Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | d'influsso orientale tornò ad agire sulla vita del | ||
2 | 1951 | con l'Occidente, riporta ad esso, non senza una | ||
3 | 1951 | vita spirituale. Aggiungiamo, avversi ad ogni monismo, ad ogni | ||
4 | 1951 | avversi ad ogni monismo, ad ogni storicismo assoluto, ad | ||
5 | 1951 | ad ogni storicismo assoluto, ad ogni dottrina di autoctisi | ||
6 | 1951 | ogni dottrina di autoctisi, ad ogni opposta teoria del | ||
7 | 1951 | Halévy, ebreo francese nato ad Adrianopoli, con viaggi del | ||
8 | 1951 | del pellegrinaggio che, oltre ad essere esauriente e precisa | ||
9 | 1951 | Egli compì anche, oltre ad altri viaggi in vari | ||
10 | 1951 | nel 1851 si era recato ad al-Giauf per questo | ||
11 | 1951 | a quanto risulta fino ad ora, il primo volume | ||
12 | 1951 | meridionale, da aẓ-Ẓafār ad aḍ-Ḍoḥa sul Golfo | ||
13 | 1951 | da aẓ-Ẓafār ad aḍ-Ḍoḥa sul Golfo Persico | ||
14 | 1951 | Sa‘ūd e giunto ad ar-Riyāḍ da el | ||
15 | 1951 | di viaggiatori, dal medioevo ad oggi, ci procurano ormai | ||
16 | 1951 | Transgiordania e il Nefūd, ad Ovest col Piccolo Nefūd | ||
17 | 1951 | è poi divenuto fino ad oggi termine politico e | ||
18 | 1951 | regione. Esso è continuato ad oriente della costa (l | ||
19 | 1951 | Piccolo Nefūd, o anche ad-Dahnā᾽. ¶ L'altipiano del | ||
20 | 1951 | deserto si chiama anche ad-Dahnā᾽, che si può | ||
21 | 1951 | colore delle sue sabbie. Ad-Dahnā᾽ è nome comune | ||
22 | 1951 | Uwairiḍ; scende giù fino ad Aden e al Ḥaḍramūt | ||
23 | 1951 | ar-Rummah, il Wādī ad-Dawāsir, hanno costituito, come | ||
24 | 1951 | sue vene il paese. Ad esse, che affiorano anche | ||
25 | 1951 | pluralità d'influssi imprimendo ad essi il suggello della | ||
26 | 1951 | si può dire, eccezionale (ad aṭ-Ṭā᾽if, per | ||
27 | 1951 | bestia, ai suoi prodotti, ad ogni aspetto della sua | ||
28 | 1951 | prosperità e importanza maggiori ad alcune località, fra cui | ||
29 | 1951 | tribù arabe non solo ad adattarsi al nuovo verbo | ||
30 | 1951 | dal richiamo di Maometto, ad esso rispondere con piena | ||
31 | 1951 | della vita beduina, poiché ad esso non è sempre | ||
32 | 1951 | si spiegherebbe, a stare ad alcune conclusioni dei due | ||
33 | 1951 | sviluppo della cultura musulmana? Ad essa non ha ritegno | ||
34 | 1951 | trascurabili conseguenze. Il Wādī ad-Dawāsir,56 recentemente esplorato dal | ||
35 | 1951 | vuole attribuire piena verità ad alcuni dati tradizionali solo | ||
36 | 1951 | se non giunge ancora ad alcun risultato per la | ||
37 | 1951 | dello Schrader, che egli ad ogni modo non cita | ||
38 | 1951 | discordanze nel dar nome ad aspetti o fenomeni della | ||
39 | 1951 | caratteristiche e la vita ad essa propria può convenire | ||
40 | 1951 | degli studi, ha continuato ad avere favore e si | ||
41 | 1951 | si può dire che ad essa aderisca ora la | ||
42 | 1951 | spinto i popoli semitici ad emigrare in successive ondate | ||
43 | 1951 | allontanare le obiezioni che ad essa possono muoversi per | ||
44 | 1951 | di Cananei ed Ebrei. ‘Ād, Thamūd, Ṭasm, Giadīs, ‘Amālīq | ||
45 | 1951 | agli antichi figli di ‘Ād e di Thamūd per | ||
