Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | morì predicatore dei mennoniti ad Hamburg832. Egli combatte specialmente | ||
2 | 1934 | delle dottrine teologiche, come ad esempio una teoria della | ||
3 | 1934 | interiore. Così Arnold interpreta ad esempio l'eucaristia: la | ||
4 | 1934 | brutale degli eretici appare ad Arnold come una delle | ||
5 | 1934 | e mantenere di fronte ad essi l'indipendenza laica | ||
6 | 1934 | indipendenza laica); ma accanto ad essi vennero in luce | ||
7 | 1934 | evidentia et claritate cogens ad assentiendum atque insuperabiliter movens | ||
8 | 1934 | naturalium movent flectuntque animum ad assensum naturalem"847. L'obiettività | ||
9 | 1934 | di tutte le cerimonie, ad esempio dei funerali. Questo | ||
10 | 1934 | hanno costretto i quaccheri ad ammettere i ministri e | ||
11 | 1934 | convenzioni sociali moralmente insincere, ad ogni espressione e atto | ||
12 | 1934 | commercio. Era loro vietato ad esempio nel secolo XVII | ||
13 | 1934 | tutte le immoralità legali (ad esempio, dal beneficio di | ||
14 | 1934 | della vita, l'opposizione ad ogni forma di lusso | ||
15 | 1934 | e dopo la guerra, ad alleviarne le miserie senza | ||
16 | 1934 | Sono sempre inflessibilmente ostili ad ogni guerra, ad ogni | ||
17 | 1934 | ostili ad ogni guerra, ad ogni aiuto prestato allo | ||
18 | 1934 | prestato allo spirito militare, ad ogni forma di schiavitù | ||
19 | 1934 | funzione religiosa, si riduce ad essere una ricerca di | ||
20 | 1934 | più viene a mancare ad esse quella vita, inseparabile | ||
21 | 1934 | calcolarne le conseguenze, ma ad ogni modo non si | ||
22 | 1934 | il non causare sofferenze ad alcun essere, il senso | ||
23 | 1934 | vaga che non condurrebbe ad altro risultato se non | ||
24 | 1934 | il "prossimo" del Vangelo. Ad ogni modo, senza voler | ||
25 | 1934 | può essere una realtà ad essa straniera o ostile | ||
26 | 1934 | per la curia romana. Ad Aachen vengono conservate le | ||
27 | 1934 | Gesù sulla croce) oltre ad altre minori (pezzetti della | ||
28 | 1934 | cristiana col riconoscere, accanto ad esso, altre esigenze egualmente | ||
29 | 1934 | del tutto stranieri. Tali ad esempio le interpretazioni che | ||
30 | 1934 | sua incarnazione nel tempo: ad ogni modo è un | ||
31 | 1934 | e l'industria tenderanno ad occupare nelle anime umane | ||
32 | 1934 | Queste sono aberrazioni. Ma ad ogni modo la prima | ||
33 | 1934 | che è ben superiore ad ogni entusiasmo morale. Posto | ||
34 | 1934 | come lo Schweitzer riduca ad esso la religione di | ||
35 | 1934 | senso puramente immanente, togliendo ad essa il concetto essenziale | ||
36 | 1934 | regno di Dio e ad essa subordinare tutta la | ||
37 | 1934 | non è, ma aspira ad essere una personalità, e | ||
38 | 1934 | la certezza di servire ad essi e dire: "Qui | ||
39 | 1934 | un'accettazione di servire ad essa da strumento sotto | ||
40 | 1934 | adversi in rebus, quae ad vitam spiritualem spectant, me | ||
41 | 1934 | Stato ha la tendenza ad assolutizzare se stesso, a | ||
42 | 1934 | è condizionata dalla sottomissione ad alcuna autorità terrena. Gesù | ||
43 | 1934 | piegate di bel nuovo ad un giogo di servitù | ||
44 | 1934 | è preclusa la via ad ammettere la possibilità della | ||
45 | 1934 | finché siano tutti massacrati (ad internecionem usque), V.M | ||
46 | 1934 | la consideriamo è ancora ad essa perfettamente straniera. Fin | ||
47 | 1934 | eccezionali o di esortazioni ad atti di carità, che | ||
48 | 1934 | la chiesa rendeva impossibile ad essi quella liberazione che | ||
49 | 1934 | dei figli e assicuravano ad essi nei loro castelli | ||
50 | 1934 | resta nel mondo divino ad attendervi la sua riunione | ||
