parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «ad»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
nel volgere del tempo ad alterarlo, esso deve necessariamente
2
1905
gli stessi colori verranno ad assumere nei miscugli operati
3
1905
il meno che serve ad erigere materialmente il dipinto
4
1905
l'arte che verrebbe ad essere come astrazione d
5
1905
ordine intellettivo o refrattario ad una analisi precisa si
6
1905
se non di iniziare ad idee di bellezza, però
7
1905
o la sua incapacità ad un raffronto fra il
8
1905
incomincia solo dove principia ad esistere una immagine espressiva
9
1905
degli intendenti d'arte, ad avvicinarsi alle tele per
10
1905
ciò è mai trapelato ad alcun profano, sicché un
11
1905
una memoria, una lettera ad un amico, ad un
12
1905
lettera ad un amico, ad un protettore, ad un
13
1905
amico, ad un protettore, ad un conoscente, accenni a
14
1905
tavola che era chiamato ad eseguire. L'orefice lavorava
15
1905
scultori e gran pittori ad un tempo; talvolta persino
16
1905
falso, che trascinerà inevitabilmente ad altri colori contermini ancora
17
1905
pastello, tempera e colore ad olio, tutto infine che
18
1905
infine che può abbreviare ad una fantasia irrompente il
19
1905
del periodo iniziale insieme ad un'attrazione spasmodica per
20
1905
le colature dell'asfalto ad ogni aumento di temperatura
21
1905
primitivo processo di dipingere ad olio, e per lui
22
1905
proprietà di essere idoneo ad esprimere qualche effetto del
23
1905
aspetto esteriore, rendendolo atto ad un fine d'arte
24
1905
per evidenti ragioni fisiche, ad altri adattamenti delle stesse
25
1905
esercizio della sintesi, iniziando ad una comprensione più larga
26
1905
dell'arte, che inciterà ad una venerazione ancora più
27
1905
pervenire se non che ad uno di quei labirinti
28
1905
della superiorità che verrebbe ad acquistare l'artista nuovo
29
1905
nell'esercizio dell'arte. ¶ Ad esempio, né valendosi dei
30
1905
sugli stessi colori presi ad esame si volessero approfondire
31
1905
cause della loro aderenza ad una superficie qualsiasi d
32
1905
le quali vengono pure ad alterarsi i rapporti di
33
1905
voce che faceva merito ad un Filocle Egizio di
34
1905
i bruni essere dovuti ad un carbone misto ad
35
1905
ad un carbone misto ad un rosso ed i
36
1905
che riveste, non basta ad esplicare quali furono i
37
1905
dipinto all'encausto e ad olio, perché il sopranuotare
38
1905
lucidezza. ¶ Ma questi, oltre ad essere i caratteri delle
39
1905
non si dimostrano necessari ad un'estrinsecazione di obiettività
40
1905
febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di un frammento
41
1905
bagaglio completo da pittore ad encausto, composto fra gli
42
1905
intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed a fresco
43
1905
metodo di dipingere detto ad encausto, rappresentato da così
44
1905
di ferro (rhabidion) schiacciato ad un estremo in guisa
45
1905
qualunque mezzo che valga ad incorporare la cera coll
46
1905
una composizione che, macinata ad acqua, si presta obbediente
47
1905
la pittura, l'avvicinai ad un gran fuoco pel
48
1905
accordata alla pittura ritenuta ad encausto dei dipinti di
49
1905
dagli inconvenienti della pittura ad olio, non fosse uno
50
1905
difetto intrinseco della pittura ad olio la prevalenza di
51
1905
alcun'altra sostanza adatta ad aggiungere solidità e resistenza
52
1905
alla origine della pittura ad olio. Dopo l'autorevole
53
1905
affresco, tempera e pittura ad olio diventa inestricabile. L
54
1905
degli inconvenienti del processo ad olio, nonché dotato di
55
1905
dotato di solidità superiore ad ambedue, si è fatto
56
1905
tavole, a tempera o ad encausto, incastrate nel muro
57
1905
si andava distruggendo poi ad ogni sovrapposizione dell'ultimo
58
1905
finisse col restare inabile ad un'opera spedita di
59
1905
quest'epoca, si perviene ad una convinzione perfettamente opposta
60
1905
sabbia e l'acqua ad un cemento nel cui
61
1905
è noto, dal portare ad una elevatissima temperatura del
62
1905
Thénard, non è dovuta ad un'unione della calce
63
1905
dei colori nel dipinto ad olio e negli altri
64
1905
