Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | suo male, né certo ad alcuna cosa tanto attribuirà | ||
2 | 1440 | imperio, che mai giudichi ad acquistare laude, amplitudine e | ||
3 | 1440 | passati principati: troverassi che ad acquistare e multiplicare, mantenere | ||
4 | 1440 | iniqua e infesta, sollevando ad invidia populi, prìncipi, nazioni | ||
5 | 1440 | virtù, a conseguir laude, ad ampliarti gloria, mentre che | ||
6 | 1440 | seno santissimo, Italia, sino ad incendere el nido e | ||
7 | 1440 | t’è più facile ad averla e ottenerla che | ||
8 | 1440 | E sarammi veementissima cagione ad incitarmi con assai più | ||
9 | 1440 | ottimo principio ed essemplo ad acquistare fama e virtù | ||
10 | 1440 | Non volere indurti così ad animo che tu istimi | ||
11 | 1440 | letizia, quanto mi riputerei ad estrema felicità in casa | ||
12 | 1440 | sia in me ascritto ad imprudenza se per incender | ||
13 | 1440 | se per incender costoro ad amar la virtù, in | ||
14 | 1440 | pensato infinite utilitati, e ad ogni fortuna ottimi e | ||
15 | 1440 | essere e molti principii ad acquistare virtù. El padre | ||
16 | 1440 | industria t'ha condutto ad essere uomo in quella | ||
17 | 1440 | siano e' giovani pigri ad aiutare ogni maggiore nella | ||
18 | 1440 | amare; el primo grado ad acquistar benivolenza e amore | ||
19 | 1440 | abbiate essemplo e dottrina ad acquistare e appreendere virtù | ||
20 | 1440 | quali vi siano più ad animo udirgli e più | ||
21 | 1440 | verso loro e discoprivami ad onorarli, e dovunque io | ||
22 | 1440 | apparecchiata non mezzana materia ad essercitarvi e ad imparare | ||
23 | 1440 | materia ad essercitarvi e ad imparare opporsi e sostenere | ||
24 | 1440 | arà sé stessi dedicato ad aumentare con fama e | ||
25 | 1440 | paure. E pare che ad ogni cosa corrisponda il | ||
26 | 1440 | savio padre debba pigliarsi ad animo nonché tristezza, ma | ||
27 | 1440 | animo proclive e incitato ad ira, immanità e bestialità | ||
28 | 1440 | breve vita, come stette ad Altea, alla quale concessero | ||
29 | 1440 | fortuna che poco abbino ad arivare alle merzè d | ||
30 | 1440 | ogni pensiero s'argomenta ad acquistare, ogni arte si | ||
31 | 1440 | gloria in prima, ma ad avanzarsi e conservarsi roba | ||
32 | 1440 | e non poco potere ad amplitudine e stato in | ||
33 | 1440 | e proccurare quanto bisogna ad infinite nostre necessitati. E | ||
34 | 1440 | e se fussero inutili ad altro, facciano e' padri | ||
35 | 1440 | ne' giovani volontà non ad onore e gloria, ma | ||
36 | 1440 | sì difficile e ambigua ad andarvi? Chi lo fé | ||
37 | 1440 | li quali si mossono ad investigare, e co' quali | ||
38 | 1440 | che scemata, prima redutta ad uso che mancata. E | ||
39 | 1440 | che a costui, occupato ad ascoltare e rispondere a | ||
40 | 1440 | e stimeralla non difficile ad intraprenderla. Però si vuole | ||
41 | 1440 | da natura era inclinato ad essere ubriaco e lussurioso | ||
42 | 1440 | due o più ingegni ad attingere la virtù? Ett | ||
43 | 1440 | fama, confortingli a concorrere ad attignere onore, festeggino chi | ||
44 | 1440 | ove io pigli licenza ad estendermi in un altro | ||
45 | 1440 | ignorante in questo modo ad essornarsi di fama e | ||
46 | 1440 | di Pelleo, el quale ad Achille suo avea dato | ||
47 | 1440 | sue, mai dare orecchi ad altrui buoni consigli, sempre | ||
48 | 1440 | incaparbito sé stessi rompe ad ira, versasi con parole | ||
49 | 1440 | come diceva Simonides poeta ad Ierone apresso Senofonte: "Le | ||
50 | 1440 | le ingrate lascinle fare ad altri; onde sia benivolenza | ||
51 | 1440 | onde nasca odio deferiscallo ad altri". Abbino e' figliuoli | ||
52 | 1440 | poi emendargli e intorcergli ad altra nuova via contraria | ||
