parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «ad»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
morì predicatore dei mennoniti ad Hamburg832. Egli combatte specialmente
2
1934
delle dottrine teologiche, come ad esempio una teoria della
3
1934
interiore. Così Arnold interpreta ad esempio l'eucaristia: la
4
1934
brutale degli eretici appare ad Arnold come una delle
5
1934
e mantenere di fronte ad essi l'indipendenza laica
6
1934
indipendenza laica); ma accanto ad essi vennero in luce
7
1934
evidentia et claritate cogens ad assentiendum atque insuperabiliter movens
8
1934
naturalium movent flectuntque animum ad assensum naturalem"847. L'obiettività
9
1934
di tutte le cerimonie, ad esempio dei funerali. Questo
10
1934
hanno costretto i quaccheri ad ammettere i ministri e
11
1934
convenzioni sociali moralmente insincere, ad ogni espressione e atto
12
1934
commercio. Era loro vietato ad esempio nel secolo XVII
13
1934
tutte le immoralità legali (ad esempio, dal beneficio di
14
1934
della vita, l'opposizione ad ogni forma di lusso
15
1934
e dopo la guerra, ad alleviarne le miserie senza
16
1934
Sono sempre inflessibilmente ostili ad ogni guerra, ad ogni
17
1934
ostili ad ogni guerra, ad ogni aiuto prestato allo
18
1934
prestato allo spirito militare, ad ogni forma di schiavitù
19
1934
funzione religiosa, si riduce ad essere una ricerca di
20
1934
più viene a mancare ad esse quella vita, inseparabile
21
1934
calcolarne le conseguenze, ma ad ogni modo non si
22
1934
il non causare sofferenze ad alcun essere, il senso
23
1934
vaga che non condurrebbe ad altro risultato se non
24
1934
il "prossimo" del Vangelo. Ad ogni modo, senza voler
25
1934
può essere una realtà ad essa straniera o ostile
26
1934
per la curia romana. Ad Aachen vengono conservate le
27
1934
Gesù sulla croce) oltre ad altre minori (pezzetti della
28
1934
cristiana col riconoscere, accanto ad esso, altre esigenze egualmente
29
1934
del tutto stranieri. Tali ad esempio le interpretazioni che
30
1934
sua incarnazione nel tempo: ad ogni modo è un
31
1934
e l'industria tenderanno ad occupare nelle anime umane
32
1934
Queste sono aberrazioni. Ma ad ogni modo la prima
33
1934
che è ben superiore ad ogni entusiasmo morale. Posto
34
1934
come lo Schweitzer riduca ad esso la religione di
35
1934
senso puramente immanente, togliendo ad essa il concetto essenziale
36
1934
regno di Dio e ad essa subordinare tutta la
37
1934
non è, ma aspira ad essere una personalità, e
38
1934
la certezza di servire ad essi e dire: "Qui
39
1934
un'accettazione di servire ad essa da strumento sotto
40
1934
adversi in rebus, quae ad vitam spiritualem spectant, me
41
1934
Stato ha la tendenza ad assolutizzare se stesso, a
42
1934
è condizionata dalla sottomissione ad alcuna autorità terrena. Gesù
43
1934
piegate di bel nuovo ad un giogo di servitù
44
1934
è preclusa la via ad ammettere la possibilità della
45
1934
finché siano tutti massacrati (ad internecionem usque), V.M
46
1934
la consideriamo è ancora ad essa perfettamente straniera. Fin
47
1934
eccezionali o di esortazioni ad atti di carità, che
48
1934
la chiesa rendeva impossibile ad essi quella liberazione che
49
1934
dei figli e assicuravano ad essi nei loro castelli
50
1934
resta nel mondo divino ad attendervi la sua riunione
51
1934
parte salutare: vi è ad esempio nei libri profetici
52
1934
alla fine del mondo, ad essere incatenate per sempre
53
1934
dovevano sempre essere pronti ad affrontare senza paura la
54
1934
e una venerazione sconfinata. Ad ogni incontro con i
55
1934
martiri, ma non riuscì ad affermarsi e a esplicarsi
56
1934
post peccatum merito peccati ad exercitandam (in nomine) negligentem
57
1934
originario inerente ab initio ad ogni coscienza umana. Ma
