parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
forte assorbimento della preparazione a gesso ostacola molto il
2
1905
tal modo si viene a rompere al menomo urto
3
1905
composto impermeabile, si viene a rendere inutile il potere
4
1905
il pennello sulla imprimitura a gesso, nessuno potrà più
5
1905
perché non arrivino sino a imbeverne la tela, e
6
1905
e corrisponde in stabilità a quei dipinti dei primi
7
1905
prima ogni parte intrapresa a dipingere, come si vede
8
1905
insieme dei colori viene a formare coll'imprimitura un
9
1905
per cui lo spostamento a tentoni degli scuri sui
10
1905
secco o bagnato, trascina a stratificazioni irregolari, qua urtanti
11
1905
sottigliezza che non basta a coprire la tela; e
12
1905
pennellate superficiali non bastano a nascondere. ¶ La tela ricoperta
13
1905
di riuscire in breve a coprir la tela che
14
1905
quale, comunque condotto, viene a presentare una condizione sfavorevolissima
15
1905
cogli strati che verranno a coprirlo, se questi, anziché
16
1905
risolvere un lavoro condotto a buon punto, non saranno
17
1905
su quello secco che a grande stento anche se
18
1905
si aveva nell'imprimitura a gesso, non sarà più
19
1905
igrometrico dell'aria, sino a ridurre talvolta i due
20
1905
dissolvente del colore, toglie a questi anche il conglutinante
21
1905
nocivi composti ritenuti adatti a togliere d'un tratto
22
1905
una vasta superficie dipinta a ripetuti strati di colori
23
1905
condotta del dipinto concorrevano a renderlo per lo meno
24
1905
trascurabile del processo — assurgere a questione capitale di solidità
25
1905
è preferibile, dovendosi ridipingere a gran corpo di colore
26
1905
perfettamente secco, accenna sicuramente a impermeabilità grandissima, e per
27
1905
la dimostrazione già data a proposito dell'inizio del
28
1905
diminuzione del liquido contenuto, a sua volta in via
29
1905
man mano internandosi sino a raggiungere l'imprimitura. ¶ Ora
30
1905
una ragione troppo facile a comprendersi perché occorra spiegarla
31
1905
una tendenza alla forma a tegolo aderente al dipinto
32
1905
per una curva opposta a quelle delle disquamazioni e
33
1905
piccole od ampie, onde a ragione si comprendono nell
34
1905
che si sono venute a creare forze opposte all
35
1905
stesso risultato sono venute a minacciare la pittura ad
36
1905
processo di dipingere soggetto a tante cause di alterazioni
37
1905
alcune sue proprietà superiori a quelle dell'essenza di
38
1905
essenza di trementina, tende a sostituirla compiutamente negli usi
39
1905
colori, questi non potrebbero a meno di ridursi privi
40
1905
determinò molti artisti moderni a sopprimere la vernice finale
41
1905
che ne deriva, simile a quella delle pitture murali
42
1905
murali o della tempera a colla, venuta in auge
43
1905
estetico, interviene il tempo a risolverla colla sua immancabile
44
1905
di tutti i colori a base di piombo, il
45
1905
dipinti ad olio costretti a tale contraddittorio loro aspetto
46
1905
la parola tempera, oltre a designare qualsiasi liquido atto
47
1905
designare qualsiasi liquido atto a mescolarsi ai colori, accomuna
48
1905
illuminata abbastanza per misurare a costo di quale resistenza
49
1905
impedivasi il facile verdeggiare a cagione degli oli, che
50
1905
pesantezza del colore vengono a galleggiare, e ingiallire, rendendo
51
1905
fiamminga da Rubens risalendo a van Eyck così si
52
1905
dipinto con colori macinati a vernice, servendosi dello spirito
53
1905
per cui davano forma a ciò che volevano rappresentare
54
1905
macinavano grossolanamente le ocre a guazzo, le quali poi
55
1905
tanto ad essenza quanto a spirito di vino». ¶ Sorprendono
56
1905
e non si può a meno di riflettere quanto
57
1905
tecnico come il Marcucci a giudicare della pittura ad
58
1905
di verniciare dei colori a pastello, per restare sorpreso
59
1905
Italia, si debbano assegnare a Piero ed Antonio Pollajuolo
60
1905
Firenze, finita nel 1475. Contemporaneamente a Venezia Bartolomeo Vivarini nella
61
1905
