Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | amore, essi ci apparivano ad entrambi non soltanto perdonabili | ||
2 | 1954 | come, mentre io continuavo ad amarla e a non | ||
3 | 1954 | cui, invece, come ebbi ad accorgermi in seguito, ero | ||
4 | 1954 | a meno di dire ad Emilia: «Questa sceneggiatura giunge | ||
5 | 1954 | so come avremmo fatto ad andare avanti... avrei dovuto | ||
6 | 1954 | prima, una certa riluttanza ad accompagnarmi, non forte né | ||
7 | 1954 | generiche spiegazioni e tornavo ad insinuare che qualche cosa | ||
8 | 1954 | verso di lei, passavo ad illustrarle le ragioni che | ||
9 | 1954 | che, spesso, o rinunziavo ad uscire liberandomi in qualche | ||
10 | 1954 | quel giorno, però, presi ad uscire anche la mattina | ||
11 | 1954 | di restar sola, cominciai ad avvertire un’oscura angoscia | ||
12 | 1954 | come di chi, tutto ad un tratto, si senta | ||
13 | 1954 | qualche cosa di simile ad una gelosa e profonda | ||
14 | 1954 | sottoponeva tutta la stanza ad una seconda e più | ||
15 | 1954 | che facevano la spia ad una passione troppo profonda | ||
16 | 1954 | decisi, come ho detto, ad acquistare un appartamento; non | ||
17 | 1954 | visita, come mi avvicinavo ad una finestra con l | ||
18 | 1954 | mio, come per invitarmi ad una maggiore intimità; e | ||
19 | 1954 | il sollievo di parlarne ad Emilia: non volevo guastarle | ||
20 | 1954 | lusinghiera cedette il luogo ad una tutta diversa, quella | ||
21 | 1954 | contribuì in quel tempo ad accrescere il mio senso | ||
22 | 1954 | alle difficoltà materiali. Simile ad una sbarra di ferro | ||
23 | 1954 | un’invincibile inclinazione, tendeva ad assumere il carattere generale | ||
24 | 1954 | avevo mai voluto iscrivermi ad alcun partito, come facevano | ||
25 | 1954 | bellissima, come feci osservare ad Emilia, e ci si | ||
26 | 1954 | piano la cravatta. Tutto ad un tratto, vidi, nello | ||
27 | 1954 | fossero finalmente aperti davanti ad un fatto palese e | ||
28 | 1954 | e cercai di piegarla ad un bacio. Ella si | ||
29 | 1954 | piedi e, come decidendosi ad un tratto, disse, senza | ||
30 | 1954 | mossi; ma mi domandai ad un tratto se fosse | ||
31 | 1954 | per arrivarci: in cima ad un armadio, in un | ||
32 | 1954 | osservare i miei. Tutto ad un tratto, la sensazione | ||
33 | 1954 | amava, bensì di fronte ad una prostituta un po | ||
34 | 1954 | di ostilità e riducendosi ad uno screzio senza rilievo | ||
35 | 1954 | amorosi. ¶ Ma se continuavo ad illudermi che Emilia mi | ||
36 | 1954 | non fanno a tempo ad affezionarsi a uno che | ||
37 | 1954 | gusto. Ora lavorare insieme ad una sceneggiatura non è | ||
38 | 1954 | addirittura aboliti. Lavorare insieme ad una sceneggiatura vuol dire | ||
39 | 1954 | la sceneggiatura rassomiglia forte ad una specie di stupro | ||
40 | 1954 | avessi messo tanto tempo ad avvedermene. Ma persistendo il | ||
41 | 1954 | non si decide mai ad andare dal medico; ossia | ||
42 | 1954 | inconsapevole, temere. Continuavo, così, ad avere con Emilia quei | ||
43 | 1954 | contemporaneamente, Battista mi accennò ad un nuovo lavoro, di | ||
44 | 1954 | Ma non dissi nulla ad Emilia di questa nuova | ||
45 | 1954 | riuscii fin da principio ad impostare la discussione nella | ||
46 | 1954 | disperava appare d’improvviso ad una svolta, io scrissi | ||
47 | 1954 | sebbene, in realtà, pensassi ad altro. Egli concluse in | ||