51 | 1934 | parte salutare: vi è ad esempio nei libri profetici | ||
52 | 1934 | alla fine del mondo, ad essere incatenate per sempre | ||
53 | 1934 | dovevano sempre essere pronti ad affrontare senza paura la | ||
54 | 1934 | e una venerazione sconfinata. Ad ogni incontro con i | ||
55 | 1934 | martiri, ma non riuscì ad affermarsi e a esplicarsi | ||
56 | 1934 | post peccatum merito peccati ad exercitandam (in nomine) negligentem | ||
57 | 1934 | originario inerente ab initio ad ogni coscienza umana. Ma | ||
58 | 1934 | essa noi possiamo tornare ad essere, in virtù della | ||
59 | 1934 | XIII in cui comincia ad essere sensibile un movimento | ||
60 | 1934 | processi degli inquisitori: accanto ad essi possiamo porre la | ||
61 | 1934 | natura: quindi il contraddire ad essa gli è diventato | ||
62 | 1934 | interpretazione della metafisica eckhartiana767. ¶ Ad ogni modo noi non | ||
63 | 1934 | creatura. Allora sorge intorno ad essa il mondo sensibile | ||
64 | 1934 | vita dei dannati viene ad essi da Dio. Ma | ||
65 | 1934 | nostro spirito, si assimilano ad esso e trasformate in | ||
66 | 1934 | dell'anima, che conferiscono ad esse carattere di verità | ||
67 | 1934 | anche a Dio: rinunciare ad avere l'idea di | ||
68 | 1934 | spirituale: "homo potest pervenire ad hoc quod exterior homo | ||
69 | 1934 | sit obediens interiori usque ad mortem" (Rechtfertigung, p. 18). ¶ Eckhart | ||
70 | 1934 | In complesso però, rinunciando ad ogni classificazione rigorosa, possiamo | ||
71 | 1934 | e riformati. Dagli atti ad esempio apprendiamo come nel | ||
72 | 1934 | del diritto di ciascuno ad una piena libertà di | ||
73 | 1934 | degli ultimi giorni. Arrestato ad Augsburg nel 1527, diede fuoco | ||
74 | 1934 | Quindi Franck è ostile ad ogni feticismo della fede | ||
75 | 1934 | unità neoplatonica, unità superiore ad ogni nome e ad | ||
76 | 1934 | ad ogni nome e ad ogni determinazione. Egli è | ||
77 | 1934 | del Vangelo che impone ad essi la rinuncia a | ||
78 | 1934 | non si limita quindi ad essere una rivelazione teorica | ||
79 | 1934 | Dio: non dobbiamo attaccare ad essi il cuore come | ||
80 | 1934 | occhi perché si rivelasse ad essi lo spirito" (Ivi | ||
81 | 1934 | Quindi Franck è contrario ad ogni organizzazione visibile della | ||
82 | 1934 | aeternum genitorem supra se, ad cuius imaginem cum reliquis | ||
83 | 1934 | può derivare da Dio. ¶ Ad ogni modo il principio | ||
84 | 1934 | e non si applicano ad introdurre anche nei rapporti | ||
85 | 1934 | nella concezione di Weigel819. Ad ogni modo questo è | ||
86 | 1934 | se quaerendo et nunquam ad quietem perveniunt: vermis enim | ||
87 | 1934 | stesso tempo di dare ad esso un fondamento speculativo | ||
88 | 1934 | neoplatonica. Essa continua ancora ad essere il fondamento vivo | ||
89 | 1934 | tendenze: l'una ostile ad ogni violenza, puramente spirituale | ||
90 | 1934 | una dottrina erronea, avevano ad essa sacrificato la vita | ||
91 | 1934 | aveva cercato di mostrare ad essi la retta via | ||
92 | 1934 | fedeltà alle Scritture, avversione ad ogni svolgimento teologico, carattere | ||
93 | 1934 | fede viene imposta. Basta ad esempio credere nell'immortalità | ||
94 | 1934 | avere chiese proprie e ad Amsterdam una loro scuola | ||
95 | 1934 | ufficialmente e mantennero fino ad oggi un indirizzo cristiano | ||
96 | 1934 | dei loro convegni venne ad essi il nome di | ||
97 | 1934 | suo imbarazzo di fronte ad esse è visibile. Le | ||
98 | 1934 | interpretazione allegorica. Si veda ad esempio che cosa risponde | ||
99 | 1934 | al trionfo del Cristianesimo: ad essa si deve se | ||
100 | 1934 | critico. Come si giustificherà ad esempio l'errore di | ||
101 | 1934 | dopo il IV secolo: ad esse vengono attribuite virtù | ||
