Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | nel volgere del tempo ad alterarlo, esso deve necessariamente | ||
2 | 1905 | gli stessi colori verranno ad assumere nei miscugli operati | ||
3 | 1905 | il meno che serve ad erigere materialmente il dipinto | ||
4 | 1905 | l'arte che verrebbe ad essere come astrazione d | ||
5 | 1905 | ordine intellettivo o refrattario ad una analisi precisa si | ||
6 | 1905 | se non di iniziare ad idee di bellezza, però | ||
7 | 1905 | o la sua incapacità ad un raffronto fra il | ||
8 | 1905 | incomincia solo dove principia ad esistere una immagine espressiva | ||
9 | 1905 | degli intendenti d'arte, ad avvicinarsi alle tele per | ||
10 | 1905 | ciò è mai trapelato ad alcun profano, sicché un | ||
11 | 1905 | una memoria, una lettera ad un amico, ad un | ||
12 | 1905 | lettera ad un amico, ad un protettore, ad un | ||
13 | 1905 | amico, ad un protettore, ad un conoscente, accenni a | ||
14 | 1905 | tavola che era chiamato ad eseguire. L'orefice lavorava | ||
15 | 1905 | scultori e gran pittori ad un tempo; talvolta persino | ||
16 | 1905 | falso, che trascinerà inevitabilmente ad altri colori contermini ancora | ||
17 | 1905 | pastello, tempera e colore ad olio, tutto infine che | ||
18 | 1905 | infine che può abbreviare ad una fantasia irrompente il | ||
19 | 1905 | del periodo iniziale insieme ad un'attrazione spasmodica per | ||
20 | 1905 | le colature dell'asfalto ad ogni aumento di temperatura | ||
21 | 1905 | primitivo processo di dipingere ad olio, e per lui | ||
22 | 1905 | proprietà di essere idoneo ad esprimere qualche effetto del | ||
23 | 1905 | aspetto esteriore, rendendolo atto ad un fine d'arte | ||
24 | 1905 | per evidenti ragioni fisiche, ad altri adattamenti delle stesse | ||
25 | 1905 | esercizio della sintesi, iniziando ad una comprensione più larga | ||
26 | 1905 | dell'arte, che inciterà ad una venerazione ancora più | ||
27 | 1905 | pervenire se non che ad uno di quei labirinti | ||
28 | 1905 | della superiorità che verrebbe ad acquistare l'artista nuovo | ||
29 | 1905 | nell'esercizio dell'arte. ¶ Ad esempio, né valendosi dei | ||
30 | 1905 | sugli stessi colori presi ad esame si volessero approfondire | ||
31 | 1905 | cause della loro aderenza ad una superficie qualsiasi d | ||
32 | 1905 | le quali vengono pure ad alterarsi i rapporti di | ||
33 | 1905 | voce che faceva merito ad un Filocle Egizio di | ||
34 | 1905 | i bruni essere dovuti ad un carbone misto ad | ||
35 | 1905 | ad un carbone misto ad un rosso ed i | ||
36 | 1905 | che riveste, non basta ad esplicare quali furono i | ||
37 | 1905 | dipinto all'encausto e ad olio, perché il sopranuotare | ||
38 | 1905 | lucidezza. ¶ Ma questi, oltre ad essere i caratteri delle | ||
39 | 1905 | non si dimostrano necessari ad un'estrinsecazione di obiettività | ||
40 | 1905 | febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di un frammento | ||
41 | 1905 | bagaglio completo da pittore ad encausto, composto fra gli | ||
42 | 1905 | intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed a fresco | ||
43 | 1905 | metodo di dipingere detto ad encausto, rappresentato da così | ||
44 | 1905 | di ferro (rhabidion) schiacciato ad un estremo in guisa | ||
45 | 1905 | qualunque mezzo che valga ad incorporare la cera coll | ||
46 | 1905 | una composizione che, macinata ad acqua, si presta obbediente | ||
47 | 1905 | la pittura, l'avvicinai ad un gran fuoco pel | ||
48 | 1905 | accordata alla pittura ritenuta ad encausto dei dipinti di | ||
