Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | opere della donna". Appartenne a qualche comunità gnostica dell | ||
2 | 1934 | come di un Vangelo a tendenze gnostiche, sorto nel | ||
3 | 1934 | almeno nella redazione originaria) a un'età abbastanza antica | ||
4 | 1934 | Vangelo dell'infanzia attribuito a san Tommaso180. Il primo | ||
5 | 1934 | si riattacchino in parte a fonti indiane; l'unico | ||
6 | 1934 | quale si possa pensare a un'influenza dell'India | ||
7 | 1934 | senso ortodosso e giunse a noi in molteplici redazioni | ||
8 | 1934 | le nostre certezze intorno a Gesù sono necessariamente confinate | ||
9 | 1934 | teoria del Cristo mitico a partire da Volney e | ||
10 | 1934 | e Dupuis182. Il primo a dare forma scientifica a | ||
11 | 1934 | a dare forma scientifica a questa tesi è stato | ||
12 | 1934 | è stato lo stesso A. Drews, che vi ha | ||
13 | 1934 | l'ostacolo più forte a questa rigenerazione religiosa è | ||
14 | 1934 | le degenerazioni mitologiche ridotte a storia. Questo è l | ||
15 | 1934 | ha condotto il Drews a risolvere la personalità storica | ||
16 | 1934 | di Cristo: tutto induce a credere che si tratti | ||
17 | 1934 | fiorente nel I secolo a.C.: il quale dio | ||
18 | 1934 | vivo fu l'impulso a fissare la leggenda della | ||
19 | 1934 | tardi, la sua fede a tutto l'Occidente. ¶ Ora | ||
20 | 1934 | ad arbitri sofistici e a ravvicinamenti fantastici che non | ||
21 | 1934 | interpretazione è successivamente estesa a tutte le persone che | ||
22 | 1934 | prendere in seria considerazione. ¶ A tutto questo si aggiunga | ||
23 | 1934 | la vita di Gesù, a fondamento di tutto questo | ||
24 | 1934 | morte tragica. Anche intorno a Elia non abbiamo che | ||
25 | 1934 | di leggende: e tuttavia a nessun critico dell'Antico | ||
26 | 1934 | terrena e dovette conoscere a Gerusalemme persone che erano | ||
27 | 1934 | esigenze dovette dare origine a una forma, a un | ||
28 | 1934 | origine a una forma, a un genere particolare (l | ||
29 | 1934 | trasmesso?", cerca di rispondervi a seconda della forma e | ||
30 | 1934 | fatti reali che stanno a fondamento di questo racconto | ||
31 | 1934 | Cristo: quindi era tratta a rivestire il dato storico | ||
32 | 1934 | Anche se noi riuscissimo a provare che la prima | ||
33 | 1934 | d'un racconto risale a testimoni oculari, sarebbe sempre | ||
34 | 1934 | comunità e che dietro a questo bisogno vi è | ||
35 | 1934 | al Gesù storico, ma a una potenza incomparabile che | ||
36 | 1934 | evangelica sia perfettamente assimilabile a una tradizione leggendaria popolare | ||
37 | 1934 | tutto ci inclina anzi a credere che essa è | ||
38 | 1934 | una creazione letteraria ispirata a motivi religiosi non implica | ||
39 | 1934 | nella preghiera abbia conferito a trasformare l'immagine storica | ||
40 | 1934 | ha valore solo fino a un certo punto: posta | ||
41 | 1934 | dal Bultmann, essi arrivano a conclusioni direttamente opposte193. ¶ Più | ||
42 | 1934 | personalità storica, devono permettere a noi di sceverare nella | ||
43 | 1934 | nella tradizione quegli elementi a cui possiamo con tutta | ||
44 | 1934 | è aperta la via a tutte le costruzioni dogmatiche | ||
45 | 1934 | di potere, in base a un'analisi storica dei | ||
46 | 1934 | del Signore che rassomigliano a blocchi erratici caduti, senza | ||
47 | 1934 | aggiungeva, alterava per sfuggire a un'obiezione, per giustificare | ||
48 | 1934 | infine, ha spesso concorso a moltiplicare le difficoltà e | ||
49 | 1934 | molte testimonianze dirette intorno a Gesù; e questo spiegherebbe | ||
50 | 1934 | data nel suo racconto a Pietro (Eusebio, Historia ecclesiastica | ||
51 | 1934 | possa avere avuto dinanzi a sé, oltre alla tradizione | ||
52 | 1934 | ammaestramento e della predicazione. A questa fonte Q appartengono | ||
53 | 1934 | solo gli elementi comuni a Matteo e a Luca | ||
54 | 1934 | comuni a Matteo e a Luca, ma molti altri | ||
55 | 1934 | la narrazione e concorrono a modificare la tradizione, a | ||
56 | 1934 | a modificare la tradizione, a riplasmarla, ad arricchirla di | ||
57 | 1934 | di subordinare il Battista a Gesù; e in genere | ||
58 | 1934 | da una parte conduce a creare di sana pianta | ||
59 | 1934 | nuove profezie e anche a "grossolane falsificazioni cristiane" (Harnack | ||
60 | 1934 | poi prevale la tendenza a mettere in mostra il | ||
61 | 1934 | un'amplificazione del viaggio a Gerusalemme, che in Marco | ||
62 | 1934 | come si è detto, a Matteo: ma Luca ha | ||
63 | 1934 | egli dovette avere dinanzi a sé o una redazione | ||
