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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «ai»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Esodo, che risale probabilmente ai primi tempi della monarchia
2
1934
le colpe dei padri ai figli e quelle del
3
1934
alle potenze puramente naturali, ai daevas, come ai princìpi
4
1934
naturali, ai daevas, come ai princìpi del male. Ahura
5
1934
Già nel jahvismo anteriore ai profeti, Jahvè ha i
6
1934
perché servisse sulla terra ai disegni del Signore (Giub
7
1934
anche una legge orale ai settanta anziani, dai quali
8
1934
generazione in generazione, fino ai dottori delle scuole rabbiniche
9
1934
e così sorse accanto ai sacerdoti del tempio una
10
1934
denominazione passò, in Palestina, ai dottori della legge, alla
11
1934
R. Iehuda ben El'ai, l'autorità più spesso
12
1934
sinedrio e costituivano accanto ai laici (πρεσβύτεροι) e ai grandi
13
1934
accanto ai laici (πρεσβύτεροι) e ai grandi sacerdoti (ἀρχιερεῖς) un gruppo
14
1934
rivolge agli Ebrei come ai Pagani, per i quali
15
1934
celeste, agli angeli e ai demoni, al problema del
16
1934
a una perfetta obbedienza ai loro capi. Erano divisi
17
1934
mezzo alle attività e ai piaceri del mondo la
18
1934
a.C. Associati prima ai Maccabei nell'opera di
19
1934
ribelli e massacrare davanti ai loro occhi le loro
20
1934
Perciò san Paolo (Lettera ai Romani, X, 2) dice di
21
1934
religioso, la rassegnata subordinazione ai dominatori. Nella seconda sollevazione
22
1934
quando mandi la pioggia ai deserti per farvi crescere
23
1934
e travolge. Di fronte ai suoi problemi scompaiono i
24
1934
il regno di Dio: ai profeti succedono gli apocalittici
25
1934
Islam sono movimenti messianici ai quali certo non sono
26
1934
soggetto a Satana e ai suoi satelliti: ma esso
27
1934
si è perpetuato fino ai nostri giorni nella teologia
28
1934
dei testi, una condanna ai tormenti eterni; in altri
29
1934
l'abitano e darà ai giusti che soffrono una
30
1934
Nabucodonosor, annuncia (II, 44-45) che ai quattro imperi terreni succederà
31
1934
dodici figli di Giacobbe ai propri discendenti poco prima
32
1934
incatenerà Beliar e aprirà ai santi le porte del
33
1934
futura degli Ebrei fino ai primi giorni dopo la
34
1934
un pietista avverso così ai sacerdoti del tempio come
35
1934
sacerdoti del tempio come ai farisei (VII, 6-9). ¶ L'Apocalisse
36
1934
dispersi e darà letizia ai sopravvissuti per quattrocento anni
37
1934
Sibilla ebraica132 si volge ai Pagani mostrando la stoltezza
38
1934
si è conservata fino ai giorni nostri e conta
39
1934
tradotti e resi accessibili ai lettori dell'Occidente) non
40
1934
si riducono in fondo ai tre Vangeli sinottici (Matteo
41
1934
Paolo (nonostante II Lettera ai Corinzi, V, 16) non abbia
42
1934
per qualche tempo parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti
43
1934
alla tradizione orale anziché ai libri (Eusebio, Historia ecclesiastica
44
1934
addossa agli Ebrei, anziché ai Romani, la colpa della
45
1934
nipote di Barnaba (Lettera ai Colossesi, IV, 9), ricordato più
46
1934
in gran parte comune ai due Vangeli: Luca la
47
1934
avrebbero cercato di avvicinare ai sinottici e di rendere
48
1934
il 120 nella sua lettera ai Cristiani di Efeso non
49
1934
con lui in rapporto, ai suoi discepoli e ai
50
1934
ai suoi discepoli e ai suoi protettori, ai luoghi
51
1934
e ai suoi protettori, ai luoghi in cui si
52
1934
Radicalmente scettica di fronte ai testi evangelici, essa si
53
1934
atteggiamento scettico di fronte ai racconti evangelici assume anche
54
1934
storia evangelica, anche ricondotta ai suoi elementi originari, ci
55
1934
creata, bisogna far violenza ai testi e un poco
56
1934
del resto, che concedono ai fautori della "storia formale
57
1934
religiosi e speculativi, intorno ai quali siamo molto imperfettamente
58
1934
laico non può assistere ai loro sforzi sempre rinnovati