49 | 1905 | dagli inconvenienti della pittura ad olio, non fosse uno | ||
50 | 1905 | difetto intrinseco della pittura ad olio la prevalenza di | ||
51 | 1905 | alcun'altra sostanza adatta ad aggiungere solidità e resistenza | ||
52 | 1905 | alla origine della pittura ad olio. Dopo l'autorevole | ||
53 | 1905 | affresco, tempera e pittura ad olio diventa inestricabile. L | ||
54 | 1905 | degli inconvenienti del processo ad olio, nonché dotato di | ||
55 | 1905 | dotato di solidità superiore ad ambedue, si è fatto | ||
56 | 1905 | tavole, a tempera o ad encausto, incastrate nel muro | ||
57 | 1905 | si andava distruggendo poi ad ogni sovrapposizione dell'ultimo | ||
58 | 1905 | finisse col restare inabile ad un'opera spedita di | ||
59 | 1905 | quest'epoca, si perviene ad una convinzione perfettamente opposta | ||
60 | 1905 | sabbia e l'acqua ad un cemento nel cui | ||
61 | 1905 | è noto, dal portare ad una elevatissima temperatura del | ||
62 | 1905 | Thénard, non è dovuta ad un'unione della calce | ||
63 | 1905 | dei colori nel dipinto ad olio e negli altri | ||
64 | 1905 | sfavorevoli per una pittura ad affresco che il procedere | ||
65 | 1905 | esposizione di un affresco, ad arrestarne il progresso e | ||
66 | 1905 | esercizio dell'arte conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe | ||
67 | 1905 | affresco e la pittura ad olio, trova nell'affresco | ||
68 | 1905 | dell'arte sono superiori ad ogni considerazione quando i | ||
69 | 1905 | Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le | ||
70 | 1905 | il processo di dipingere ad olio ebbe pronta e | ||
71 | 1905 | ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è argomento oramai | ||
72 | 1905 | quale inventore della pittura ad olio, quando, nel chiudere | ||
73 | 1905 | del processo di dipingere ad olio, sia perché il | ||
74 | 1905 | reggessero nell'essere maneggiate ad ogni percossa; delle quali | ||
75 | 1905 | tempera di queste tendenze ad agire contro la vischiosità | ||
76 | 1905 | alla innovazione del processo ad olio, trasformato per continue | ||
77 | 1905 | quelle specifiche del processo ad olio si mostravano già | ||
78 | 1905 | le allusioni mitologiche forzate ad un significato cristiano avevano | ||
79 | 1905 | il processo del dipingere ad olio, sintesi delle proprietà | ||
80 | 1905 | Giovanni van Eyck, né ad invogliare all'imitazione e | ||
81 | 1905 | la pratica del dipingere ad olio era conosciuta ed | ||
82 | 1905 | non pertanto colori uniti ad olio e metodi per | ||
83 | 1905 | per usare la pittura ad olio su qualsivoglia materiale | ||
84 | 1905 | elementi che dovevano condurre ad un pratico impiego del | ||
85 | 1905 | dato rintracciare opera dipinta ad olio, mentre d'allora | ||
86 | 1905 | la comparsa della pittura ad olio, il volere accertare | ||
87 | 1905 | si sforzò di attribuire ad Uberto van Eyck fratello | ||
88 | 1905 | della pratica del dipingere ad olio, ne facesse poi | ||
89 | 1905 | che dall'inventore sino ad Otto Venius e Rubens | ||
90 | 1905 | ultimandosi poi con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta | ||
91 | 1905 | di carbone minerale macinato ad acqua. ¶ Questo disegno veniva | ||
92 | 1905 | disegno con tinta bruna ad olio, incominciando sempre dalle | ||
93 | 1905 | quei primi pittori attendevano ad ogni particolarità della loro | ||
94 | 1905 | mucillaggine era il lavaggio ad acqua e l'esposizione | ||
95 | 1905 | freddo ed umido; e ad operare con finitezza, che | ||
