Il volume di C. A. Nallino sull'Arabia Sa
300
1951
la sua relazione,31 oltre a rivelare una parte sconosciuta
301
1951
Oqair, si recò prima a Gedda, seguendo dopo cento
302
1951
sibbene da al-Hofhūf a as-Sulayyil.33 Infine nel
303
1951
per il Ḥadramūt fino a Shibām, viaggio anche esso
304
1951
sempre più abbondantemente messe a nostra disposizione, relazioni di
305
1951
formatosi in periodo anteriore a quello storico, nel terziario
306
1951
un grande tavolato inclinato a semiellisse in direzione della
307
1951
circonda da tre parti, a Nord con la Transgiordania
308
1951
Nefūd e la Yamāmah, a Sud col Yemen meridionale
309
1951
tanta area d'Arabia. A un secondo periodo di
310
1951
barriera riceve fin poco a Sud della Mecca (città
311
1951
per le condizioni analoghe a quelle di quest'ultima
312
1951
fatto che i mari a Est e a Ovest
313
1951
mari a Est e a Ovest della penisola sono
314
1951
è poi disseccato, poiché a Nord del Yemen la
315
1951
limitato dal Wādī Ḥaurān a Nord e dal Wādī
316
1951
e dal Wādī Sirḥān a Sud e dalla regione
317
1951
son forse più difficili a traversare che non il
318
1951
di «battaglia della Ḥarrah».39 ¶ A questa prevalenza di deserti
319
1951
letti di fiume, ora a regime torrentizio, Wādī, forse
320
1951
poi giù giù fino a Medina, attraverso il Wādī
321
1951
secondo le varie regioni, a causa soprattutto della misura
322
1951
intenso ed umidissimo, solo a volte interrotto dal samūm
323
1951
settembre si giunge fino a 43°. Questa parte d'Arabia
324
1951
freddi d'inverno (Medina a 870 m. di altitudine è
325
1951
Arabia; si giunge persino a temperature intorno allo zero
326
1951
si può giungere anche a un massimo di 44-45° all
327
1951
insieme conferito il carattere a tutto lo sviluppo della
328
1951
nazionalistiche «mangiatori di locuste». ¶ A tale natura del paese
329
1951
vicini al vero calcolandola a cinque milioni. È vero
330
1951
cinque, sei e fino a sette milioni, ma questo
331
1951
impossibilità di culture agricole, a spostarsi in cerca di
332
1951
importanti vicende, è passata a forme di vita seminomade
333
1951
tuttora e che porta a notevoli cambiamenti nel tipo
334
1951
dagli europei;42 o addirittura a vita sedentaria. I centri
335
1951
tali centri è dovuta a più cause, tra cui
336
1951
vie di comunicazione e a quelle seguite da grandi
337
1951
di nuova forza, chiamato a nuova funzione. Tale fenomeno
338
1951
Impero romano senza considerare a fondo le vicende d
339
1951
e scientifica; e venuta a contatto più intimo in
340
1951
araba non si limiterà a guardare l'arabismo nelle
341
1951
aspetto e come fenomeno a sé, per comprendere a
342
1951
a sé, per comprendere a fondo la natura e
343
1951
nuova esposizione mira solo a rilevare le fasi essenziali
344
1951
rilevare le fasi essenziali, a dare alcuni fatti fondamentali
345
1951
di cui ci pare a volte potere scorgere qualche
346
1951
di Cirene (morto nel 203 a. C.) diede per primo
347
1951
Elio Gallo sotto Augusto (26-24 a. C.) che egli accompagnò
348
1951
Roma con gli Arabi, a partire specialmente dal I
349
1951
specialmente dal I secolo a. C., le imprese di
350
1951
la riduzione del paese a «Provincia Arabia» dà ulteriore
351
1951
paesi per quanto servano a perfezionare il quadro della
