parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
sono creature ragionevoli, fatte a immagine di Dio. ¶ (Dottrina
2
1848
della diocesi di Torino.) ¶ A MIO FRATELLO ROBERTO. ¶ Tu
3
1848
emancipazione degli Israeliti, scopo a cui tende questo mio
4
1848
ed altrettanto lo tengo a felice presagio. Siccome ad
5
1848
si vorrebbe fosse fatto a noi, primo fra i
6
1848
ho fatte soventi volte a me medesimo: e guardando
7
1848
soffrire, lacerarsi, ed andar a rischio di perdersi per
8
1848
intendo trattare, ho trovato, a cagion d'esempio, che
9
1848
al pubblico, è diretto a cooperare, per quanto me
10
1848
restaurazione del detto sillogismo; a rimetterne i termini nella
11
1848
tante applicazioni che rimangono a farsi del principio cristiano
12
1848
cristiano, si venisse intanto a questa. Quanto alle altre
13
1848
che apre il campo a gravi meditazioni. Nell'ultima
14
1848
noi tormentati ed oppressi. A chi, sorridendo, m'interrogasse
15
1848
d'ingiustizie che ebbero a soffrire per tanti secoli
16
1848
virtualmente tener per compiuto. ¶ A Pio IX era serbata
17
1848
più d'ogni altro a mantenere la concordia e
18
1848
il poter dare sfogo a questi loro perversi appetiti
19
1848
perseguitando ed usando violenza a chi nella fede e
20
1848
e spesso li ridussero a ritirarsi dal campo e
21
1848
appunto nemici o indifferenti a queste sante ed auguste
22
1848
mondo di calamità infinite. ¶ A coloro che coonestano l
23
1848
perversità del cuore, ed a ciò le ragioni non
24
1848
ragioni non possono rimediare. A quelli invece che sono
25
1848
inevitabilmente al termine opposto a quello cui tendono i
26
1848
il pretendere che intorno a tante questioni non definite
27
1848
perchè non è concesso a nessun occhio umano lo
28
1848
se, quanto e sino a che punto operino i
29
1848
sono vere (e, quanto a me, le tengo per
30
1848
misteri del cuore umano, a Dio solo è riservato
31
1848
cogli Israeliti; non dirò a nostra vergogna, perchè la
32
1848
condannato, stendendo la mano a quei poveri afflitti, come
33
1848
come l'ha stesa a tanti altri: ma a
34
1848
a tanti altri: ma a vergogna certamente delle generazioni
35
1848
partenza di Crociati ebbe a funesto preludio una popolare
36
1848
Torquemada imprese e condusse a fine l'enorme fatto
37
1848
tre mesi, senza concedere a quegli sbanditi di portar
38
1848
veleggiò per Italia. Giunti a Genova, fu loro appena
39
1848
di fame. Altri, confidatisi a scellerati padroni di nave
40
1848
o pirati, vennero traviati a spiagge lontane, e venduti
41
1848
sottrarsi all'esilio ed a tutti i mali suddetti
42
1848
quel tempo si giunse (a Siviglia) persino a violare
43
1848
giunse (a Siviglia) persino a violare la santità de
44
1848
le medesime crudeltà. Sino a un'età assai vicina
45
1848
popolo, e più efficace a condurlo ad una morale
46
1848
in particolare, ebbero grandemente a lodarsi di loro; e
47
1848
antico stato, si mancò a questa come ad altre
48
1848
esclusioni si vennero tuttavia a mano a mano temperando
49
1848
vennero tuttavia a mano a mano temperando; ed ora
50
1848
Bureau. In Gallizia soggiacciono a molte vessatorie restrizioni, qual
51
1848
e si trovan ridotti a circostanze peggiori. ¶ In Boemia
52
1848
Vescovi) in favor loro. A questi atti d'ammenda
53
1848
addietro, giunse più tarda a sentire la giustizia e
54
1848
vessazioni non usate sino a quel tempo. Divieto di
55
1848
cinque anni di tempo a vendere i loro stabili
56
1848
casi ha introdotte eccezioni a questa consuetudine. ¶ La nuova
57
1848
che io dessi opera a questo breve cenno; e
