Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | se non sono congiunte ad un autentico progresso sociale | ||
2 | 2015 | e consumo». Successivamente invitò ad una conversione ecologica globale | ||
3 | 2015 | cristiani, inoltre, siamo chiamati ad «accettare il mondo come | ||
4 | 2015 | l’ambiente. Poi proverò ad arrivare alle radici della | ||
5 | 2015 | si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare | ||
6 | 2015 | una causa scientificamente determinabile ad ogni fenomeno particolare. L | ||
7 | 2015 | quota minaccia la fuoriuscita ad alto rischio di gas | ||
8 | 2015 | del livello del mare, ad esempio, può creare situazioni | ||
9 | 2015 | mare o molto vicino ad esso, e la maggior | ||
10 | 2015 | inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio, sostituendo i combustibili | ||
11 | 2015 | stati progressi che cominciano ad essere significativi, benché siano | ||
12 | 2015 | perché ciò significa negare ad essi il diritto alla | ||
13 | 2015 | offerte di consumo continua ad avanzare senza limiti. In | ||
14 | 2015 | diritto a vivere e ad essere felice, e inoltre | ||
15 | 2015 | sufficienti. Non si addice ad abitanti di questo pianeta | ||
16 | 2015 | sfide che implicano, tendono ad essere sostituite da un | ||
17 | 2015 | ostacoli allo sviluppo e ad un uso sostenibile dell | ||
18 | 2015 | dalla mensa del povero». Ad ogni modo, è certo | ||
19 | 2015 | e obbliga a pensare ad un’etica delle relazioni | ||
20 | 2015 | importanti della biosfera, continuano ad alimentare lo sviluppo dei | ||
21 | 2015 | rendita finanziaria che tendono ad ignorare ogni contesto e | ||
22 | 2015 | un estremo, alcuni sostengono ad ogni costo il mito | ||
23 | 2015 | sociale della Chiesa, chiamata ad arricchirsi sempre di più | ||
24 | 2015 | e in parte anche ad altri credenti, motivazioni alte | ||
25 | 2015 | creato per amore, fatto ad immagine e somiglianza di | ||
26 | 2015 | Questa responsabilità di fronte ad una terra che è | ||
27 | 2015 | Bibbia non dà adito ad un antropocentrismo dispotico che | ||
28 | 2015 | spirituale che ha portato ad un approfondimento della fede | ||
29 | 2015 | amore che ci convoca ad una comunione universale. ¶ 77. «Dalla | ||
30 | 2015 | sue creature e insieme ad esse, come appare nel | ||
31 | 2015 | sublime che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole | ||
32 | 2015 | pianeta. Continuiamo nei fatti ad ammettere che alcuni si | ||
33 | 2015 | poteva invitare gli altri ad essere attenti alla bellezza | ||
34 | 2015 | ci pone di fronte ad un bivio. Siamo gli | ||
35 | 2015 | il suo sviluppo insieme ad un paradigma omogeneo e | ||
36 | 2015 | mano umana, che tende ad ignorare o a dimenticare | ||
37 | 2015 | Il paradigma tecnocratico tende ad esercitare il proprio dominio | ||
38 | 2015 | implica una notevole difficoltà ad avere uno sguardo d | ||
39 | 2015 | spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte | ||
40 | 2015 | Questa situazione ci conduce ad una schizofrenia permanente, che | ||
41 | 2015 | dell’altro. L’apertura ad un “tu” in grado | ||
42 | 2015 | amare e dialogare continua ad essere la grande nobiltà | ||
43 | 2015 | umana. Perciò, in ordine ad un’adeguata relazione con | ||
44 | 2015 | che spinge una persona ad approfittare di un’altra | ||
45 | 2015 | sessualmente i bambini, o ad abbandonare gli anziani che | ||
46 | 2015 | forza della legge basteranno ad evitare i comportamenti che | ||
47 | 2015 | rispetto delle regole, indispensabili ad ogni convivenza civile». In | ||
48 | 2015 | anche costi umani». Rinunciare ad investire sulle persone per | ||
49 | 2015 | la società. ¶ 129. Perché continui ad essere possibile offrire occupazione | ||
50 | 2015 | le loro terre o ad abbandonare le loro coltivazioni | ||
51 | 2015 | non deve dar luogo ad una «indiscriminata manipolazione genetica | ||
52 | 2015 | loro problematiche o accedere ad un’informazione estesa e | ||
53 | 2015 | ignoranza se fanno resistenza ad integrarsi in una visione | ||
54 | 2015 | a produrre automatismi e ad omogeneizzare, al fine di | ||
