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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
opere della donna". Appartenne a qualche comunità gnostica dell
2
1934
come di un Vangelo a tendenze gnostiche, sorto nel
3
1934
almeno nella redazione originaria) a un'età abbastanza antica
4
1934
Vangelo dell'infanzia attribuito a san Tommaso180. Il primo
5
1934
si riattacchino in parte a fonti indiane; l'unico
6
1934
quale si possa pensare a un'influenza dell'India
7
1934
senso ortodosso e giunse a noi in molteplici redazioni
8
1934
le nostre certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate
9
1934
teoria del Cristo mitico a partire da Volney e
10
1934
e Dupuis182. Il primo a dare forma scientifica a
11
1934
a dare forma scientifica a questa tesi è stato
12
1934
è stato lo stesso A. Drews, che vi ha
13
1934
l'ostacolo più forte a questa rigenerazione religiosa è
14
1934
le degenerazioni mitologiche ridotte a storia. Questo è l
15
1934
ha condotto il Drews a risolvere la personalità storica
16
1934
di Cristo: tutto induce a credere che si tratti
17
1934
fiorente nel I secolo a.C.: il quale dio
18
1934
vivo fu l'impulso a fissare la leggenda della
19
1934
tardi, la sua fede a tutto l'Occidente. ¶ Ora
20
1934
ad arbitri sofistici e a ravvicinamenti fantastici che non
21
1934
interpretazione è successivamente estesa a tutte le persone che
22
1934
prendere in seria considerazione. ¶ A tutto questo si aggiunga
23
1934
la vita di Gesù, a fondamento di tutto questo
24
1934
morte tragica. Anche intorno a Elia non abbiamo che
25
1934
di leggende: e tuttavia a nessun critico dell'Antico
26
1934
terrena e dovette conoscere a Gerusalemme persone che erano
27
1934
esigenze dovette dare origine a una forma, a un
28
1934
origine a una forma, a un genere particolare (l
29
1934
trasmesso?", cerca di rispondervi a seconda della forma e
30
1934
fatti reali che stanno a fondamento di questo racconto
31
1934
Cristo: quindi era tratta a rivestire il dato storico
32
1934
Anche se noi riuscissimo a provare che la prima
33
1934
d'un racconto risale a testimoni oculari, sarebbe sempre
34
1934
comunità e che dietro a questo bisogno vi è
35
1934
al Gesù storico, ma a una potenza incomparabile che
36
1934
evangelica sia perfettamente assimilabile a una tradizione leggendaria popolare
37
1934
tutto ci inclina anzi a credere che essa è
38
1934
una creazione letteraria ispirata a motivi religiosi non implica
39
1934
nella preghiera abbia conferito a trasformare l'immagine storica
40
1934
ha valore solo fino a un certo punto: posta
41
1934
dal Bultmann, essi arrivano a conclusioni direttamente opposte193. ¶ Più
42
1934
personalità storica, devono permettere a noi di sceverare nella
43
1934
nella tradizione quegli elementi a cui possiamo con tutta
44
1934
è aperta la via a tutte le costruzioni dogmatiche
45
1934
di potere, in base a un'analisi storica dei
46
1934
del Signore che rassomigliano a blocchi erratici caduti, senza
47
1934
aggiungeva, alterava per sfuggire a un'obiezione, per giustificare
48
1934
infine, ha spesso concorso a moltiplicare le difficoltà e
49
1934
molte testimonianze dirette intorno a Gesù; e questo spiegherebbe
50
1934
data nel suo racconto a Pietro (Eusebio, Historia ecclesiastica
51
1934
possa avere avuto dinanzi a sé, oltre alla tradizione
52
1934
ammaestramento e della predicazione. A questa fonte Q appartengono
53
1934
solo gli elementi comuni a Matteo e a Luca
54
1934
comuni a Matteo e a Luca, ma molti altri
55
1934
la narrazione e concorrono a modificare la tradizione, a
56
1934
a modificare la tradizione, a riplasmarla, ad arricchirla di
57
1934
di subordinare il Battista a Gesù; e in genere
58
1934
da una parte conduce a creare di sana pianta
59
1934
nuove profezie e anche a "grossolane falsificazioni cristiane" (Harnack
60
1934
poi prevale la tendenza a mettere in mostra il
61
1934
un'amplificazione del viaggio a Gerusalemme, che in Marco
62
1934
come si è detto, a Matteo: ma Luca ha