64 | 1934 | Col., IV, 14; I Lettera a Timoteo, IV, 11). Autore fu | ||
65 | 1934 | idealizzata delle origini cristiane a un'esaltazione apologetica del | ||
66 | 1934 | di qui l'attribuzione a Luca dell'intera opera | ||
67 | 1934 | tracciato da Marco. Oltre a Marco e agli elementi | ||
68 | 1934 | la legge nuova destinata a compiere la prima166. Per | ||
69 | 1934 | sue tendenze retrograde, rispetto a Gesù, nel senso d | ||
70 | 1934 | famoso detto di Gesù a Pietro: "Tu sei Pietro | ||
71 | 1934 | il sogno apocalittico comincia a svanire in un avvenire | ||
72 | 1934 | recente. Esso è attribuito a Matteo apostolo: ma ciò | ||
73 | 1934 | esattezza il carattere corrispondente a una fase ulteriore dell | ||
74 | 1934 | che i discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai | ||
75 | 1934 | prologo e nelle epistole a lui attribuite - ci parla | ||
76 | 1934 | che serve di fondamento a questo commentario teologico, non | ||
77 | 1934 | svolge qui quasi interamente a Gerusalemme e dura molto | ||
78 | 1934 | miracoli, costruzioni artificiose dirette a sostenere e simboleggiare la | ||
79 | 1934 | la venuta di Gesù a Gerusalemme nella festa dei | ||
80 | 1934 | lungo periodo di attività a Gerusalemme, la maggior parte | ||
81 | 1934 | ogni interpretazione, arrestarci qui a questa prima constatazione: che | ||
82 | 1934 | constatazione: che siamo dinanzi a un'opera radicalmente diversa | ||
83 | 1934 | sarebbe per sé sufficiente a mostrare l'inconsistenza della | ||
84 | 1934 | Giovanni apostolo e vescovo a Efeso. È solo verso | ||
85 | 1934 | vecchiaia dell'apostolo Giovanni a Efeso e della sua | ||
86 | 1934 | e che visse fino a tarda età in Efeso | ||
87 | 1934 | Giovanni, essa si sarebbe a poco a poco diffusa | ||
88 | 1934 | si sarebbe a poco a poco diffusa e imposta | ||
89 | 1934 | possono ricavare si riducono a ben poca cosa. Tra | ||
90 | 1934 | Nazarei" usata in origine a designare i Cristiani in | ||
91 | 1934 | i Cristiani in generale. A noi ne giunsero circa | ||
92 | 1934 | Siria dell'Oltre Giordano. A noi pervennero solo sei | ||
93 | 1934 | esso un Vangelo ebraizzante a tendenze gnostiche. In esso | ||
94 | 1934 | ecclesiastica, III, 28, 4). Ne giunsero a noi quattro frammenti, uno | ||
95 | 1934 | cinque Agrapha scoperti nel 1904 a Oxyrynchus: è quindi altamente | ||
96 | 1934 | Gesù: "Io sono venuto a sciogliere le opere della | ||
97 | 1934 | Perché i giusti continuano a soffrire? Perché tarda il | ||
98 | 1934 | verso l'VIII secolo a.C. nell'Asia Minore | ||
99 | 1934 | quali furono anche considerati a Roma come oracoli segreti | ||
100 | 1934 | Cristianesimo se ne impadronì a sua volta e rielaborò | ||
101 | 1934 | Medioevo questa letteratura continuò a ricevere sempre nuove aggiunte | ||
102 | 1934 | risale al II secolo a.C. Più discordi sono | ||
103 | 1934 | autore esorta i mortali a pentirsi e a "bagnare | ||
104 | 1934 | mortali a pentirsi e a "bagnare tutto il corpo | ||
105 | 1934 | tempo: una figura analoga a quell'eremita Bannus, vissuto | ||
106 | 1934 | Dio: il più forte, a cui egli rinvia, non | ||
107 | 1934 | i discepoli che accorrevano a lui da ogni parte | ||
108 | 1934 | rito simbolico di purificazione. A quale origine debba ricondursi | ||
109 | 1934 | nel suo popolo: intorno a lui si raccolse una | ||
110 | 1934 | incontrò un piccolo gruppo a Efeso (Atti, XIX, 1-7)137. Noi | ||
111 | 1934 | C., lo fece mettere a morte come un agitatore | ||
112 | 1934 | fama di Giovanni, venne a farsi battezzare come suo | ||
113 | 1934 | è una tendenza polemica a diminuire l'opera di | ||
114 | 1934 | opera di Giovanni e a subordinarla a quella di | ||
115 | 1934 | Giovanni e a subordinarla a quella di Gesù, presentandolo | ||
116 | 1934 | renderci scettici di fronte a tutte le narrazioni evangeliche | ||
117 | 1934 | leva, una misteriosa figura a cui il martirio conferisce | ||
118 | 1934 | loro dottrina si ispira a un reciso dualismo. Il | ||
119 | 1934 | comprati, di non assidersi a tavola con gli stranieri | ||
120 | 1934 | la lettera di Plinio a Traiano (Epistularum., X, 97): Svetonio | ||
121 | 1934 | ma non contengono intorno a Gesù alcun accenno. I | ||
122 | 1934 | accenno. I dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica | ||
123 | 1934 | in essi raccolte risalgono a tempi più antichi: ma | ||
124 | 1934 | conoscere la corrente opposta a Gesù, quella che deviò | ||
125 | 1934 | direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme tre anni dopo | ||