48 | 1954 | in fondo alla stanza, ad un bruttissimo mobile composito | ||
49 | 1954 | la gioia di annunziare ad Emilia che la sceneggiatura | ||
50 | 1954 | bicchierini non servirono che ad accrescere il mio oscuro | ||
51 | 1954 | di miseria. Mi domandai ad un tratto: «Perché mi | ||
52 | 1954 | qualità che potessero piacere ad una donna, sembrava un | ||
53 | 1954 | abituarmi tutto il tempo ad una situazione intollerabile ma | ||
54 | 1954 | mangiare, a bere e ad ascoltare Pasetti, senza, però | ||
55 | 1954 | dentro l’ascensore se, ad un tratto, una giovane | ||
56 | 1954 | Nello stesso tempo accennavo ad Emilia, invitandola a venire | ||
57 | 1954 | dato un’interpretazione avventata ad un incidente in fondo | ||
58 | 1954 | di importanza. Mi dissi ad un tratto che non | ||
59 | 1954 | a sedermi di fronte ad Emilia. Ella aveva in | ||
60 | 1954 | una guancia pareva essersi ad un tratto smagrita e | ||
61 | 1954 | alla fine, mentre continuava ad abbracciarmi stretto: «Ma io | ||
62 | 1954 | mio desiderio, ella abbandonò ad un tratto la presa | ||
63 | 1954 | cinema, in tutto simile ad un fattore di campagna | ||
64 | 1954 | fattore di campagna o ad un sensale di bestie | ||
65 | 1954 | avevo rinunziato, almeno provvisoriamente, ad agire di conseguenza: non | ||
66 | 1954 | fossi riuscito a strappare ad Emilia la verità, di | ||
67 | 1954 | io mi ero limitato ad accertarmi dell’esistenza o | ||
68 | 1954 | scoperta, rivolgere la mente ad un nuovo problema, quello | ||
69 | 1954 | stato più facile costringerla ad una spiegazione. ¶ Debbo dire | ||
70 | 1954 | più ci si aggrappa ad una falsa lucidità della | ||
71 | 1954 | risposte così contraddittorie, ricorrere ad una indagine ragionata, quasi | ||
72 | 1954 | le consentiva di appigliarsi ad alcuna cosa che non | ||
73 | 1954 | stava seduto in fondo ad un vasto salone dal | ||
74 | 1954 | era detto che lavorasse ad Hollywood, ma nessun film | ||
75 | 1954 | un grand’uomo; sennonché, ad un esame più attento | ||
76 | 1954 | pensare, non so perché, ad una dentiera. Ma subito | ||
77 | 1954 | nube, cedendo il posto ad una espressione assai dura | ||
78 | 1954 | di casa...». ¶ Pensai subito ad Emilia, come sempre; e | ||
79 | 1954 | verità: senza perché, tutto ad un tratto, ebbi addirittura | ||
80 | 1954 | parve rimandare quest’esame ad un secondo momento e | ||
81 | 1954 | attore che si applichi ad un tratto sotto il | ||
82 | 1954 | sorridente, io mi rividi, ad un tratto, nel salotto | ||
83 | 1954 | molto trasognato, perché udii, ad un tratto, in quella | ||
84 | 1954 | a meno di pensare ad Emilia; domandandomi se in | ||
85 | 1954 | ho provveduto». Egli disse ad un suo segretario, seduto | ||
86 | 1954 | mio sguardo e, tutto ad un tratto, mi prese | ||
87 | 1954 | maniera precisa. Poi, tutto ad un tratto, come affiora | ||
88 | 1954 | deciso di accettare?». ¶ Tutto ad un tratto capii che | ||
89 | 1954 | la mia voce fino ad un tono conciliante e | ||
90 | 1954 | ami più...». ¶ Ella ebbe ad un tratto il primo | ||
91 | 1954 | la mano, mi andarono ad un portacenere massiccio di | ||
92 | 1954 | si butta». ¶ Gridai, invaso ad un tratto dal furore | ||
93 | 1954 | soliti cenare; e capii ad un tratto perché tra | ||
94 | 1954 | pietanze, proponendole via via ad Emilia, il busto alquanto | ||
95 | 1954 | tutto intorpidito, tutto paralizzato; ad ogni mio atto, mi | ||