l'abbozzare con colori a corpo e su questi
62
1905
nulla ha da invidiare a quelli che sino a
63
1905
a quelli che sino a Rubens, seguendo le tradizioni
64
1905
sottili e liquide facendo a corpo i soli lumi
65
1905
propriamente detta, diede luogo a metodi svariatissimi di applicarla
66
1905
svariatissimi di applicarla sino a farsene quasi un'arte
67
1905
farsene quasi un'arte a sé, tanta fu la
68
1905
sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il Lomazzo, che
69
1905
ai colori trasparenti, indotto a ciò appunto dall'esagerato
70
1905
e bella che viene a rappresentare in loro naturalissimamente
71
1905
E questo nel lavorare a fresco non si può
72
1905
in vero sono mirabili a vedere, e non meritano
73
1905
mai. ¶ «Ma per tornare a proposito, sono ancora altri
74
1905
adoperano sopra le abbozzature a dare il lustro a
75
1905
a dare il lustro a quelle cose che lo
76
1905
confondendoli di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma assai
77
1905
imitazione dei leonardeschi inoculò a tutte le scuole della
78
1905
la chimica, già incamminatasi a sedere regina fra le
79
1905
arti, non valsero meno a mantenere negli antichi pittori
80
1905
legò Leonardo da Vinci a Marcantonio della Torre, il
81
1905
della Torre, il Correggio a Giambattista Lombardi e Rubens
82
1905
Giambattista Lombardi e Rubens a Théodore di Mayerne. ¶ Peggiorate
83
1905
olio per dipingervi sopra. A quella sapiente varietà di
84
1905
superficie colorata, più facile a rompersi naturalmente quanto più
85
1905
lascia che egli contraddica a quelle forze che intervengono
86
1905
quelle forze che intervengono a determinare la solidità e
87
1905
dei più disgustosi anche a vedersi e dei più
88
1905
liquidità dei colori destinati a coprirle e di perfetta
89
1905
dalle sovrapposizioni di colore a colore. ¶ Così ogni applicazione
90
1905
due dati corpi, né a ciò potersi pervenire senza
91
1905
di contatto e tendere a penetrare e diffondersi sul
92
1905
una repulsione molto simile a quella citata del mercurio
93
1905
quello asciutto anziché tendere a penetrarvi nei modi che
94
1905
ad olio sull'imprimitura a gesso di una tela
95
1905
il dipinto. ¶ L'imprimitura a gesso presenta, nel modo
96
1905
colori. Dippiù, l'imprimitura a gesso, potendo seguire tutti
97
1905
e ritoccato in secco a tempera», quasi negando la
98
1905
ragionevolmente sostenere. ¶ Il ritocco a secco sull'affresco finito
99
1905
scioglie. ¶ Nessuno ardirebbe sottomettere a tale prova tutti gli
100
1905
più che il ritocco a tempera per la difficoltà
101
1905
dal rifuggire dalle tinte a corpo, sebbene la distanza
102
1905
che le velature sino a parecchi giorni dopo l
103
1905
dell'intonaco e non a minacciare le muffe, conseguenza
104
1905
queste opere si passa a considerare delle pitture gigantesche
105
1905
si può ritenere condotta a fresco, come osservava Raffaello
106
1905
rischio da non erigersi a sistema, ma che in
107
1905
non dar poi luogo a discussioni sul loro diritto
108
1905
e col pensiero risalendo a chi lo inventava gli
109
1905
del lecito dubbio che a lui pure mancassero quei
110
1905
del modo di dipingere a tempera superate con tanta
111
1905
non altro colorito che a tempera, il qual modo
112
1905
quali si è insino a qui ragionato, si andava
113
1905
artefici che nelle pitture a tempera mancavano l'opere
114
1905
Pesello e molti altri, a niuno dei quali riuscirono
115
1905
acquistato, che si mise a provare diverse sorte di
116
1905
si dilettava dell'Alchimia a far molti oli per
117
1905
con moltissima diligenza condotta a fine, le diede la
118
1905
vernice e la mise a seccarsi al sole, come
119
1905
così recatosi non meno a noia la vernice che
120
1905
vernice che il lavorare a tempera, cominciò a pensare
121
1905
lavorare a tempera, cominciò a pensare di trovar modo
122
1905
riguardo alla tempera, soggetto a quanto asseriva il Vasari
123
1905
tavole bizantine pervenute sino a noi quanto nelle ultime
124
1905
poi un lavoro minuzioso a tratti modella tentando raggiungere
