Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1898 | viene ad assumere piuttostoché a perdere rilievo ed importanza | ||
2 | 1898 | appariscono come determinati o, a ogni modo, provocati, dall | ||
3 | 1898 | esplicarsi di controversie che a noi sembrano riferirsi soltanto | ||
4 | 1898 | doveva o no dare a una determinata frase o | ||
5 | 1898 | non esclusivamente almeno principalmente, a ciò, che, in date | ||
6 | 1898 | ma anche per guidarci a istituire una corretta diagnosi | ||
7 | 1898 | illusioni e dei sofismi a cui le imperfezioni sue | ||
8 | 1898 | i mezzi più atti a por rimedio a tali | ||
9 | 1898 | atti a por rimedio a tali imperfezioni, o almeno | ||
10 | 1898 | attenuarne gli effetti e a premunirci contro la loro | ||
11 | 1898 | siamo forse troppo proclivi a credere che le cause | ||
12 | 1898 | vista pratico, è soggetta a gravi obbiezioni, specialmente in | ||
13 | 1898 | non compete. ¶ Si obbietta a ragione che il determinare | ||
14 | 1898 | ragione che il determinare a quale di queste due | ||
15 | 1898 | soluzione della questione considerata, a meno di voler ammettere | ||
16 | 1898 | essere ritenute come irresolubili. ¶ A queste obbiezioni, e ad | ||
17 | 1898 | di poter mai giungere a conclusioni attendibili. ¶ Ora non | ||
18 | 1898 | devono tale loro carattere a qualche vizio fondamentale del | ||
19 | 1898 | quale la nostra incapacità a trovare una soluzione trova | ||
20 | 1898 | la nostra tendenza istintiva a collocare il problema in | ||
21 | 1898 | non è applicabile viene a trovarsi definitivamente giustificata, indipendentemente | ||
22 | 1898 | d'indagine che sono a nostra disposizione. ¶ Premessi questi | ||
23 | 1898 | Premessi questi cenni, diretti a far rilevare, da un | ||
24 | 1898 | delle scienze, passerò ora a riassumere brevemente alcune considerazioni | ||
25 | 1898 | servono in certo modo a decomporre tale significato nei | ||
26 | 1898 | Tale carattere si riconnette a una differenza fondamentale della | ||
27 | 1898 | il bambino che applica a un dato oggetto una | ||
28 | 1898 | oggetto una denominazione già a lui famigliare non vuol | ||
29 | 1898 | esige siano soddisfatte perché a un dato oggetto la | ||
30 | 1898 | essere enumerati e designati a parte, e il cui | ||
31 | 1898 | nome devono essere comuni a tutti gli oggetti a | ||
32 | 1898 | a tutti gli oggetti a cui il nome è | ||
33 | 1898 | avrebbero potuto egualmente servire a delimitare la stessa classe | ||
34 | 1898 | diverso, si applichino ciascuno a tutti gli oggetti a | ||
35 | 1898 | a tutti gli oggetti a cui si applica l | ||
36 | 1898 | possesso è richiesto perché a un dato oggetto sia | ||
37 | 1898 | nome, tanto più viene a restringersi la sfera d | ||
38 | 1898 | informazioni cioè noi verremo a dare su un dato | ||
39 | 1898 | oltre quelli che entrano a costituire il significato del | ||
40 | 1898 | si presentano o tendono a presentarsi costantemente insieme e | ||
41 | 1898 | presentarsi costantemente insieme e a coesistere o a succedersi | ||
42 | 1898 | e a coesistere o a succedersi invariabilmente gli uni | ||
43 | 1898 | portare tale nostra intenzione a cognizione altrui; con esse | ||
44 | 1898 | prefiggiamo. ¶ Un fatto, importantissimo a notare dal nostro punto | ||
45 | 1898 | linguaggio ordinario manca affatto (a meno di ricorrere a | ||