53 | 1440 | da essa natura compiuti ad amare e mantenere qualunque | ||
54 | 1440 | amatori, e' collerici subiti ad ira, ne' flemmatici sta | ||
55 | 1440 | volenterosi e più atti ad essercizii militari che all | ||
56 | 1440 | desidia, a troppa iracundia, ad avarizia e simili, trarlo | ||
57 | 1440 | così benché la via ad acquistare fama e laude | ||
58 | 1440 | si dice diede Annibal ad Antioco re di Siria | ||
59 | 1440 | luoghi ricevere lettere, e ad infinite persone al continuo | ||
60 | 1440 | il corso loro incominciato ad acquistare lode e amplitudine | ||
61 | 1440 | quasi necessarie con esse ad acquistare virtù e fama | ||
62 | 1440 | stato l'animo che ad insegnarti essere padre. E | ||
63 | 1440 | Poiché Adovardo era partito ad onorare Ricciardo, il quale | ||
64 | 1440 | quelle amicizie, quali cominciasti ad amplificare con altro ordine | ||
65 | 1440 | quanto non rispuosi io ad Adovardo come forse tu | ||
66 | 1440 | e opera renderci atti ad acquistare e mantenere amicizie | ||
67 | 1440 | te fu voluttà consentire ad Adovardo, per vedere apertissimo | ||
68 | 1440 | adempiere quanto la natura ad amare gli stimola, sofferano | ||
69 | 1440 | tu stessi dianzi confessasti ad Adovardo ch'ella era | ||
70 | 1440 | Tolomeo, chi vi trasse ad amare? Fu una leggiadra | ||
71 | 1440 | inciti con buone opere ad acquistare fama e grazia | ||
72 | 1440 | per ora non sei ad altra migliore opera obligato | ||
73 | 1440 | atto per tua umanità ad impetrare da te qualunque | ||
74 | 1440 | stiano presti e fedeli ad aiutarti sostenere e propulsare | ||
75 | 1440 | a sé non giovando ad altri non veggo io | ||
76 | 1440 | che rimanendo non giovare ad altri e nuocere a | ||
77 | 1440 | grandi, come già intervenne ad alcuna famiglia in Italia | ||
78 | 1440 | perché alcuna volta contro ad ogni nostra umana prudenza | ||
79 | 1440 | adunque questa separazione non ad ampliare el numero della | ||
80 | 1440 | declini in solitudine e ad infelicità. Sia ancora non | ||
81 | 1440 | vuole posporre la pietà ad alcuno studio. Va, Battista | ||
82 | 1440 | diventino virtuosi, s'abattono ad avere figliuoli, e' quali | ||
83 | 1440 | vita a sé e ad altri essere non inutili | ||
84 | 1440 | antico filosafo, fu, quanto ad alcuni suol parere, non | ||
85 | 1440 | le cose. Platone scrivendo ad Archita tarentino dice gli | ||
86 | 1440 | cose divine e attissime ad investigare, distinguere e conoscere | ||
87 | 1440 | che noi ci dedichiamo ad alcuno fermo essercizio, ripensare | ||
88 | 1440 | quelli come tu abbia ad averne in tempo attitudine | ||
89 | 1440 | fama. Chi s'inframmette ad essercizio non in tutto | ||
90 | 1440 | fortuna, se caso aviene, ad inculparti. E certo poco | ||
91 | 1440 | con lodo e grazia, ad acquistarsi amistà, onore e | ||
92 | 1440 | famiglia. Adunque ora cominceremo ad accumulare ricchezze. Forse questo | ||
93 | 1440 | tua, ricevi premio sopraponendo ad altri quello che manco | ||
94 | 1440 | d'aricchirne. Né pare ad alcuni questi essercizii, come | ||
95 | 1440 | Sono atte le ricchezze ad acquistare amistà e lodo | ||
96 | 1440 | così fatti sono attissimi ad aricchirti. Consiste adunque, se | ||
97 | 1440 | sapete l'animo sottomesso ad avarizia non si può | ||
98 | 1440 | il corpo non suggetto ad alcuna disonestà e turpitudine | ||
99 | 1440 | ragione nell'animo satisfare ad alcuna propria necessità. E | ||
100 | 1440 | sia sottoposto l'animo ad alcuno errore, non si | ||
101 | 1440 | errore, non si sottometta ad alcuna disonestà per avanzare | ||
102 | 1440 | debolissimo pur s'aiutava ad onorarlo. Porsegli la mano | ||
103 | 1440 | parea non avesse cura ad altri che a' nostri | ||
104 | 1440 | di molta spesa, atta ad acquistarsi più invidia che | ||
105 | 1440 | natura mai patisse ubidire ad altri che all'anima | ||