59
1934
dice nella I Lettera ai Corinzi che Gesù lo
60
1934
delusione. Egli rimprovera spesso ai discepoli la loro poca
61
1934
venne e si gettò ai piedi e gli disse
62
1934
attribuisce questa virtù anche ai discepoli dei Farisei. Nelle
63
1934
di insegnare (I Lettera ai Corinzi, XII, 9; Ivi, 28-30). ¶ I
64
1934
né dobbiamo degradarlo assimilandolo ai taumaturghi di tutti i
65
1934
tempo pace e beatitudine ai giusti; in un secondo
66
1934
comunità primitiva (I Lettera ai Tessalonicesi, IV, 15). Quel giorno
67
1934
Dio". Certo Gesù risponde ai Sadducei che in quel
68
1934
o l'abbia limitata ai soli giusti. A un
69
1934
perché egli ripetutamente vieta ai suoi discepoli di dire
70
1934
inesorabile con cui impone ai suoi discepoli rinunce sovrumane
71
1934
e strada facendo domandò ai suoi discepoli: "Chi dice
72
1934
lui nemmeno l'assegnare ai suoi discepoli accanto a
73
1934
e applicata agli eroi, ai re per significare che
74
1934
si vuole fare violenza ai testi, che l'espressione
75
1934
VIII, 27) dice: "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli: Chi dice
76
1934
Matteo (XVI, 13): "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli: Chi dice
77
1934
con violenza il regno ai violenti (Matteo, XI, 12 sgg
78
1934
previsioni contenute nei rimproveri ai Farisei (Matteo, XXIII, 34-35; Luca
79
1934
il vino e passandolo ai discepoli, come per esprimere
80
1934
non rimette i debiti ai propri debitori e fa
81
1934
in risposta a Lettera ai Galati, I, 16 sgg.), un
82
1934
è possibile e nascondetevi ai vostri persecutori. Ma se
83
1934
la sorella Maria, seduta ai piedi del Signore, ne
84
1934
in casa sua distribuisce ai poveri metà dei suoi
85
1934
hai e dà tutto ai poveri, poi vieni e
86
1934
accordava anche in base ai motivi più futili: il
87
1934
lo esigono, cedere innanzi ai doveri più alti verso
88
1934
dato la materia prima ai precetti evangelici, hanno subito
89
1934
vane parole, dice Gesù ai discepoli: Dio conosce il
90
1934
i precetti del sabato; ai loro occhi egli non
91
1934
ipocrisia! Voi siete simili ai sepolcri sparsi per la
92
1934
finale è estesa anche ai Pagani. E il Battista
93
1934
è raccomandata la missione ai Gentili. Il precetto che
94
1934
è assolutamente necessario pensare ai Pagani: in ogni caso
95
1934
universalistica. Nei precetti dati ai discepoli per la loro
96
1934
dai figli e gettarlo ai cani" (Marco, VII, 27). ¶ Ma
97
1934
beni che sono riserbati ai figli del regno a
98
1934
Per questo la missione ai Gentili di Paolo non
99
1934
lucri andavano in parte ai grandi sacerdoti300; ma anche
100
1934
fastosa, avversi in fondo ai Farisei e agli scribi
101
1934
sabato". Il Kiddusch risale ai tempi di Gesù, perché
102
1934
senso profondo che aveva ai suoi occhi quest'ultima
103
1934
rivelazione non può riferirsi ai fatti, che Paolo doveva
104
1934
fatti, ma di esporre ai Corinzi la sua dottrina
105
1934
benedice e lo distribuisce ai discepoli dicendo: "Io non
106
1934
nella cena di Gesù ai discepoli di Emmaus (Luca
107
1934
fa porgendo il calice ai suoi discepoli. Certo fu
108
1934
tempio "mescolando il sangue ai loro sacrifici". "Egli era
109
1934
Gesù. La versione favorevole ai Romani si accentua nella
110
1934
lo arrestò in mezzo ai suoi discepoli. Qualcuno di
111
1934
a malincuore, per compiacere ai sacerdoti e alla folla
112
1934
forma di supplizio venuta ai Romani dall'Oriente e
113
1934
specialmente agli schiavi e ai ribelli: pena atroce per
114
1934
della coorte speciale addetta ai governatori delle province, che
115
1934
II Cor., V; Lettera ai Filippesi, III, 21): colui che
116
1934
medesimo Gesù, appare prima ai due discepoli di Emmaus
117
1934
realtà spirituale superiore, sottratta ai nostri sensi350. ¶ Noi non
118
1934
la preghiera era concesso ai profeti e agli ispirati
119
1934
la questione della predicazione ai Gentili venne dibattuta fra