46 | 1898 | a meno di ricorrere a circonlocuzioni) alcun segno esteriore | ||
47 | 1898 | Se infatti indichiamo con A e B due nomi | ||
48 | 1898 | la stessa frase: gli A sono B, può essere | ||
49 | 1898 | che rendono il nome A applicabile a un dato | ||
50 | 1898 | il nome A applicabile a un dato oggetto, si | ||
51 | 1898 | soddisfatte perché il nome A sia applicabile, si trovano | ||
52 | 1898 | suoi elementi, non cominciarono a esser formulate e riconosciute | ||
53 | 1898 | occorrente per dar luogo a un chiaro concetto delle | ||
54 | 1898 | d'un dato significato a un dato nome come | ||
55 | 1898 | relativi alla condotta. ¶ È a Socrate che viene attribuito | ||
56 | 1898 | trovato un metodo atto a spogliare quelli, che disputavano | ||
57 | 1898 | era man mano costretto a proporre pel termine in | ||
58 | 1898 | parola, Socrate spingeva questi a confessare in fine di | ||
59 | 1898 | equivaleva in altre parole a confessare che le frasi | ||
60 | 1898 | quali egli l'applicava a casi particolari, per quanto | ||
61 | 1898 | e, non essendo atte a dare alcuna reale informazione | ||
62 | 1898 | d'uno stesso nome a cose non aventi tra | ||
63 | 1898 | sanzione dell'uso volgare. ¶ A questa, che costituiva, per | ||
64 | 1898 | l'interlocutore era forzato a riconoscere la propria ignoranza | ||
65 | 1898 | propria ignoranza, o almeno a rinunciare alla troppo alta | ||
66 | 1898 | quale Socrate si associava a lui onde giungere insieme | ||
67 | 1898 | lui onde giungere insieme a determinare, nel miglior modo | ||
68 | 1898 | modo possibile, le delimitazioni a cui era necessario assoggettare | ||
69 | 1898 | determinato, corrispondente cioè effettivamente a dei caratteri comuni a | ||
70 | 1898 | a dei caratteri comuni a tutti gli oggetti a | ||
71 | 1898 | a tutti gli oggetti a cui esso si applicasse | ||
72 | 1898 | caratteri comuni erano messi a nudo mediante l'esame | ||
73 | 1898 | di luogo notare come a tali dialoghi, alcuni dei | ||
74 | 1898 | quali si annoverano ben a ragione tra i capolavori | ||
75 | 1898 | sia invece destinata che a indicarci quale relazione passi | ||
76 | 1898 | uno stesso peso, tendono a far muovere un dato | ||
77 | 1898 | del punto di questo a cui sono applicati, o | ||
78 | 1898 | variare di qualsiasi condizione a cui la loro azione | ||
79 | 1898 | maggiore o minor "momento" a seconda dell'inclinazione del | ||
80 | 1898 | il quale discenda, o a seconda della minore o | ||
81 | 1898 | ad un dato ordigno, a dati punti del quale | ||
82 | 1898 | proposizione: "Due forze, applicate a un corpo rigido girevole | ||
83 | 1898 | i loro momenti, rispetto a quest'asse, sono eguali | ||
84 | 1898 | idea esatta della distinzione a cui alludo, sono, appunto | ||
85 | 1898 | per ciò, poco atti a farci conoscere i pericoli | ||
86 | 1898 | farci conoscere i pericoli, a cui può esporre la | ||
87 | 1898 | tecnici, sebbene sia soggetto a grandemente variare di tempo | ||
88 | 1898 | un linguaggio tecnico relativo a un soggetto sul quale | ||
89 | 1898 | che ha originariamente contribuito a far nascere l'idea | ||
90 | 1898 | tutte le altre verità a noi conosciute, è evidente | ||
91 | 1898 | alimentare tale pregiudizio e a impedire che si riconosca | ||
92 | 1898 | l'illegittimità delle prove a cui s'appoggia. ¶ Si | ||