102 | 1934 | precristiano: la pratica ascetica, ad esempio, che valse a | ||
103 | 1934 | Cristianesimo. Noi possiamo applicare ad essa ciò che dice | ||
104 | 1934 | si avvicina sempre più ad un'organizzazione statale e | ||
105 | 1934 | imperatore continua come prima ad essere il vero pontefice | ||
106 | 1934 | est religionis cogere religionem" (ad Scapulam, 2). "Guardate che non | ||
107 | 1934 | io voglio per costringermi ad adorare ciò che non | ||
108 | 1934 | è ciò che partecipa ad esse un momento di | ||
109 | 1934 | può obiettare solo finché ad essa va unita la | ||
110 | 1934 | religiosa; né per giungere ad esse è necessaria un | ||
111 | 1934 | per funzione di ricondurre ad essa le concezioni superficiali | ||
112 | 1934 | di fine; niente appare ad essi così ozioso, anzi | ||
113 | 1934 | incondizionatamente per sé, sacrificando ad esso ciò che ne | ||
114 | 1934 | connessa naturalmente la tendenza ad attribuire al simbolismo religioso | ||
115 | 1934 | propria chiesa, che conferisce ad esse un valore assoluto | ||
116 | 1934 | apostolo e non mirò ad altro che a restaurare | ||
117 | 1934 | Gli eletti dovevano rassegnarsi ad essere sempre poveri e | ||
118 | 1934 | una dualità interiore inerente ad ogni creatura sensibile, ma | ||
119 | 1934 | loro in altri punti, ad esempio quanto al numero | ||
120 | 1934 | per tutto l'impero, ad Antiochia, ad Alessandria, a | ||
121 | 1934 | l'impero, ad Antiochia, ad Alessandria, a Corinto, a | ||
122 | 1934 | tutte le persecuzioni, fino ad oggi: ultimi rappresentanti della | ||
123 | 1934 | che in realtà mirò ad essere, come il marcionismo | ||
124 | 1934 | poco da vicino, grazie ad Agostino, le vicende del | ||
125 | 1934 | infinitamente superiore in questo ad Agostino686. E quanto alla | ||
126 | 1934 | attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se queste parole | ||
127 | 1934 | debolezza perenne del manicheismo: ad esso manca il vigore | ||
128 | 1934 | manicheo di Roma appare ad Agostino "homo rusticanus atque | ||
129 | 1934 | appunto in questo senso ad Agostino: che le teorie | ||
130 | 1934 | a determinare. Certo è ad ogni modo che, se | ||
131 | 1934 | La rappresentazione figurata dà ad essi l'apparenza di | ||
132 | 1934 | al male e che ad esso in certo modo | ||
133 | 1934 | Cristo celeste che dà ad Adamo coscienza della sua | ||
134 | 1934 | il rigore della regola, ad accrescere il prestigio dell | ||
135 | 1934 | frate Elia da Cortona. Ad essa Francesco non ebbe | ||
136 | 1934 | spirituali, che si opponevano ad ogni attenuazione della regola | ||
137 | 1934 | sotto capi proprii; così ad esempio il gruppo toscano | ||
138 | 1934 | propri capi, in mano ad essi facevano i loro | ||
139 | 1934 | i loro voti e ad essi si confessavano; avevano | ||
140 | 1934 | approvati dalla chiesa e ad essa ubbidienti. Data la | ||
141 | 1934 | naturale che in mezzo ad essi trovassero facile accesso | ||
142 | 1934 | Pietro Valdo, che diede ad esso il nome, sappiamo | ||
143 | 1934 | altra frazione, non valse ad appianare le differenze: le | ||
144 | 1934 | da parte728. Certo è, ad ogni modo, che verso | ||
145 | 1934 | la tendenza del politeismo ad accogliere nel proprio pantheon | ||
146 | 1934 | loro le forme divine, ad associarle, a confonderle497. Giove | ||
147 | 1934 | anime; Apuleio (Metamorfosi, XI, ad fin.) chiama padre il | ||
148 | 1934 | Ercolano ci fa assistere ad una di queste cerimonie | ||
149 | 1934 | esso era già fiorente ad Atene verso il 400 a | ||
150 | 1934 | Adonis si celebrava ancora ad Antiochia nel 360 d.C | ||
151 | 1934 | superstizioni che servivano solo ad alimentare un gran numero | ||
152 | 1934 | per la porta" (Tertulliano, Ad gentes, I, 10). La divinità | ||