120
1934
Paolo (specialmente la Lettera ai Galati). Essi sono quei
121
1934
si trasferì, per sfuggire ai disastri della guerra, a
122
1934
agli ortodossi ma anche ai manichei e a Priscilliano
123
1934
l'ascensione di Isaia ai sette cieli, nella quale
124
1934
iniziata la predicazione anche ai Gentili (Ivi, XI, 20): e
125
1934
ostacolo: senza rivolgersi direttamente ai Gentili essa poté quindi
126
1934
e malabaresi, che sollevò ai suoi tempi tanto rumore
127
1934
Vi erano poi accanto ai Cristiani i cosidetti mezzi
128
1934
tracce nella I Lettera ai Corinzi di Paolo (VIII
129
1934
Cristo, ma senza rinunciare ai santi del Paganesimo. Così
130
1934
sua messianità, l'obbedienza ai suoi comandamenti e l
131
1934
ha una grande colpa ai suoi occhi: di non
132
1934
circoncisione: sebbene egli conceda ai Cristiani, che provengono dall
133
1934
I Cor., XV, 51-52). E ai Tessalonicesi, i quali temevano
134
1934
che Paolo abbia pensato ai tormenti eterni408. ¶ 8. Paolo è
135
1934
d'essere posto accanto ai Vangeli. E tuttavia bisogna
136
1934
accogliendo in esso, oltre ai quattro Vangeli canonici e
137
1934
continuato ad applicare fino ai nostri tempi così all
138
1934
ellenistico aveva già riferito ai suoi eroi religiosi per
139
1934
e predire la rovina ai persecutori del suo popolo
140
1934
filosofia greca che insegnava ai catecumeni dell'ordine elevato
141
1934
XIV della I Lettera ai Corinzi cerca di disciplinare
142
1934
comunità paoline vediamo, accanto ai profeti, accanto ai maestri
143
1934
accanto ai profeti, accanto ai maestri, accanto a coloro
144
1934
a designare (in opposizione ai profeti e agli spirituali
145
1934
ad esempio la Lettera ai Filippesi e la Didaché
146
1934
La lettera di Clemente ai Corinzi è occasionata appunto
147
1934
due delegati di Paolo ai quali le lettere sono
148
1934
appartenevano alla comunità e ai suoi dirigenti. Il vescovo
149
1934
li distingue dai fedeli. Ai presbiteri e ai diaconi
150
1934
fedeli. Ai presbiteri e ai diaconi si aggregano altri
151
1934
vescovo, una corporazione contrapposta ai "laici" (popolari, volgari; la
152
1934
indipendente dal vescovo. Ma ai tempi di Origene un
153
1934
togliere alla comunità e ai presbiteri la nomina del
154
1934
nutrirsene e farne distribuzione ai poveri secondo il bisogno
155
1934
cristiano è la sottomissione ai capi, la disciplina militare
156
1934
dei vescovi venne attribuita ai vescovi stessi, i vescovi
157
1934
papato di Roma e ai grandi patriarcati dell'Oriente
158
1934
avvicinava il culto cristiano ai culti dei misteri, facilitò
159
1934
inginocchiava in chiesa, davanti ai fedeli, in abito vile
160
1934
centrale è imposta anche ai fedeli la frequenza ad
161
1934
nostri errori - non imputare ai tuoi servi le loro
162
1934
tu l'hai data ai nostri padri - quando ti
163
1934
Paolo nella I Lettera ai Corinzi si studia di
164
1934
o persone; era chiusa ai profani (Did., V, 5). Vi
165
1934
sordidi. Hermas già rimprovera ai dirigenti della chiesa la
166
1934
inerenti e dell'attaccamento ai beni del mondo. Come
167
1934
non ha tutto rivelato ai suoi discepoli e il
168
1934
lealismo e di adesione ai princìpi dello Stato romano
169
1934
che avesse dichiarato guerra ai Cristiani" (Apoletico, 5). Sebbene i
170
1934
nel circo il grido "Ai leoni i Cristiani!", come
171
1934
da Tertulliano invece riferito ai profeti e ai santi
172
1934
riferito ai profeti e ai santi (De pudicitia, 21). ¶ Lo
173
1934
tradizione. ¶ Inoltre essi offrivano ai loro fedeli l'intimità
174
1934
essere naturalmente molto proficua ai santuari e ai sacerdoti
175
1934
proficua ai santuari e ai sacerdoti. ¶ Feste sontuose si
176
1934
nelle processioni e mostrata ai fedeli al suono del
177
1934
specialmente Byblos, dove ancora ai tempi di Costantino si
178
1934
Tertulliano li pone accanto ai gladiatori e ai carnefici
179
1934