58
1934
essa noi possiamo tornare ad essere, in virtù della
59
1934
XIII in cui comincia ad essere sensibile un movimento
60
1934
processi degli inquisitori: accanto ad essi possiamo porre la
61
1934
natura: quindi il contraddire ad essa gli è diventato
62
1934
interpretazione della metafisica eckhartiana767. ¶ Ad ogni modo noi non
63
1934
creatura. Allora sorge intorno ad essa il mondo sensibile
64
1934
vita dei dannati viene ad essi da Dio. Ma
65
1934
nostro spirito, si assimilano ad esso e trasformate in
66
1934
dell'anima, che conferiscono ad esse carattere di verità
67
1934
anche a Dio: rinunciare ad avere l'idea di
68
1934
spirituale: "homo potest pervenire ad hoc quod exterior homo
69
1934
sit obediens interiori usque ad mortem" (Rechtfertigung, p. 18). ¶ Eckhart
70
1934
In complesso però, rinunciando ad ogni classificazione rigorosa, possiamo
71
1934
e riformati. Dagli atti ad esempio apprendiamo come nel
72
1934
del diritto di ciascuno ad una piena libertà di
73
1934
degli ultimi giorni. Arrestato ad Augsburg nel 1527, diede fuoco
74
1934
Quindi Franck è ostile ad ogni feticismo della fede
75
1934
unità neoplatonica, unità superiore ad ogni nome e ad
76
1934
ad ogni nome e ad ogni determinazione. Egli è
77
1934
del Vangelo che impone ad essi la rinuncia a
78
1934
non si limita quindi ad essere una rivelazione teorica
79
1934
Dio: non dobbiamo attaccare ad essi il cuore come
80
1934
occhi perché si rivelasse ad essi lo spirito" (Ivi
81
1934
Quindi Franck è contrario ad ogni organizzazione visibile della
82
1934
aeternum genitorem supra se, ad cuius imaginem cum reliquis
83
1934
può derivare da Dio. ¶ Ad ogni modo il principio
84
1934
e non si applicano ad introdurre anche nei rapporti
85
1934
nella concezione di Weigel819. Ad ogni modo questo è
86
1934
se quaerendo et nunquam ad quietem perveniunt: vermis enim
87
1934
stesso tempo di dare ad esso un fondamento speculativo
88
1934
neoplatonica. Essa continua ancora ad essere il fondamento vivo
89
1934
tendenze: l'una ostile ad ogni violenza, puramente spirituale
90
1934
una dottrina erronea, avevano ad essa sacrificato la vita
91
1934
aveva cercato di mostrare ad essi la retta via
92
1934
fedeltà alle Scritture, avversione ad ogni svolgimento teologico, carattere
93
1934
fede viene imposta. Basta ad esempio credere nell'immortalità
94
1934
avere chiese proprie e ad Amsterdam una loro scuola
95
1934
ufficialmente e mantennero fino ad oggi un indirizzo cristiano
96
1934
dei loro convegni venne ad essi il nome di
97
1934
suo imbarazzo di fronte ad esse è visibile. Le
98
1934
interpretazione allegorica. Si veda ad esempio che cosa risponde
99
1934
al trionfo del Cristianesimo: ad essa si deve se
100
1934
critico. Come si giustificherà ad esempio l'errore di
101
1934
dopo il IV secolo: ad esse vengono attribuite virtù
102
1934
precristiano: la pratica ascetica, ad esempio, che valse a
103
1934
Cristianesimo. Noi possiamo applicare ad essa ciò che dice
104
1934
si avvicina sempre più ad un'organizzazione statale e
105
1934
imperatore continua come prima ad essere il vero pontefice
106
1934
est religionis cogere religionem" (ad Scapulam, 2). "Guardate che non
107
1934
io voglio per costringermi ad adorare ciò che non
108
1934
è ciò che partecipa ad esse un momento di
109
1934
può obiettare solo finché ad essa va unita la
110
1934
religiosa; né per giungere ad esse è necessaria un
111
1934
per funzione di ricondurre ad essa le concezioni superficiali
112
1934
di fine; niente appare ad essi così ozioso, anzi
113
1934
incondizionatamente per sé, sacrificando ad esso ciò che ne
114
1934
connessa naturalmente la tendenza ad attribuire al simbolismo religioso
115
1934
propria chiesa, che conferisce ad esse un valore assoluto