96 | 1954 | essere adombrata un’allusione ad altre angherie che le | ||
97 | 1954 | verso la porta, dicendo ad alta voce: «Vado ad | ||
98 | 1954 | ad alta voce: «Vado ad aspettarti nella macchina... tu | ||
99 | 1954 | nebuloso, si era deciso ad una pioggia sottile e | ||
100 | 1954 | voce che mi parve ad un tratto stranamente ilare | ||
101 | 1954 | debbono risolvere, di ridurli ad oggetti nitidi, maneggevoli ed | ||
102 | 1954 | se nulla fosse; giungere ad una spiegazione con Emilia | ||
103 | 1954 | sarei riuscito. ¶ Sonnecchiavo, forse, ad un certo punto mi | ||
104 | 1954 | punto mi riaddormentai. Tutto ad un tratto mi risvegliai | ||
105 | 1954 | momento tacqui; quindi, tutto ad un tratto, provai una | ||
106 | 1954 | tratto, provai una spinta ad agire, per l’acutezza | ||
107 | 1954 | gesto. Come in preda ad una specie di delirio | ||
108 | 1954 | vetro colorati in fondo ad un caleidoscopio scosso da | ||
109 | 1954 | Intanto Emilia continuava a ad ascoltare al telefono. Sua | ||
110 | 1954 | per ricattare Emilia. Tutto ad un tratto mi vergognai | ||
111 | 1954 | affittato la mia stanza ad un appigionante... ne aveva | ||
112 | 1954 | per sapere la verità, ad altri accorgimenti meno bruschi | ||
113 | 1954 | verrò a Capri... ma ad una condizione...». ¶ «Non parlarmi | ||
114 | 1954 | voglio saper nulla», gridai ad un tratto in maniera | ||
115 | 1954 | noi», egli disse assumendo ad un tratto un tono | ||
116 | 1954 | dalla parte di Rheingold, ad una via traversa, un | ||
117 | 1954 | Il lutto si addice ad Elettra, di O’ Neill | ||
118 | 1954 | Il lutto si addice ad Elettra... e sa perché | ||
119 | 1954 | vuota nei rettifili, vuota ad ogni svolta. A quell | ||
120 | 1954 | suo Lutto si addice ad Elettra è noioso e | ||
121 | 1954 | che via via crea ad Ulisse stesso dei buoni | ||
122 | 1954 | eccellenza privo di complessi, ad Ulisse. Dissi seccamente: «Molto | ||
123 | 1954 | più volte di legarsi ad un’altra donna... finalmente | ||
124 | 1954 | di Ulisse equivale, appunto, ad un’accettazione della situazione | ||
125 | 1954 | levavano fiaccamente e venivano ad invadere la breve spiaggia | ||
126 | 1954 | paesaggio marino; e, tutto ad un tratto, come per | ||
127 | 1954 | psicanalisi, applicata, per giunta, ad un’opera d’arte | ||
128 | 1954 | Mi scusi Rheingold», dissi ad un tratto, «forse poco | ||
129 | 1954 | mondo reale... Omero apparteneva ad una civiltà che si | ||
130 | 1954 | tu l’hai costretta ad andarsene con Battista”. Provai | ||
131 | 1954 | stato capace. Così, simile ad una specie di incontrollabile | ||
132 | 1954 | dietro a Battista e ad Emilia, fermandomi ogni tanto | ||
133 | 1954 | Emilia, fermandomi ogni tanto ad osservare le bellezze del | ||
134 | 1954 | viottolo più stretto. Improvvisamente, ad una svolta, ci apparvero | ||
135 | 1954 | sopra uno specchio. Dissi ad Emilia, esaltato da quella | ||
136 | 1954 | delle due rupi diventò ad un tratto il simbolo | ||
137 | 1954 | notare che aveva provveduto ad ogni cosa per il | ||
138 | 1954 | spinse la cortesia fino ad aprire gli armadi e | ||
139 | 1954 | armadi e a domandare ad Emilia se c’erano | ||
140 | 1954 | una poltrona e invitandomi ad imitarlo, me lo impedì | ||
141 | 1954 | degli uomini per credere ad un simile atteggiamento... voialtri | ||
142 | 1954 | questo è vero fino ad un certo punto... Rheingold | ||
143 | 1954 | che voi restiate fedeli ad Omero... Omero ha messo | ||
