Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | gravati. E dà inviamento ¶ a coloro, che sono rei | ||
2 | 1292 | stato e pessima condizione, a die sono dati in | ||
3 | 1292 | dà conforto e vigore a coloro, che sono buoni | ||
4 | 1292 | perchè ogni ventura è a lui beata, secondamente ch | ||
5 | 1292 | Savi, che hanno coloro, a cui la ventura va | ||
6 | 1292 | il pensiero loro solamente a quella traversia, e del | ||
7 | 1292 | dice: Non si conviene a neuno savio uomo di | ||
8 | 1292 | Dio, e di pazienza a tutte le genti diede | ||
9 | 1292 | e di beatitudine, che a me per consolarmi se | ||
10 | 1292 | giacea doloroso, e cominciai a cercare la Scrittura, e | ||
11 | 1292 | cercare la Scrittura, e a vedere i detti de | ||
12 | 1292 | mosse il cuore mio a pietade, e cominciai, dirottamente | ||
13 | 1292 | pietade, e cominciai, dirottamente a piagnere, pensando tanta miseria | ||
14 | 1292 | uomo è più piacevole a Dio, che niuna altra | ||
15 | 1292 | stato, e misera condizione, a che sono dati in | ||
16 | 1292 | così è impossibile cosa a essere uomo chiaro e | ||
17 | 1292 | e che di ricchezze a ricchezze passi, e in | ||
18 | 1292 | chi al mondo piace, a Dio piacere non puote | ||
19 | 1292 | mondo. Appare dunque che a umiliarsi e avvilarsi l | ||
20 | 1292 | e che si converrebbe a così utile Trattato, impertanto | ||
21 | 1292 | ritrovato, per dare inviamento a coloro, che sono più | ||
22 | 1292 | ordine, che dèe tenere. ¶ A mostrare la misera condizione | ||
23 | 1292 | il primaio trattato, cioè a dimostrare la miseria della | ||
24 | 1292 | la viltà della cosa, a che è assimigliato per | ||
25 | 1292 | fa nel mondo. ¶ Infino a tanto che la creatura | ||
26 | 1292 | assimigliata per li Savi a colui che è in | ||
27 | 1292 | la viltà della cosa, a che è assimigliata per | ||
28 | 1292 | E perchè ci viene a sofferire dolore, fatica, paura | ||
29 | 1292 | mostrare come ci viene a ricevere dolori e pene | ||
30 | 1292 | e dice il maschio A, e la femmina E | ||
31 | 1292 | dicono e possono dire A, ovvero E, cioè guai | ||
32 | 1292 | ovvero E, cioè guai a me, perchè sono io | ||
33 | 1292 | se medesimo e cominciò a lagrimare, avvegna che la | ||
34 | 1292 | miserie della vita. E a dire tutte le tribulazioni | ||
35 | 1292 | non ne potrei venire a capo; onde dice uno | ||
36 | 1292 | e non lo avere a dispetto; ma pensa, come | ||
37 | 1292 | beni che ne incontra a colui, che i rimedj | ||
38 | 1292 | Savio: Dallo incominciamento contrasta a’ mali, perchè la medicina | ||
39 | 1292 | che se ne fa a Dio simigliarne; onde dice | ||
40 | 1292 | sì dice: Dato è a me lo stimolo della | ||
41 | 1292 | mi offenda, però adorai a Dio tre volte, che | ||
42 | 1292 | rispose, e disse: Basti a te, Paulo, la grazia | ||
43 | 1292 | sarà aperta e data a noi. Che agguaglio puote | ||
44 | 1292 | essere dalla cosa finita a quella, che non ha | ||
45 | 1292 | gastigamenti, che Dio fa a coloro, cui egli hae | ||
46 | 1292 | grande, e molto utile a sapere. E dicono i | ||
47 | 1292 | l’uccello è nato a volare, e il pesce | ||
48 | 1292 | volare, e il pesce a nuotare, così è l | ||
49 | 1292 | uno Savio: Dà Iddio a noi tutte le cose | ||
50 | 1292 | cose, che si convegnono a quella materia. Appresso di | ||