116
1934
apostolo e non mirò ad altro che a restaurare
117
1934
Gli eletti dovevano rassegnarsi ad essere sempre poveri e
118
1934
una dualità interiore inerente ad ogni creatura sensibile, ma
119
1934
loro in altri punti, ad esempio quanto al numero
120
1934
per tutto l'impero, ad Antiochia, ad Alessandria, a
121
1934
l'impero, ad Antiochia, ad Alessandria, a Corinto, a
122
1934
tutte le persecuzioni, fino ad oggi: ultimi rappresentanti della
123
1934
che in realtà mirò ad essere, come il marcionismo
124
1934
poco da vicino, grazie ad Agostino, le vicende del
125
1934
infinitamente superiore in questo ad Agostino686. E quanto alla
126
1934
attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se queste parole
127
1934
debolezza perenne del manicheismo: ad esso manca il vigore
128
1934
manicheo di Roma appare ad Agostino "homo rusticanus atque
129
1934
appunto in questo senso ad Agostino: che le teorie
130
1934
a determinare. Certo è ad ogni modo che, se
131
1934
La rappresentazione figurata dà ad essi l'apparenza di
132
1934
al male e che ad esso in certo modo
133
1934
Cristo celeste che dà ad Adamo coscienza della sua
134
1934
il rigore della regola, ad accrescere il prestigio dell
135
1934
frate Elia da Cortona. Ad essa Francesco non ebbe
136
1934
spirituali, che si opponevano ad ogni attenuazione della regola
137
1934
sotto capi proprii; così ad esempio il gruppo toscano
138
1934
propri capi, in mano ad essi facevano i loro
139
1934
i loro voti e ad essi si confessavano; avevano
140
1934
approvati dalla chiesa e ad essa ubbidienti. Data la
141
1934
naturale che in mezzo ad essi trovassero facile accesso
142
1934
Pietro Valdo, che diede ad esso il nome, sappiamo
143
1934
altra frazione, non valse ad appianare le differenze: le
144
1934
da parte728. Certo è, ad ogni modo, che verso
145
1934
la tendenza del politeismo ad accogliere nel proprio pantheon
146
1934
loro le forme divine, ad associarle, a confonderle497. Giove
147
1934
anime; Apuleio (Metamorfosi, XI, ad fin.) chiama padre il
148
1934
Ercolano ci fa assistere ad una di queste cerimonie
149
1934
esso era già fiorente ad Atene verso il 400 a
150
1934
Adonis si celebrava ancora ad Antiochia nel 360 d.C
151
1934
superstizioni che servivano solo ad alimentare un gran numero
152
1934
per la porta" (Tertulliano, Ad gentes, I, 10). La divinità
153
1934
a tante tempeste (Tertulliano, Ad uxorem, I, 5)512. Questa dissoluzione
154
1934
largamente praticato (Tertulliano, Apologetico, 9; Ad nationes, I, 15). I tribunali
155
1934
agitato del mondo, appresso ad incerte tracce, ignaro della
156
1934
mondo divino e anela ad essere partecipe della sua
157
1934
col viso radioso, pronto ad obbedire ogni tuo ordine
158
1934
d'istituto che teneva ad un tempo dei misteri
159
1934
A Emesa nella Siria, ad esempio, col decadere della
160
1934
rivelazioni degli iniziati, come ad esempio di Apuleio e
161
1934
santuario: gli abitanti continuarono ad adorare una statua mutilata
162
1934
Plutarco, Ant., 24): a Efeso, ad Atene, ad Alessandria è
163
1934
a Efeso, ad Atene, ad Alessandria è salutato come
164
1934
sarcofagi e nelle tombe ad attestare la vasta diffusione
165
1934
diffusione delle credenze dionisiache ad una vita futura" (Cumont
166
1934
cerimonie simboliche, digiuni, partecipazioni ad agapi sacre nel sacrario
167
1934
Satana; è probabile che ad esso si riferisca quanto
168
1934
ricevevano un battesimo, partecipavano ad agapi comuni, ricevevano una
169
1934
bassorilievi: qualcuna di esse (ad esempio l'adorazione dei
170
1934
queste chiese gnostiche: oltre ad esempi di formule e
171
1934
possibile. I documenti originali, ad eccezione di pochi residui
172
1934
come eresie cristiane. Tali ad esempio gli Ofiti, cosiddetti
