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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «ad»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
suo male, né certo ad alcuna cosa tanto attribuirà
2
1440
imperio, che mai giudichi ad acquistare laude, amplitudine e
3
1440
passati principati: troverassi che ad acquistare e multiplicare, mantenere
4
1440
iniqua e infesta, sollevando ad invidia populi, prìncipi, nazioni
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1440
virtù, a conseguir laude, ad ampliarti gloria, mentre che
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1440
seno santissimo, Italia, sino ad incendere el nido e
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1440
t’è più facile ad averla e ottenerla che
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1440
E sarammi veementissima cagione ad incitarmi con assai più
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1440
ottimo principio ed essemplo ad acquistare fama e virtù
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1440
Non volere indurti così ad animo che tu istimi
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1440
letizia, quanto mi riputerei ad estrema felicità in casa
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1440
sia in me ascritto ad imprudenza se per incender
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1440
se per incender costoro ad amar la virtù, in
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1440
pensato infinite utilitati, e ad ogni fortuna ottimi e
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1440
essere e molti principii ad acquistare virtù. El padre
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1440
industria t'ha condutto ad essere uomo in quella
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1440
siano e' giovani pigri ad aiutare ogni maggiore nella
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1440
amare; el primo grado ad acquistar benivolenza e amore
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1440
abbiate essemplo e dottrina ad acquistare e appreendere virtù
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1440
quali vi siano più ad animo udirgli e più
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1440
verso loro e discoprivami ad onorarli, e dovunque io
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1440
apparecchiata non mezzana materia ad essercitarvi e ad imparare
23
1440
materia ad essercitarvi e ad imparare opporsi e sostenere
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1440
arà sé stessi dedicato ad aumentare con fama e
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1440
paure. E pare che ad ogni cosa corrisponda il
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1440
savio padre debba pigliarsi ad animo nonché tristezza, ma
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1440
animo proclive e incitato ad ira, immanità e bestialità
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1440
breve vita, come stette ad Altea, alla quale concessero
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1440
fortuna che poco abbino ad arivare alle merzè d
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1440
ogni pensiero s'argomenta ad acquistare, ogni arte si
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1440
gloria in prima, ma ad avanzarsi e conservarsi roba
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1440
e non poco potere ad amplitudine e stato in
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1440
e proccurare quanto bisogna ad infinite nostre necessitati. E
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1440
e se fussero inutili ad altro, facciano e' padri
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1440
ne' giovani volontà non ad onore e gloria, ma
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1440
sì difficile e ambigua ad andarvi? Chi lo fé
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1440
li quali si mossono ad investigare, e co' quali
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1440
che scemata, prima redutta ad uso che mancata. E
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1440
che a costui, occupato ad ascoltare e rispondere a
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1440
e stimeralla non difficile ad intraprenderla. Però si vuole
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1440
da natura era inclinato ad essere ubriaco e lussurioso
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1440
due o più ingegni ad attingere la virtù? Ett
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1440
fama, confortingli a concorrere ad attignere onore, festeggino chi
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1440
ove io pigli licenza ad estendermi in un altro
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1440
ignorante in questo modo ad essornarsi di fama e
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1440
di Pelleo, el quale ad Achille suo avea dato
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1440
sue, mai dare orecchi ad altrui buoni consigli, sempre
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1440
incaparbito sé stessi rompe ad ira, versasi con parole
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1440
come diceva Simonides poeta ad Ierone apresso Senofonte: "Le
50
1440
le ingrate lascinle fare ad altri; onde sia benivolenza
51
1440
onde nasca odio deferiscallo ad altri". Abbino e' figliuoli
52
1440
poi emendargli e intorcergli ad altra nuova via contraria
53
1440
da essa natura compiuti ad amare e mantenere qualunque
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1440
amatori, e' collerici subiti ad ira, ne' flemmatici sta
55
1440
volenterosi e più atti ad essercizii militari che all
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1440
desidia, a troppa iracundia, ad avarizia e simili, trarlo
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1440
così benché la via ad acquistare fama e laude
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1440
si dice diede Annibal ad Antioco re di Siria
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1440
luoghi ricevere lettere, e ad infinite persone al continuo
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1440
il corso loro incominciato ad acquistare lode e amplitudine
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1440
quasi necessarie con esse ad acquistare virtù e fama
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1440
stato l'animo che ad insegnarti essere padre. E
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1440
Poiché Adovardo era partito ad onorare Ricciardo, il quale
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1440
quelle amicizie, quali cominciasti ad amplificare con altro ordine
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1440
quanto non rispuosi io ad Adovardo come forse tu
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1440
e opera renderci atti ad acquistare e mantenere amicizie
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1440
