Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | giudizio e, si rimette al solo amore per ogni | ||
2 | 1954 | mi parve irrilevante, ma al quale, in seguito, dovetti | ||
3 | 1954 | che è già seduto al volante, si sporge da | ||
4 | 1954 | con serietà del film al quale dovrei collaborare, mi | ||
5 | 1954 | venire il giorno dopo al suo ufficio, per la | ||
6 | 1954 | lei verso Battista e al contegno di Battista verso | ||
7 | 1954 | del nord, la vidi, al momento del commiato, stornare | ||
8 | 1954 | ed esclusivo. ¶ CAPITOLO TERZO ¶ Al tempo che incontrai per | ||
9 | 1954 | moglie devota può dare al marito. Emilia era, infatti | ||
10 | 1954 | guanciali gemelli ben disposti; al mattino, si alzava prima | ||
11 | 1954 | con il suo corpo al mio, come per invitarmi | ||
12 | 1954 | si dava, come pensai, al donatore della casa, non | ||
13 | 1954 | donatore della casa, non al marito. E quelle stanze | ||
14 | 1954 | contratti d’acquisto, tutti al nome di Emilia, perché | ||
15 | 1954 | una grande passione e al quale mi pareva di | ||
16 | 1954 | attorno, e mi iscrissi al partito comunista. Subito dopo | ||
17 | 1954 | era fatta, ero dentro al partito e non potevo | ||
18 | 1954 | sarei dedicato di nuovo al giornalismo e al mio | ||
19 | 1954 | nuovo al giornalismo e al mio caro teatro. Mi | ||
20 | 1954 | avviene nelle case moderne, al minimo indispensabile. Inoltre c | ||
21 | 1954 | sveglio tutte le mattine al canto del gallo e | ||
22 | 1954 | mattina quando dovrai andare al lavoro... non mi sveglierai | ||
23 | 1954 | che ti svegliavi sempre al canto del gallo... io | ||
24 | 1954 | non esco di casa al canto del gallo...». ¶ «Uh | ||
25 | 1954 | una vestaglia. Si era al principio di ottobre, con | ||
26 | 1954 | fronte mi arrivava appena al sommo del petto e | ||
27 | 1954 | e veniva dalla camera al salotto, e io la | ||
28 | 1954 | dal suo viso sereno al corpo che, attraverso il | ||
29 | 1954 | specie di nausea dolorosa al pensiero che la nostra | ||
30 | 1954 | acuto di impotenza e, al tempo stesso, un violento | ||
31 | 1954 | violento desiderio di sormontarlo al più presto. Avevo fin | ||
32 | 1954 | di dormire con me... al contrario». ¶ «Ah, è per | ||
33 | 1954 | non mi abbracciasse, come, al solo incontro dei nostri | ||
34 | 1954 | e ricordavo invece che, al tempo del nostro amore | ||
35 | 1954 | apprestava a sottomettersi passivamente al mio amplesso sperando soltanto | ||
36 | 1954 | faceva invece la spia al mio cuore sul cambiamento | ||
37 | 1954 | e mi ero dedicato al cinema soltanto per soddisfare | ||
38 | 1954 | La sceneggiatura è, dunque, al tempo stesso, dramma, mimica | ||
39 | 1954 | il meglio di sé al film, non ha poi | ||
40 | 1954 | psicologici, letterari; spetta poi al regista di adoperare questa | ||
41 | 1954 | per questo meno fastidiosi. Al contrario del regista, che | ||
42 | 1954 | che gode di fronte al produttore di una tal | ||
43 | 1954 | per lo più tenendosi al lavoro, ma spesso, per | ||
44 | 1954 | che vi erano entrati al mattino compiti, pettinati e | ||
45 | 1954 | non riuscivo a sottrarmi al mio dovere di sceneggiatore | ||
46 | 1954 | avrei certamente rinunziato così al lavoro come all’amore | ||
47 | 1954 | stessa e il lavoro al quale io mi rifiutavo | ||
48 | 1954 | molto maggiore del primo, al quale egli desiderava che | ||
49 | 1954 | studio mentre io scrivevo al tavolino, si avvicinò, guardò | ||
