Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | amore. Una nobile gara, a cui due grandi associazioni | ||
2 | 1927 | suggerire alcuni consigli atti a render più agevole a | ||
3 | 1927 | a render più agevole a ciascuno la formazione di | ||
4 | 1927 | scolastica, e mirando piuttosto a rispondere ai quesiti che | ||
5 | 1927 | rispondere ai quesiti che a ciascuno ogni giorno presenta | ||
6 | 1927 | giovani, che ha conosciuto a fondo le loro inquietudini | ||
7 | 1927 | possa sperar d'innalzarsi a conoscere gli eterni veri | ||
8 | 1927 | agi della vita e a render più facile e | ||
9 | 1927 | e attraente l'esistenza a milioni di esseri, ben | ||
10 | 1927 | avesse sospinti gli uomini a tradurre in atto i | ||
11 | 1927 | atto i loro ideali, a concretare nella realtà il | ||
12 | 1927 | di moltiplicarne l'efficacia? a quali norme dovremo attenerci | ||
13 | 1927 | suo regno? ¶ Per rispondere a queste domande occorre anzitutto | ||
14 | 1927 | è procurato di sottoporre a precise analisi scientifiche questo | ||
15 | 1927 | luce si è riusciti a gettare negli abissi dell | ||
16 | 1927 | dall'ottica) i quali a guisa d'immediata e | ||
17 | 1927 | quasi meccanica reazione seguono a certi stimoli esterni e | ||
18 | 1927 | ed abbagliante ci obbliga a chiudere le palpebre, che | ||
19 | 1927 | da vicino ci costringe a portare le mani agli | ||
20 | 1927 | variate di quelle elementari a cui abbiamo ora accennato | ||
21 | 1927 | di automatismo, di soggezione a forze oscure che non | ||
22 | 1927 | creatrice e ci costringe a ripercorrere immutabilmente le vie | ||
23 | 1927 | vita si fa simile a un orologio, che con | ||
24 | 1927 | sappiamo ergerci in faccia a loro e frenarli, non | ||
25 | 1927 | assurge ad un'altezza, a cui nessun'altra creatura | ||
26 | 1927 | di conservazione ci spingerebbero a chiuderci dentro la sicura | ||
27 | 1927 | grida il suo «no» a tutte le lusinghe dell | ||
28 | 1927 | le lusinghe dell'istinto a tutte le insidie delle | ||
29 | 1927 | balzo fuori della trincea a compiere, con la vittoria | ||
30 | 1927 | ci tendeva la mano a chiedere l'elemosina, avremmo | ||
31 | 1927 | che potrà forse contribuire a sfamarlo; se abbiamo così | ||
32 | 1927 | sincerità? Ma se riusciamo a vincere il primo istante | ||
33 | 1927 | ostacoli, nel contrapporre forza a forza; altre volte nel | ||
34 | 1927 | vita può metterci innanzi a piccoli o grandi problemi | ||
35 | 1927 | il pensiero sull'argomento a cui si applica, si | ||
36 | 1927 | cosa invece di darsi a un'occupazione regolare e | ||
37 | 1927 | essere poi sempre facile a mutar convinzione appena una | ||
38 | 1927 | in inganno da arrivare a scrivere che il fanciullo | ||
39 | 1927 | dei desideri può spingere a caso il pensiero. Onde | ||
40 | 1927 | la illusione. Ma anche a prescindere da ciò, i | ||
41 | 1927 | Chi rinunzia una volta a «levarsi un capriccio» può | ||
42 | 1927 | coi più convincenti ragionamenti a cambiarsi le scarpe per | ||
43 | 1927 | una prova di forza» a sè e agli altri | ||
44 | 1927 | della volontà deve indurre a desistere dalle inconsulte ostinazioni | ||
45 | 1927 | capitale, dalla propria incapacità a dominare sè stessi si | ||
46 | 1927 | delle leggi e disponendosi a sacrificare qualche cosa di | ||
47 | 1927 | pone sè stesso innanzi a tutti e a tutto | ||
