parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
PONTEFICE ¶ GIOVANNI PAOLO II ¶ A TUTTI I VESCOVI DELLA
2
1993
particolare, nell'uomo creato a immagine e somiglianza di
3
1993
tal modo viene guidato a conoscere e ad amare
4
1993
sempre facile. In seguito a quel misterioso peccato d
5
1993
senso della vita, offre a tutti la risposta che
6
1993
in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere
7
1993
solo ai credenti, ma a tutti gli uomini di
8
1993
vita morale è aperta a tutti la via della
9
1993
aiuti necessari alla salvezza a coloro che senza colpa
10
1993
non sono ancora arrivati a una conoscenza esplicita di
11
1993
intere? È possibile obbedire a Dio e quindi amare
12
1993
Liguori - un'Enciclica destinata a trattare "più ampiamente e
13
1993
tendenze odierne. ¶ Mi rivolgo a voi, venerati Fratelli nell
14
1993
decisivi per far fronte a quella che è senza
15
1993
i cristiani sono chiamati a comportarsi ormai "da cittadini
16
1993
o no, si avvicina a Cristo, Redentore dell'uomo
17
1993
attrae e ci chiama a sé, è l'eco
18
1993
Vaticano II ha invitato a perfezionare la teologia morale
19
1993
il giovane ricco rivolge a Gesù di Nazaret, una
20
1993
Se pone questa domanda a Gesù, possiamo immaginare che
21
1993
vita e morte, avvicinarsi a Cristo. Egli deve, per
22
1993
che il giovane chiarisca a se stesso il motivo
23
1993
al suo interlocutore - e a tutti noi - che la
24
1993
mente e il cuore a Colui che "solo è
25
1993
che l'uomo, fatto a immagine del Creatore, redento
26
1993
sua vita l'essere "a lode della gloria" di
27
1993
altri dèi di fronte a me" (Es 20,2-3). Nelle "dieci
28
1993
peccato dell'uomo, continua a rimanere il "modello" dell
29
1993
amore: "Camminerò in mezzo a voi, sarò il vostro
30
1993
di Dio, è chiamata a rifletterne la gloria: "Per
31
1993
Dio è sufficiente piacere a Colui che egli ama
32
1993
dei comandamenti, che chiama a riconoscere Dio come Signore
33
1993
unico e assoluto e a rendere culto a Lui
34
1993
e a rendere culto a Lui solo a motivo
35
1993
culto a Lui solo a motivo della sua infinita
36
1993
Il bene è appartenere a Dio, obbedire a Lui
37
1993
appartenere a Dio, obbedire a Lui, camminare umilmente con
38
1993
da cui discendono e a cui sono ordinati i
39
1993
rigorosa dei comandamenti, riesce a "compiere" la Legge, cioè
40
1993
compiere" la Legge, cioè a riconoscere il Signore come
41
1993
Signore come Dio e a rendergli l'adorazione che
42
1993
rendergli l'adorazione che a Lui solo è dovuta
43
1993
giovane riesce forse solo a intuire, verrà alla fine
44
1993
ha già dato risposta a questa domanda: lo ha
45
1993
definitivamente e li propone a noi come via e
46
1993
Il comandamento si lega a una promessa: nella Alleanza
47
1993
Decalogo affidato da Dio a Mosè sul monte Sinai
48
1993
il bene della persona, a livello dei molteplici beni
49
1993
giovane interlocutore, sono destinati a tutelare il bene della
50
1993
via. Quando uno comincia a non avere questi crimini
51
1993
cristiano deve averli), comincia a levare il capo verso
52
1993
una domanda molto simile a quella del giovane, si
53
1993
cf Lc 10, 25-27) e invitato a ricordare che solo la
54
1993
secondo di questi comandamenti a suscitare la curiosità e
55
1993
Egli è venuto non a dissolvere la legge, ma
56
1993
dissolvere la legge, ma a portarla a compimento. Allo
57
1993
legge, ma a portarla a compimento. Allo stesso modo
58
1993
della verità".25 ¶ Gesù porta a compimento i comandamenti di
59
1993
perché ama, è disposto a vivere le esigenze più
60
1993
avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi
61
1993
proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio... Avete inteso che
62
1993
il giovane ci aiuta a cogliere le condizioni per
63
1993
nel dono di sé, a cui è chiamata la
64
1993
al contrario, si richiamano a vicenda. Il discepolo di
65
1993
fratelli, siete stati chiamati a libertà" (Gal 5,13), proclama con
66
1993
mediante la carità siate a servizio gli uni degli
67
1993
l'Apostolo si oppone a chi affida la propria
68
1993
ai propri beni e a se stessi. Proprio questa
69
1993
l'iniziativa e chiama a seguirlo. L'appello è
70
1993
è rivolto innanzi tutto a coloro ai quali egli
71
1993
affida una particolare missione, a cominciare dai Dodici; ma
72
1993
Gv 15,13). ¶ Chiamando il giovane a seguirlo sulla strada della
73
1993
qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso
74
1993
significa essere resi conformi a Lui, che si è
75
1993
al suo Signore e a Lui configurato. Questo è
76
1993
configura radicalmente il fedele a Cristo nel mistero pasquale