sfavorevoli per una pittura ad affresco che il procedere
65
1905
esposizione di un affresco, ad arrestarne il progresso e
66
1905
esercizio dell'arte conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe
67
1905
affresco e la pittura ad olio, trova nell'affresco
68
1905
dell'arte sono superiori ad ogni considerazione quando i
69
1905
Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le
70
1905
il processo di dipingere ad olio ebbe pronta e
71
1905
ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è argomento oramai
72
1905
quale inventore della pittura ad olio, quando, nel chiudere
73
1905
del processo di dipingere ad olio, sia perché il
74
1905
reggessero nell'essere maneggiate ad ogni percossa; delle quali
75
1905
tempera di queste tendenze ad agire contro la vischiosità
76
1905
alla innovazione del processo ad olio, trasformato per continue
77
1905
quelle specifiche del processo ad olio si mostravano già
78
1905
le allusioni mitologiche forzate ad un significato cristiano avevano
79
1905
il processo del dipingere ad olio, sintesi delle proprietà
80
1905
Giovanni van Eyck, né ad invogliare all'imitazione e
81
1905
la pratica del dipingere ad olio era conosciuta ed
82
1905
non pertanto colori uniti ad olio e metodi per
83
1905
per usare la pittura ad olio su qualsivoglia materiale
84
1905
elementi che dovevano condurre ad un pratico impiego del
85
1905
dato rintracciare opera dipinta ad olio, mentre d'allora
86
1905
la comparsa della pittura ad olio, il volere accertare
87
1905
si sforzò di attribuire ad Uberto van Eyck fratello
88
1905
della pratica del dipingere ad olio, ne facesse poi
89
1905
che dall'inventore sino ad Otto Venius e Rubens
90
1905
ultimandosi poi con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta
91
1905
di carbone minerale macinato ad acqua. ¶ Questo disegno veniva
92
1905
disegno con tinta bruna ad olio, incominciando sempre dalle
93
1905
quei primi pittori attendevano ad ogni particolarità della loro
94
1905
mucillaggine era il lavaggio ad acqua e l'esposizione
95
1905
freddo ed umido; e ad operare con finitezza, che
96
1905
presto neppure dalla pittura ad olio, sia per la
97
1905
scorrevolezza più si mescolano ad oli volatili. ¶ L'azione
98
1905
delle più antiche pitture ad olio. Ma il pittore
99
1905
più antiche della pittura ad olio qui appena riassunte
100
1905
liquidi e ben macinati ad olio, ai quali univano
101
1905
quali univano della vernice ad essenza, e così abbozzavano
102
1905
che fosse una pittura ad acquerella: indi ricoprivano con
103
1905
comunissimo della vernice tanto ad essenza quanto a spirito
104
1905
a giudicare della pittura ad olio, alla scienza storica
105
1905
olio, alla scienza storica, ad esempio del Cicognara, che
106
1905
scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva il senatore
107
1905
sarebbe andato nella Fiandra ad impararvi l'arte del
108
1905
l'arte del dipinger ad olio, e l'illustre
109
1905
XV lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima del
110
1905
indubbi esemplari di pittura ad olio, in Italia, si
111
1905
cui logicamente il processo ad olio doveva perfezionarsi ove
112
1905
avere un'importanza decisiva ad abbandonare la tempera, mentre
113
1905
da competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù ancora
114
1905
maestri già del dipingere ad olio, riprendessero l'antico
115
1905
tempera ed i dipinti ad olio si rimase alla
116
1905
di distinguere dai dipinti ad olio i dei primi
117
1905
Garofolo, Dosso Dossi pervennero ad una trasparenza e vigoria
118
1905
si praticava la velatura ad olio sulle tempere, ma
119
1905
tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente detta, diede
120
1905
si ragioni. Ora lavorando ad olio usansi questi colori
121
1905
ho veduto certi quadri ad olio fatti di nuovo
122
1905
tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola dei
123
1905
pretesto in mani volgari ad accaparrare fede ad una
124
1905
volgari ad accaparrare fede ad una miriade di trovati
125
1905
del processo di dipingere ad olio, risulta evidente come
126
1905
sui più antichi dipinti ad olio corrispondano ad un