96 | 1905 | presto neppure dalla pittura ad olio, sia per la | ||
97 | 1905 | scorrevolezza più si mescolano ad oli volatili. ¶ L'azione | ||
98 | 1905 | delle più antiche pitture ad olio. Ma il pittore | ||
99 | 1905 | più antiche della pittura ad olio qui appena riassunte | ||
100 | 1905 | liquidi e ben macinati ad olio, ai quali univano | ||
101 | 1905 | quali univano della vernice ad essenza, e così abbozzavano | ||
102 | 1905 | che fosse una pittura ad acquerella: indi ricoprivano con | ||
103 | 1905 | comunissimo della vernice tanto ad essenza quanto a spirito | ||
104 | 1905 | a giudicare della pittura ad olio, alla scienza storica | ||
105 | 1905 | olio, alla scienza storica, ad esempio del Cicognara, che | ||
106 | 1905 | scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva il senatore | ||
107 | 1905 | sarebbe andato nella Fiandra ad impararvi l'arte del | ||
108 | 1905 | l'arte del dipinger ad olio, e l'illustre | ||
109 | 1905 | XV lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima del | ||
110 | 1905 | indubbi esemplari di pittura ad olio, in Italia, si | ||
111 | 1905 | cui logicamente il processo ad olio doveva perfezionarsi ove | ||
112 | 1905 | avere un'importanza decisiva ad abbandonare la tempera, mentre | ||
113 | 1905 | da competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù ancora | ||
114 | 1905 | maestri già del dipingere ad olio, riprendessero l'antico | ||
115 | 1905 | tempera ed i dipinti ad olio si rimase alla | ||
116 | 1905 | di distinguere dai dipinti ad olio i dei primi | ||
117 | 1905 | Garofolo, Dosso Dossi pervennero ad una trasparenza e vigoria | ||
118 | 1905 | si praticava la velatura ad olio sulle tempere, ma | ||
119 | 1905 | tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente detta, diede | ||
120 | 1905 | si ragioni. Ora lavorando ad olio usansi questi colori | ||
121 | 1905 | ho veduto certi quadri ad olio fatti di nuovo | ||
122 | 1905 | tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola dei | ||
123 | 1905 | pretesto in mani volgari ad accaparrare fede ad una | ||
124 | 1905 | volgari ad accaparrare fede ad una miriade di trovati | ||
125 | 1905 | del processo di dipingere ad olio, risulta evidente come | ||
126 | 1905 | sui più antichi dipinti ad olio corrispondano ad un | ||
127 | 1905 | dipinti ad olio corrispondano ad un'accuratezza di pratica | ||
128 | 1905 | aderenza sulla superficie sottoposta ad essere un soggetto speciale | ||
129 | 1905 | molte forze naturali, osservandosi, ad esempio, come due lastre | ||
130 | 1905 | anche sostanze diverse tendono ad unirsi. ¶ L'affinità però | ||
131 | 1905 | fra lo stesso colore ad olio, ma una parte | ||
132 | 1905 | si riprende un dipinto ad olio necessita provvedere per | ||
133 | 1905 | indica che il colore ad olio liquido posto su | ||
134 | 1905 | dello strato dei colori ad olio sull'imprimitura a | ||
135 | 1905 | strato sottile di colore ad olio caldiccio, molto utile | ||
136 | 1905 | una superficie tanto favorevole ad un saldo adattamento del | ||
137 | 1905 | Vibert: «Abbozzare coi colori ad olio come sono macinati | ||
138 | 1905 | come una tela preparata ad olio, avendo perduto gran | ||
139 | 1905 | veduto avvenire per capillarità ad assicurare l'abbozzo; e | ||
140 | 1905 | capillarità, sarà giuocoforza ricorrere ad un mezzo intermediario appiccicante | ||
141 | 1905 | ripresa su colore secco ad olio richiede tale precauzione | ||
142 | 1905 | il giuoco si ripete ad ogni cambiamento igrometrico dell | ||