58
1848
mi son poscia esteso a parlare anco degli altri
59
1848
esteri che Italiani, e a trattare con qualche maggior
60
1848
che presso il ponte a Quattro Capi s'estende
61
1848
di condizioni, di salute, a ogni piano, nelle soffitte
62
1848
appena un cenno: chè a farne una giusta relazione
63
1848
Testaccio; dovevano parimente precedere a piedi, fra gli oltraggi
64
1848
un'altra di scudi 531. 17. a beneficio della Camera Capitolina
65
1848
i Cattolici d'Irlanda a far le spese ad
66
1848
non professano, ci lagnamo a ragione. Perchè, dunque, fare
67
1848
non vogliamo sia fatto a noi? ¶ Molti pesi sono
68
1848
inoltre imposti agli Israeliti, a cui non soggiacciono gli
69
1848
gli altri sudditi; mentre a questi sono aperte tutte
70
1848
Quanto questa predica, udita a forza e con tale
71
1848
con tale apparato, conferisca a disporre gli animi ed
72
1848
ed aprire i cuori a quegli affetti che preparano
73
1848
ogni libbra di carne. A ciò s'aggiunga, che
74
1848
essendo gli Israeliti ammessi a partecipare della pubblica carità
75
1848
degli ospedali, dei lavori a sollievo de' poveri, ed
76
1848
d'ogni proprietà ascendere a 2000; ne avviene necessariamente, che
77
1848
e di medicine: cosicchè a quella misera e conculcata
78
1848
la loro piccola repubblica. ¶ A questa carità che s
79
1848
importante, che s'adopra a supplire ai morali: della
80
1848
spiegazione resta accettabile: vale a dire, che l'oppressione
81
1848
dallo stesso principio; vale a dire le persecuzioni, le
82
1848
altri somiglianti esempi, che a tutti ricorrono per loro
83
1848
cuore umano, concorrono tutti a rendere invincibile la resistenza
84
1848
sistematica persecuzione, ma giunge a stancarla, e ne trionfa
85
1848
teniamo il modo contrario? ¶ A voler ridurre gl'Israeliti
86
1848
convincerli, non avremmo almeno a sentir rimorso del nostro
87
1848
operato; nè saremmo ridotti a riconoscere, che se la
88
1848
della loro dolorosa vita a qualche oltraggio, a qualche
89
1848
vita a qualche oltraggio, a qualche strapazzo od angheria
90
1848
eran da Dio destinati a goder le ineffabili letizie
91
1848
della povertà industre, partecipare a que' beni, a que
92
1848
partecipare a que' beni, a que' misurati spassi che
93
1848
dopo un giorno speso a correr le vie della
94
1848
carabinieri in S. Angelo a sentir la sua predica
95
1848
umano, ch'egli invece, a sfogo d'uno sdegno
96
1848
generosa, un cuore accessibile a verità, a speranze auguste
97
1848
cuore accessibile a verità, a speranze auguste ed ineffabili
98
1848
popolano povero e condannato a molti stenti, a molte
99
1848
condannato a molti stenti, a molte miserie, e che
100
1848
non perdonava forse persino a coloro che ve l
101
1848
ed esplicito il comando a noi d'esserne esecutori
102
1848
accusa mi rimane ora a tener discorso; la quale
103
1848
si rallenti ove abbiano a trattare con uomini di
104
1848
talvolta, ove il potessero a man salva (e certo
105
1848
loro persecuzioni; la seconda a quegli Israeliti, che, anco
106
1848
onestamente la vita; ed a queste legali esclusive s
107
1848
sono gli Israeliti ridotti a queste tristi ed abbiette
108
1848
Legge di Mosè condanna a morte il padrone che
109
1848
con chi non è a te soggetto? D'altronde
110
1848
stimo superfluo. ¶ In opposizione a queste massime tendenti a
111
1848
a queste massime tendenti a stringer vieppiù fra gli
112
1848
modo di procurarlo. ¶ Ma a questo punto ringrazio di
113
1848
cura dei modi atti a render loro piena giustizia
114
1848
