parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Corrado Stajano, Africo, 1979

concordanze di «africoti»

nautoretestoannoconcordanza
1
1979
dice, quasi che gli africoti fossero gli unici armati
2
1979
accreditare l’immagine degli africoti – né angeli né demoni
3
1979
focosa natura. ¶ I ¶ Gli africoti odiano il mare. Un
4
1979
varietà di Torino».5 ¶ Gli africoti, che non sanno di
5
1979
la tradizione pastorale. ¶ Gli africoti odiano il mare. Perché
6
1979
di Africo e degli africoti non ha lasciato segni
7
1979
e alla vita degli africoti, carne da cannone del
8
1979
soldati borbonici, con gli africoti che, dalla parte di
9
1979
morto, i suoi seguaci africoti ne custodirono il cadavere
10
1979
corpo e lasciarono agli africoti un dito come reliquia
11
1979
Vitalone seppe poi dagli africoti di quel telegramma risolutore
12
1979
vecchio dossier dei cittadini africoti – era grave: il bilancio
13
1979
assunti al posto degli africoti. «Con la sostituzione del
14
1979
e nella memoria degli africoti: prima e dopo l
15
1979
la vita errante degli africoti con il miraggio di
16
1979
Come avrebbero vissuto gli africoti nel nuovo paese, senza
17
1979
Bianco e desse agli africoti la disponibilità di 1000 ettari
18
1979
baracche. Per gratitudine, gli africoti chiamarono il loro nuovo
19
1979
Stato. ¶ Gli umori degli africoti apparivano atrabiliari. Nel 1954 erano
20
1979
potranno essere distribuiti agli africoti. Don Stilo, comunque, non
21
1979
volontà di lotta. Gli africoti si sono arrangiati, sono
22
1979
della delimitazione territoriale – gli africoti ne parlano tra loro
23
1979
lavoro. I documenti degli africoti, le loro proteste, le
24
1979
schierò dalla parte degli africoti. E forse fu uno
25
1979
era sicuramente benvisto dagli africoti. Sappiamo anche che, durante
26
1979
terreno da distribuire agli africoti. ¶ La vicenda comincia a
27
1979
Stilo e parte degli africoti, il prete appare spogliato
28
1979
nel 1953, i rapporti degli africoti con il prete non
29
1979
del 1958. Quell’anno, gli africoti, profughi nel centro di
30
1979
abbandonati nell’inedia. Gli africoti hanno oggi un asilo
31
1979
forestiere si moltiplicano, gli africoti guardano le targhe e
32
1979
sono i sentimenti degli africoti nei confronti della scuola
33
1979
capo contadino e gli africoti lo considerano uno dei
34
1979
proprietà privata». ¶ Ma gli africoti non indulgono a piccolezze
35
1979
a lutto e gli africoti parleranno di nuovo e
36
1979
scacchi. La memoria degli africoti è friabile anch’essa
37
1979
di famiglia. ¶ Nel 1960, gli africoti votano quasi interamente nel
38
1979
il ribellismo naturale degli africoti. ¶ I princìpi della ’ndrangheta
39
1979
alle interminabili assemblee degli africoti che discutevano il loro
40
1979
i cinesi – dicono gli africoti – hanno a disposizione spazi
41
1979
pensioni di invalidità. ¶ Gli africoti sono esasperati dalla ripetitività
42
1979
un motto dei vecchi africoti. E sottostare significava entrare
43
1979
binari anche loro. Gli africoti costruiscono una barricata sulla
44
1979
della violenza antica degli africoti di nuovo esplosa, ma
45
1979
rossa. Quella violenza degli africoti nasceva dalla disperazione e
46
1979
loro rabbia. ¶ XV ¶ Gli africoti hanno perso quasi completamente
47
1979
ampio della famiglia: gli africoti si sono più volte
48
1979
grazie e assistenza. ¶ Gli africoti sono contemporaneamente contadini, coloni
49
1979
cerca di convincere gli africoti a votare sì, spiega
50
1979
non risolvono, come molti africoti credono, i problemi del
51
1979
Maviglia e di altri 8 africoti, assessori e consiglieri comunali
52
1979
alle scuole comunali, gli africoti coinvolti nei sequestri di
53
1979
ricordo le peregrinazioni degli africoti dal 1951 ai nostri giorni