50 | 1954 | tavolino, si avvicinò, guardò al disopra delle mie spalle | ||
51 | 1954 | dicemmo nulla, guardando ambedue al tavolino sul quale giaceva | ||
52 | 1954 | alpinisti quasi esausti guardano al laghetto o alla rupe | ||
53 | 1954 | tono, scherzoso e prestandomi al gioco: «Già, l’hai | ||
54 | 1954 | alla riserva, la preghiera al comando; e in questo | ||
55 | 1954 | altri. Risposi, dandogli spago, al solito: «No, tu fammi | ||
56 | 1954 | Nient’affatto... dobbiamo bere al successo del film... che | ||
57 | 1954 | sceneggiatura... ora si beve al successo del film». ¶ La | ||
58 | 1954 | di matrimonio aveva messo al mondo quattro figli. Pasetti | ||
59 | 1954 | nitido, pulito, ordinato, ma al tempo stesso un po | ||
60 | 1954 | mi gridò: «Tua moglie al telefono, Riccardo». ¶ Provai, non | ||
61 | 1954 | io perché, un tuffo al cuore, come per un | ||
62 | 1954 | su uno stipo, accanto al camino. Staccai il ricevitore | ||
63 | 1954 | dissi, «andrò a mangiare al ristorante». ¶ «Ci vediamo più | ||
64 | 1954 | a casa?». ¶ «No, andrò al ristorante». ¶ «Ebbene, resta a | ||
65 | 1954 | un senso di scoramento al pensiero di mangiare solo | ||
66 | 1954 | pensiero di mangiare solo al ristorante; probabilmente perché avevo | ||
67 | 1954 | shaker. La signora Pasetti, al solito, non staccava gli | ||
68 | 1954 | ricevuta udendo poco prima al telefono la voce di | ||
69 | 1954 | rassomigliava allo studio e al salotto: mobili lindi, civettuoli | ||
70 | 1954 | sulla mano, gli occhi, al solito, fissi sul manto | ||
71 | 1954 | per lei così devota al suo uomo, e compiacimento | ||
72 | 1954 | di preferire qualsiasi disastro al prolungamento di una situazione | ||
73 | 1954 | proposte concrete e presentarmi al regista; e io gli | ||
74 | 1954 | perché Battista mangiava spesso al ristorante; e in secondo | ||
75 | 1954 | giorno dopo avrei dato al produttore una risposta in | ||
76 | 1954 | lei annunziò: «e io al secondo», premendo il bottone | ||
77 | 1954 | rivista, vidi Emilia. Accanto al divano, c’era una | ||
78 | 1954 | non far più sceneggiature... al diavolo tutto... è così | ||
79 | 1954 | Prima di staccarlo, guardai al letto, vidi il cuscino | ||
80 | 1954 | occhi dal telefono e, al di là della porta | ||
81 | 1954 | Emilia, invitandola a venire al telefono. ¶ Ella si alzò | ||
82 | 1954 | ed Emilia rientrò. ¶ Andò al sofà, si distese di | ||
83 | 1954 | ed io lo manderò al diavolo». ¶ Ormai l’avevo | ||
84 | 1954 | russare che ignoravo e al quale, d’altra parte | ||
85 | 1954 | una prostituta che soggiace al cliente e desidera soltanto | ||
86 | 1954 | bocca non era più al centro esatto del volto | ||
87 | 1954 | mi gettò le braccia al collo, dicendo con una | ||
88 | 1954 | giorno dopo, nel pomeriggio, al suo ufficio. Dissi che | ||
89 | 1954 | era già affollata e al primo sguardo, con l | ||
90 | 1954 | dalla foggia dei vestiti al tempo stesso ricercata e | ||
91 | 1954 | la mia disperazione e al tempo stesso la mia | ||
92 | 1954 | motivo si risalirà facilmente al colpevole... Pensai dunque che | ||
93 | 1954 | la passeggiata, la cena al ristorante, dipendeva quasi esclusivamente | ||
94 | 1954 | dovuti agli spettacoli o al traffico della città a | ||
95 | 1954 | verde, in tutto simile al grande banco delle segretarie | ||
96 | 1954 | che eravamo stati insieme al mare, quell’estate, avevo | ||
97 | 1954 | petto e scendevano fino al ventre. Quest’uomo dall | ||