173
1934
non sappiamo; ma certamente ad esse allude Paolo quando
174
1934
profonde speculazioni. Basilide insegnò ad Alessandria nella prima metà
175
1934
e del male, manda ad essi la più alta
176
1934
fin dal principio", dice ad essi Valentino in un
177
1934
una morale ascetica. Così ad esempio i Severiani che
178
1934
che noi possiamo avvicinarci ad essi in documenti autentici
179
1934
molteplici sette pagane; e ad esso si deve se
180
1934
ogni terra straniera è ad essi patria ed ogni
181
1934
ed ogni patria è ad essi straniera" (Ep. ad
182
1934
ad essi straniera" (Ep. ad Diogn., V, 5). ¶ Questa religiosità
183
1934
e di bontà (Tertulliano, Ad nationes, I, 5); "apud nos
184
1934
agli idoli. Ma accanto ad essi vi era sempre
185
1934
misteri rispondevano anch'esse ad aspirazioni religiose sincere e
186
1934
di corporazioni sacerdotali e ad esse mancava quel forte
187
1934
dei misteri; ma anche ad essi manca la profondità
188
1934
veri filosofi e stavano ad essi come le scimmie
189
1934
Che cosa ha impedito ad esso di fondare una
190
1934
questo il mondo appare ad esso piuttosto sotto il
191
1934
e mitico, chiudendosi ostilmente ad ogni movimento speculativo. Essa
192
1934
contro il sapere che ad arte confonde la sapienza
193
1934
scoperta in parte nel 1887 ad Akhmim (Egitto) in una
194
1934
di Esdra (Hennecke, pp. 390-399). Ad esse debbono aggiungersi le
195
1934
che per quaranta giorni ad ogni crepuscolo si vide
196
1934
Ebrei esorta i fedeli ad essere costanti nella fede
197
1934
interpolazioni. ¶ L'apocalittica continuò ad avere numerosi partigiani, ma
198
1934
si limita qui più ad assimilare qualche concetto o
199
1934
all'uomo (si veda ad esempio Adversus Marcionem, II
200
1934
tradizione si possono ridurre ad allegorie: e qui il
201
1934
a muoversi. Quali banalità ad esempio nella difesa che
202
1934
posseduto"; Harnack lo paragona ad Aristotele e a Leibniz
203
1934
originaria che lo costringe ad accogliere le spiegazioni più
204
1934
fondate o dirette. Accanto ad essi vi erano "i
205
1934
vecchio): qualche volta (come ad esempio in Atti, XX
206
1934
esplicazioni sociali. Però accanto ad essi noi vediamo comparire
207
1934
vi sono testi (come ad esempio la Lettera ai
208
1934
chiama "episcopi". Anche altrove, ad esempio nella I Lettera
209
1934
amministrative e cultuali concorre ad accrescere il loro prestigio
210
1934
capi autorevoli della comunità. Ad essi appartengono l'ammaestramento
211
1934
là è la comunità" (ad Smyrn., VIII, 2). ¶ Ma le
212
1934
Clemente, che era presbitero ad Alessandria, mostra chiaramente che
213
1934
spirituale, non si richiama ad alcuna costituzione gerarchica, ad
214
1934
ad alcuna costituzione gerarchica, ad alcun vincolo giuridico. La
215
1934
prima volta in Ignazio, ad Smyrn., 2), fondata sull'unità
216
1934
vescovo universale invisibile (Ignazio, ad Magn., 3). Solo il concilio
217
1934
di Nicea (325) doveva dare ad essa, sotto l'egida
218
1934
avevano servito da modello ad analoghe cerimonie cristiane; ma
219
1934
certi particolari delle preghiere ad esempio il togliersi il
220
1934
penitenza a un tempo. Ad esso poteva seguire un
221
1934
ai fedeli la frequenza ad assemblee regolari e vengono
222
1934
Giustino, I Apologia, 67; Tertulliano, Ad nationes, I, 13)471. La riunione
223
1934
Le lettere di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad Philad., 4) contengono
224
1934
di Ignazio (ad Smyrn., 8; ad Philad., 4) contengono esortazioni a
225
1934
a pagarne la sepoltura, ad aiutare i condannati. Tutti
226
1934
preghiere. Nel suo libro Ad uxorem, Tertulliano traccia nei
227
1934
le ombre che cominciano ad apparire fino da quel
228
1934
e si arricchisce (Tertulliano, Ad nationes, I, 1;Apologetico, I
