Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | forte assorbimento della preparazione a gesso ostacola molto il | ||
2 | 1905 | tal modo si viene a rompere al menomo urto | ||
3 | 1905 | composto impermeabile, si viene a rendere inutile il potere | ||
4 | 1905 | il pennello sulla imprimitura a gesso, nessuno potrà più | ||
5 | 1905 | perché non arrivino sino a imbeverne la tela, e | ||
6 | 1905 | e corrisponde in stabilità a quei dipinti dei primi | ||
7 | 1905 | prima ogni parte intrapresa a dipingere, come si vede | ||
8 | 1905 | insieme dei colori viene a formare coll'imprimitura un | ||
9 | 1905 | per cui lo spostamento a tentoni degli scuri sui | ||
10 | 1905 | secco o bagnato, trascina a stratificazioni irregolari, qua urtanti | ||
11 | 1905 | sottigliezza che non basta a coprire la tela; e | ||
12 | 1905 | pennellate superficiali non bastano a nascondere. ¶ La tela ricoperta | ||
13 | 1905 | di riuscire in breve a coprir la tela che | ||
14 | 1905 | quale, comunque condotto, viene a presentare una condizione sfavorevolissima | ||
15 | 1905 | cogli strati che verranno a coprirlo, se questi, anziché | ||
16 | 1905 | risolvere un lavoro condotto a buon punto, non saranno | ||
17 | 1905 | su quello secco che a grande stento anche se | ||
18 | 1905 | si aveva nell'imprimitura a gesso, non sarà più | ||
19 | 1905 | igrometrico dell'aria, sino a ridurre talvolta i due | ||
20 | 1905 | dissolvente del colore, toglie a questi anche il conglutinante | ||
21 | 1905 | nocivi composti ritenuti adatti a togliere d'un tratto | ||
22 | 1905 | una vasta superficie dipinta a ripetuti strati di colori | ||
23 | 1905 | condotta del dipinto concorrevano a renderlo per lo meno | ||
24 | 1905 | trascurabile del processo — assurgere a questione capitale di solidità | ||
25 | 1905 | è preferibile, dovendosi ridipingere a gran corpo di colore | ||
26 | 1905 | perfettamente secco, accenna sicuramente a impermeabilità grandissima, e per | ||
27 | 1905 | la dimostrazione già data a proposito dell'inizio del | ||
28 | 1905 | diminuzione del liquido contenuto, a sua volta in via | ||
29 | 1905 | man mano internandosi sino a raggiungere l'imprimitura. ¶ Ora | ||
30 | 1905 | una ragione troppo facile a comprendersi perché occorra spiegarla | ||
31 | 1905 | una tendenza alla forma a tegolo aderente al dipinto | ||
32 | 1905 | per una curva opposta a quelle delle disquamazioni e | ||
33 | 1905 | piccole od ampie, onde a ragione si comprendono nell | ||
34 | 1905 | che si sono venute a creare forze opposte all | ||
35 | 1905 | stesso risultato sono venute a minacciare la pittura ad | ||
36 | 1905 | processo di dipingere soggetto a tante cause di alterazioni | ||
37 | 1905 | alcune sue proprietà superiori a quelle dell'essenza di | ||
38 | 1905 | essenza di trementina, tende a sostituirla compiutamente negli usi | ||
39 | 1905 | colori, questi non potrebbero a meno di ridursi privi | ||
40 | 1905 | determinò molti artisti moderni a sopprimere la vernice finale | ||
41 | 1905 | che ne deriva, simile a quella delle pitture murali | ||
42 | 1905 | murali o della tempera a colla, venuta in auge | ||
43 | 1905 | estetico, interviene il tempo a risolverla colla sua immancabile | ||
44 | 1905 | di tutti i colori a base di piombo, il | ||
45 | 1905 | dipinti ad olio costretti a tale contraddittorio loro aspetto | ||
46 | 1905 | la parola tempera, oltre a designare qualsiasi liquido atto | ||
47 | 1905 | designare qualsiasi liquido atto a mescolarsi ai colori, accomuna | ||
48 | 1905 | illuminata abbastanza per misurare a costo di quale resistenza | ||
49 | 1905 | impedivasi il facile verdeggiare a cagione degli oli, che | ||
50 | 1905 | pesantezza del colore vengono a galleggiare, e ingiallire, rendendo | ||
51 | 1905 | fiamminga da Rubens risalendo a van Eyck così si | ||
52 | 1905 | dipinto con colori macinati a vernice, servendosi dello spirito | ||
53 | 1905 | per cui davano forma a ciò che volevano rappresentare | ||
54 | 1905 | macinavano grossolanamente le ocre a guazzo, le quali poi | ||
55 | 1905 | tanto ad essenza quanto a spirito di vino». ¶ Sorprendono | ||
56 | 1905 | e non si può a meno di riflettere quanto | ||
57 | 1905 | tecnico come il Marcucci a giudicare della pittura ad | ||
58 | 1905 | di verniciare dei colori a pastello, per restare sorpreso | ||
59 | 1905 | Italia, si debbano assegnare a Piero ed Antonio Pollajuolo | ||
60 | 1905 | Firenze, finita nel 1475. Contemporaneamente a Venezia Bartolomeo Vivarini nella | ||
61 | 1905 | l'abbozzare con colori a corpo e su questi | ||
