Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | PONTEFICE ¶ GIOVANNI PAOLO II ¶ A TUTTI I VESCOVI DELLA | ||
2 | 1993 | particolare, nell'uomo creato a immagine e somiglianza di | ||
3 | 1993 | tal modo viene guidato a conoscere e ad amare | ||
4 | 1993 | sempre facile. In seguito a quel misterioso peccato d | ||
5 | 1993 | senso della vita, offre a tutti la risposta che | ||
6 | 1993 | in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere | ||
7 | 1993 | solo ai credenti, ma a tutti gli uomini di | ||
8 | 1993 | vita morale è aperta a tutti la via della | ||
9 | 1993 | aiuti necessari alla salvezza a coloro che senza colpa | ||
10 | 1993 | non sono ancora arrivati a una conoscenza esplicita di | ||
11 | 1993 | intere? È possibile obbedire a Dio e quindi amare | ||
12 | 1993 | Liguori - un'Enciclica destinata a trattare "più ampiamente e | ||
13 | 1993 | tendenze odierne. ¶ Mi rivolgo a voi, venerati Fratelli nell | ||
14 | 1993 | decisivi per far fronte a quella che è senza | ||
15 | 1993 | i cristiani sono chiamati a comportarsi ormai "da cittadini | ||
16 | 1993 | o no, si avvicina a Cristo, Redentore dell'uomo | ||
17 | 1993 | attrae e ci chiama a sé, è l'eco | ||
18 | 1993 | Vaticano II ha invitato a perfezionare la teologia morale | ||
19 | 1993 | il giovane ricco rivolge a Gesù di Nazaret, una | ||
20 | 1993 | Se pone questa domanda a Gesù, possiamo immaginare che | ||
21 | 1993 | vita e morte, avvicinarsi a Cristo. Egli deve, per | ||
22 | 1993 | che il giovane chiarisca a se stesso il motivo | ||
23 | 1993 | al suo interlocutore - e a tutti noi - che la | ||
24 | 1993 | mente e il cuore a Colui che "solo è | ||
25 | 1993 | che l'uomo, fatto a immagine del Creatore, redento | ||
26 | 1993 | sua vita l'essere "a lode della gloria" di | ||
27 | 1993 | altri dèi di fronte a me" (Es 20,2-3). Nelle "dieci | ||
28 | 1993 | peccato dell'uomo, continua a rimanere il "modello" dell | ||
29 | 1993 | amore: "Camminerò in mezzo a voi, sarò il vostro | ||
30 | 1993 | di Dio, è chiamata a rifletterne la gloria: "Per | ||
31 | 1993 | Dio è sufficiente piacere a Colui che egli ama | ||
32 | 1993 | dei comandamenti, che chiama a riconoscere Dio come Signore | ||
33 | 1993 | unico e assoluto e a rendere culto a Lui | ||
34 | 1993 | e a rendere culto a Lui solo a motivo | ||
35 | 1993 | culto a Lui solo a motivo della sua infinita | ||
36 | 1993 | Il bene è appartenere a Dio, obbedire a Lui | ||
37 | 1993 | appartenere a Dio, obbedire a Lui, camminare umilmente con | ||
38 | 1993 | da cui discendono e a cui sono ordinati i | ||
39 | 1993 | rigorosa dei comandamenti, riesce a "compiere" la Legge, cioè | ||
40 | 1993 | compiere" la Legge, cioè a riconoscere il Signore come | ||
41 | 1993 | Signore come Dio e a rendergli l'adorazione che | ||
42 | 1993 | rendergli l'adorazione che a Lui solo è dovuta | ||
43 | 1993 | giovane riesce forse solo a intuire, verrà alla fine | ||
44 | 1993 | ha già dato risposta a questa domanda: lo ha | ||
45 | 1993 | definitivamente e li propone a noi come via e | ||
46 | 1993 | Il comandamento si lega a una promessa: nella Alleanza | ||
47 | 1993 | Decalogo affidato da Dio a Mosè sul monte Sinai | ||
48 | 1993 | il bene della persona, a livello dei molteplici beni | ||
49 | 1993 | giovane interlocutore, sono destinati a tutelare il bene della | ||
