Gian Pietro Lucini, L'ora topica di Carlo Dossi, 1911
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1911 | fratello, sembra mi conforti ad esporre l'opera mia | ||
2 | 1911 | via, quasi a dare ad intendere che ei vi | ||
3 | 1911 | del peccato originale, come ad una condanna di maledizione | ||
4 | 1911 | rivendita di parole stampate ad uso della borghesia fannullona | ||
5 | 1911 | edizioni a difesa e ad offesa, gli giovano tuttora | ||
6 | 1911 | della cronachetta bonghtana suadente ad ogni mercede, per li | ||
7 | 1911 | principe a Vignale, davanti ad un maresciallo austriaco imbaldanzito | ||
8 | 1911 | un campo vergine, esclusivo ad essa, dove provare le | ||
9 | 1911 | Carducci di fresco assunto ad una catedra bolognese, dopo | ||
10 | 1911 | benigna, "Ed in mezzo ad una moltitudine dalle faccie | ||
11 | 1911 | ora tristissima son sconosciute ad alcuno, perchè tutti hanno | ||
12 | 1911 | anima anelante di congiungersi ad altra e non trovando | ||
13 | 1911 | parte di sè perfino ad oggetti della natura organica | ||
14 | 1911 | porta requie e torna ad abruciarlo insieme: cupidigie d | ||
15 | 1911 | donna che sa concepire. Ad assaporare questo frutto, che | ||
16 | 1911 | e lo aveva condotto ad almanaccare, scoprendogli, una strana | ||
17 | 1911 | libertino, non si affretta ad evadere e va consumandosi | ||
18 | 1911 | ogni istante la fisionomia, ad illuderci, ad apparirci svelate | ||
19 | 1911 | la fisionomia, ad illuderci, ad apparirci svelate e ricoperte | ||
20 | 1911 | ammalato d'amore torna ad amare per morirne; come | ||
21 | 1911 | nel suo racconto, basta ad innerbare la favola; e | ||
22 | 1911 | assaggio, a cose e ad uomini; li ha temprati | ||
23 | 1911 | egli si apre ingenuamente ad ogni frase. - Ben sottinteso | ||
24 | 1911 | di poesia; vedo sfogliarsi ad una ad una le | ||
25 | 1911 | vedo sfogliarsi ad una ad una le rose che | ||
26 | 1911 | a morte come andrei ad una festa". Amara festa | ||
27 | 1911 | per le strette vie, ad agio, assaporando l'aria | ||
28 | 1911 | panni distesi e variopinti ad asciugare. - Ora, nascosto il | ||
29 | 1911 | delle stradicciuole a gomito, ad oscurità rientrate, a balconcini | ||
30 | 1911 | a balconcini tondi sporti, ad usciuoli socchiusi, ad invito | ||
31 | 1911 | sporti, ad usciuoli socchiusi, ad invito pandemio, che racchiudevano | ||
32 | 1911 | aveva tenuto campo aperto, ad ogni avventura ed a | ||
33 | 1911 | dell'imbianchino: niente portoni ad ogni ponte del Naviglio | ||
34 | 1911 | e banale, linguaggio permesso ad una città d'emporio | ||
35 | 1911 | trimestrali, la sua fisionomia ad ogni lustro; città aperta | ||
36 | 1911 | voltaico e la lampada ad incandescenza: ed udivano Arrigo | ||
37 | 1911 | lo scaldo repubblicano tornava ad essere ospite frequente delle | ||
38 | 1911 | di imitar Manzoni; tornavasi ad odiare ed a combattere | ||
39 | 1911 | Con più ci penso, ad onta di questo, mi | ||
40 | 1911 | acuiva e si faceva ad acusar il mondo: "Il | ||
41 | 1911 | par d'averlo ammirato ad una mostra di truppe | ||
42 | 1911 | un milion di schioppettate ad ago? ¶ Che ai suoi | ||
43 | 1911 | ministeriale del Lanza, risposto ad Anna Pallavicino-Trivulzio - la | ||
44 | 1911 | perduto i miei sogni ad uno ad uno ¶ Com | ||
45 | 1911 | miei sogni ad uno ad uno ¶ Com'obolo di | ||
46 | 1911 | proprie idee, senza sottoporle ad una evidente amputazione, senza | ||
47 | 1911 | del vino, erano rappresentati ad infusorii Perelli e Rovani | ||