93 | 1898 | eserciti la sua azione a questo riguardo. Il fatto | ||
94 | 1898 | in qualunque altra scienza a tipo deduttivo, noi siamo | ||
95 | 1898 | deduttivo, noi siamo costretti a prendere per punto di | ||
96 | 1898 | di giustificare i paralogismi, a cui spesso dà luogo | ||
97 | 1898 | paralogismi cioè, nei quali a date asserzioni viene attribuito | ||
98 | 1898 | che dovrebbe essere se a lui veramente è applicabile | ||
99 | 1898 | con cui abbiamo cominciato a designarlo). ¶ Un esempio caratteristico | ||
100 | 1898 | Egli sembra esser giunto a questa così strana conclusione | ||
101 | 1898 | forza" un concetto analogo a quello che tale parola | ||
102 | 1898 | non avrebbero potuto fare a meno di credere alla | ||
103 | 1898 | non che per arrivare a farsi della "forza" un | ||
104 | 1898 | queste cognizioni che condusse a dare al nome "forza | ||
105 | 1898 | altrimenti sembrare più atto a produrre equivoci che a | ||
106 | 1898 | a produrre equivoci che a dare informazioni sulle cause | ||
107 | 1898 | per dei ragionamenti diretti a mostrare la non esistenza | ||
108 | 1898 | non esistenza di oggetti a cui tal nome sia | ||
109 | 1898 | cioè, che ci spinge a vedere, nell'enunciato d | ||
110 | 1898 | definito, ci induce anche a scambiare il rifiuto d | ||
111 | 1898 | furono qualificate come miranti a negare l'esistenza della | ||
112 | 1898 | fatto che esse tendevano a dimostrare che, quando noi | ||
113 | 1898 | o altri esseri simili a noi, si trovassero in | ||
114 | 1898 | che, adottandola, si verrebbe a togliere ogni distinzione tra | ||
115 | 1898 | ci rende meno soggetti a cadere nei numerosi equivoci | ||
116 | 1898 | precedenti si possono ripetere a proposito delle obbiezioni che | ||
117 | 1898 | contro la profonda analisi a cui David Hume assoggettò | ||
118 | 1898 | stata riguardata come equivalente a negare l'esistenza, o | ||
119 | 1898 | ma si deve limitare a indagare le leggi che | ||
120 | 1898 | frase infatti noi veniamo a stabilire un contrasto tra | ||
121 | 1898 | mediante le quali riusciamo a far rientrare in una | ||
122 | 1898 | una stessa categoria, e a poter considerare come casi | ||
123 | 1898 | stessa legge, fenomeni che, a chi li esamini superficialmente | ||
124 | 1898 | tale da renderla inapplicabile a qualunque processo o ragionamento | ||
125 | 1898 | cui ora parliamo, inducendoci a formulare delle questioni di | ||
126 | 1898 | delle soluzioni, sono atti a fornire alimento a teorie | ||
127 | 1898 | atti a fornire alimento a teorie soverchiamente pessimiste e | ||
128 | 1898 | ricerca scientifica deve imporre a se stessa.10 ¶ Ogni allargamento | ||
129 | 1898 | classi di fenomeni che a tutta prima sembravano non | ||
130 | 1898 | si viene, in seguito a una scoperta o a | ||
131 | 1898 | a una scoperta o a un'intuizione geniale, a | ||
132 | 1898 | a un'intuizione geniale, a riconoscere un'analogia tanto | ||
133 | 1898 | dal punto di vista a cui ci collochiamo, o | ||
134 | 1898 | ulteriori indagini, siamo venuti a riconoscere come applicabili anche | ||
135 | 1898 | riconoscere come applicabili anche a quelli dell'altra classe | ||
136 | 1898 | per trovarci di fronte a principi o ipotesi che | ||
137 | 1898 | con esse si rimprovererebbe a questo di non saper | ||
