Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | la signorina Fufù, che a un tempo è Zerlina | ||
2 | 1945 | verticali con i pianoforti a coda, ossia i pianoforti | ||
3 | 1945 | signorina Fufù, che fino a ieri era sola al | ||
4 | 1945 | donne vestite di grigio a una villa fuori porta | ||
5 | 1945 | il pianoforte è rimasto a bocca aperta, sul leggio | ||
6 | 1945 | del Don Giovanni aperto a pagina 83, sull’invito di | ||
7 | 1945 | invito di Don Giovanni a Zerlina: «Là ci darem | ||
8 | 1945 | Fufù non riuscirà mai a leggere: quel pianoforte che | ||
9 | 1945 | Fufù non riuscirà mai a sonare. ¶ SCENDERE DALLA COLLINA | ||
10 | 1945 | fanfare, cadono in mezzo a un campo di grano | ||
11 | 1945 | una organica necessità. Ma a questi uomini variamente attivi | ||
12 | 1945 | attivi Leone pensa come a creature diverse e lontanissime | ||
13 | 1945 | creature diverse e lontanissime, a quel modo che un | ||
14 | 1945 | detto, non esercita quanto a sé nessuna attività, fa | ||
15 | 1945 | battaglie si combattono ancora a suon di musica, e | ||
16 | 1945 | pure che gli uomini a partire da una certa | ||
17 | 1945 | dalla condizione di nubile a quella di maritata, la | ||
18 | 1945 | presenza tuttavia noi avvertiamo a un sottilissimo soffio di | ||
19 | 1945 | arbusto nano in mezzo a un deserto, segni diretti | ||
20 | 1945 | sera se ne ritornava a casa circa le dieci | ||
21 | 1945 | del Carro era visibile a occhio nudo una piccolissima | ||
22 | 1945 | della via venissero fuori a un tratto uomini a | ||
23 | 1945 | a un tratto uomini a frotte, e lo coinvolgessero | ||
24 | 1945 | quale egli si trovava a camminare, posata al margine | ||
25 | 1945 | all’aria il tetto. ¶ A quella voce doveva seguire | ||
26 | 1945 | intorno alla piccolissima cometa. ¶ A cinque riprese echeggiò l | ||
27 | 1945 | perentoria aveva dato ordine a tutti gli abitanti della | ||
28 | 1945 | involucro di vuoto intorno a lui si era talmente | ||
29 | 1945 | felicità di spazio, cominciò a saltare e a ballare | ||
30 | 1945 | cominciò a saltare e a ballare in mezzo alla | ||
31 | 1945 | e infine si mise a correre. ¶ Traversò altre vie | ||
32 | 1945 | parco da un viale a nastro. ¶ Arrivò in vetta | ||
33 | 1945 | era coperto di nubi a pecorelle. Era un cielo | ||
34 | 1945 | dagli uomini, che assiste a questo lontano e incomprensibile | ||
35 | 1945 | altri uomini, i quali a loro volta si uniscono | ||
36 | 1945 | sua cecità, Leone scende a precipizio dalla collina e | ||
37 | 1945 | cui i bambini cominciano a esprimere in suoni articolati | ||
38 | 1945 | invece morì, fu varato a Genova il piroscafo Principessa | ||
39 | 1945 | d’inverno s’infila a letto per il freddo | ||
40 | 1945 | illuminati da sapere che a riguardo della venuta al | ||
41 | 1945 | cui la coscienza comincia a dare forma all’informe | ||
42 | 1945 | uccelli si erano raccolti a dormire, il piccolo Nìvulo | ||
43 | 1945 | non si voltò neppure a cercare onde venisse quella | ||
44 | 1945 | tempo incomparabilmente più presto. A dieci anni era vecchio | ||
45 | 1945 | anche più nell’angoscia. ¶ A educarlo, a formargli la | ||
46 | 1945 | nell’angoscia. ¶ A educarlo, a formargli la coscienza, a | ||
47 | 1945 | a formargli la coscienza, a insegnargli a vivere i | ||
48 | 1945 | la coscienza, a insegnargli a vivere i genitori del | ||
49 | 1945 | in modo di arrivare a Firenze «a cose fatte | ||
50 | 1945 | di arrivare a Firenze «a cose fatte». ¶ La signorina | ||
51 | 1945 | che essa si recitò a stento davanti a quel | ||
52 | 1945 | recitò a stento davanti a quel manifesto: ¶ Ben venga | ||
53 | 1945 | Stranamente il tempo cominciò a camminare a ritroso. Stranamente | ||
54 | 1945 | tempo cominciò a camminare a ritroso. Stranamente la signorina | ||
55 | 1945 | due volte, perché intorno a lei si accendevano le | ||
56 | 1945 | Don Giovanni. L’oro a poco a poco la | ||
57 | 1945 | L’oro a poco a poco la circondò da | ||
58 | 1945 | belli, di essere vicini a un cuore che ama | ||
59 | 1945 | di «dar la mano» a Don Giovanni; ardente e | ||
60 | 1945 | signorina Fufù non riuscì a odiare l’uccisore di | ||
61 | 1945 | ma anzi, e orribile a dirsi e assieme spaventosamente | ||
62 | 1945 | il cavaliere Fantapié ritornava a sua figlia non più | ||
63 | 1945 | ecclesiastica. La signorina confidò a costui lo stesso desiderio | ||