46 | 1951 | Yemen;86 ma l'eponimo ‘Ād è figlio, per la | ||
47 | 1951 | con il sistema biblico (‘Ād non è del resto | ||
48 | 1951 | fonti il luogo dove ‘Ād fissa la dimora del | ||
49 | 1951 | giunta al paese di ‘Ād lo distrugge per la | ||
50 | 1951 | dell'espressione min al-‘Ād, che in origine significava | ||
51 | 1951 | forma «dal tempo di ‘Ād», è stato indotto a | ||
52 | 1951 | per il castigo di ‘Ād e che, avendo il | ||
53 | 1951 | sepolcri dei Nabatei venuti ad occupare il paese in | ||
54 | 1951 | degli ‘Āditi; secondo alcuni ‘Ād e Thamūd sarebbero resti | ||
55 | 1951 | fiorito al tempo degli ‘Ād. ¶ Genti bā᾽idah sono | ||
56 | 1951 | nei Giadīs, passata sposa ad uno di essi, e | ||
57 | 1951 | per la leggenda degli ‘Ād, si cita egualmente la | ||
58 | 1951 | avrebbe vinto e sarebbe ad esso succeduto nell'VIII | ||
59 | 1951 | qail (signori feudali). Resta ad ogni modo accertata questa | ||
60 | 1951 | riporta a Qaḥṭān o ad ‘Adnān; e che, come | ||
61 | 1951 | Allāh, non si presta ad esagerate conclusioni circa l | ||
62 | 1951 | complesso; individualità che corrisponde ad altrettanta in diversi campi | ||
63 | 1951 | arabi anteriori a Maometto (ad eccezione s'intende delle | ||
64 | 1951 | divide l'organizzazione sociale ad esso propria in stirpi | ||
65 | 1951 | nella vita del deserto. Ad ogni modo lo stretto | ||
66 | 1951 | o suhūlah yamāniyyah) contrapposta ad una maggiore rozzezza del | ||
67 | 1951 | Yemen e delle regioni ad esso connesse con le | ||
68 | 1951 | divenuto poi classico, e ad usare alcune formule fra | ||
69 | 1951 | passa da Ya‘rub ad epoca meglio conosciuta. Tale | ||
70 | 1951 | Corano132 che non dà ad essa alcun nome; e | ||
71 | 1951 | che questa stessa riporta ad epoca assai posteriore a | ||
72 | 1951 | Ḥimyar»134 e le notizie ad essi relative vengono tutte | ||
73 | 1951 | tribù; e di fronte ad essa non si poteva | ||
74 | 1951 | se vuol ben disporre ad una comprensione del complesso | ||
75 | 1951 | importanza dal fatto che ad esso gli autori arabi | ||
76 | 1951 | tra cui Abulfeda e ad-Dimashqī, i capi di | ||
77 | 1951 | avuto il regno comprandolo ad al-Aqran che poi | ||
78 | 1951 | ricordato dalla tradizione, e ad esso si deve la | ||
79 | 1951 | a Abi Karib As‘ad delle iscrizioni, datato in | ||
80 | 1951 | monti dei Ṭayy’ e ad al-Hīrah. As‘ad | ||
81 | 1951 | ad al-Hīrah. As‘ad fu grande conquistatore e | ||
82 | 1951 | quella città era destinata ad essere ricetto di un | ||
83 | 1951 | ultimo tempo. Tubba‘ As‘ad colpito dalla predizione rinuncia | ||
84 | 1951 | e allora Tubba‘ As‘ad, pieno di reverenza per | ||
85 | 1951 | avventure del Tubba‘ As‘ad e il suo meraviglioso | ||
86 | 1951 | figura di Tubba‘ As‘ad Abū Karib del cui | ||
87 | 1951 | fu assassinato. ¶ Dopo As‘ad Abū Karib dicono alcune | ||
88 | 1951 | Naṣr, che poi regnarono ad al-Ḥīrah; nella storia | ||
89 | 1951 | p. 489) non è disposto ad accordar fede appare invece | ||
90 | 1951 | epoca di Tubba‘ As‘ad fra la seconda metà | ||
91 | 1951 | nella Saga, dopo As‘ad Abù Karib, i sincronismi | ||
92 | 1951 | scacciano i Banū As‘ad. ¶ Come si vede, la | ||