138 | 1898 | qualunque. ¶ Si riattacca forse a questo medesimo erroneo concetto | ||
139 | 1898 | alla quale verrebbe così a toccare il pericoloso incarico | ||
140 | 1898 | non definite, non dovesse, a maggior ragione, attribuirsi pure | ||
141 | 1898 | maggior ragione, attribuirsi pure a tutte le altre parole | ||
142 | 1898 | che la nostra incapacità a rispondere alla domanda: "Che | ||
143 | 1898 | tal altra cosa, equivalga a una confessione d'ignoranza | ||
144 | 1898 | che contragghiamo da bambini, a concepire ogni nuova informazione | ||
145 | 1898 | informazione come una risposta a domande del tipo: "Che | ||
146 | 1898 | un dato oggetto, che a lui si presenta come | ||
147 | 1898 | per così dire messo a protocollo, da quelle persone | ||
148 | 1898 | tutte le cognizioni che a lui possono occorrere in | ||
149 | 1898 | che tale conoscenza equivalga a conoscere ciò che più | ||
150 | 1898 | egli è condotto quasi a immaginarsi che tutte le | ||
151 | 1898 | suscettibile di dare origine a dei problemi illusori o | ||
152 | 1898 | dei problemi illusori o a delle difficoltà immaginarie, è | ||
153 | 1898 | immaginarie, è la tendenza a credere che, per ogni | ||
154 | 1898 | la frase: "il corpo A ha la stessa temperatura | ||
155 | 1898 | fatto che il corpo A messo a contatto col | ||
156 | 1898 | il corpo A messo a contatto col corpo B | ||
157 | 1898 | volume inalterato quando posti a contatto gli uni cogli | ||
158 | 1898 | merce". Se egli arriva a determinare quali sono, in | ||
159 | 1898 | sussista per una coppia A e B, e inoltre | ||
160 | 1898 | comune, sussista pure tra A e C. ¶ Nasce senz | ||
161 | 1898 | che i quattro numeri a, b, c, d, sono | ||
162 | 1898 | che gli equimultipli di a e c si accordano | ||
163 | 1898 | deduzione che abbiamo già a disposizione per esprimere le | ||
164 | 1898 | per esempio, per riattaccarci a un caso già considerato | ||
165 | 1898 | fatto di esser posti a contatto, può riescire conveniente | ||
166 | 1898 | le seguenti: "il corpo A ha maggior temperatura del | ||
167 | 1898 | di quella del corpo A", ecc., indipendentemente affatto da | ||
168 | 1898 | la parola temperatura presa a sé. ¶ Così pure, per | ||
169 | 1898 | la massa del corpo A è uguale, o maggiore | ||
170 | 1898 | illusioni prodotte dalla tendenza a credere che ogni nome | ||
171 | 1898 | questione ha condotto spesso a domandarsi se fosse possibile | ||
172 | 1898 | non l'aveva, e a costruire quindi delle ipotesi | ||
173 | 1898 | esperienze e di condurre a nuove scoperte. ¶ Così la | ||
174 | 1898 | infatti in molti casi a scoprire nuove proprietà degli | ||
175 | 1898 | oggetti in questione, e a porre in chiaro se | ||
176 | 1898 | fornito occasione e incentivo a sostanziali progressi scientifici. Si | ||
177 | 1898 | e processi che portano a dividere la serie dei | ||
178 | 1898 | vantaggi e di inconvenienti a cui tale introduzione può | ||
179 | 1898 | comunicarsi calore quando posti a contatto fra loro, e | ||
180 | 1898 | certo modo da paragonarsi a vasi in cui un | ||
181 | 1898 | diversa temperatura son posti a contatto. ¶ È pure dall | ||
182 | 1898 | il Black fu condotto a sospettare che le variazioni | ||
183 | 1898 | o sottrazione di calore, a cui dà luogo un | ||
184 | 1898 | servì per molto tempo a designare tale quantità di | ||