126 | 1934 | fatte nel 1896 e nel 1904 a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un | ||
127 | 1934 | che nei Vangeli. Ma a noi manca completamente il | ||
128 | 1934 | e il loro riferimento a personaggi dell'età apostolica | ||
129 | 1934 | quello degli inni orfici a Orfeo: ma in ogni | ||
130 | 1934 | attendibile noi possediamo intorno a Gesù. ¶ I primi discepoli | ||
131 | 1934 | allora la tradizione orale150. A ritardare la fissazione scritta | ||
132 | 1934 | Signore: testi ispirati essenzialmente a motivi pratici (la propaganda | ||
133 | 1934 | vennero col tempo sottoposti a un'opera di comparazione | ||
134 | 1934 | e diedero così origine a quelle composizioni più organiche | ||
135 | 1934 | e non ne giunsero a noi che esigui frammenti | ||
136 | 1934 | valore che, in mezzo a interpolazioni e travestimenti tendenziosi | ||
137 | 1934 | il primo che intraprese a riunire gli elementi dispersi | ||
138 | 1934 | Wendland paragona giustamente Marco a Erodoto, che anch'egli | ||
139 | 1934 | deserto, la casa sono a sua disposizione quando la | ||
140 | 1934 | seconda è la tendenza a giustificare la morte di | ||
141 | 1934 | di Gesù e attribuisce a Gesù il proposito inconcepibile | ||
142 | 1934 | impressione di essere dinanzi a tradizioni genuine e dirette | ||
143 | 1934 | redatto, secondo ogni probabilità, a Roma, in greco poco | ||
144 | 1934 | quella Maria che aveva a Gerusalemme una casa dove | ||
145 | 1934 | al II-I secolo a.C. ¶ Ma il documento | ||
146 | 1934 | metà del I secolo a.C.102. Spirano un senso | ||
147 | 1934 | io avrò fame, griderò a te, o Signore - E | ||
148 | 1934 | nel deserto il cibo a tutti gli esseri che | ||
149 | 1934 | processo degenerativo, che, ponendo a base della religione esteriorità | ||
150 | 1934 | alcuna sensibile importanza. ¶ c) A Gerusalemme durante il periodo | ||
151 | 1934 | Possa il Signore pensare a me! - Tu sei il | ||
152 | 1934 | devono piegare il dorso a odiati padroni e non | ||
153 | 1934 | le folle che accorrevano a farsi battezzare da Giovanni | ||
154 | 1934 | chiarire e di giustificare a se stessa la miseria | ||
155 | 1934 | si sfascerà in mezzo a convulsioni spaventevoli; allora comincerà | ||
156 | 1934 | è irrimediabilmente corrotto, soggetto a Satana e ai suoi | ||
157 | 1934 | rimane come un temporale a due gocce d'acqua | ||
158 | 1934 | vanità delle cose terrene. "A che la forza che | ||
159 | 1934 | un nuovo mondo destinato a durare in eterno; quindi | ||
160 | 1934 | messi di Dio destinati a prepararne il regno: Elia | ||
161 | 1934 | un essere divino venuto a giudicare il mondo, ma | ||
162 | 1934 | più tardi generalmente fissata a mille anni (chiliasmo)117. È | ||
163 | 1934 | tromba di Dio chiamerà a Gerusalemme da tutte le | ||
164 | 1934 | apocalittica si distende dal 300 a.C. al 150 circa d | ||
165 | 1934 | critici posto verso il 300 a.C.122. È una apocalittica | ||
166 | 1934 | Daniele - redatto verso il 165 a.C. - è, come già | ||
167 | 1934 | della caduta di Babilonia (538 a.C). Già in questa | ||
168 | 1934 | comparso nel II secolo a.C., che contiene i | ||
169 | 1934 | età diversa dal 150 al 50 a.C.58. Fu composto in | ||
170 | 1934 | in Palestina in aramaico. A noi giunse in una | ||
171 | 1934 | capp. 1-36, 72-93) risale al 150 circa a.C. Prima Enoch narra | ||
172 | 1934 | l'arcangelo Raphael mostra a Enoch un grande e | ||
173 | 1934 | senza tregua un grido a Dio per invocare vendetta | ||
174 | 1934 | non è fatta menzione. ¶ A età posteriore appartengono i | ||
175 | 1934 | apostrofi del Vangelo. "Guai a voi ricchi, perché avete | ||
176 | 1934 | Dio e del mondo a venire, che leggono libri | ||
177 | 1934 | cap. 70-71 (che fanno parte a sé) il messia è | ||
178 | 1934 | le potenze terrene e a giudicare gli angeli e | ||
179 | 1934 | e il sangue scorrerà a fiumi sulla terra. In | ||
180 | 1934 | I secolo dell'era; a noi è pervenuto in | ||
181 | 1934 | È un libro escatologico a tendenze gnosticizzanti. Non è | ||
182 | 1934 | predizioni di Mosè morente a Giosuè sulla storia futura | ||
183 | 1934 | ebraico e in aramaico; a noi giunse in una | ||
184 | 1934 | peccatori", dice l'autore a Dio, "e risparmi gli | ||
185 | 1934 | Allora scenderà dal cielo a combattere le potenze nemiche | ||
186 | 1934 | il messia, che è "a somiglianza d'uomo" (XIII | ||
187 | 1934 | Apocalisse di Baruch, pervenuta a noi in una traduzione | ||
188 | 1934 | traduzione siriaca, è contemporanea a quella di Esdra; secondo | ||