93 | 1951 | suo padre e perfino ad As‘ad Abū Karib | ||
94 | 1951 | e perfino ad As‘ad Abū Karib, viene riferito | ||
95 | 1951 | della razza di As‘ad Abū Karib. Ucciso il | ||
96 | 1951 | con la persecuzione chiamare ad esso molti cristiani. ¶ La | ||
97 | 1951 | riconnette tutte queste tribù ad ‘Adnān e Ismaele secondo | ||
98 | 1951 | la vita araba sino ad oggi, e le cui | ||
99 | 1951 | di alti personaggi e ad essi dedicate. Di qui | ||
100 | 1951 | Dio; il Nöldeke giunge ad affermare che senza di | ||
101 | 1951 | di figlie di Allāh ad esse data dai Meccani | ||
102 | 1951 | di affinità e subordinazione ad Allāh. Oltre alle pietre | ||
103 | 1951 | Arabi antichi credevano anche ad esseri demonici ritenuti dimorare | ||
104 | 1951 | biblica. Presso la Mecca, ad aṭ-Ṭā᾽if, era | ||
105 | 1951 | essere sacrificato dai Saraceni ad al-‘Uzzā; secondo Procopio | ||
106 | 1951 | di al-Ḥīrah sacrificò ad al-‘Uzzā 400 monache cristiane | ||
107 | 1951 | e non si riattacca ad alcun precedente preislamico; e | ||
108 | 1951 | in sé per giungere ad una efficace comprensione del | ||
109 | 1951 | sarebbe egualmente errato attribuire ad essi la piena irreligiosità | ||
110 | 1951 | Più sottoscrizioni di vescovi ad atti di Concili ci | ||
111 | 1951 | attestano inoltre che intorno ad agglomerazioni monacali si sono | ||
112 | 1951 | poi occuparono il territorio ad ovest dell'Eufrate e | ||
113 | 1951 | Eufrate e giunsero fino ad al-Ḥīrah di cui | ||
114 | 1951 | si sa si appoggiarono ad essi, erano cristiani monofisiti | ||
115 | 1951 | fondò un convento-chiesa ad al-Ḥīrah. Da quanto | ||
116 | 1951 | vulgata, che forse rimonta ad attività armonistica del Profeta | ||
117 | 1951 | mancanza di discendenza, dona ad Abramo, che ha da | ||
118 | 1951 | preislamica già circolassero tradizioni ad essa simili, è questione | ||
119 | 1951 | intervento di Gabriele impedisce ad Abramo di immolarlo (qui | ||
120 | 1951 | araba ha sostituito Ismaele ad Isacco), gli Amaleciti, temendo | ||
121 | 1951 | l'ordine di Dio ad Abramo di ricostruirla; Abramo | ||
122 | 1951 | alla costruzione delle mura. Ad Ismaele, che cercava la | ||
123 | 1951 | chiamò tutti i popoli ad accorrere alla casa di | ||
124 | 1951 | tali tradizioni sarebbe dovuto ad una reazione, la quale | ||
125 | 1951 | la dignità patriarcale resta ad Ismaele, al quale Dio | ||
126 | 1951 | arrestarono in un vallone ad Est della Mecca assai | ||
127 | 1951 | un poco nell'attribuire ad essa una regolare organizzazione | ||
128 | 1951 | primogenito di Quṣayy ‘Abd ad-Dār e i figli | ||
129 | 1951 | I figli di ‘Abd ad-Dār erano ancora in | ||
130 | 1951 | fanciulli figli di ‘Abd ad-Dār. Questi figli di | ||
131 | 1951 | e quella di ‘Abd ad-Dār, patti che sarebbero | ||
132 | 1951 | tutto un sistema destinato ad evitare che la contesa | ||
133 | 1951 | da lui occupate passarono ad un altro suo fratello | ||
134 | 1951 | di ‘Abdallāh fece concepire ad Āminah la speranza di | ||
135 | 1951 | tutti gli Arabi fino ad essere meta di comune | ||
136 | 1951 | questi sarebbero giunti fino ad at-Ṭā‘if, ove | ||