50 | 1993 | via. Quando uno comincia a non avere questi crimini | ||
51 | 1993 | cristiano deve averli), comincia a levare il capo verso | ||
52 | 1993 | una domanda molto simile a quella del giovane, si | ||
53 | 1993 | cf Lc 10, 25-27) e invitato a ricordare che solo la | ||
54 | 1993 | secondo di questi comandamenti a suscitare la curiosità e | ||
55 | 1993 | Egli è venuto non a dissolvere la legge, ma | ||
56 | 1993 | dissolvere la legge, ma a portarla a compimento. Allo | ||
57 | 1993 | legge, ma a portarla a compimento. Allo stesso modo | ||
58 | 1993 | della verità".25 ¶ Gesù porta a compimento i comandamenti di | ||
59 | 1993 | perché ama, è disposto a vivere le esigenze più | ||
60 | 1993 | avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi | ||
61 | 1993 | proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio... Avete inteso che | ||
62 | 1993 | il giovane ci aiuta a cogliere le condizioni per | ||
63 | 1993 | nel dono di sé, a cui è chiamata la | ||
64 | 1993 | al contrario, si richiamano a vicenda. Il discepolo di | ||
65 | 1993 | fratelli, siete stati chiamati a libertà" (Gal 5,13), proclama con | ||
66 | 1993 | mediante la carità siate a servizio gli uni degli | ||
67 | 1993 | l'Apostolo si oppone a chi affida la propria | ||
68 | 1993 | ai propri beni e a se stessi. Proprio questa | ||
69 | 1993 | l'iniziativa e chiama a seguirlo. L'appello è | ||
70 | 1993 | è rivolto innanzi tutto a coloro ai quali egli | ||
71 | 1993 | affida una particolare missione, a cominciare dai Dodici; ma | ||
72 | 1993 | Gv 15,13). ¶ Chiamando il giovane a seguirlo sulla strada della | ||
73 | 1993 | qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso | ||
74 | 1993 | significa essere resi conformi a Lui, che si è | ||
75 | 1993 | al suo Signore e a Lui configurato. Questo è | ||
76 | 1993 | configura radicalmente il fedele a Cristo nel mistero pasquale | ||
77 | 1993 | Cristo Gesù, è chiamato a camminare secondo lo Spirito | ||
78 | 1993 | secondo lo Spirito e a manifestarne nella vita i | ||
79 | 1993 | è vertice dell'assimilazione a Cristo, fonte di "vita | ||
80 | 1993 | finché egli venga" (1 Cor 11,26). ¶ "A Dio tutto è possibile | ||
81 | 1993 | e le forze umane: "A queste parole i discepoli | ||
82 | 1993 | impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile | ||
83 | 1993 | Padre suo, così egli a sua volta lo comunica | ||
84 | 1993 | apostolo Paolo ci introduce a considerare nella prospettiva della | ||
85 | 1993 | ma non può dare a nessuno, ogni credente la | ||
86 | 1993 | rimanere" nell'amore solo a condizione di osservare i | ||
87 | 1993 | il Vangelo parla, dispongono a questa grazia o ne | ||
88 | 1993 | sempre e solo Cristo a offrire la risposta piena | ||
89 | 1993 | e operante in mezzo a noi, secondo la promessa | ||
90 | 1993 | misconoscono gli obblighi morali a cui li chiama il | ||
91 | 1993 | culto, perpetua e trasmette a tutte le generazioni tutto | ||
92 | 1993 | il Magistero, in fedeltà a Gesù Cristo e in | ||
93 | 1993 | e del suo agire a Dio, Colui che "solo | ||
94 | 1993 | l'agire che piace a Dio (cf 1 Ts 4,1), realizzando | ||
95 | 1993 | uno sviluppo dottrinale analogo a quello che si è | ||
96 | 1993 | tal senso è aperta a tutti gli uomini; ma | ||
97 | 1993 | ha invitato gli studiosi a porre "speciale cura nel | ||
98 | 1993 | proprie della scienza teologica, a ricercare modi sempre più | ||