189 | 1934 | ignoto autore è riferita a Baruch, l'amico di | ||
190 | 1934 | vissuto nel VI secolo a.C.: che, rimasto a | ||
191 | 1934 | a.C.: che, rimasto a Gerusalemme a piangere sulle | ||
192 | 1934 | che, rimasto a Gerusalemme a piangere sulle sue rovine | ||
193 | 1934 | la sapienza dei Gentili a Mosè diede anche occasione | ||
194 | 1934 | Mosè diede anche occasione a numerose e grossolane falsificazioni | ||
195 | 1934 | e grossolane falsificazioni, attribuite a poeti e filosofi antichi | ||
196 | 1934 | dato origine, con Filone, a una creazione originale72. Certo | ||
197 | 1934 | sarebbe fiorito verso il 170-150 a.C. È un eclettico | ||
198 | 1934 | libro della Sapienza (attribuito a Salomone): opera d'un | ||
199 | 1934 | alessandrino vissuto verso il 150-50 a.C. È un libro | ||
200 | 1934 | lasciar quasi traccia74. Filone (32-20 a.C. - 40-50 d.C.) è | ||
201 | 1934 | ritornano, dopo la morte, a Dio: le altre sono | ||
202 | 1934 | condurrà una vita beata. A capo di essa starà | ||
203 | 1934 | pensiero di Gesù: ma a lui mancò, per essere | ||
204 | 1934 | esempio dalle tradizioni relative a quel rabbi Elischa ben | ||
205 | 1934 | Onia nella sua petizione a Tolomeo VI si duole | ||
206 | 1934 | e con esso tornò a confondersi più tardi come | ||
207 | 1934 | Cristianesimo ebionitico. Le apocalissi a tendenze gnostiche, come l | ||
208 | 1934 | aveva le sue sedi a oriente di Gerusalemme, sulle | ||
209 | 1934 | sorse nel II secolo a.C.; ma il nome | ||
210 | 1934 | vegliavano con attenzione scrupolosa a tenere lontano da sé | ||
211 | 1934 | attiva propaganda per attirare a sé giovani discepoli: questi | ||
212 | 1934 | rigoroso noviziato e impegnarsi a un assoluto segreto sulle | ||
213 | 1934 | regole dell'ordine e a una perfetta obbedienza ai | ||
214 | 1934 | che essi abbiano continuato a vivere oscuramente, per qualche | ||
215 | 1934 | sacerdote nominato da Salomone)85. A questo partito appartenevano in | ||
216 | 1934 | tardi, sotto Giovanni Ircano (135-104 a.C.), si accostarono alla | ||
217 | 1934 | ogni probabilità, verso il 200 a.C. da un ebreo | ||
218 | 1934 | pontefice Gionata, verso il 145 a.C. Associati prima ai | ||
219 | 1934 | Demetrio III Eukairos (circa 88 a.C.). La guerra civile | ||
220 | 1934 | di venire con essi a conflitto. Tuttavia l'influenza | ||
221 | 1934 | si consideravano perciò obbligati a una scrupolosa osservanza di | ||
222 | 1934 | le quali li costringevano a tanti scrupoli e a | ||
223 | 1934 | a tanti scrupoli e a tante precauzioni nei rapporti | ||
224 | 1934 | difficili: essi venivano così a costituire una classe separata | ||
225 | 1934 | la terra" per attirare a sé seguaci influenti, ma | ||
226 | 1934 | della casistica era consacrata a eludere i precetti con | ||
227 | 1934 | tempi il nome "gesuita") a significare "ipocrita". L'ipocrisia | ||
228 | 1934 | suoi precetti giustificano dinanzi a Dio, gli altri popoli | ||
229 | 1934 | necessariamente condurre i Farisei a un orgoglio nazionalistico insensato | ||
230 | 1934 | Non era possibile assidersi a una mensa pagana: anche | ||
231 | 1934 | polvere dai propri sandali"). A quali conseguenze dovesse condurre | ||
232 | 1934 | ideale nazionale sembrò vicino a realizzarsi, come nell'età | ||
233 | 1934 | dei Maccabei: e infiammò a una disperata resistenza contro | ||
234 | 1934 | rivolta contro i Romani a cominciare da Giuda di | ||
235 | 1934 | Gamala (6 d.C.) fino a Bar Cocheba, e che | ||
236 | 1934 | Però nel messianismo farisaico (a differenza del messianismo postesilico | ||
237 | 1934 | Roma è sorta solo a causa dei peccati d | ||
238 | 1934 | con le sue leggi, a servire Israele. Alla fine | ||
239 | 1934 | composto verosimilmente verso il 150 a.C.), è già un | ||
240 | 1934 | con aggiunte leggendarie, ispirato a una pietà superstiziosa verso | ||
241 | 1934 | civili prescrizioni del parsismo55. A questa reazione morale e | ||
242 | 1934 | secoli avanti l'era56. A ciò può aver contribuito | ||
243 | 1934 | è che verso il 400 a.C. il gran sacerdote | ||
244 | 1934 | persiano Bagoas voleva sostituirsi a lui nell'ufficio. E | ||
245 | 1934 | contenuta la legislazione attribuita a Mosè. Ma l'applicazione | ||
246 | 1934 | in ogni altra religione, a una "tradizione". E come | ||
247 | 1934 | venne fatto risalire fino a Mosè, il quale avrebbe | ||
248 | 1934 | dica: "tu devi credere a questo od a quello | ||
249 | 1934 | credere a questo od a quello". Le tradizioni fantastiche | ||
250 | 1934 | il primo che pensò a redigere per iscritto queste | ||
