Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | prima di tutto me a me stesso e per | ||
2 | 1941 | l'ansia di condurre a un ulteriore perfezionamento alcuni | ||
3 | 1941 | sempre stato legato indissolubilmente a un più attento esame | ||
4 | 1941 | storia della lingua, rivendica a sé non solo l | ||
5 | 1941 | in ognuna delle sottosezioni a cui il processo filologico | ||
6 | 1941 | un riesame di problemi a cui hanno lavorato pensatori | ||
7 | 1941 | pensiero si faccia trasparente a se stesso e si | ||
8 | 1941 | soluzione, che si dà a questo problema, concerne, al | ||
9 | 1941 | sede scientifica, possono attenersi a questa risposta: che, cioè | ||
10 | 1941 | il pensiero non viene a maturità di significazione che | ||
11 | 1941 | la lingua che sta a disposizione di tutti e | ||
12 | 1941 | quale si compie sempre, a ben guardare, il nostro | ||
13 | 1941 | è che ci riferiamo a questa espressione concreta. La | ||
14 | 1941 | nello sforzo di trarre a chiaro intendimento il loro | ||
15 | 1941 | sarebbe chiusa la via a gustare un'opera poetica | ||
16 | 1941 | un lato si prestano a un sottile esame fonetico | ||
17 | 1941 | opera nel processo storico, a cui appartiene e in | ||
18 | 1941 | di quello che vale a un di presso una | ||
19 | 1941 | esame della «lingua» conduce a paragonare e spesso ad | ||
20 | 1941 | e insieme della lingua a differenziarle, perchè in poeti | ||
21 | 1941 | brutta, luminosa o smorta, a seconda di chi la | ||
22 | 1941 | potremmo riferirci, per venire a un esempio cospicuo, alla | ||
23 | 1941 | poeta o come reagisca a questa suggestione con uno | ||
24 | 1941 | abitudini di scienziato uso a scrutare i segni geometrici | ||
25 | 1941 | ineguale e ostica; ma a tratti magnifica, quando accompagna | ||
26 | 1941 | sue proprie indefettibili esigenze, a soddisfare le quali può | ||
27 | 1941 | Conviene aprire le porte a queste ricerche difficili e | ||
28 | 1941 | della parola, può contribuire a questo studio con la | ||
29 | 1941 | sia i materiali atti a collocare nella temperie storica | ||
30 | 1941 | far rivivere (se interrogati a dovere) il passato dinanzi | ||
31 | 1941 | e preziosi sussidi; giovano a più ordini di studi | ||
32 | 1941 | col primo momento viene a formare una nobilissima sfera | ||
33 | 1941 | è una seconda condizione a comprendere il passato. L | ||
34 | 1941 | una guida per giungere a conclusioni relative, nelle quali | ||
35 | 1941 | regole, o si accinge a partizioni, a schematizzazioni e | ||
36 | 1941 | si accinge a partizioni, a schematizzazioni e a classificazioni | ||
37 | 1941 | partizioni, a schematizzazioni e a classificazioni. Partendo dalla fredda | ||
38 | 1941 | necessarie e rispondono perfettamente a una esigenza pratica imprescindibile | ||
39 | 1941 | parliamo sempre di «dialetti», a ragion d'esempio, mentre | ||
40 | 1941 | ragion d'esempio, mentre, a rigore, ci rappresentiamo sempre | ||
41 | 1941 | che nessuno saprebbe dire a qual genere appartenga; ma | ||
42 | 1941 | non si può distruggere (a meno di non distruggere | ||
43 | 1941 | lo stimolo che arrecano a sempre nuove ricerche, cioè | ||
44 | 1941 | opponendo e unificando, volta a volta, la lingua come | ||
45 | 1941 | parentela. Non è esatto, a ragion d'esempio, discorrere | ||
46 | 1941 | in quanto possano collegarsi a unità primitive. ¶ Se passiamo | ||
47 | 1941 | parole ed è, come a dire, la luce comune | ||
48 | 1941 | ricche e durevoli, paragonabili a un tessuto organico che | ||
49 | 1941 | di «trasformazione organica» (processo, a cui il Bopp diede | ||
50 | 1941 | le seconde con radici, a cui si aggiungono segni | ||
51 | 1941 | quello del Curtius vengano a coincidere nei punti essenziali | ||
52 | 1941 | evoluzione organica già criticato a proposito delle «radici» e | ||
53 | 1941 | figure simili o analoghe a grande distanza, p. es | ||
54 | 1941 | tratti, trasmissibili da gente a gente, potessero essere confusi | ||
55 | 1941 | una lingua subisce trasmettendosi a genti di storia diversa | ||