99 | 1993 | l'ulteriore invito, esteso a tutti i fedeli, ma | ||
100 | 1993 | ed incoraggiano i teologi a un ulteriore lavoro, animato | ||
101 | 1993 | Rivolgendomi con questa Enciclica a voi, Confratelli nell'Episcopato | ||
102 | 1993 | giovane del Vangelo pose a Gesù: "Maestro, che cosa | ||
103 | 1993 | eterna?". Inviata da Gesù a predicare il Vangelo e | ||
104 | 1993 | forza sollecitano la Chiesa a sviluppare costantemente la riflessione | ||
105 | 1993 | l'apostolo Paolo rivolgeva a Timoteo: "Ti scongiuro davanti | ||
106 | 1993 | Timoteo: "Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo | ||
107 | 1993 | davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà | ||
108 | 1993 | Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e | ||
109 | 1993 | comprendere, non è estranea a questa evoluzione la crisi | ||
110 | 1993 | ci si è orientati a concedere alla coscienza dell | ||
111 | 1993 | abusive dell'indagine scientifica a livello antropologico. Traendo argomento | ||
112 | 1993 | liberamente, con la adesione a lui, alla piena e | ||
113 | 1993 | appartiene all'uomo, ma a Dio solo. L'uomo | ||
114 | 1993 | morali che si riferiscono a specifici comportamenti "intramondani", ossia | ||
115 | 1993 | naturale, 62 alcuni sono giunti a teorizzare una completa sovranità | ||
116 | 1993 | l'uomo autonomamente dà a se stesso e che | ||
117 | 1993 | di pensiero hanno condotto a negare, contro la Sacra | ||
118 | 1993 | che non è lui a stabilire. ¶ 37. Volendo però mantenere | ||
119 | 1993 | di Dio si limiterebbe a proporre un'esortazione, una | ||
120 | 1993 | liberamente, con l'adesione a Lui, alla piena e | ||
121 | 1993 | chiede vigilanza di fronte a un falso concetto dell | ||
122 | 1993 | creatrice delle norme morali, a seconda delle contingenze storiche | ||
123 | 1993 | incontrano e sono chiamate a compenetrarsi tra loro, nel | ||
124 | 1993 | libera obbedienza dell'uomo a Dio e della gratuita | ||
125 | 1993 | E pertanto l'obbedienza a Dio non è, come | ||
126 | 1993 | persona umana. ¶ Alcuni parlano, a giusto titolo, di teonomia | ||
127 | 1993 | convenienti".75 ¶ Nel suo tendere a Dio, a Colui che | ||
128 | 1993 | suo tendere a Dio, a Colui che "solo è | ||
129 | 1993 | dunque, ad amare e a prendersi cura, nel senso | ||
130 | 1993 | Dio chiama l'uomo a partecipare alla sua provvidenza | ||
131 | 1993 | partecipe della provvidenza, provvedendo a se stessa e agli | ||
132 | 1993 | una ragione più alta, a cui il nostro spirito | ||
133 | 1993 | di dare la sanzione a certi comportamenti: "Ora tutto | ||
134 | 1993 | se fosse egli stesso a darsi, quale legislatore supremo | ||
135 | 1993 | e il male grazie a quel discernimento del bene | ||
136 | 1993 | donato al popolo eletto, a cominciare dai comandamenti del | ||
137 | 1993 | Israele è stato chiamato a ricevere e a vivere | ||
138 | 1993 | chiamato a ricevere e a vivere la legge di | ||
139 | 1993 | la divinità così vicina a sé, come il Signore | ||
140 | 1993 | nostro Dio è vicino a noi ogni volta che | ||
141 | 1993 | popolo eletto è chiamato a nutrire verso la legge | ||
142 | 1993 | Dio, insieme all'esortazione a conoscerla, meditarla e tradurla | ||
143 | 1993 | sostengono e si compenetrano a vicenda. Tutti scaturiscono e | ||
144 | 1993 | di liberalismo hanno portato a contrapporre i due termini | ||