229
1934
posto; dopo lui cominciano ad essere assunti nella gerarchia
230
1934
e trovano escusatori (Tertulliano, Ad uxorem, II, 2). Comincia la
231
1934
nella comunità dava luogo ad altri scandali; le raccomandazioni
232
1934
ricchezza, ma delle passioni ad essa inerenti e dell
233
1934
teocratica dell'Antico Testamento (ad esempio il precetto della
234
1934
il sacerdozio originario inerente ad ogni laico. "Dove tre
235
1934
questioni pratiche più futili (ad esempio se sia lecito
236
1934
la professione cristiana escludeva ad esempio il mestiere di
237
1934
terreno di Dio, destinato ad assorbire in sé l
238
1934
minaccioso; sembra ribellarsi solo ad alcune cerimonie o formule
239
1934
nella sua eloquente difesa Ad gentes: ma la persecuzione
240
1934
dei fratelli che venivano ad assistere i martiri nelle
241
1934
antecedente la morte (Goguel). ¶ Ad ogni modo, comunque sia
242
1934
pasquale, non si tardò ad assimilare Gesù alle vittime
243
1934
Pasqua ebraica col dare ad essa il senso di
244
1934
una cena rituale, dando ad essa un nuovo senso
245
1934
fatto scrupolo di adattare ad essa le parole di
246
1934
fonte. Ciò non altererebbe ad ogni modo il senso
247
1934
cena dice: "Ego vado ad Patrem meum et Patrem
248
1934
I in Filone (Legatio ad Gaium, § 38), "e il suo
249
1934
e sull'autorità ebraica. Ad essa si deve l
250
1934
nella letteratura apocrifa posteriore, ad esempio negli Atti di
251
1934
carnefici di Gesù, e ad attribuire la crocifissione di
252
1934
dodici. Indi fu visto ad un tempo da più
253
1934
apostoli stessi e tiene ad essi un lungo discorso
254
1934
senza perciò essere costretti ad accettarne la verità in
255
1934
letterale. Ciò che dà ad essa valore è che
256
1934
continuare a vivere e ad agire in una realtà
257
1934
primo nucleo della leggenda; ad essa si aggiunsero di
258
1934
in dogmi e intorno ad essi inizia la sua
259
1934
e specialmente Pietro, continuarono ad avere nella piccola comunità
260
1934
impersonato in Pietro. Certo ad esso corrisponde una specie
261
1934
l'immagine di Gesù, ad arricchirla di dati tradizionali
262
1934
trionfo finale dei giusti, ad esempio il famoso capitolo
263
1934
di Gesù e concorsero ad arricchire i particolari della
264
1934
La persecuzione si estese ad altri Cristiani a tendenze
265
1934
nell'antica letteratura cristiana: ad essi appartengono non solo
266
1934
Cristiani (Atti, XI, 26). E ad Antiochia per la prima
267
1934
degli ebraizzanti. In mezzo ad essi sorse veramente una
268
1934
da una crisi fisica. Ad ogni modo si tratta
269
1934
mormoni avvengono "in seguito ad allucinazioni deliranti e prolungate
270
1934
agitazione popolare lo costrinse ad abbandonare la città (Atti
271
1934
invito di Barnaba, passò ad Antiochia dove attese con
272
1934
cose si era stabilita ad Antiochia una tacita tolleranza
273
1934
Questi dissensi indussero Paolo ad abbandonare Antiochia (verso il
274
1934
Goguel). La disposizione morale ad accogliere i precetti della
275
1934
l'altezza evangelica (v. ad esempio Rm., XII, 20; Gal
276
1934
dello Spirito in Cristo, ad essere intesa carnalmente; in
277
1934
precetti indifferenti, come è ad esempio la circoncisione: sebbene
278
1934
la liberazione (Rm., VIII, 18-22). Ad ogni modo nulla autorizza
279
1934
un'insidia di Satana (ad Philad., 6); alla sua volta
280
1934
le chiese hanno continuato ad applicare fino ai nostri
281
1934
Nuovo Testamento. ¶ Si veda, ad esempio, i capitoli in
282
1934
si convertì in forme ad esso più familiari; il
283
1934
la fede se, mandato ad abolire gli Dei e
284
1934
abolire gli Dei e ad insegnare il culto del
285
1934
col Logos. ¶ Esso comincia ad avere una figura distinta
286
1934
la rivelazione nella chiesa. Ad accentuare questa figura concorse
287