352
1951
interesse sempre minore che, a causa dell'indebolirsi delle
353
1951
o edizioni parziali che a partire dal 1650; della descrizione
354
1951
orientali hanno messo ora a disposizione degli studiosi una
355
1951
che il primo europeo a visitare l'Arabia fosse
356
1951
in Egitto, di lì a Beirut, Aleppo e Damasco
357
1951
Portoghesi, Inglesi e Olandesi a nuovi viaggi in Arabia
358
1951
in Arabia, e soprattutto a Aden e nel Yemen
359
1951
Alī Bey al-‘Abbāsī a Gedda, si recò alla
360
1951
recò alla Mecca, poi a Yanbu‘, porto di Medina
361
1951
Mohammed Ali, sbarcò nel 1815 a Gedda, per poi recarsi
362
1951
più specialmente da quelli a noi contemporanei) più profondamente
363
1951
iniziativa del viceconsole francese a Gedda, Fresnel, raggiungendo notevoli
364
1951
storia antica del Yemen. A tutti questi viaggiatori dobbiamo
365
1951
Renzo Manzoni, che recatosi a Ṣan‘ā᾽ nel 1877 lasciò
366
1951
che recatosi a Ṣan‘ā᾽ nel 1877 lasciò una buona
367
1951
fissò la sua dimora a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e
368
1951
sua dimora a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e alla cura
369
1951
Così il finlandese G. A. Wallin, conoscitore ottimo dell
370
1951
di qui, primo europeo a compiere questo tratto, giunse
371
1951
compiere questo tratto, giunse a Medina e a Mecca
372
1951
giunse a Medina e a Mecca; mentre nel 1848 tornò
373
1951
Mecca; mentre nel 1848 tornò a Ḥā᾽il per Taimā
374
1951
Abdallāh; nel suo libro A Pilgrimage to al-Medinah
375
1951
egli ci dà, insieme a varie notizie tra cui
376
1951
spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni diverse
377
1951
più di un suggerimento a chi studi la vita
378
1951
Guarmani, che nel 1864 rimase a lungo in Arabia, a
379
1951
a lungo in Arabia, a Taimā᾽, a Khaibar, a
380
1951
in Arabia, a Taimā᾽, a Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā
381
1951
a Taimā᾽, a Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā᾽il ecc
382
1951
pellegrini di Siria fino a Madā᾽in Ṣāliḥ, compì
383
1951
attraverso pericolose peripezie, tornò a Gedda. Il viaggio è
384
1951
might be likened to a mirror», ci dice egli
385
1951
Die arabesche Frage, pp. 425-427. A p. 475 si afferma che
386
1951
Littman nell'opera citata a p. 81 nota 1. ¶ [123] ¶ Cfr. le
387
1951
Cfr. le indicazioni date a p. 93 nota. ¶ [124] ¶ Tutta questa
388
1951
si è fatto cenno a p. 93 nota sarà trattata
389
1951
p. 93 nota sarà trattata a fondo a suo luogo
390
1951
sarà trattata a fondo a suo luogo. Cfr. M
391
1951
p. 494. ¶ [130] ¶ Così anche C. A. Nallino, Raccolta, III, pp
392
1951
nelle fonti arabe indicate a p. 72 nota (si aggiungano
393
1951
cui appresso (cfr. anche A. von Kremer, Ueber die
394
1951
quella dal verbo tabi‘a «seguire», perché si sono
395
1951
questi autori Tubba‘ equivale a «appartenenti alle maggiori stirpi
396
1951
fī mulūk Ḥimyar, stampata a Hyderabad nel 1347 Eg. (1928-1929) e
397
1951
ibn Hishām. In appendice a essa è stata pubblicata
398
1951
ārihā wa-ansābihā, attribuita a lui ma quasi certamente
399
1951
Bagdad, 1931, e da N. A. Faris, Princeton, 1940, con traduzione
400
1951
Pubblicata e tradotta da A. von Kremer, Die Himjarische
401
1951
pp. 501-519 e la nota a p. 519. ¶ [144] ¶ La migliore esposizione