77
1993
Cristo Gesù, è chiamato a camminare secondo lo Spirito
78
1993
secondo lo Spirito e a manifestarne nella vita i
79
1993
è vertice dell'assimilazione a Cristo, fonte di "vita
80
1993
finché egli venga" (1 Cor 11,26). ¶ "A Dio tutto è possibile
81
1993
e le forze umane: "A queste parole i discepoli
82
1993
impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile
83
1993
Padre suo, così egli a sua volta lo comunica
84
1993
apostolo Paolo ci introduce a considerare nella prospettiva della
85
1993
ma non può dare a nessuno, ogni credente la
86
1993
rimanere" nell'amore solo a condizione di osservare i
87
1993
il Vangelo parla, dispongono a questa grazia o ne
88
1993
sempre e solo Cristo a offrire la risposta piena
89
1993
e operante in mezzo a noi, secondo la promessa
90
1993
misconoscono gli obblighi morali a cui li chiama il
91
1993
culto, perpetua e trasmette a tutte le generazioni tutto
92
1993
il Magistero, in fedeltà a Gesù Cristo e in
93
1993
e del suo agire a Dio, Colui che "solo
94
1993
l'agire che piace a Dio (cf 1 Ts 4,1), realizzando
95
1993
uno sviluppo dottrinale analogo a quello che si è
96
1993
tal senso è aperta a tutti gli uomini; ma
97
1993
ha invitato gli studiosi a porre "speciale cura nel
98
1993
proprie della scienza teologica, a ricercare modi sempre più
99
1993
l'ulteriore invito, esteso a tutti i fedeli, ma
100
1993
ed incoraggiano i teologi a un ulteriore lavoro, animato
101
1993
Rivolgendomi con questa Enciclica a voi, Confratelli nell'Episcopato
102
1993
giovane del Vangelo pose a Gesù: "Maestro, che cosa
103
1993
eterna?". Inviata da Gesù a predicare il Vangelo e
104
1993
forza sollecitano la Chiesa a sviluppare costantemente la riflessione
105
1993
l'apostolo Paolo rivolgeva a Timoteo: "Ti scongiuro davanti
106
1993
Timoteo: "Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo
107
1993
davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà
108
1993
Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e
109
1993
comprendere, non è estranea a questa evoluzione la crisi
110
1993
ci si è orientati a concedere alla coscienza dell
111
1993
abusive dell'indagine scientifica a livello antropologico. Traendo argomento
112
1993
liberamente, con la adesione a lui, alla piena e
113
1993
appartiene all'uomo, ma a Dio solo. L'uomo
114
1993
morali che si riferiscono a specifici comportamenti "intramondani", ossia
115
1993
naturale, 62 alcuni sono giunti a teorizzare una completa sovranità
116
1993
l'uomo autonomamente dà a se stesso e che
117
1993
di pensiero hanno condotto a negare, contro la Sacra
118
1993
che non è lui a stabilire. ¶ 37. Volendo però mantenere
119
1993
di Dio si limiterebbe a proporre un'esortazione, una
120
1993
liberamente, con l'adesione a Lui, alla piena e
121
1993
chiede vigilanza di fronte a un falso concetto dell
122
1993
creatrice delle norme morali, a seconda delle contingenze storiche
123
1993
incontrano e sono chiamate a compenetrarsi tra loro, nel
124
1993
libera obbedienza dell'uomo a Dio e della gratuita
125
1993
E pertanto l'obbedienza a Dio non è, come
126
1993
persona umana. ¶ Alcuni parlano, a giusto titolo, di teonomia
127
1993
convenienti".75 ¶ Nel suo tendere a Dio, a Colui che
128
1993
suo tendere a Dio, a Colui che "solo è
129
1993
dunque, ad amare e a prendersi cura, nel senso
130
1993
Dio chiama l'uomo a partecipare alla sua provvidenza
131
1993
partecipe della provvidenza, provvedendo a se stessa e agli
132
1993
una ragione più alta, a cui il nostro spirito
133
1993
di dare la sanzione a certi comportamenti: "Ora tutto
134
1993
se fosse egli stesso a darsi, quale legislatore supremo
135
1993
e il male grazie a quel discernimento del bene
136
1993
donato al popolo eletto, a cominciare dai comandamenti del
137
1993
Israele è stato chiamato a ricevere e a vivere
138
1993
chiamato a ricevere e a vivere la legge di
139
1993
la divinità così vicina a sé, come il Signore
140
1993
nostro Dio è vicino a noi ogni volta che
141
1993
popolo eletto è chiamato a nutrire verso la legge
142
1993
Dio, insieme all'esortazione a conoscerla, meditarla e tradurla
143
1993
sostengono e si compenetrano a vicenda. Tutti scaturiscono e
144
1993
di liberalismo hanno portato a contrapporre i due termini
145
1993
i condizionamenti sociali appaiono a molti come gli unici
146
1993
anche i fatti morali, a dispetto della loro specificità
147
1993
etica, tenuti per professione a esaminare i fatti e
148
1993
quale dovrebbe progressivamente affermarsi. A questo proposito differenti concezioni
149
1993