64 | 1945 | signore. ¶ «Come dite?» domandò a sua volta la signorina | ||
65 | 1945 | verticale o un pianoforte a coda». ¶ «Il migliore», disse | ||
66 | 1945 | ne intendeva. «Mi affido a lei che è un | ||
67 | 1945 | erano o bradi o a gruppi, bestie pacifiche e | ||
68 | 1945 | ed era un pianoforte a coda e lungo come | ||
69 | 1945 | il permesso di andare a stendere il contratto. Rimasta | ||
70 | 1945 | due tasti insieme, e a quell’embrione di armonia | ||
71 | 1945 | tratto si riaccese intorno a lei, che l’aveva | ||
72 | 1945 | di casa, ha rimesso a posto il tappeto sotto | ||
73 | 1945 | e inconsapevolmente aveva dato a costei una oscura e | ||
74 | 1945 | convivenza coniugale. E proprio a costui la signorina Fufù | ||
75 | 1945 | avvicinò al pianoforte come a una creatura viva ma | ||
76 | 1945 | signorina Fufù si arrischiò a toccare la coda dello | ||
77 | 1945 | del pianoforte che respirava a fatica. Si chiuse a | ||
78 | 1945 | a fatica. Si chiuse a chiave nella sua camera | ||
79 | 1945 | per i servizi, bussò a precipizio alla porta della | ||
80 | 1945 | Fufù corse in salotto a piedi scalzi, sui suoi | ||
81 | 1945 | sui suoi brutti piedi a forchetta: il pianoforte giaceva | ||
82 | 1945 | alcuni verticali e alcuni a coda, e spandevano suoni | ||
83 | 1945 | e l’abito infilato a rovescio. L’untuoso signore | ||
84 | 1945 | L’untuoso signore stette a sentirla con dolce condiscendenza | ||
85 | 1945 | il signor Fòrbice!». ¶ Ritornata a casa, la signorina Fufù | ||
86 | 1945 | i dentini; un pianino a coda, vista la signorina | ||
87 | 1945 | Pianoforte telefonò per domandare a che ora doveva mandare | ||
88 | 1945 | che ora doveva mandare a riprendere la pianessa e | ||
89 | 1945 | cuccioli. Alcuni giovani pianoforti a coda si fermavano in | ||
90 | 1945 | o fra due pianoforti a coda, e alla signorina | ||
91 | 1945 | signorina Fufù toccava correre a separarli. Tra pianoforte verticale | ||
92 | 1945 | pianoforte verticale e pianoforte a coda liti non scoppiavano | ||
93 | 1945 | sesso che vieta altresì a un cagnolino di litigare | ||
94 | 1945 | cagnetta, ma non però a un uomo di litigare | ||
95 | 1945 | donna. La pianessa quanto a sé aveva superato le | ||
96 | 1945 | alla spesa, essa cominciò a intaccare il capitale. Che | ||
97 | 1945 | Didaco uscì in zimarra a stellone fra due carabinieri | ||
98 | 1945 | vecchia zitella dal nomignolo a vapore e stantuffi, le | ||
99 | 1945 | in condizioni molto affini a quelle dell’aspirante aviatore | ||
100 | 1945 | pletorico compagno, sàturo oltre a tutto di aglio e | ||
101 | 1945 | e di vino, e a questo fine uscì nel | ||
102 | 1945 | mancava la locomotiva, cioè a dire la testa. ¶ Per | ||
103 | 1945 | testa. ¶ Per istintiva reazione a quella sgradita sorpresa, la | ||
104 | 1945 | locomotiva, con lo scaccianeve a pettine sotto lo scudo | ||
105 | 1945 | e il fumo che a globi ora bianchi ora | ||
106 | 1945 | neri sbuffa dal fumaiolo a imbuto. ¶ Come mostra la | ||
107 | 1945 | il fumaiolo si ridusse a un tozzo mozzicone di | ||
108 | 1945 | sì ma più stupido a mano a mano che | ||
109 | 1945 | più stupido a mano a mano che il fumaiolo | ||
110 | 1945 | e arguta della locomotiva a fumaiolo alto, e soprattutto | ||
111 | 1945 | che avevano il fumaiolo a imbuto o a fungo | ||
112 | 1945 | fumaiolo a imbuto o a fungo. ¶ Bisogna anche aggiungere | ||
113 | 1945 | movendole avanti e indietro a imitazione di due bielle | ||
114 | 1945 | rifacendo con la bocca a rosa tra la selvosa | ||
115 | 1945 | su per le montagne a zig zag, si tuffa | ||
116 | 1945 | le persone bempensanti, ora, a distanza di mezzo secolo | ||
117 | 1945 | la signorina Fufù conclude a sua volta che «il | ||
118 | 1945 | glie lo aveva attorto a ciclone, minacciando di asportarglielo | ||
119 | 1945 | come un tesoro nascosto. ¶ A Firenze il treno era | ||
120 | 1945 | discendenti manovrando le valige a guisa di arieti. La | ||
121 | 1945 | e il terrore misto a una certa quale ripugnanza | ||
122 | 1945 | quale ripugnanza la strinse a farsi ancora più piccola | ||
123 | 1945 | dello scompartimento. ¶ In capo a un’ora di questa | ||
124 | 1945 | erontola... erugia... si ambia!». ¶ A questo annuncio incomprensibile il | ||
125 | 1945 | e uscì dallo scompartimento a precipizio pestando il piede | ||
126 | 1945 | Fufù non si arrischiava a toccare quel foglio abbandonato | ||