accanto ai gladiatori e ai carnefici, tra la feccia
180
1934
è vero, la pace ai popoli: ma questa pace
181
1934
e che facevano desiderare ai genitori di vedere i
182
1934
alle esteriorità della vita, ai divertimenti del circo, al
183
1934
questo attaccamento senza freno ai piaceri grossolani della vita
184
1934
bronzo le sue adulazioni ai liberti degli imperatori; l
185
1934
o di stato sociale. Ai gruppi umani naturali essa
186
1934
sino alla fine, sino ai due ultimi grandi suoi
187
1934
per la loro forma ai riti segreti delle iniziazioni
188
1934
in germe, che offrivano ai loro adepti una dottrina
189
1934
veicolo di teorie inaccessibili ai profani. Dio è pensato
190
1934
infinite manifestazioni: ciò permetteva ai teologi dei misteri di
191
1934
i cibi sacramentali partecipavano ai fedeli la natura divina
192
1934
si fece ancora iniziare ai misteri eleusini. Nel 396 Alarico
193
1934
ci dà dell'iniziazione ai misteri di Iside554. L
194
1934
si fa iniziare nel 357 ai misteri di Iside555. Ai
195
1934
ai misteri di Iside555. Ai fedeli essi promettevano la
196
1934
una preghiera cristiana. ¶ Accanto ai misteri di Iside fiorivano
197
1934
risuscitato i morti, dato ai suoi l'immortalità dello
198
1934
che era reputata comunicare ai fedeli la sapienza e
199
1934
nobile fede che proponeva ai suoi seguaci un ideale
200
1934
solo, invece di riattaccarsi ai miti e ai culti
201
1934
riattaccarsi ai miti e ai culti segreti dell'Oriente
202
1934
è un principio comune ai primi gnostici ebraizzanti, Satornil
203
1934
un poco meglio, grazie ai padri della chiesa che
204
1934
pressoché interamente distrutta. Oltre ai frammenti conservatici dagli eresiologi
205
1934
posto all'elemento magico, ai riti, ai misteri; Gesù
206
1934
elemento magico, ai riti, ai misteri; Gesù, più che
207
1934
che aprono l'adito ai cieli superiori. ¶ Le 42 Odi
208
1934
letteratura che dovette servire ai gruppi gnostici per la
209
1934
dogmatici profondi, ben superiori ai loro avversari cristiani. Così
210
1934
Alessandrino oppone nel Protreptico (§ 119) ai misteri pagani il mistero
211
1934
gradi della fede cristiana ai gradi delle iniziazioni nei
212
1934
si è perpetuata fino ai nostri giorni una viva
213
1934
XIII, 1-8). Nella I Lettera ai Corinzi (IV, 9 sgg.) egli
214
1934
di carità "che offriva ai diseredati della società, alla
215
1934
subordinazione devota dei fedeli ai loro capi, della quale
216
1934
si era mantenuto rispetto ai culti politeistici in una
217
1934
dalla tradizione profetica e ai Cristiani dal Cristo590. Perciò
218
1934
saggezza, noi la distribuiamo ai poveri e gratuitamente; chi
219
1934
gli gnostici erano inferiori ai Cristiani nella pratica, nella
220
1934
là come doveva apparire ai più: un groviglio di
221
1934
del meraviglioso600. ¶ Ma anche ai sommi, Epitteto, Marco Aurelio
222
1934
tentativi posteriori di dare ai miti cristiani un fondamento
223
1934
credulità più ingenua o ai deliri dell'interpretazione allegorica
224
1934
Cristianesimo "un'edizione adatta ai bisogni della buona società
225
1934
critico di Agostino, paragonare ai "capitoli" del manicheo Fausto
226
1934
della conversione: Giuliano rimprovera ai Cristiani di aprire le
227
1934
Questo è già rimproverato ai Cristiani dal manicheo Fausto
228
1934
dell'acqua, i pellegrinaggi ai santuari, la sospensione di
229
1934
di coronatus, che appartenevano ai capi delle gerarchie sacerdotali
230
1934
riserbati al Papa e ai suoi legati: così l
231
1934
politica. ¶ Costantino si unisce ai vescovi nel desiderio di
232
1934
pari e anche superiore ai veri comandamenti della coscienza
233
1934
che Gesù Cristo insegnò ai suoi discepoli"652. Reimarus ha
234
1934
di ogni attaccamento superstizioso ai riti e alle cerimonie
235
1934
i suoi assurdi, fino ai nostri giorni. Harnack rileva
236
1934
più d'un punto ai critici della scuola di
237
1934
seguaci non erano inferiori ai martiri della chiesa cattolica