te fu voluttà consentire ad Adovardo, per vedere apertissimo
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1440
adempiere quanto la natura ad amare gli stimola, sofferano
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1440
tu stessi dianzi confessasti ad Adovardo ch'ella era
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1440
Tolomeo, chi vi trasse ad amare? Fu una leggiadra
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1440
inciti con buone opere ad acquistare fama e grazia
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1440
per ora non sei ad altra migliore opera obligato
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1440
atto per tua umanità ad impetrare da te qualunque
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1440
stiano presti e fedeli ad aiutarti sostenere e propulsare
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1440
a sé non giovando ad altri non veggo io
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1440
che rimanendo non giovare ad altri e nuocere a
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1440
grandi, come già intervenne ad alcuna famiglia in Italia
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1440
perché alcuna volta contro ad ogni nostra umana prudenza
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1440
adunque questa separazione non ad ampliare el numero della
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1440
declini in solitudine e ad infelicità. Sia ancora non
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1440
vuole posporre la pietà ad alcuno studio. Va, Battista
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1440
diventino virtuosi, s'abattono ad avere figliuoli, e' quali
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1440
vita a sé e ad altri essere non inutili
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1440
antico filosafo, fu, quanto ad alcuni suol parere, non
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1440
le cose. Platone scrivendo ad Archita tarentino dice gli
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1440
cose divine e attissime ad investigare, distinguere e conoscere
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1440
che noi ci dedichiamo ad alcuno fermo essercizio, ripensare
88
1440
quelli come tu abbia ad averne in tempo attitudine
89
1440
fama. Chi s'inframmette ad essercizio non in tutto
90
1440
fortuna, se caso aviene, ad inculparti. E certo poco
91
1440
con lodo e grazia, ad acquistarsi amistà, onore e
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1440
famiglia. Adunque ora cominceremo ad accumulare ricchezze. Forse questo
93
1440
tua, ricevi premio sopraponendo ad altri quello che manco
94
1440
d'aricchirne. Né pare ad alcuni questi essercizii, come
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1440
Sono atte le ricchezze ad acquistare amistà e lodo
96
1440
così fatti sono attissimi ad aricchirti. Consiste adunque, se
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1440
sapete l'animo sottomesso ad avarizia non si può
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1440
il corpo non suggetto ad alcuna disonestà e turpitudine
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1440
ragione nell'animo satisfare ad alcuna propria necessità. E
100
1440
sia sottoposto l'animo ad alcuno errore, non si
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1440
errore, non si sottometta ad alcuna disonestà per avanzare
102
1440
debolissimo pur s'aiutava ad onorarlo. Porsegli la mano
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1440
parea non avesse cura ad altri che a' nostri
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1440
di molta spesa, atta ad acquistarsi più invidia che
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1440
natura mai patisse ubidire ad altri che all'anima
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1440
sia rinchiuso e subietto ad altri, mai requia per
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1440
animo mio potélle dare ad altri per modo che
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1440
E' miei missoro me ad altri essercizii, quanto a
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1440
tenendo il suppremo luogo ad aministrare giustizia fra il
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1440
copia, né tanta abilità ad averla che a noi
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1440
né il vivere nostro ad alcuno stabile ordine. E
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1440
meno degna di riputarsela ad onore che ritrovarsi in
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1440
così insieme chiusi entro ad uno solo uscio. ¶ LIONARDO
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1440
fatica, incarco e pericolo ad altri ¶ LIONARDO ¶ Venderesti voi
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1440
alla famiglia e grate ad acquistarsi benivolenza da chi
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1440
a virtù, e proferiscesi ad opere faticose e degne
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1440
che ragione abbiamo noi ad essequille? ¶ GIANNOZZO ¶ Come ti
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1440
niuna, né fare ingiuria ad alcuno se procurano e
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1440
o che si pigliano ad animo tali simili penseruzzi
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1440
me, né certo agiugneva ad anni trenta e due
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1440
tu quale potrà esserti ad animo più che il
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1440
uomo, sempre la confortai ad amare la onestà, sempre
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1440
comunicare e' nostri segreti ad altri, né troppo mai
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1440
mai orecchie né favore ad alcuno raportamento o contendere
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1440
per non aver cercando ad indugiare se forse bisognasse
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1440
di peggio, ascrivonti questo ad avarizia, chiàmanti misero. Adunque
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1440
te sono state leggieri ad imparare, così molte saranno
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1440
conteso con alcuno, non ad altro segno se non
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1440
vietava, diceali questo comandasse ad altri, e comandando facesse
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1440
gli fatica e porgli ad animo la custodia e
131
1440
vincere. ¶ ADOVARDO ¶ Certo non ad altro fine ve ne
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1440
diventa sordo, frantende, e ad altra cosa risponde, e
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1440
mai vi piaccia nuocere ad alcuno. Se voi non
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1440
verissimo, quanto provai, che ad acquistare amicizia con molte
