Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | osservarsi da chi parla al microfono o predispone, scrivendolo | ||
2 | 1953 | intrinseca adattabilità dello scritto al mezzo che lo diffonde | ||
3 | 1953 | metodo della citazione, frammessa al discorso di chi parla | ||
4 | 1953 | ovvio che l’allocuzione al microfono, quand’anche sia | ||
5 | 1953 | oltrepassi un terzo o al massimo i due quinti | ||
6 | 1953 | disponibile. Due terzi o al minimo tre quinti siano | ||
7 | 1953 | i due terzi o, al minimo, per i tre | ||
8 | 1953 | se pure si interessa al presentatore, vuol conoscere il | ||
9 | 1953 | Verdi» recitata da Gabriele al Teatro Dal Verme di | ||
10 | 1953 | potrebbe essere utilmente rifatta al microfono «per la morte | ||
11 | 1953 | eguale, il libero cittadino al libero cittadino, il cervello | ||
12 | 1953 | cittadino, il cervello opinante al cervello opinante. Il radiocollaboratore | ||
13 | 1953 | radiocollaboratore non deve presentarsi al radioascoltatore in qualità di | ||
14 | 1953 | la Radio Italiana invita al microfono i «grandi» e | ||
15 | 1953 | o evitare l’autocitazione. Al giudizio: «Io penso che | ||
16 | 1953 | la memoria. Tali appaiono al viaggiatore le indicazioni chilometriche | ||
17 | 1953 | ordinato e distintamente percepibile al radioapparecchio: una fila di | ||
18 | 1953 | una dopo l’altra, al controllo del guardiasala. La | ||
19 | 1953 | nel periodo sintattico conduce al «vuoto radiofonico». ¶ 4 Sono perciò | ||
20 | 1953 | sei parole è indicibile al microfono. L’occhio e | ||
21 | 1953 | le pecore per ricondurle al gregge: non può azzannarle | ||
22 | 1953 | civilissima figura. Molto redditizia al microfono e in ogni | ||
23 | 1953 | voluta e inattesa travolge al ridicolo l’affermazione più | ||
24 | 1953 | il verbo agire genera, al primo udirlo, un incomprensibile |