153 | 1934 | a tante tempeste (Tertulliano, Ad uxorem, I, 5)512. Questa dissoluzione | ||
154 | 1934 | largamente praticato (Tertulliano, Apologetico, 9; Ad nationes, I, 15). I tribunali | ||
155 | 1934 | agitato del mondo, appresso ad incerte tracce, ignaro della | ||
156 | 1934 | mondo divino e anela ad essere partecipe della sua | ||
157 | 1934 | col viso radioso, pronto ad obbedire ogni tuo ordine | ||
158 | 1934 | d'istituto che teneva ad un tempo dei misteri | ||
159 | 1934 | A Emesa nella Siria, ad esempio, col decadere della | ||
160 | 1934 | rivelazioni degli iniziati, come ad esempio di Apuleio e | ||
161 | 1934 | santuario: gli abitanti continuarono ad adorare una statua mutilata | ||
162 | 1934 | Plutarco, Ant., 24): a Efeso, ad Atene, ad Alessandria è | ||
163 | 1934 | a Efeso, ad Atene, ad Alessandria è salutato come | ||
164 | 1934 | sarcofagi e nelle tombe ad attestare la vasta diffusione | ||
165 | 1934 | diffusione delle credenze dionisiache ad una vita futura" (Cumont | ||
166 | 1934 | cerimonie simboliche, digiuni, partecipazioni ad agapi sacre nel sacrario | ||
167 | 1934 | Satana; è probabile che ad esso si riferisca quanto | ||
168 | 1934 | ricevevano un battesimo, partecipavano ad agapi comuni, ricevevano una | ||
169 | 1934 | bassorilievi: qualcuna di esse (ad esempio l'adorazione dei | ||
170 | 1934 | queste chiese gnostiche: oltre ad esempi di formule e | ||
171 | 1934 | possibile. I documenti originali, ad eccezione di pochi residui | ||
172 | 1934 | come eresie cristiane. Tali ad esempio gli Ofiti, cosiddetti | ||
173 | 1934 | non sappiamo; ma certamente ad esse allude Paolo quando | ||
174 | 1934 | profonde speculazioni. Basilide insegnò ad Alessandria nella prima metà | ||
175 | 1934 | e del male, manda ad essi la più alta | ||
176 | 1934 | fin dal principio", dice ad essi Valentino in un | ||
177 | 1934 | una morale ascetica. Così ad esempio i Severiani che | ||
178 | 1934 | che noi possiamo avvicinarci ad essi in documenti autentici | ||
179 | 1934 | molteplici sette pagane; e ad esso si deve se | ||
180 | 1934 | ogni terra straniera è ad essi patria ed ogni | ||
181 | 1934 | ed ogni patria è ad essi straniera" (Ep. ad | ||
182 | 1934 | ad essi straniera" (Ep. ad Diogn., V, 5). ¶ Questa religiosità | ||
183 | 1934 | e di bontà (Tertulliano, Ad nationes, I, 5); "apud nos | ||
184 | 1934 | agli idoli. Ma accanto ad essi vi era sempre | ||
185 | 1934 | misteri rispondevano anch'esse ad aspirazioni religiose sincere e | ||
186 | 1934 | di corporazioni sacerdotali e ad esse mancava quel forte | ||
187 | 1934 | dei misteri; ma anche ad essi manca la profondità | ||
188 | 1934 | veri filosofi e stavano ad essi come le scimmie | ||
189 | 1934 | Che cosa ha impedito ad esso di fondare una | ||
190 | 1934 | questo il mondo appare ad esso piuttosto sotto il | ||
191 | 1934 | e mitico, chiudendosi ostilmente ad ogni movimento speculativo. Essa | ||
192 | 1934 | contro il sapere che ad arte confonde la sapienza | ||
193 | 1934 | scoperta in parte nel 1887 ad Akhmim (Egitto) in una | ||
194 | 1934 | di Esdra (Hennecke, pp. 390-399). Ad esse debbono aggiungersi le | ||
195 | 1934 | che per quaranta giorni ad ogni crepuscolo si vide | ||
196 | 1934 | Ebrei esorta i fedeli ad essere costanti nella fede | ||
197 | 1934 | interpolazioni. ¶ L'apocalittica continuò ad avere numerosi partigiani, ma | ||
198 | 1934 | si limita qui più ad assimilare qualche concetto o | ||
199 | 1934 | all'uomo (si veda ad esempio Adversus Marcionem, II | ||
200 | 1934 | tradizione si possono ridurre ad allegorie: e qui il | ||
201 | 1934 | a muoversi. Quali banalità ad esempio nella difesa che | ||
202 | 1934 | posseduto"; Harnack lo paragona ad Aristotele e a Leibniz | ||