145 | 1993 | i condizionamenti sociali appaiono a molti come gli unici | ||
146 | 1993 | anche i fatti morali, a dispetto della loro specificità | ||
147 | 1993 | etica, tenuti per professione a esaminare i fatti e | ||
148 | 1993 | quale dovrebbe progressivamente affermarsi. A questo proposito differenti concezioni | ||
149 | 1993 | natura si trova ridotta a materiale per l'agire | ||
150 | 1993 | morali: la natura starebbe a significare tutto ciò che | ||
151 | 1993 | e i suoi dinamismi: a questo dato fisico si | ||
152 | 1993 | corpo, è affidata interamente a se stessa, ed è | ||
153 | 1993 | riducono la persona umana a una libertà "spirituale", puramente | ||
154 | 1993 | è chiamato dal Creatore a dirigere e a regolare | ||
155 | 1993 | Creatore a dirigere e a regolare la sua vita | ||
156 | 1993 | atti e, in particolare, a usare e disporre del | ||
157 | 1993 | semplicemente nell'inclinazione naturale a conservare la propria vita | ||
158 | 1993 | l'anello".92 ¶ Proprio grazie a questa "verità" la legge | ||
159 | 1993 | e la natura comune a tutti, come emerge da | ||
160 | 1993 | sua autorità si estende a tutti gli uomini. Questa | ||
161 | 1993 | universali e permanenti corrispondono a conoscenze della ragione pratica | ||
162 | 1993 | che vincolano, tutti e a qualunque costo, a non | ||
163 | 1993 | e a qualunque costo, a non offendere in alcuno | ||
164 | 1993 | dignità personale e comune a tutti. ¶ D'altra parte | ||
165 | 1993 | più importanti dell'impegno a fare il bene indicato | ||
166 | 1993 | l'uomo, in seguito a costrizione o ad altre | ||
167 | 1993 | sia impedito di portare a termine determinate buone azioni | ||
168 | 1993 | se egli è disposto a morire piuttosto che a | ||
169 | 1993 | a morire piuttosto che a fare il male. ¶ La | ||
170 | 1993 | la cultura conduce taluni a dubitare dell'immutabilità della | ||
171 | 1993 | che non è lui a darsi, ma alla quale | ||
172 | 1993 | sempre ad amare e a fare il bene e | ||
173 | 1993 | fare il bene e a fuggire il male, quando | ||
174 | 1993 | in qualche modo, aiutare a una giustavalutazione della situazione | ||
175 | 1993 | l'uomo non tanto a una meticolosa osservanza delle | ||
176 | 1993 | delle norme universali, quanto a una creativa e responsabile | ||
177 | 1993 | avendo legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano | ||
178 | 1993 | la persona stessa. E, a sua volta, soltanto la | ||
179 | 1993 | Paolo non si limita a riconoscere che la coscienza | ||
180 | 1993 | un giudizio che applica a una situazione concreta la | ||
181 | 1993 | interiore dettame, una chiamata a compiere nella concretezza della | ||
182 | 1993 | cazione della legge oggettiva a un caso particolare".105 ¶ 60. Come | ||
183 | 1993 | ciò che è buono, a lui gradito e perfetto | ||
184 | 1993 | il soggetto è chiamato a ricercare sinceramente. ¶ 63. È comunque | ||
185 | 1993 | erronea.108 Il male commesso a causa di una ignoranza | ||
186 | 1993 | perfeziona e non giova a disporla al bene supremo | ||
187 | 1993 | colpe che non riusciamo a vedere e che nondimeno | ||
188 | 1993 | troviamo anche l'appello a formare la coscienza, a | ||
189 | 1993 | a formare la coscienza, a renderla oggetto di continua | ||
190 | 1993 | l'esortazione dell'Apostolo a non conformarsi alla mentalità | ||
191 | 1993 | di questo mondo, ma a trasformarsi rinnovando la propria | ||