1934
verso il 180) da Teofilo (ad Antol., II, 15): primo accenno
288
1934
qualche tratto ebraizzante (come ad esempio VII, 1-8); ma lo
289
1934
nei Vangeli o servirono ad abbellire e rivestirne i
290
1934
relativo e così arriva ad un giudizio sul valore
291
1934
creato la tradizione. Così ad esempio tutto il racconto
292
1934
di adorazione rivolto non ad un personaggio storico, ma
293
1934
un personaggio storico, ma ad un essere divino sceso
294
1934
almeno rendere possibile intorno ad essa una nuova concezione
295
1934
moltiplicare le difficoltà e ad addensare le tenebre. Molti
296
1934
Noi non possiamo più, ad esempio, oggi considerare con
297
1934
critica, se debbono consigliare ad essere cauti, non devono
298
1934
determinare: come l'esercitò ad esempio sull'essenismo che
299
1934
una semplice amplificazione fantastica. Ad esempio il racconto del
300
1934
parola e lo sguardo (ad esempio Marco, VII, 32; VIII
301
1934
malattie mentali (Tertulliano, Apologetico, 43); ad essi ricorrevano anche i
302
1934
dei profeti: ma insieme ad esso Gesù accoglie anche
303
1934
in primo luogo mirare ad essere giustificato dinanzi a
304
1934
e cristiana! Si paragoni ad esempio l'apocalittica dei
305
1934
egli esorta i discepoli ad essere vigilanti come i
306
1934
naturale riluttanza di Gesù ad assumere apertamente le qualità
307
1934
quasi abbia indietreggiato dinanzi ad esso come Geremia dinanzi
308
1934
un passo dei Vangeli (ad esempio.Matteo, XXIII, 10) Gesù
309
1934
messia fin dalla nascita. Ad essa corrisponde perciò molto
310
1934
non hanno condotto finora ad alcuna conclusione sicura248. Quest
311
1934
cielo venne uno simile ad uomo [...] ed a lui
312
1934
VIII, 13). Qui il "simile ad uomo" è la personificazione
313
1934
messianico era imminente: e ad esso avrebbero seguito in
314
1934
che una nube sorge ad occidente, dite: ecco viene
315
1934
li avrebbe miracolosamente salvati. ¶ Ad ogni modo, forse contro
316
1934
apostolato, questo nome rimase ad essi: un senso che
317
1934
allora in poi seguitano ad essere utilizzati come "titolo
318
1934
del primato di Roma". Ad ogni modo, siano essi
319
1934
sua parola e abbia ad essi rivolto esortazioni alla
320
1934
a cui servono toglie ad esse ogni carattere formalistico
321
1934
il monte Garizim continuò ad essere il loro sacro
322
1934
Quale merito vi è ad amare coloro che ci
323
1934
trascinare dal loro esempio ad accogliere in sé sentimenti
324
1934
miti e i misericordiosi: ad essi appartiene il regno
325
1934
ripete, si può dire, ad ogni passo della storia
326
1934
del riposo del sabato ad esempio era una legge
327
1934
infinite: secondo un dottore, ad esempio, uno storpio non
328
1934
erano diventate ineseguibili (come ad esempio quella della remissione
329
1934
Due considerazioni possono aiutarci ad attenuare la contraddizione. La
330
1934
perché in qualche passo (ad esempio in Luca, XVI
331
1934
soffocano. Buona cosa è ad esempio l'osservanza dello
332
1934
prestano a questa interpretazione (ad esempio Matteo, X, 40-42; Luca
333
1934
ore. Ogni ebreo doveva ad esempio mattino e sera
334
1934
un passo di Matteo, ad esempio (XVIII, 17), il pagano
335
1934
Gal., VI, 10; Col., IV, 5). ¶ Ad ogni modo questo è
336
1934
Gesù sia stato invitato ad andarsene (Marco, V, 17). Vi
337
1934
non sappiamo3: certo è ad ogni modo che essi
338
1934
Deuteronomio: e sorsero accanto ad esso nuove raccolte (il
339
1934
Gunkel). Alcuni dei Salmi (ad esempio I, 19, 119) hanno un
340
1934
religioso, al Codice deuteronomico. Ad esso venne da Esdra
341
1934
In una profezia attribuita ad Habacuc, ma che è
342
1934
speculazione. L'Ebraismo alessandrino, ad esempio, vedeva nelle Scritture
343
1934
attirate da questa propaganda: ad Antiochia, dice Giuseppe Ebreo
