Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «ai»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | arabo e dei dialetti, ai quali dedicò studi importanti | ||
2 | 1951 | nel 1876-1878; il quale, unitosi ai pellegrini di Siria fino | ||
3 | 1951 | beduina contemporanea, quale commento ai problemi che offre l | ||
4 | 1951 | che le si stende ai piedi, al-Baṭnah, popolosa | ||
5 | 1951 | ha, in special modo ai suoi margini, il carattere | ||
6 | 1951 | non solo buon nutrimento ai cammelli, ma anche combustibile | ||
7 | 1951 | del corpo della bestia, ai suoi prodotti, ad ogni | ||
8 | 1951 | quali parte importante andava ai combattenti montati e armati | ||
9 | 1951 | tributare il dovuto omaggio ai valori dell'antica vita | ||
10 | 1951 | Gómez, nella sua introduzione ai Poemas arábigo-andaluces,55 che | ||
11 | 1951 | innegabile manchevolezza dei compromessi ai quali la realtà araba | ||
12 | 1951 | il loro influsso fino ai confini di Arabia, all | ||
13 | 1951 | il metodo critico europeo ai monumenti della tradizione araba | ||
14 | 1951 | paleolitiche e neolitiche anteriori ai Semiti, o per meglio | ||
15 | 1951 | o per meglio dire ai Camito-semiti. Ma nulla | ||
16 | 1951 | valore assoluto in riguardo ai movimenti più antichi, e | ||
17 | 1951 | in più passi ricorda ai Quraisciti duri di cervice | ||
18 | 1951 | appaiono appena alcuni accenni ai monumenti per quel che | ||
19 | 1951 | loro capitali che corrispondono ai dati delle iscrizioni. Strabone | ||
20 | 1951 | diviso in più periodi, ai quali corrispondono diverse titolature | ||
21 | 1951 | uomini o di animali. Ai santuari di cui abbiamo | ||
22 | 1951 | delle ricerche dei competenti, ai quali, io non appartengo | ||
23 | 1951 | delle carovane, la resistenza ai disagi, il formarsi dei | ||
24 | 1951 | sia rimasta più affine ai dialetti del Nord ai | ||
25 | 1951 | ai dialetti del Nord ai quali essi come ‘arab | ||
26 | 1951 | informazioni a Maometto e ai suoi compagni, come per | ||
27 | 1951 | compagni, come per esempio ai famosi Ibn ‘Abbās e | ||
28 | 1951 | agli antichi Yemeniti e ai più tardi eredi della | ||
29 | 1951 | suo figlio Hadhād, dato ai piaceri mondani, del quale | ||
30 | 1951 | e lo fa giungere ai monti dei Ṭayy’ e | ||
31 | 1951 | convertire al Giudaismo e ai sudditi ritrosi propone una | ||
32 | 1951 | Nabatei per tanti Arabi, ai quali la necessità della | ||
33 | 1951 | vita beduina sono, accanto ai monumenti scritti e soprattutto | ||
34 | 1951 | nomadi, possiamo trasportare anche ai tempi antichi. Alludo specialmente | ||
35 | 1951 | che nella parte relativa ai beduini del Berceau del | ||
36 | 1951 | cura di ricostruire dinanzi ai figli dei Califfi l | ||
37 | 1951 | rimasto proprio ancor oggi ai luoghi più sacri dell | ||
38 | 1951 | devota gridava «labbaika, Allahumma», «ai tuoi servigi, Signore»; nella | ||
39 | 1951 | ogni dominio e fino ai giorni nostri. ¶ Anche per | ||
40 | 1951 | nomadi e quelle relative ai centri. Quelle sulle tribù | ||
41 | 1951 | ci interessa qui rimontare ai primordi della evangelizzazione: dai | ||
42 | 1951 | e di quella nestoriana ai limiti del deserto, lo | ||
43 | 1951 | pagane, come il pellegrinaggio ai grandi santuari, si trovasse | ||
44 | 1951 | aspre fatiche, ed esponendosi ai più gravi pericoli, diffuso | ||