143 | 1905 | eventualità insignificante del dipingere ad olio, ma in realtà | ||
144 | 1905 | gli antichi che dipingevano ad olio su tavole e | ||
145 | 1905 | incomodo compagno dei colori ad olio, tanto più increscioso | ||
146 | 1905 | alterazioni proprie, nel colore ad olio, o il trovarvisi | ||
147 | 1905 | del prosciugo, dette nascita ad una serie infinita di | ||
148 | 1905 | vede succedere nel colore ad olio quando lo si | ||
149 | 1905 | della superficie il colore ad olio rimane nella sua | ||
150 | 1905 | sorta, purché nel colore ad olio si sia mescolata | ||
151 | 1905 | pervengono i colori mescolati ad acqua quando l'acqua | ||
152 | 1905 | dipingendo. ¶ Dalla condizione fatta ad un colore per l | ||
153 | 1905 | dell'inizio del dipinto ad olio, il meno favorevole | ||
154 | 1905 | soggetta una superficie dipinta ad olio, sia per l | ||
155 | 1905 | comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè l'essiccamento | ||
156 | 1905 | normale avrebbe lasciato credere ad un assetto definitivo della | ||
157 | 1905 | grosso stato di colore ad olio molto liquido e | ||
158 | 1905 | in speciale modo subordinato ad una diminuzione di volume | ||
159 | 1905 | ovvio che il colore ad olio adagiato sulla imprimitura | ||
160 | 1905 | fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi la insolubilità | ||
161 | 1905 | nei colori. ¶ Nelle pitture ad olio che si credette | ||
162 | 1905 | dalle esigenze del processo ad olio e sottintesa sempre | ||
163 | 1905 | a minacciare la pittura ad olio di questo sgretolamento | ||
164 | 1905 | grande resistenza della pittura ad olio, tanto alle alterazioni | ||
165 | 1905 | di un colore macinato ad olio, questo perde tutto | ||
166 | 1905 | la trasformazione del processo ad olio in quella di | ||
167 | 1905 | più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la stessa | ||
168 | 1905 | latente pericolo della pittura ad olio odierna viene da | ||
169 | 1905 | ossigeno, che nella pittura ad olio producono il disgustoso | ||
170 | 1905 | risultante dall'integro processo ad olio. ¶ Conviene intanto separare | ||
171 | 1905 | nel caso della pittura ad olio, ma affatto tecnica | ||
172 | 1905 | d'una tela dipinta ad olio. ¶ Senonché la questione | ||
173 | 1905 | dei colori nella pittura ad olio, essendo collegata alla | ||
174 | 1905 | di dipingere, senza riguardo ad alcun desiderato estetico, interviene | ||
175 | 1905 | veri prosciughi, non rispondenti ad alcun aspetto degli oggetti | ||
176 | 1905 | condurranno i quadri dipinti ad olio costretti a tale | ||
177 | 1905 | del metodo di dipingere ad olio, la parola tempera | ||
178 | 1905 | era destinato di mettere ad oro, si veniva al | ||
179 | 1905 | migliori impasti del processo ad olio, come mostrano Gentile | ||
180 | 1905 | tele per potere sfumare ad agio, rallentandosi in tal | ||
181 | 1905 | l'abilità dell'artista ad una rapidità di esecuzione | ||
182 | 1905 | di certi colori macinati ad olio, che allora si | ||
183 | 1905 | molto simile al dipinto ad olio. La qual cosa | ||
184 | 1905 | caratteri esterni del colore ad olio non prosciugato; vale | ||
185 | 1905 | ha pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi in | ||
186 | 1905 | alterino adesso i dipinti ad olio quando si verniciano | ||
187 | 1905 | alla scoperta del processo ad olio. ¶ Si noti ancora | ||
188 | 1905 | in praticare a colorire, ad ornare di mordenti, far | ||
189 | 1905 | sulle tavole, colla tempera ad uovo si dipingeva sul | ||