63
1934
egli dovette avere dinanzi a sé o una redazione
64
1934
Col., IV, 14; I Lettera a Timoteo, IV, 11). Autore fu
65
1934
idealizzata delle origini cristiane a un'esaltazione apologetica del
66
1934
di qui l'attribuzione a Luca dell'intera opera
67
1934
tracciato da Marco. Oltre a Marco e agli elementi
68
1934
la legge nuova destinata a compiere la prima166. Per
69
1934
sue tendenze retrograde, rispetto a Gesù, nel senso d
70
1934
famoso detto di Gesù a Pietro: "Tu sei Pietro
71
1934
il sogno apocalittico comincia a svanire in un avvenire
72
1934
recente. Esso è attribuito a Matteo apostolo: ma ciò
73
1934
esattezza il carattere corrispondente a una fase ulteriore dell
74
1934
che i discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai
75
1934
prologo e nelle epistole a lui attribuite - ci parla
76
1934
che serve di fondamento a questo commentario teologico, non
77
1934
svolge qui quasi interamente a Gerusalemme e dura molto
78
1934
miracoli, costruzioni artificiose dirette a sostenere e simboleggiare la
79
1934
la venuta di Gesù a Gerusalemme nella festa dei
80
1934
lungo periodo di attività a Gerusalemme, la maggior parte
81
1934
ogni interpretazione, arrestarci qui a questa prima constatazione: che
82
1934
constatazione: che siamo dinanzi a un'opera radicalmente diversa
83
1934
sarebbe per sé sufficiente a mostrare l'inconsistenza della
84
1934
Giovanni apostolo e vescovo a Efeso. È solo verso
85
1934
vecchiaia dell'apostolo Giovanni a Efeso e della sua
86
1934
e che visse fino a tarda età in Efeso
87
1934
Giovanni, essa si sarebbe a poco a poco diffusa
88
1934
si sarebbe a poco a poco diffusa e imposta
89
1934
possono ricavare si riducono a ben poca cosa. Tra
90
1934
Nazarei" usata in origine a designare i Cristiani in
91
1934
i Cristiani in generale. A noi ne giunsero circa
92
1934
Siria dell'Oltre Giordano. A noi pervennero solo sei
93
1934
esso un Vangelo ebraizzante a tendenze gnostiche. In esso
94
1934
ecclesiastica, III, 28, 4). Ne giunsero a noi quattro frammenti, uno
95
1934
cinque Agrapha scoperti nel 1904 a Oxyrynchus: è quindi altamente
96
1934
Gesù: "Io sono venuto a sciogliere le opere della
97
1934
Perché i giusti continuano a soffrire? Perché tarda il
98
1934
verso l'VIII secolo a.C. nell'Asia Minore
99
1934
quali furono anche considerati a Roma come oracoli segreti
100
1934
Cristianesimo se ne impadronì a sua volta e rielaborò
101
1934
Medioevo questa letteratura continuò a ricevere sempre nuove aggiunte
102
1934
risale al II secolo a.C. Più discordi sono
103
1934
autore esorta i mortali a pentirsi e a "bagnare
104
1934
mortali a pentirsi e a "bagnare tutto il corpo
105
1934
tempo: una figura analoga a quell'eremita Bannus, vissuto
106
1934
Dio: il più forte, a cui egli rinvia, non
107
1934
i discepoli che accorrevano a lui da ogni parte
108
1934
rito simbolico di purificazione. A quale origine debba ricondursi
109
1934
nel suo popolo: intorno a lui si raccolse una
110
1934
incontrò un piccolo gruppo a Efeso (Atti, XIX, 1-7)137. Noi
111
1934
C., lo fece mettere a morte come un agitatore
112
1934
fama di Giovanni, venne a farsi battezzare come suo
113
1934
è una tendenza polemica a diminuire l'opera di
114
1934
opera di Giovanni e a subordinarla a quella di
115
1934
Giovanni e a subordinarla a quella di Gesù, presentandolo
116
1934
renderci scettici di fronte a tutte le narrazioni evangeliche
117
1934
leva, una misteriosa figura a cui il martirio conferisce
118
1934
loro dottrina si ispira a un reciso dualismo. Il
119
1934
comprati, di non assidersi a tavola con gli stranieri
120
1934
la lettera di Plinio a Traiano (Epistularum., X, 97): Svetonio
121
1934
ma non contengono intorno a Gesù alcun accenno. I
122
1934
accenno. I dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica
123
1934
in essi raccolte risalgono a tempi più antichi: ma
124
1934
conoscere la corrente opposta a Gesù, quella che deviò
125
1934
direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme tre anni dopo
126
1934
fatte nel 1896 e nel 1904 a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un
127
1934
che nei Vangeli. Ma a noi manca completamente il
128
1934
e il loro riferimento a personaggi dell'età apostolica
129
1934
quello degli inni orfici a Orfeo: ma in ogni
130
1934
attendibile noi possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli
131
1934
allora la tradizione orale150. A ritardare la fissazione scritta
132
1934
Signore: testi ispirati essenzialmente a motivi pratici (la propaganda
133
1934
vennero col tempo sottoposti a un'opera di comparazione
134
1934
e diedero così origine a quelle composizioni più organiche
135
1934
e non ne giunsero a noi che esigui frammenti
136
1934
valore che, in mezzo a interpolazioni e travestimenti tendenziosi
137
1934
il primo che intraprese a riunire gli elementi dispersi
138
1934
Wendland paragona giustamente Marco a Erodoto, che anch'egli
139
1934
deserto, la casa sono a sua disposizione quando la
140
1934
seconda è la tendenza a giustificare la morte di
141
1934
di Gesù e attribuisce a Gesù il proposito inconcepibile
142
1934
impressione di essere dinanzi a tradizioni genuine e dirette
143
1934
redatto, secondo ogni probabilità, a Roma, in greco poco
144
1934
quella Maria che aveva a Gerusalemme una casa dove
145
1934
al II-I secolo a.C. ¶ Ma il documento
146
1934
metà del I secolo a.C.102. Spirano un senso
147
1934
io avrò fame, griderò a te, o Signore - E
148
1934
nel deserto il cibo a tutti gli esseri che
149
1934
processo degenerativo, che, ponendo a base della religione esteriorità
150
1934
alcuna sensibile importanza. ¶ c) A Gerusalemme durante il periodo
151
1934
Possa il Signore pensare a me! - Tu sei il
152
1934
devono piegare il dorso a odiati padroni e non
153
1934
le folle che accorrevano a farsi battezzare da Giovanni
154
1934
chiarire e di giustificare a se stessa la miseria
155
1934
si sfascerà in mezzo a convulsioni spaventevoli; allora comincerà
156
1934
è irrimediabilmente corrotto, soggetto a Satana e ai suoi
157
1934
rimane come un temporale a due gocce d'acqua
158
1934
vanità delle cose terrene. "A che la forza che
159
1934
un nuovo mondo destinato a durare in eterno; quindi
160
1934
messi di Dio destinati a prepararne il regno: Elia
161
1934
un essere divino venuto a giudicare il mondo, ma
162
1934
più tardi generalmente fissata a mille anni (chiliasmo)117. È
163
1934
tromba di Dio chiamerà a Gerusalemme da tutte le
164
1934
apocalittica si distende dal 300 a.C. al 150 circa d
165
1934
critici posto verso il 300 a.C.122. È una apocalittica
166
1934
Daniele - redatto verso il 165 a.C. - è, come già
167
1934
della caduta di Babilonia (538 a.C). Già in questa
168
1934
comparso nel II secolo a.C., che contiene i
169
1934
età diversa dal 150 al 50 a.C.58. Fu composto in
170
1934
in Palestina in aramaico. A noi giunse in una
171
1934
capp. 1-36, 72-93) risale al 150 circa a.C. Prima Enoch narra
172
1934
l'arcangelo Raphael mostra a Enoch un grande e
173
1934
senza tregua un grido a Dio per invocare vendetta
174
1934
non è fatta menzione. ¶ A età posteriore appartengono i
175
1934
apostrofi del Vangelo. "Guai a voi ricchi, perché avete
176
1934
Dio e del mondo a venire, che leggono libri
177
1934
cap. 70-71 (che fanno parte a sé) il messia è
178
1934
le potenze terrene e a giudicare gli angeli e
179
1934
e il sangue scorrerà a fiumi sulla terra. In
180
1934
I secolo dell'era; a noi è pervenuto in
181
1934
È un libro escatologico a tendenze gnosticizzanti. Non è
182
1934
predizioni di Mosè morente a Giosuè sulla storia futura
183
1934
ebraico e in aramaico; a noi giunse in una
184
1934
peccatori", dice l'autore a Dio, "e risparmi gli
185
1934
Allora scenderà dal cielo a combattere le potenze nemiche
186
1934
il messia, che è "a somiglianza d'uomo" (XIII
187
1934
Apocalisse di Baruch, pervenuta a noi in una traduzione
188
1934
traduzione siriaca, è contemporanea a quella di Esdra; secondo
