Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «ai»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | Esodo, che risale probabilmente ai primi tempi della monarchia | ||
2 | 1934 | le colpe dei padri ai figli e quelle del | ||
3 | 1934 | alle potenze puramente naturali, ai daevas, come ai princìpi | ||
4 | 1934 | naturali, ai daevas, come ai princìpi del male. Ahura | ||
5 | 1934 | Già nel jahvismo anteriore ai profeti, Jahvè ha i | ||
6 | 1934 | perché servisse sulla terra ai disegni del Signore (Giub | ||
7 | 1934 | anche una legge orale ai settanta anziani, dai quali | ||
8 | 1934 | generazione in generazione, fino ai dottori delle scuole rabbiniche | ||
9 | 1934 | e così sorse accanto ai sacerdoti del tempio una | ||
10 | 1934 | denominazione passò, in Palestina, ai dottori della legge, alla | ||
11 | 1934 | R. Iehuda ben El'ai, l'autorità più spesso | ||
12 | 1934 | sinedrio e costituivano accanto ai laici (πρεσβύτεροι) e ai grandi | ||
13 | 1934 | accanto ai laici (πρεσβύτεροι) e ai grandi sacerdoti (ἀρχιερεῖς) un gruppo | ||
14 | 1934 | rivolge agli Ebrei come ai Pagani, per i quali | ||
15 | 1934 | celeste, agli angeli e ai demoni, al problema del | ||
16 | 1934 | a una perfetta obbedienza ai loro capi. Erano divisi | ||
17 | 1934 | mezzo alle attività e ai piaceri del mondo la | ||
18 | 1934 | a.C. Associati prima ai Maccabei nell'opera di | ||
19 | 1934 | ribelli e massacrare davanti ai loro occhi le loro | ||
20 | 1934 | Perciò san Paolo (Lettera ai Romani, X, 2) dice di | ||
21 | 1934 | religioso, la rassegnata subordinazione ai dominatori. Nella seconda sollevazione | ||
22 | 1934 | quando mandi la pioggia ai deserti per farvi crescere | ||
23 | 1934 | e travolge. Di fronte ai suoi problemi scompaiono i | ||
24 | 1934 | il regno di Dio: ai profeti succedono gli apocalittici | ||
25 | 1934 | Islam sono movimenti messianici ai quali certo non sono | ||
26 | 1934 | soggetto a Satana e ai suoi satelliti: ma esso | ||
27 | 1934 | si è perpetuato fino ai nostri giorni nella teologia | ||
28 | 1934 | dei testi, una condanna ai tormenti eterni; in altri | ||
29 | 1934 | l'abitano e darà ai giusti che soffrono una | ||
30 | 1934 | Nabucodonosor, annuncia (II, 44-45) che ai quattro imperi terreni succederà | ||
31 | 1934 | dodici figli di Giacobbe ai propri discendenti poco prima | ||
32 | 1934 | incatenerà Beliar e aprirà ai santi le porte del | ||
33 | 1934 | futura degli Ebrei fino ai primi giorni dopo la | ||
34 | 1934 | un pietista avverso così ai sacerdoti del tempio come | ||
35 | 1934 | sacerdoti del tempio come ai farisei (VII, 6-9). ¶ L'Apocalisse | ||
36 | 1934 | dispersi e darà letizia ai sopravvissuti per quattrocento anni | ||
37 | 1934 | Sibilla ebraica132 si volge ai Pagani mostrando la stoltezza | ||
38 | 1934 | si è conservata fino ai giorni nostri e conta | ||
39 | 1934 | tradotti e resi accessibili ai lettori dell'Occidente) non | ||
40 | 1934 | si riducono in fondo ai tre Vangeli sinottici (Matteo | ||
41 | 1934 | Paolo (nonostante II Lettera ai Corinzi, V, 16) non abbia | ||
42 | 1934 | per qualche tempo parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti | ||
43 | 1934 | alla tradizione orale anziché ai libri (Eusebio, Historia ecclesiastica | ||
44 | 1934 | addossa agli Ebrei, anziché ai Romani, la colpa della | ||
45 | 1934 | nipote di Barnaba (Lettera ai Colossesi, IV, 9), ricordato più | ||