45 | 1951 | diffusione del fermento cristiano, ai cui effetti remoti abbiamo | ||
46 | 1951 | anzitutto rivolger lo sguardo ai rapporti che la Mecca | ||
47 | 1951 | passo (Sura 16, 105), Maometto risponde ai suoi detrattori che lo | ||
48 | 1951 | legate agli Amaleciti e ai Giurhumiti e a figli | ||
49 | 1951 | vicende dell'arabismo fino ai tempi moderni. È qui | ||
50 | 1951 | attraverso la sua reazione ai nuovi influssi; che è | ||
51 | 1951 | penisola, e ha dato ai beduini, e anche ai | ||
52 | 1951 | ai beduini, e anche ai nomadi ormai fissati nei | ||
53 | 1951 | Abramo. Ismaele si lega ai Giurhum sposando la figlia | ||
54 | 1951 | Signore e Gabriele indica ai due le preghiere e | ||
55 | 1951 | predicare la fede monoteistica ai Giurhum, ai Qaṭūrā’ e | ||
56 | 1951 | fede monoteistica ai Giurhum, ai Qaṭūrā’ e agli Amaleciti | ||
57 | 1951 | del Nord di fronte ai Rabī‘ah, che sono | ||
58 | 1951 | quelle del Sud, e ai Qais, nascono parecchi figli | ||
59 | 1951 | a loro piuttosto che ai fanciulli figli di ‘Abd | ||
60 | 1951 | avrebbe distribuito per primo ai poveri una zuppa chiamata | ||
61 | 1951 | della sua protezione. Quanto ai suoi primi viaggi in | ||
62 | 1951 | gli esercizi di pietà ai quali si davano monaci | ||
63 | 1951 | di secchezza ben conosciuti ai più fervidi mistici e | ||
64 | 1951 | minaccia del giudizio finale ai pervicaci negatori. E qui | ||
65 | 1951 | e può sembrare rispondere ai piani di una superiore | ||
66 | 1951 | un solo momento. Analogamente ai cristiani Maometto crede però | ||
67 | 1951 | piagnoni» che corrispondono perfettamente ai cristiani che si abbandonavano | ||
68 | 1951 | a popoli diversi e ai loro profeti. Maometto, profeta | ||
69 | 1951 | attingono pensiero ed espressioni ai maggiori Padri della Chiesa | ||
70 | 1951 | e indicante, in opposizione ai campi dei nomadi, una | ||
71 | 1951 | lasciando la via libera ai due fuggitivi. I quali | ||
72 | 1951 | Maometto tenne pubblico discorso ai fedeli; ma a Qubā | ||
73 | 1951 | rivolgere la sua attenzione ai problemi materiali di sussistenza | ||
74 | 1951 | cioè violento di procurare ai suoi il modo di | ||
75 | 1951 | degli Ebrei, potesse fornire ai Muhāgirūn mezzi più abbondanti | ||
76 | 1951 | è quello di impedire ai fedeli di fare le | ||
77 | 1951 | divina, attaccò ugualmente e ai pozzi di Badr, nell | ||
78 | 1951 | digiuno che Maometto prescrisse ai suoi fedeli – e qui | ||
79 | 1951 | che allora apparve necessario ai Quraish e che essi | ||
80 | 1951 | con l'obbligo imposto ai musulmani di pagare la | ||
81 | 1951 | quasi a dar compenso ai musulmani per il dolore | ||
82 | 1951 | egli era già intento ai preparativi per una grande | ||
83 | 1951 | legame con i pagani, ai quali d'ora innanzi | ||
84 | 1951 | era vietato l'accesso ai luoghi sacri ed ogni | ||
85 | 1951 | musulmani, non più cioè ai vecchi Muhāgirūn, Anṣār, beduini | ||
86 | 1951 | Anṣār, beduini, ma anche ai Meccani, dall'alto del | ||
87 | 1951 | coscienza, la quale, aperta ai ricordi del passato, piena | ||
88 | 1951 | A. Musil in appendici ai primi quattro dei sei | ||
89 | 1951 | sul cristianesimo nello Yemen ai tempi del re Šarāḥbīl | ||
90 | 1951 | succosi e profondamente meditati, ai quali si deve molto | ||
91 | 1951 | sul cristianesimo nello Iemen ai tempi del re Šarāḥbīl |