190 | 1905 | trasformandole in veri dipinti ad olio, poiché, se la | ||
191 | 1905 | avere comune colle pitture ad olio la vernice finale | ||
192 | 1905 | il processo di dipingere ad olio, ma ciò non | ||
193 | 1905 | già promiscuamente il colore ad olio con quello a | ||
194 | 1905 | detto per la pittura ad olio, tanto rispetto all | ||
195 | 1905 | si impiegano. ¶ La pittura ad acquerello deve la sua | ||
196 | 1905 | ed intensità della pittura ad olio, che rappresenta il | ||
197 | 1905 | glutine oleoso giunge sino ad involgere ogni molecola della | ||
198 | 1905 | che permette, lasciando così ad ogni tocco integra la | ||
199 | 1905 | di toni che equivale ad un senso di oscurità | ||
200 | 1905 | dare luogo per miscuglio ad un colore diverso — come | ||
201 | 1905 | arte quindi sospinsero sovente ad investigare sull'essenza fisica | ||
202 | 1905 | una leggera effervescenza, ravvivandosi ad una ebollizione prolungata, ciò | ||
203 | 1905 | in un vaso mescolati ad altri colori, non trovò | ||
204 | 1905 | Davy dice non appartenere ad alcuna altra sostanza fossile | ||
205 | 1905 | serve a tempera e ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le | ||
206 | 1905 | l'arte devono prestarsi ad essere ridotte in uno | ||
207 | 1905 | i mezzi che riescono ad impedire in modo permanente | ||
208 | 1905 | precluderne la via sino ad estinguerla compiutamente. Tale corpo | ||
209 | 1905 | di un metallo greggio ad una direzione diversa, l | ||
210 | 1905 | lo zolfo si combina ad una certa quantità di | ||
211 | 1905 | verrà sospingendo il colore ad una intensità luminosa sempre | ||
212 | 1905 | soluzione liquida nel conglutinante ad essi aggiunto che serve | ||
213 | 1905 | essiccazione del liquido, conducono ad un aumento della intensità | ||
214 | 1905 | in un liquido, sino ad uno stato umido o | ||
215 | 1905 | dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il glutine | ||
216 | 1905 | dei colori nel processo ad olio, dominandovi la maggior | ||
217 | 1905 | si deve necessariamente attribuire ad un'alterazione sopravvenuta nello | ||
218 | 1905 | lievi cause che intervengano ad alterarvi il modo di | ||
219 | 1905 | anche rossi, bastando portarli ad una varia temperatura perché | ||
220 | 1905 | sia possibile mantenere attorno ad un dipinto quelle condizioni | ||
221 | 1905 | Sul blu di cobalto, ad esempio, che diventa pallido | ||
222 | 1905 | colori che hanno tendenza ad ingiallire per il notevole | ||
223 | 1905 | loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché in generale | ||
224 | 1905 | perpetuità dei colori non ad altro veramente si riduce | ||
225 | 1905 | considerato ancora l'affievolimento ad esse portato dall'impiego | ||
226 | 1905 | adoperare se non che ad acquerello perché a corpo | ||
227 | 1905 | rosso, e si debba, ad esempio, ottenere un rosso | ||
228 | 1905 | abbassare il tono circostante ad un rosso insufficiente o | ||
229 | 1905 | di mira il sostituire ad un colore poco solido | ||
230 | 1905 | operi per procedere dappoi ad un semplice confronto cogli | ||
231 | 1905 | servire per la pittura ad olio, a tempera, all | ||
232 | 1905 | impercettibile deve prevalentemente informarsi ad uno dei detti sette | ||
233 | 1905 | miscugli alle tinte che ad occhio si giudicherebbe doverne | ||
234 | 1905 | epoche dell'arte e ad ogni lavoro umano, né | ||
235 | 1905 | meglio un tirocinio che ad ogni modo aveva sempre | ||
236 | 1905 | di legno, si procede ad un nuovo strato di | ||