62 | 1905 | nulla ha da invidiare a quelli che sino a | ||
63 | 1905 | a quelli che sino a Rubens, seguendo le tradizioni | ||
64 | 1905 | sottili e liquide facendo a corpo i soli lumi | ||
65 | 1905 | propriamente detta, diede luogo a metodi svariatissimi di applicarla | ||
66 | 1905 | svariatissimi di applicarla sino a farsene quasi un'arte | ||
67 | 1905 | farsene quasi un'arte a sé, tanta fu la | ||
68 | 1905 | sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il Lomazzo, che | ||
69 | 1905 | ai colori trasparenti, indotto a ciò appunto dall'esagerato | ||
70 | 1905 | e bella che viene a rappresentare in loro naturalissimamente | ||
71 | 1905 | E questo nel lavorare a fresco non si può | ||
72 | 1905 | in vero sono mirabili a vedere, e non meritano | ||
73 | 1905 | mai. ¶ «Ma per tornare a proposito, sono ancora altri | ||
74 | 1905 | adoperano sopra le abbozzature a dare il lustro a | ||
75 | 1905 | a dare il lustro a quelle cose che lo | ||
76 | 1905 | confondendoli di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma assai | ||
77 | 1905 | imitazione dei leonardeschi inoculò a tutte le scuole della | ||
78 | 1905 | la chimica, già incamminatasi a sedere regina fra le | ||
79 | 1905 | arti, non valsero meno a mantenere negli antichi pittori | ||
80 | 1905 | legò Leonardo da Vinci a Marcantonio della Torre, il | ||
81 | 1905 | della Torre, il Correggio a Giambattista Lombardi e Rubens | ||
82 | 1905 | Giambattista Lombardi e Rubens a Théodore di Mayerne. ¶ Peggiorate | ||
83 | 1905 | olio per dipingervi sopra. A quella sapiente varietà di | ||
84 | 1905 | superficie colorata, più facile a rompersi naturalmente quanto più | ||
85 | 1905 | lascia che egli contraddica a quelle forze che intervengono | ||
86 | 1905 | quelle forze che intervengono a determinare la solidità e | ||
87 | 1905 | dei più disgustosi anche a vedersi e dei più | ||
88 | 1905 | liquidità dei colori destinati a coprirle e di perfetta | ||
89 | 1905 | dalle sovrapposizioni di colore a colore. ¶ Così ogni applicazione | ||
90 | 1905 | due dati corpi, né a ciò potersi pervenire senza | ||
91 | 1905 | di contatto e tendere a penetrare e diffondersi sul | ||
92 | 1905 | una repulsione molto simile a quella citata del mercurio | ||
93 | 1905 | quello asciutto anziché tendere a penetrarvi nei modi che | ||
94 | 1905 | ad olio sull'imprimitura a gesso di una tela | ||
95 | 1905 | il dipinto. ¶ L'imprimitura a gesso presenta, nel modo | ||
96 | 1905 | colori. Dippiù, l'imprimitura a gesso, potendo seguire tutti | ||
97 | 1905 | e ritoccato in secco a tempera», quasi negando la | ||
98 | 1905 | ragionevolmente sostenere. ¶ Il ritocco a secco sull'affresco finito | ||
99 | 1905 | scioglie. ¶ Nessuno ardirebbe sottomettere a tale prova tutti gli | ||
100 | 1905 | più che il ritocco a tempera per la difficoltà | ||
101 | 1905 | dal rifuggire dalle tinte a corpo, sebbene la distanza | ||
102 | 1905 | che le velature sino a parecchi giorni dopo l | ||
103 | 1905 | dell'intonaco e non a minacciare le muffe, conseguenza | ||
104 | 1905 | queste opere si passa a considerare delle pitture gigantesche | ||
105 | 1905 | si può ritenere condotta a fresco, come osservava Raffaello | ||
106 | 1905 | rischio da non erigersi a sistema, ma che in | ||
107 | 1905 | non dar poi luogo a discussioni sul loro diritto | ||
108 | 1905 | e col pensiero risalendo a chi lo inventava gli | ||
109 | 1905 | del lecito dubbio che a lui pure mancassero quei | ||
110 | 1905 | del modo di dipingere a tempera superate con tanta | ||
111 | 1905 | non altro colorito che a tempera, il qual modo | ||
112 | 1905 | quali si è insino a qui ragionato, si andava | ||
113 | 1905 | artefici che nelle pitture a tempera mancavano l'opere | ||
114 | 1905 | Pesello e molti altri, a niuno dei quali riuscirono | ||
115 | 1905 | acquistato, che si mise a provare diverse sorte di | ||
116 | 1905 | si dilettava dell'Alchimia a far molti oli per | ||
117 | 1905 | con moltissima diligenza condotta a fine, le diede la | ||
118 | 1905 | vernice e la mise a seccarsi al sole, come | ||
119 | 1905 | così recatosi non meno a noia la vernice che | ||
120 | 1905 | vernice che il lavorare a tempera, cominciò a pensare | ||
121 | 1905 | lavorare a tempera, cominciò a pensare di trovar modo | ||
122 | 1905 | riguardo alla tempera, soggetto a quanto asseriva il Vasari | ||
123 | 1905 | tavole bizantine pervenute sino a noi quanto nelle ultime | ||
124 | 1905 | poi un lavoro minuzioso a tratti modella tentando raggiungere | ||