46 | 1934 | in gran parte comune ai due Vangeli: Luca la | ||
47 | 1934 | avrebbero cercato di avvicinare ai sinottici e di rendere | ||
48 | 1934 | il 120 nella sua lettera ai Cristiani di Efeso non | ||
49 | 1934 | con lui in rapporto, ai suoi discepoli e ai | ||
50 | 1934 | ai suoi discepoli e ai suoi protettori, ai luoghi | ||
51 | 1934 | e ai suoi protettori, ai luoghi in cui si | ||
52 | 1934 | Radicalmente scettica di fronte ai testi evangelici, essa si | ||
53 | 1934 | atteggiamento scettico di fronte ai racconti evangelici assume anche | ||
54 | 1934 | storia evangelica, anche ricondotta ai suoi elementi originari, ci | ||
55 | 1934 | creata, bisogna far violenza ai testi e un poco | ||
56 | 1934 | del resto, che concedono ai fautori della "storia formale | ||
57 | 1934 | religiosi e speculativi, intorno ai quali siamo molto imperfettamente | ||
58 | 1934 | laico non può assistere ai loro sforzi sempre rinnovati | ||
59 | 1934 | dice nella I Lettera ai Corinzi che Gesù lo | ||
60 | 1934 | delusione. Egli rimprovera spesso ai discepoli la loro poca | ||
61 | 1934 | venne e si gettò ai piedi e gli disse | ||
62 | 1934 | attribuisce questa virtù anche ai discepoli dei Farisei. Nelle | ||
63 | 1934 | di insegnare (I Lettera ai Corinzi, XII, 9; Ivi, 28-30). ¶ I | ||
64 | 1934 | né dobbiamo degradarlo assimilandolo ai taumaturghi di tutti i | ||
65 | 1934 | tempo pace e beatitudine ai giusti; in un secondo | ||
66 | 1934 | comunità primitiva (I Lettera ai Tessalonicesi, IV, 15). Quel giorno | ||
67 | 1934 | Dio". Certo Gesù risponde ai Sadducei che in quel | ||
68 | 1934 | o l'abbia limitata ai soli giusti. A un | ||
69 | 1934 | perché egli ripetutamente vieta ai suoi discepoli di dire | ||
70 | 1934 | inesorabile con cui impone ai suoi discepoli rinunce sovrumane | ||
71 | 1934 | e strada facendo domandò ai suoi discepoli: "Chi dice | ||
72 | 1934 | lui nemmeno l'assegnare ai suoi discepoli accanto a | ||
73 | 1934 | e applicata agli eroi, ai re per significare che | ||
74 | 1934 | si vuole fare violenza ai testi, che l'espressione | ||
75 | 1934 | VIII, 27) dice: "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli: Chi dice | ||
76 | 1934 | Matteo (XVI, 13): "Gesù [...] domandò ai suoi discepoli: Chi dice | ||
77 | 1934 | con violenza il regno ai violenti (Matteo, XI, 12 sgg | ||
78 | 1934 | previsioni contenute nei rimproveri ai Farisei (Matteo, XXIII, 34-35; Luca | ||
79 | 1934 | il vino e passandolo ai discepoli, come per esprimere | ||
80 | 1934 | non rimette i debiti ai propri debitori e fa | ||
81 | 1934 | in risposta a Lettera ai Galati, I, 16 sgg.), un | ||
82 | 1934 | è possibile e nascondetevi ai vostri persecutori. Ma se | ||
83 | 1934 | la sorella Maria, seduta ai piedi del Signore, ne | ||
84 | 1934 | in casa sua distribuisce ai poveri metà dei suoi | ||
85 | 1934 | hai e dà tutto ai poveri, poi vieni e | ||
86 | 1934 | accordava anche in base ai motivi più futili: il | ||
87 | 1934 | lo esigono, cedere innanzi ai doveri più alti verso | ||
88 | 1934 | dato la materia prima ai precetti evangelici, hanno subito | ||
89 | 1934 | vane parole, dice Gesù ai discepoli: Dio conosce il | ||
90 | 1934 | i precetti del sabato; ai loro occhi egli non | ||
91 | 1934 | ipocrisia! Voi siete simili ai sepolcri sparsi per la | ||
92 | 1934 | finale è estesa anche ai Pagani. E il Battista | ||
93 | 1934 | è raccomandata la missione ai Gentili. Il precetto che | ||