185 | 1898 | perfettamente naturale e anzi, a priori, affatto legittima l | ||
186 | 1898 | quale i fisici credettero a tutta prima di potersi | ||
187 | 1898 | stato fisico dessero luogo a variazioni nella capacità termica | ||
188 | 1898 | variazioni di temperatura corrispondenti a tali cambiamenti di stato | ||
189 | 1898 | tubo di cui venga a variare la sezione quando | ||
190 | 1898 | di quale impedimento riuscì a Carnot questa medesima analogia | ||
191 | 1898 | calore da un corpo a un altro di temperatura | ||
192 | 1898 | in cui si trova a livello più basso. Mentre | ||
193 | 1898 | di rappresentarsi il lavoro, a cui tale trasmissione di | ||
194 | 1898 | tempo di accorgersi che a ogni produzione di lavoro | ||
195 | 1898 | mezzo di tentativi diretti a rendersi ragione della differenza | ||
196 | 1898 | gas che lavori espandendosi a pressione costante e quella | ||
197 | 1898 | per la prima volta a calcolare il valore del | ||
198 | 1898 | scompare e il lavoro a cui esso dà luogo | ||
199 | 1898 | luogo. ¶ Il Mach osserva a proposito che, a presumere | ||
200 | 1898 | osserva a proposito che, a presumere la costanza di | ||
201 | 1898 | qualche cosa di analogo a una sostanza materiale non | ||
202 | 1898 | o scomparire temporaneamente, salvo a ricomparire inalterata quando si | ||
203 | 1898 | corpo, producono in lui, a parità di altre condizioni | ||
204 | 1898 | virtù del proprio peso. ¶ A questo qualche cosa furono | ||
205 | 1898 | da Cartesio proprietà analoghe a quelle di una sostanza | ||
206 | 1898 | o diminuzioni, ma solo a trasformazioni e trasmigrazioni da | ||
207 | 1898 | suoi valori in corrispondenza a due o più corpi | ||
208 | 1898 | di calore), lo condusse a conclusioni non conformi all | ||
209 | 1898 | il quale giunse finalmente a provare come esista veramente | ||
210 | 1898 | e direzione delle forze a cui essi sono assoggettati | ||
211 | 1898 | con una frase atta a suggerire il conservarsi di | ||
212 | 1898 | valore delle due funzioni a cui sopra ho alluso | ||
213 | 1898 | con una locuzione analoga a quella che si impiegherebbe | ||
214 | 1898 | appoggiarle, sebbene non bastino a dare un'idea dei | ||
215 | 1898 | il linguaggio può, anche a nostra insaputa, contribuire a | ||
216 | 1898 | a nostra insaputa, contribuire a suggerirci analogie e provocarci | ||
217 | 1898 | analogie e provocarci quindi a immaginare ipotesi e costruire | ||
218 | 1898 | essi possiamo essere spinti a generalizzare, a dedurre, a | ||
219 | 1898 | essere spinti a generalizzare, a dedurre, a paragonare, a | ||
220 | 1898 | a generalizzare, a dedurre, a paragonare, a sperimentare, che | ||
221 | 1898 | a dedurre, a paragonare, a sperimentare, che fa sì | ||
222 | 1898 | da creare prevenzioni atte a spingere queste su false | ||
223 | 1898 | su false tracce e a impedire che una dose | ||
224 | 1898 | le proprietà dell'immagine a cui esse si riferiscono | ||
225 | 1898 | ci avesse (in conformità a una legge psicologica ben | ||
226 | 1898 | di giovarci delle immagini a cui il nostro linguaggio | ||
227 | 1898 | geometra parlare di spazi a n dimensioni, o di | ||
228 | 1898 | o di punti comuni a curve che non s | ||
229 | 1898 | incontrano. ¶ Leibniz ha notato a ragione come perfino la | ||
230 | 1898 | o dar forza persuasiva a ragionamenti che, indipendentemente da | ||