127 | 1945 | quel foglio abbandonato accanto a lei sul sedile, ricordo | ||
128 | 1945 | coniugamento brevissimo e mostruoso. ¶ A Orte la signorina Fufù | ||
129 | 1945 | come se scottasse; tornò a toccarlo, lo trasse piano | ||
130 | 1945 | lo trasse piano piano a sé, lo spiegò: era | ||
131 | 1945 | era il «Messaggero». Cominciò a leggere. ¶ La signorina Fufù | ||
132 | 1945 | notizie e in fondo a queste lesse anche il | ||
133 | 1945 | ritorno delle belle anime a Dio, nella piccola pubblicità | ||
134 | 1945 | piccola pubblicità si centellinò a una a una le | ||
135 | 1945 | si centellinò a una a una le richieste d | ||
136 | 1945 | le occasioni di pianoforti a coda e verticali... ¶ A | ||
137 | 1945 | a coda e verticali... ¶ A questo punto la signorina | ||
138 | 1945 | la realtà, poi tornò a leggere: «Occasionissime! Casa del | ||
139 | 1945 | Casa del Pianoforte. Pianoforti a coda e verticali delle | ||
140 | 1945 | come la sera avanti a teatro, la signorina Fufù | ||
141 | 1945 | sentì l’aria intorno a sé riempirsi di una | ||
142 | 1945 | rete ferroviaria la trazione a vapore era stata sostituita | ||
143 | 1945 | Fortunata Felicita Bella Fantapié a venire a Firenze, per | ||
144 | 1945 | Bella Fantapié a venire a Firenze, per la successione | ||
145 | 1945 | forma tra il fogliame a cono dell’alberetto e | ||
146 | 1945 | suo bambino, soggetto purtroppo a stitichezza, fece temere a | ||
147 | 1945 | a stitichezza, fece temere a costui che anche quell | ||
148 | 1945 | timore del piccolo Didaco a poco a poco si | ||
149 | 1945 | piccolo Didaco a poco a poco si calmò; e | ||
150 | 1945 | gli piacque quell’alberetto a cono dopo quel giorno | ||
151 | 1945 | quel giorno in cui a tavola il suo papà | ||
152 | 1945 | alberi solitari, gli alberi a duetto, a terzetto, a | ||
153 | 1945 | gli alberi a duetto, a terzetto, a quartetto, a | ||
154 | 1945 | a duetto, a terzetto, a quartetto, a gruppi; e | ||
155 | 1945 | a terzetto, a quartetto, a gruppi; e le folle | ||
156 | 1945 | folle innumerevoli degli alberi, a petto alle quali le | ||
157 | 1945 | e consumava le giornate a rimirarselo. Poi non si | ||
158 | 1945 | finti uomini, Didaco acquistò a poco a poco scienza | ||
159 | 1945 | Didaco acquistò a poco a poco scienza e destrezza | ||
160 | 1945 | in età di pensare a una professione o, come | ||
161 | 1945 | sua fama e diede a lui la ricchezza. Imbalsamatore | ||
162 | 1945 | siamese morto; e affidavano a lui quelle amate bestiole | ||
163 | 1945 | fissi, e pronti diresti a uno scatto che per | ||
164 | 1945 | di morte naturale, cioè a dire arrivino al termine | ||
165 | 1945 | della loro propria distruzione? «A questo modo», diceva deplorando | ||
166 | 1945 | vecchiezza e dalle malattie». A un’attempata dama che | ||
167 | 1945 | più indolore ed eutanasica, a fine di poterlo fissare | ||
168 | 1945 | S., perché si recasse a Mosca a portare i | ||
169 | 1945 | si recasse a Mosca a portare i lumi della | ||
170 | 1945 | di Lenin che cominciava a sfaldarsi – la soddisfazione maggiore | ||
171 | 1945 | di non più badare a spese, egli attuò finalmente | ||
172 | 1945 | divenne un immenso locale a serra, nel quale il | ||
173 | 1945 | avvolto in una zimarra a stellone, fluida la candida | ||
174 | 1945 | di ironia e come a dargli il nome che | ||
175 | 1945 | dei genitori. Tuttavia, e a fine di adeguare la | ||
176 | 1945 | del quale essa entrava a far parte, il signor | ||
177 | 1945 | por tempo in mezzo a Genova, «perché almeno la | ||
178 | 1945 | come riuscisse questa gentildonna a conciliare i precetti della | ||
179 | 1945 | determinò il signor Didaco a recarsi a Genova per | ||
180 | 1945 | signor Didaco a recarsi a Genova per l’imbalsamazione | ||
181 | 1945 | viaggio, indossò la zimarra a stellone e scese novamente | ||
182 | 1945 | ricostituito, prima di andare a letto. Aprì la porta | ||
183 | 1945 | cammello, l’onagro; e a completare l’edenica famiglia | ||
184 | 1945 | penombra. ¶ Che cosa sentì a quella vista l’animo | ||
185 | 1945 | Didaco riuscì, senza destarli, a far passare Teresina Saliscendi | ||
186 | 1945 | terrestre, loro avevano provveduto a fornirlo dei suoi abitatori | ||
187 | 1945 | candida testa divina, riprese a dire: ¶ «Belli! bellissimi! Ma | ||
188 | 1945 | allontaneranno dall’albero, torneranno a vestire panni, e l | ||