94 | 1934 | è assolutamente necessario pensare ai Pagani: in ogni caso | ||
95 | 1934 | universalistica. Nei precetti dati ai discepoli per la loro | ||
96 | 1934 | dai figli e gettarlo ai cani" (Marco, VII, 27). ¶ Ma | ||
97 | 1934 | beni che sono riserbati ai figli del regno a | ||
98 | 1934 | Per questo la missione ai Gentili di Paolo non | ||
99 | 1934 | lucri andavano in parte ai grandi sacerdoti300; ma anche | ||
100 | 1934 | fastosa, avversi in fondo ai Farisei e agli scribi | ||
101 | 1934 | sabato". Il Kiddusch risale ai tempi di Gesù, perché | ||
102 | 1934 | senso profondo che aveva ai suoi occhi quest'ultima | ||
103 | 1934 | rivelazione non può riferirsi ai fatti, che Paolo doveva | ||
104 | 1934 | fatti, ma di esporre ai Corinzi la sua dottrina | ||
105 | 1934 | benedice e lo distribuisce ai discepoli dicendo: "Io non | ||
106 | 1934 | nella cena di Gesù ai discepoli di Emmaus (Luca | ||
107 | 1934 | fa porgendo il calice ai suoi discepoli. Certo fu | ||
108 | 1934 | tempio "mescolando il sangue ai loro sacrifici". "Egli era | ||
109 | 1934 | Gesù. La versione favorevole ai Romani si accentua nella | ||
110 | 1934 | lo arrestò in mezzo ai suoi discepoli. Qualcuno di | ||
111 | 1934 | a malincuore, per compiacere ai sacerdoti e alla folla | ||
112 | 1934 | forma di supplizio venuta ai Romani dall'Oriente e | ||
113 | 1934 | specialmente agli schiavi e ai ribelli: pena atroce per | ||
114 | 1934 | della coorte speciale addetta ai governatori delle province, che | ||
115 | 1934 | II Cor., V; Lettera ai Filippesi, III, 21): colui che | ||
116 | 1934 | medesimo Gesù, appare prima ai due discepoli di Emmaus | ||
117 | 1934 | realtà spirituale superiore, sottratta ai nostri sensi350. ¶ Noi non | ||
118 | 1934 | la preghiera era concesso ai profeti e agli ispirati | ||
119 | 1934 | la questione della predicazione ai Gentili venne dibattuta fra | ||
120 | 1934 | Paolo (specialmente la Lettera ai Galati). Essi sono quei | ||
121 | 1934 | si trasferì, per sfuggire ai disastri della guerra, a | ||
122 | 1934 | agli ortodossi ma anche ai manichei e a Priscilliano | ||
123 | 1934 | l'ascensione di Isaia ai sette cieli, nella quale | ||
124 | 1934 | iniziata la predicazione anche ai Gentili (Ivi, XI, 20): e | ||
125 | 1934 | ostacolo: senza rivolgersi direttamente ai Gentili essa poté quindi | ||
126 | 1934 | e malabaresi, che sollevò ai suoi tempi tanto rumore | ||
127 | 1934 | Vi erano poi accanto ai Cristiani i cosidetti mezzi | ||
128 | 1934 | tracce nella I Lettera ai Corinzi di Paolo (VIII | ||
129 | 1934 | Cristo, ma senza rinunciare ai santi del Paganesimo. Così | ||
130 | 1934 | sua messianità, l'obbedienza ai suoi comandamenti e l | ||
131 | 1934 | ha una grande colpa ai suoi occhi: di non | ||
132 | 1934 | circoncisione: sebbene egli conceda ai Cristiani, che provengono dall | ||
133 | 1934 | I Cor., XV, 51-52). E ai Tessalonicesi, i quali temevano | ||
134 | 1934 | che Paolo abbia pensato ai tormenti eterni408. ¶ 8. Paolo è | ||
135 | 1934 | d'essere posto accanto ai Vangeli. E tuttavia bisogna | ||
136 | 1934 | accogliendo in esso, oltre ai quattro Vangeli canonici e | ||
137 | 1934 | continuato ad applicare fino ai nostri tempi così all | ||
138 | 1934 | ellenistico aveva già riferito ai suoi eroi religiosi per | ||
139 | 1934 | e predire la rovina ai persecutori del suo popolo | ||
140 | 1934 | filosofia greca che insegnava ai catecumeni dell'ordine elevato | ||