51 | 1292 | come da sezzo tornano a vanità ed a nulla | ||
52 | 1292 | tornano a vanità ed a nulla. ¶ L’uomo che | ||
53 | 1292 | fatiche, e come tornano a nulla. Dice uno Savio | ||
54 | 1292 | e quando è venuto a lui, nol può comprendere | ||
55 | 1292 | dalla gloria. Ed è a dire, che colui, che | ||
56 | 1292 | colui, che si mette a cercare d’Iddio, si | ||
57 | 1292 | lo intendimento dell’uomo a cercare alte cose, le | ||
58 | 1292 | quali non può trarre a capo. E però disse | ||
59 | 1292 | colui, che intende meno, a lui pare più di | ||
60 | 1292 | pogniamo che potessi venire a capo del tuo intendimento | ||
61 | 1292 | pensiero pessimo diede Iddio a’ figliuoli degli uomini), e | ||
62 | 1292 | Diedi il cuore mio a sapere la sapienza e | ||
63 | 1292 | grande e molto utile a sapere. E tu, lettore | ||
64 | 1292 | le ricchezze tu abbia a tenere, e quello che | ||
65 | 1292 | ammoniscono i Savi. Ed a trattare delle ricchezze sì | ||
66 | 1292 | certi capitoli, laove risponderemo a certe cose sopra le | ||
67 | 1292 | quali sono molto utili a sapere. Appresso ti mostrerrò | ||
68 | 1292 | e’ paduli, e mettonsi a’ venti ed alle piogge | ||
69 | 1292 | ed alle piogge e a’ tuoni. Tra loro si | ||
70 | 1292 | e danno le genti a tutti i pericoli della | ||
71 | 1292 | e vane, e ritornano a nulla. ¶ - Le fatiche, che | ||
72 | 1292 | sole, le ricchezze accattate a male ed a tribulazione | ||
73 | 1292 | accattate a male ed a tribulazione del signore suo | ||
74 | 1292 | alluogano male, e ritornano a vanitade ed a nulla | ||
75 | 1292 | ritornano a vanitade ed a nulla, disse Salamone: Magnificai | ||
76 | 1292 | e quando mi rivolsi a guardare tutte le cose | ||
77 | 1292 | mal modo, o soprastando a’ pensieri; e questo cotale | ||
78 | 1292 | non gli è imputato a peccato. ¶ CAPITOLO VI. ¶ Del | ||
79 | 1292 | hae la mano rattrappata a dare, ed aperta e | ||
80 | 1292 | ed aperta e pronta a pigliare; e se dae | ||
81 | 1292 | avaro sì la mano a sè e ad altrui | ||
82 | 1292 | è agguagliato l’avaro a colui, che coltiva le | ||
83 | 1292 | è l’avaro reo a Dio, che non gli | ||
84 | 1292 | più le ricchezze, e a Dio le prepone. Ed | ||
85 | 1292 | il debito suo, e a Dio presta a usura | ||
86 | 1292 | e a Dio presta a usura, a rendere cento | ||
87 | 1292 | Dio presta a usura, a rendere cento per uno | ||
88 | 1292 | uno. Ed è reo a sè medesimo, e difrodasi | ||
89 | 1292 | rea ad altrui ed a sè, e la sua | ||
90 | 1292 | sua morte è buona a sè e ad altrui | ||
91 | 1292 | che non è buono a sè, non sarà buono | ||
92 | 1292 | acciò che non venga a bene quello, che non | ||
93 | 1292 | l’uomo fue preposto a tutte le cose, e | ||
94 | 1292 | cose, e furgli date a calcare sotto i piedi | ||
95 | 1292 | contento alla natura, ed a quello che richiede la | ||
96 | 1292 | Onde se la natura, a quel che fa bisogno | ||
97 | 1292 | la natura s’appaga a difendere la vita, con | ||
98 | 1292 | il Vangelio, che fa a colui, che fonda e | ||
99 | 1292 | perchè Dio non ha a fare niente col Diavolo | ||
100 | 1292 | la luce non ha a far niente con le | ||
101 | 1292 | Vangelio, che dice: Tesaurizzate a voi il tesauro in | ||
102 | 1292 | cosa è al ricco a potere entrare nella gloria | ||
103 | 1292 | d’avere, si sta a rischio di perderlo, perchè | ||