344
1934
ebraico29. Vi era intorno ad ogni comunità ebraica una
345
1934
oggetto di pubblica derisione. ¶ Ad accrescere l'avversione si
346
1934
volgo era sempre pronto ad alzare contro di essi
347
1934
religiosa si crea accanto ad esso un'altra sede
348
1934
e seggono in ordine ad ascoltare con il dovuto
349
1934
gallerie del tempio. Poiché ad essi era, almeno per
350
1934
mondo pagano che voleva ad ogni costo ricondurre la
351
1934
tradizioni conservateci nel Talmud; ad esempio dalle tradizioni relative
352
1934
nella pratica, si limitavano ad accogliere la fede tradizionale
353
1934
della legge tendeva naturalmente ad essere esclusiva: se soltanto
354
1934
Magog contro Gerusalemme: e ad essi si uniranno, nella
355
1934
La precisa accusa, che ad esso legittimamente si muove
356
1934
ed ecclesiastica; di fronte ad essi stava la grande
357
1934
familiare agli apocalittici (vedi ad esempioEsdra, VI, 1). L'acqua
358
1934
reali che sembrano opporsi ad esse come per l
359
1934
profonda del presente: e ad essa contrappone la prossima
360
1934
eterno; quindi l'esortazione ad abbandonare le cure terrene
361
1934
del tutto (si veda ad esempio Enoch, XCI, 9; Baruch
362
1934
eterni; in altri invece (ad esempioEnoch, XXII, 13; XCIV, 10) una
363
1934
nel misterioso essere "simile ad uomo" che verrà sulle
364
1934
alla fine dei tempi ad abbattere le potenze terrene
365
1934
ebraica: il mistero che ad essa si propone è
366
1934
niente di più amaro. Ad ogni momento la natura
367
1934
il mondo che è ad essi invisibile e vedranno
368
1934
il tempo che ora ad essi è celato" (LI
369
1934
antica letteratura cristiana (vedi ad esempio il detto conservatoci
370
1934
in due versioni diverse (ad esempio IV, 35-41 e VI
371
1934
casi diede probabilmente anche ad essi un senso che
372
1934
la tradizione, a riplasmarla, ad arricchirla di nuovi elementi
373
1934
la fede della comunità. Ad esempio quanto al rapporto
374
1934
particolari relativi alla passione (ad esempio nel racconto della
375
1934
loro vero senso. Così ad esempio nella parabola del
376
1934
alto valore storico169: come ad esempio là dove narra
377
1934
essenzialmente da Pietro" (Bultmann). Ad ogni modo si tratta
378
1934
Marco e sui Logia: ad esso appartiene l'episodio
379
1934
sei brevi frammenti: ma ad esso vengono riferite le
380
1934
deciso carattere gnostico-ascetico. Ad esso appartiene il detto
381
1934
Pietro fu scoperto nel 1886-87 ad Akhmim (Egitto superiore) nella
382
1934
maggior parte dei casi, ad arbitri sofistici e a
383
1934
realtà storica. È notevole ad esempio il fatto che
384
1934
tradizioni elleniche e orientali: ad esempio, l'analisi dei
385
1934
solo in quanto dietro ad esso sta la grandezza
386
1934
impedisce che essa continui ad essere per me la
387
1934
appare come estensibile anche ad altre esperienze, anzi a
388
1934
e straniere, in fondo, ad ogni interesse religioso. È
389
1934
eccezione. Chi oserebbe dire ad esempio che la società
390
1934
è sempre ugualmente ostile ad ogni rinnovamento intellettivo e
391
1934
suoi sanguinari esecutori - come ad esempio del feroce Corrado
392
1934
umanità: e fa appello "ad un rinnovamento attinto da
393
1934
detto: "Ne appendatis margaritas ad porcorum colla etc.". ¶ 261 Strauss
394
1934
nel sonetto: "Da Roma ad Ostia un pover uomo
395
1934
p. 260), che si riconnette ad antiche fonti ebraizzanti, il
396
1934
Wellhausen, Das Ev. Marci, 1909, ad XIV, 22-25; Hoffmann, op. cit
397
1934
à Rome. ¶ 519 Cipriano, Ep. ad Donatum, "Opera", 1758, p. 7. ¶ 520 Toutain
398
1934
tr. it). 1922. ¶ 538 Si veda ad esempio sulla fusione dei
399
1934
XXXVII, 4, 1911. Si veda ivi ad esempio la sua critica
400
1934
pp. 225 sgg. ¶ 862 Si veda ad esempio la terribile prefazione