48 | 1911 | ritrasse in due tele ad emulare le celebre del | ||
49 | 1911 | morali e sessuali, pronto ad accorrere a richieste del | ||
50 | 1911 | ripetevano i pensieri detti ad alta voce dai maggiori | ||
51 | 1911 | Ed oscure calunnie propalavansi ad imputargli costumi testè venuti | ||
52 | 1911 | storia dei Cent'anni ¶ Ad intervalli scrivo; ¶ Se un | ||
53 | 1911 | cadaverini: "Ona Mojascia ambulante". - Ad un vedovo che si | ||
54 | 1911 | migliorato con un pugno" - Ad un suo sozio attestava | ||
55 | 1911 | Altrieri. Ma altra torna ad essere qui l'appostazione | ||
56 | 1911 | dotti è permesso, presumo, ad un ignorante di avventurar | ||
57 | 1911 | incongruenze della mente, o ad altri disordini cerebrali, concorre | ||
58 | 1911 | altri disordini cerebrali, concorre ad accentuare le caratteristiche della | ||
59 | 1911 | li Scioani del Brembo ad instaurarvi, compiacente Enrico Ferri | ||
60 | 1911 | costituzionale può essere paragonato ad una meretrice, che è | ||
61 | 1911 | Bruno, che ha ridotto ad idee ed a pensieri | ||
62 | 1911 | di saviezza: però che ad un discorso fatto di | ||
63 | 1911 | ragione chiunque può opporre: ad uno di cuore nessuno | ||
64 | 1911 | paragone: "Satiricamente, Manzoni corrisponde ad Orazio, Rovani a Giovenale | ||
65 | 1911 | Rovani a Giovenale, Dossi ad Ovidio;" - ma definisce: "Il | ||
66 | 1911 | dagli antichi, benchè corrispondesse ad un affetto che naturalmente | ||
67 | 1911 | rido, se aspettandomi moltissimo, ad un tratto, non stringo | ||
68 | 1911 | e rissosa e pacifica ad un tempo: arte, che | ||
69 | 1911 | Niebelungen, sporge la destra ad Ettore della Illiade; le | ||
70 | 1911 | vere conduce il ragionamento ad una pazza deduzione, in | ||
71 | 1911 | fatto singolo, si inalza ad una universalità dubia; col | ||
72 | 1911 | leggendoli per renderne conto ad altrui, e gli dice | ||
73 | 1911 | sentimenti figurati e messi ad agire, in sulla ribalta | ||
74 | 1911 | Perchè Carlo Dossi parla ad una turba di non | ||
75 | 1911 | i libri che apprestano, ad ogni nuova e ripetuta | ||
76 | 1911 | mia norma. ¶ Pagina eguale ad Arte: l'ironista sa | ||
77 | 1911 | becchime riposto nelle mangiatoie ad hoc, coi pioli disposti | ||
78 | 1911 | politico, che in mezzo ad un popolo avido di | ||
79 | 1911 | vi finiscono - fortunati noi! - ad addormentarsi: Oratori, trottole parlamentari | ||
80 | 1911 | Un busto, un medaglione, ad esempio, di un Cantù | ||
81 | 1911 | udire; qui, si barzelletta ad aforismi ed a paradossi | ||
82 | 1911 | arsenicali di Roncegno, scrivendo ad un amico: "Già mi | ||
83 | 1911 | bagni di arsenico: assuefatto ad un veleno che era | ||
84 | 1911 | non ne trassi fino ad ora sollievo": può lambiccare | ||
85 | 1911 | midollo spinale; si sofferma ad analizzare il succo che | ||
86 | 1911 | Rìmbaud e di Tarchetti ad erudirsi; dove si risvegliano | ||
87 | 1911 | deserto: "La Gorgone somiglia ad una bella donna, i | ||
88 | 1911 | completo di verbo agito, ad esprimere una duplice azione | ||
89 | 1911 | lo indoviniamo a canto ad ogni femina passante; di | ||
90 | 1911 | nero. - Ricondotta la carne ad una azione esagerata, immessala | ||
91 | 1911 | ritornando a ballare, cioè ad arrampicarsi di nuovo sulli | ||
92 | 1911 | dei Cantici? "Mane surgamus ad vineas, videamus si floret | ||
93 | 1911 | in patria si incominciasse ad allungare le orecchie dalla | ||
94 | 1911 | infatti venuto a sciabolare, ad amministrar manrovesci e stoccate | ||
95 | 1911 | che fan della morale ad uso de' cotonieri e | ||