141 | 1934 | XIV della I Lettera ai Corinzi cerca di disciplinare | ||
142 | 1934 | comunità paoline vediamo, accanto ai profeti, accanto ai maestri | ||
143 | 1934 | accanto ai profeti, accanto ai maestri, accanto a coloro | ||
144 | 1934 | a designare (in opposizione ai profeti e agli spirituali | ||
145 | 1934 | ad esempio la Lettera ai Filippesi e la Didaché | ||
146 | 1934 | La lettera di Clemente ai Corinzi è occasionata appunto | ||
147 | 1934 | due delegati di Paolo ai quali le lettere sono | ||
148 | 1934 | appartenevano alla comunità e ai suoi dirigenti. Il vescovo | ||
149 | 1934 | li distingue dai fedeli. Ai presbiteri e ai diaconi | ||
150 | 1934 | fedeli. Ai presbiteri e ai diaconi si aggregano altri | ||
151 | 1934 | vescovo, una corporazione contrapposta ai "laici" (popolari, volgari; la | ||
152 | 1934 | indipendente dal vescovo. Ma ai tempi di Origene un | ||
153 | 1934 | togliere alla comunità e ai presbiteri la nomina del | ||
154 | 1934 | nutrirsene e farne distribuzione ai poveri secondo il bisogno | ||
155 | 1934 | cristiano è la sottomissione ai capi, la disciplina militare | ||
156 | 1934 | dei vescovi venne attribuita ai vescovi stessi, i vescovi | ||
157 | 1934 | papato di Roma e ai grandi patriarcati dell'Oriente | ||
158 | 1934 | avvicinava il culto cristiano ai culti dei misteri, facilitò | ||
159 | 1934 | inginocchiava in chiesa, davanti ai fedeli, in abito vile | ||
160 | 1934 | centrale è imposta anche ai fedeli la frequenza ad | ||
161 | 1934 | nostri errori - non imputare ai tuoi servi le loro | ||
162 | 1934 | tu l'hai data ai nostri padri - quando ti | ||
163 | 1934 | Paolo nella I Lettera ai Corinzi si studia di | ||
164 | 1934 | o persone; era chiusa ai profani (Did., V, 5). Vi | ||
165 | 1934 | sordidi. Hermas già rimprovera ai dirigenti della chiesa la | ||
166 | 1934 | inerenti e dell'attaccamento ai beni del mondo. Come | ||
167 | 1934 | non ha tutto rivelato ai suoi discepoli e il | ||
168 | 1934 | lealismo e di adesione ai princìpi dello Stato romano | ||
169 | 1934 | che avesse dichiarato guerra ai Cristiani" (Apoletico, 5). Sebbene i | ||
170 | 1934 | nel circo il grido "Ai leoni i Cristiani!", come | ||
171 | 1934 | da Tertulliano invece riferito ai profeti e ai santi | ||
172 | 1934 | riferito ai profeti e ai santi (De pudicitia, 21). ¶ Lo | ||
173 | 1934 | tradizione. ¶ Inoltre essi offrivano ai loro fedeli l'intimità | ||
174 | 1934 | essere naturalmente molto proficua ai santuari e ai sacerdoti | ||
175 | 1934 | proficua ai santuari e ai sacerdoti. ¶ Feste sontuose si | ||
176 | 1934 | nelle processioni e mostrata ai fedeli al suono del | ||
177 | 1934 | specialmente Byblos, dove ancora ai tempi di Costantino si | ||
178 | 1934 | Tertulliano li pone accanto ai gladiatori e ai carnefici | ||
179 | 1934 | accanto ai gladiatori e ai carnefici, tra la feccia | ||
180 | 1934 | è vero, la pace ai popoli: ma questa pace | ||
181 | 1934 | e che facevano desiderare ai genitori di vedere i | ||
182 | 1934 | alle esteriorità della vita, ai divertimenti del circo, al | ||
183 | 1934 | questo attaccamento senza freno ai piaceri grossolani della vita | ||
184 | 1934 | bronzo le sue adulazioni ai liberti degli imperatori; l | ||
185 | 1934 | o di stato sociale. Ai gruppi umani naturali essa | ||
186 | 1934 | sino alla fine, sino ai due ultimi grandi suoi | ||
187 | 1934 | per la loro forma ai riti segreti delle iniziazioni | ||