237 | 1905 | squame raccolte e macinate ad acqua formano la cerusa | ||
238 | 1905 | col processo olandese ridotto ad operazione di laboratorio. Le | ||
239 | 1905 | in uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte | ||
240 | 1905 | assoluta, cioè senza tendenze ad alcun colore e bagnandolo | ||
241 | 1905 | tre o quattro volte ad acqua e raccolto con | ||
242 | 1905 | colore principale della pittura ad olio, perché vi si | ||
243 | 1905 | di colori già preparati ad olio, o per la | ||
244 | 1905 | l'acquerello, procedere dapprima ad una perfetta depurazione dai | ||
245 | 1905 | potere essere adoperato tanto ad olio che a tempera | ||
246 | 1905 | di sodio, 1 d'allume ad una parte d'antimonio | ||
247 | 1905 | alla triturazione e lavatura ad acqua infine si modella | ||
248 | 1905 | pittura. Si può adoperare ad olio, a tempera, ed | ||
249 | 1905 | più solidi della pittura, ad eccezione della terra gialla | ||
250 | 1905 | il colore oppure portando ad elevata temperatura le terre | ||
251 | 1905 | i processi di dipingere, ad olio, a buon fresco | ||
252 | 1905 | rintraccia in masse combinate ad argilla ed anche a | ||
253 | 1905 | o vermiglione nella pittura ad olio, a tempera, ad | ||
254 | 1905 | ad olio, a tempera, ad acquarello, pastello e miniatura | ||
255 | 1905 | accesi, se fosse mescolato ad orpimento manderebbe un forte | ||
256 | 1905 | colorante notevole, si uniscono ad una materia inerte, ma | ||
257 | 1905 | Adoperata anche nella pittura ad olio, la sua indicazione | ||
258 | 1905 | polverizzandoli e macinandoli lungamente ad acqua essendo difficile ridurli | ||
259 | 1905 | cobalto portati colla calcinazione ad elevatissima temperatura. ¶ Questo verde | ||
260 | 1905 | per successive calcinazioni, giunsero ad ottenere gli stessi risultati | ||
261 | 1905 | tinto e simili o ad azzurri d'ordine inferiore | ||
262 | 1905 | L'oltremare vero sottoposto ad elevatissime temperature conserva il | ||
263 | 1905 | agli empori commerciali mescolato ad altre materie, anche a | ||
264 | 1905 | di tinta, si presta ad un'infinità di tinte | ||
265 | 1905 | L'asfalto nella pittura ad olio, dove ha l | ||
266 | 1905 | più o meno graditi ad un'epoca o ad | ||
267 | 1905 | ad un'epoca o ad una scuola, come si | ||
268 | 1905 | una sgretolasse sotto mano ad ogni minima pressione, mentre | ||
269 | 1905 | prima che si dipingesse ad olio, ond'è presumibile | ||
270 | 1905 | Eastlake, che derivassero, insieme ad altre pratiche, dai migliori | ||
271 | 1905 | breve tempo opache sino ad impedire la vista del | ||
272 | 1905 | volatilizzano ma s'infiammano ad una temperatura elevata bruciando | ||
273 | 1905 | rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in forma | ||
274 | 1905 | dall'origine della pittura ad olio servirono cogli oli | ||
275 | 1905 | requisiti che si dimandano ad una vernice, ed in | ||
276 | 1905 | L'industria prepara vernici ad alcool, vernici ad oli | ||
277 | 1905 | vernici ad alcool, vernici ad oli seccativi di lino | ||
278 | 1905 | di pratica insegna presto ad eseguire fanno parte integrante | ||
279 | 1905 | si carbonizzino le resine. ¶ Ad impedire che le resine | ||
280 | 1905 | adatto alle superfici dipinte ad olio, specialmente le tele | ||
281 | 1905 | giorni al sole o ad una stufa rimestando di | ||
282 | 1905 | far uso della vernice ad alcool, che è tuttavia | ||
283 | 1905 | neanche pensarvi. ¶ Vengo dunque ad indicare come si può | ||
284 | 1905 | non è stata fatta ad un fuoco troppo vivo | ||