251 | 1934 | elevato e rigoroso, sebbene a tendenze ristrette e particolaristiche | ||
252 | 1934 | beneficenza vi erano eretti a doveri religiosi; nel campo | ||
253 | 1934 | stesso vi era ridotto a un esercizio della legge | ||
254 | 1934 | di animali, ma mette a prova con questi mezzi | ||
255 | 1934 | ma all'obbedienza assoluta a un codice, essa aprì | ||
256 | 1934 | cieca e assoluta, pronta a piegarsi anche dinanzi a | ||
257 | 1934 | a piegarsi anche dinanzi a princìpi incomprensibili o moralmente | ||
258 | 1934 | fariseo (Luca, XVIII, 11) enumera a Dio i suoi meriti | ||
259 | 1934 | dottrina dei farisei insegnasse a eludere santamente il dovere | ||
260 | 1934 | come centro del culto a Gerusalemme aveva posto l | ||
261 | 1934 | centralizzazione del culto staccò a poco a poco il | ||
262 | 1934 | culto staccò a poco a poco il popolo ebraico | ||
263 | 1934 | culto e lo condusse a sostituire al tempio la | ||
264 | 1934 | uno straniero poteva levarsi a leggere e spiegare, per | ||
265 | 1934 | e spiegare, per quanto a quest'ufficio venissero chiamati | ||
266 | 1934 | dottori, i cosiddetti "scribi". A queste spiegazioni potevano aggiungersi | ||
267 | 1934 | dagli anziani che delegavano a ciò un "archisinagogo" (Marco | ||
268 | 1934 | risalgono al III secolo a.C. L'iscrizione di | ||
269 | 1934 | sotto Tolomeo III Evergete (247-222 a.C.). Noi ne abbiamo | ||
270 | 1934 | che rivolge (verso il 165 a.C.) il sacerdote Onia | ||
271 | 1934 | C.) il sacerdote Onia a Tolomeo VI per erigere | ||
272 | 1934 | Tolomeo VI per erigere a Leontopoli (Egitto) un tempio | ||
273 | 1934 | della persecuzione di Antioco (175-164 a.C.) non vi è | ||
274 | 1934 | di Gesù vi era a Gerusalemme un numero considerevole | ||
275 | 1934 | origine i sacerdoti; ma a poco a poco i | ||
276 | 1934 | sacerdoti; ma a poco a poco i laici s | ||
277 | 1934 | senza autorità ufficiale, sta a lato del sacerdote e | ||
278 | 1934 | uguale, se non superiore, a quello della legge. Essi | ||
279 | 1934 | rabbi) che radunavano intorno a sé i discepoli nelle | ||
280 | 1934 | età romana erano entrati a far parte del sinedrio | ||
281 | 1934 | durante il periodo ellenistico ¶ a) Nella diaspora ¶ 1. Noi dobbiamo | ||
282 | 1934 | produssero nella diaspora e a Gerusalemme sotto l'influenza | ||
283 | 1934 | religiosa dell'Ebraismo, concorsero a modificarla in sensi diversi | ||
284 | 1934 | influenza greca diede origine a un vero Ebraismo ellenistico | ||
285 | 1934 | Aristotele trova (verso il 348-345 a.C.) nell'Asia Minore | ||
286 | 1934 | del Pentateuco (verso il 250 a.C.), che era il | ||
287 | 1934 | fra il 250 e il 150 a.C. È una traduzione | ||
288 | 1934 | le sole opere giunte a noi sono quelle di | ||
289 | 1934 | essi aiuteranno gli Ebrei a fare ritorno in patria | ||
290 | 1934 | mondo. "Non basta", dice a lui Jahvè, "ristabilire le | ||
291 | 1934 | conversione delle nazioni comincerà a Gerusalemme il regno di | ||
292 | 1934 | carattere apocalittico e tradisce, a tratti, l'influenza delle | ||
293 | 1934 | lo Sheol, che dà a tutti egualmente pace nelle | ||
294 | 1934 | Ebraismo nel periodo ellenistico ¶ a) La diaspora ¶ 1. La conquista | ||
295 | 1934 | dell'Oriente dopo il 330 a.C. segnano anche nella | ||
296 | 1934 | in Occidente. Verso il 150 a.C. essi, dice la | ||
297 | 1934 | terra e i mari25. A questa diffusione concorse anche | ||
298 | 1934 | è aperta la via a qualunque più libera speculazione | ||
299 | 1934 | dogmatica e rassomiglino piuttosto a comunità filosofiche di asceti | ||
300 | 1934 | asceti. ¶ Anche in mezzo a popoli stranieri gli Ebrei | ||
301 | 1934 | vere comunità politiche con a capo un etnarca o | ||
302 | 1934 | anziani. Esse facevano affluire a Gerusalemme le loro ricche | ||
303 | 1934 | contro Antioco IV Epifane (175-164 a.C.), un despota capriccioso | ||
304 | 1934 | sinagoghe e si sottomettevano a qualcuna delle prescrizioni più | ||
305 | 1934 | fin d'allora ricondotte a Salomone maestro d'ogni | ||
306 | 1934 | nel III-II secolo a.C.) è un'espressione | ||
307 | 1934 | spirito umano e aspirò a trasformarsi in una grande | ||
308 | 1934 | grande religione universale destinata a ricevere l'eredità del | ||
309 | 1934 | stesso dei fattori avversi a questa trasformazione, che l | ||
310 | 1934 | Marcellino mette in bocca a Marco Aurelio (XXII, 5). Questi | ||
311 | 1934 | ha qualche volta condotto a persecuzioni barbare e ingiuste | ||
312 | 1934 | imperi orientali avevano lasciato a ciascun popolo soggetto la | ||