144 | 1954 | ce li metterete...», disse ad un tratto Battista con | ||
145 | 1954 | avevo venduto l’anima ad un diavolo, come tutti | ||
146 | 1954 | si rialzò porgendone uno ad Emilia; ella trasalì, come | ||
147 | 1954 | l’altra si appoggiava ad una poltrona; e non | ||
148 | 1954 | vi si inchinava sopra ad imprimervi la bocca; ed | ||
149 | 1954 | torto oscuro io passavo ad una chiara ragione; dopo | ||
150 | 1954 | di me, per abbandonarmi ad una simile candida e | ||
151 | 1954 | viene richiusa, si fa ad un tratto silenzio e | ||
152 | 1954 | a vanità, era dovuta ad un desiderio tutto maschile | ||
153 | 1954 | di glorificarsi di fronte ad Emilia e forse abbassare | ||
154 | 1954 | tale dovesse anche riuscire ad Emilia, la quale, nonostante | ||
155 | 1954 | cose a lei né ad alcun produttore... ma lei | ||
156 | 1954 | la stanchezza si mescolava ad ogni mio sentimento, anche | ||
157 | 1954 | più la mia inquietudine. Ad una mia frase insignificante | ||
158 | 1954 | è la verità», gridai ad un tratto, «questo lavoro | ||
159 | 1954 | perché decidessi», ella disse ad un tratto con improvvisa | ||
160 | 1954 | Ci andai: in fondo ad un viale intravidi la | ||
161 | 1954 | forse ridurre i Proci ad un solo personaggio, per | ||
162 | 1954 | riesce... la sua vita ad Itaca diventa un inferno | ||
163 | 1954 | il mare per tornare ad Itaca... ma sa che | ||
164 | 1954 | soltanto dignità... Ella tornerà ad amarlo, invece, soltanto ad | ||
165 | 1954 | ad amarlo, invece, soltanto ad un patto: che lui | ||
166 | 1954 | profonda, come di fronte ad una specie di profanazione | ||
167 | 1954 | mi trovai di fronte ad un bivio: dal viottolo | ||
168 | 1954 | sentiero minore che portava ad un belvedere sospeso sull | ||
169 | 1954 | quasi d’istinto, pensai ad Emilia, domandandomi come avrebbe | ||
170 | 1954 | sarei recato da Rheingold ad annunziargli la mia decisione | ||
171 | 1954 | attribuito la mia decisione ad una incompatibilità delle mie | ||
172 | 1954 | del sole penetravano fino ad illuminare il fondo di | ||
173 | 1954 | oro, che avevo donato ad Emilia qualche tempo prima | ||
174 | 1954 | loro lunghezza. Mi domandai ad un tratto donde mi | ||
175 | 1954 | malgrado, mi si atteggiava ad un’impressione incerta, smarrita | ||
176 | 1954 | appoggiandomi con la schiena ad uno di quei massi | ||
177 | 1954 | amato. Dissi, quasi pensando ad alta voce: «Questo luogo | ||
178 | 1954 | volontà, quasi inconsapevole. Tutto ad un tratto, senza che | ||
179 | 1954 | come si guarda talvolta ad un frutto prima di | ||
180 | 1954 | dentro la bocca, simile ad una neve gelata conservata | ||
181 | 1954 | come avevo desiderato, simile ad una conchiglia le cui | ||
182 | 1954 | disprezzo per te”. Dissi ad un tratto, con voce | ||
183 | 1954 | di loro non pensino ad altro. Questo non era | ||
184 | 1954 | energia, decisi di mandare ad effetto la prima parte | ||
185 | 1954 | del mio piano: andare ad avvertire Rheingold che ci | ||
186 | 1954 | avaro costretto suo malgrado ad un’ospitalità dispendiosa. Ma | ||
187 | 1954 | neppure io perché, tutto ad un tratto provai il | ||
188 | 1954 | ribotte, Circe la visita ad un bordello, e il | ||
189 | 1954 | bordello, e il ritorno ad Itaca il ritorno a | ||
190 | 1954 | una sosta per pisciare ad un cantone... ma almeno | ||
191 | 1954 | lei». ¶ «E invece», disse ad un tratto Rheingold alzando | ||