natura si trova ridotta a materiale per l'agire
150
1993
morali: la natura starebbe a significare tutto ciò che
151
1993
e i suoi dinamismi: a questo dato fisico si
152
1993
corpo, è affidata interamente a se stessa, ed è
153
1993
riducono la persona umana a una libertà "spirituale", puramente
154
1993
è chiamato dal Creatore a dirigere e a regolare
155
1993
Creatore a dirigere e a regolare la sua vita
156
1993
atti e, in particolare, a usare e disporre del
157
1993
semplicemente nell'inclinazione naturale a conservare la propria vita
158
1993
l'anello".92 ¶ Proprio grazie a questa "verità" la legge
159
1993
e la natura comune a tutti, come emerge da
160
1993
sua autorità si estende a tutti gli uomini. Questa
161
1993
universali e permanenti corrispondono a conoscenze della ragione pratica
162
1993
che vincolano, tutti e a qualunque costo, a non
163
1993
e a qualunque costo, a non offendere in alcuno
164
1993
dignità personale e comune a tutti. ¶ D'altra parte
165
1993
più importanti dell'impegno a fare il bene indicato
166
1993
l'uomo, in seguito a costrizione o ad altre
167
1993
sia impedito di portare a termine determinate buone azioni
168
1993
se egli è disposto a morire piuttosto che a
169
1993
a morire piuttosto che a fare il male. ¶ La
170
1993
la cultura conduce taluni a dubitare dell'immutabilità della
171
1993
che non è lui a darsi, ma alla quale
172
1993
sempre ad amare e a fare il bene e
173
1993
fare il bene e a fuggire il male, quando
174
1993
in qualche modo, aiutare a una giustavalutazione della situazione
175
1993
l'uomo non tanto a una meticolosa osservanza delle
176
1993
delle norme universali, quanto a una creativa e responsabile
177
1993
avendo legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano
178
1993
la persona stessa. E, a sua volta, soltanto la
179
1993
Paolo non si limita a riconoscere che la coscienza
180
1993
un giudizio che applica a una situazione concreta la
181
1993
interiore dettame, una chiamata a compiere nella concretezza della
182
1993
cazione della legge oggettiva a un caso particolare".105 ¶ 60. Come
183
1993
ciò che è buono, a lui gradito e perfetto
184
1993
il soggetto è chiamato a ricercare sinceramente. ¶ 63. È comunque
185
1993
erronea.108 Il male commesso a causa di una ignoranza
186
1993
perfeziona e non giova a disporla al bene supremo
187
1993
colpe che non riusciamo a vedere e che nondimeno
188
1993
troviamo anche l'appello a formare la coscienza, a
189
1993
a formare la coscienza, a renderla oggetto di continua
190
1993
l'esortazione dell'Apostolo a non conformarsi alla mentalità
191
1993
di questo mondo, ma a trasformarsi rinnovando la propria
192
1993
ciò che è buono, a lui gradito e perfetto
193
1993
dovrebbe già possedere sviluppandole a partire dall'atto originario
194
1993
servizio della coscienza, aiutandola a non essere portata qua
195
1993
degli uomini (cf Ef 4,14), a non sviarsi dalla verità
196
1993
nelle questioni più difficili, a raggiungere con sicurezza la
197
1993
sicurezza la verità e a rimanere in essa. ¶ III
198
1993
sia umane che teologiche a sviluppare un'analisi più
199
1993
scelte, che danno "forma" a tutta la vita morale
200
1993
scelta determinata e consapevole a livello riflesso, ma in
201
1993
al quale si esprimerebbe a livello trascendentale la libertà
202
1993
che impegna la libertà a livello radicale di fronte
203
1993
livello radicale di fronte a Dio. Si tratta della
204
1993
uomo si abbandona tutto a Dio liberamente, prestando "il
205
1993
da qui è chiamata a fruttificare nelle opere (cf
206
1993
vieni e seguimi" (Mt 19,21) -: a tale appello il discepolo
207
1993
fratelli, siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13). Ma l
208
1993
di senso contrario, relative a materia morale grave. ¶ Separare
209
1993
agire dell'uomo e a ciascuna delle sue scelte
210
1993
opzione fondamentale, restare fedele a Dio, indipendentemente dalla conformità
211
1993
solo per l'infedeltà a quella opzione fondamentale, mediante
212
1993
si è consegnato "tutto a Dio liberamente".113 Egli, con
213
1993
ora notato, alcuni teologi a sottoporre a profonda revisione
214
1993
alcuni teologi a sottoporre a profonda revisione anche la
215
1993
che vuole rimanere unito a Gesù Cristo e alla
216
1993
peccati mortali, come indicherebbe, a volte, la "materia" stessa
217
1993
e, successivamente, di convertirsi a lui mediante la sincera
218
1993
quali un atto grave, a motivo della sua materia
219
1993
non costituisce peccato mortale a motivo della non piena
220
1993