238
1934
la chiesa era scomparsa. ¶ Ai marcioniti si riattacca molto
239
1934
cristiane, che erano fino ai nostri giorni l'unica
240
1934
ricchezze, soprattutto dovevano provvedere ai bisogni degli eletti. Questi
241
1934
mi chiedete (egli dice ai cattolici) se io seguo
242
1934
esse si affollavano intorno ai predicatori della povertà, a
243
1934
e in Germania, fino ai nostri giorni718. ¶ Sull'esempio
244
1934
pubblico e si accostò ai seguaci di Pietro Valdo
245
1934
La ribellione dei valdesi ai decreti e alla disciplina
246
1934
la comunità milanese manda ai valdesi austriaci è l
247
1934
feroci e continue fino ai nostri giorni. Ma anche
248
1934
eroicamente con le armi ai suoi persecutori. Fondatore fu
249
1934
casa, distribuì il denaro ai poveri e andò predicando
250
1934
vendere il proprio, distribuirlo ai poveri e vivere d
251
1934
raccoglieva con ardore intorno ai predicatori catari e facevano
252
1934
inquisitori: i fedeli ricevettero ai piedi del rogo il
253
1934
di Concorezzo (Monza), riattaccandosi ai Bogomili della Tracia, ammisero
254
1934
di divertimento, ogni attaccamento ai beni terrestri, anzi agli
255
1934
e del giudice era ai loro occhi non meno
256
1934
superiori: uno dei segni ai quali erano riconosciuti i
257
1934
mani740. Questo sacramento imponeva ai perfetti aspri doveri. Essi
258
1934
Il desiderio di evitare ai credenti che venivano "consolati
259
1934
il senso interno corrispondono ai tre momenti della vita
260
1934
diffuse anche in mezzo ai gruppi dei begardi erranti
261
1934
forme più semplici, accessibili ai volgari. Ed Eckhart doveva
262
1934
ha voluto aprire anche ai semplici i secreti più
263
1934
come trinità; Eckhart rimprovera ai maestri di non aver
264
1934
rappresentazione simbolica infinitamente superiore ai travestimenti scolastici, nei quali
265
1934
rapporti Eckhart ha dato ai simboli evangelici una veste
266
1934
alla vita morale e ai suoi rapporti con la
267
1934
Huss, a Wycliff e ai Lollardi e in secondo
268
1934
e in secondo luogo ai contatti che esso ebbe
269
1934
la violenza non giova ai malvagi e corrompe l
270
1934
nutrire i suoi figli, ai più duri lavori manuali
271
1934
Ginevra. Ivi egli rimprovera ai Cristiani le loro vane
272
1934
quale Dio ha parlato ai suoi prima che vi
273
1934
demonio: anche la resistenza ai tiranni che hanno potere
274
1934
far parte del proprio ai fratelli più poveri, considerando
275
1934
di dominio in mano ai potenti. ¶ Con la stessa
276
1934
parte dal principio, comune ai mistici, della luce interiore
277
1934
peccati: quando noi perdoniamo ai nostri fratelli, Dio perdona
278
1934
alle disposizioni disciplinari, non ai dogmi; ma si mantenne
279
1934
pubbliche e il ricorso ai tribunali. I mennoniti furono
280
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i predicanti (che equivalgono ai profeti dell'età apostolica
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credere nell'immortalità: quanto ai particolari è lecito opinare
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dottrina e di culto ai dissenzienti. Essi non rigettavano
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il nome di "Rimostranti" ai fautori del movimento arminiano
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Tuttavia alcuni anni dopo ai rimostranti fu concesso il
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aspirazioni religiose, non ciechi ai problemi della filosofia, attaccati
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guarda con disprezzo ironico ai progressi della vita esteriore
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maggior parte tenuto fede ai loro princìpi. Più di
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queste cose indifferenti balenò ai suoi occhi una luce
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i sacramenti, fare elemosine ai sacerdoti, ecc: solo di