189 | 1945 | all’imbalsamazione: diede mano a tutta l’arte di | ||
190 | 1945 | la loro bellezza, tornò a collocarli freddi e bianchi | ||
191 | 1945 | ai clienti, perché venissero a visitare il suo paradiso | ||
192 | 1945 | Padreterno, avvolto nella zimarra a stellone, fluente la candida | ||
193 | 1945 | non lasciarle buttarsi avanti a tastare quelle insipide carni | ||
194 | 1945 | carni sotto l’abito a lutto. L’idea di | ||
195 | 1945 | Enrico, Lodovico non ebbe a giocare partita doppia. Negli | ||
196 | 1945 | Poco dopo si cominciò a udire nel salotto un | ||
197 | 1945 | quelle lacrime e avvicinarsi a lei, prenderle una mano | ||
198 | 1945 | temporale. ¶ Lodovico le camminò a fianco. Nei corridoi c | ||
199 | 1945 | poco più di luce. A Lodovico non dispiaceva neppure | ||
200 | 1945 | Che importa? Lodovico ricordò a buon punto alcuni scherzi | ||
201 | 1945 | Il punto «fatale» continua a far buco. ¶ Lei, questo | ||
202 | 1945 | in sospetto, essa cominciò a tempestarlo di domande. Lodovico | ||
203 | 1945 | assieme con lei, intorno a lei si alzarono in | ||
204 | 1945 | cominciò come in sogno a indietreggiare, a indietreggiare; e | ||
205 | 1945 | in sogno a indietreggiare, a indietreggiare; e mentre traversava | ||
206 | 1945 | indietreggiare; e mentre traversava a ritroso il salotto, poi | ||
207 | 1945 | rimpiccioliva ancora, si riduceva a una creatura miserrima, infinitamente | ||
208 | 1945 | lei, su lei, intorno a lei la grande finzione | ||
209 | 1945 | e il sogno ridursi a un piccolissimo globo di | ||
210 | 1945 | senza toccarlo, e cominciò a correre, a scappare, a | ||
211 | 1945 | e cominciò a correre, a scappare, a nascondersi dietro | ||
212 | 1945 | a correre, a scappare, a nascondersi dietro gli alberi | ||
213 | 1945 | angoscia che gli ritorna a periodi come un cronico | ||
214 | 1945 | lui il morente, pronuncia a voce alta: «Chiappadoro...». ¶ E | ||
215 | 1945 | E ride da solo, a sussulti brevi, come un | ||
216 | 1945 | sottile, lunghissima e avvolta a spirale intorno al corpo | ||
217 | 1945 | Tolomeo. Erano principalmente oggetti a trucco, come una finta | ||
218 | 1945 | uova al burro posate a imitazione di un paio | ||
219 | 1945 | tazze di gabinetto adibite a ceneriere, piccolissimi orinali destinati | ||
220 | 1945 | orinali destinati essi pure a ricevere la parte combusta | ||
221 | 1945 | infine, attaccata alla vetrina a statura d’uomo, una | ||
222 | 1945 | il quale sapeva oltre a ciò che per entrare | ||
223 | 1945 | eguali se non maggiori a quelli che abbisognano per | ||
224 | 1945 | per entrare in farmacia a chiedere dei preservativi. ¶ Abbiamo | ||
225 | 1945 | Codro l’avesse scelta a ragion veduta, a significare | ||
226 | 1945 | scelta a ragion veduta, a significare che la sua | ||
227 | 1945 | addomesticato in un semicerchio a portico sbarrato da quadre | ||
228 | 1945 | di cose morte; e a misurare il tempo trascorso | ||
229 | 1945 | del signor Didaco cominciò a delinearsi – quel destino che | ||
230 | 1945 | di piccolo cono posato a spegnimoccolo su un breve | ||
231 | 1945 | di ocra, il quale a sua volta posava sopra | ||
232 | 1945 | mamma del piccolo Didaco a vincere alcun impedimento di | ||
233 | 1945 | che l’uomo sente a entrare nella Bottega dell | ||
234 | 1945 | sottile ma serratissimo. Non a caso l’alberello che | ||
235 | 1945 | è prettamente tolemaico, cioè a dire improntato a finzione | ||
236 | 1945 | cioè a dire improntato a finzione. Tolemaico significa finto | ||
237 | 1945 | il mondo il cielo a cupola, e in mezzo | ||
238 | 1945 | quel cielo, quel dio a un assurdo? Costruire rimane | ||
239 | 1945 | e l’uomo continua a costruire, con le mani | ||
240 | 1945 | costruire; dal minimo oggetto a Dio: questo supremo capolavoro | ||
241 | 1945 | questa idea a poco a poco aveva messo radici | ||
242 | 1945 | lei...». Poteva essa opporsi a questa «estrema volontà» dell | ||
243 | 1945 | che avrebbe soprattutto evitato a Lodovico di fare da | ||
244 | 1945 | nelle peste, questi cominciò a elaborare il suo piano | ||
245 | 1945 | in Europa lo condusse a compimento. ¶ Anche questo bisogna | ||
246 | 1945 | le lettere da riportare a lei (il «pacchetto dei | ||
247 | 1945 | aspettarla laggiù, ma venirla a trovare in Europa. Del | ||
248 | 1945 | qualcosa di «coloniale», e a Lodovico piacque l’idea | ||