125
1905
indizi immancabili nelle pitture a tempera di queste tendenze
126
1905
in chi era giunto a tale stremo d'impazienza
127
1905
dette mende del processo a tempera fossero alimento al
128
1905
interessanti che il rimedio a spaccature di tavole, specie
129
1905
dava l'ultimo crollo a svincolarsi da quei suoi
130
1905
alcuna resistenza. ¶ Condizioni analoghe a quelle che influenzavano gli
131
1905
animo dell'artista preparato a comprenderla e riprodurla coll
132
1905
non potesse servire che a distendere tinte d'un
133
1905
uffizi della pittura ed a qualche tentativo isolato d
134
1905
illustrati dagli scrittori. ¶ Oltre a Plinio che asserisce Apelle
135
1905
pure addensasi per ossigenazione, a difendere le pitture dall
136
1905
per tradizioni scolastiche legavasi a Giotto, inoppugnabilmente si comprova
137
1905
lavorò in olio, viene a dare gran peso alla
138
1905
quasi oziosa», conchiudendo che: «A' tempi nei quali il
139
1905
quadro si dipingesse dapprima a tempera, ultimandosi poi con
140
1905
fiamminga,1 metodo affatto simile a quello che si scorge
141
1905
dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola mettevasi
142
1905
ripassava diligentemente ogni tratto a matita, ombreggiando con nero
143
1905
miscele oleo-resinose contribuirono a quel tipico aspetto cristallino
144
1905
pressoché stabili sempre mischiandoli a vernice d'ambra, della
145
1905
colore che si chiama a Firenze verdaccio, a Siena
146
1905
chiama a Firenze verdaccio, a Siena bazzèo. Quando hai
147
1905
non rispondesse secondo che a te paresse: col pennello
148
1905
per tradizione scolastica risalivano a Giotto. L'arte aveva
149
1905
Volterra — ma nella pittura a fresco è sempre la
150
1905
vivacità; e nell'usarli a fresco ci vuol pratica
151
1905
diligenza. Ma nell'usarli a fresco tengasi a mente
152
1905
usarli a fresco tengasi a mente, come si è
153
1905
notato come nell'acqua a 15 gradi la solubilità della
154
1905
della calce sia di 1/778, a 54 gradi di 1/972 ed a
155
1905
a 54 gradi di 1/972 ed a 100 di 1/1270 e la lunga
156
1905
dell'umidità atmosferica verrebbero a causare con danno del
157
1905
il ritocco con colori a tempera innalzò questa promiscuità
158
1905
promiscuità di processo tecnico a complemento quasi inseparabile del
159
1905
i cartoni si venne a semplificare molto i preliminari
160
1905
talvolta evitabile del dipingere a fresco, ma esplicitamente scriva
161
1905
fresco, ma esplicitamente scriva a proposito delle tempere per
162
1905
delle tempere per dipingere a secco sul muro: «Nota
163
1905
fresco vuol essere tratta a fine e ritoccata a
164
1905
a fine e ritoccata a secco con tempera». Gli
165
1905
affreschi del Pinturicchio fatti a Siena nel 1503 sono finiti
166
1905
Siena nel 1503 sono finiti a tempera come si vede
167
1905
Ferrara in una cappella a Bologna scrive: «Dicono che
168
1905
anni, sette nel condurla a fresco e cinque in
169
1905
e cinque in ritoccarla a secco». ¶ Alla condizione imperiosa
170
1905
maggior fretta di condurre a termine l'opere che
171
1905
l'addestramento dell'occhio a cogliere il momento d
172
1905
d'abbandonare il colore a corpo e sostituire la
173
1905
è pressoché pura. Posta a contatto coll'acqua si
174
1905
mescolata in proporzione varia a del carbonato di magnesio
175
1905
calce in carbonato che a misura che si forma
176
1905
però alcune condizioni, vale a dire che l'intonaco
177
1905
che fu il primo a scoprire l'acido silicico
178
1905
intonaco per la pittura a fresco si unisce della
179
1905
processi di dipingere induce a qualche riflessione sulla maniera
180
1905
liquido che gli necessita a sua volta per cristallizzarsi
181
1905
per cristallizzarsi se non a spese della calce e
182
1905
e impastando, che ponendolo a tocchi piatti e disgiunti
183
1905
strati di colore, vale a dire quelle velature che
184
1905
devono impiegare per condurre a fine il lavoro prefisso
185
1905
è facile concepire, perché a raggiungerlo per ricercarne le
186
1905