189
1934
ignoto autore è riferita a Baruch, l'amico di
190
1934
vissuto nel VI secolo a.C.: che, rimasto a
191
1934
a.C.: che, rimasto a Gerusalemme a piangere sulle
192
1934
che, rimasto a Gerusalemme a piangere sulle sue rovine
193
1934
la sapienza dei Gentili a Mosè diede anche occasione
194
1934
Mosè diede anche occasione a numerose e grossolane falsificazioni
195
1934
e grossolane falsificazioni, attribuite a poeti e filosofi antichi
196
1934
dato origine, con Filone, a una creazione originale72. Certo
197
1934
sarebbe fiorito verso il 170-150 a.C. È un eclettico
198
1934
libro della Sapienza (attribuito a Salomone): opera d'un
199
1934
alessandrino vissuto verso il 150-50 a.C. È un libro
200
1934
lasciar quasi traccia74. Filone (32-20 a.C. - 40-50 d.C.) è
201
1934
ritornano, dopo la morte, a Dio: le altre sono
202
1934
condurrà una vita beata. A capo di essa starà
203
1934
pensiero di Gesù: ma a lui mancò, per essere
204
1934
esempio dalle tradizioni relative a quel rabbi Elischa ben
205
1934
Onia nella sua petizione a Tolomeo VI si duole
206
1934
e con esso tornò a confondersi più tardi come
207
1934
Cristianesimo ebionitico. Le apocalissi a tendenze gnostiche, come l
208
1934
aveva le sue sedi a oriente di Gerusalemme, sulle
209
1934
sorse nel II secolo a.C.; ma il nome
210
1934
vegliavano con attenzione scrupolosa a tenere lontano da sé
211
1934
attiva propaganda per attirare a sé giovani discepoli: questi
212
1934
rigoroso noviziato e impegnarsi a un assoluto segreto sulle
213
1934
regole dell'ordine e a una perfetta obbedienza ai
214
1934
che essi abbiano continuato a vivere oscuramente, per qualche
215
1934
sacerdote nominato da Salomone)85. A questo partito appartenevano in
216
1934
tardi, sotto Giovanni Ircano (135-104 a.C.), si accostarono alla
217
1934
ogni probabilità, verso il 200 a.C. da un ebreo
218
1934
pontefice Gionata, verso il 145 a.C. Associati prima ai
219
1934
Demetrio III Eukairos (circa 88 a.C.). La guerra civile
220
1934
di venire con essi a conflitto. Tuttavia l'influenza
221
1934
si consideravano perciò obbligati a una scrupolosa osservanza di
222
1934
le quali li costringevano a tanti scrupoli e a
223
1934
a tanti scrupoli e a tante precauzioni nei rapporti
224
1934
difficili: essi venivano così a costituire una classe separata
225
1934
la terra" per attirare a sé seguaci influenti, ma
226
1934
della casistica era consacrata a eludere i precetti con
227
1934
tempi il nome "gesuita") a significare "ipocrita". L'ipocrisia
228
1934
suoi precetti giustificano dinanzi a Dio, gli altri popoli
229
1934
necessariamente condurre i Farisei a un orgoglio nazionalistico insensato
230
1934
Non era possibile assidersi a una mensa pagana: anche
231
1934
polvere dai propri sandali"). A quali conseguenze dovesse condurre
232
1934
ideale nazionale sembrò vicino a realizzarsi, come nell'età
233
1934
dei Maccabei: e infiammò a una disperata resistenza contro
234
1934
rivolta contro i Romani a cominciare da Giuda di
235
1934
Gamala (6 d.C.) fino a Bar Cocheba, e che
236
1934
Però nel messianismo farisaico (a differenza del messianismo postesilico
237
1934
Roma è sorta solo a causa dei peccati d
238
1934
con le sue leggi, a servire Israele. Alla fine
239
1934
composto verosimilmente verso il 150 a.C.), è già un
240
1934
con aggiunte leggendarie, ispirato a una pietà superstiziosa verso
241
1934
civili prescrizioni del parsismo55. A questa reazione morale e
242
1934
secoli avanti l'era56. A ciò può aver contribuito
243
1934
è che verso il 400 a.C. il gran sacerdote
244
1934
persiano Bagoas voleva sostituirsi a lui nell'ufficio. E
245
1934
contenuta la legislazione attribuita a Mosè. Ma l'applicazione
246
1934
in ogni altra religione, a una "tradizione". E come
247
1934
venne fatto risalire fino a Mosè, il quale avrebbe
248
1934
dica: "tu devi credere a questo od a quello
249
1934
credere a questo od a quello". Le tradizioni fantastiche
250
1934