313 | 1934 | pone la coscienza individuale a immediato contatto con i | ||
314 | 1934 | diede origine nella diaspora a un notevole movimento speculativo | ||
315 | 1934 | antichissima (dal 3000 al 1000 circa a.C.) si estendono nella | ||
316 | 1934 | religione di Zoroastro, che a ragione E. Meyer considera | ||
317 | 1934 | babilonese posteriore, che riuscì a una religione astrale e | ||
318 | 1934 | la religione persiana cominciò a diffondersi nelle regioni sottomesse | ||
319 | 1934 | abbia vissuto circa il 1000 a.C. La religione zoroastrica | ||
320 | 1934 | che con Dario I (521-485 a.C.), che fu senza | ||
321 | 1934 | divini le potenze morali, a cui capo sta il | ||
322 | 1934 | luminoso del fuoco: intorno a lui si ordinano le | ||
323 | 1934 | potenze buone, gli angeli. A lui si oppone lo | ||
324 | 1934 | altro principio danno origine a una creazione corporea e | ||
325 | 1934 | mondo presente. In mezzo a questa lotta sta l | ||
326 | 1934 | verità e della luce. A questa libertà dell'uomo | ||
327 | 1934 | uno stato provvisorio destinato a durare fino al grande | ||
328 | 1934 | di accusarli poi dinanzi a Dio. Nel libro dei | ||
329 | 1934 | un male che consegue a una colpa: perché l | ||
330 | 1934 | dovuta, secondo E. Meyer, a influenze iraniche50. Con essa | ||
331 | 1934 | critici pongono verso il 300 a.C.; i morti sorgeranno | ||
332 | 1934 | Poi in Daniele (circa 165 a.C.): "E molti di | ||
333 | 1934 | Libro dei Maccabei (circa 100 a.C., ispirazione sadducea) non | ||
334 | 1934 | II Libro dei Maccabei (100-70 a.C.) vi è una | ||
335 | 1934 | farisaica e che continua a pensare il regno messianico | ||
336 | 1934 | dovremo tornare più avanti a suo tempo. ¶ c) La | ||
337 | 1934 | opera si siano estesi a tutto il mondo, è | ||
338 | 1934 | dalla caduta di Babilonia (539 a.C.) all'inizio dell | ||
339 | 1934 | cui venne in luce a Gerusalemme il Deuteronomio (o | ||
340 | 1934 | basi della teocrazia ebraica (621 a.C.). In quell'anno | ||
341 | 1934 | di restaurazione siano sorti a Babilonia tra gli esuli | ||
342 | 1934 | che essi diedero origine a una intensa opera di | ||
343 | 1934 | la caduta di Babilonia (539 a.C.) e il dominio | ||
344 | 1934 | sacerdoti e leviti), sottoposta a una regolamentazione minuziosa; a | ||
345 | 1934 | a una regolamentazione minuziosa; a capo di esso è | ||
346 | 1934 | imprimere fin da principio a questa teocrazia una tendenza | ||
347 | 1934 | regione che si stende a nord di Gerusalemme, fra | ||
348 | 1934 | distruzione di Gerusalemme, vengono a portare offerte alle rovine | ||
349 | 1934 | luogo soltanto verso il 400 a.C.: ma nell'età | ||
350 | 1934 | ultimo dei profeti, Ezechiele (625-571 a.C), sta sul margine | ||
351 | 1934 | delle due età. Deportato a Babilonia nel 597, egli fu | ||
352 | 1934 | Palestina probabilmente verso il 550-500 a.C., ha ancora in | ||
353 | 1934 | Molte profezie anonime, giunte a noi sotto il nome | ||
354 | 1934 | grandi profeti, appartengono certamente a questa età e vi | ||
355 | 1934 | la composizione, verso il 50 a.C., dei cosiddetti Salmi | ||
356 | 1934 | di essi risale al 500-300 a.C. "La poesia dei | ||
357 | 1934 | poesia dei Salmi risalgono a età molto antica, sebbene | ||
358 | 1934 | l'umile, che leva a Dio il suo lamento | ||
359 | 1934 | Salmi che si ispirano a uno stretto particolarismo ebraico | ||
360 | 1934 | redazione dell'Antico Testamento a Mosè e a scrittori | ||
361 | 1934 | Testamento a Mosè e a scrittori ispirati di età | ||
362 | 1934 | definitive, hanno tuttavia condotto a un certo numero di | ||
363 | 1934 | una narrazione unica. Accanto a questi documenti leggendari si | ||
364 | 1934 | quasi complete verso il 200 a.C., sebbene solo verso | ||
365 | 1934 | alcun altro né accanto a sé, né sotto di | ||
366 | 1934 | un padre che pensa a tutte le sue creature | ||
367 | 1934 | da lui tutto deriva, a lui tutto appartiene. Egli | ||
368 | 1934 | profeti si riferiscono sempre a circostanze concrete, strettamente connesse | ||
369 | 1934 | nazionali e si eleva a una visione più vasta | ||
370 | 1934 | tristi conducono l'individuo a isolarsi, a ripiegarsi su | ||
371 | 1934 | l'individuo a isolarsi, a ripiegarsi su se stesso | ||
372 | 1934 | su se stesso e a mettersi con Dio in | ||
373 | 1934 | dei poveri, mettono dolorosamente a nudo il problema morale | ||
374 | 1934 | l'autore chiede angosciosamente a Jahvè perché non interviene | ||
375 | 1934 | contro l'empio. "Fino a quando, o Eterno, implorerò | ||