106 | 1440 | sia rinchiuso e subietto ad altri, mai requia per | ||
107 | 1440 | animo mio potélle dare ad altri per modo che | ||
108 | 1440 | E' miei missoro me ad altri essercizii, quanto a | ||
109 | 1440 | tenendo il suppremo luogo ad aministrare giustizia fra il | ||
110 | 1440 | copia, né tanta abilità ad averla che a noi | ||
111 | 1440 | né il vivere nostro ad alcuno stabile ordine. E | ||
112 | 1440 | meno degna di riputarsela ad onore che ritrovarsi in | ||
113 | 1440 | così insieme chiusi entro ad uno solo uscio. ¶ LIONARDO | ||
114 | 1440 | fatica, incarco e pericolo ad altri ¶ LIONARDO ¶ Venderesti voi | ||
115 | 1440 | alla famiglia e grate ad acquistarsi benivolenza da chi | ||
116 | 1440 | a virtù, e proferiscesi ad opere faticose e degne | ||
117 | 1440 | che ragione abbiamo noi ad essequille? ¶ GIANNOZZO ¶ Come ti | ||
118 | 1440 | niuna, né fare ingiuria ad alcuno se procurano e | ||
119 | 1440 | o che si pigliano ad animo tali simili penseruzzi | ||
120 | 1440 | me, né certo agiugneva ad anni trenta e due | ||
121 | 1440 | tu quale potrà esserti ad animo più che il | ||
122 | 1440 | uomo, sempre la confortai ad amare la onestà, sempre | ||
123 | 1440 | comunicare e' nostri segreti ad altri, né troppo mai | ||
124 | 1440 | mai orecchie né favore ad alcuno raportamento o contendere | ||
125 | 1440 | per non aver cercando ad indugiare se forse bisognasse | ||
126 | 1440 | di peggio, ascrivonti questo ad avarizia, chiàmanti misero. Adunque | ||
127 | 1440 | te sono state leggieri ad imparare, così molte saranno | ||
128 | 1440 | conteso con alcuno, non ad altro segno se non | ||
129 | 1440 | vietava, diceali questo comandasse ad altri, e comandando facesse | ||
130 | 1440 | gli fatica e porgli ad animo la custodia e | ||
131 | 1440 | vincere. ¶ ADOVARDO ¶ Certo non ad altro fine ve ne | ||
132 | 1440 | diventa sordo, frantende, e ad altra cosa risponde, e | ||
133 | 1440 | mai vi piaccia nuocere ad alcuno. Se voi non | ||
134 | 1440 | verissimo, quanto provai, che ad acquistare amicizia con molte | ||
135 | 1440 | a giugnerti a benivolenza ad un principe, non molto | ||
136 | 1440 | me giovò non poco ad acquistarmi la grazia e | ||
137 | 1440 | quale alletta e vince ad amare più questo che | ||
138 | 1440 | d'uccegli chiamati ibides ad inimicare e combattere contra | ||
139 | 1440 | nostro e modo troverete ad aplicarvi a benivolenza non | ||
140 | 1440 | desse tardo e rattenuto ad interporsi per farmi nota | ||
141 | 1440 | nulla contumace a concedermisi ad amicizia, fu quello al | ||
142 | 1440 | la fortuna avesse quasi ad iudicarne: solere per indiligenza | ||
143 | 1440 | facile, liberale e proclive ad amarvi. Ma se non | ||
144 | 1440 | al primo, dato ossequente ad altri alcuno. ¶ PIERO ¶ Non | ||
145 | 1440 | quanto feci, dato ostinato ad acquistarmi grazia con questo | ||
146 | 1440 | per questo tenea qualche ad altri poco manifesta, ma | ||
147 | 1440 | amore quale quel re ad Aliso puose, perché ivi | ||
148 | 1440 | falsità e fraude. Cominciommi ad amare, credo per tanta | ||
149 | 1440 | se non a me ad altri: offici, beneficii, grazie | ||
150 | 1440 | quali non sarebbono pronti ad essequire le cose brutte | ||
151 | 1440 | e alle onestissime spese, ad aitare e' suoi, a | ||
152 | 1440 | putrefà, o se, come ad Asclepiade parea, così si | ||
153 | 1440 | io potessi revocarlo emendato ad onesto amarmi, vorrei non | ||
154 | 1440 | meno atti con altri ad amicizia. Onde quinci descrissero | ||
155 | 1440 | quanto quello sia atto ad amicizia, né cominci ad | ||
156 | 1440 | ad amicizia, né cominci ad amare chi tu non | ||
157 | 1440 | e diritto; e siamo ad amarlo non troppo da | ||
158 | 1440 | e poi ivi datosi ad amare, sia fra noi | ||