249 | 1945 | ma che bisogna andare a scoprire così lontano dall | ||
250 | 1945 | egli si disse, ritrovando a proposito una locuzione burocratica | ||
251 | 1945 | avrebbe dovuto manovrare, come a un generale è necessario | ||
252 | 1945 | fu sommamente istruttiva. Rivelò a Lodovico i veri rapporti | ||
253 | 1945 | e cioè per «abituarsi a lavorare» com’era scritto | ||
254 | 1945 | fatto il viaggio interamente a spese di lei e | ||
255 | 1945 | di Enrico. Lodovico scoprì a questo modo il lato | ||
256 | 1945 | il che confortò Lodovico a mettere in atto il | ||
257 | 1945 | suo piano, lo portò a perfezione, e quando arrivò | ||
258 | 1945 | colpo del batacchio apparve a una finestra soprastante il | ||
259 | 1945 | desidera il signore?», indicò a Lodovico che il suo | ||
260 | 1945 | vecchia, la quale come a risparmiargli la difficoltà di | ||
261 | 1945 | klan ma non aspettò a lungo. Tra quei personaggi | ||
262 | 1945 | beneducata mestizia dei partecipanti a un funerale. Essa accennò | ||
263 | 1945 | una poltrona di fronte a quella sulla quale ella | ||
264 | 1945 | su un tavolino accanto a lei. Essa non prese | ||
265 | 1945 | confermò Lodovico e stentò a riconoscere la sua propria | ||
266 | 1945 | i due cuori vennero a contatto, uno aprì nel | ||
267 | 1945 | e grassa, e cominciò a susurrare all’orecchio che | ||
268 | 1945 | susurrare all’orecchio che a forma di molle conchiglia | ||
269 | 1945 | la «storia di lui». ¶ A Lodovico il suono inaspettato | ||
270 | 1945 | questo ricordo lo distrasse a tal segno che fu | ||
271 | 1945 | tal segno che fu a un pelo dal buttarsi | ||
272 | 1945 | ricorda più come, cominciò a narrare la falsa storia | ||
273 | 1945 | non doveva dire, mandando a soqquadro la fragilissima finzione | ||
274 | 1945 | giorno che non pensasse a lei e a lei | ||
275 | 1945 | pensasse a lei e a lei dedicava tutte le | ||
276 | 1945 | Passava le sue giornate a dormire e le sue | ||
277 | 1945 | discorso come una fuga a due voci, una sonora | ||
278 | 1945 | l’altra silenziosa. ¶ «Fuga a due voci» ripeté Lodovico | ||
279 | 1945 | dell’albergo Nettuno. «Fuga a due voci» ripeté Lodovico | ||
280 | 1945 | frase. Dal che passa a pensare al mare di | ||
281 | 1945 | puro. Pensa una «fuga a due voci» su l | ||
282 | 1945 | sua vita chiusa ormai a ogni speranza gli gela | ||
283 | 1945 | il cuore. ¶ La fuga a due voci si era | ||
284 | 1945 | vecchie o brutte. Riuscì a trovare seducente la mancanza | ||
285 | 1945 | sedeva di fronte. Riuscì a incuriosirsi, a commoversi persino | ||
286 | 1945 | fronte. Riuscì a incuriosirsi, a commoversi persino a certe | ||
287 | 1945 | incuriosirsi, a commoversi persino a certe singolari idee che | ||
288 | 1945 | per tenere le mani a posto, non lasciarle buttarsi | ||
289 | 1945 | da un grosso numero a stampa come un oggetto | ||
290 | 1945 | costellano i muri. Davanti a una strisciata di sangue | ||
291 | 1945 | nella sua grande noia a lasciarsi divorare da questi | ||
292 | 1945 | che nell’offensiva avanzano a triangolo, i più forti | ||
293 | 1945 | all’estremo delle ali, a imitazione della formazione di | ||
294 | 1945 | somma l’attacco frontale. A traverso la finestra spalancata | ||
295 | 1945 | i sette spiriti continuano a sbatterlo e a risbatterlo | ||
296 | 1945 | continuano a sbatterlo e a risbatterlo sui lastroni del | ||
297 | 1945 | caccia fende da parte a parte il cielo metallizzato | ||
298 | 1945 | navale dà un brivido a Lodovico, rinnova in lui | ||
299 | 1945 | che sempre lo riprende a ogni arrivo e a | ||
300 | 1945 | a ogni arrivo e a ogni partenza, lui che | ||
301 | 1945 | di questo poverissimo albergo, a ordire la trama di | ||
302 | 1945 | tromba che lentamente e a stento si esercitava nel | ||
303 | 1945 | mattina, nelle caserme, chiama a raccolta i soldati che | ||
304 | 1945 | triste. Tornano in mente a Lodovico le malattie che | ||
305 | 1945 | impestàa...». ¶ La città stentava a mostrarsi. Città estremamente pudica | ||
306 | 1945 | sue esercitazioni, Lodovico ebbe a percorrere ancora mezzo chilometro | ||
307 | 1945 | della strada una casetta a un solo piano e | ||
308 | 1945 | bersaglio. Lodovico si fermò a domandare a quella vecchia | ||
309 | 1945 | si fermò a domandare a quella vecchia se sapeva | ||
310 | 1945 | colei protese le mani a difesa, cominciò a gridare | ||