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venga purificato e ricondotto ai pochi e semplici princìpi
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quali ogni sette anni, ai giorni del grande pellegrinaggio
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insegna che "bisogna obbedire ai principi come alla giustizia
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e di secondario rispetto ai valori a cui serve
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di Gesù in mezzo ai problemi del nostro tempo
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riserve, subordinano la religione ai fini inferiori dell'umanità
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e ci pone dinanzi ai compiti che egli deve
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soprannaturale: egli non chiede ai suoi seguaci alcuna fede
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a noi come parlava ai suoi umili ascoltatori e
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stessa: l'asceta dà ai digiuni e alle astinenze
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di Gesù di fronte ai beni terreni è quello
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l'ispirazione di distribuirle ai poveri, le ritenga, ma
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individuale essi hanno attribuito ai gravi precetti del Sermone
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militare e del ricorso ai giudici nel Vangelo e
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trovò Gesù di fronte ai sacerdoti del tempio e
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sacerdoti del tempio e ai Farisei. Le chiese con
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divina, attribuiscono il fatto ai demoni. Gesù li intese
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della chiesa cattolica. Simile ai Farisei, essa si è
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orgoglioso e cieco, asservita ai potenti, si è associata
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del diritto romano, dovuto ai grandi imperatori del II
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condanna solo la caccia ai negri, non il commercio
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Gesù Cristo. Le apparizioni ai discepoli possono essere state
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Per questo egli apparve ai suoi discepoli e ai
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ai suoi discepoli e ai più grandi spiriti di
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del mondo è relativa ai nostri sensi alle forme
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fatiche"911. L'apparente interesse ai problemi religiosi è il
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e dare libero corso ai suoi istinti di animale
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visibili e più adatte ai costumi contemporanei, sono le
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e sono cieche dinanzi ai veri e grandi peccati
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akarana) come unità superiore ai due princìpi è una
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rapaci". ¶ 287 Per renderli visibili ai passanti, essendo il loro
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tempio (Hennecke, p. 31). ¶ 302 Accanto ai Farisei e ai grandi
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Accanto ai Farisei e ai grandi sacerdoti i Vangeli
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alle parole di Gesù ai discepoli in Luca, XXII
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Loisy premessa alla Lettera ai Galati nella sua traduzione
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la tanto celebrata Lettera ai Romani, il cui stile