Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1620 | detto, furono i primi ad esser fatti, sono gli | ||
2 | 1620 | la conosce, et tira ad amarla tutti coloro che | ||
3 | 1620 | Vostra Altezza et abbia ad essere da lei gradito | ||
4 | 1620 | prudenza, perché voi servite ad un Re, nelle cui | ||
5 | 1620 | umani, si sollevasse anche ad imaginarsi una straordinaria affezzione | ||
6 | 1620 | l'altrui non vagliono ad altro, che a fare | ||
7 | 1620 | voglio che sì come ad amendue è commune una | ||
8 | 1620 | affezzione, così sia ancora ad amendue commune una mia | ||
9 | 1620 | lodando sì bene, date ad intendere a chi legge | ||
10 | 1620 | vi sono introdotte, ancorché ad altri poeti non ben | ||
11 | 1620 | nato a questo, rivolgasi ad altri studi, ché il | ||
12 | 1620 | mezo qualche dilicatura gentile. ¶ Ad arte et a bello | ||
13 | 1620 | toscani si hanno recato ad onta di servirsi di | ||
14 | 1620 | dalla propria inclinazione naturalmente ad imitare; onde l'imaginative | ||
15 | 1620 | marino, da Andromeda condannata ad esser divorata dalla balena | ||
16 | 1620 | umori degli uomini, onde ad uno piacerà tal cosa | ||
17 | 1620 | tal cosa che dispiacerà ad un altro, et taluno | ||
18 | 1620 | L'orazioni di Demostene ad alcuni parevano smunte et | ||
19 | 1620 | parevano smunte et asciutte, ad Eschine barbare, a Demade | ||
20 | 1620 | gl'immacolati, si verranno ad escludere forse tutti senza | ||
21 | 1620 | il Tiranno oscuro ¶ presso ad Ecate sua preme e | ||
22 | 1620 | spazî de' registri ¶ scherzando ad ora ad ora ¶ le | ||
23 | 1620 | registri ¶ scherzando ad ora ad ora ¶ le premon leggiermente | ||
24 | 1620 | stame ¶ due volte tronco ad innaspar la Parca? ¶ Fermossi | ||
25 | 1620 | a chi tropp'ama ¶ ad osservar difficile. ¶ Così devea | ||
26 | 1620 | seguite, ¶ co' vostri rami ad acciecar venite ¶ questi miei | ||
27 | 1620 | infelice, oh quanto meglio ¶ ad altre cure, in altri | ||
28 | 1620 | con l'annunzio infausto ¶ ad Autonoe meschina, ¶ messaggiera dolente | ||
29 | 1620 | circondando i poggi, ¶ simile ad uom piangente, ¶ di pietosi | ||
30 | 1620 | fianco ¶ del'aurata faretra, ¶ ad un elce l'appese | ||
31 | 1620 | paura ¶ entrar mi sento ad abitar nel petto. ¶ Già | ||
32 | 1620 | elefanti e i tigri, ¶ ad affrontar avvezzi ¶ non che | ||
33 | 1620 | imagine l'impose ¶ velocemente ad esseguir s'accinse. ¶ Arianna | ||
34 | 1620 | femina, che si piega ¶ ad amator che prega. ¶ Ah | ||
35 | 1620 | questo maledetto ¶ peregrino straniero ¶ ad approdare in Creta ¶ fusse | ||
36 | 1620 | tuo 'l secondo; ¶ resti ad ambo asciutto il fondo | ||
37 | 1620 | perché pietoso volse ¶ serbarti ad altre nozze, ad altro | ||
38 | 1620 | serbarti ad altre nozze, ad altro letto. ¶ Qual onor | ||
39 | 1620 | alti imenei ¶ senza repulsa ad accettar si piega. ¶ Del | ||
40 | 1620 | man di latte ¶ scegliendo ad uno ad uno ¶ fra | ||
41 | 1620 | latte ¶ scegliendo ad uno ad uno ¶ fra le tenere | ||
42 | 1620 | e 'n piè risorto ad emular le rose ¶ di | ||
43 | 1620 | sponda ¶ chiama la madre ad alta voce indarno, ¶ e | ||
44 | 1620 | sotterra ¶ del cieco abisso ad abitar gli orrori, ¶ quanto | ||
45 | 1620 | dele ninfe più belle, ¶ ad Imeneo devuta, ¶ al giogo | ||
46 | 1620 | comete, ¶ di nere macchie ad annebbiare il giorno. ¶ Ma | ||
47 | 1620 | ogni usato stile ¶ misto ad ottobre, aprile. ¶ Risguarda intanto | ||
48 | 1620 | colei, che dì bellezza ¶ ad alcuna di lor punto | ||