192 | 1993 | ciò che è buono, a lui gradito e perfetto | ||
193 | 1993 | dovrebbe già possedere sviluppandole a partire dall'atto originario | ||
194 | 1993 | servizio della coscienza, aiutandola a non essere portata qua | ||
195 | 1993 | degli uomini (cf Ef 4,14), a non sviarsi dalla verità | ||
196 | 1993 | nelle questioni più difficili, a raggiungere con sicurezza la | ||
197 | 1993 | sicurezza la verità e a rimanere in essa. ¶ III | ||
198 | 1993 | sia umane che teologiche a sviluppare un'analisi più | ||
199 | 1993 | scelte, che danno "forma" a tutta la vita morale | ||
200 | 1993 | scelta determinata e consapevole a livello riflesso, ma in | ||
201 | 1993 | al quale si esprimerebbe a livello trascendentale la libertà | ||
202 | 1993 | che impegna la libertà a livello radicale di fronte | ||
203 | 1993 | livello radicale di fronte a Dio. Si tratta della | ||
204 | 1993 | uomo si abbandona tutto a Dio liberamente, prestando "il | ||
205 | 1993 | da qui è chiamata a fruttificare nelle opere (cf | ||
206 | 1993 | vieni e seguimi" (Mt 19,21) -: a tale appello il discepolo | ||
207 | 1993 | fratelli, siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13). Ma l | ||
208 | 1993 | di senso contrario, relative a materia morale grave. ¶ Separare | ||
209 | 1993 | agire dell'uomo e a ciascuna delle sue scelte | ||
210 | 1993 | opzione fondamentale, restare fedele a Dio, indipendentemente dalla conformità | ||
211 | 1993 | solo per l'infedeltà a quella opzione fondamentale, mediante | ||
212 | 1993 | si è consegnato "tutto a Dio liberamente".113 Egli, con | ||
213 | 1993 | ora notato, alcuni teologi a sottoporre a profonda revisione | ||
214 | 1993 | alcuni teologi a sottoporre a profonda revisione anche la | ||
215 | 1993 | che vuole rimanere unito a Gesù Cristo e alla | ||
216 | 1993 | peccati mortali, come indicherebbe, a volte, la "materia" stessa | ||
217 | 1993 | e, successivamente, di convertirsi a lui mediante la sincera | ||
218 | 1993 | quali un atto grave, a motivo della sua materia | ||
219 | 1993 | non costituisce peccato mortale a motivo della non piena | ||
220 | 1993 | gli propone, preferendo volgersi a se stesso, a qualche | ||
221 | 1993 | volgersi a se stesso, a qualche realtà creata e | ||
222 | 1993 | realtà creata e finita, a qualcosa di contrario al | ||
223 | 1993 | uomo, come uomo chiamato a cercare spontaneamente il suo | ||
224 | 1993 | il suo Creatore e a giungere liberamente, con l | ||
225 | 1993 | liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e | ||
226 | 1993 | non restano mai identici a se stessi, ma passano | ||
227 | 1993 | male... Ora, essere soggetto a cambiamento è nascere continuamente | ||
228 | 1993 | buono solo perché funzionale a raggiungere questo o quello | ||
229 | 1993 | vita buona e conforme a virtù... La bellezza di | ||
230 | 1993 | ordinazione degli atti umani a Dio, sommo bene e | ||
231 | 1993 | la domanda del giovane a Gesù: "Che cosa devo | ||
232 | 1993 | in se stessi ordinabili a questo fine, in quanto | ||
233 | 1993 | è assicurata questa ordinazione a Dio degli atti umani | ||
234 | 1993 | fonti della moralità". Proprio a riguardo di tale problema | ||
235 | 1993 | sarebbe giusto, o sbagliato, a seconda che possa, o | ||
236 | 1993 | morale razionale - talvolta chiamata a questo titolo "morale autonoma | ||
237 | 1993 | sarebbe né moralmente sottomessa a obbligazioni determinate, né informata | ||