402
1951
anche le osservazioni generali a pp. 38-48. Un poemetto attribuito
403
1951
Un poemetto attribuito, certo a torto, a Qudam ibn
404
1951
attribuito, certo a torto, a Qudam ibn Qādim, un
405
1951
Studi Orientali», VII, 1917, pp. 293-363. A questo riguardo G. Olinder
406
1951
versi inglesi da R. A. Nicholson, A literary history
407
1951
da R. A. Nicholson, A literary history of the
408
1951
se ne parla appresso a proposito del regno dei
409
1951
altro egli sembra identico a Ḥassān ibn ‘Ābd Kulāl
410
1951
Ḥassān ibn ‘Ābd Kulāl. ¶ [153] ¶ A pp. 302-303 nell'articolo citato
411
1951
pp. 302-303 nell'articolo citato a nota 1, ma v. Hartmann
412
1951
Nota dell'editore)]. ¶ [157] ¶ C. A. Nallino, Sulla costituzione delle
413
1951
Gaudefroy-Demombynes, Le pèlerinage à la Mecque, Paris, 1923. In
414
1951
è raccolto e discusso, a proposito della pubblicazione di
415
1951
un nuovo documento, da A. Moberg, The Book of
416
1951
scritto del Torrey citato a p. 184 nota 3. [Nota 206 di
417
1951
seguita anche da C. A. Nallino, Raccolta, III, p
418
1951
p. 101. ¶ [169] ¶ Cfr. Les Chrétiens à la Mecque, in L
419
1951
in L'Arabie Occidentale à la veille de l
420
1951
Kyrkohistorisk Årsskrift», 1923-1925 (pubblicato anche a parte, Upssala, 1926); inoltre gli
421
1951
H. Lammens, Les Chrétiens à la Mecque, in L
422
1951
in L'Arabie Occidentale à la veille de l
423
1951
Beyrouth, 1928, pp. 1-49 Les Juifs à la Mecque, ibid., pp
424
1951
et l'organisation militaire à la Mecque au siècle
425
1951
ecc., pp. 237-292. ¶ [179] ¶ La Mecque à la veille de l
426
1951
morto nel 150 Ègira), giunta a noi nella recensione di
427
1951
I e II), risalente a Muḥammad al-Wāqidī (morto
428
1951
negavano che potessero attribuirsi a Dio azioni contrarie al
429
1951
stato assunto da Maometto a designazione dei propri seguaci
430
1951
muslim con salām «salute». ¶ [197] ¶ A. Geiger, Was hat Muhammed
431
1951
dem Judentum aufgenommen? (ristampato a Lipsia nel 1902). Troppo poca
432
1951
London, 1902 (Asiatic Monographs, III); A. J. Wensinck, Mohammed en
433
1951
London, 1881. ¶ [25] ¶ R. E. Cheesman, A journey across Arabia, Londra
434
1951
vol. I, fasc. 5, pp. 352-366. ¶ [27] ¶ A. Musil, Arabia Petraea (3 voll
435
1951
Arabia Petraea (3 voll.), Wien, 1907. ¶ [28] ¶ A. Musil, The Northern Ḥeğāz
436
1951
and Studies, I-VI). A questi volumi è aggiunta
437
1951
questi volumi è aggiunta a parte una Map of
438
1951
Northern Arabia. V. anche A. Jaussen, Coutumes des Arabes
439
1951
Nota dell'editore)]. ¶ [30] ¶ C. A. Nallino, L'Arabia Saudiana
440
1951
Philby, Sheba's Daughters, a Record of travel in
441
1951
apparso); L'Arabie Occidentale à la veille de l
442
1951
I, e in J. A. Montgomery, Arabia and the
443
1951
e Arabia Felix, poiché a due giorni a sud
444
1951
poiché a due giorni a sud di Petra il
445
1951
Felix, dando tale epiteto a tutto il paese a
446
1951
a tutto il paese a Sud della Siria, mentre
447
1951
Alā᾽ che si accinge a traversare con milizie della
448
1951
meglio quando fosse studiata a fondo l'idrologia d
449
1951
idrologia d'Arabia. ¶ [41] ¶ V. a questo proposito anche le
450
1951
e specialmente l'excursus a pp. 316-319, ove si afferma
451
1951
p. 313 segg.). ¶ [50] ¶ Cfr. anche A. Sprenger, Das Leben und