49 | 1620 | su l'omero destro ¶ ad un fermaglio di zaffir | ||
50 | 1620 | quadro de' quattro ¶ sacro ad una di lor comprende | ||
51 | 1620 | ampi panieri, ¶ or prende ad innaspar filze di fiori | ||
52 | 1620 | un riccamo gentil, composto ad arte, ¶ in cui groppi | ||
53 | 1620 | madre astuta; ¶ ma come ad altro intenda, ¶ dissimula, et | ||
54 | 1620 | e nel guardato muro ¶ ad assalire il cittadin securo | ||
55 | 1620 | già lungo tempo avezzi ¶ ad esser di caligine nutriti | ||
56 | 1620 | livide schiume ¶ stille sanguigne ad infettar l'arene. ¶ Veggionsi | ||
57 | 1620 | stelle? e ti condanna ¶ ad abitar ne le perdute | ||
58 | 1620 | non più mai sparsi) ad essalar sospiri. ¶ Indi in | ||
59 | 1620 | tal ventura, ¶ che deggia ad altra arsura esser soggetto | ||
60 | 1620 | fianco, ¶ se non ch'ad or ad or, languido | ||
61 | 1620 | non ch'ad or ad or, languido e tronco | ||
62 | 1620 | e disse cose, ch'ad udir le fere ¶ lasciaro | ||
63 | 1620 | pallida. ¶ Non però stette ad aspettarlo, e subito ¶ in | ||
64 | 1620 | bianche pecore, ¶ né recossi ad obbrobrio ¶ stringer tra dolci | ||
65 | 1620 | che ne fu giudice ¶ ad onta del grand'emulo | ||
66 | 1620 | in altra imagine, ¶ commossa ad or a or da | ||
67 | 1620 | cercar mi giova, ¶ peròch'ad alma posta ¶ tra credenza | ||
68 | 1620 | sol tanto, ¶ che bastasse ad unire ¶ volto con volto | ||
69 | 1620 | notturno, ¶ fa ch'incontri ad aprire ¶ quelle infelici porte | ||
70 | 1620 | non desia ¶ più viene ad accertarsi. ¶ – Ahi la mia | ||
71 | 1620 | cor mi son privo, ¶ ad Amor, ch'è malvivo | ||
72 | 1620 | aria oscura e bruna ¶ ad illustrar bastava ¶ il lume | ||
73 | 1620 | sangue un caldo rio ¶ ad innaffiar la valle. ¶ Tisbe | ||
74 | 1620 | orecchie ¶ supplichevole prego, ¶ ch'ad amboduo n'appresti ¶ un | ||
75 | 1620 | ma, per star meglio ad agio, ¶ sediam colà, sotto | ||
76 | 1620 | soverchio ¶ del commesso volume ad una ad una ¶ tutte | ||
77 | 1620 | commesso volume ad una ad una ¶ tutte volger le | ||
78 | 1620 | Musa favoleggiante. ¶ Non posso ad altro oggetto ¶ rivolgermi, né | ||
79 | 1620 | Quando Dafne essortava ¶ Silvia ad amar Aminta, ¶ con questa | ||
80 | 1620 | a te più ch'ad altrui, ¶ perché fuggi da | ||
81 | 1620 | perduto ¶ scioccamente e donato ¶ ad ingordo tiranno ¶ quelch'ad | ||
82 | 1620 | ad ingordo tiranno ¶ quelch'ad Amor negasti, ¶ e che | ||
83 | 1620 | come pronto m'avresti ¶ ad appagar la tua vorace | ||
84 | 1620 | spirti e de' sensi ¶ ad usurpar la signoria sen | ||
85 | 1620 | Pastor, tu vuoi ¶ allettarmi ad amare, e mi spaventi | ||
86 | 1620 | io m'innamori? ¶ Laurino ¶ Ad un gentile innamorato petto | ||
87 | 1620 | ch'io sia ¶ obligata ad amarti? e perché poi | ||
88 | 1620 | è quei, che 'ntende ¶ ad amar in bel corpo | ||
89 | 1620 | s'io pur prendo ad amarti) ¶ dela tua stabil | ||
90 | 1620 | per piacerti ¶ mi mariti ad un morto? ¶ Laurino ¶ Anzi | ||
91 | 1620 | d'Ergasto vengo perciò ad offerirvi, sotto i cui | ||
92 | 1620 | non colta, ¶ soggiace apunto ad un medesmo caso: ¶ se | ||
93 | 1620 | inculto e scabro ¶ entrando ad illustrar d'umil capanna | ||
94 | 1620 | che fûrno i primi ad esser fatti, son gli | ||
95 | 1620 | come fate voi, date ad intendere a chi legge | ||
96 | 1620 | tale, perche voi servite ad un Rè, fra le | ||
97 | 1620 | e gloriose note ¶ possenti ad arrestar, se 'l Ciel | ||
98 | 1620 | gorghi, e cristallini ¶ cantando ad honorarla ogni Sirena. ¶ Scherzano | ||
99 | 1620 | celaro, e vi scopriro ad arte ¶ di Diana gli |