285 | 1905 | Si rimesti il liquido ad ogni occasione di avvicinarsi | ||
286 | 1905 | po' di essenza pura ad una vernice troppo densa | ||
287 | 1905 | principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai spesso | ||
288 | 1905 | essi bollono in generale ad una temperatura da 300 a | ||
289 | 1905 | nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO DI | ||
290 | 1905 | assoggettando gli oli seccativi ad una accuratissima preparazione. ¶ L | ||
291 | 1905 | bianco di piombo portato ad un'alta temperatura ingiallisca | ||
292 | 1905 | l'arte alla lavatura ad acqua. ¶ Il congegno più | ||
293 | 1905 | si possono trovare mescolati ad altri di qualità inferiore | ||
294 | 1905 | lino può essere unito ad oli minerali ed oli | ||
295 | 1905 | SPICO si estrae distillando ad acqua i fiori di | ||
296 | 1905 | notare trattando della pittura ad olio che questo prodotto | ||
297 | 1905 | fosse mai stato unito ad alcun solvente, effetto cui | ||
298 | 1905 | utile servizio nella pittura ad olio, questo processo deve | ||
299 | 1905 | come diluente dei colori ad olio, ne assicura la | ||
300 | 1905 | del processo di dipingere ad olio mette in rilievo | ||
301 | 1905 | molle a quello resistente ad ogni sforzo del pennello | ||
302 | 1905 | dei colori nel dipingere ad olio, il solo processo | ||
303 | 1905 | dei muri che verrebbero ad imputridire e guastare il | ||
304 | 1905 | intenso, che essiccano sino ad una durezza cristallina. ¶ Differiscono | ||
305 | 1905 | l'importante nei colori ad acquerello è che tutti | ||
306 | 1905 | abbandonasse la tavola che ad opera compiuta. ¶ Seccato il | ||
307 | 1905 | e colla tenuto pronto, ad un grado di calore | ||
308 | 1905 | criterio d'applicazione, unito ad una vigilanza compatibile coll | ||
309 | 1905 | per tocco di pennello ad una proporzionalità prefissa di | ||
310 | 1905 | naturale o artificiale corrisponde ad un determinato tipo e | ||
311 | 1905 | possono dare senza sottoporli ad una elaborata sovrapposizione di | ||
312 | 1905 | adoperato, come possono esserlo, ad esempio, strati di colore | ||
313 | 1905 | esigeranno di essere ridotte ad agire per la sola | ||
314 | 1905 | perché sarebbe illogico che ad ogni ripresa di lavoro | ||
315 | 1905 | del colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco che | ||
316 | 1905 | saranno confessione e giustificazione ad un tempo dell'impotenza | ||
317 | 1905 | il pittore non riesce ad afferrare, siano questi testimoni | ||
318 | 1905 | poco spazio od estesi ad ampie superfici, per ritornare | ||
319 | 1905 | la compagine del colore ad una più uniforme distribuzione | ||
320 | 1905 | fine artistico possono condurre ad un turbamento intellettuale tanto | ||
321 | 1905 | che differenzia il dipingere ad olio da quello ad | ||
322 | 1905 | ad olio da quello ad affresco, ad acquerello ed | ||
323 | 1905 | da quello ad affresco, ad acquerello ed a pastello | ||
324 | 1905 | con questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco | ||
325 | 1905 | essiccazione, cosicché la pittura ad olio presenta a colpo | ||
326 | 1905 | propria opera potesse affidare ad altri che a se | ||
327 | 1905 | porzione di colore pencolante, ad un restauratore, ma il | ||
328 | 1905 | conservativa l'arte ebbe ad avvantaggiarsi del godimento prolungato | ||
329 | 1905 | il ritocco pittorico seguitò ad infestare il campo dell | ||
330 | 1905 | pertinace tendenza dei restauratori ad invadere i dipinti col | ||
331 | 1905 | il ritocco inevitabilmente viene ad assumere vi siano i | ||