125 | 1905 | indizi immancabili nelle pitture a tempera di queste tendenze | ||
126 | 1905 | in chi era giunto a tale stremo d'impazienza | ||
127 | 1905 | dette mende del processo a tempera fossero alimento al | ||
128 | 1905 | interessanti che il rimedio a spaccature di tavole, specie | ||
129 | 1905 | dava l'ultimo crollo a svincolarsi da quei suoi | ||
130 | 1905 | alcuna resistenza. ¶ Condizioni analoghe a quelle che influenzavano gli | ||
131 | 1905 | animo dell'artista preparato a comprenderla e riprodurla coll | ||
132 | 1905 | non potesse servire che a distendere tinte d'un | ||
133 | 1905 | uffizi della pittura ed a qualche tentativo isolato d | ||
134 | 1905 | illustrati dagli scrittori. ¶ Oltre a Plinio che asserisce Apelle | ||
135 | 1905 | pure addensasi per ossigenazione, a difendere le pitture dall | ||
136 | 1905 | per tradizioni scolastiche legavasi a Giotto, inoppugnabilmente si comprova | ||
137 | 1905 | lavorò in olio, viene a dare gran peso alla | ||
138 | 1905 | quasi oziosa», conchiudendo che: «A' tempi nei quali il | ||
139 | 1905 | quadro si dipingesse dapprima a tempera, ultimandosi poi con | ||
140 | 1905 | fiamminga,1 metodo affatto simile a quello che si scorge | ||
141 | 1905 | dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi | ||
142 | 1905 | ripassava diligentemente ogni tratto a matita, ombreggiando con nero | ||
143 | 1905 | miscele oleo-resinose contribuirono a quel tipico aspetto cristallino | ||
144 | 1905 | pressoché stabili sempre mischiandoli a vernice d'ambra, della | ||
145 | 1905 | colore che si chiama a Firenze verdaccio, a Siena | ||
146 | 1905 | chiama a Firenze verdaccio, a Siena bazzèo. Quando hai | ||
147 | 1905 | non rispondesse secondo che a te paresse: col pennello | ||
148 | 1905 | per tradizione scolastica risalivano a Giotto. L'arte aveva | ||
149 | 1905 | Volterra — ma nella pittura a fresco è sempre la | ||
150 | 1905 | vivacità; e nell'usarli a fresco ci vuol pratica | ||
151 | 1905 | diligenza. Ma nell'usarli a fresco tengasi a mente | ||
152 | 1905 | usarli a fresco tengasi a mente, come si è | ||
153 | 1905 | notato come nell'acqua a 15 gradi la solubilità della | ||
154 | 1905 | della calce sia di 1/778, a 54 gradi di 1/972 ed a | ||
155 | 1905 | a 54 gradi di 1/972 ed a 100 di 1/1270 e la lunga | ||
156 | 1905 | dell'umidità atmosferica verrebbero a causare con danno del | ||
157 | 1905 | il ritocco con colori a tempera innalzò questa promiscuità | ||
158 | 1905 | promiscuità di processo tecnico a complemento quasi inseparabile del | ||
159 | 1905 | i cartoni si venne a semplificare molto i preliminari | ||
160 | 1905 | talvolta evitabile del dipingere a fresco, ma esplicitamente scriva | ||
161 | 1905 | fresco, ma esplicitamente scriva a proposito delle tempere per | ||
162 | 1905 | delle tempere per dipingere a secco sul muro: «Nota | ||
163 | 1905 | fresco vuol essere tratta a fine e ritoccata a | ||
164 | 1905 | a fine e ritoccata a secco con tempera». Gli | ||
165 | 1905 | affreschi del Pinturicchio fatti a Siena nel 1503 sono finiti | ||
166 | 1905 | Siena nel 1503 sono finiti a tempera come si vede | ||
167 | 1905 | Ferrara in una cappella a Bologna scrive: «Dicono che | ||
168 | 1905 | anni, sette nel condurla a fresco e cinque in | ||
169 | 1905 | e cinque in ritoccarla a secco». ¶ Alla condizione imperiosa | ||
170 | 1905 | maggior fretta di condurre a termine l'opere che | ||
171 | 1905 | l'addestramento dell'occhio a cogliere il momento d | ||
172 | 1905 | d'abbandonare il colore a corpo e sostituire la | ||
173 | 1905 | è pressoché pura. Posta a contatto coll'acqua si | ||
174 | 1905 | mescolata in proporzione varia a del carbonato di magnesio | ||
175 | 1905 | calce in carbonato che a misura che si forma | ||
176 | 1905 | però alcune condizioni, vale a dire che l'intonaco | ||
177 | 1905 | che fu il primo a scoprire l'acido silicico | ||
178 | 1905 | intonaco per la pittura a fresco si unisce della | ||
179 | 1905 | processi di dipingere induce a qualche riflessione sulla maniera | ||
180 | 1905 | liquido che gli necessita a sua volta per cristallizzarsi | ||
181 | 1905 | per cristallizzarsi se non a spese della calce e | ||
182 | 1905 | e impastando, che ponendolo a tocchi piatti e disgiunti | ||
183 | 1905 | strati di colore, vale a dire quelle velature che | ||
184 | 1905 | devono impiegare per condurre a fine il lavoro prefisso | ||
185 | 1905 | è facile concepire, perché a raggiungerlo per ricercarne le | ||
186 | 1905 | di avere dei dipinti a buon fresco che non | ||