104 | 1292 | si perdono. E stanne a rischio della persona d | ||
105 | 1292 | sole, le ricchezze accattate a male, ed a tribulazione | ||
106 | 1292 | accattate a male, ed a tribulazione del signore suo | ||
107 | 1292 | avere canterà sicuro, dinanzi a’ rubatori delle strade. E | ||
108 | 1292 | delle strade. E stanne a rischio di perdere l | ||
109 | 1292 | onde dice Cato: Chi, a cagione di vino, pecca | ||
110 | 1292 | che dà Isaia Profeta a coloro, che sono ricchi | ||
111 | 1292 | che dà Santo Paolo a’ ricchi, e dice: Possedete | ||
112 | 1292 | Vangelio, che è malagevole a coloro, che sono ricchi | ||
113 | 1292 | che malagevole cosa è a stare l’uomo nel | ||
114 | 1292 | buona terra; ed è a dire, che le ricchezze | ||
115 | 1292 | disse Salomone: Meglio è a morire, che esser povero | ||
116 | 1292 | bene agiati, ed hanno a’ loro bisogni molti parenti | ||
117 | 1292 | debbono essere nel povero, a volere che sia buona | ||
118 | 1292 | buona la sua povertade. ¶ A rispondere alle cose, che | ||
119 | 1292 | sopra la povertade, e a certi altri che pongono | ||
120 | 1292 | ricca, perchè ne mena a buono fine con minore | ||
121 | 1292 | e danno per consiglio a colui che è mendico | ||
122 | 1292 | che più avaccio intenda a guadagnare che a imparare | ||
123 | 1292 | intenda a guadagnare che a imparare sapienza, avvegnachè la | ||
124 | 1292 | E ancora fa bisogno a colui, che è povero | ||
125 | 1292 | è nato colui, che a sè medesimo è assai | ||
126 | 1292 | perchè ogni ventura è a lui beata secondamente ch | ||
127 | 1292 | natura richiede all’uomo a poter difendere la vita | ||
128 | 1292 | quali sono molto contro a natura, siccome il povero | ||
129 | 1292 | passata. Anche fa bisogno a bene guadagnare, che non | ||
130 | 1292 | meno; ma quelle che a poco a poco si | ||
131 | 1292 | quelle che a poco a poco si ragunano, si | ||
132 | 1292 | patrimonio, facendone bene e a sè, e ad altrui | ||
133 | 1292 | bene delle ricchezze sue a sè imprimamente, perchè ogni | ||
134 | 1292 | gli amici. I quali a ritenere è molto buona | ||
135 | 1292 | l’amore di Dio, a’ poveri bisognosi; perchè colui | ||
136 | 1292 | bisognosi; perchè colui che a’ poveri bisognosi, per lo | ||
137 | 1292 | e donare con altrui a sollazzo, facendone di be | ||
138 | 1292 | fanno le genti insieme a sollazzo è uno congiugnimento | ||
139 | 1292 | e dice: Quando vieni a mangiare con altrui, guarda | ||
140 | 1292 | cose, che sono dispiacevoli a Dio; e però dice | ||
141 | 1292 | si fa lutto, che a quella, dove si fa | ||
142 | 1292 | e donare, facendone bene a sè e ad altrui | ||
143 | 1292 | medicina di danni: e a colui, che sa risparmiare | ||
144 | 1292 | hai, non ti basta a poter compiere i tuoi | ||
145 | 1292 | allo stato tuo, e a quello che tu hai | ||
146 | 1292 | il suo, mette mano a torre l’altrui: e | ||
147 | 1292 | più danno da colui, a cui egli le dona | ||
148 | 1292 | aprire, che sia manifesta a uomo. Per li quali | ||
149 | 1292 | chiude sì la mano a sè e ad altrui | ||
150 | 1292 | dove. La quale virtude a volere usare richiede molto | ||
151 | 1292 | va più innanzi, o a drieto, non si fanno | ||
152 | 1292 | è tratto dalle ricchezze a disiderare e agognare; onde | ||
153 | 1292 | ricchezze traggono l’uomo a cupiditàde, e tanto fanno | ||