376 | 1934 | tu mi ascolti? Fino a quando griderò contro la | ||
377 | 1934 | coscienza morale (Salmi, 37, 49, 73, 94). Fino a quando, o Jahvè, trionferà | ||
378 | 1934 | la responsabilità individuale dinanzi a Dio e la retribuzione | ||
379 | 1934 | Gesù ben Sirach (circa 200 a.C.)17. Soluzione profondamente religiosa | ||
380 | 1934 | oltre al IV secolo a.C.: il Libro di | ||
381 | 1934 | profeta Gioele (verso il 400 a.C.?) condanna tutti i | ||
382 | 1934 | tutti i popoli pagani a una irrevocabile distruzione (IV | ||
383 | 1934 | Isaia, XXXIV-XXXV) o a diventare i soggetti e | ||
384 | 1934 | pagani che si convertiranno a Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In | ||
385 | 1934 | per via un passante a portare il patibulum a | ||
386 | 1934 | a portare il patibulum a cui doveva essere appeso | ||
387 | 1934 | che lo avevano accompagnato a Gerusalemme e non lo | ||
388 | 1934 | fece coraggio e richiese a Pilato il corpo del | ||
389 | 1934 | Le sole donne fedeli a Gesù avrebbero assistito a | ||
390 | 1934 | a Gesù avrebbero assistito a questo atto estremo di | ||
391 | 1934 | Ma questo racconto contraddice a un dato degli Atti | ||
392 | 1934 | tendente per di più a eliminare lo scandalo che | ||
393 | 1934 | I discepoli sono ancora a Gerusalemme: Gesù fa dire | ||
394 | 1934 | le apparizioni avvengono tutte a Gerusalemme. Le pie donne | ||
395 | 1934 | undici (come in Luca). A queste seguono altre apparizioni | ||
396 | 1934 | queste seguono altre apparizioni a Gerusalemme e in Galilea | ||
397 | 1934 | Cristo, appena risorto, appare a Giacomo il giusto, suo | ||
398 | 1934 | di vista obiettivo, storico - a parte le considerazioni di | ||
399 | 1934 | fede nella risurrezione ebbe a fondamento dei fenomeni di | ||
400 | 1934 | venne crocifisso e suppliziato a Baghdad il 26 marzo in | ||
401 | 1934 | e lo aveva tratto a sé, vivente, in cielo | ||
402 | 1934 | il ritorno in mezzo a loro346. Parlando dei calvinisti | ||
403 | 1934 | si sforzavano di indurli a una ritrattazione: la confermarono | ||
404 | 1934 | oggetti che aveva intorno a sé e di aver | ||
405 | 1934 | di gloria: e fino a quel momento egli era | ||
406 | 1934 | spiritualmente presente in mezzo a loro, dappertutto dove essi | ||
407 | 1934 | Che essi abbiano dato a queste visioni un'interpretazione | ||
408 | 1934 | personalità spirituale doveva continuare a vivere e ad agire | ||
409 | 1934 | racconto contro gli increduli. A questo secondo motivo si | ||
410 | 1934 | d'una religione che a poco a poco conquista | ||
411 | 1934 | religione che a poco a poco conquista tutto il | ||
412 | 1934 | Atti degli apostoli attribuiti a Luca, medico e discepolo | ||
413 | 1934 | parti distinte. La prima, a cui appartengono i passi | ||
414 | 1934 | il primo posto accanto a Gesù. L'apostasia di | ||
415 | 1934 | essi sono di nuovo a Gerusalemme e si riuniscono | ||
416 | 1934 | rianimò e li ricondusse a Gerusalemme? ¶ Nella comunità primitiva | ||
417 | 1934 | una profonda azione anche a Gerusalemme sopra tutti quegli | ||
418 | 1934 | gruppo gerosolimitano che attrasse a sé i discepoli galilei | ||
419 | 1934 | centro della comunità era a Gerusalemme: tuttavia pare che | ||
420 | 1934 | seguaci della nuova legge. A capo di essi stava | ||
421 | 1934 | il 34 d.C. veniva a Gerusalemme per conoscere Pietro | ||
422 | 1934 | ultimo soggiorno di Paolo a Gerusalemme (verso il 58-59 d | ||
423 | 1934 | missionario e sarebbe morto a Roma martire verso il | ||
424 | 1934 | predizioni. Anche questo contribuì a trasformare a poco a | ||
425 | 1934 | questo contribuì a trasformare a poco a poco, di | ||
426 | 1934 | a trasformare a poco a poco, di mano in | ||
427 | 1934 | arricchirla di dati tradizionali, a trasportarla in una sfera | ||
428 | 1934 | che l'umana. Cominciò a formarsi intorno alla memoria | ||
429 | 1934 | colpe altrui, vennero applicati a dimostrare la predestinazione divina | ||
430 | 1934 | della Didaché (cap. 10), rivolta a Dio padre, Cristo è | ||
431 | 1934 | profeti. "Figlio mio", dice a Gesù nel Vangelo dei | ||
432 | 1934 | di Gesù era ristretta a Israele: il regno messianico | ||
433 | 1934 | che egli fa appello a una rivelazione personale: "io | ||
434 | 1934 | due elementi: l'esortazione a ripetere la cerimonia; il | ||
435 | 1934 | giustificarla con l'attribuire a Gesù l'esortazione a | ||
436 | 1934 | a Gesù l'esortazione a ripetere la cena in | ||
437 | 1934 | che è comune anche a Marco e Matteo e | ||
438 | 1934 | che è impossibile risalga a Gesù; ben più probabile | ||