il primo che pensò a redigere per iscritto queste
251
1934
elevato e rigoroso, sebbene a tendenze ristrette e particolaristiche
252
1934
beneficenza vi erano eretti a doveri religiosi; nel campo
253
1934
stesso vi era ridotto a un esercizio della legge
254
1934
di animali, ma mette a prova con questi mezzi
255
1934
ma all'obbedienza assoluta a un codice, essa aprì
256
1934
cieca e assoluta, pronta a piegarsi anche dinanzi a
257
1934
a piegarsi anche dinanzi a princìpi incomprensibili o moralmente
258
1934
fariseo (Luca, XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti
259
1934
dottrina dei farisei insegnasse a eludere santamente il dovere
260
1934
come centro del culto a Gerusalemme aveva posto l
261
1934
centralizzazione del culto staccò a poco a poco il
262
1934
culto staccò a poco a poco il popolo ebraico
263
1934
culto e lo condusse a sostituire al tempio la
264
1934
uno straniero poteva levarsi a leggere e spiegare, per
265
1934
e spiegare, per quanto a quest'ufficio venissero chiamati
266
1934
dottori, i cosiddetti "scribi". A queste spiegazioni potevano aggiungersi
267
1934
dagli anziani che delegavano a ciò un "archisinagogo" (Marco
268
1934
risalgono al III secolo a.C. L'iscrizione di
269
1934
sotto Tolomeo III Evergete (247-222 a.C.). Noi ne abbiamo
270
1934
che rivolge (verso il 165 a.C.) il sacerdote Onia
271
1934
C.) il sacerdote Onia a Tolomeo VI per erigere
272
1934
Tolomeo VI per erigere a Leontopoli (Egitto) un tempio
273
1934
della persecuzione di Antioco (175-164 a.C.) non vi è
274
1934
di Gesù vi era a Gerusalemme un numero considerevole
275
1934
origine i sacerdoti; ma a poco a poco i
276
1934
sacerdoti; ma a poco a poco i laici s
277
1934
senza autorità ufficiale, sta a lato del sacerdote e
278
1934
uguale, se non superiore, a quello della legge. Essi
279
1934
rabbi) che radunavano intorno a sé i discepoli nelle
280
1934
età romana erano entrati a far parte del sinedrio
281
1934
durante il periodo ellenistico ¶ a) Nella diaspora ¶ 1. Noi dobbiamo
282
1934
produssero nella diaspora e a Gerusalemme sotto l'influenza
283
1934
religiosa dell'Ebraismo, concorsero a modificarla in sensi diversi
284
1934
influenza greca diede origine a un vero Ebraismo ellenistico
285
1934
Aristotele trova (verso il 348-345 a.C.) nell'Asia Minore
286
1934
del Pentateuco (verso il 250 a.C.), che era il
287
1934
fra il 250 e il 150 a.C. È una traduzione
288
1934
le sole opere giunte a noi sono quelle di
289
1934
essi aiuteranno gli Ebrei a fare ritorno in patria
290
1934
mondo. "Non basta", dice a lui Jahvè, "ristabilire le
291
1934
conversione delle nazioni comincerà a Gerusalemme il regno di
292
1934
carattere apocalittico e tradisce, a tratti, l'influenza delle
293
1934
lo Sheol, che dà a tutti egualmente pace nelle
294
1934
Ebraismo nel periodo ellenistico ¶ a) La diaspora ¶ 1. La conquista
295
1934
dell'Oriente dopo il 330 a.C. segnano anche nella
296
1934
in Occidente. Verso il 150 a.C. essi, dice la
297
1934
terra e i mari25. A questa diffusione concorse anche
298
1934
è aperta la via a qualunque più libera speculazione
299
1934
dogmatica e rassomiglino piuttosto a comunità filosofiche di asceti
300
1934
asceti. ¶ Anche in mezzo a popoli stranieri gli Ebrei
301
1934
vere comunità politiche con a capo un etnarca o
302
1934
anziani. Esse facevano affluire a Gerusalemme le loro ricche
303
1934
contro Antioco IV Epifane (175-164 a.C.), un despota capriccioso
304
1934
sinagoghe e si sottomettevano a qualcuna delle prescrizioni più
305
1934
fin d'allora ricondotte a Salomone maestro d'ogni
306
1934
nel III-II secolo a.C.) è un'espressione
307
1934
spirito umano e aspirò a trasformarsi in una grande
308
1934
grande religione universale destinata a ricevere l'eredità del
309
1934
stesso dei fattori avversi a questa trasformazione, che l
310
1934
Marcellino mette in bocca a Marco Aurelio (XXII, 5). Questi
311
1934
ha qualche volta condotto a persecuzioni barbare e ingiuste
312
1934