187 | 1905 | che il procedere poi a difese sempre ipotetiche quando | ||
188 | 1905 | pittore né importa molto a quel criterio tecnico che | ||
189 | 1905 | durevole di un dipinto a fresco, lasciando in disparte | ||
190 | 1905 | pratica consumata del dipingere a fresco. ¶ Il ritocco che | ||
191 | 1905 | vuole che il ritocco a secco faccia parte integrante | ||
192 | 1905 | fresco vuole essere tratto a fine e ritoccato in | ||
193 | 1905 | dispute e campo larghissimo a mostrare che l'erudizione | ||
194 | 1905 | criterio comune possono travolgere a grossolani errori appena che | ||
195 | 1905 | più recenti di pittura a cera o con surrogati | ||
196 | 1905 | ultima alla comune pittura a tempera, a colla od | ||
197 | 1905 | comune pittura a tempera, a colla od all'uovo | ||
198 | 1905 | che la sola vernice a cera si potesse applicare | ||
199 | 1905 | si potesse applicare anche a dipinti d'ornato e | ||
200 | 1905 | né ciò basterebbe ancora a spiegarne il processo vero | ||
201 | 1905 | il processo vero, né a concludere che i Greci | ||
202 | 1905 | Romani dipingessero così comunemente a fresco, come furono propensi | ||
203 | 1905 | fresco, come furono propensi a crederlo gli scrittori d | ||
204 | 1905 | perché si possono restringere a due principali pratiche: stuccare | ||
205 | 1905 | le leggere linee tracciate a punta che servirono a | ||
206 | 1905 | a punta che servirono a limitare il campo dei | ||
207 | 1905 | epoche posteriori affidato anche a scienziati illustri, come lo | ||
208 | 1905 | lo Chevreul, nulla aggiunse a questi dati, coi quali | ||
209 | 1905 | un'accolta di tavole, a tempera o ad encausto | ||
210 | 1905 | Plinio, che si dovesse a M. Ludio Flotta, pittore | ||
211 | 1905 | fossero dipinte, cioè se a fresco, a guazzo, cioè | ||
212 | 1905 | cioè se a fresco, a guazzo, cioè con colla | ||
213 | 1905 | cioè con colla, oppure a tempera, che si fa | ||
214 | 1905 | sorprendente si fossero fatte a fresco; poiché questo genere | ||
215 | 1905 | in altro modo che a buon fresco, ma bensì | ||
216 | 1905 | è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi ancora vedere | ||
217 | 1905 | essere quelle pitture dipinte a buon fresco, guardai con | ||
218 | 1905 | non potessero essere dipinte a fresco per avere vari | ||
219 | 1905 | Spagna condusse grandi pitture a fresco in concorrenza col | ||
220 | 1905 | di dipingere fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe | ||
221 | 1905 | dire addirittura infondato se a mantenere il dubbio che | ||
222 | 1905 | dal luccichio dei mosaici a fondo dorato. ¶ Nel secolo | ||
223 | 1905 | ancora in Italia e a Monaco, che si poteva | ||
224 | 1905 | sull'arricciato, ebbe poi a mostrarsi in guasti avvenuti | ||
225 | 1905 | illustrata nelle arti di A. Da Morrona l'A | ||
226 | 1905 | A. Da Morrona l'A. così descrive e commenta | ||
227 | 1905 | Vasari non è atta a persuadere, dicendo che quel | ||
228 | 1905 | opera grande si davano a credere di più agevolmente | ||
229 | 1905 | Da Morrona si ingannava a partito. Sull'arricciato si | ||
230 | 1905 | calcina tua ben rimenata a cazzuola a cazzuola; e | ||
231 | 1905 | ben rimenata a cazzuola a cazzuola; e smalta prima | ||
232 | 1905 | vuoi lavorare abbi prima a mente di far questo | ||
233 | 1905 | con acquerella quando imparavi a disegnare ». ¶ Merita particolare attenzione | ||
234 | 1905 | non lo si erigeva a sistema, ricorrendovi soltanto quando | ||
235 | 1905 | delle figure che hai a colorire. Poi fa prima | ||
236 | 1905 | d'attorno, e come a te convien torre della | ||
237 | 1905 | alcuna volta di verno a tempo umido, lavorando in | ||
238 | 1905 | facciamo ragione che abbi a fare per dì solo | ||
239 | 1905 | dà col tuo pennello a poco a poco, squasi | ||
240 | 1905 | tuo pennello a poco a poco, squasi asciutto, di | ||
241 | 1905 | una scatola di bronzo a guisa di tavolozza, e | ||
242 | 1905 | strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma di questa | ||
243 | 1905 | pittura ad olio ed a fresco non rimangono che | ||
244 | 1905 | dal medio Egitto, appartenenti a mummie del primo secolo | ||
245 | 1905 | degli entusiasmi sempre pronti a rinascere per la pittura | ||
246 | 1905 | rinascere per la pittura a cera, nulla si saprebbe | ||
247 | 1905 | primi tentativi di dipingere a cera si iniziarono a | ||
248 | 1905 | a cera si iniziarono a Parigi. «Poche parole di | ||
249 | 1905 | Plinio, e queste oscure a' dì nostri e dai | ||
250 | 1905 | di persone che misero a contributo quanto la filologia | ||