238 | 1993 | ordine morale (in rapporto a valori propriamente morali, come | ||
239 | 1993 | e svantaggi recati sia a colui che agisce che | ||
240 | 1993 | incompatibile con scelte contrarie a certi precetti morali particolari | ||
241 | 1993 | prospettiva il consenso deliberato a certi comportamenti dichiarati illeciti | ||
242 | 1993 | sviluppata una casistica attenta a ponderare in alcune situazioni | ||
243 | 1993 | I fedeli sono tenuti a riconoscere e a rispettare | ||
244 | 1993 | tenuti a riconoscere e a rispettare i precetti morali | ||
245 | 1993 | proprio dei cristiani obbedire a Dio piuttosto che agli | ||
246 | 1993 | e i mali evitati, a seguito di un atto | ||
247 | 1993 | intenzioni - non è sufficiente a valutare la qualità morale | ||
248 | 1993 | Le conseguenze prevedibili appartengono a quelle circostanze dell'atto | ||
249 | 1993 | moralmente e ci dispone a riconoscere il nostro fine | ||
250 | 1993 | è ordinabile o meno a Dio, a Colui che | ||
251 | 1993 | o meno a Dio, a Colui che "solo è | ||
252 | 1993 | agire, in quanto volto a promuovere il vero bene | ||
253 | 1993 | volontà lo ordina effettivamente a Dio mediante la carità | ||
254 | 1993 | puro fine di piacere a Dio".129 ¶ Il "male intrinseco | ||
255 | 1993 | lecito fare il male a scopo di bene (cf | ||
256 | 1993 | configurano come "non-ordinabili" a Dio, perché contraddicono radicalmente | ||
257 | 1993 | bene della persona, fatta a sua immagine. Sono gli | ||
258 | 1993 | stessi non sono ordinabili a Dio e al bene | ||
259 | 1993 | oggetto è "non-ordinabile" a Dio e "indegno della | ||
260 | 1993 | e in ogni caso a questo bene. In tal | ||
261 | 1993 | senza eccezioni; e ciò a scapito della fraternità umana | ||
262 | 1993 | verità sul bene, e a detrimento altresì della comunione | ||
263 | 1993 | pertanto, ricondurre l'uomo a riscoprirlo è oggi una | ||
264 | 1993 | situazioni di autodistruzione progressiva. A voler ascoltare certe voci | ||
265 | 1993 | con la legge morale. A ciò che la legge | ||
266 | 1993 | rifiuto, ma mira positivamente a sostenere con grande amore | ||
267 | 1993 | che giudichi e conduca a decisioni secondo verità, come | ||
268 | 1993 | ciò che è buono, a lui gradito e perfetto | ||
269 | 1993 | guarda con instancabile amore a Cristo, pienamente consapevole che | ||
270 | 1993 | Cristo... mi ha mandato... a predicare il vangelo; non | ||
271 | 1993 | e chiama i discepoli a prendere parte alla sua | ||
272 | 1993 | la rivelazione di Cristo, a entrare in amicizia con | ||
273 | 1993 | libertà è misteriosamente inclinata a tradire questa apertura al | ||
274 | 1993 | radicale, che lo porta a rifiutare la Verità e | ||
275 | 1993 | il Bene per erigersi a principio assoluto di se | ||
276 | 1993 | è di Gesù davanti a Pilato: "Per questo io | ||
277 | 1993 | di sé nel servizio a Dio e ai fratelli | ||
278 | 1993 | in essa, è chiamata a partecipare al munus regale | ||
279 | 1993 | estranei o persino contrapposti a quelli del Vangelo. ¶ Urge | ||
280 | 1993 | confidenza e di abbandono a Cristo, e ci dona | ||
281 | 1993 | nel più grande amore a Dio e ai fratelli | ||
282 | 1993 | confessione", non solo davanti a Dio, ma anche davanti | ||
283 | 1993 | lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono | ||
284 | 1993 | testimonianza del discepolo, chiamato a porsi sulla stessa strada | ||