439 | 1934 | più probabile è che a lui risalgano solo le | ||
440 | 1934 | ci rinvia invece probabilmente a un'altra tradizione, secondo | ||
441 | 1934 | atto di grazie reso a Gesù e un'invocazione | ||
442 | 1934 | Esse risalgono senza dubbio a Gesù ed esprimono solo | ||
443 | 1934 | la risurrezione Gesù appare a Giacomo il giusto suo | ||
444 | 1934 | spezzò e lo diede a Giacomo il giusto dicendo | ||
445 | 1934 | non sappiamo in base a quale fonte. Ciò non | ||
446 | 1934 | sicurezza che esse risalgano a Gesù. Certo è in | ||
447 | 1934 | toccò pochi anni dopo a Stefano. Ma non vi | ||
448 | 1934 | Gesù si trovava. Giunto a Gerusalemme, egli aveva dovuto | ||
449 | 1934 | i suoi discepoli intorno a sé nella cena del | ||
450 | 1934 | del sabato per stringerli a sé, per affermare la | ||
451 | 1934 | X, 17-18) accenna anch'egli a questo concetto. "Il pane | ||
452 | 1934 | l'autore toglie occasione a implorare da Dio l | ||
453 | 1934 | ap. moslem. script., p. 126). A. Schweitzer dà a questo | ||
454 | 1934 | p. 126). A. Schweitzer dà a questo simboleggiamento della solidarietà | ||
455 | 1934 | lotta e al trionfo: a questo sembra alludere il | ||
456 | 1934 | più profonda impressione: ma a lato di esse dovettero | ||
457 | 1934 | Testamento un accenno continuo a Gesù) e tendenze a | ||
458 | 1934 | a Gesù) e tendenze a conformare il racconto alle | ||
459 | 1934 | che aveva condotto Gesù a Gerusalemme doveva necessariamente spezzarsi | ||
460 | 1934 | e lo aveva costretto a rifugiarsi nel deserto (Marco | ||
461 | 1934 | Ebraismo e si accingeva a conquistare il mondo romano | ||
462 | 1934 | si procede nel tempo, a diminuire e quasi annullare | ||
463 | 1934 | dell'autorità romana e a riversare la colpa sul | ||
464 | 1934 | anche la comparizione davanti a Erode Antipa fu introdotta | ||
465 | 1934 | nella lettera di Pilato a Claudio; secondo il Vangelo | ||
466 | 1934 | anche generale la tendenza a mettere fuori di causa | ||
467 | 1934 | avrebbero appeso il cadavere a una croce. ¶ 3. La narrazione | ||
468 | 1934 | un intimo di Gesù a tradirlo non fu probabilmente | ||
469 | 1934 | interna, che aveva continuato a sussistere sotto i Greci | ||
470 | 1934 | Sinedrio sapeva anche sfuggire a questo controllo: e d | ||
471 | 1934 | il giudizio e sentenziato a morte Gesù come seduttore | ||
472 | 1934 | avrebbe interrogato e, mosso a pietà, avrebbe cercato di | ||
473 | 1934 | eccitata dai sacerdoti: onde a malincuore, per compiacere ai | ||
474 | 1934 | e da essa condannato a morte come agitatore e | ||
475 | 1934 | Stato, Gesù fu destinato a morire sulla croce333. Era | ||
476 | 1934 | la morte era lenta a venire si finiva il | ||
477 | 1934 | Marco, VI, 27)335. Come condannato a morte Gesù doveva subire | ||
478 | 1934 | romani che si divertirono a deridere il povero galileo | ||
479 | 1934 | galileo accusato di aspirare a diventare re dei Giudei | ||
480 | 1934 | condotto, con altri condannati, a una piccola altura nuda | ||
481 | 1934 | è posta in bocca a Gesù risorto, non al | ||
482 | 1934 | storico. Un vago accenno a una predicazione fuori dai | ||
483 | 1934 | passi che sembrano contraddire a questa visione universalistica. Nei | ||
484 | 1934 | cfr. VII, 6). Quando viene a Gerusalemme, evita il territorio | ||
485 | 1934 | ripetere le osservazioni fatte a proposito del rapporto con | ||
486 | 1934 | il passo appartiene evidentemente a un contesto che è | ||
487 | 1934 | molto verisimilmente non appartengono a Gesù e sono soltanto | ||
488 | 1934 | ai figli del regno a quelli che per mancanza | ||
489 | 1934 | mancanza di discernimento rassomigliano a bestie irragionevoli". E in | ||
490 | 1934 | si sarebbe poi esteso a tutti i popoli della | ||
491 | 1934 | sua opera. ¶ IX. Gesù a Gerusalemme ¶ 1. Secondo i sinottici | ||
492 | 1934 | giudaizzato sotto Alessandro Janneo (103-76 a.C.); ciò spiega forse | ||
493 | 1934 | di Tiro e Sidone a nord della Galilea (Marco | ||
494 | 1934 | del suo destino, Gerusalemme. A questa decisione non pare | ||
495 | 1934 | volta la sua attività a Gerusalemme: attività durata pochissimi | ||
496 | 1934 | del soggiorno di Gesù a Gerusalemme sia stata maggiore | ||
497 | 1934 | di fare amara esperienza a Gerusalemme della inanità delle | ||
498 | 1934 | Marco, XIV, 49 Gesù dice a quelli che lo arrestano | ||
499 | 1934 | Infine i sinottici accennano a famiglie già conosciute da | ||
500 | 1934 | senza un antecedente soggiorno a Gerusalemme. ¶ Giovanni invece sembra |