251 | 1905 | tanto esaltava, e stimolo a seguire con interesse il | ||
252 | 1905 | accoppiavano le qualità richieste a disaminare e promuovere la | ||
253 | 1905 | di opuscoli fece seguito a questa che si può | ||
254 | 1905 | affatto diversi: e, singolare a notarsi fra tanti ricercatori | ||
255 | 1905 | proprio processo da contrapporre a quanti si conoscono, quasi | ||
256 | 1905 | quanti si conoscono, quasi a dimostrare che sostanzialmente non | ||
257 | 1905 | disporre le cere colorate a piccole porzioni secondo uno | ||
258 | 1905 | tinta gialla che metteva a nudo il bianco sottostante | ||
259 | 1905 | sia schidioncino; infinché cominciarono a dipingersi le navi; giacché | ||
260 | 1905 | sistemi si possono ridurre a tre: la soluzione della | ||
261 | 1905 | una tempera, e, verniciata a cera, si fonde col | ||
262 | 1905 | formando un corpo solo, a detta dell'autore, di | ||
263 | 1905 | per gli inventori premiati a Parigi. ¶ Egli analizza l | ||
264 | 1905 | la cera per condurre a termine il lavoro; e | ||
265 | 1905 | suddetto autore. ¶ «Incominciai prima a scaldare l'acqua naturale | ||
266 | 1905 | pignattino di terra verniciata a nuovo, poi la satollai | ||
267 | 1905 | una o più volte a fare accuratamente la esperienza | ||
268 | 1905 | i quali avrei sommamente a grado di poter nominare | ||
269 | 1905 | avendolo io in mano a fine di notare se | ||
270 | 1905 | e col loro ajuto a replicare tutte le operazioni | ||
271 | 1905 | dell'encausto, mi posi a pensare una nuova maniera | ||
272 | 1905 | ed essa mi riesci a meraviglia. Scaldai entro un | ||
273 | 1905 | ritrovato l'antico encausto a pennello, giacché io col | ||
274 | 1905 | alla tela dipinta: operazione a farsi impossibile nelle grosse | ||
275 | 1905 | tra greci si dipinse a pennello e si fece | ||
276 | 1905 | passo, onde non è a meravigliarsi se anche l | ||
277 | 1905 | più degli altri encausti a base di saponi e | ||
278 | 1905 | se avesse saputo che a non tanto tempo da | ||
279 | 1905 | classicismo, un'inconscia tendenza a prepararsi il materiale per | ||
280 | 1905 | è effetto del processo a tempera, ma deriva da | ||
281 | 1905 | è data la stura a cento invenzioni di tempere | ||
282 | 1905 | impraticabili, e si attribuisce a difetto intrinseco della pittura | ||
283 | 1905 | un dipinto. ¶ Ciò induce a credere che, ritenendosi a | ||
284 | 1905 | a credere che, ritenendosi a cera le pitture pompeiane | ||
285 | 1905 | l'impiego dei colori a base di cera, senza | ||
286 | 1905 | una superficie colorata, dimostra a pieno l'assenza del | ||
287 | 1905 | non si può fare a meno di notarlo, nella | ||
288 | 1905 | dei fautori della pittura a cera, non ha riscontro | ||
289 | 1905 | opera di mesi, costringendolo a rifare il lavoro o | ||
290 | 1905 | che offende l'occhio a distanza, i disgustosi raggrinzamenti | ||
291 | 1905 | conduce il giovane artista a ritornare sui suggerimenti dei | ||
292 | 1905 | sui suggerimenti dei maestri, a consultarsi coi colleghi, a | ||
293 | 1905 | a consultarsi coi colleghi, a ricercare gli autori che | ||
294 | 1905 | più che soffermarsi ebbe a sorvolare, intendessero alle speculazioni | ||
295 | 1905 | dell'arte. ¶ E sebbene a mire di benefizio immediato | ||
296 | 1905 | tradizioni quanto poteva servire a dissipare il tormentoso dubbio | ||
297 | 1905 | studi tecnici è sempre a tal punto da doversi | ||
298 | 1905 | pittorici, se contribuisce tuttavia a rendere meno cruda la | ||
299 | 1905 | ed occorre ben altro a percorrere le vie dell | ||
300 | 1905 | principale dell'arte, verrebbe a rendere inutili le sue | ||
301 | 1905 | studio delle cause concorrenti a questo effetto, giacché a | ||
302 | 1905 | a questo effetto, giacché a raggiungerlo contribuiscano le condizioni | ||
303 | 1905 | coloranti pare ancora trascurabile a tanti pittori le cui | ||
304 | 1905 | di non poter pervenire a certi risultati se non | ||
305 | 1905 | del gusto venne mirabilmente a sospingere tutti i pittori | ||
306 | 1905 | e, giova dirlo, efficacemente, a raggiungere l'ideale di | ||
307 | 1905 | i processi d'impaccio a cogliere rapidamente il momento | ||
308 | 1905 | trova impreparato e sprovveduto a lottare. ¶ Disegno, colore, espressione | ||
309 | 1905 | testimoni irrefragabili delle aspirazioni a nuovi orizzonti d'arte | ||
310 | 1905 | imitazione d'altri artisti, a quelle cognizioni, a quegli | ||
311 | 1905 | artisti, a quelle cognizioni, a quegli esperimenti, che si | ||
312 | 1905 | nuovo portato dalla scienza a benefizio dell'arte dai | ||