192 | 1954 | accordo con Battista». ¶ Sentii ad un tratto il sangue | ||
193 | 1954 | qualsiasi patto». ¶ «Rheingold!», gridai ad un tratto con voce | ||
194 | 1954 | mia voce e, tutto ad un tratto, parve riprendersi | ||
195 | 1954 | Battista?». ¶ «No». ¶ «Pensa lei ad avvertirlo?». ¶ «L’avverta lei | ||
196 | 1954 | aspirazione, Molteni... lei aspira ad un mondo simile a | ||
197 | 1954 | pure così: io aspiro ad un mondo simile... lei | ||
198 | 1954 | poltrona, atteggiando il viso ad un’espressione di sopportazione | ||
199 | 1954 | canto Dante fa raccontare ad Ulisse la fine sua | ||
200 | 1954 | andare. La riflessione appartiene ad un momento successivo o | ||
201 | 1954 | avrei pensato più tardi, ad azione conclusa. ¶ Giunsi alla | ||
202 | 1954 | momento prima. E tutto ad un tratto, forse per | ||
203 | 1954 | femminile, a un focolare, ad una sede stabile e | ||
204 | 1954 | avvenuto, ella si preparava ad un lungo soggiorno e | ||
205 | 1954 | io, invece, ero venuto ad avvertirla che dovevamo ripartire | ||
206 | 1954 | tranquilla, così prevista, ricordai ad un tratto le ultime | ||
207 | 1954 | detto che io aspiravo ad un mondo simile a | ||
208 | 1954 | che dovrei parlarti». ¶ «Va’ ad aspettarmi in salotto... ho | ||
209 | 1954 | si era ancora ribellata ad una situazione intollerabile, ora | ||
210 | 1954 | la proponeva. E tutto ad un tratto provai paura | ||
211 | 1954 | piedi, come in preda ad un’insofferenza subitanea: «Sì | ||
212 | 1954 | Perché sì», ella gridò ad un tratto, «perché sei | ||
213 | 1954 | o forse, come pensai ad un tratto, non sapeva | ||
214 | 1954 | attribuire il suo disprezzo ad una mia spregevolezza originaria | ||
215 | 1954 | Battista, dovuto in realtà ad un incidente del mio | ||
216 | 1954 | ella poteva avere attribuito ad un mio accorgimento per | ||
217 | 1954 | e non parlò. Sentii, ad un tratto, di arrossire | ||
218 | 1954 | VENTUNESIMO ¶ Eccomi dunque legato ad una dichiarazione fatta in | ||
219 | 1954 | andarmene. Ma avevo gridato ad Emilia che sarei restato | ||
220 | 1954 | un alpinista che, giunto ad un punto particolarmente pericoloso | ||
221 | 1954 | con lei, avrei continuato ad ignorarle. Al contrario, ero | ||
222 | 1954 | silenzio. In realtà, pensai ad un tratto con dolore | ||
223 | 1954 | mi alzai e andai ad affacciarmi al parapetto, le | ||
224 | 1954 | mia posizione di fronte ad Emilia, credendo invece di | ||
225 | 1954 | Battista si erano trovati ad interpretare Ulisse e Penelope | ||
226 | 1954 | forse impotente ma sincera ad una vita che non | ||
227 | 1954 | pensato come si pensa ad una calamità temibile, e | ||
228 | 1954 | Allo stesso modo, pensai ad un tratto, la mosca | ||
229 | 1954 | della Grotta Rossa. Dissi ad Emilia: «Sta’ attenta alla | ||
230 | 1954 | parti: la prima, simile ad un ingresso, è separata | ||
231 | 1954 | parlato e pianto davanti ad un fantasma. ¶ CAPITOLO VENTITREESIMO | ||
232 | 1954 | giorni prima, quando davanti ad Emilia distesa nuda al | ||
233 | 1954 | io avevo fatto dire ad Emilia tutte le cose | ||
234 | 1954 | avevo attribuito questo tempo ad uno svenimento, o per | ||
235 | 1954 | o per lo meno ad una specie di mancamento | ||
236 | 1954 | di assenza molto simile ad uno svenimento. Ma adesso | ||
237 | 1954 | lei non aveva risposto; ad una svolta, gli era | ||
238 | 1954 | effettivamente, fui così vicino ad una specie di demenza |