159 | 1440 | dicono starvi la virtù ad onestà, la consuetudine ad | ||
160 | 1440 | ad onestà, la consuetudine ad iocondità, ed esservi una | ||
161 | 1440 | dai benefici, quale induca ad amare. Simile né molto | ||
162 | 1440 | la amicizia si debba ad altro alcun fine che | ||
163 | 1440 | quali credo non posponi ad alcuno essemplo tratto di | ||
164 | 1440 | precetti se poco valessero ad amicizia, nulla ti nocerebbono | ||
165 | 1440 | essempli e detti infiniti ad acquistarsi amici accomodatissimi, dolcissimi | ||
166 | 1440 | lode di Ercule mosso ad amarlo. Temistocle, dice Plutarco | ||
167 | 1440 | molto valessero e' doni ad amicizia, poiché la sera | ||
168 | 1440 | a estraere precetti utilissimi ad acquistarti amici; qual cosa | ||
169 | 1440 | però arà che introito ad aprendere l'altre quasi | ||
170 | 1440 | di virtù gli abbaglia ad amarci. E come chi | ||
171 | 1440 | quali due cose sempre ad amicizia utilissime, non sanza | ||
172 | 1440 | qual parte e' pervengano ad amicizia o ad inimicizia | ||
173 | 1440 | pervengano ad amicizia o ad inimicizia. Così, tanto si | ||
174 | 1440 | natura proni e proclivi ad amicizia, che piccola ombra | ||
175 | 1440 | benivolenza. Alcuni, contro, sono ad amare tardi e rattenuti | ||
176 | 1440 | di noi e commendazion, ad accappiarsi gli animi umani | ||
177 | 1440 | el muova a cruccio, ad ilarità, a favellare, a | ||
178 | 1440 | proponi accoglierti e accrescerti ad amicizia, sta luogo usare | ||
179 | 1440 | affermo così trovarsi artificio ad amicizia in mezzo l | ||
180 | 1440 | materia questioni: se forse ad amicizia più siano atti | ||
181 | 1440 | ben possenti uomini sono ad averli amici utilissimi; non | ||
182 | 1440 | degno, facile e liberale ad amicizia; ché giudicano la | ||
183 | 1440 | chi e' già presono ad amarlo. Sono questi certo | ||
184 | 1440 | collegati sempre fu grave ad onesto e senza sconcio | ||
185 | 1440 | tu studiosissimo d'essermi ad utile e onore, non | ||
186 | 1440 | adunque quali sieno attissimi ad amarli, e qual sia | ||
187 | 1440 | e qual sia numero ad amicizia condegno. Resta adunque | ||
188 | 1440 | che chi io proposi ad amarlo molto in me | ||
189 | 1440 | animo e volontà iunto ad onestà sola. Poi apresso | ||
190 | 1440 | chi mi sia dato ad amicizia, non al tutto | ||
191 | 1440 | con quali attissimi e ad amicizia utilissimi uomini ben | ||
192 | 1440 | inconsiderato eleggendo e dandosi ad amare persona indegna, o | ||
193 | 1440 | amici, ed essere proni ad amicizia. E affermerotti quanto | ||
194 | 1440 | né chi desidera bene ad altri per fine e | ||
195 | 1440 | a sé più che ad altri. Per quali tutte | ||
196 | 1440 | quell'altra coadiunzione insieme ad una opera per procreare | ||
197 | 1440 | quivi luogo non inetto ad esplicare quali incommodi e | ||
198 | 1440 | terra fra l'arme ad ultimi pericoli per accumularsi | ||
199 | 1440 | da nulla stimarlo, pigliano ad animo inimicizia non lodata | ||
200 | 1440 | suo occupando sé stessi ad asentare uno abbaiatore e | ||
201 | 1440 | sarebbe da nollo pesare ad inimicizia. ¶ ADOVARDO ¶ E qual | ||
202 | 1440 | benivolenza, così poi fu ad Antigone tiranno tanto amico | ||
203 | 1440 | presente e assente arderà ad iniuriarmi, e saralli grave | ||
204 | 1440 | alcuno dover mai incendersi ad ira, né contro a | ||
205 | 1440 | questo qual dimonstrasti bisognava ad allettarci nuovo alcuno benivolo | ||
206 | 1440 | sarà sanza dignità inclinarti ad umanità e a facilità | ||
207 | 1440 | prossimo colore sé varia ad assimigliarlo. Così noi co | ||
208 | 1440 | natura sono ignei, facili ad incendersi di sdegno e | ||
209 | 1440 | per questo sé dànno ad essercizii sozzi, nulla lodati | ||
210 | 1440 | non dolersi se fusse ad altri inferiore. E in |