154 | 1292 | ricco, perchè non ha a fare altro, che a | ||
155 | 1292 | a fare altro, che a spregiare le ricchezze, e | ||
156 | 1292 | uomo ha di sopra a quello, che gli bisogna | ||
157 | 1292 | grande e molto faticoso a portare; e convertesi in | ||
158 | 1292 | più innanzi, o più a dietro, non è poscia | ||
159 | 1292 | che disse Santo Paolo a’ ricchi, e disse: Possedete | ||
160 | 1292 | pensieri, e’ piedi tostani a correre nel male, e | ||
161 | 1292 | e le mani pronte a spandere sangue, e chi | ||
162 | 1292 | se non gli torna a prode, o a danno | ||
163 | 1292 | torna a prode, o a danno; onde dice Cato | ||
164 | 1292 | sua si possa trattare a due intendimenti, come si | ||
165 | 1292 | sia pronta e tostana a rispondere e parlare; onde | ||
166 | 1292 | udire, e sie tardo a rispondere e a parlare | ||
167 | 1292 | tardo a rispondere e a parlare. E un altro | ||
168 | 1292 | accendere il cuore tuo a tutte le parole, che | ||
169 | 1292 | Essere cortese è richiesto a ogni uomo, ma spezialmente | ||
170 | 1292 | ogni uomo, ma spezialmente a colui, che è ricco | ||
171 | 1292 | de’ cieli serbò Iddio a sè, e la terra | ||
172 | 1292 | e la terra diede a’ figliuoli degli uomini. Ma | ||
173 | 1292 | amici, ma spesse volte a coloro che sono strani | ||
174 | 1292 | ricca, perchè ne mena a buono fine per più | ||
175 | 1292 | tentato, ed è acconcio a poterle compiere. Ed acciò | ||
176 | 1292 | lascia acconciare il nimico a poter tentare l’uomo | ||
177 | 1292 | poter tentare l’uomo a peccare, e meno lascia | ||
178 | 1292 | povera è appellata perfetta a colui che in pace | ||
179 | 1292 | sapere che gli è a grande fatica, perchè l | ||
180 | 1292 | le ricchezze, e stieti a mente di rallegrarti del | ||
181 | 1292 | consumano coloro, che attendono a bere. E menoma il | ||
182 | 1292 | liti e tencioni. E a’ detti molti mali s | ||
183 | 1292 | dice uno Profeta: Guai a voi che la mattina | ||
184 | 1292 | la mattina vi levate a seguitare il vizio della | ||
185 | 1292 | bene, e soprastatevi infino a vespero, ed avete le | ||
186 | 1292 | i gloriosi del mondo a lui. ¶ CAPITOLO XX. ¶ Delle | ||
187 | 1292 | male che ne segue. ¶ A trattare del secondo vizio | ||
188 | 1292 | laonde egli creda piacere a quella cui egli ama | ||
189 | 1292 | il corpo, la sottopone a lui, perchè le toglie | ||
190 | 1292 | dice: Non andare dietro a’ disiderj della lussuria, acciò | ||
191 | 1292 | pensa come possa servire a Dio, e puonne, se | ||
192 | 1292 | seguita all’uomo. ¶ Rimane a dire delle fatiche delle | ||
193 | 1292 | fue ad Aron. Ed a coloro è l’amininistragione | ||
194 | 1292 | i suggetti, che vivano a ragione ed in pace | ||
195 | 1292 | è umile, l’hanno a dispetto; e però in | ||
196 | 1292 | rangole vengono meno; guai a me, in quante sollicitudini | ||
197 | 1292 | non durano le signorie a lui, perchè non stanno | ||
198 | 1292 | le grandi cose, perchè a loro è negato di | ||
199 | 1292 | loro comportare. Ed è a dire se il superbio | ||
200 | 1292 | però dice la Scrittura: A coloro che sono superbi | ||
201 | 1292 | superbi, contrasta Iddio; ed a coloro, che sono umili | ||
202 | 1292 | di Dio siamo giunti a porto. E se bene | ||
203 | 1292 | considerare, e porre mente a quello che è detto | ||