48 | 1927 | innanzi a tutti e a tutto, è la negazione | ||
49 | 1927 | la gioventù di oggi a non lasciarsi sedurre dagli | ||
50 | 1927 | o per il prepotere, a non lasciarsi vincere dal | ||
51 | 1927 | una posizione di comando, a meno che ciò non | ||
52 | 1927 | amore verso il popolo; a meno che non sia | ||
53 | 1927 | la prepotenza sono dunque a nostro avviso le più | ||
54 | 1927 | un punto molto importante a cui abbiamo prima solo | ||
55 | 1927 | può indovinare i termini a cui lo sospingerà la | ||
56 | 1927 | si acquista l'attitudine a leggere chiaro nel proprio | ||
57 | 1927 | altri simili procedimenti diretti a sfruttare la vita psichica | ||
58 | 1927 | può che sorrider dinanzi a chi creda o faccia | ||
59 | 1927 | passivo della catalessi, riesce a divenire tanto insensibile da | ||
60 | 1927 | carni; nè quelli presentati a volta a volta, col | ||
61 | 1927 | quelli presentati a volta a volta, col loro facile | ||
62 | 1927 | errori, possiamo finalmente accingerci a indicare le regole fondamentali | ||
63 | 1927 | del processo volontario, mirano a renderlo nel suo insieme | ||
64 | 1927 | diverse sono le sorgenti a cui si può attingere | ||
65 | 1927 | fornire le regole atte a render sempre più fresca | ||
66 | 1927 | l'emulazione ed abitua a riconoscere e a venerare | ||
67 | 1927 | abitua a riconoscere e a venerare al disopra di | ||
68 | 1927 | che si deve dare a chi chieda, come sia | ||
69 | 1927 | consentito dalla sua costruzione; a mano a mano che | ||
70 | 1927 | sua costruzione; a mano a mano che lavora, l | ||
71 | 1927 | volitive. Condizioni, si badi, a cui tutti possono soddisfare | ||
72 | 1927 | per volere, bisogna incominciare a volere. Questa è la | ||
73 | 1927 | come forse potrebbe sembrare a taluno a prima vista | ||
74 | 1927 | potrebbe sembrare a taluno a prima vista: anzi, è | ||
75 | 1927 | più semplice e adatta a tutte le forze. Come | ||
76 | 1927 | incomincia con lo studiare a mente una poesia, una | ||
77 | 1927 | dire: incomincia col rinunziare a qualche piccolo desiderio, col | ||
78 | 1927 | piccole, che non impegnino a fondo tutto l'io | ||
79 | 1927 | di ogni giorno. Vale a dire: siate ascetico o | ||
80 | 1927 | indisciplinati, e quindi inetti a sostenere la prova. Un | ||
81 | 1927 | si è avvezzato giornalmente a tenere l'attenzione concentrata | ||
82 | 1927 | una volontà energica, ed a fare dei piccoli sacrifici | ||
83 | 1927 | ogni giovane dovrebbe sapere a memoria per metterle in | ||
84 | 1927 | membra e farsi abile a vincere nelle gare sportive | ||
85 | 1927 | propria ginnastica della volontà, a cui bisogna lietamente sottoporsi | ||
86 | 1927 | quanto più insignificante sembri a prima vista la circostanza | ||
87 | 1927 | volte siamo come indifferenti a noi stessi e preferiamo | ||
88 | 1927 | abbiamo tutto l'interesse a sostituire al vero io | ||
89 | 1927 | Questo tipo di «menzogna a sè stesso» è uno | ||
90 | 1927 | che sono soltanto imposti a noi dalle più egoistiche | ||
91 | 1927 | vinta. ¶ E per rimediare a questi pericoli non c | ||
92 | 1927 | della propria anima fino a svelarne tutti i più | ||
93 | 1927 | più riposti recessi e a ricercare le più segrete | ||
94 | 1927 | per la prima volta a notare le intime relazioni | ||
95 | 1927 | delle azioni umane, valgono a rendere più perfetto il | ||
96 | 1927 | perchè, sollevando l'animo a più nobili aspirazioni, offrendogli | ||