127
1905
dipinti ad olio corrispondano ad un'accuratezza di pratica
128
1905
aderenza sulla superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale
129
1905
molte forze naturali, osservandosi, ad esempio, come due lastre
130
1905
anche sostanze diverse tendono ad unirsi. ¶ L'affinità però
131
1905
fra lo stesso colore ad olio, ma una parte
132
1905
si riprende un dipinto ad olio necessita provvedere per
133
1905
indica che il colore ad olio liquido posto su
134
1905
dello strato dei colori ad olio sull'imprimitura a
135
1905
strato sottile di colore ad olio caldiccio, molto utile
136
1905
una superficie tanto favorevole ad un saldo adattamento del
137
1905
Vibert: «Abbozzare coi colori ad olio come sono macinati
138
1905
come una tela preparata ad olio, avendo perduto gran
139
1905
veduto avvenire per capillarità ad assicurare l'abbozzo; e
140
1905
capillarità, sarà giuocoforza ricorrere ad un mezzo intermediario appiccicante
141
1905
ripresa su colore secco ad olio richiede tale precauzione
142
1905
il giuoco si ripete ad ogni cambiamento igrometrico dell
143
1905
eventualità insignificante del dipingere ad olio, ma in realtà
144
1905
gli antichi che dipingevano ad olio su tavole e
145
1905
incomodo compagno dei colori ad olio, tanto più increscioso
146
1905
alterazioni proprie, nel colore ad olio, o il trovarvisi
147
1905
del prosciugo, dette nascita ad una serie infinita di
148
1905
vede succedere nel colore ad olio quando lo si
149
1905
della superficie il colore ad olio rimane nella sua
150
1905
sorta, purché nel colore ad olio si sia mescolata
151
1905
pervengono i colori mescolati ad acqua quando l'acqua
152
1905
dipingendo. ¶ Dalla condizione fatta ad un colore per l
153
1905
dell'inizio del dipinto ad olio, il meno favorevole
154
1905
soggetta una superficie dipinta ad olio, sia per l
155
1905
comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè l'essiccamento
156
1905
normale avrebbe lasciato credere ad un assetto definitivo della
157
1905
grosso stato di colore ad olio molto liquido e
158
1905
in speciale modo subordinato ad una diminuzione di volume
159
1905
ovvio che il colore ad olio adagiato sulla imprimitura
160
1905
fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi la insolubilità
161
1905
nei colori. ¶ Nelle pitture ad olio che si credette
162
1905
dalle esigenze del processo ad olio e sottintesa sempre
163
1905
a minacciare la pittura ad olio di questo sgretolamento
164
1905
grande resistenza della pittura ad olio, tanto alle alterazioni
165
1905
di un colore macinato ad olio, questo perde tutto
166
1905
la trasformazione del processo ad olio in quella di
167
1905
più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la stessa
168
1905
latente pericolo della pittura ad olio odierna viene da
169
1905
ossigeno, che nella pittura ad olio producono il disgustoso
170
1905
risultante dall'integro processo ad olio. ¶ Conviene intanto separare
171
1905
nel caso della pittura ad olio, ma affatto tecnica
172
1905
d'una tela dipinta ad olio. ¶ Senonché la questione
173
1905
dei colori nella pittura ad olio, essendo collegata alla
174
1905
di dipingere, senza riguardo ad alcun desiderato estetico, interviene
175
1905
veri prosciughi, non rispondenti ad alcun aspetto degli oggetti
176
1905
condurranno i quadri dipinti ad olio costretti a tale
177
1905
del metodo di dipingere ad olio, la parola tempera
178
1905
era destinato di mettere ad oro, si veniva al
179
1905
migliori impasti del processo ad olio, come mostrano Gentile
180
1905
tele per potere sfumare ad agio, rallentandosi in tal
181
1905
l'abilità dell'artista ad una rapidità di esecuzione
182
1905
di certi colori macinati ad olio, che allora si
183
1905
molto simile al dipinto ad olio. La qual cosa
184
1905
caratteri esterni del colore ad olio non prosciugato; vale
185
1905
ha pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi in
186
1905
alterino adesso i dipinti ad olio quando si verniciano
187
1905
alla scoperta del processo ad olio. ¶ Si noti ancora
188
1905
in praticare a colorire, ad ornare di mordenti, far
189
1905