di avere dei dipinti a buon fresco che non
187
1905
che il procedere poi a difese sempre ipotetiche quando
188
1905
pittore né importa molto a quel criterio tecnico che
189
1905
durevole di un dipinto a fresco, lasciando in disparte
190
1905
pratica consumata del dipingere a fresco. ¶ Il ritocco che
191
1905
vuole che il ritocco a secco faccia parte integrante
192
1905
fresco vuole essere tratto a fine e ritoccato in
193
1905
dispute e campo larghissimo a mostrare che l'erudizione
194
1905
criterio comune possono travolgere a grossolani errori appena che
195
1905
più recenti di pittura a cera o con surrogati
196
1905
ultima alla comune pittura a tempera, a colla od
197
1905
comune pittura a tempera, a colla od all'uovo
198
1905
che la sola vernice a cera si potesse applicare
199
1905
si potesse applicare anche a dipinti d'ornato e
200
1905
né ciò basterebbe ancora a spiegarne il processo vero
201
1905
il processo vero, né a concludere che i Greci
202
1905
Romani dipingessero così comunemente a fresco, come furono propensi
203
1905
fresco, come furono propensi a crederlo gli scrittori d
204
1905
perché si possono restringere a due principali pratiche: stuccare
205
1905
le leggere linee tracciate a punta che servirono a
206
1905
a punta che servirono a limitare il campo dei
207
1905
epoche posteriori affidato anche a scienziati illustri, come lo
208
1905
lo Chevreul, nulla aggiunse a questi dati, coi quali
209
1905
un'accolta di tavole, a tempera o ad encausto
210
1905
Plinio, che si dovesse a M. Ludio Flotta, pittore
211
1905
fossero dipinte, cioè se a fresco, a guazzo, cioè
212
1905
cioè se a fresco, a guazzo, cioè con colla
213
1905
cioè con colla, oppure a tempera, che si fa
214
1905
sorprendente si fossero fatte a fresco; poiché questo genere
215
1905
in altro modo che a buon fresco, ma bensì
216
1905
è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi ancora vedere
217
1905
essere quelle pitture dipinte a buon fresco, guardai con
218
1905
non potessero essere dipinte a fresco per avere vari
219
1905
Spagna condusse grandi pitture a fresco in concorrenza col
220
1905
di dipingere fosse stato a tempera. ¶ Ma sono troppe
221
1905
dire addirittura infondato se a mantenere il dubbio che
222
1905
dal luccichio dei mosaici a fondo dorato. ¶ Nel secolo
223
1905
ancora in Italia e a Monaco, che si poteva
224
1905
sull'arricciato, ebbe poi a mostrarsi in guasti avvenuti
225
1905
illustrata nelle arti di A. Da Morrona l'A
226
1905
A. Da Morrona l'A. così descrive e commenta
227
1905
Vasari non è atta a persuadere, dicendo che quel
228
1905
opera grande si davano a credere di più agevolmente
229
1905
Da Morrona si ingannava a partito. Sull'arricciato si
230
1905
calcina tua ben rimenata a cazzuola a cazzuola; e
231
1905
ben rimenata a cazzuola a cazzuola; e smalta prima
232
1905
vuoi lavorare abbi prima a mente di far questo
233
1905
con acquerella quando imparavi a disegnare ». ¶ Merita particolare attenzione
234
1905
non lo si erigeva a sistema, ricorrendovi soltanto quando
235
1905
delle figure che hai a colorire. Poi fa prima
236
1905
d'attorno, e come a te convien torre della
237
1905
alcuna volta di verno a tempo umido, lavorando in
238
1905
facciamo ragione che abbi a fare per dì solo
239
1905
dà col tuo pennello a poco a poco, squasi
240
1905
tuo pennello a poco a poco, squasi asciutto, di
241
1905
una scatola di bronzo a guisa di tavolozza, e
242
1905
strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma di questa
243
1905
pittura ad olio ed a fresco non rimangono che
244
1905
dal medio Egitto, appartenenti a mummie del primo secolo
245
1905
degli entusiasmi sempre pronti a rinascere per la pittura
246
1905
rinascere per la pittura a cera, nulla si saprebbe
247
1905
primi tentativi di dipingere a cera si iniziarono a
248
1905
a cera si iniziarono a Parigi. «Poche parole di
249
1905
Plinio, e queste oscure a' dì nostri e dai
250
1905
di persone che misero a contributo quanto la filologia
251
1905