97 | 1927 | lo svincola dalla soggezione a quelle basse tendenze, la | ||
98 | 1927 | di quell'immorale estetismo, a cui conduce spesso l | ||
99 | 1927 | azioni, innalzi lo spirito a più esatta e compiuta | ||
100 | 1927 | abbiamo riserbato per ultimo a guisa di sintesi e | ||
101 | 1927 | se è talvolta incentivo a salire, può generare, dopo | ||
102 | 1927 | l'errore di base a cui è dovuto: la | ||
103 | 1927 | qualunque sia l'oggetto a cui si applica. O | ||
104 | 1927 | passione o nel sottrarsi a un vizio, è sempre | ||
105 | 1927 | secondo che si volge a dominare le une o | ||
106 | 1927 | o le altre tendenze, a farci ritrovare per l | ||
107 | 1927 | uguale il fine; e a chi voglia perfezionarsi nel | ||
108 | 1927 | questa distinzione può giovare a facilitare la scelta degli | ||
109 | 1927 | grandissima importanza il riuscire a dominare perfettamente i movimenti | ||
110 | 1927 | progresso se siamo noi a guidarla e a dominarla | ||
111 | 1927 | noi a guidarla e a dominarla. ¶ Si pensi per | ||
112 | 1927 | ben regolati, disciplinati, frenati a tempo e a tempo | ||
113 | 1927 | frenati a tempo e a tempo sospinti, diretti insomma | ||
114 | 1927 | come ad origine prima, a movimenti umani, senza dei | ||
115 | 1927 | la ricamatrice che riveste a poco a poco di | ||
116 | 1927 | che riveste a poco a poco di fili il | ||
117 | 1927 | freno, e sempre costretto a misurarlo con estremo rigore | ||
118 | 1927 | immobile sugli attenti fino a che il superiore comando | ||
119 | 1927 | comando lo esige, ora a passo cadenzato nella marcia | ||
120 | 1927 | impedire i movimenti disorganici a cui tante, troppe volte | ||
121 | 1927 | coi fini del lavoro a cui si mira. Potrà | ||
122 | 1927 | piccolo movimento non frenato a suo tempo può produrre | ||
123 | 1927 | bisturi che incida troppo a fondo, ecco le minuscole | ||
124 | 1927 | raccomandare soprattutto e innanzi a tutto quegli esercizi di | ||
125 | 1927 | meglio di ogni altro a fornirci la compiuta padronanza | ||
126 | 1927 | si potranno inventare. «Facciamo a chi sta più serio | ||
127 | 1927 | combattere. E noi raccomandiamo a coloro che vogliono irrobustire | ||
128 | 1927 | Tuttavia non possiamo nascondere (a costo di sembrar troppo | ||
129 | 1927 | critici) un qualche inconveniente a cui potrebbe condurre un | ||
130 | 1927 | e quindi di costringere a rinnovare sempre gli stessi | ||
131 | 1927 | terreno. Ed eccolo innanzi a una liscia parete, ad | ||
132 | 1927 | situazioni, di casi atti a mettere alla prova la | ||
133 | 1927 | la vostra intelligenza e a sviluppare la vostra energia | ||
134 | 1927 | la vostra energia volitiva, a generare nei cuori i | ||
135 | 1927 | carità umana, e insieme a crescere il senso della | ||
136 | 1927 | recenti studi psicologici tendono a mettere in luce sempre | ||
137 | 1927 | suoi misteri se non a chi la cerca, la | ||
138 | 1927 | intellettuale, non solo perchè a questo spetta in ogni | ||
139 | 1927 | verticale coincida col filo a piombo? Che più? Non | ||
140 | 1927 | liscio e uguale, simile a una lucida stoffa di | ||
141 | 1927 | del terreno, erano lì a dimostrare quanto il pensiero | ||
142 | 1927 | L'ATTENZIONE. ¶ Ma se a tutti è utile, la | ||
143 | 1927 | necessaria ai lavoratori intellettuali: a tutta la grande famiglia | ||