56 | 1941 | genti di storia diversa: a genti, cioè, che trasfondano | ||
57 | 1941 | esperienza. Un valido conforto a questa teoria viene dalla | ||
58 | 1941 | espandersi delle innovazioni linguistiche a guisa di ondate, che | ||
59 | 1941 | le quali si distendono, a seconda delle esigenze, storiche | ||
60 | 1941 | diversi e non soltanto a guisa di onde, nè | ||
61 | 1941 | nè, come altri dice, a guisa dei raggi di | ||
62 | 1941 | non è punto paragonabile a quello circolare dell'onda | ||
63 | 1941 | succederebbero ininterrottamente dando luogo a un continuo costituirsi di | ||
64 | 1941 | usare una frase di A. G. Schlegel, a un | ||
65 | 1941 | di A. G. Schlegel, a un continuo passaggio di | ||
66 | 1941 | eppoi sintetiche, ecc. ecc. A cotesta teoria contrasta di | ||
67 | 1941 | Tutte le innovazioni muovono, a ben guardare, da un | ||
68 | 1941 | dal quale si propagano a seconda che gli altri | ||
69 | 1941 | ma si sa anche a quali assurdi conduca questa | ||
70 | 1941 | legge, che, se rispondesse a verità, indurrebbe ad elevare | ||
71 | 1941 | progresso consiste nell'ottenere «a maximum of efficiency and | ||
72 | 1941 | maximum of efficiency and a minimum of effort. Efficiency | ||
73 | 1941 | quale sorte sia toccata a queste leggi: come sia | ||
74 | 1941 | immaginazione, e invece giova a darci ragione dello sviluppo | ||
75 | 1941 | materiali; è un aiuto a sistemare nella nostra memoria | ||
76 | 1941 | e sicura convinzione. Ma a Gaston Paris, il maggiore | ||
77 | 1941 | ai suoi tempi. E a lui non isfuggì che | ||
78 | 1941 | vecchio pioniere aveva incominciato a lavorare e a raccogliere | ||
79 | 1941 | incominciato a lavorare e a raccogliere le prime paglie | ||
80 | 1941 | cose che han condotto, a poco a poco, i | ||
81 | 1941 | han condotto, a poco a poco, i grammatici sulla | ||
82 | 1941 | necessario nella ricerca storica, a cui tutti i nostri | ||
83 | 1941 | nostri sforzi mirano e a cui debbono mirare. Quando | ||
84 | 1941 | geografia linguistica», intendiamo alludere a un modo nuovo di | ||
85 | 1941 | i fenomeni linguistici, anzi a una mentalità nuova creatasi | ||
86 | 1941 | cattivi sono i risultati, a cui si perviene. La | ||
87 | 1941 | conduce da un lato a ricostruire unità idiomatiche frantumate | ||
88 | 1941 | e di fenomeni. Grazie a questa diffusione, retta sempre | ||
89 | 1941 | che l'espressione, volta a volta, gli è parsa | ||
90 | 1941 | la parola, che studiano, a simbolo di casi particolari | ||
91 | 1941 | sorta e si ridurrebbero a un assurdo, potendosi abbassare | ||
92 | 1941 | assurdo, potendosi abbassare sino a divenire grammatica di espressioni | ||
93 | 1941 | il grammatico sono obbligati a pensare e a infondere | ||
94 | 1941 | obbligati a pensare e a infondere nella natura linguistica | ||
95 | 1941 | che non si rassegnino a mantenersi sull'orlo dell | ||
96 | 1941 | letteraria che si volge a quella che chiamiamo espressione | ||
97 | 1941 | per le quali riesce a farsi capire da chi | ||
98 | 1941 | sua opera un filosofo, a ragion d'esempio, o | ||
99 | 1941 | o addirittura un poema. ¶ A un poeta, e soprattutto | ||
100 | 1941 | un poeta, e soprattutto a un artista, noi non | ||
101 | 1941 | estetica, armonia, decoro, venustà. A nessuno può venire in | ||
102 | 1941 | può venire in mente, a ragion d'esempio, di | ||
103 | 1941 | nel suo pensiero; ma a tutti sarà lecito domandargli | ||
104 | 1941 | perchè nei Promessi Sposi, a un dato momento, non | ||
105 | 1941 | opera d'arte venga a mancare il fascino della | ||
106 | 1941 | esula dall'esame estetico, a meno che nello studio | ||
107 | 1941 | un lampo d'originalità, a nessuno è permesso trattarla | ||
108 | 1941 | giustiziere, non ha risparmiato, a ragion d’esempio, i | ||
109 | 1941 | arte – d'un poema, a ragion d'esempio – è | ||
110 | 1941 | la tecnica possa valere a spiegare 1'opera d'arte | ||
111 | 1941 | arte, ma questa conduca a darci ragione di quella | ||
112 | 1941 | pari tempo. L'amore, a ragion d'esempio, assume | ||
113 | 1941 | ordinamento metodologico che risponde a esigenze sorte in noi |