tanto esaltava, e stimolo a seguire con interesse il
252
1905
accoppiavano le qualità richieste a disaminare e promuovere la
253
1905
di opuscoli fece seguito a questa che si può
254
1905
affatto diversi: e, singolare a notarsi fra tanti ricercatori
255
1905
proprio processo da contrapporre a quanti si conoscono, quasi
256
1905
quanti si conoscono, quasi a dimostrare che sostanzialmente non
257
1905
disporre le cere colorate a piccole porzioni secondo uno
258
1905
tinta gialla che metteva a nudo il bianco sottostante
259
1905
sia schidioncino; infinché cominciarono a dipingersi le navi; giacché
260
1905
sistemi si possono ridurre a tre: la soluzione della
261
1905
una tempera, e, verniciata a cera, si fonde col
262
1905
formando un corpo solo, a detta dell'autore, di
263
1905
per gli inventori premiati a Parigi. ¶ Egli analizza l
264
1905
la cera per condurre a termine il lavoro; e
265
1905
suddetto autore. ¶ «Incominciai prima a scaldare l'acqua naturale
266
1905
pignattino di terra verniciata a nuovo, poi la satollai
267
1905
una o più volte a fare accuratamente la esperienza
268
1905
i quali avrei sommamente a grado di poter nominare
269
1905
avendolo io in mano a fine di notare se
270
1905
e col loro ajuto a replicare tutte le operazioni
271
1905
dell'encausto, mi posi a pensare una nuova maniera
272
1905
ed essa mi riesci a meraviglia. Scaldai entro un
273
1905
ritrovato l'antico encausto a pennello, giacché io col
274
1905
alla tela dipinta: operazione a farsi impossibile nelle grosse
275
1905
tra greci si dipinse a pennello e si fece
276
1905
passo, onde non è a meravigliarsi se anche l
277
1905
più degli altri encausti a base di saponi e
278
1905
se avesse saputo che a non tanto tempo da
279
1905
classicismo, un'inconscia tendenza a prepararsi il materiale per
280
1905
è effetto del processo a tempera, ma deriva da
281
1905
è data la stura a cento invenzioni di tempere
282
1905
impraticabili, e si attribuisce a difetto intrinseco della pittura
283
1905
un dipinto. ¶ Ciò induce a credere che, ritenendosi a
284
1905
a credere che, ritenendosi a cera le pitture pompeiane
285
1905
l'impiego dei colori a base di cera, senza
286
1905
una superficie colorata, dimostra a pieno l'assenza del
287
1905
non si può fare a meno di notarlo, nella
288
1905
dei fautori della pittura a cera, non ha riscontro
289
1905
opera di mesi, costringendolo a rifare il lavoro o
290
1905
che offende l'occhio a distanza, i disgustosi raggrinzamenti
291
1905
conduce il giovane artista a ritornare sui suggerimenti dei
292
1905
sui suggerimenti dei maestri, a consultarsi coi colleghi, a
293
1905
a consultarsi coi colleghi, a ricercare gli autori che
294
1905
più che soffermarsi ebbe a sorvolare, intendessero alle speculazioni
295
1905
dell'arte. ¶ E sebbene a mire di benefizio immediato
296
1905
tradizioni quanto poteva servire a dissipare il tormentoso dubbio
297
1905
studi tecnici è sempre a tal punto da doversi
298
1905
pittorici, se contribuisce tuttavia a rendere meno cruda la
299
1905
ed occorre ben altro a percorrere le vie dell
300
1905
principale dell'arte, verrebbe a rendere inutili le sue
301
1905
studio delle cause concorrenti a questo effetto, giacché a
302
1905
a questo effetto, giacché a raggiungerlo contribuiscano le condizioni
303
1905
coloranti pare ancora trascurabile a tanti pittori le cui
304
1905
di non poter pervenire a certi risultati se non
305
1905
del gusto venne mirabilmente a sospingere tutti i pittori
306
1905
e, giova dirlo, efficacemente, a raggiungere l'ideale di
307
1905
i processi d'impaccio a cogliere rapidamente il momento
308
1905
trova impreparato e sprovveduto a lottare. ¶ Disegno, colore, espressione
309
1905
testimoni irrefragabili delle aspirazioni a nuovi orizzonti d'arte
310
1905
imitazione d'altri artisti, a quelle cognizioni, a quegli
311
1905
artisti, a quelle cognizioni, a quegli esperimenti, che si
312
1905
nuovo portato dalla scienza a benefizio dell'arte dai
313
1905