137 | 1951 | poi manda un messo ad ‘Abd al-Muṭṭalib con | ||
138 | 1951 | pellegrinaggio e nelle fiere ad esso connesse mostravano il | ||
139 | 1951 | poetiche che avevan luogo ad ‘Ukāẓ ed in altri | ||
140 | 1951 | non essere potente impulso ad operare per l'effettiva | ||
141 | 1951 | nazione e per dare ad essa quell'unità religiosa | ||
142 | 1951 | religiosa che lo spingeva ad appartarsi in solitudine (appunto | ||
143 | 1951 | le rivelazioni più lunghe – ad eccezione della prima, la | ||
144 | 1951 | le feste del pellegrinaggio. Ad essa corrisponde il fatto | ||
145 | 1951 | nello sforzo di giungere ad una definizione, il bisogno | ||
146 | 1951 | di Maometto può giungere ad una retta interpretazione di | ||
147 | 1951 | dell'antichità, ha chiamato ad essere tramite di esso | ||
148 | 1951 | poi l'Islam doveva ad essi affidare. E il | ||
149 | 1951 | antica patria, ma che ad essa è rimasto sempre | ||
150 | 1951 | impedisce loro di limitarsi ad un'azione affievolita secondo | ||
151 | 1951 | indussero dapprima a suggerire ad un gruppo dei suoi | ||
152 | 1951 | che è comunemente attribuito ad abbreviazione di un'espressione | ||
153 | 1951 | maggior numero di concittadini ad un seguente convegno, e | ||
154 | 1951 | leggendario, anche in relazione ad un preteso secondo assedio | ||
155 | 1951 | punto come candidato adatto ad assumere una signoria che | ||
156 | 1951 | dall'Ebraismo e diede ad esso quel tipico carattere | ||
157 | 1951 | con ciò possiamo passare ad osservare lo svolgimento degli | ||
158 | 1951 | del 622, i fedeli cominciano ad emigrare. Da buon capitano | ||
159 | 1951 | che la tradizione attribuisce ad Abū Bakr, il quale | ||
160 | 1951 | si inginocchiò e incitato ad alzarsi tornò indietro ad | ||
161 | 1951 | ad alzarsi tornò indietro ad inginocchiarsi nello stesso luogo | ||
162 | 1951 | si trattava dell'assalto ad una piccola carovana meccana | ||
163 | 1951 | il Sud, si preparò ad assalirla. Il capo però | ||
164 | 1951 | tipici di esso fino ad oggi. Aver preso parte | ||
165 | 1951 | principali atti cultuali sono ad essi ordinati appunto nel | ||
166 | 1951 | seguaci. Egli riuscì infatti ad evitare il disastro e | ||
167 | 1951 | da prima aveva ovviato ad un altro pericolo, e | ||
168 | 1951 | pellegrinaggio. Fu Abū Bakr ad impedire questa azione che | ||
169 | 1951 | nel suo campo, e ad altre condizioni, volle che | ||
170 | 1951 | fedele folla di aderenti, ad occupare il palladio arabo | ||
171 | 1951 | e avvicinava l'Arabia ad un'altra tradizione. Ma | ||
172 | 1951 | destinata, a quanto sembra, ad interrompere e sorprendere nella | ||
173 | 1951 | aveva già dato occasione ad altro malcontento nei suoi | ||
174 | 1951 | ciò non deve condurre ad erronee conclusioni, ma solamente | ||
175 | 1951 | XIV Congresso degli Orientalisti ad Algeri). Il Landberg ha | ||
176 | 1951 | Ḥīrah, per esempio) dirette ad aggiunger prestigio con la | ||
177 | 1951 | Islam ha dato spunto ad una copiosa letteratura sui | ||
178 | 1951 | le sue forme assimilate ad-, aḍ-, adh- ecc. non | ||
179 | 1951 | sue forme assimilate ad-, aḍ-, adh- ecc. non contano |