sulle tavole, colla tempera ad uovo si dipingeva sul
190
1905
trasformandole in veri dipinti ad olio, poiché, se la
191
1905
avere comune colle pitture ad olio la vernice finale
192
1905
il processo di dipingere ad olio, ma ciò non
193
1905
già promiscuamente il colore ad olio con quello a
194
1905
detto per la pittura ad olio, tanto rispetto all
195
1905
si impiegano. ¶ La pittura ad acquerello deve la sua
196
1905
ed intensità della pittura ad olio, che rappresenta il
197
1905
glutine oleoso giunge sino ad involgere ogni molecola della
198
1905
che permette, lasciando così ad ogni tocco integra la
199
1905
di toni che equivale ad un senso di oscurità
200
1905
dare luogo per miscuglio ad un colore diverso — come
201
1905
arte quindi sospinsero sovente ad investigare sull'essenza fisica
202
1905
una leggera effervescenza, ravvivandosi ad una ebollizione prolungata, ciò
203
1905
in un vaso mescolati ad altri colori, non trovò
204
1905
Davy dice non appartenere ad alcuna altra sostanza fossile
205
1905
serve a tempera e ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le
206
1905
l'arte devono prestarsi ad essere ridotte in uno
207
1905
i mezzi che riescono ad impedire in modo permanente
208
1905
precluderne la via sino ad estinguerla compiutamente. Tale corpo
209
1905
di un metallo greggio ad una direzione diversa, l
210
1905
lo zolfo si combina ad una certa quantità di
211
1905
verrà sospingendo il colore ad una intensità luminosa sempre
212
1905
soluzione liquida nel conglutinante ad essi aggiunto che serve
213
1905
essiccazione del liquido, conducono ad un aumento della intensità
214
1905
in un liquido, sino ad uno stato umido o
215
1905
dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il glutine
216
1905
dei colori nel processo ad olio, dominandovi la maggior
217
1905
si deve necessariamente attribuire ad un'alterazione sopravvenuta nello
218
1905
lievi cause che intervengano ad alterarvi il modo di
219
1905
anche rossi, bastando portarli ad una varia temperatura perché
220
1905
sia possibile mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni
221
1905
Sul blu di cobalto, ad esempio, che diventa pallido
222
1905
colori che hanno tendenza ad ingiallire per il notevole
223
1905
loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché in generale
224
1905
perpetuità dei colori non ad altro veramente si riduce
225
1905
considerato ancora l'affievolimento ad esse portato dall'impiego
226
1905
adoperare se non che ad acquerello perché a corpo
227
1905
rosso, e si debba, ad esempio, ottenere un rosso
228
1905
abbassare il tono circostante ad un rosso insufficiente o
229
1905
di mira il sostituire ad un colore poco solido
230
1905
operi per procedere dappoi ad un semplice confronto cogli
231
1905
servire per la pittura ad olio, a tempera, all
232
1905
impercettibile deve prevalentemente informarsi ad uno dei detti sette
233
1905
miscugli alle tinte che ad occhio si giudicherebbe doverne
234
1905
epoche dell'arte e ad ogni lavoro umano, né
235
1905
meglio un tirocinio che ad ogni modo aveva sempre
236
1905
di legno, si procede ad un nuovo strato di
237
1905
squame raccolte e macinate ad acqua formano la cerusa
238
1905
col processo olandese ridotto ad operazione di laboratorio. Le
239
1905
in uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte
240
1905
assoluta, cioè senza tendenze ad alcun colore e bagnandolo
241
1905
tre o quattro volte ad acqua e raccolto con
242
1905
colore principale della pittura ad olio, perché vi si
243
1905
di colori già preparati ad olio, o per la
244
1905
l'acquerello, procedere dapprima ad una perfetta depurazione dai
245
1905
potere essere adoperato tanto ad olio che a tempera
246
1905
di sodio, 1 d'allume ad una parte d'antimonio
247
1905
alla triturazione e lavatura ad acqua infine si modella
248
1905
pittura. Si può adoperare ad olio, a tempera, ed
249
1905
più solidi della pittura, ad eccezione della terra gialla
250
1905
il colore oppure portando ad elevata temperatura le terre
251
1905
i processi di dipingere, ad olio, a buon fresco
252
1905
rintraccia in masse combinate ad argilla ed anche a
253