imperi orientali avevano lasciato a ciascun popolo soggetto la
313
1934
pone la coscienza individuale a immediato contatto con i
314
1934
diede origine nella diaspora a un notevole movimento speculativo
315
1934
antichissima (dal 3000 al 1000 circa a.C.) si estendono nella
316
1934
religione di Zoroastro, che a ragione E. Meyer considera
317
1934
babilonese posteriore, che riuscì a una religione astrale e
318
1934
la religione persiana cominciò a diffondersi nelle regioni sottomesse
319
1934
abbia vissuto circa il 1000 a.C. La religione zoroastrica
320
1934
che con Dario I (521-485 a.C.), che fu senza
321
1934
divini le potenze morali, a cui capo sta il
322
1934
luminoso del fuoco: intorno a lui si ordinano le
323
1934
potenze buone, gli angeli. A lui si oppone lo
324
1934
altro principio danno origine a una creazione corporea e
325
1934
mondo presente. In mezzo a questa lotta sta l
326
1934
verità e della luce. A questa libertà dell'uomo
327
1934
uno stato provvisorio destinato a durare fino al grande
328
1934
di accusarli poi dinanzi a Dio. Nel libro dei
329
1934
un male che consegue a una colpa: perché l
330
1934
dovuta, secondo E. Meyer, a influenze iraniche50. Con essa
331
1934
critici pongono verso il 300 a.C.; i morti sorgeranno
332
1934
Poi in Daniele (circa 165 a.C.): "E molti di
333
1934
Libro dei Maccabei (circa 100 a.C., ispirazione sadducea) non
334
1934
II Libro dei Maccabei (100-70 a.C.) vi è una
335
1934
farisaica e che continua a pensare il regno messianico
336
1934
dovremo tornare più avanti a suo tempo. ¶ c) La
337
1934
opera si siano estesi a tutto il mondo, è
338
1934
dalla caduta di Babilonia (539 a.C.) all'inizio dell
339
1934
cui venne in luce a Gerusalemme il Deuteronomio (o
340
1934
basi della teocrazia ebraica (621 a.C.). In quell'anno
341
1934
di restaurazione siano sorti a Babilonia tra gli esuli
342
1934
che essi diedero origine a una intensa opera di
343
1934
la caduta di Babilonia (539 a.C.) e il dominio
344
1934
sacerdoti e leviti), sottoposta a una regolamentazione minuziosa; a
345
1934
a una regolamentazione minuziosa; a capo di esso è
346
1934
imprimere fin da principio a questa teocrazia una tendenza
347
1934
regione che si stende a nord di Gerusalemme, fra
348
1934
distruzione di Gerusalemme, vengono a portare offerte alle rovine
349
1934
luogo soltanto verso il 400 a.C.: ma nell'età
350
1934
ultimo dei profeti, Ezechiele (625-571 a.C), sta sul margine
351
1934
delle due età. Deportato a Babilonia nel 597, egli fu
352
1934
Palestina probabilmente verso il 550-500 a.C., ha ancora in
353
1934
Molte profezie anonime, giunte a noi sotto il nome
354
1934
grandi profeti, appartengono certamente a questa età e vi
355
1934
la composizione, verso il 50 a.C., dei cosiddetti Salmi
356
1934
di essi risale al 500-300 a.C. "La poesia dei
357
1934
poesia dei Salmi risalgono a età molto antica, sebbene
358
1934
l'umile, che leva a Dio il suo lamento
359
1934
Salmi che si ispirano a uno stretto particolarismo ebraico
360
1934
redazione dell'Antico Testamento a Mosè e a scrittori
361
1934
Testamento a Mosè e a scrittori ispirati di età
362
1934
definitive, hanno tuttavia condotto a un certo numero di
363
1934
una narrazione unica. Accanto a questi documenti leggendari si
364
1934
quasi complete verso il 200 a.C., sebbene solo verso
365
1934
alcun altro né accanto a sé, né sotto di
366
1934
un padre che pensa a tutte le sue creature
367
1934
da lui tutto deriva, a lui tutto appartiene. Egli
368
1934
profeti si riferiscono sempre a circostanze concrete, strettamente connesse
369
1934
nazionali e si eleva a una visione più vasta
370
1934
tristi conducono l'individuo a isolarsi, a ripiegarsi su
371
1934
l'individuo a isolarsi, a ripiegarsi su se stesso
372
1934
su se stesso e a mettersi con Dio in
373
1934
dei poveri, mettono dolorosamente a nudo il problema morale
374
1934
l'autore chiede angosciosamente a Jahvè perché non interviene
375
1934
contro l'empio. "Fino a quando, o Eterno, implorerò