311 | 1945 | mani a difesa, cominciò a gridare: «Meo! Meo!» senza | ||
312 | 1945 | l’invocato Meo venisse a darle aiuto, entrò in | ||
313 | 1945 | aiuto, entrò in casa a precipizio, tirandosi dietro la | ||
314 | 1945 | l’indirizzo. Non riusciva a capacitarsi che il nome | ||
315 | 1945 | dalla spalliera altissima e a forma di conchiglia, lui | ||
316 | 1945 | modeste e dalla spalliera a pètalo di rosa. Le | ||
317 | 1945 | alla parete, davano modo a Lodovico di argomentare in | ||
318 | 1945 | che è vano tornare a far progetti su una | ||
319 | 1945 | oro del mondo, ma a venderla assieme col giardino | ||
320 | 1945 | E Lodovico s’indugia a computare mentalmente i guadagni | ||
321 | 1945 | bene. Ricorda. Dopo che a lungo avevano parlato di | ||
322 | 1945 | Sarebbe venuto più volte a Fàbara, non avrebbe badato | ||
323 | 1945 | Fàbara, non avrebbe badato a spese. Sapeva che essa | ||
324 | 1945 | dietro». Lodovico si sostituirà a Enrico. Lodovico notò anche | ||
325 | 1945 | lei, e faceva prendere a lui, Lodovico, il posto | ||
326 | 1945 | pigro. Andare egli stesso a caccia di dote, Lodovico | ||
327 | 1945 | L’arte doveva consistere a far credere a quella | ||
328 | 1945 | consistere a far credere a quella donna che lui | ||
329 | 1945 | sostituzione, Lodovico avrebbe provveduto a scacciare il ricordo di | ||
330 | 1945 | di Enrico? ¶ Per arrivare a questo risultato definitivo Lodovico | ||
331 | 1945 | richiede il suo esercizio. A menzogne sapientemente architettate e | ||
332 | 1945 | L’idea di sostituirsi a Enrico in quello che | ||
333 | 1945 | che Enrico lasciava dietro a sé, era venuta a | ||
334 | 1945 | a sé, era venuta a Lodovico laggiù sulle rive | ||
335 | 1945 | delle lettere da riportare a lei quando fosse ritornato | ||
336 | 1945 | patrimonio. Poi questa idea a poco a poco aveva | ||
337 | 1945 | VITA ¶ Un giorno del 1937, a Parigi, André Breton mi | ||
338 | 1945 | la prima guerra mondiale, a capo di quella forma | ||
339 | 1945 | non ha organizzato. Quanto a un surrealismo mio, se | ||
340 | 1945 | molte mie pitture stanno a testimoniare, non si contenta | ||
341 | 1945 | è gratuita né fine a se stessa, ma a | ||
342 | 1945 | a se stessa, ma a suo modo è una | ||
343 | 1945 | mondo da più anni a questa parte, tutto è | ||
344 | 1945 | portava soltanto all’uomo. ¶ a.s. ¶ IL SUO NOME | ||
345 | 1945 | prima vicina poi lontana: «A’-ba-a!...». Ma in | ||
346 | 1945 | poi lontana: «A’-ba-a!...». Ma in quella voce | ||
347 | 1945 | la mattina nelle città. «A’-ba-a!» gridò novamente | ||
348 | 1945 | nelle città. «A’-ba-a!» gridò novamente la voce | ||
349 | 1945 | incomprensione che lo riprendeva a ogni arrivo e a | ||
350 | 1945 | a ogni arrivo e a ogni partenza, lui che | ||
351 | 1945 | là da un oceano. «A’-ba-a!» ripeté fortissimo | ||
352 | 1945 | un oceano. «A’-ba-a!» ripeté fortissimo la voce | ||
353 | 1945 | corsa lungo le vetture. «A’-ba-a!» gridò ancora | ||
354 | 1945 | le vetture. «A’-ba-a!» gridò ancora la voce | ||
355 | 1945 | Lodovico si sentiva preso a partito. Gli sembrava che | ||
356 | 1945 | quel nome fosse gridato a intenzione di lui. Che | ||
357 | 1945 | treno e si ostinava a non mostrarsi, e che | ||
358 | 1945 | lui solo era destinato a scendere in quella stazione | ||
359 | 1945 | sopra la piccola tettoia a frangetta di ferro battuto | ||
360 | 1945 | di ferro battuto, aggomitata a una finestra accanto a | ||
361 | 1945 | a una finestra accanto a un vaso di gerani | ||
362 | 1945 | il mento nella mano a puntellare il capo perché | ||
363 | 1945 | che egli era venuto a cercare; come se in | ||
364 | 1945 | Ma Lodovico non tardò a convincersi che la ragazza | ||
365 | 1945 | alla finestra e affiancata a un vaso di gerani | ||
366 | 1945 | nero del suo corpo, a significare che le cognizioni | ||
367 | 1945 | nel suo raggio mentale. «A’b-a-a!» gridò | ||
368 | 1945 | raggio mentale. «A’b-a-a!» gridò più forte | ||
369 | 1945 | mentale. «A’b-a-a!» gridò più forte la | ||
370 | 1945 | ombra della tettoia, simile a una vecchia che va | ||
371 | 1945 | terza sillaba. «Fàbara!» ripeté a sua volta Lodovico, come | ||
372 | 1945 | ventisettesimo fanteria in distaccamento a Cesenatico, pronunciava «zànzare» col | ||
373 | 1945 | afflitto il piccolo disco a mano e approfittando che | ||
374 | 1945 | uscio dell’ufficio dietro a sé, Lodovico capì perché | ||