poneva l'antico apprendista a contatto del vasto materiale
314
1905
di pittura si riescirebbe a spiegare le ragioni che
315
1905
di una filosofia improvvisata a rimedio transitorio di certe
316
1905
tecnici della pittura, inetta a rilevarne i processi speciali
317
1905
i processi speciali, come a nessuna conclusione positiva poterono
318
1905
intervento di sostanze appropriate a trattenere i colori sui
319
1905
adesione e coesione: vale a dire senza convenienti processi
320
1905
non si fossero mantenuti a lungo con una fissità
321
1905
come è noto, comune a tutta l'arte primitiva
322
1905
essere resistenti al fuoco, a quanto assicurano Henry Cros
323
1905
genere di terra simile a quella di Verona, si
324
1905
quali eccipienti avessero servito a sciogliere e conglutinare i
325
1905
le varie decorazioni destinate a subire le vicende atmosferiche
326
1905
azioni del tempo ed a quella varietà di applicazioni
327
1905
decorativo di quel popolo. ¶ A spiegare la notevole assenza
328
1905
un nastro, tenendo avanti a sé il vassoio per
329
1905
non potevano che imprimere a quei dipinti caratteri esteriori
330
1905
dipinti caratteri esteriori simili a quelli che oggidì se
331
1905
nello stesso tempo serve a tenerle avvinte alla superficie
332
1905
colori non influisce sino a renderlo trasparente; semitrasparenti o
333
1905
odierni nostri, nulla venne a portare altre cognizioni più
334
1905
artificiali e naturali simili a quelle invalse nell'uso
335
1905
studio considerandole in rapporto a più vicine ed importanti
336
1905
tomba gallo-romana, scoperta a Saint-Médard des Prés
337
1905
vero viene l'opera a porsi da sé fuori
338
1905
come non altro che a cattiva intelligenza dei mezzi
339
1905
di chi si accinge a percorrere le vie dell
340
1905
che, per quanto ridotti a mal partito gli studi
341
1905
però si verrebbe mai a scagionare l'opera del
342
1905
da prevedere e provvedere a simili inconvenienti, così in
343
1905
intendimenti si potessero invocare a suo favore. ¶ Ed oltre
344
1905
arte; ma sufficienti però a spiegare come un tempo
345
1905
secolo XVIII, sia bastevole a rendere gli artisti dimentichi
346
1905
d'impiego viene esclusivamente a dipendere l'esito ottenuto
347
1905
si possono ritenere concorrenti a crearla. ¶ Non è qui
348
1905
di bellezza, però sufficiente a richiamarsi attenzione come corpo
349
1905
superficie piana, deve figurare a varie distanze punti, linee
350
1905
ed arte vengono così a mostrarsi legate dal più
351
1905
ragionevolmente che l'impotenza a dominare il materiale pittorico
352
1905
un mezzo tecnico inetto a destare l'impressione che
353
1905
si è già detto, a riconosciute proprietà dei mezzi
354
1905
applicazione e l'idoneità a destare determinate sensazioni. ¶ Ciò
355
1905
dell'arte. ¶ Questo attribuire a processi sconosciuti, a meccaniche
356
1905
attribuire a processi sconosciuti, a meccaniche indecifrabili proprie di
357
1905
quel confessarsi bonariamente impotenti a raggiungere l'espressione, la
358
1905
gli attribuisce procedimenti noti a lui solo e con
359
1905
pittori e come nascondersi a sussurrarsi negli orecchi i
360
1905
ad un conoscente, accenni a quell'angoscia che deve
361
1905
insegnamenti tecnici non ebbero a soffrire della gelosa natura
362
1905
metodi e nelle applicazioni a tanti singoli casi? ¶ Il
363
1905
quell'epoca, e specialmente a Firenze, è il vedere
364
1905
quelli del medio evo, a conoscere la teoria e
365
1905
disponeva degli smalti destinati a far risaltare la bellezza
366
1905
più diversi era costretto a saper martellare il ferro
367
1905
durante il loro tirocinio a maneggiare delle materie la
368
1905
energia fisica e morale a conquistare la potenza di
369
1905
Se fosse possibile porre a confronto l'innumerevole quantità
370
1905
fra i mezzi adoperati a rendere sensibile l'idea
371
1905
tenebristi non giungono sino a distruggere lo smagliante delle
372
1905
del sacrifizio maggiore imposto a chi aspira a maggiore
373
1905
imposto a chi aspira a maggiore mercede, avida anche