285 | 1993 | qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso | ||
286 | 1993 | stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di | ||
287 | 1993 | personale di ogni uomo, a quelle esigenze difese dalle | ||
288 | 1993 | stesso tempo, si pongono a tutela della dignità personale | ||
289 | 1993 | Signore e di venire a compromesso col male, "immolò | ||
290 | 1993 | carcere colui che venne a rendere testimonianza alla luce | ||
291 | 1993 | di seguaci di Cristo - a cominciare dal diacono Stefano | ||
292 | 1993 | Signore Gesù, che davanti a Caifa e a Pilato | ||
293 | 1993 | davanti a Caifa e a Pilato "ha dato la | ||
294 | 1993 | loro vita al Padre, a colui che poteva liberarli | ||
295 | 1993 | personale dell'uomo, creato a immagine e somiglianza di | ||
296 | 1993 | sono un vivente rimprovero a quanti trasgrediscono la legge | ||
297 | 1993 | parole del profeta: "Guai a coloro che chiamano bene | ||
298 | 1993 | testimonianza alla verità morale, a cui relativamente pochi possono | ||
299 | 1993 | cristiani devono esser pronti a dare ogni giorno anche | ||
300 | 1993 | dare ogni giorno anche a costo di sofferenze e | ||
301 | 1993 | deve essere disposti anche a dare la vita. Nella | ||
302 | 1993 | riconosce la medesima testimonianza a quella verità che, già | ||
303 | 1993 | nel loro discorso morale ... a motivo del seme del | ||
304 | 1993 | morale e la propone a tutti gli uomini di | ||
305 | 1993 | eterna di Dio, giunta a noi in Cristo, e | ||
306 | 1993 | deve essere sempre attenta a non spezzare la canna | ||
307 | 1993 | la canna incrinata e a non spegnere il lucignolo | ||
308 | 1993 | Questo servizio è rivolto a ogni uomo, considerato nell | ||
309 | 1993 | tale servizio è rivolto a tutti gli uomini: non | ||
310 | 1993 | non sono mai autorizzati a trasgredire i diritti fondamentali | ||
311 | 1993 | il senso morale, che a sua volta si fonda | ||
312 | 1993 | potere, e ciascuno tende a realizzare fino in fondo | ||
313 | 1993 | atteggiamenti generali ma anche a precisi e determinati comportamenti | ||
314 | 1993 | asservimento di esseri umani, a misconoscere la loro dignità | ||
315 | 1993 | dignità personale, ad acquistarli, a venderli e a scambiarli | ||
316 | 1993 | acquistarli, a venderli e a scambiarli come fossero merci | ||
317 | 1993 | vuole essere lui stesso a decidere, in totale indipendenza | ||
318 | 1993 | è la prima tentazione, a cui fanno eco tutte | ||
319 | 1993 | è più facilmente inclinato a cedere per le ferite | ||
320 | 1993 | Egli non ha comandato a nessuno di essere empio | ||
321 | 1993 | e non ha dato a nessuno il permesso di | ||
322 | 1993 | nel comandare ti esorta a fare tutto quello che | ||
323 | 1993 | tutto quello che puoi, a chiedere ciò che non | ||
324 | 1993 | alle capacità dell'uomo a cui è donato lo | ||
325 | 1993 | senza bisogno di ricorrere a Dio e alla sua | ||
326 | 1993 | intera società, perché insegna a dubitare dell'oggettività della | ||
327 | 1993 | morale in generale e a rifiutare l'assolutezza dei | ||
328 | 1993 | scusa. Siamo così messi a confronto con due diversi | ||
329 | 1993 | aver bisogno della misericordia. ¶ 105. A tutti è chiesta grande | ||
330 | 1993 | morali dell'uomo lasciato a se stesso, accende il | ||
331 | 1993 | della grazia e predispone a riceverla. "Chi mi libererà | ||