204 | 1292 | al da sezzo tornano a vanitade ed a nulla | ||
205 | 1292 | tornano a vanitade ed a nulla; e però l | ||
206 | 1292 | quelli morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai | ||
207 | 1292 | in questo mondo. E a trattare delle paure sì | ||
208 | 1292 | lo spirito: ed è a dire, che la carne | ||
209 | 1292 | spirito sempre l’arreca a coscienza, e falle riconoscere | ||
210 | 1292 | la notte ed andrommi a letto, forse che mi | ||
211 | 1292 | peccatori; ma i peccatori a pentersi e tornare a | ||
212 | 1292 | a pentersi e tornare a fare bene, sì che | ||
213 | 1292 | se ne vede disposto a molti pericoli in questo | ||
214 | 1292 | perchè e’ sono disposti a’ pericoli, e non possono | ||
215 | 1292 | ci vanno le cose a ragione, ma spesse volte | ||
216 | 1292 | de’ giusti. Ed è a dire, con ciò sia | ||
217 | 1292 | appressa alla morte. E a tenere l’uomo bene | ||
218 | 1292 | tenere l’uomo bene a mente come de’ morire | ||
219 | 1292 | durò da Adam infino a Noè, vivettero gli uomini | ||
220 | 1292 | nel Vecchio Testamento, che a’ novecento anni ebbero figliuoli | ||
221 | 1292 | Noè, e durò infino a Cristo, essendo cresciute le | ||
222 | 1292 | e vegnendo il mondo a dichino, disse Dio a | ||
223 | 1292 | a dichino, disse Dio a Noè: Non lascerò stare | ||
224 | 1292 | innanzi è la vita a colui e fatica e | ||
225 | 1292 | sono quelli che vengono a sessanta. E se alcuno | ||
226 | 1292 | E se alcuno viene a settanta, bene gli avviene | ||
227 | 1292 | terra de’ Giudei; guai a me che il pellegrinaggio | ||
228 | 1292 | indugia troppo. E mandalo a regnare nel paese suo | ||
229 | 1292 | beato, ed ègli dato a godimento il sovrano bene | ||
230 | 1292 | quelli morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai | ||
231 | 1292 | in questo mondo, infino a quella ora, che è | ||
232 | 1292 | naturale. Le quali miserie a sapere, e considerarle, danno | ||
233 | 1292 | Papa: Onde viene superbia a te, uomo, che il | ||
234 | 1292 | in conoscere certi beneficj a noi dati da lui | ||
235 | 1292 | propietadi, perchè tanto è a dire persona per lettera | ||
236 | 1292 | In conoscere certi beneficj a noi dati da Dio | ||
237 | 1292 | lo Battesimo si rimette, a colui che si battezza | ||
238 | 1292 | fue dato nello battesimo a colui che si cresima | ||
239 | 1292 | quelle che s’appartengono a conoscere Iddio, come quelle | ||
240 | 1292 | quelle che s’appartengono a’ sacramenti, e a’ loro | ||
241 | 1292 | appartengono a’ sacramenti, e a’ loro beneficj, ci conviene | ||
242 | 1292 | che noi dobbiamo dare a Cristo, cioè osservare le | ||
243 | 1292 | sanza l’opera, cioè a colui non vale la | ||
244 | 1292 | caritade, perchè tanto è a dire caritade, quanto amare | ||
245 | 1292 | darò tutto il mio a’ poveri, e il corpo | ||
246 | 1292 | non dubitante. Ed è a dire di puro cuore | ||
247 | 1292 | lui, e abbiendo rispetto a lui; e che nessuna | ||
248 | 1292 | Dio, e quanto più a lui ne crede piacere | ||
249 | 1292 | da lui, abbiendo rispetto a lui; e perciò ama | ||
250 | 1292 | dichinando per grado infino a quella cosa, che per | ||
251 | 1292 | da lui amate, e a lui più se ne | ||
252 | 1292 | l’uomo di rendere a Dio in osservare le | ||
253 | 1292 | l’uomo di rendere a Dio in osservare quello | ||