188 | 1934 | in germe, che offrivano ai loro adepti una dottrina | ||
189 | 1934 | veicolo di teorie inaccessibili ai profani. Dio è pensato | ||
190 | 1934 | infinite manifestazioni: ciò permetteva ai teologi dei misteri di | ||
191 | 1934 | i cibi sacramentali partecipavano ai fedeli la natura divina | ||
192 | 1934 | si fece ancora iniziare ai misteri eleusini. Nel 396 Alarico | ||
193 | 1934 | ci dà dell'iniziazione ai misteri di Iside554. L | ||
194 | 1934 | si fa iniziare nel 357 ai misteri di Iside555. Ai | ||
195 | 1934 | ai misteri di Iside555. Ai fedeli essi promettevano la | ||
196 | 1934 | una preghiera cristiana. ¶ Accanto ai misteri di Iside fiorivano | ||
197 | 1934 | risuscitato i morti, dato ai suoi l'immortalità dello | ||
198 | 1934 | che era reputata comunicare ai fedeli la sapienza e | ||
199 | 1934 | nobile fede che proponeva ai suoi seguaci un ideale | ||
200 | 1934 | solo, invece di riattaccarsi ai miti e ai culti | ||
201 | 1934 | riattaccarsi ai miti e ai culti segreti dell'Oriente | ||
202 | 1934 | è un principio comune ai primi gnostici ebraizzanti, Satornil | ||
203 | 1934 | un poco meglio, grazie ai padri della chiesa che | ||
204 | 1934 | pressoché interamente distrutta. Oltre ai frammenti conservatici dagli eresiologi | ||
205 | 1934 | posto all'elemento magico, ai riti, ai misteri; Gesù | ||
206 | 1934 | elemento magico, ai riti, ai misteri; Gesù, più che | ||
207 | 1934 | che aprono l'adito ai cieli superiori. ¶ Le 42 Odi | ||
208 | 1934 | letteratura che dovette servire ai gruppi gnostici per la | ||
209 | 1934 | dogmatici profondi, ben superiori ai loro avversari cristiani. Così | ||
210 | 1934 | Alessandrino oppone nel Protreptico (§ 119) ai misteri pagani il mistero | ||
211 | 1934 | gradi della fede cristiana ai gradi delle iniziazioni nei | ||
212 | 1934 | si è perpetuata fino ai nostri giorni una viva | ||
213 | 1934 | XIII, 1-8). Nella I Lettera ai Corinzi (IV, 9 sgg.) egli | ||
214 | 1934 | di carità "che offriva ai diseredati della società, alla | ||
215 | 1934 | subordinazione devota dei fedeli ai loro capi, della quale | ||
216 | 1934 | si era mantenuto rispetto ai culti politeistici in una | ||
217 | 1934 | dalla tradizione profetica e ai Cristiani dal Cristo590. Perciò | ||
218 | 1934 | saggezza, noi la distribuiamo ai poveri e gratuitamente; chi | ||
219 | 1934 | gli gnostici erano inferiori ai Cristiani nella pratica, nella | ||
220 | 1934 | là come doveva apparire ai più: un groviglio di | ||
221 | 1934 | del meraviglioso600. ¶ Ma anche ai sommi, Epitteto, Marco Aurelio | ||
222 | 1934 | tentativi posteriori di dare ai miti cristiani un fondamento | ||
223 | 1934 | credulità più ingenua o ai deliri dell'interpretazione allegorica | ||
224 | 1934 | Cristianesimo "un'edizione adatta ai bisogni della buona società | ||
225 | 1934 | critico di Agostino, paragonare ai "capitoli" del manicheo Fausto | ||
226 | 1934 | della conversione: Giuliano rimprovera ai Cristiani di aprire le | ||
227 | 1934 | Questo è già rimproverato ai Cristiani dal manicheo Fausto | ||
228 | 1934 | dell'acqua, i pellegrinaggi ai santuari, la sospensione di | ||
229 | 1934 | di coronatus, che appartenevano ai capi delle gerarchie sacerdotali | ||
230 | 1934 | riserbati al Papa e ai suoi legati: così l | ||
231 | 1934 | politica. ¶ Costantino si unisce ai vescovi nel desiderio di | ||
232 | 1934 | pari e anche superiore ai veri comandamenti della coscienza | ||
