Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | sentiva un corpo robusto, ad esempio: e invece il | ||
2 | 1962 | pianto. «Mai, Giò!» ripeté ad alta voce. ¶ «Come hai | ||
3 | 1962 | come Martine non riuscirei ad amarti.» ¶ «Però Martine è | ||
4 | 1962 | un Ulisse che va ad espugnare le mura di | ||
5 | 1962 | un trofeo e accanto ad esso i ritratti dei | ||
6 | 1962 | non sopportano di appartenere ad un uomo o essere | ||
7 | 1962 | che il taxi impiegò ad arrivarci, la frase le | ||
8 | 1962 | tipo che si vergogna ad essere dolce e così | ||
9 | 1962 | Promessa, così, passare dinanzi ad una chiesa annerita e | ||
10 | 1962 | portar via un taxi ad un uomo che correva | ||
11 | 1962 | così. ¶ Entrò e, simile ad una ventata fetida e | ||
12 | 1962 | un gorgo di donne, ad un settimo piano gonfio | ||
13 | 1962 | nemico invisibile fosse lì ad osservarla. Preoccupata, girò gli | ||
14 | 1962 | un altro che fischiava ad un taxi, infine in | ||
15 | 1962 | spesso la gente va ad un cocktail senza sapere | ||
16 | 1962 | il taxi fermò dinanzi ad una scaletta di legno | ||
17 | 1962 | spalancate, le zampe aggricciate, ad urlare un lamento subito | ||
18 | 1962 | struzzo dormiva, spennato, accanto ad avocados grossi come zucche | ||
19 | 1962 | Go, Giò! Go!», cominciò ad agitare i fianchi, le | ||
20 | 1962 | restavano fino al tramonto: ad adorarsi. Il resto della | ||
21 | 1962 | deciso a vivere, deciso ad uccidere. Poi, all’alba | ||
22 | 1962 | morti, mille morti: e ad ogni morto lui si | ||
23 | 1962 | Ma poi era ricominciato ad albeggiare, come una maledizione | ||
24 | 1962 | un morto che spara ad un vivo e lo | ||
25 | 1962 | io non sono preparato ad assumere nei tuoi riguardi | ||
26 | 1962 | meglio se fossimo rimasti ad ascoltare i dischi della | ||
27 | 1962 | accinse con apparente indifferenza ad aspettare lo sviluppo della | ||
28 | 1962 | avvertire la polizia pronta ad accorrere di non scomodarsi | ||
29 | 1962 | Richard s’era limitata ad esclamare «Christian Dior!», poi | ||
30 | 1962 | miei peggiori istinti paterni. Ad esempio, il suo piangere | ||
31 | 1962 | secondo, quasi si divertisse ad ascoltarne il rumore, e | ||
32 | 1962 | e una donna destinati ad andare d’accordo si | ||
33 | 1962 | se le meduse soffrissero ad affogare nell’aria: saltare | ||
34 | 1962 | deciso a vivere, perfino ad uccidere. Avrebbe visto Giovanna | ||
35 | 1962 | marciapiede del Winter Garden, ad aspettare Richard: e si | ||
36 | 1962 | prigioniero, magari di amarlo. Ad aumentare quel rischio, accadevano | ||
37 | 1962 | New York a Chicago, ad esempio, ed è lontano | ||
38 | 1962 | Ti chiedono come stai, ad esempio, ma non vogliono | ||
39 | 1962 | informano su di te, ad esempio: mai però sulle | ||
40 | 1962 | altre cose: i preti, ad esempio. E in un | ||
41 | 1962 | sull’anta. Poi riuscì ad aprirla e per un | ||
42 | 1962 | digerente no. Ho imparato ad essere pratica, io, ed | ||
43 | 1962 | se ci capiva qualcosa. Ad esempio: perché Richard s | ||
44 | 1962 | un biglietto: «Pranzo insieme ad un biondo. Forse non | ||
45 | 1962 | po’ meno Martine. Capitava ad esempio che rispondesse a | ||
46 | 1962 | restava distesa sul letto ad ascoltare dischi rumorosi, a | ||
47 | 1962 | usciva per cena, rincasava ad ore possibili. Al mattino | ||
48 | 1962 | stata a cena insieme ad un biondo.» ¶ «A cena | ||
49 | 1962 | Voilà.» ¶ «Martine, sei bugiarda. Ad “Harper’s Bazaar” non | ||
50 | 1962 | riagguantato il telefono, riprese ad urlare la straordinaria notizia | ||
51 | 1962 | fila e si mise ad urlare i propri peccati | ||
52 | 1962 | voce di chi incomincia ad avere paura. Bill si | ||
53 | 1962 | quattro furono in fila ad aspettare un suo cenno | ||
54 | 1962 | col tempo riuscirò anche ad accettare le vostre regole | ||
55 | 1962 | tua scelta. Suppongo che ad Hollywood tu preferisca New | ||
56 | 1962 | anche che tu riesca ad essere felice. Le due | ||
57 | 1962 | persone quando venivano qui ad annunciarmi d’aver scelto | ||
58 | 1962 | anche che tu riesca ad essere felice.» «Ma io | ||
59 | 1962 | innocenti. In questo momento, ad esempio, era felice: perché | ||
60 | 1962 | in piedi, si divertì ad incuriosirla fino a quando | ||
61 | 1962 | Richard agitò le dita, ad imitare un aereo che | ||