gli propone, preferendo volgersi a se stesso, a qualche
221
1993
volgersi a se stesso, a qualche realtà creata e
222
1993
realtà creata e finita, a qualcosa di contrario al
223
1993
uomo, come uomo chiamato a cercare spontaneamente il suo
224
1993
il suo Creatore e a giungere liberamente, con l
225
1993
liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e
226
1993
non restano mai identici a se stessi, ma passano
227
1993
male... Ora, essere soggetto a cambiamento è nascere continuamente
228
1993
buono solo perché funzionale a raggiungere questo o quello
229
1993
vita buona e conforme a virtù... La bellezza di
230
1993
ordinazione degli atti umani a Dio, sommo bene e
231
1993
la domanda del giovane a Gesù: "Che cosa devo
232
1993
in se stessi ordinabili a questo fine, in quanto
233
1993
è assicurata questa ordinazione a Dio degli atti umani
234
1993
fonti della moralità". Proprio a riguardo di tale problema
235
1993
sarebbe giusto, o sbagliato, a seconda che possa, o
236
1993
morale razionale - talvolta chiamata a questo titolo "morale autonoma
237
1993
sarebbe né moralmente sottomessa a obbligazioni determinate, né informata
238
1993
ordine morale (in rapporto a valori propriamente morali, come
239
1993
e svantaggi recati sia a colui che agisce che
240
1993
incompatibile con scelte contrarie a certi precetti morali particolari
241
1993
prospettiva il consenso deliberato a certi comportamenti dichiarati illeciti
242
1993
sviluppata una casistica attenta a ponderare in alcune situazioni
243
1993
I fedeli sono tenuti a riconoscere e a rispettare
244
1993
tenuti a riconoscere e a rispettare i precetti morali
245
1993
proprio dei cristiani obbedire a Dio piuttosto che agli
246
1993
e i mali evitati, a seguito di un atto
247
1993
intenzioni - non è sufficiente a valutare la qualità morale
248
1993
Le conseguenze prevedibili appartengono a quelle circostanze dell'atto
249
1993
moralmente e ci dispone a riconoscere il nostro fine
250
1993
è ordinabile o meno a Dio, a Colui che
251
1993
o meno a Dio, a Colui che "solo è
252
1993
agire, in quanto volto a promuovere il vero bene
253
1993
volontà lo ordina effettivamente a Dio mediante la carità
254
1993
puro fine di piacere a Dio".129 ¶ Il "male intrinseco
255
1993
lecito fare il male a scopo di bene (cf
256
1993
configurano come "non-ordinabili" a Dio, perché contraddicono radicalmente
257
1993
bene della persona, fatta a sua immagine. Sono gli
258
1993
stessi non sono ordinabili a Dio e al bene
259
1993
oggetto è "non-ordinabile" a Dio e "indegno della
260
1993
e in ogni caso a questo bene. In tal
261
1993
senza eccezioni; e ciò a scapito della fraternità umana
262
1993
verità sul bene, e a detrimento altresì della comunione
263
1993
pertanto, ricondurre l'uomo a riscoprirlo è oggi una
264
1993
situazioni di autodistruzione progressiva. A voler ascoltare certe voci
265
1993
con la legge morale. A ciò che la legge
266
1993
rifiuto, ma mira positivamente a sostenere con grande amore
267
1993
che giudichi e conduca a decisioni secondo verità, come
268
1993
ciò che è buono, a lui gradito e perfetto
269
1993
guarda con instancabile amore a Cristo, pienamente consapevole che
270
1993
Cristo... mi ha mandato... a predicare il vangelo; non
271
1993
e chiama i discepoli a prendere parte alla sua
272
1993
la rivelazione di Cristo, a entrare in amicizia con
273
1993
libertà è misteriosamente inclinata a tradire questa apertura al
274
1993
radicale, che lo porta a rifiutare la Verità e
275
1993
il Bene per erigersi a principio assoluto di se
276
1993
è di Gesù davanti a Pilato: "Per questo io
277
1993
di sé nel servizio a Dio e ai fratelli
278
1993
in essa, è chiamata a partecipare al munus regale
279
1993
estranei o persino contrapposti a quelli del Vangelo. ¶ Urge
280
1993
confidenza e di abbandono a Cristo, e ci dona
281
1993
nel più grande amore a Dio e ai fratelli
282
1993
confessione", non solo davanti a Dio, ma anche davanti
283
1993
lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono
284
1993
testimonianza del discepolo, chiamato a porsi sulla stessa strada
285
1993
qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso
286
1993
stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di
287
1993
personale di ogni uomo, a quelle esigenze difese dalle
288
1993
stesso tempo, si pongono a tutela della dignità personale
289
1993
Signore e di venire a compromesso col male, "immolò
290
1993
carcere colui che venne a rendere testimonianza alla luce
291
1993
di seguaci di Cristo - a cominciare dal diacono Stefano
292
1993