313 | 1905 | poneva l'antico apprendista a contatto del vasto materiale | ||
314 | 1905 | di pittura si riescirebbe a spiegare le ragioni che | ||
315 | 1905 | di una filosofia improvvisata a rimedio transitorio di certe | ||
316 | 1905 | tecnici della pittura, inetta a rilevarne i processi speciali | ||
317 | 1905 | i processi speciali, come a nessuna conclusione positiva poterono | ||
318 | 1905 | intervento di sostanze appropriate a trattenere i colori sui | ||
319 | 1905 | adesione e coesione: vale a dire senza convenienti processi | ||
320 | 1905 | non si fossero mantenuti a lungo con una fissità | ||
321 | 1905 | come è noto, comune a tutta l'arte primitiva | ||
322 | 1905 | essere resistenti al fuoco, a quanto assicurano Henry Cros | ||
323 | 1905 | genere di terra simile a quella di Verona, si | ||
324 | 1905 | quali eccipienti avessero servito a sciogliere e conglutinare i | ||
325 | 1905 | le varie decorazioni destinate a subire le vicende atmosferiche | ||
326 | 1905 | azioni del tempo ed a quella varietà di applicazioni | ||
327 | 1905 | decorativo di quel popolo. ¶ A spiegare la notevole assenza | ||
328 | 1905 | un nastro, tenendo avanti a sé il vassoio per | ||
329 | 1905 | non potevano che imprimere a quei dipinti caratteri esteriori | ||
330 | 1905 | dipinti caratteri esteriori simili a quelli che oggidì se | ||
331 | 1905 | nello stesso tempo serve a tenerle avvinte alla superficie | ||
332 | 1905 | colori non influisce sino a renderlo trasparente; semitrasparenti o | ||
333 | 1905 | odierni nostri, nulla venne a portare altre cognizioni più | ||
334 | 1905 | artificiali e naturali simili a quelle invalse nell'uso | ||
335 | 1905 | studio considerandole in rapporto a più vicine ed importanti | ||
336 | 1905 | tomba gallo-romana, scoperta a Saint-Médard des Prés | ||
337 | 1905 | vero viene l'opera a porsi da sé fuori | ||
338 | 1905 | come non altro che a cattiva intelligenza dei mezzi | ||
339 | 1905 | di chi si accinge a percorrere le vie dell | ||
340 | 1905 | che, per quanto ridotti a mal partito gli studi | ||
341 | 1905 | però si verrebbe mai a scagionare l'opera del | ||
342 | 1905 | da prevedere e provvedere a simili inconvenienti, così in | ||
343 | 1905 | intendimenti si potessero invocare a suo favore. ¶ Ed oltre | ||
344 | 1905 | arte; ma sufficienti però a spiegare come un tempo | ||
345 | 1905 | secolo XVIII, sia bastevole a rendere gli artisti dimentichi | ||
346 | 1905 | d'impiego viene esclusivamente a dipendere l'esito ottenuto | ||
347 | 1905 | si possono ritenere concorrenti a crearla. ¶ Non è qui | ||
348 | 1905 | di bellezza, però sufficiente a richiamarsi attenzione come corpo | ||
349 | 1905 | superficie piana, deve figurare a varie distanze punti, linee | ||
350 | 1905 | ed arte vengono così a mostrarsi legate dal più | ||
351 | 1905 | ragionevolmente che l'impotenza a dominare il materiale pittorico | ||
352 | 1905 | un mezzo tecnico inetto a destare l'impressione che | ||
353 | 1905 | si è già detto, a riconosciute proprietà dei mezzi | ||
354 | 1905 | applicazione e l'idoneità a destare determinate sensazioni. ¶ Ciò | ||
355 | 1905 | dell'arte. ¶ Questo attribuire a processi sconosciuti, a meccaniche | ||
356 | 1905 | attribuire a processi sconosciuti, a meccaniche indecifrabili proprie di | ||
357 | 1905 | quel confessarsi bonariamente impotenti a raggiungere l'espressione, la | ||
358 | 1905 | gli attribuisce procedimenti noti a lui solo e con | ||
359 | 1905 | pittori e come nascondersi a sussurrarsi negli orecchi i | ||
360 | 1905 | ad un conoscente, accenni a quell'angoscia che deve | ||
361 | 1905 | insegnamenti tecnici non ebbero a soffrire della gelosa natura | ||
362 | 1905 | metodi e nelle applicazioni a tanti singoli casi? ¶ Il | ||
363 | 1905 | quell'epoca, e specialmente a Firenze, è il vedere | ||
364 | 1905 | quelli del medio evo, a conoscere la teoria e | ||
365 | 1905 | disponeva degli smalti destinati a far risaltare la bellezza | ||
366 | 1905 | più diversi era costretto a saper martellare il ferro | ||
367 | 1905 | durante il loro tirocinio a maneggiare delle materie la | ||
368 | 1905 | energia fisica e morale a conquistare la potenza di | ||
369 | 1905 | Se fosse possibile porre a confronto l'innumerevole quantità | ||
370 | 1905 | fra i mezzi adoperati a rendere sensibile l'idea | ||
371 | 1905 | tenebristi non giungono sino a distruggere lo smagliante delle | ||
372 | 1905 | del sacrifizio maggiore imposto a chi aspira a maggiore | ||
373 | 1905 | imposto a chi aspira a maggiore mercede, avida anche | ||