144 | 1927 | agli impulsi che tenderebbero a disgregare e a disperdere | ||
145 | 1927 | tenderebbero a disgregare e a disperdere l'energia dell | ||
146 | 1927 | dapprincipio, ma non dura a lungo: la resistenza, la | ||
147 | 1927 | la volontà non intervenisse a sostenere l'attenzione là | ||
148 | 1927 | confluiscono in quella che a buon diritto è chiamata | ||
149 | 1927 | cui non si deve, a nessun costo, discendere. Anche | ||
150 | 1927 | primo: quando s'incomincia a vedere quanti vantaggi individuali | ||
151 | 1927 | punto e lì andare a fondo, va sfiorando alla | ||
152 | 1927 | le riviste, pronto poi a sciorinare a destra e | ||
153 | 1927 | pronto poi a sciorinare a destra e a sinistra | ||
154 | 1927 | sciorinare a destra e a sinistra delle sentenze imparate | ||
155 | 1927 | vita. Se nessuno sembra a prima vista destare il | ||
156 | 1927 | presto: cerchi di andare a fondo, e l'interesse | ||
157 | 1927 | accorgersene e senza impiegarli a nessun buon frutto. Il | ||
158 | 1927 | regole saranno sufficienti, crediamo, a mostrare da un lato | ||
159 | 1927 | nella vita intellettuale, ed a suggerire insieme a tutti | ||
160 | 1927 | ed a suggerire insieme a tutti coloro che faticano | ||
161 | 1927 | la perfezione più alta a cui possa assurgere lo | ||
162 | 1927 | coscienza morale è chiamata a risolvere. ¶ IL DOVERE. ¶ Guardiamo | ||
163 | 1927 | sono le occasioni atte a mostrare fino a che | ||
164 | 1927 | atte a mostrare fino a che punto siamo capaci | ||
165 | 1927 | lusinghevole aspetto da indurci a piegare e a cadere | ||
166 | 1927 | indurci a piegare e a cadere. Ma innanzi all | ||
167 | 1927 | male. Si sappia rinunziare a una pasta per fare | ||
168 | 1927 | fare un'elemosina, rinunziare a un teatro per tener | ||
169 | 1927 | infermo. ¶ Chi si trova a fare una gita in | ||
170 | 1927 | una parte spetterebbe anche a noi, sappiamo rimanere nell | ||
171 | 1927 | e colla miseria giova a plasmare un carattere forte | ||
172 | 1927 | quegli istituti che mirano a tener desta nei cittadini | ||
173 | 1927 | cittadini la coscienza nazionale, a fare più spontanea e | ||
174 | 1927 | il carattere lo preparano a tutto osare per crearsi | ||
175 | 1927 | armi e sempre pronti a compiere tutti quegli eroismi | ||
176 | 1927 | sono imposti per dare a noi stessi e al | ||
177 | 1927 | PROBLEMA SESSUALE. ¶ E veramente a quello spirito eroico che | ||
178 | 1927 | appello, mentre ci accingiamo a dar un breve cenno | ||
179 | 1927 | nostra volontà è chiamata a superare, è offerta dallo | ||
180 | 1927 | la fantasia si slancia a volo alla conquista di | ||
181 | 1927 | essere. Noi siamo chiamati a creare: il culmine della | ||
182 | 1927 | l'un l'altro a testa alta – poichè la | ||
183 | 1927 | d'arte purissima o a nobili evocazioni di virtù | ||
184 | 1927 | opporre il nostro «no» a tutti gli inviti dell | ||
185 | 1927 | contro corrente, lo facciano a viso aperto, in pubblico | ||
186 | 1927 | vieta di parlarne più a lungo, un'eccellente scuola | ||
187 | 1927 | un ideale comune offrirà a ciascuno il sostegno e | ||
188 | 1927 | colui che è riuscito a crearsi una disciplina volontaria | ||
189 | 1927 | toccato la maggiore altezza a cui l'animo umano | ||
190 | 1927 | felicità, quando si pensa a tutto questo, non si | ||
191 | 1927 | comune, subito si consacrino a quella educazione della volontà |