254 | 1292 | cose che hai impromesse a Dio, non t’indugiare | ||
255 | 1292 | l’uomo di rendere a Dio nelle tribolazioni di | ||
256 | 1292 | rendane lode e grazie a Dio; onde dice Santo | ||
257 | 1292 | una Pistola, che mandò a coloro, ch’erano già | ||
258 | 1292 | Lode e grazie rendiamo a Dio della pazienza, che | ||
259 | 1292 | rendere lode e grazie a Dio, perchè allotta è | ||
260 | 1292 | Figliuolo mio, non avere a dispetto i gastigamenti di | ||
261 | 1292 | sè medesimo. Ed ha a guardarsi di non fargli | ||
262 | 1292 | vogli che sia fatto a te, guarda che tu | ||
263 | 1292 | ogni persona, ma spezialemente a colui, che teco in | ||
264 | 1292 | Com’egli ha fatto a me, così farò io | ||
265 | 1292 | me, così farò io a lui, e renderò a | ||
266 | 1292 | a lui, e renderò a ciascheduno secondo l’opera | ||
267 | 1292 | il debito suo, e a Dio presta ad usura | ||
268 | 1292 | Dio presta ad usura a rendere cento per uno | ||
269 | 1292 | pane tuo, e danne a’ poveri; alberga gli viandanti | ||
270 | 1292 | carne tua non avere a dispetto. Gastigare de’ l | ||
271 | 1292 | gastigalo prima da te a lui. E se e | ||
272 | 1292 | furono date da Dio a Moyses, acciò che egli | ||
273 | 1292 | cosa vana; ed è a dire, non fermerai il | ||
274 | 1292 | il nome di Dio a dispetto, e quasi per | ||
275 | 1292 | il Sabato in Domenica a celebrare in onore di | ||
276 | 1292 | tutte s’appartengono solamente a adattare l’uomo all | ||
277 | 1292 | minori, ¶ che s’appartengono a adattare l’uomo all | ||
278 | 1292 | le quali s’appartengono a adattare l’uomo all | ||
279 | 1292 | seconda, che s’appartengono a adattare l’uomo all | ||
280 | 1292 | poscia che non vegna a compimento del fatto, che | ||
281 | 1292 | opera, o soprastà follemente a’ pensieri. Ma per volere | ||
282 | 1292 | dell’uomo, e però a peccato non gli è | ||
283 | 1292 | e falsa testimonianza contra a lui non porta. E | ||
284 | 1292 | che siano dieci, quanto a diverse cose, che fa | ||
285 | 1292 | che aoperi l’uomo, a considerare il fine loro | ||
286 | 1292 | uomo, che quello amore, a farlo partefice con gli | ||
287 | 1292 | tu hai, e dallo a’ poveri, e seguita me | ||
288 | 1292 | facendo. Le quali cose a cui paressono dure, ed | ||
289 | 1292 | Appresso ti risponderò sopra a certe cose, le quali | ||
290 | 1292 | le quali sono utili a sapere. Appresso ti dirò | ||
291 | 1292 | si è di sotto a tutti i cieli, ed | ||
292 | 1292 | tutti i cieli, ed a tutti e quattro gli | ||
293 | 1292 | altri membri, come intervenne a quello ricco, che era | ||
294 | 1292 | nel Ninferno, che chiese a Lazzaro una gocciola d | ||
295 | 1292 | non le si mette a dire. Ma, favellando di | ||
296 | 1292 | Ed il Profeta disse: A similitudine di pecore saranno | ||
297 | 1292 | le pascerà; ed è a dire, che secondo che | ||
298 | 1292 | morte, come saresti dolce a coloro, a cui fosti | ||
299 | 1292 | saresti dolce a coloro, a cui fosti così amara | ||
300 | 1292 | paura verranno i peccatori a ricordarsi delle loro peccata | ||
301 | 1292 | prode, o che utilitade a noi n’ è seguitata | ||
302 | 1292 | mai sempre tutto perduto a loro colpa, perchè fue | ||
303 | 1292 | potrete poscia lavorare. Ed a similitudine delle doglie, che | ||
304 | 1292 | hanno perduto il bene a loro colpa, sì si | ||