233 | 1934 | che Gesù Cristo insegnò ai suoi discepoli"652. Reimarus ha | ||
234 | 1934 | di ogni attaccamento superstizioso ai riti e alle cerimonie | ||
235 | 1934 | i suoi assurdi, fino ai nostri giorni. Harnack rileva | ||
236 | 1934 | più d'un punto ai critici della scuola di | ||
237 | 1934 | seguaci non erano inferiori ai martiri della chiesa cattolica | ||
238 | 1934 | la chiesa era scomparsa. ¶ Ai marcioniti si riattacca molto | ||
239 | 1934 | cristiane, che erano fino ai nostri giorni l'unica | ||
240 | 1934 | ricchezze, soprattutto dovevano provvedere ai bisogni degli eletti. Questi | ||
241 | 1934 | mi chiedete (egli dice ai cattolici) se io seguo | ||
242 | 1934 | esse si affollavano intorno ai predicatori della povertà, a | ||
243 | 1934 | e in Germania, fino ai nostri giorni718. ¶ Sull'esempio | ||
244 | 1934 | pubblico e si accostò ai seguaci di Pietro Valdo | ||
245 | 1934 | La ribellione dei valdesi ai decreti e alla disciplina | ||
246 | 1934 | la comunità milanese manda ai valdesi austriaci è l | ||
247 | 1934 | feroci e continue fino ai nostri giorni. Ma anche | ||
248 | 1934 | eroicamente con le armi ai suoi persecutori. Fondatore fu | ||
249 | 1934 | casa, distribuì il denaro ai poveri e andò predicando | ||
250 | 1934 | vendere il proprio, distribuirlo ai poveri e vivere d | ||
251 | 1934 | raccoglieva con ardore intorno ai predicatori catari e facevano | ||
252 | 1934 | inquisitori: i fedeli ricevettero ai piedi del rogo il | ||
253 | 1934 | di Concorezzo (Monza), riattaccandosi ai Bogomili della Tracia, ammisero | ||
254 | 1934 | di divertimento, ogni attaccamento ai beni terrestri, anzi agli | ||
255 | 1934 | e del giudice era ai loro occhi non meno | ||
256 | 1934 | superiori: uno dei segni ai quali erano riconosciuti i | ||
257 | 1934 | mani740. Questo sacramento imponeva ai perfetti aspri doveri. Essi | ||
258 | 1934 | Il desiderio di evitare ai credenti che venivano "consolati | ||
259 | 1934 | il senso interno corrispondono ai tre momenti della vita | ||
260 | 1934 | diffuse anche in mezzo ai gruppi dei begardi erranti | ||
261 | 1934 | forme più semplici, accessibili ai volgari. Ed Eckhart doveva | ||
262 | 1934 | ha voluto aprire anche ai semplici i secreti più | ||
263 | 1934 | come trinità; Eckhart rimprovera ai maestri di non aver | ||
264 | 1934 | rappresentazione simbolica infinitamente superiore ai travestimenti scolastici, nei quali | ||
265 | 1934 | rapporti Eckhart ha dato ai simboli evangelici una veste | ||
266 | 1934 | alla vita morale e ai suoi rapporti con la | ||
267 | 1934 | Huss, a Wycliff e ai Lollardi e in secondo | ||
268 | 1934 | e in secondo luogo ai contatti che esso ebbe | ||
269 | 1934 | la violenza non giova ai malvagi e corrompe l | ||
270 | 1934 | nutrire i suoi figli, ai più duri lavori manuali | ||
271 | 1934 | Ginevra. Ivi egli rimprovera ai Cristiani le loro vane | ||
272 | 1934 | quale Dio ha parlato ai suoi prima che vi | ||
273 | 1934 | demonio: anche la resistenza ai tiranni che hanno potere | ||
274 | 1934 | far parte del proprio ai fratelli più poveri, considerando | ||
275 | 1934 | di dominio in mano ai potenti. ¶ Con la stessa | ||
276 | 1934 | parte dal principio, comune ai mistici, della luce interiore | ||
277 | 1934 | peccati: quando noi perdoniamo ai nostri fratelli, Dio perdona | ||
278 | 1934 | alle disposizioni disciplinari, non ai dogmi; ma si mantenne | ||