203 | 1934 | originaria che lo costringe ad accogliere le spiegazioni più | ||
204 | 1934 | fondate o dirette. Accanto ad essi vi erano "i | ||
205 | 1934 | vecchio): qualche volta (come ad esempio in Atti, XX | ||
206 | 1934 | esplicazioni sociali. Però accanto ad essi noi vediamo comparire | ||
207 | 1934 | vi sono testi (come ad esempio la Lettera ai | ||
208 | 1934 | chiama "episcopi". Anche altrove, ad esempio nella I Lettera | ||
209 | 1934 | amministrative e cultuali concorre ad accrescere il loro prestigio | ||
210 | 1934 | capi autorevoli della comunità. Ad essi appartengono l'ammaestramento | ||
211 | 1934 | là è la comunità" (ad Smyrn., VIII, 2). ¶ Ma le | ||
212 | 1934 | Clemente, che era presbitero ad Alessandria, mostra chiaramente che | ||
213 | 1934 | spirituale, non si richiama ad alcuna costituzione gerarchica, ad | ||
214 | 1934 | ad alcuna costituzione gerarchica, ad alcun vincolo giuridico. La | ||
215 | 1934 | prima volta in Ignazio, ad Smyrn., 2), fondata sull'unità | ||
216 | 1934 | vescovo universale invisibile (Ignazio, ad Magn., 3). Solo il concilio | ||
217 | 1934 | di Nicea (325) doveva dare ad essa, sotto l'egida | ||
218 | 1934 | avevano servito da modello ad analoghe cerimonie cristiane; ma | ||
219 | 1934 | certi particolari delle preghiere ad esempio il togliersi il | ||
220 | 1934 | penitenza a un tempo. Ad esso poteva seguire un | ||
221 | 1934 | ai fedeli la frequenza ad assemblee regolari e vengono | ||
222 | 1934 | Giustino, I Apologia, 67; Tertulliano, Ad nationes, I, 13)471. La riunione | ||
223 | 1934 | Le lettere di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad Philad., 4) contengono | ||
224 | 1934 | di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad Philad., 4) contengono esortazioni a | ||
225 | 1934 | a pagarne la sepoltura, ad aiutare i condannati. Tutti | ||
226 | 1934 | preghiere. Nel suo libro Ad uxorem, Tertulliano traccia nei | ||
227 | 1934 | le ombre che cominciano ad apparire fino da quel | ||
228 | 1934 | e si arricchisce (Tertulliano, Ad nationes, I, 1;Apologetico, I | ||
229 | 1934 | posto; dopo lui cominciano ad essere assunti nella gerarchia | ||
230 | 1934 | e trovano escusatori (Tertulliano, Ad uxorem, II, 2). Comincia la | ||
231 | 1934 | nella comunità dava luogo ad altri scandali; le raccomandazioni | ||
232 | 1934 | ricchezza, ma delle passioni ad essa inerenti e dell | ||
233 | 1934 | teocratica dell'Antico Testamento (ad esempio il precetto della | ||
234 | 1934 | il sacerdozio originario inerente ad ogni laico. "Dove tre | ||
235 | 1934 | questioni pratiche più futili (ad esempio se sia lecito | ||
236 | 1934 | la professione cristiana escludeva ad esempio il mestiere di | ||
237 | 1934 | terreno di Dio, destinato ad assorbire in sé l | ||
238 | 1934 | minaccioso; sembra ribellarsi solo ad alcune cerimonie o formule | ||
239 | 1934 | nella sua eloquente difesa Ad gentes: ma la persecuzione | ||
240 | 1934 | dei fratelli che venivano ad assistere i martiri nelle | ||
241 | 1934 | antecedente la morte (Goguel). ¶ Ad ogni modo, comunque sia | ||
242 | 1934 | pasquale, non si tardò ad assimilare Gesù alle vittime | ||
243 | 1934 | Pasqua ebraica col dare ad essa il senso di | ||
244 | 1934 | una cena rituale, dando ad essa un nuovo senso | ||
245 | 1934 | fatto scrupolo di adattare ad essa le parole di | ||
246 | 1934 | fonte. Ciò non altererebbe ad ogni modo il senso | ||
247 | 1934 | cena dice: "Ego vado ad Patrem meum et Patrem | ||
248 | 1934 | I in Filone (Legatio ad Gaium, § 38), "e il suo | ||
249 | 1934 | e sull'autorità ebraica. Ad essa si deve l | ||
250 | 1934 | nella letteratura apocrifa posteriore, ad esempio negli Atti di | ||