332 | 1905 | una testa, una mano ad un quadro di autore | ||
333 | 1905 | possibili e affidate anzi ad un apposito ufficio nelle | ||
334 | 1905 | possono derivare dall'interpolare ad un periodo, ad una | ||
335 | 1905 | interpolare ad un periodo, ad una frase, un vocabolo | ||
336 | 1905 | si persiste nel mandare ad effetto; informi la rimozione | ||
337 | 1905 | dei falsi criteri innalzati ad insegnamenti nei manuali dei | ||
338 | 1905 | pubblico di danni arrecati ad opere insigni non dimostrasse | ||
339 | 1905 | praticherebbe se non rispondesse ad una determinata richiesta e | ||
340 | 1905 | a tempera, buon fresco, ad olio, guazzo, pastello, acquerello | ||
341 | 1905 | mi ricordo essere avvenuto ad un bel ritratto di | ||
342 | 1905 | vecchie. Si ricorre perciò ad un altro medico che | ||
343 | 1905 | dai suoi tempi sino ad oggi e siamo convinti | ||
344 | 1905 | dei miracoli di resistenza ad un lavoro improbo ed | ||
345 | 1905 | quale non s'incontri ad ogni piè sospinto una | ||
346 | 1905 | in quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica mostruosa | ||
347 | 1905 | veicolo oleoso ai dipinti ad olio e ridurli in | ||
348 | 1905 | e tutti i dipinti ad olio ridotti al grigio | ||
349 | 1905 | tempere trasformate in dipinti ad olio è accaduto un | ||
350 | 1905 | l'intervento dei rappezzi ad olio od a cera | ||
351 | 1905 | tempera ed a guazzo, ad impedire che se ne | ||
352 | 1905 | evo s'indirizzavano tutti ad imitare meccanicamente l'estrinseco | ||
353 | 1905 | scoperta impiastrarli con colori ad olio; segreto per cui | ||
354 | 1905 | quale il Corradi svelava ad un amico pittore la | ||
355 | 1905 | oltre essere generalmente poste ad altezze che non invogliano | ||
356 | 1905 | che non invogliano tutti ad andarle a vedere davvicino | ||
357 | 1905 | impalcature pronte ed adatte ad una minuziosa disamina, rimangono | ||
358 | 1905 | affidatagli? ¶ Per la pittura ad olio oltre la defigurazione | ||
359 | 1905 | nella generalità dei quadri ad olio e la conoscenza | ||
360 | 1905 | superficiale del decorativo sino ad asserire che da questo | ||
361 | 1905 | della più volgare sagoma ad oro falso segata negli | ||
362 | 1905 | non fu che incentivo ad infierire sui quadri coi | ||
363 | 1905 | potenti modellature di mani, ad esempio, spingere il mezzo | ||
364 | 1905 | analisi del colore preesistente ad uno spazio di qualche | ||
365 | 1905 | scrostatura in un dipinto ad olio — e si supponga | ||
366 | 1905 | Questo azzurro fu macinato ad olio di lino o | ||
367 | 1905 | o condusse l'azzurro ad una tendenza spiegatamente verdastra | ||
368 | 1905 | il bianco, si verrà ad un miscuglio di ossido | ||
369 | 1905 | fresco, a tempera e ad olio, se una proporzionata | ||
370 | 1905 | tempo riescono quasi sempre ad infliggere ai colori, parve | ||
371 | 1905 | anche sfuggite le pitture ad ogni materiale attacco del | ||
372 | 1905 | un pulimento spinto sino ad intaccare il colore originale | ||
373 | 1905 | ogni nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi quanto | ||
374 | 1905 | assegnamento sicuro per rimandare ad un più lontano avvenire | ||
375 | 1905 | Ma poiché il dipinto ad olio è fatto bersaglio | ||
376 | 1905 | volenterosi ed intelligenti riusciranno ad impedire per sempre il | ||
377 | 1905 | pericolosa pratica, si va ad erigere nuova e non | ||
378 | 1905 | verso l'aspetto anteriore ad ogni azione del tempo | ||
379 | 1905 | in alcun modo pretesto ad un'azione qualunque sui |