332 | 1993 | risponde: "Siano rese grazie a Dio per mezzo di | ||
333 | 1993 | se ti volgi, guai a me! Non hai da | ||
334 | 1993 | sua origine. In realtà, a porre questa sfida non | ||
335 | 1993 | agli occhi degli uomini, a costituire la via più | ||
336 | 1993 | valore della fedeltà incondizionata a tutte le esigenze della | ||
337 | 1993 | sempre invitato i credenti a cercare e a trovare | ||
338 | 1993 | credenti a cercare e a trovare nei santi e | ||
339 | 1993 | vita santa porta così a pienezza di espressione e | ||
340 | 1993 | è abilitato e impegnato a vivere questa stessa carità | ||
341 | 1993 | questa nuova evangelizzazione, destinata a generare e a nutrire | ||
342 | 1993 | destinata a generare e a nutrire "la fede che | ||
343 | 1993 | dell'Apostolo (cf 1 Pt 3,15), a rendere conto della sua | ||
344 | 1993 | conto della sua speranza a coloro che lo richiedono | ||
345 | 1993 | sulla Chiesa... Essa è a servizio della Chiesa e | ||
346 | 1993 | di fede", così come a questa stessa Chiesa e | ||
347 | 1993 | loro coscienza non giunge a riconoscere la giustezza e | ||
348 | 1993 | gerarchico, i teologi avranno a cuore di mettere sempre | ||
349 | 1993 | teologi moralisti sono chiamati a dare è di primaria | ||
350 | 1993 | la cultura umana. Tocca a loro, in intima e | ||
351 | 1993 | si trovano di fronte a una particolare difficoltà. Poiché | ||
352 | 1993 | morale non può ridursi a un sapere elaborato solo | ||
353 | 1993 | del Magistero o considerino a torto come moralmente giusta | ||
354 | 1993 | di educare i fedeli a questo discernimento morale, all | ||
355 | 1993 | il diritto dei fedeli a ricevere la dottrina cattolica | ||
356 | 1993 | della fede, che portano a Cristo nuovi discepoli, sono | ||
357 | 1993 | eterna?", Gesù ha rimandato a Dio, Signore della creazione | ||
358 | 1993 | in un modo particolare a noi Pastori della Chiesa | ||
359 | 1993 | Pastori della Chiesa, chiamati a renderla oggetto del nostro | ||
360 | 1993 | parola del Signore che a Pietro ha affidato l | ||
361 | 1993 | loro propri obblighi. Spetta a loro, in comunione con | ||
362 | 1993 | l'appellativo di "cattolico" a scuole, 179 università, 180 cliniche e | ||
363 | 1993 | giovane del Vangelo rivolse a Gesù: "Maestro, che cosa | ||
364 | 1993 | Apostolo, noi siamo mandati "a predicare il vangelo; non | ||
365 | 1993 | libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come | ||
366 | 1993 | degli studiosi di morale a Maria, Madre di Dio | ||
367 | 1993 | suo essere in mezzo a noi e nella chiamata | ||
368 | 1993 | ad incontrare Lui e a confessarlo, insieme con Pietro | ||
369 | 1993 | redenzione. Questa misericordia giunge a pienezza con il dono | ||
370 | 1993 | buono, nobile, bello, gradito a Dio e conforme alla | ||
371 | 1993 | Gesù Cristo, nell'abbandonarsi a Lui, nel lasciarsi trasformare | ||
372 | 1993 | di misericordia anche perché a lei Gesù affida la | ||
373 | 1993 | in un orizzonte aperto a tutti così afferma: "Il | ||
374 | 1993 | libertà donando se stessa a Dio ed accogliendo in | ||
375 | 1993 | accogliere questa Sapienza. Anche a noi rivolge l'ordine | ||
376 | 1993 | ordine dato ai servi, a Cana in Galilea durante | ||
377 | 1993 | della Chiesa nel richiamare a tutti e sempre le | ||
378 | 1993 | con tutta la vita ¶ "a lode della sua gloria | ||
379 | 1993 | sua gloria" (Ef 1,12). ¶ Dato a Roma, presso San Pietro |