375 | 1945 | perché costui usciva così a malincuore al passaggio dei | ||
376 | 1945 | dei treni lo costringevano a interrompere i suoi dialoghi | ||
377 | 1945 | un mosaicista che colloca a una a una le | ||
378 | 1945 | che colloca a una a una le tessere sul | ||
379 | 1945 | e notte in ufficio a colloquio con quella sua | ||
380 | 1945 | di Lodovico è simile a questo lenzuolo che gli | ||
381 | 1945 | in lui e intorno a lui annullano qualunque ragione | ||
382 | 1945 | di riempire questi vuoti a mano a mano che | ||
383 | 1945 | questi vuoti a mano a mano che si riformano | ||
384 | 1945 | nella quale Lodovico lotta a morte con la noia | ||
385 | 1945 | vuole partecipare senza ritardo a Teresa. Allunga la destra | ||
386 | 1945 | ha abbandonato. Disse che «a vedere la casa senza | ||
387 | 1945 | di una carie. Baciò a lungo le ciabatte di | ||
388 | 1945 | uso. Trovò la vestaglia a ramaggi gialli, e pianse | ||
389 | 1945 | Venne la notte e a Candido mancò il coraggio | ||
390 | 1945 | Teresa!... Teresa!...». ¶ Stupisce Candido a udire la sua propria | ||
391 | 1945 | ma stupisce anche più a udire un’altra voce | ||
392 | 1945 | chiarore ma sufficiente tuttavia a mostrare che, a parte | ||
393 | 1945 | tuttavia a mostrare che, a parte lui, nel salotto | ||
394 | 1945 | replicano più voci assieme. ¶ A quel suono di voci | ||
395 | 1945 | ogni altra cosa intorno a sé, anche il ricordo | ||
396 | 1945 | l’animo di Candido a un affetto profondamente infantile | ||
397 | 1945 | stato di bimbo. ¶ Tornano a parlare le due vocette | ||
398 | 1945 | Che male c’è a chiacchierare mentre gli uomini | ||
399 | 1945 | è la grande poltrona a braccioli che sta a | ||
400 | 1945 | a braccioli che sta a sinistra del caminetto. ¶ Prende | ||
401 | 1945 | ha la proboscide arrotolata a corno da caccia. ¶ Dice | ||
402 | 1945 | e la Rosa torna a rimetterla su, e tu | ||
403 | 1945 | ora la grande poltrona a braccioli, che le due | ||
404 | 1945 | mie molle rotte». ¶ Domandano a una voce le due | ||
405 | 1945 | dire». ¶ «Perché? perché?», domandano a una voce i mobili | ||
406 | 1945 | tenere così sospesi!» invocano a una voce i mobili | ||
407 | 1945 | la nonna. «Sarei sciocca a prendermela con voi per | ||
408 | 1945 | frangia. Quei puf simili a calde cupole di velluto | ||
409 | 1945 | di lana, quelle colonne a tortiglione, quei tendaggi gelosamente | ||
410 | 1945 | poltrona parlante e stringerla a sua volta tra le | ||
411 | 1945 | ricordi le prove atte a giustificare nella sua Teresa | ||
412 | 1945 | commendatore, il divano continua a sussultare faticosamente come per | ||
413 | 1945 | e anzi li ìmputa a movimenti proprii e al | ||
414 | 1945 | stato di nervosità, e a fine di calmarsi si | ||
415 | 1945 | zelo si è adoperato a giustificare il significato del | ||
416 | 1945 | del suo cognome, durerei a parlarvi per un mese | ||
417 | 1945 | fra questi miei braccioli a maccherone, su questo mio | ||
418 | 1945 | suo apparecchio e andava a Venezia a mangiare il | ||
419 | 1945 | e andava a Venezia a mangiare il baccalà cotto | ||
420 | 1945 | il baccalà col latte... A proposito: Rosci, quando diventò | ||
421 | 1945 | luna di miele, andò a trovare il nostro commendatore | ||
422 | 1945 | commendatore e gli diede a credere che era gravemente | ||
423 | 1945 | d’urgenza. Bove insisteva a dire che stava benissimo | ||
424 | 1945 | chirurgo, non abbia pensato a rimettermi le budella a | ||
425 | 1945 | a rimettermi le budella a posto. Che macellaio! E | ||
426 | 1945 | Teresa premeva il campanello a pera sulla testiera del | ||
427 | 1945 | rispondeva la signora Teresa. “A questa vecchia poltrona io | ||
428 | 1945 | facce da mastini, orecchie a foglie di lattuga e | ||
429 | 1945 | telegrafici, dei tipacci; e a quegli amori faticosi, sbrigati | ||
430 | 1945 | comperati si diradarono, cessarono a poco a poco, e | ||
431 | 1945 | diradarono, cessarono a poco a poco, e da dieci | ||
432 | 1945 | e da dieci anni a questa parte la povera | ||
433 | 1945 | più lontano antenato; e a una offesa recata al | ||
434 | 1945 | discrezione raccolse il silenzio a poco a poco e | ||
435 | 1945 | il silenzio a poco a poco e il rispetto | ||
436 | 1945 | Poli era andata sposa a un industriale, ma dopo | ||
437 | 1945 | vino, dichiarò che quanto a sé non le sarebbe | ||
438 | 1945 | Toccò una volta ancora a Dazio Bottoni, come altre | ||