374
1905
gli è guida: aperto a tutti quei perfezionamenti che
375
1905
quei perfezionamenti che valgono a sormontare l'ostacolo così
376
1905
della tradizione che attribuisce a Tiziano il merito di
377
1905
teneva preparate da venticinque a trenta tinte, e si
378
1905
non riuscire in pratica a ricavare dal giallo, dall
379
1905
vedersene suggeriti i componenti. ¶ A lui è ignoto il
380
1905
visibile dell'inesperto pittore a cui il pennello casca
381
1905
dal vero e destinati a imminenti alterazioni, che le
382
1905
durabilità del lavoro condurranno a pietosa rovina. ¶ Ma questo
383
1905
strati di colori chiari a masse oscure e verniciature
384
1905
di prezzo o suda a rendere minuzie da certosino
385
1905
incontentabilità e senza sapere a che mira. ¶ È evidente
386
1905
di colore visibile verrà a sconvolgere ogni idea di
387
1905
non è facile rassegnarsi a tale conclusione. Occorre un
388
1905
tirocinio speciale per temprarsi a questi sforzi che sono
389
1905
di accogliere o pare a lui accolga finalmente quel
390
1905
dell'arte, ma altresì a quello della durabilità del
391
1905
meccanica del colore, perché a tutto quanto riguarda la
392
1905
un tempo dell'impotenza a conseguire l'arte. ¶ Ma
393
1905
arte e lo stimolo a plasmarla pittoricamente, onde si
394
1905
trascinare l'artista sino a dei risultati opposti a
395
1905
a dei risultati opposti a quelli che si propone
396
1905
stento incontrato nel pervenire a realizzare l'immagine pittorica
397
1905
ostacolo d'ordine artistico, a conservare libero il proprio
398
1905
può rimediare l'artista a quelle dimenticanze riferibili alla
399
1905
raramente però arrivano sino a distruggere la parte alterata
400
1905
della tempera, della pittura a olio e dei minori
401
1905
da aprire la via a quelle deduzioni per le
402
1905
colle che hanno servito a formare gli strati costituenti
403
1905
affresco, ad acquerello ed a pastello, per l'usufrutto
404
1905
pittura ad olio presenta a colpo d'occhio una
405
1905
si cercherebbe nel processo a tempera e nell'acquerello
406
1905
e probabilmente nociva. ¶ Giunti a circoscrivere l'azione proficua
407
1905
termini costanti e comuni a ciascuno dei vari metodi
408
1905
criterio dei bisogni reali a cui provvedere, la falsità
409
1905
produsse sull'arte antica, a palladio di quegli studi
410
1905
viva non valse sempre a custodire. ¶ Inoltre la tendenza
411
1905
si rinnova perpetuamente, rispondendo a degli istinti che il
412
1905
possono indurre l'artista a meditare sulla insopportabilità del
413
1905
affidare ad altri che a se stesso, non il
414
1905
l'occasione di approfondire a proprio beneficio le particolarità
415
1905
spirito di conservazione, vale a dire di un provvido
416
1905
dipinti o porre riparo a quelle condizioni per cui
417
1905
opera di pittura abbandonata a se stessa finirebbe col
418
1905
di conservazione, riesce però a distruggerlo od alterarlo profondamente
419
1905
se non è ridotto a tale che l'occhio
420
1905
molte opere altrimenti destinate a perire e si vennero
421
1905
tante armi ritenute adatte a combatterlo si sia trascurata
422
1905
opera, ma si attribuiva a tale parola il solo
423
1905
Il sentimento che muove a porre mano per restaurare
424
1905
fare d'ogni meglio a fine di riappiccicare il
425
1905
questa accidentalità si venga a perdere ogni traccia. Così
426
1905
il restauratore di fronte a quei danni che non
427
1905
chi presterebbe mai fede a chi si presentasse assicurando
428
1905
cui si crea, vale a dire unicamente dalle mani
429
1905
parte illeggibile si adoperasse a riempire di suo capo
430
1905
si può ben aggiungere a tale appropriato esempio e
431
1905
nazione e fosse lecito a chiunque detiene un manoscritto
432
1905
in errore e condurre a deduzioni erronee quante ne
433
1905
il non dar luogo a residui resinosi ed essere
434
1905
pel quale si viene a preferirla alla essenza di
435
1905
più lunga durata, esclusivamente a quell'olio che gli
436
1905