279 | 1934 | pubbliche e il ricorso ai tribunali. I mennoniti furono | ||
280 | 1934 | i predicanti (che equivalgono ai profeti dell'età apostolica | ||
281 | 1934 | credere nell'immortalità: quanto ai particolari è lecito opinare | ||
282 | 1934 | dottrina e di culto ai dissenzienti. Essi non rigettavano | ||
283 | 1934 | il nome di "Rimostranti" ai fautori del movimento arminiano | ||
284 | 1934 | Tuttavia alcuni anni dopo ai rimostranti fu concesso il | ||
285 | 1934 | aspirazioni religiose, non ciechi ai problemi della filosofia, attaccati | ||
286 | 1934 | guarda con disprezzo ironico ai progressi della vita esteriore | ||
287 | 1934 | maggior parte tenuto fede ai loro princìpi. Più di | ||
288 | 1934 | queste cose indifferenti balenò ai suoi occhi una luce | ||
289 | 1934 | i sacramenti, fare elemosine ai sacerdoti, ecc: solo di | ||
290 | 1934 | venga purificato e ricondotto ai pochi e semplici princìpi | ||
291 | 1934 | quali ogni sette anni, ai giorni del grande pellegrinaggio | ||
292 | 1934 | insegna che "bisogna obbedire ai principi come alla giustizia | ||
293 | 1934 | e di secondario rispetto ai valori a cui serve | ||
294 | 1934 | di Gesù in mezzo ai problemi del nostro tempo | ||
295 | 1934 | riserve, subordinano la religione ai fini inferiori dell'umanità | ||
296 | 1934 | e ci pone dinanzi ai compiti che egli deve | ||
297 | 1934 | soprannaturale: egli non chiede ai suoi seguaci alcuna fede | ||
298 | 1934 | a noi come parlava ai suoi umili ascoltatori e | ||
299 | 1934 | stessa: l'asceta dà ai digiuni e alle astinenze | ||
300 | 1934 | di Gesù di fronte ai beni terreni è quello | ||
301 | 1934 | l'ispirazione di distribuirle ai poveri, le ritenga, ma | ||
302 | 1934 | individuale essi hanno attribuito ai gravi precetti del Sermone | ||
303 | 1934 | militare e del ricorso ai giudici nel Vangelo e | ||
304 | 1934 | trovò Gesù di fronte ai sacerdoti del tempio e | ||
305 | 1934 | sacerdoti del tempio e ai Farisei. Le chiese con | ||
306 | 1934 | divina, attribuiscono il fatto ai demoni. Gesù li intese | ||
307 | 1934 | della chiesa cattolica. Simile ai Farisei, essa si è | ||
308 | 1934 | orgoglioso e cieco, asservita ai potenti, si è associata | ||
309 | 1934 | del diritto romano, dovuto ai grandi imperatori del II | ||
310 | 1934 | condanna solo la caccia ai negri, non il commercio | ||
311 | 1934 | Gesù Cristo. Le apparizioni ai discepoli possono essere state | ||
312 | 1934 | Per questo egli apparve ai suoi discepoli e ai | ||
313 | 1934 | ai suoi discepoli e ai più grandi spiriti di | ||
314 | 1934 | del mondo è relativa ai nostri sensi alle forme | ||
315 | 1934 | fatiche"911. L'apparente interesse ai problemi religiosi è il | ||
316 | 1934 | e dare libero corso ai suoi istinti di animale | ||
317 | 1934 | visibili e più adatte ai costumi contemporanei, sono le | ||
318 | 1934 | e sono cieche dinanzi ai veri e grandi peccati | ||
319 | 1934 | akarana) come unità superiore ai due princìpi è una | ||
320 | 1934 | rapaci". ¶ 287 Per renderli visibili ai passanti, essendo il loro | ||
321 | 1934 | tempio (Hennecke, p. 31). ¶ 302 Accanto ai Farisei e ai grandi | ||
322 | 1934 | Accanto ai Farisei e ai grandi sacerdoti i Vangeli | ||
323 | 1934 | alle parole di Gesù ai discepoli in Luca, XXII | ||
324 | 1934 | Loisy premessa alla Lettera ai Galati nella sua traduzione | ||
325 | 1934 | la tanto celebrata Lettera ai Romani, il cui stile |