231 | 1898 | credenza che, per sottrarsi a tale servaggio, basti la | ||
232 | 1898 | mentale che dia luogo a tante differenze e gradazioni | ||
233 | 1898 | maggiore o minore suscettibilità a cadere vittima delle insidie | ||
234 | 1898 | suscettibilità siano estremamente soggette a subire alterazioni e modificazioni | ||
235 | 1898 | subire alterazioni e modificazioni a seconda della disciplina intellettuale | ||
236 | 1898 | seconda della disciplina intellettuale a cui ciascun individuo venga | ||
237 | 1898 | e fortificare la mente a tale riguardo, è opinione | ||
238 | 1898 | insegnati ai giovani destinati a professioni liberali. Sull'efficacia | ||
239 | 1898 | scopo, è da attribuirsi a un'esposizione dottrinale direttamente | ||
240 | 1898 | esposizione dottrinale direttamente rivolta a descrivere, classificare ed analizzare | ||
241 | 1898 | illusioni verbali che tendono a infettare ciascuna singola forma | ||
242 | 1898 | Mentre cioè questi propendono a negare quasi del tutto | ||
243 | 1898 | ogni efficacia e praticità a qualsiasi trattazione teorica rivolta | ||
244 | 1898 | intellettuale, un'estrema importanza a questo ramo d'insegnamento | ||
245 | 1898 | una trattazione teorica atta a servire loro di base | ||
246 | 1898 | titoli sono giunti fino a noi.18 ¶ Il tempo e | ||
247 | 1898 | di trattenermi come vorrei a mettere in luce alcuni | ||
248 | 1898 | controversia sopraindicata, e tendere a far abbracciare su essa | ||
249 | 1898 | vedute assai più conformi a quelle dei filosofi greci | ||
250 | 1898 | filosofi greci che non a quelle che la scienza | ||
251 | 1898 | alle trasformazioni dei suoni, a quelle che riguardano invece | ||
252 | 1898 | stessa direzione agisce pure, a quanto mi sembra, il | ||
253 | 1898 | quelle che dominano intorno a noi. ¶ Il qualificare i | ||
254 | 1898 | dal viaggio di Terrasanta. ¶ A completare l'enumerazione delle | ||
255 | 1898 | delle circostanze che cospirano a far ridonare alla cultura | ||
256 | 1898 | influenze valga col tempo a modificare, almeno in parte | ||
257 | 1898 | logomachie. ¶ Sia pure permesso a loro di citare la | ||
258 | 1898 | ma sia anche permesso a noi di osservare che | ||
259 | 1898 | generazione dia motivo sufficiente a ciascuna di queste di | ||
260 | 1898 | di ritenersi intellettualmente superiore a tutte le precedenti, che | ||
261 | 1898 | si possono giustamente attribuire a Socrate, i ragionamenti induttivi | ||
262 | 1898 | combatté sotto Francesco I a Pavia. Di lui si | ||
263 | 1898 | trascurabile. ¶ 7 Un importante contributo a questo ordine d'indagine | ||
264 | 1898 | dal pubblico italiano. Contribuì a ciò forse l'immatura | ||
265 | 1898 | autore. ¶ 10 Di una tendenza a reagire contro questa pusillanimità | ||
266 | 1898 | know the ambiguity of a term, are always proof | ||
267 | 1898 | XX): " If there is a recommendation I would inculcate | ||
268 | 1898 | means by his particles. A large portion of all | ||
269 | 1898 | metaphysical thought came from a vague use of those | ||
270 | 1898 | primitivi, che si attribuivano a una pretesa tendenza alla | ||
271 | 1898 | naturali, si propende ora a non vedere che degli | ||
272 | 1898 | Budget of Paradoxes di A. De Morgan. ¶ 19 Non voglio | ||
273 | 1898 | voglio omettere di citare a questo proposito la recente |