305 | 1292 | le benedizioni del padre a sua colpa, e non | ||
306 | 1292 | le avea già date a Jacob suo fratello. Il | ||
307 | 1292 | Luca nel Vangelio: Guai a voi che ridete ora | ||
308 | 1292 | vedranno avere in paradiso a coloro, cui eglino hanno | ||
309 | 1292 | eglino hanno già avuto a dispetto, e quasi come | ||
310 | 1292 | coloro, cui noi avevamo a dispetto, e quasi per | ||
311 | 1292 | bene, che vedranno avere a’ giusti in paradiso. Ma | ||
312 | 1292 | peccatori. ¶ CAPITOLO XI. ¶ Rìsponsione a certi detti, per li | ||
313 | 1292 | sia ricevuto, se vuole a lui ritornare; onde dice | ||
314 | 1292 | peccatore quando si converte a penitenza, che non hae | ||
315 | 1292 | e’ gli ha creati a cotanta pena, e non | ||
316 | 1292 | Agnoli suoi. E se a’ detti Savi tu non | ||
317 | 1292 | non volessi credere, e a molti altri detti della | ||
318 | 1292 | recando tutte queste cose a memoria al peccatore, sì | ||
319 | 1292 | altro, quando si mette a fare vendetta, che si | ||
320 | 1292 | per l’altra. E a conoscere cotanto bene darà | ||
321 | 1292 | esser bene guiderdonati. Ed a trattare di questa materia | ||
322 | 1292 | è dalla terra insino a quello cielo fosse una | ||
323 | 1292 | tre cieli di sotto a quello cielo stellato, ed | ||
324 | 1292 | Savi per uno punto a rispetto de’ cieli, che | ||
325 | 1292 | che caddero di Paradiso, a riempiere le sediora loro | ||
326 | 1292 | che vanno in Paradiso. ¶ A dire, della gloria e | ||
327 | 1292 | sedia come si conviene a lei, e secondo il | ||
328 | 1292 | e le sarà dato a godimento il sovrano bene | ||
329 | 1292 | nel loro naturale luogo a riposarsi, cioè nell’aria | ||
330 | 1292 | di Dio. Ed infino a tanto che fuori del | ||
331 | 1292 | Cristo nel Vangelio: Venite a me voi che lavorate | ||
332 | 1292 | quei morti, che muoiono a Dio, perchè oggi mai | ||
333 | 1292 | l'anima è acconcia a pigliare tutto ciò che | ||
334 | 1292 | che è più piacevole a vedere, che neuna altra | ||
335 | 1292 | andando d’intorno servirà a tutte. Qual bene dunque | ||
336 | 1292 | è apparecchiato da Iddio a coloro che lo amano | ||
337 | 1292 | dì vegna. ¶ CAPITOLO I. ¶ A dire del die del | ||
338 | 1292 | Dio e Signore onnipotente, a cui dee essere da | ||
339 | 1292 | del cielo si verranno a disfare tutto il mondo | ||
340 | 1292 | fermamento, correnti per infino a levante. Il settimo die | ||
341 | 1292 | ritto, ma tutti caderanno a terra. Il nono die | ||
342 | 1292 | mondo, da levante insino a ponente, s'apriranno perchè | ||
343 | 1292 | Figliuolo Jesù Cristo ed a coloro cui egli aprirà | ||
344 | 1292 | chiuderà più mai; ed a cui egli la chiuderà | ||
345 | 1292 | sederete voi nelle vostre a giudicare i dodici tribi | ||
346 | 1292 | alla sedia di Cristo a rendere ragione di tutte | ||
347 | 1292 | E grande pietà faranno a quella stagione i giusti | ||
348 | 1292 | si dice: Tu renderai a ciascuno secondo l'opera | ||
349 | 1292 | Sicchè pervenute le anime a rendere ragione, si esaminerà | ||
350 | 1292 | il Saltèrio: Beati coloro, a cui sono dimesse le | ||
351 | 1292 | stando congiunta col corpo a vera aoperato nel mondo | ||
352 | 1292 | quando voi il faceste a' poveri bisognosi per mio | ||
353 | 1292 | mio amore noi faceste a' poveri bisognosi, però andate |