251 | 1934 | carnefici di Gesù, e ad attribuire la crocifissione di | ||
252 | 1934 | dodici. Indi fu visto ad un tempo da più | ||
253 | 1934 | apostoli stessi e tiene ad essi un lungo discorso | ||
254 | 1934 | senza perciò essere costretti ad accettarne la verità in | ||
255 | 1934 | letterale. Ciò che dà ad essa valore è che | ||
256 | 1934 | continuare a vivere e ad agire in una realtà | ||
257 | 1934 | primo nucleo della leggenda; ad essa si aggiunsero di | ||
258 | 1934 | in dogmi e intorno ad essi inizia la sua | ||
259 | 1934 | e specialmente Pietro, continuarono ad avere nella piccola comunità | ||
260 | 1934 | impersonato in Pietro. Certo ad esso corrisponde una specie | ||
261 | 1934 | l'immagine di Gesù, ad arricchirla di dati tradizionali | ||
262 | 1934 | trionfo finale dei giusti, ad esempio il famoso capitolo | ||
263 | 1934 | di Gesù e concorsero ad arricchire i particolari della | ||
264 | 1934 | La persecuzione si estese ad altri Cristiani a tendenze | ||
265 | 1934 | nell'antica letteratura cristiana: ad essi appartengono non solo | ||
266 | 1934 | Cristiani (Atti, XI, 26). E ad Antiochia per la prima | ||
267 | 1934 | degli ebraizzanti. In mezzo ad essi sorse veramente una | ||
268 | 1934 | da una crisi fisica. Ad ogni modo si tratta | ||
269 | 1934 | mormoni avvengono "in seguito ad allucinazioni deliranti e prolungate | ||
270 | 1934 | agitazione popolare lo costrinse ad abbandonare la città (Atti | ||
271 | 1934 | invito di Barnaba, passò ad Antiochia dove attese con | ||
272 | 1934 | cose si era stabilita ad Antiochia una tacita tolleranza | ||
273 | 1934 | Questi dissensi indussero Paolo ad abbandonare Antiochia (verso il | ||
274 | 1934 | Goguel). La disposizione morale ad accogliere i precetti della | ||
275 | 1934 | l'altezza evangelica (v. ad esempio Rm., XII, 20; Gal | ||
276 | 1934 | dello Spirito in Cristo, ad essere intesa carnalmente; in | ||
277 | 1934 | precetti indifferenti, come è ad esempio la circoncisione: sebbene | ||
278 | 1934 | la liberazione (Rm., VIII, 18-22). Ad ogni modo nulla autorizza | ||
279 | 1934 | un'insidia di Satana (ad Philad., 6); alla sua volta | ||
280 | 1934 | le chiese hanno continuato ad applicare fino ai nostri | ||
281 | 1934 | Nuovo Testamento. ¶ Si veda, ad esempio, i capitoli in | ||
282 | 1934 | si convertì in forme ad esso più familiari; il | ||
283 | 1934 | la fede se, mandato ad abolire gli Dei e | ||
284 | 1934 | abolire gli Dei e ad insegnare il culto del | ||
285 | 1934 | col Logos. ¶ Esso comincia ad avere una figura distinta | ||
286 | 1934 | la rivelazione nella chiesa. Ad accentuare questa figura concorse | ||
287 | 1934 | verso il 180) da Teofilo (ad Antol., II, 15): primo accenno | ||
288 | 1934 | qualche tratto ebraizzante (come ad esempio VII, 1-8); ma lo | ||
289 | 1934 | nei Vangeli o servirono ad abbellire e rivestirne i | ||
290 | 1934 | relativo e così arriva ad un giudizio sul valore | ||
291 | 1934 | creato la tradizione. Così ad esempio tutto il racconto | ||
292 | 1934 | di adorazione rivolto non ad un personaggio storico, ma | ||
293 | 1934 | un personaggio storico, ma ad un essere divino sceso | ||
294 | 1934 | almeno rendere possibile intorno ad essa una nuova concezione | ||
295 | 1934 | moltiplicare le difficoltà e ad addensare le tenebre. Molti | ||
296 | 1934 | Noi non possiamo più, ad esempio, oggi considerare con | ||
297 | 1934 | critica, se debbono consigliare ad essere cauti, non devono | ||
298 | 1934 | determinare: come l'esercitò ad esempio sull'essenismo che | ||
299 | 1934 | una semplice amplificazione fantastica. Ad esempio il racconto del | ||
300 | 1934 | parola e lo sguardo (ad esempio Marco, VII, 32; VIII | ||