spazio ed agio maggiore a coloro che vi rimangono
115
1848
e l'altro aboliti. A questi primi passi terranno
116
1848
umiliazioni delle quali ebbe a bere il calice sino
117
1848
di restituire il suo a chi n'era stato
118
1848
di ridonar l'onore a chi ha patita immeritata
119
1848
ritardi una mano amica a chi sinora non ebbe
120
1848
mio il dar consigli a cui compete l'ordinare
121
1848
tutti gli Israeliti che a norma della legge e
122
1848
la coltura, fossero atti a conciliarsi gli animi, e
123
1848
si trovassero così frammisti a coloro che per idee
124
1848
pel passato, e sino a pochi mesi fa, attendevano
125
1848
chi sinora fu così a torto proscritto, ma non
126
1848
traversie di fortuna, bastarono a cancellare quel suggello di
127
1848
loro giornale, hanno presa a difendere la causa degli
128
1848
parola varrebbe essa sola a cancellare la ricordanza di
129
1848
sentiamo nell'anima fratelli a quanti per essa patirono
130
1848
quanti per essa patirono, a quanti s'allegrano all
131
1848
del suo prossimo risorgimento, a quanti son pronti sagrificare
132
1848
quale abbia l'uomo a cercare la sua vera
133
1848
concludeva invece ed operava a norma dell'errore e
134
1848
delle politiche, li condurrebbero a tutta quella libertà e
135
1848
impediscono perciò d'opprimersi a vicenda, e d'accrescere
136
1848
coll'aprire le braccia a tutti gli afflitti, coll
137
1848
quelle divine parole: «Venite a me voi tutti che
138
1848
si pubblicassero nuovi libri a difesa della Cattolica fede
139
1848
al viver civile; nemica a quella onesta ed ordinata
140
1848
onesta ed ordinata libertà, a quella giusta eguaglianza de
141
1848
di rigenerazione. Ecco perchè a Pietroburgo, a Vienna, come
142
1848
Ecco perchè a Pietroburgo, a Vienna, come a Londra
143
1848
Pietroburgo, a Vienna, come a Londra e Parigi, l
144
1848
ammonisse al tempo stesso a spegner gli odj, conciliar
145
1848
sincera ed illibata coscienza; a tollerarsi a vicenda gli
146
1848
illibata coscienza; a tollerarsi a vicenda gli uni e
147
1848
ed il raggio ugualmente a tutti gli uomini; ad
148
1848
popoli si son volti a Pio IX, tutte le
149
1848
l'ha costretta almeno a vergognarsene. ¶ In Germania, in
150
1848
principio cattolico, immedesimato, grazie a Pio IX, colla giustizia
151
1848
istrumento. Inganno che, tratto a forza dalle sue tenebre
152
1848
al mondo; che invocata a torto, e male usata
153
1848
che non si giunge a sterpare se non con
154
1848
ebbero più di tutto a travagliarsi in ogni tempo
155
1848
il loro generoso corso a fronte di questo ignobile
156
1848
di questo ignobile ostacolo. ¶ A torlo di mezzo, e
157
1848
di tutto si lavori a vincere i pregiudizj che
158
1848
quando è imparzialmente domandata a chi ci sta sopra
159
1848
noi, come imparzialmente fatta a chi si trova nella
160
1848
signore tempo ed agio a pagare la grossa moneta
161
1848
piccola cosa l'aveva a soddisfare, l'afferrò pel
162
1848
nome non si conviene a chi rinnega o falsa
163
1848
loro dato: e se a quest'atto, ch'io
164
1848
d'un posto, ebbe a dar ordini, prender disposizioni
165
1848
disposizioni, e si portò, a detta di tutti, con
166
1848
che non hanno interesse a chiuder gli occhi al
167
1848
Cristo. E sfido costoro a citare un sol caso
168
1848
riacceso, appunto perchè, grazie a Pio IX, Cattolicismo, Papato
169
1848
l'Italia, ha interesse a confondere i termini, le
170
1848
il sospetto più atto a turbarlo: quello (non so
171
1848
nuovamente le sue forze a' servigi di quella setta
172
1848
il Pontificato è posto a rischio di perdere la