parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «ai»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
arabo e dei dialetti, ai quali dedicò studi importanti
2
1951
nel 1876-1878; il quale, unitosi ai pellegrini di Siria fino
3
1951
beduina contemporanea, quale commento ai problemi che offre l
4
1951
che le si stende ai piedi, al-Baṭnah, popolosa
5
1951
ha, in special modo ai suoi margini, il carattere
6
1951
non solo buon nutrimento ai cammelli, ma anche combustibile
7
1951
del corpo della bestia, ai suoi prodotti, ad ogni
8
1951
quali parte importante andava ai combattenti montati e armati
9
1951
tributare il dovuto omaggio ai valori dell'antica vita
10
1951
Gómez, nella sua introduzione ai Poemas arábigo-andaluces,55 che
11
1951
innegabile manchevolezza dei compromessi ai quali la realtà araba
12
1951
il loro influsso fino ai confini di Arabia, all
13
1951
il metodo critico europeo ai monumenti della tradizione araba
14
1951
paleolitiche e neolitiche anteriori ai Semiti, o per meglio
15
1951
o per meglio dire ai Camito-semiti. Ma nulla
16
1951
valore assoluto in riguardo ai movimenti più antichi, e
17
1951
in più passi ricorda ai Quraisciti duri di cervice
18
1951
appaiono appena alcuni accenni ai monumenti per quel che
19
1951
loro capitali che corrispondono ai dati delle iscrizioni. Strabone
20
1951
diviso in più periodi, ai quali corrispondono diverse titolature
21
1951
uomini o di animali. Ai santuari di cui abbiamo
22
1951
delle ricerche dei competenti, ai quali, io non appartengo
23
1951
delle carovane, la resistenza ai disagi, il formarsi dei
24
1951
sia rimasta più affine ai dialetti del Nord ai
25
1951
ai dialetti del Nord ai quali essi come ‘arab
26
1951
informazioni a Maometto e ai suoi compagni, come per
27
1951
compagni, come per esempio ai famosi Ibn ‘Abbās e
28
1951
agli antichi Yemeniti e ai più tardi eredi della
29
1951
suo figlio Hadhād, dato ai piaceri mondani, del quale
30
1951
e lo fa giungere ai monti dei Ṭayy’ e
31
1951
convertire al Giudaismo e ai sudditi ritrosi propone una
32
1951
Nabatei per tanti Arabi, ai quali la necessità della
33
1951
vita beduina sono, accanto ai monumenti scritti e soprattutto
34
1951
nomadi, possiamo trasportare anche ai tempi antichi. Alludo specialmente
35
1951
che nella parte relativa ai beduini del Berceau del
36
1951
cura di ricostruire dinanzi ai figli dei Califfi l
37
1951
rimasto proprio ancor oggi ai luoghi più sacri dell
38
1951
devota gridava «labbaika, Allahumma», «ai tuoi servigi, Signore»; nella
39
1951
ogni dominio e fino ai giorni nostri. ¶ Anche per
40
1951
nomadi e quelle relative ai centri. Quelle sulle tribù
41
1951
ci interessa qui rimontare ai primordi della evangelizzazione: dai
42
1951
e di quella nestoriana ai limiti del deserto, lo
43
1951
pagane, come il pellegrinaggio ai grandi santuari, si trovasse
44
1951
aspre fatiche, ed esponendosi ai più gravi pericoli, diffuso
45
1951
diffusione del fermento cristiano, ai cui effetti remoti abbiamo
46
1951
anzitutto rivolger lo sguardo ai rapporti che la Mecca
47
1951
passo (Sura 16, 105), Maometto risponde ai suoi detrattori che lo
48
1951
legate agli Amaleciti e ai Giurhumiti e a figli
49
1951
vicende dell'arabismo fino ai tempi moderni. È qui
50
1951
attraverso la sua reazione ai nuovi influssi; che è
51
1951
penisola, e ha dato ai beduini, e anche ai
52
1951
ai beduini, e anche ai nomadi ormai fissati nei
53
1951
Abramo. Ismaele si lega ai Giurhum sposando la figlia
54
1951
Signore e Gabriele indica ai due le preghiere e
55
1951
predicare la fede monoteistica ai Giurhum, ai Qaṭūrā’ e
56
1951
fede monoteistica ai Giurhum, ai Qaṭūrā’ e agli Amaleciti
57
1951
del Nord di fronte ai Rabī‘ah, che sono
58
1951
quelle del Sud, e ai Qais, nascono parecchi figli
59
1951
a loro piuttosto che ai fanciulli figli di ‘Abd
60
1951
avrebbe distribuito per primo ai poveri una zuppa chiamata
61
1951
della sua protezione. Quanto ai suoi primi viaggi in
62
1951
gli esercizi di pietà ai quali si davano monaci
63
1951
di secchezza ben conosciuti ai più fervidi mistici e
64
1951
minaccia del giudizio finale ai pervicaci negatori. E qui
65
1951
e può sembrare rispondere ai piani di una superiore
66
1951
un solo momento. Analogamente ai cristiani Maometto crede però
67
1951
piagnoni» che corrispondono perfettamente ai cristiani che si abbandonavano
68
1951
a popoli diversi e ai loro profeti. Maometto, profeta
69
1951
attingono pensiero ed espressioni ai maggiori Padri della Chiesa
70
1951
e indicante, in opposizione ai campi dei nomadi, una
71
1951
lasciando la via libera ai due fuggitivi. I quali
72
1951
Maometto tenne pubblico discorso ai fedeli; ma a Qubā
73
1951
rivolgere la sua attenzione ai problemi materiali di sussistenza
74
1951
cioè violento di procurare ai suoi il modo di
75
1951
degli Ebrei, potesse fornire ai Muhāgirūn mezzi più abbondanti
76
1951
è quello di impedire ai fedeli di fare le
77
1951
divina, attaccò ugualmente e ai pozzi di Badr, nell
78
1951
digiuno che Maometto prescrisse ai suoi fedeli – e qui
79
1951
che allora apparve necessario ai Quraish e che essi
80
1951
con l'obbligo imposto ai musulmani di pagare la
81
1951
quasi a dar compenso ai musulmani per il dolore
82
1951
egli era già intento ai preparativi per una grande
83
1951
legame con i pagani, ai quali d'ora innanzi
84
1951
era vietato l'accesso ai luoghi sacri ed ogni
85
1951
musulmani, non più cioè ai vecchi Muhāgirūn, Anṣār, beduini
86
1951
Anṣār, beduini, ma anche ai Meccani, dall'alto del
87
1951
coscienza, la quale, aperta ai ricordi del passato, piena
88
1951
A. Musil in appendici ai primi quattro dei sei
89
1951
sul cristianesimo nello Yemen ai tempi del re Šarāḥbīl
90
1951
succosi e profondamente meditati, ai quali si deve molto
91
1951
sul cristianesimo nello Iemen ai tempi del re Šarāḥbīl