1905
o vermiglione nella pittura ad olio, a tempera, ad
254
1905
ad olio, a tempera, ad acquarello, pastello e miniatura
255
1905
accesi, se fosse mescolato ad orpimento manderebbe un forte
256
1905
colorante notevole, si uniscono ad una materia inerte, ma
257
1905
Adoperata anche nella pittura ad olio, la sua indicazione
258
1905
polverizzandoli e macinandoli lungamente ad acqua essendo difficile ridurli
259
1905
cobalto portati colla calcinazione ad elevatissima temperatura. ¶ Questo verde
260
1905
per successive calcinazioni, giunsero ad ottenere gli stessi risultati
261
1905
tinto e simili o ad azzurri d'ordine inferiore
262
1905
L'oltremare vero sottoposto ad elevatissime temperature conserva il
263
1905
agli empori commerciali mescolato ad altre materie, anche a
264
1905
di tinta, si presta ad un'infinità di tinte
265
1905
L'asfalto nella pittura ad olio, dove ha l
266
1905
più o meno graditi ad un'epoca o ad
267
1905
ad un'epoca o ad una scuola, come si
268
1905
una sgretolasse sotto mano ad ogni minima pressione, mentre
269
1905
prima che si dipingesse ad olio, ond'è presumibile
270
1905
Eastlake, che derivassero, insieme ad altre pratiche, dai migliori
271
1905
breve tempo opache sino ad impedire la vista del
272
1905
volatilizzano ma s'infiammano ad una temperatura elevata bruciando
273
1905
rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in forma
274
1905
dall'origine della pittura ad olio servirono cogli oli
275
1905
requisiti che si dimandano ad una vernice, ed in
276
1905
L'industria prepara vernici ad alcool, vernici ad oli
277
1905
vernici ad alcool, vernici ad oli seccativi di lino
278
1905
di pratica insegna presto ad eseguire fanno parte integrante
279
1905
si carbonizzino le resine. ¶ Ad impedire che le resine
280
1905
adatto alle superfici dipinte ad olio, specialmente le tele
281
1905
giorni al sole o ad una stufa rimestando di
282
1905
far uso della vernice ad alcool, che è tuttavia
283
1905
neanche pensarvi. ¶ Vengo dunque ad indicare come si può
284
1905
non è stata fatta ad un fuoco troppo vivo
285
1905
Si rimesti il liquido ad ogni occasione di avvicinarsi
286
1905
po' di essenza pura ad una vernice troppo densa
287
1905
principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai spesso
288
1905
essi bollono in generale ad una temperatura da 300 a
289
1905
nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO DI
290
1905
assoggettando gli oli seccativi ad una accuratissima preparazione. ¶ L
291
1905
bianco di piombo portato ad un'alta temperatura ingiallisca
292
1905
l'arte alla lavatura ad acqua. ¶ Il congegno più
293
1905
si possono trovare mescolati ad altri di qualità inferiore
294
1905
lino può essere unito ad oli minerali ed oli
295
1905
SPICO si estrae distillando ad acqua i fiori di
296
1905
notare trattando della pittura ad olio che questo prodotto
297
1905
fosse mai stato unito ad alcun solvente, effetto cui
298
1905
utile servizio nella pittura ad olio, questo processo deve
299
1905
come diluente dei colori ad olio, ne assicura la
300
1905
del processo di dipingere ad olio mette in rilievo
301
1905
molle a quello resistente ad ogni sforzo del pennello
302
1905
dei colori nel dipingere ad olio, il solo processo
303
1905
dei muri che verrebbero ad imputridire e guastare il
304
1905
intenso, che essiccano sino ad una durezza cristallina. ¶ Differiscono
305
1905
l'importante nei colori ad acquerello è che tutti
306
1905
abbandonasse la tavola che ad opera compiuta. ¶ Seccato il
307
1905
e colla tenuto pronto, ad un grado di calore
308
1905
criterio d'applicazione, unito ad una vigilanza compatibile coll
309
1905
per tocco di pennello ad una proporzionalità prefissa di
310
1905
naturale o artificiale corrisponde ad un determinato tipo e
311
1905
possono dare senza sottoporli ad una elaborata sovrapposizione di
312
1905
adoperato, come possono esserlo, ad esempio, strati di colore
313
1905
esigeranno di essere ridotte ad agire per la sola
314
1905
perché sarebbe illogico che ad ogni ripresa di lavoro
315
1905
del colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco che
316
1905