374 | 1905 | gli è guida: aperto a tutti quei perfezionamenti che | ||
375 | 1905 | quei perfezionamenti che valgono a sormontare l'ostacolo così | ||
376 | 1905 | della tradizione che attribuisce a Tiziano il merito di | ||
377 | 1905 | teneva preparate da venticinque a trenta tinte, e si | ||
378 | 1905 | non riuscire in pratica a ricavare dal giallo, dall | ||
379 | 1905 | vedersene suggeriti i componenti. ¶ A lui è ignoto il | ||
380 | 1905 | visibile dell'inesperto pittore a cui il pennello casca | ||
381 | 1905 | dal vero e destinati a imminenti alterazioni, che le | ||
382 | 1905 | durabilità del lavoro condurranno a pietosa rovina. ¶ Ma questo | ||
383 | 1905 | strati di colori chiari a masse oscure e verniciature | ||
384 | 1905 | di prezzo o suda a rendere minuzie da certosino | ||
385 | 1905 | incontentabilità e senza sapere a che mira. ¶ È evidente | ||
386 | 1905 | di colore visibile verrà a sconvolgere ogni idea di | ||
387 | 1905 | non è facile rassegnarsi a tale conclusione. Occorre un | ||
388 | 1905 | tirocinio speciale per temprarsi a questi sforzi che sono | ||
389 | 1905 | di accogliere o pare a lui accolga finalmente quel | ||
390 | 1905 | dell'arte, ma altresì a quello della durabilità del | ||
391 | 1905 | meccanica del colore, perché a tutto quanto riguarda la | ||
392 | 1905 | un tempo dell'impotenza a conseguire l'arte. ¶ Ma | ||
393 | 1905 | arte e lo stimolo a plasmarla pittoricamente, onde si | ||
394 | 1905 | trascinare l'artista sino a dei risultati opposti a | ||
395 | 1905 | a dei risultati opposti a quelli che si propone | ||
396 | 1905 | stento incontrato nel pervenire a realizzare l'immagine pittorica | ||
397 | 1905 | ostacolo d'ordine artistico, a conservare libero il proprio | ||
398 | 1905 | può rimediare l'artista a quelle dimenticanze riferibili alla | ||
399 | 1905 | raramente però arrivano sino a distruggere la parte alterata | ||
400 | 1905 | della tempera, della pittura a olio e dei minori | ||
401 | 1905 | da aprire la via a quelle deduzioni per le | ||
402 | 1905 | colle che hanno servito a formare gli strati costituenti | ||
403 | 1905 | affresco, ad acquerello ed a pastello, per l'usufrutto | ||
404 | 1905 | pittura ad olio presenta a colpo d'occhio una | ||
405 | 1905 | si cercherebbe nel processo a tempera e nell'acquerello | ||
406 | 1905 | e probabilmente nociva. ¶ Giunti a circoscrivere l'azione proficua | ||
407 | 1905 | termini costanti e comuni a ciascuno dei vari metodi | ||
408 | 1905 | criterio dei bisogni reali a cui provvedere, la falsità | ||
409 | 1905 | produsse sull'arte antica, a palladio di quegli studi | ||
410 | 1905 | viva non valse sempre a custodire. ¶ Inoltre la tendenza | ||
411 | 1905 | si rinnova perpetuamente, rispondendo a degli istinti che il | ||
412 | 1905 | possono indurre l'artista a meditare sulla insopportabilità del | ||
413 | 1905 | affidare ad altri che a se stesso, non il | ||
414 | 1905 | l'occasione di approfondire a proprio beneficio le particolarità | ||
415 | 1905 | spirito di conservazione, vale a dire di un provvido | ||
416 | 1905 | dipinti o porre riparo a quelle condizioni per cui | ||
417 | 1905 | opera di pittura abbandonata a se stessa finirebbe col | ||
418 | 1905 | di conservazione, riesce però a distruggerlo od alterarlo profondamente | ||
419 | 1905 | se non è ridotto a tale che l'occhio | ||
420 | 1905 | molte opere altrimenti destinate a perire e si vennero | ||
421 | 1905 | tante armi ritenute adatte a combatterlo si sia trascurata | ||
422 | 1905 | opera, ma si attribuiva a tale parola il solo | ||
423 | 1905 | Il sentimento che muove a porre mano per restaurare | ||
424 | 1905 | fare d'ogni meglio a fine di riappiccicare il | ||
425 | 1905 | questa accidentalità si venga a perdere ogni traccia. Così | ||
426 | 1905 | il restauratore di fronte a quei danni che non | ||
427 | 1905 | chi presterebbe mai fede a chi si presentasse assicurando | ||
428 | 1905 | cui si crea, vale a dire unicamente dalle mani | ||
429 | 1905 | parte illeggibile si adoperasse a riempire di suo capo | ||
430 | 1905 | si può ben aggiungere a tale appropriato esempio e | ||
431 | 1905 | nazione e fosse lecito a chiunque detiene un manoscritto | ||
432 | 1905 | in errore e condurre a deduzioni erronee quante ne | ||
433 | 1905 | il non dar luogo a residui resinosi ed essere | ||
434 | 1905 | pel quale si viene a preferirla alla essenza di | ||
435 | 1905 | più lunga durata, esclusivamente a quell'olio che gli | ||
436 | 1905 | alle maggiori precauzioni anziché a quella prodigalità che il | ||