Signore Gesù, che davanti a Caifa e a Pilato
293
1993
davanti a Caifa e a Pilato "ha dato la
294
1993
loro vita al Padre, a colui che poteva liberarli
295
1993
personale dell'uomo, creato a immagine e somiglianza di
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sono un vivente rimprovero a quanti trasgrediscono la legge
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parole del profeta: "Guai a coloro che chiamano bene
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testimonianza alla verità morale, a cui relativamente pochi possono
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cristiani devono esser pronti a dare ogni giorno anche
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dare ogni giorno anche a costo di sofferenze e
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deve essere disposti anche a dare la vita. Nella
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riconosce la medesima testimonianza a quella verità che, già
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nel loro discorso morale ... a motivo del seme del
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morale e la propone a tutti gli uomini di
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eterna di Dio, giunta a noi in Cristo, e
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deve essere sempre attenta a non spezzare la canna
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la canna incrinata e a non spegnere il lucignolo
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Questo servizio è rivolto a ogni uomo, considerato nell
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tale servizio è rivolto a tutti gli uomini: non
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non sono mai autorizzati a trasgredire i diritti fondamentali
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il senso morale, che a sua volta si fonda
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potere, e ciascuno tende a realizzare fino in fondo
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atteggiamenti generali ma anche a precisi e determinati comportamenti
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asservimento di esseri umani, a misconoscere la loro dignità
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dignità personale, ad acquistarli, a venderli e a scambiarli
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acquistarli, a venderli e a scambiarli come fossero merci
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vuole essere lui stesso a decidere, in totale indipendenza
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è la prima tentazione, a cui fanno eco tutte
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è più facilmente inclinato a cedere per le ferite
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Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
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e non ha dato a nessuno il permesso di
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nel comandare ti esorta a fare tutto quello che
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tutto quello che puoi, a chiedere ciò che non
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alle capacità dell'uomo a cui è donato lo
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senza bisogno di ricorrere a Dio e alla sua
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intera società, perché insegna a dubitare dell'oggettività della
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morale in generale e a rifiutare l'assolutezza dei
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scusa. Siamo così messi a confronto con due diversi
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aver bisogno della misericordia. ¶ 105. A tutti è chiesta grande
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morali dell'uomo lasciato a se stesso, accende il
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della grazia e predispone a riceverla. "Chi mi libererà
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risponde: "Siano rese grazie a Dio per mezzo di
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se ti volgi, guai a me! Non hai da
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sua origine. In realtà, a porre questa sfida non
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agli occhi degli uomini, a costituire la via più
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valore della fedeltà incondizionata a tutte le esigenze della