376
1934
tu mi ascolti? Fino a quando griderò contro la
377
1934
coscienza morale (Salmi, 37, 49, 73, 94). Fino a quando, o Jahvè, trionferà
378
1934
la responsabilità individuale dinanzi a Dio e la retribuzione
379
1934
Gesù ben Sirach (circa 200 a.C.)17. Soluzione profondamente religiosa
380
1934
oltre al IV secolo a.C.: il Libro di
381
1934
profeta Gioele (verso il 400 a.C.?) condanna tutti i
382
1934
tutti i popoli pagani a una irrevocabile distruzione (IV
383
1934
Isaia, XXXIV-XXXV) o a diventare i soggetti e
384
1934
pagani che si convertiranno a Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In
385
1934
per via un passante a portare il patibulum a
386
1934
a portare il patibulum a cui doveva essere appeso
387
1934
che lo avevano accompagnato a Gerusalemme e non lo
388
1934
fece coraggio e richiese a Pilato il corpo del
389
1934
Le sole donne fedeli a Gesù avrebbero assistito a
390
1934
a Gesù avrebbero assistito a questo atto estremo di
391
1934
Ma questo racconto contraddice a un dato degli Atti
392
1934
tendente per di più a eliminare lo scandalo che
393
1934
I discepoli sono ancora a Gerusalemme: Gesù fa dire
394
1934
le apparizioni avvengono tutte a Gerusalemme. Le pie donne
395
1934
undici (come in Luca). A queste seguono altre apparizioni
396
1934
queste seguono altre apparizioni a Gerusalemme e in Galilea
397
1934
Cristo, appena risorto, appare a Giacomo il giusto, suo
398
1934
di vista obiettivo, storico - a parte le considerazioni di
399
1934
fede nella risurrezione ebbe a fondamento dei fenomeni di
400
1934
venne crocifisso e suppliziato a Baghdad il 26 marzo in
401
1934
e lo aveva tratto a sé, vivente, in cielo
402
1934
il ritorno in mezzo a loro346. Parlando dei calvinisti
403
1934
si sforzavano di indurli a una ritrattazione: la confermarono
404
1934
oggetti che aveva intorno a sé e di aver
405
1934
di gloria: e fino a quel momento egli era
406
1934
spiritualmente presente in mezzo a loro, dappertutto dove essi
407
1934
Che essi abbiano dato a queste visioni un'interpretazione
408
1934
personalità spirituale doveva continuare a vivere e ad agire
409
1934
racconto contro gli increduli. A questo secondo motivo si
410
1934
d'una religione che a poco a poco conquista
411
1934
religione che a poco a poco conquista tutto il
412
1934
Atti degli apostoli attribuiti a Luca, medico e discepolo
413
1934
parti distinte. La prima, a cui appartengono i passi
414
1934
il primo posto accanto a Gesù. L'apostasia di
415
1934
essi sono di nuovo a Gerusalemme e si riuniscono
416
1934
rianimò e li ricondusse a Gerusalemme? ¶ Nella comunità primitiva
417
1934
una profonda azione anche a Gerusalemme sopra tutti quegli
418
1934
gruppo gerosolimitano che attrasse a sé i discepoli galilei
419
1934
centro della comunità era a Gerusalemme: tuttavia pare che
420
1934
seguaci della nuova legge. A capo di essi stava
421
1934
il 34 d.C. veniva a Gerusalemme per conoscere Pietro
422
1934
ultimo soggiorno di Paolo a Gerusalemme (verso il 58-59 d
423
1934
missionario e sarebbe morto a Roma martire verso il
424
1934
predizioni. Anche questo contribuì a trasformare a poco a
425
1934
questo contribuì a trasformare a poco a poco, di
426
1934
a trasformare a poco a poco, di mano in
427
1934
arricchirla di dati tradizionali, a trasportarla in una sfera
428
1934
che l'umana. Cominciò a formarsi intorno alla memoria
429
1934
colpe altrui, vennero applicati a dimostrare la predestinazione divina
430
1934
della Didaché (cap. 10), rivolta a Dio padre, Cristo è
431
1934
profeti. "Figlio mio", dice a Gesù nel Vangelo dei
432
1934
di Gesù era ristretta a Israele: il regno messianico
433
1934
che egli fa appello a una rivelazione personale: "io
434
1934
due elementi: l'esortazione a ripetere la cerimonia; il
435
1934
giustificarla con l'attribuire a Gesù l'esortazione a
436
1934
a Gesù l'esortazione a ripetere la cena in
437
1934
che è comune anche a Marco e Matteo e
438
1934
che è impossibile risalga a Gesù; ben più probabile