439 | 1945 | signora Vaso «mamma». Quanto a Niuccia, essa non lasciò | ||
440 | 1945 | gli occhi chini, continuò a cucire intorno alla scollatura | ||
441 | 1945 | dieci del mattino, e a mezzogiorno, quando Niuccia entrò | ||
442 | 1945 | e sprezzanti sulla poltrona a dondolo collocata in mezzo | ||
443 | 1945 | chiuso dentro una cornice a piani sovrapposti di nero | ||
444 | 1945 | nero legno lucido, simile a un morto verticale e | ||
445 | 1945 | un morto verticale e a occhi aperti ritto dentro | ||
446 | 1945 | di tempo fosse riuscita a trasformarsi da una fanciulla | ||
447 | 1945 | Dazio non osò mostrare a sua moglie la camera | ||
448 | 1945 | da Niuccia in capo a due mesi di umiliazioni | ||
449 | 1945 | e dopo aver intestato a sua moglie una parte | ||
450 | 1945 | giorni, la triade tornò a ricomporsi in casa Vaso | ||
451 | 1945 | di scarpette femminili affiancate a un paio di stivaloni | ||
452 | 1945 | gallo da combattimento, come a riceverne protezione. Dazio passò | ||
453 | 1945 | voluttà dell’eautontimorùmenos. ¶ Tornò a casa nel pomeriggio tardo | ||
454 | 1945 | Quando l’infelicità arriva a una perfezione tale, l | ||
455 | 1945 | quello che si addice a ciascuno di noi. «A | ||
456 | 1945 | a ciascuno di noi. «A me si addice questa | ||
457 | 1945 | e di tendaggi, simile a una foresta di stoffa | ||
458 | 1945 | di passato. ¶ La poltrona a dondolo si dondolava ancora | ||
459 | 1945 | fiocchetti rossi, la poltrona a dondolo, chi sa perché | ||
460 | 1945 | chi sa perché, rammentava a Dazio quella madre misteriosa | ||
461 | 1945 | di colpo: la poltrona a dondolo era occupata. ¶ La | ||
462 | 1945 | era occupata. ¶ La poltrona a dondolo era occupata da | ||
463 | 1945 | da Niuccia. La poltrona a dondolo era occupata da | ||
464 | 1945 | rimembranze infantili e illuminandole a stento, riconobbe colui che | ||
465 | 1945 | casa e che come a un secondo padre egli | ||
466 | 1945 | si chinò sulla poltrona a dondolo, reggendosi con ambo | ||
467 | 1945 | di legno arcuato, e a lungo baciò la bocca | ||
468 | 1945 | morta sulla trapuntina rosa: a lungo baciò la bocca | ||
469 | 1945 | mobili erano stati rimessi a posto: anche lo specchio | ||
470 | 1945 | sono rivestite di calzoni a righe, sui quali scendono | ||
471 | 1945 | cadde bocconi sulla poltrona a dondolo, che dondolò più | ||
472 | 1945 | colonna reggerebbe un cadavere a essa legato. Una logica | ||
473 | 1945 | mettergli una luce nuova. ¶ A questo punto la luce | ||
474 | 1945 | del sangue?». ¶ Dazio cammina a scatti come un grande | ||
475 | 1945 | nel buio echeggiano ancora a scatti brevi come di | ||
476 | 1945 | si trova d’improvviso a occhi aperti. Non è | ||
477 | 1945 | diatermiche. Guarda lentamente e a poco a poco riconosce | ||
478 | 1945 | lentamente e a poco a poco riconosce intorno a | ||
479 | 1945 | a poco riconosce intorno a sé alcune forme. Arrotondate | ||
480 | 1945 | di quella sordida vestaglia a ramaggi gialli, che anche | ||
481 | 1945 | inquietare, essa non riesce a mandar giù un boccone | ||
482 | 1945 | un boccone, e quanto a suo padre dice che | ||
483 | 1945 | sono i capitalisti, e a lui gli fanno fare | ||
484 | 1945 | questa casa! ¶ Luigino torna a pensare alla sua vita | ||
485 | 1945 | figlio è diventato». ¶ Resta a stabilire il momento della | ||
486 | 1945 | evenienza il temperino grosso a tre lame. Il sole | ||
487 | 1945 | dal polso, lo gettò a terra, lo calpestò. Atto | ||
488 | 1945 | prima che annotti. Farà a tempo? Chissà!... Meglio forse | ||
489 | 1945 | Chissà!... Meglio forse rimandare a domani. ¶ Si sente il | ||
490 | 1945 | corda dei lenzuoli. Quanto a scavalcare il muro dei | ||
491 | 1945 | infine per i lenzuoli a corda, che daranno alla | ||
492 | 1945 | di sua madre, come a mezzogiorno, al piede della | ||
493 | 1945 | Luigino l’ha veduta a destra, segno di fortuna | ||
494 | 1945 | più? ¶ Pèsano i piedi a staccarli dal pavimento. Dura | ||
495 | 1945 | del delitto, come Anteo a contatto con sua madre | ||
496 | 1945 | detto sua madre? Pare a Luigino di aver riudito | ||
497 | 1945 | Due bande di foglie a punto a croce scendono | ||
498 | 1945 | di foglie a punto a croce scendono giù per | ||
499 | 1945 | rose rosse e gialle a punto annodato e grosse | ||
500 | 1945 | due braccia i braccioli a tortiglione. La frangia torno |