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sempre invitato i credenti a cercare e a trovare
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credenti a cercare e a trovare nei santi e
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vita santa porta così a pienezza di espressione e
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è abilitato e impegnato a vivere questa stessa carità
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questa nuova evangelizzazione, destinata a generare e a nutrire
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destinata a generare e a nutrire "la fede che
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dell'Apostolo (cf 1 Pt 3,15), a rendere conto della sua
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conto della sua speranza a coloro che lo richiedono
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sulla Chiesa... Essa è a servizio della Chiesa e
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di fede", così come a questa stessa Chiesa e
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loro coscienza non giunge a riconoscere la giustezza e
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gerarchico, i teologi avranno a cuore di mettere sempre
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teologi moralisti sono chiamati a dare è di primaria
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la cultura umana. Tocca a loro, in intima e
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si trovano di fronte a una particolare difficoltà. Poiché
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morale non può ridursi a un sapere elaborato solo
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del Magistero o considerino a torto come moralmente giusta
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di educare i fedeli a questo discernimento morale, all
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il diritto dei fedeli a ricevere la dottrina cattolica
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della fede, che portano a Cristo nuovi discepoli, sono
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eterna?", Gesù ha rimandato a Dio, Signore della creazione
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in un modo particolare a noi Pastori della Chiesa
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Pastori della Chiesa, chiamati a renderla oggetto del nostro
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parola del Signore che a Pietro ha affidato l
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loro propri obblighi. Spetta a loro, in comunione con
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l'appellativo di "cattolico" a scuole, 179 università, 180 cliniche e
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giovane del Vangelo rivolse a Gesù: "Maestro, che cosa
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Apostolo, noi siamo mandati "a predicare il vangelo; non
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libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come
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degli studiosi di morale a Maria, Madre di Dio
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suo essere in mezzo a noi e nella chiamata
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ad incontrare Lui e a confessarlo, insieme con Pietro
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redenzione. Questa misericordia giunge a pienezza con il dono
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buono, nobile, bello, gradito a Dio e conforme alla
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Gesù Cristo, nell'abbandonarsi a Lui, nel lasciarsi trasformare
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di misericordia anche perché a lei Gesù affida la
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in un orizzonte aperto a tutti così afferma: "Il
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libertà donando se stessa a Dio ed accogliendo in
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accogliere questa Sapienza. Anche a noi rivolge l'ordine
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ordine dato ai servi, a Cana in Galilea durante
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della Chiesa nel richiamare a tutti e sempre le
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con tutta la vita ¶ "a lode della sua gloria
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sua gloria" (Ef 1,12). ¶ Dato a Roma, presso San Pietro