301 | 1934 | malattie mentali (Tertulliano, Apologetico, 43); ad essi ricorrevano anche i | ||
302 | 1934 | dei profeti: ma insieme ad esso Gesù accoglie anche | ||
303 | 1934 | in primo luogo mirare ad essere giustificato dinanzi a | ||
304 | 1934 | e cristiana! Si paragoni ad esempio l'apocalittica dei | ||
305 | 1934 | egli esorta i discepoli ad essere vigilanti come i | ||
306 | 1934 | naturale riluttanza di Gesù ad assumere apertamente le qualità | ||
307 | 1934 | quasi abbia indietreggiato dinanzi ad esso come Geremia dinanzi | ||
308 | 1934 | un passo dei Vangeli (ad esempio.Matteo, XXIII, 10) Gesù | ||
309 | 1934 | messia fin dalla nascita. Ad essa corrisponde perciò molto | ||
310 | 1934 | non hanno condotto finora ad alcuna conclusione sicura248. Quest | ||
311 | 1934 | cielo venne uno simile ad uomo [...] ed a lui | ||
312 | 1934 | VIII, 13). Qui il "simile ad uomo" è la personificazione | ||
313 | 1934 | messianico era imminente: e ad esso avrebbero seguito in | ||
314 | 1934 | che una nube sorge ad occidente, dite: ecco viene | ||
315 | 1934 | li avrebbe miracolosamente salvati. ¶ Ad ogni modo, forse contro | ||
316 | 1934 | apostolato, questo nome rimase ad essi: un senso che | ||
317 | 1934 | allora in poi seguitano ad essere utilizzati come "titolo | ||
318 | 1934 | del primato di Roma". Ad ogni modo, siano essi | ||
319 | 1934 | sua parola e abbia ad essi rivolto esortazioni alla | ||
320 | 1934 | a cui servono toglie ad esse ogni carattere formalistico | ||
321 | 1934 | il monte Garizim continuò ad essere il loro sacro | ||
322 | 1934 | Quale merito vi è ad amare coloro che ci | ||
323 | 1934 | trascinare dal loro esempio ad accogliere in sé sentimenti | ||
324 | 1934 | miti e i misericordiosi: ad essi appartiene il regno | ||
325 | 1934 | ripete, si può dire, ad ogni passo della storia | ||
326 | 1934 | del riposo del sabato ad esempio era una legge | ||
327 | 1934 | infinite: secondo un dottore, ad esempio, uno storpio non | ||
328 | 1934 | erano diventate ineseguibili (come ad esempio quella della remissione | ||
329 | 1934 | Due considerazioni possono aiutarci ad attenuare la contraddizione. La | ||
330 | 1934 | perché in qualche passo (ad esempio in Luca, XVI | ||
331 | 1934 | soffocano. Buona cosa è ad esempio l'osservanza dello | ||
332 | 1934 | prestano a questa interpretazione (ad esempio Matteo, X, 40-42; Luca | ||
333 | 1934 | ore. Ogni ebreo doveva ad esempio mattino e sera | ||
334 | 1934 | un passo di Matteo, ad esempio (XVIII, 17), il pagano | ||
335 | 1934 | Gal., VI, 10; Col., IV, 5). ¶ Ad ogni modo questo è | ||
336 | 1934 | Gesù sia stato invitato ad andarsene (Marco, V, 17). Vi | ||
337 | 1934 | non sappiamo3: certo è ad ogni modo che essi | ||
338 | 1934 | Deuteronomio: e sorsero accanto ad esso nuove raccolte (il | ||
339 | 1934 | Gunkel). Alcuni dei Salmi (ad esempio I, 19, 119) hanno un | ||
340 | 1934 | religioso, al Codice deuteronomico. Ad esso venne da Esdra | ||
341 | 1934 | In una profezia attribuita ad Habacuc, ma che è | ||
342 | 1934 | speculazione. L'Ebraismo alessandrino, ad esempio, vedeva nelle Scritture | ||
343 | 1934 | attirate da questa propaganda: ad Antiochia, dice Giuseppe Ebreo | ||
344 | 1934 | ebraico29. Vi era intorno ad ogni comunità ebraica una | ||
345 | 1934 | oggetto di pubblica derisione. ¶ Ad accrescere l'avversione si | ||
346 | 1934 | volgo era sempre pronto ad alzare contro di essi | ||
347 | 1934 | religiosa si crea accanto ad esso un'altra sede | ||
348 | 1934 | e seggono in ordine ad ascoltare con il dovuto | ||
349 | 1934 | gallerie del tempio. Poiché ad essi era, almeno per | ||
350 | 1934 | mondo pagano che voleva ad ogni costo ricondurre la | ||