62 | 1962 | cannonate moltiplicate dall’eco, ad ogni passo il fragore | ||
63 | 1962 | una gran ghigliottina, e ad ogni colpo di lama | ||
64 | 1962 | ascensore, furono nell’automobile ad asciugarsi la faccia, poi | ||
65 | 1962 | resti solo nel corridoio ad aspettare un altro ascensore | ||
66 | 1962 | l’angolo, ti accingi ad attraversare: e ricevi uno | ||
67 | 1962 | impedirselo e Bill, continuando ad accarezzare il visone, senza | ||
68 | 1962 | un gatto, si preparò ad attuare i feroci propositi | ||
69 | 1962 | la mano libera continuava ad accarezzare il visone. Involontariamente | ||
70 | 1962 | sassi che ruzzolavano via ad appoggiarci la punta di | ||
71 | 1962 | cui siamo cattivi. Tu, ad esempio, mi fai sentir | ||
72 | 1962 | questa parte. Mi aiuti ad aprire le scatolette.» ¶ Si | ||
73 | 1962 | le scatolette.» ¶ Si misero ad aprir scatolette. Dalla finestra | ||
74 | 1962 | bizzoso che è abituato ad ottener ciò che vuole | ||
75 | 1962 | stridore di freni dinanzi ad una vetrata su cui | ||
76 | 1962 | baffi di carta che ad ogni sorso alzava il | ||
77 | 1962 | più complici, riuscirono quasi ad amarsi: quando egli giacque | ||
78 | 1962 | consumar la mia vita ad aspettar di conoscerli. E | ||
79 | 1962 | rosso.» ¶ «Sei cattiva, Martine. Ad ogni modo l’amo | ||
80 | 1962 | chiedo: hai mai provato ad appartenere ad un uomo | ||
81 | 1962 | mai provato ad appartenere ad un uomo e ad | ||
82 | 1962 | ad un uomo e ad accettarlo con gratitudine per | ||
83 | 1962 | una donna possa portare ad un uomo. Perché?» ¶ Riaccese | ||
84 | 1962 | lì, zitta zitta, pronta ad essere presa dal vincitore | ||
85 | 1962 | quei buchi fermi tornava ad essere qualcosa di maligno | ||
86 | 1962 | Per non chiamarlo, indugiò ad ascoltare dischi, attaccare bottoni | ||
87 | 1962 | le corna, si mise ad ascoltare un altro concerto | ||
88 | 1962 | tornò a casa, poi ad altre ventiquattr’ore d | ||
89 | 1962 | un paio d’occhiali ad un cieco. ¶ «Evviva, chérie | ||
90 | 1962 | male allo stomaco o ad un piede, tutti cercano | ||
91 | 1962 | avuto quella tentazione banale: ad esempio quando passava dinanzi | ||
92 | 1962 | bambolina del tirassegno, pronta ad essere ghermita come trofeo | ||
93 | 1962 | che fosse stato Bill ad informarla. La risposta le | ||
94 | 1962 | sollecitavi? Pazzo anch’io ad essermi illuso che buttarti | ||
95 | 1962 | qualcosa. Pazzo anch’io ad averti regalato a lui | ||
96 | 1962 | Ma lui riesce solo ad essere amato. E poiché | ||
97 | 1962 | com’è; e continuare ad amarlo.» ¶ «Ho udito bene | ||
98 | 1962 | direi proprio.» Si riaccinse ad aprire la porta. Senza | ||
99 | 1962 | con Richard, pensò incantandosi ad osservare un giovanotto dai | ||
100 | 1962 | poliziotto ripartì. Lei riprese ad andare seguita dal vagabondo | ||
101 | 1962 | e ore, col babbo, ad aspettare che il fagiolo | ||
102 | 1962 | e aspettarla. Si mise ad aspettarla: buono buono, coi | ||
103 | 1962 | vuoto amando finalmente qualcuno: ad esempio Giovanna. Poi Igor | ||
104 | 1962 | dirle al Monocle, deciso ad amarla, a desiderarla. Ed | ||
105 | 1962 | la porta socchiusa. Tornò ad aspettare. Aspettò ancora un | ||
106 | 1962 | dovevan stupirla quel giorno. Ad esempio non entrava più | ||
107 | 1962 | angoscia che si riserva ad una prigione: col presentimento | ||
108 | 1962 | nell’attimo che impiegò ad attraversare la strada di | ||
109 | 1962 | piano, Martine? Arriveremo tardi ad Idlewild.» ¶ Ci giunsero con | ||
110 | 1962 | chicco di rena pronto ad accogliere l’altro chicco | ||
111 | 1962 | interiore libertà. Tu scegli ad esempio di vivere e | ||
112 | 1962 | Non so. Sullo sputnik, ad esempio.» ¶ «Chi se ne | ||
113 | 1962 | bel disco. La Fitzgerald, ad esempio.» ¶ «Fitzgerald…? No… Sono | ||
114 | 1962 | parlato come si parla ad un uomo.» ¶ «Mi hai | ||
115 | 1962 | come un uomo parla ad un uomo, non come | ||
116 | 1962 | come una donna parla ad un uomo. Quanto al | ||
117 | 1962 | prudente abbozzarne un secondo: ad esempio la storia di | ||
118 | 1962 | accende e si spenge, ad esempio, è molto sfruttabile | ||
119 | 1962 | pure in America, vo ad Hollywood, mi piglio un | ||
120 | 1962 | come se fosse capitato ad un’altra questo inevitabile |