437 | 1905 | l'arte dei preparati a sé detti essiccanti, che | ||
438 | 1905 | via dicendo. ¶ Questi incentivi a non ragionare col proprio | ||
439 | 1905 | Ma tanti essiccanti, oltre a non essere necessari per | ||
440 | 1905 | colori dallo stato molle a quello resistente ad ogni | ||
441 | 1905 | corso del pennello, costringono a subordinare il lavoro non | ||
442 | 1905 | esigenze dell'arte ma a quelle dell'essiccante. ¶ Conosciute | ||
443 | 1905 | spinte richieste, per regolare a proprio talento la essiccabilità | ||
444 | 1905 | soli estremi, di riuscire a manipolare la peggior colla | ||
445 | 1905 | colla di Fiandra, colla a bocca, colla di piedi | ||
446 | 1905 | rettangolari che si pongono a seccare su reti di | ||
447 | 1905 | la pittura, nelle imprimiture a gesso o come tempera | ||
448 | 1905 | con coltello la taglia a fette come di pane | ||
449 | 1905 | mettila in su stuoie a seccare a venti senza | ||
450 | 1905 | su stuoie a seccare a venti senza sole; e | ||
451 | 1905 | dì innanzi le metti a bollire; con acqua chiara | ||
452 | 1905 | mantenere liquide senza mescolarle a qualche sostanza che ne | ||
453 | 1905 | gelatina, ed anche dipingendo a tempera di colla è | ||
454 | 1905 | tele o il preparato a gesso od a colla | ||
455 | 1905 | preparato a gesso od a colla dei muri che | ||
456 | 1905 | acqua che basti solo a coprirli. La colla secca | ||
457 | 1905 | gonfia lentamente, e poi, a lento fuoco e meglio | ||
458 | 1905 | lento fuoco e meglio a bagnomaria, si allunga d | ||
459 | 1905 | scorrevolezza che si desidera. ¶ A dare elasticità alle colle | ||
460 | 1905 | di gomma. Trovandosi perciò a dover scegliere fra gomme | ||
461 | 1905 | maggior limpidezza dei grani. ¶ A togliere la durezza vitrea | ||
462 | 1905 | delle abitudini meno rispondenti a quel costante spirito di | ||
463 | 1905 | più sottile, macinato sempre a colla, come quello dello | ||
464 | 1905 | adoperato leggermente, spazzandosi avanti a sé con un mazzo | ||
465 | 1905 | da Nerone — alto, stando a Plinio, 320 piedi! — la imprimitura | ||
466 | 1905 | da pareggiare. ¶ La tela a gesso stropicciandola fra le | ||
467 | 1905 | si presenta nelle cave a blocchi od a scaglie | ||
468 | 1905 | cave a blocchi od a scaglie. ¶ Calcinata questa pietra | ||
469 | 1905 | diventa solido che mescolandolo a qualche colla. ¶ Il gesso | ||
470 | 1905 | acqua senza dar luogo a sviluppo di calore. ¶ Parte | ||
471 | 1905 | lavoro pittorico, è bastevole a sottrarre, per quanto lo | ||
472 | 1905 | alterazioni che non scongiurate a tempo inducono a rovina | ||
473 | 1905 | scongiurate a tempo inducono a rovina le opere, contribuì | ||
474 | 1905 | rovina le opere, contribuì a sollevare il lavoro dell | ||
475 | 1905 | mancato un materiale pieghevole a questa condizione sarebbe mancata | ||
476 | 1905 | dell'arte condizionata tanto a ragioni di incompatibilità fra | ||
477 | 1905 | saperne ricavare effetti corrispondenti a quelli già da altri | ||
478 | 1905 | generi di pittura tende a trascinare il pittore fuori | ||
479 | 1905 | pittorico. E di consueto, a seconda che l'impeto | ||
480 | 1905 | Da questo momento incomincia a funzionare il criterio tecnico | ||
481 | 1905 | nous de le dérober à la faux des siècles | ||
482 | 1905 | je? l'industries l'a déjà rendu le dépositaire | ||
483 | 1905 | nous n'aurons point à regretter d'ignorer l | ||
484 | 1905 | bien loin d'atteindre à la perfection, l'artiste | ||
485 | 1905 | les employer étant certaine, à quoi servirait de multiplier | ||
486 | 1905 | Secreti del secolo XV:3 ¶ A fare vernice liqquida, bona | ||
487 | 1905 | chiaro. E come comenza a bullire e tu ce | ||
488 | 1905 | de alumi di rocho a discretione e lassa bullire | ||
489 | 1905 | da scrivare ben pista, a poco per volta, e | ||
490 | 1905 | un quadro con vernice a spirito di vino od | ||
491 | 1905 | danneggiata. Ora la vernice a spirito di vino non | ||
492 | 1905 | altra droga che serve a dare corpo e consistenza | ||
493 | 1905 | stesso peso, ma press'a poco lo stesso volume | ||
494 | 1905 | posto, poi si avanzi a poco a poco, per | ||
495 | 1905 | si avanzi a poco a poco, per gradi, sul | ||
496 | 1905 | filtrandola nello stesso tempo a traverso un setaccio di | ||
497 | 1905 | vernice si fa pure a bagnomaria; la sola differenza | ||
498 | 1905 | sciogliere la vernice anche a bagno di sabbia. Si | ||
499 | 1905 | alla profondità necessaria, vale a dire che il livello | ||
500 | 1905 | così torbida da mandare a male l'operazione, essendo |