55 | 2015 | dei condizionamenti, e imparando ad orientare la loro esistenza | ||
56 | 2015 | residenziali e dagli spazi ad alta densità abitativa, viene | ||
57 | 2015 | società incontra serie difficoltà ad avere una casa propria | ||
58 | 2015 | la creatività dovrebbe portare ad integrare i quartieri disagiati | ||
59 | 2015 | dominio sul creato. Imparare ad accogliere il proprio corpo | ||
60 | 2015 | accogliere il proprio corpo, ad averne cura e a | ||
61 | 2015 | del Portogallo hanno esortato ad assumere questo dovere di | ||
62 | 2015 | coraggio, ci conduce inesorabilmente ad altri interrogativi molto diretti | ||
63 | 2015 | questa sfida è legata ad un deterioramento etico e | ||
64 | 2015 | si è di fronte ad un consumo eccessivo e | ||
65 | 2015 | trovano sempre più difficoltà ad acquistare una casa propria | ||
66 | 2015 | e non possono continuare ad aspettare. Perciò, «oltre alla | ||
67 | 2015 | dialogo che ci aiutino ad uscire dalla spirale di | ||
68 | 2015 | a un solo mondo, ad un progetto comune. Ma | ||
69 | 2015 | consenso mondiale che porti, ad esempio, a programmare un | ||
70 | 2015 | risorse forestali e marine, ad assicurare a tutti l | ||
71 | 2015 | al trasferimento di tecnologie, ad assistenza tecnica e a | ||
72 | 2015 | di epoche passate, assiste ad una perdita di potere | ||
73 | 2015 | politico fa molta fatica ad accogliere questo dovere in | ||
74 | 2015 | esistente si mostra impotente ad assumere responsabilità, l’istanza | ||
75 | 2015 | sempre molto da fare, ad esempio promuovere forme di | ||
76 | 2015 | ci saranno sempre resistenze ad intervenire, ancor più quando | ||
77 | 2015 | significato, capaci di conferire ad ogni società un orientamento | ||
78 | 2015 | di favori spesso porta ad accordi ambigui che sfuggono | ||
79 | 2015 | diverse tra loro come, ad esempio, un inquinamento acustico | ||
80 | 2015 | poter discernere se porterà ad un vero sviluppo integrale | ||
81 | 2015 | alla politica, ma invito ad un dibattito onesto e | ||
82 | 2015 | vita umana. Il salvataggio ad ogni costo delle banche | ||
83 | 2015 | del profitto, che tende ad isolarsi da qualsiasi altra | ||
84 | 2015 | è presente sia quando ad assegnare le risorse è | ||
85 | 2015 | dovrebbe spingere le religioni ad entrare in un dialogo | ||
86 | 2015 | reagire, che Dio continua ad incoraggiare dal profondo dei | ||
87 | 2015 | profondo dei nostri cuori. Ad ogni persona di questo | ||
88 | 2015 | di vita potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione | ||
89 | 2015 | questo ci troviamo davanti ad una sfida educativa. ¶ 210. L | ||
90 | 2015 | fino a dar forma ad uno stile di vita | ||
91 | 2015 | nostra dignità, ci conduce ad una maggiore profondità esistenziale | ||
92 | 2015 | di formazione si educhi ad una austerità responsabile, alla | ||
93 | 2015 | e amarla ci aiuta ad uscire dal pragmatismo utilitaristico | ||
94 | 2015 | si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il | ||
95 | 2015 | la natura. Altrimenti continuerà ad andare avanti il modello | ||
96 | 2015 | di questa Enciclica, aiutano ad arricchire il senso di | ||
97 | 2015 | rendersi presenti serenamente davanti ad ogni realtà, per quanto | ||
98 | 2015 | apprezzare ogni persona e ad ogni cosa, imparano a | ||
99 | 2015 | capaci di dare spazio ad altri piaceri e si | ||
100 | 2015 | dopo, che si consegna ad ogni momento come dono | ||
101 | 2015 | stare pienamente presente davanti ad ogni essere umano e | ||
102 | 2015 | essere umano e davanti ad ogni creatura, e così | ||
103 | 2015 | stessa gratuità ci porta ad amare e accettare il | ||
104 | 2015 | il culto siamo invitati ad abbracciare il mondo su | ||
105 | 2015 | Cristo che è venuto ad accompagnarci nel cammino della | ||
106 | 2015 | ambiente, e ci orienta ad essere custodi di tutto | ||
107 | 2015 | trinitaria. San Bonaventura arrivò ad affermare che l’essere | ||
108 | 2015 | non solo ci invita ad ammirare i molteplici legami | ||
109 | 2015 | Anche lui può insegnarci ad aver cura, può motivarci |