saranno confessione e giustificazione ad un tempo dell'impotenza
317
1905
il pittore non riesce ad afferrare, siano questi testimoni
318
1905
poco spazio od estesi ad ampie superfici, per ritornare
319
1905
la compagine del colore ad una più uniforme distribuzione
320
1905
fine artistico possono condurre ad un turbamento intellettuale tanto
321
1905
che differenzia il dipingere ad olio da quello ad
322
1905
ad olio da quello ad affresco, ad acquerello ed
323
1905
da quello ad affresco, ad acquerello ed a pastello
324
1905
con questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco
325
1905
essiccazione, cosicché la pittura ad olio presenta a colpo
326
1905
propria opera potesse affidare ad altri che a se
327
1905
porzione di colore pencolante, ad un restauratore, ma il
328
1905
conservativa l'arte ebbe ad avvantaggiarsi del godimento prolungato
329
1905
il ritocco pittorico seguitò ad infestare il campo dell
330
1905
pertinace tendenza dei restauratori ad invadere i dipinti col
331
1905
il ritocco inevitabilmente viene ad assumere vi siano i
332
1905
una testa, una mano ad un quadro di autore
333
1905
possibili e affidate anzi ad un apposito ufficio nelle
334
1905
possono derivare dall'interpolare ad un periodo, ad una
335
1905
interpolare ad un periodo, ad una frase, un vocabolo
336
1905
si persiste nel mandare ad effetto; informi la rimozione
337
1905
dei falsi criteri innalzati ad insegnamenti nei manuali dei
338
1905
pubblico di danni arrecati ad opere insigni non dimostrasse
339
1905
praticherebbe se non rispondesse ad una determinata richiesta e
340
1905
a tempera, buon fresco, ad olio, guazzo, pastello, acquerello
341
1905
mi ricordo essere avvenuto ad un bel ritratto di
342
1905
vecchie. Si ricorre perciò ad un altro medico che
343
1905
dai suoi tempi sino ad oggi e siamo convinti
344
1905
dei miracoli di resistenza ad un lavoro improbo ed
345
1905
quale non s'incontri ad ogni piè sospinto una
346
1905
in quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica mostruosa
347
1905
veicolo oleoso ai dipinti ad olio e ridurli in
348
1905
e tutti i dipinti ad olio ridotti al grigio
349
1905
tempere trasformate in dipinti ad olio è accaduto un
350
1905
l'intervento dei rappezzi ad olio od a cera
351
1905
tempera ed a guazzo, ad impedire che se ne
352
1905
evo s'indirizzavano tutti ad imitare meccanicamente l'estrinseco
353
1905
scoperta impiastrarli con colori ad olio; segreto per cui
354
1905
quale il Corradi svelava ad un amico pittore la
355
1905
oltre essere generalmente poste ad altezze che non invogliano
356
1905
che non invogliano tutti ad andarle a vedere davvicino
357
1905
impalcature pronte ed adatte ad una minuziosa disamina, rimangono
358
1905
affidatagli? ¶ Per la pittura ad olio oltre la defigurazione
359
1905
nella generalità dei quadri ad olio e la conoscenza
360
1905
superficiale del decorativo sino ad asserire che da questo
361
1905
della più volgare sagoma ad oro falso segata negli
362
1905
non fu che incentivo ad infierire sui quadri coi
363
1905
potenti modellature di mani, ad esempio, spingere il mezzo
364
1905
analisi del colore preesistente ad uno spazio di qualche
365
1905
scrostatura in un dipinto ad olio — e si supponga
366
1905
Questo azzurro fu macinato ad olio di lino o
367
1905
o condusse l'azzurro ad una tendenza spiegatamente verdastra
368
1905
il bianco, si verrà ad un miscuglio di ossido
369
1905
fresco, a tempera e ad olio, se una proporzionata
370
1905
tempo riescono quasi sempre ad infliggere ai colori, parve
371
1905
anche sfuggite le pitture ad ogni materiale attacco del
372
1905
un pulimento spinto sino ad intaccare il colore originale
373
1905
ogni nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi quanto
374
1905
assegnamento sicuro per rimandare ad un più lontano avvenire
375
1905
Ma poiché il dipinto ad olio è fatto bersaglio
376
1905
volenterosi ed intelligenti riusciranno ad impedire per sempre il
377
1905
pericolosa pratica, si va ad erigere nuova e non
378
1905
verso l'aspetto anteriore ad ogni azione del tempo
379
1905
in alcun modo pretesto ad un'azione qualunque sui