351 | 1934 | tradizioni conservateci nel Talmud; ad esempio dalle tradizioni relative | ||
352 | 1934 | nella pratica, si limitavano ad accogliere la fede tradizionale | ||
353 | 1934 | della legge tendeva naturalmente ad essere esclusiva: se soltanto | ||
354 | 1934 | Magog contro Gerusalemme: e ad essi si uniranno, nella | ||
355 | 1934 | La precisa accusa, che ad esso legittimamente si muove | ||
356 | 1934 | ed ecclesiastica; di fronte ad essi stava la grande | ||
357 | 1934 | familiare agli apocalittici (vedi ad esempioEsdra, VI, 1). L'acqua | ||
358 | 1934 | reali che sembrano opporsi ad esse come per l | ||
359 | 1934 | profonda del presente: e ad essa contrappone la prossima | ||
360 | 1934 | eterno; quindi l'esortazione ad abbandonare le cure terrene | ||
361 | 1934 | del tutto (si veda ad esempio Enoch, XCI, 9; Baruch | ||
362 | 1934 | eterni; in altri invece (ad esempioEnoch, XXII, 13; XCIV, 10) una | ||
363 | 1934 | nel misterioso essere "simile ad uomo" che verrà sulle | ||
364 | 1934 | alla fine dei tempi ad abbattere le potenze terrene | ||
365 | 1934 | ebraica: il mistero che ad essa si propone è | ||
366 | 1934 | niente di più amaro. Ad ogni momento la natura | ||
367 | 1934 | il mondo che è ad essi invisibile e vedranno | ||
368 | 1934 | il tempo che ora ad essi è celato" (LI | ||
369 | 1934 | antica letteratura cristiana (vedi ad esempio il detto conservatoci | ||
370 | 1934 | in due versioni diverse (ad esempio IV, 35-41 e VI | ||
371 | 1934 | casi diede probabilmente anche ad essi un senso che | ||
372 | 1934 | la tradizione, a riplasmarla, ad arricchirla di nuovi elementi | ||
373 | 1934 | la fede della comunità. Ad esempio quanto al rapporto | ||
374 | 1934 | particolari relativi alla passione (ad esempio nel racconto della | ||
375 | 1934 | loro vero senso. Così ad esempio nella parabola del | ||
376 | 1934 | alto valore storico169: come ad esempio là dove narra | ||
377 | 1934 | essenzialmente da Pietro" (Bultmann). Ad ogni modo si tratta | ||
378 | 1934 | Marco e sui Logia: ad esso appartiene l'episodio | ||
379 | 1934 | sei brevi frammenti: ma ad esso vengono riferite le | ||
380 | 1934 | deciso carattere gnostico-ascetico. Ad esso appartiene il detto | ||
381 | 1934 | Pietro fu scoperto nel 1886-87 ad Akhmim (Egitto superiore) nella | ||
382 | 1934 | maggior parte dei casi, ad arbitri sofistici e a | ||
383 | 1934 | realtà storica. È notevole ad esempio il fatto che | ||
384 | 1934 | tradizioni elleniche e orientali: ad esempio, l'analisi dei | ||
385 | 1934 | solo in quanto dietro ad esso sta la grandezza | ||
386 | 1934 | impedisce che essa continui ad essere per me la | ||
387 | 1934 | appare come estensibile anche ad altre esperienze, anzi a | ||
388 | 1934 | e straniere, in fondo, ad ogni interesse religioso. È | ||
389 | 1934 | eccezione. Chi oserebbe dire ad esempio che la società | ||
390 | 1934 | è sempre ugualmente ostile ad ogni rinnovamento intellettivo e | ||
391 | 1934 | suoi sanguinari esecutori - come ad esempio del feroce Corrado | ||
392 | 1934 | umanità: e fa appello "ad un rinnovamento attinto da | ||
393 | 1934 | detto: "Ne appendatis margaritas ad porcorum colla etc.". ¶ 261 Strauss | ||
394 | 1934 | nel sonetto: "Da Roma ad Ostia un pover uomo | ||
395 | 1934 | p. 260), che si riconnette ad antiche fonti ebraizzanti, il | ||
396 | 1934 | Wellhausen, Das Ev. Marci, 1909, ad XIV, 22-25; Hoffmann, op. cit | ||
397 | 1934 | à Rome. ¶ 519 Cipriano, Ep. ad Donatum, "Opera", 1758, p. 7. ¶ 520 Toutain | ||
398 | 1934 | tr. it). 1922. ¶ 538 Si veda ad esempio sulla fusione dei | ||
399 | 1934 | XXXVII, 4, 1911. Si veda ivi ad esempio la sua critica | ||
400 | 1934 | pp. 225 sgg. ¶ 862 Si veda ad esempio la terribile prefazione |