439
1934
più probabile è che a lui risalgano solo le
440
1934
ci rinvia invece probabilmente a un'altra tradizione, secondo
441
1934
atto di grazie reso a Gesù e un'invocazione
442
1934
Esse risalgono senza dubbio a Gesù ed esprimono solo
443
1934
la risurrezione Gesù appare a Giacomo il giusto suo
444
1934
spezzò e lo diede a Giacomo il giusto dicendo
445
1934
non sappiamo in base a quale fonte. Ciò non
446
1934
sicurezza che esse risalgano a Gesù. Certo è in
447
1934
toccò pochi anni dopo a Stefano. Ma non vi
448
1934
Gesù si trovava. Giunto a Gerusalemme, egli aveva dovuto
449
1934
i suoi discepoli intorno a sé nella cena del
450
1934
del sabato per stringerli a sé, per affermare la
451
1934
X, 17-18) accenna anch'egli a questo concetto. "Il pane
452
1934
l'autore toglie occasione a implorare da Dio l
453
1934
ap. moslem. script., p. 126). A. Schweitzer dà a questo
454
1934
p. 126). A. Schweitzer dà a questo simboleggiamento della solidarietà
455
1934
lotta e al trionfo: a questo sembra alludere il
456
1934
più profonda impressione: ma a lato di esse dovettero
457
1934
Testamento un accenno continuo a Gesù) e tendenze a
458
1934
a Gesù) e tendenze a conformare il racconto alle
459
1934
che aveva condotto Gesù a Gerusalemme doveva necessariamente spezzarsi
460
1934
e lo aveva costretto a rifugiarsi nel deserto (Marco
461
1934
Ebraismo e si accingeva a conquistare il mondo romano
462
1934
si procede nel tempo, a diminuire e quasi annullare
463
1934
dell'autorità romana e a riversare la colpa sul
464
1934
anche la comparizione davanti a Erode Antipa fu introdotta
465
1934
nella lettera di Pilato a Claudio; secondo il Vangelo
466
1934
anche generale la tendenza a mettere fuori di causa
467
1934
avrebbero appeso il cadavere a una croce. ¶ 3. La narrazione
468
1934
un intimo di Gesù a tradirlo non fu probabilmente
469
1934
interna, che aveva continuato a sussistere sotto i Greci
470
1934
Sinedrio sapeva anche sfuggire a questo controllo: e d
471
1934
il giudizio e sentenziato a morte Gesù come seduttore
472
1934
avrebbe interrogato e, mosso a pietà, avrebbe cercato di
473
1934
eccitata dai sacerdoti: onde a malincuore, per compiacere ai
474
1934
e da essa condannato a morte come agitatore e
475
1934
Stato, Gesù fu destinato a morire sulla croce333. Era
476
1934
la morte era lenta a venire si finiva il
477
1934
Marco, VI, 27)335. Come condannato a morte Gesù doveva subire
478
1934
romani che si divertirono a deridere il povero galileo
479
1934
galileo accusato di aspirare a diventare re dei Giudei
480
1934
condotto, con altri condannati, a una piccola altura nuda
481
1934
è posta in bocca a Gesù risorto, non al
482
1934
storico. Un vago accenno a una predicazione fuori dai
483
1934
passi che sembrano contraddire a questa visione universalistica. Nei
484
1934
cfr. VII, 6). Quando viene a Gerusalemme, evita il territorio
485
1934
ripetere le osservazioni fatte a proposito del rapporto con
486
1934
il passo appartiene evidentemente a un contesto che è
487
1934
molto verisimilmente non appartengono a Gesù e sono soltanto
488
1934
ai figli del regno a quelli che per mancanza
489
1934
mancanza di discernimento rassomigliano a bestie irragionevoli". E in
490
1934
si sarebbe poi esteso a tutti i popoli della
491
1934
sua opera. ¶ IX. Gesù a Gerusalemme ¶ 1. Secondo i sinottici
492
1934
giudaizzato sotto Alessandro Janneo (103-76 a.C.); ciò spiega forse
493
1934
di Tiro e Sidone a nord della Galilea (Marco
494
1934
del suo destino, Gerusalemme. A questa decisione non pare
495
1934
volta la sua attività a Gerusalemme: attività durata pochissimi
496
1934
del soggiorno di Gesù a Gerusalemme sia stata maggiore
497
1934
di fare amara esperienza a Gerusalemme della inanità delle
498
1934
Marco, XIV, 49 Gesù dice a quelli che lo arrestano
499
1934
Infine i sinottici accennano a famiglie già conosciute da
500
1934
senza un antecedente soggiorno a Gerusalemme. ¶ Giovanni invece sembra