alle maggiori precauzioni anziché a quella prodigalità che il
437
1905
l'arte dei preparati a sé detti essiccanti, che
438
1905
via dicendo. ¶ Questi incentivi a non ragionare col proprio
439
1905
Ma tanti essiccanti, oltre a non essere necessari per
440
1905
colori dallo stato molle a quello resistente ad ogni
441
1905
corso del pennello, costringono a subordinare il lavoro non
442
1905
esigenze dell'arte ma a quelle dell'essiccante. ¶ Conosciute
443
1905
spinte richieste, per regolare a proprio talento la essiccabilità
444
1905
soli estremi, di riuscire a manipolare la peggior colla
445
1905
colla di Fiandra, colla a bocca, colla di piedi
446
1905
rettangolari che si pongono a seccare su reti di
447
1905
la pittura, nelle imprimiture a gesso o come tempera
448
1905
con coltello la taglia a fette come di pane
449
1905
mettila in su stuoie a seccare a venti senza
450
1905
su stuoie a seccare a venti senza sole; e
451
1905
dì innanzi le metti a bollire; con acqua chiara
452
1905
mantenere liquide senza mescolarle a qualche sostanza che ne
453
1905
gelatina, ed anche dipingendo a tempera di colla è
454
1905
tele o il preparato a gesso od a colla
455
1905
preparato a gesso od a colla dei muri che
456
1905
acqua che basti solo a coprirli. La colla secca
457
1905
gonfia lentamente, e poi, a lento fuoco e meglio
458
1905
lento fuoco e meglio a bagnomaria, si allunga d
459
1905
scorrevolezza che si desidera. ¶ A dare elasticità alle colle
460
1905
di gomma. Trovandosi perciò a dover scegliere fra gomme
461
1905
maggior limpidezza dei grani. ¶ A togliere la durezza vitrea
462
1905
delle abitudini meno rispondenti a quel costante spirito di
463
1905
più sottile, macinato sempre a colla, come quello dello
464
1905
adoperato leggermente, spazzandosi avanti a sé con un mazzo
465
1905
da Nerone — alto, stando a Plinio, 320 piedi! — la imprimitura
466
1905
da pareggiare. ¶ La tela a gesso stropicciandola fra le
467
1905
si presenta nelle cave a blocchi od a scaglie
468
1905
cave a blocchi od a scaglie. ¶ Calcinata questa pietra
469
1905
diventa solido che mescolandolo a qualche colla. ¶ Il gesso
470
1905
acqua senza dar luogo a sviluppo di calore. ¶ Parte
471
1905
lavoro pittorico, è bastevole a sottrarre, per quanto lo
472
1905
alterazioni che non scongiurate a tempo inducono a rovina
473
1905
scongiurate a tempo inducono a rovina le opere, contribuì
474
1905
rovina le opere, contribuì a sollevare il lavoro dell
475
1905
mancato un materiale pieghevole a questa condizione sarebbe mancata
476
1905
dell'arte condizionata tanto a ragioni di incompatibilità fra
477
1905
saperne ricavare effetti corrispondenti a quelli già da altri
478
1905
generi di pittura tende a trascinare il pittore fuori
479
1905
pittorico. E di consueto, a seconda che l'impeto
480
1905
Da questo momento incomincia a funzionare il criterio tecnico
481
1905
nous de le dérober à la faux des siècles
482
1905
je? l'industries l'a déjà rendu le dépositaire
483
1905
nous n'aurons point à regretter d'ignorer l
484
1905
bien loin d'atteindre à la perfection, l'artiste
485
1905
les employer étant certaine, à quoi servirait de multiplier
486
1905
Secreti del secolo XV:3 ¶ A fare vernice liqquida, bona
487
1905
chiaro. E come comenza a bullire e tu ce
488
1905
de alumi di rocho a discretione e lassa bullire
489
1905
da scrivare ben pista, a poco per volta, e
490
1905
un quadro con vernice a spirito di vino od
491
1905
danneggiata. Ora la vernice a spirito di vino non
492
1905
altra droga che serve a dare corpo e consistenza
493
1905
stesso peso, ma press'a poco lo stesso volume
494
1905
posto, poi si avanzi a poco a poco, per
495
1905
si avanzi a poco a poco, per gradi, sul
496
1905
filtrandola nello stesso tempo a traverso un setaccio di
497
1905
vernice si fa pure a bagnomaria; la sola differenza
498
1905
sciogliere la vernice anche a bagno di sabbia. Si
499
1905
alla profondità necessaria, vale a dire che il livello
500
1905
così torbida da mandare a male l'operazione, essendo