96 | 1911 | ambiguo ed il grigio, ad encomio, dell'epoca pigra | ||
97 | 1911 | a spingere il successo ad utile fortuna: egli sfida | ||
98 | 1911 | essere proposta per lettura ad virgam erigendam, a cantaridina | ||
99 | 1911 | suggello marinettiano, altri vengono ad aggiungerla a Quelle Signore | ||
100 | 1911 | tutte che si ostinano ad accorrere per ricompensare o | ||
101 | 1911 | torneo, mentre, piissimo, attendeva ad un'ultima e mirabile | ||
102 | 1911 | colica epatica in seguito ad una scorpacciata di ciliege | ||
103 | 1911 | e, prima che volgiate ad una porta o all | ||
104 | 1911 | nutriva il progresso, sostituendo, ad una forzata uguaglianza nella | ||
105 | 1911 | e delle filosofie libertarie, ad inlievitare tutta la serie | ||
106 | 1911 | sdegno santissimo traggono pretesto ad adulazioni che l'amor | ||
107 | 1911 | nè potremmo, buttarlo giù ad un primo scrollo di | ||
108 | 1911 | esistere; ma tutti inchina ad adorare Dio anche nel | ||
109 | 1911 | armi a difesa e ad offesa di quella vita | ||
110 | 1911 | Perelli erano i soli ad intendere e ad ammirare | ||
111 | 1911 | soli ad intendere e ad ammirare". Per cui, le | ||
112 | 1911 | avvicendati sopra l'isola ad informare simboli, a contenere | ||
113 | 1911 | desiderio degenerata, sì annullerà ad un tratto con la | ||
114 | 1911 | assegnava una malattia, sostituiva, ad una colpa, l'immeritato | ||
115 | 1911 | pregiudizii e privilegi, condannandoli ad essere li insufficienti abbandonati | ||
116 | 1911 | ma, se potranno convenire ad Alberto Pisani, col quale | ||
117 | 1911 | le altre colle ipoteche ad esorbitare la spina del | ||
118 | 1911 | il primo si industria ad insinuare in altrui la | ||
119 | 1911 | serie estetica, identici riescono ad essere i Miti pagani | ||
120 | 1911 | facesse di salvatesta, sognasse ad occhi aperti; e vanno | ||
121 | 1911 | parafochi. E qui incontri, ad esempio, un tripode pompeiano | ||
122 | 1911 | e pietre murrine scavate ad orinale e aquilotti in | ||
123 | 1911 | contemporanei, pur unilaterali, rispondono ad una certa ed esemplare | ||
124 | 1911 | può paragonare l'Aleardi ad una querula e gemente | ||
125 | 1911 | centinaja, e neppure ventine ad un tratto; glie ne | ||
126 | 1911 | suo stile "a viluppi, ad intoppi, a tranelli, obbligando | ||
127 | 1911 | collaboratore, è naturalmente condotto ad amar l'opera altrui | ||
128 | 1911 | a scattare a muoversi, ad assumere tutti i gesti | ||
129 | 1911 | grida, delle loro lamentazioni; ad aggiungere al suo stile | ||
130 | 1911 | essere feconda deve prestarsi ad assumere l'aspetto di | ||
131 | 1911 | di sviluppo - L'Altrieri, ad esempio, si compone di | ||
132 | 1911 | osarono il processo dossiano ad oltranza, e, sforzando la | ||
133 | 1911 | vecchiaia, ascendeva a generalizzare: "Ad una certa età, come | ||
134 | 1911 | pubblico, riuscì per altro ad incidere la sua presenza | ||
135 | 1911 | recentissima Ars poetica anche ad uso de' più esigenti | ||
136 | 1911 | sciancati, animali lupini incontro ad imagine e crudeli. Gli | ||
137 | 1911 | di primo ciambellano, oltre ad uno stipendio cospicuo, vi | ||
138 | 1911 | Forse gli pareva, come ad altri sognatorelli suoi pari | ||
139 | 1911 | con isfarziosità d'artista, ad accostarsi, senza partito preso | ||
140 | 1911 | canzoni; perpetue rispondenze, ritornano ad intonarsi in sul motivo | ||
141 | 1911 | Ma il vespero invita ad uscire: alla Vedetta, che | ||
142 | 1911 | delle torri, s'incurva ad ansa sulla spiaggia: il |