452
1951
orientale, I, specialmente p. 130). ¶ [58] ¶ A. P. Caussin de Perceval
453
1951
de Mahomet, et jusqu'à la réduction de toutes
454
1951
Nöldeke, Die semitischen Sprachen, 2a ed., Leipzig, 1899. ¶ [62] ¶ Cfr. Ḥasan
455
1951
Camito-semiti in G. A. Barton, Semitic and Hamitic
456
1951
Semitic and Hamitic origins (2a ed. del libro uscito
457
1951
del libro uscito nel 1902, A Sketch of Semitic origins
458
1951
générale des langues sémitiques, 3a ed., Parigi, 1863, p. 29; Nöldeke
459
1951
Morgenländischen Gesellschaft», XXVII, 1873, pp. 397-424. ¶ [67] ¶ A. Sprenger, Das Leben und
460
1951
des Alten Orients, München, 1904, 2a ed., 1926 (Handbuch der klassischen
461
1951
importante articolo del P. A. Bea, La Palestina preisraelitica
462
1951
arabe dànno notevole rilievo a questa protostoria di Arabia
463
1951
Yāqūt. Di agevole consultazione a questo scopo è la
464
1951
segg. ove si ricorda a questo proposito la doppia
465
1951
Āditi. V. anche C. A. Nallino, Raccolta di scritti
466
1951
coi versi di al-A‘shā e an-Namir
467
1951
Zarqā᾽. V. anche R. A. Nicholson, A literary history
468
1951
anche R. A. Nicholson, A literary history of the
469
1951
London, 1916, pp. 17 e 66. ¶ [98] ¶ Cfr. A. Fisher, articolo Qaḫṭān, in
470
1951
Così per esempio in A. Von Kremer, Ueber die
471
1951
dell'Islam, redatto da A. Fisher. È certo difficile
472
1951
raccolte e discusse da A. Musil in appendici ai
473
1951
l'Oriente, 1945, I, pp. 1-60); A. Moberg, The Book of
474
1951
of the Ḥimyarites, Lund, 1924; a pp. XXIV-XXV vi
475
1951
trattazione piuttosto fantastica) e A. Grohmann l'archeologica (pp
476
1951
parlavano un dialetto affine a quello del Nord, seppure
477
1951
una critica troppo radicale, a vedere in ciò il
478
1951
Series, The fundamental institutions, 3a ed., Cambridge, 1927 (la prima
479
1951
sur les religions sémitiques, 2a ed., Paris, 1905, che affrontano
480
1951
iscrizioni sudarabiche compilato da A. Jamme, in «Le Muséon
481
1951
vece Abū Bakr, fece a lui proclamare in quella
482
1951
battaglia di Ḥunain, ripartì a Gir‘ānah il ricchissimo
483
1951
favore per i Meccani, a scapito dei vecchi musulmani
484
1951
cuori, che condusse Maometto a questo; siccome la politica
485
1951
politica era saggia portò a tangibili risultati, il malcontento
486
1951
che il Profeta tenne a tutti i musulmani, non
487
1951
del pellegrinaggio. E ben a ragione, e possiamo immaginare
488
1951
senso del momento. ¶ Tornato a Medina, forse anche sotto
489
1951
sul grembo della giovanissima ‘Ā’ishah, sua moglie preferita
490
1951
carico delle sue tradizioni a fecondarsi dei frutti degli
491
1951
pertanto soffermarci un momento a considerare quale sia l
492
1951
che si è presentata a questa coscienza, la quale
493
1951
della religione, ha portato a una fede universale entro
494
1951
Maometto non è diretta a collegare gli Arabi con
495
1951
la tradizione ebraica, bensì a qualche cosa che, come
496
1951
subito che la cosa a lui più cara era
497
1951
su cui ci siamo a lungo trattenuti, ha sapore
498
1951
teodicea, per le quali a dir vero il Profeta
499
1951
origini dell'Islam e a tante sue manifestazioni, e
500
1951
solamente deve essere ricondotto a quello spirito di conciliazione