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1440
a giugnerti a benivolenza ad un principe, non molto
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1440
me giovò non poco ad acquistarmi la grazia e
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1440
quale alletta e vince ad amare più questo che
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1440
d'uccegli chiamati ibides ad inimicare e combattere contra
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1440
nostro e modo troverete ad aplicarvi a benivolenza non
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1440
desse tardo e rattenuto ad interporsi per farmi nota
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1440
nulla contumace a concedermisi ad amicizia, fu quello al
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1440
la fortuna avesse quasi ad iudicarne: solere per indiligenza
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1440
facile, liberale e proclive ad amarvi. Ma se non
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1440
al primo, dato ossequente ad altri alcuno. ¶ PIERO ¶ Non
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1440
quanto feci, dato ostinato ad acquistarmi grazia con questo
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per questo tenea qualche ad altri poco manifesta, ma
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1440
amore quale quel re ad Aliso puose, perché ivi
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falsità e fraude. Cominciommi ad amare, credo per tanta
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1440
se non a me ad altri: offici, beneficii, grazie
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1440
quali non sarebbono pronti ad essequire le cose brutte
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1440
e alle onestissime spese, ad aitare e' suoi, a
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1440
putrefà, o se, come ad Asclepiade parea, così si
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1440
io potessi revocarlo emendato ad onesto amarmi, vorrei non
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1440
meno atti con altri ad amicizia. Onde quinci descrissero
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1440
quanto quello sia atto ad amicizia, né cominci ad
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1440
ad amicizia, né cominci ad amare chi tu non
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1440
e diritto; e siamo ad amarlo non troppo da
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1440
e poi ivi datosi ad amare, sia fra noi
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1440
dicono starvi la virtù ad onestà, la consuetudine ad
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1440
ad onestà, la consuetudine ad iocondità, ed esservi una
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1440
dai benefici, quale induca ad amare. Simile né molto
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1440
la amicizia si debba ad altro alcun fine che
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1440
quali credo non posponi ad alcuno essemplo tratto di
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1440
precetti se poco valessero ad amicizia, nulla ti nocerebbono
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1440
essempli e detti infiniti ad acquistarsi amici accomodatissimi, dolcissimi
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1440
lode di Ercule mosso ad amarlo. Temistocle, dice Plutarco
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1440
molto valessero e' doni ad amicizia, poiché la sera
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1440
a estraere precetti utilissimi ad acquistarti amici; qual cosa
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1440
però arà che introito ad aprendere l'altre quasi
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1440
di virtù gli abbaglia ad amarci. E come chi
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1440
quali due cose sempre ad amicizia utilissime, non sanza
172
1440
qual parte e' pervengano ad amicizia o ad inimicizia
173
1440
pervengano ad amicizia o ad inimicizia. Così, tanto si
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1440
natura proni e proclivi ad amicizia, che piccola ombra
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1440
benivolenza. Alcuni, contro, sono ad amare tardi e rattenuti
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1440
di noi e commendazion, ad accappiarsi gli animi umani
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1440
el muova a cruccio, ad ilarità, a favellare, a
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1440
proponi accoglierti e accrescerti ad amicizia, sta luogo usare
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1440
affermo così trovarsi artificio ad amicizia in mezzo l
180
1440
materia questioni: se forse ad amicizia più siano atti
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1440
ben possenti uomini sono ad averli amici utilissimi; non
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1440
degno, facile e liberale ad amicizia; ché giudicano la
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1440
chi e' già presono ad amarlo. Sono questi certo
184
1440
collegati sempre fu grave ad onesto e senza sconcio
185
1440
tu studiosissimo d'essermi ad utile e onore, non
186
1440
adunque quali sieno attissimi ad amarli, e qual sia
187
1440
e qual sia numero ad amicizia condegno. Resta adunque
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1440
che chi io proposi ad amarlo molto in me
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1440
animo e volontà iunto ad onestà sola. Poi apresso
190
1440
chi mi sia dato ad amicizia, non al tutto
191
1440
con quali attissimi e ad amicizia utilissimi uomini ben
192
1440
inconsiderato eleggendo e dandosi ad amare persona indegna, o
193
1440
amici, ed essere proni ad amicizia. E affermerotti quanto
194
1440
né chi desidera bene ad altri per fine e
195
1440
a sé più che ad altri. Per quali tutte
196
1440
quell'altra coadiunzione insieme ad una opera per procreare
197
1440
quivi luogo non inetto ad esplicare quali incommodi e
198
1440
terra fra l'arme ad ultimi pericoli per accumularsi
199
1440
da nulla stimarlo, pigliano ad animo inimicizia non lodata
200
1440
suo occupando sé stessi ad asentare uno abbaiatore e
201
1440
sarebbe da nollo pesare ad inimicizia. ¶ ADOVARDO ¶ E qual
202
1440
benivolenza, così poi fu ad Antigone tiranno tanto amico
203
1440
presente e assente arderà ad iniuriarmi, e saralli grave
204
1440
alcuno dover mai incendersi ad ira, né contro a
205
1440
questo qual dimonstrasti bisognava ad allettarci nuovo alcuno benivolo
206
1440
sarà sanza dignità inclinarti ad umanità e a facilità
207
1440
prossimo colore sé varia ad assimigliarlo. Così noi co
208
1440
natura sono ignei, facili ad incendersi di sdegno e
209
1440
per questo sé dànno ad essercizii sozzi, nulla lodati
210
1440
non dolersi se fusse ad altri inferiore. E in