98 | 1954 | tedesco, che in Germania, al tempo del cinema prenazista | ||
99 | 1954 | un po’ grossi e al tempo stesso spugnosi e | ||
100 | 1954 | fatti... basterebbe mettersi davanti al paesaggio e ricopiarlo...». ¶ Non | ||
101 | 1954 | sorriso sospeso in mezzo al viso come la falce | ||
102 | 1954 | quel paesaggio è intonato al soggetto del film». ¶ Rheingold | ||
103 | 1954 | ciò che infallibilmente piace al pubblico... prendiamo per esempio | ||
104 | 1954 | una scena di Bellezze al bagno... oppure prendete Polifemo | ||
105 | 1954 | ne era riamato; e, al tempo stesso, per associazione | ||
106 | 1954 | a guardare il foglio al disopra della sua spalla | ||
107 | 1954 | avvenne: un giorno che, al solito, mi chinavo da | ||
108 | 1954 | altri e si rimise al lavoro. Io rimasi confuso | ||
109 | 1954 | il mio viso vicino al suo, si voltò repentinamente | ||
110 | 1954 | e vi mettete subito al lavoro». ¶ Vidi Rheingold alzarsi | ||
111 | 1954 | un contratto già pronto, al quale, per mezzo di | ||
112 | 1954 | mano, «noi ci rivediamo al mio ritorno da Parigi | ||
113 | 1954 | Odissea... e lo porterà al signor Battista e lo | ||
114 | 1954 | e portando la bocca al mio orecchio: «Stia tranquillo | ||
115 | 1954 | Poi battei in capo al foglio il titolo: «Sinopsis | ||
116 | 1954 | e della vanità e, al tempo stesso, nobiltà ed | ||
117 | 1954 | quel suo ambiguo accenno al film psicologico non presagiva | ||
118 | 1954 | prima di rispondere: pareva al solito distratta e indifferente | ||
119 | 1954 | quindi portò una mano al capo e si tolse | ||
120 | 1954 | più». ¶ «Ma se stamattina al più tardi avevi deciso | ||
121 | 1954 | ella cercava di colpirmi al ventre e infatti ci | ||
122 | 1954 | male che sia possibile al suo avversario. Nello stesso | ||
123 | 1954 | un’idea dignitosa, tutt’al più mescolata di una | ||
124 | 1954 | uomo non troppo fortunato, al quale la sorte non | ||
125 | 1954 | ma assolutamente non spregevole, al contrario. Ora, ecco, quella | ||
126 | 1954 | per la Via Appia. Al ristorante dal nome archeologico | ||
127 | 1954 | non si sarebbe risolto, al contrario. Poi ricordai che | ||
128 | 1954 | ristorante, due anni prima, al tempo del nostro amore | ||
129 | 1954 | e meno che mai al proprio marito?». ¶ Ella non | ||
130 | 1954 | scherzo, mettendo la leggerezza al posto della serietà, e | ||
131 | 1954 | serietà, e la frivolezza al posto della passione, sarei | ||
132 | 1954 | Via Appia, di cui, al raggio dei fanali disteso | ||
133 | 1954 | sperassi: quanto era avvenuto al ristorante avrebbe dovuto lasciarmi | ||
134 | 1954 | uomo di quel genere; al contrario. E quell’energia | ||
135 | 1954 | ma sul tavolo, accanto al divano era accesa una | ||
136 | 1954 | una mano furiosa. Ma al tempo stesso sentivo che | ||
137 | 1954 | si ribellava con violenza al pensiero del distacco e | ||
138 | 1954 | non ero affatto convincente, al contrario. Infatti ogni tanto | ||
139 | 1954 | sul letto disfatto, ascoltava al telefono; e da una | ||
140 | 1954 | continuava a ad ascoltare al telefono. Sua madre doveva | ||
141 | 1954 | andartene». ¶ I bambini annettono al pianto un valore decisivo | ||
142 | 1954 | poco, mi ispirava, però, al tempo stesso, un senso | ||
143 | 1954 | tra le braccia benché, al primo contatto, mi rendessi | ||
144 | 1954 | lieta circostanza della gita al mare, «benissimo... Emilia andrà | ||
145 | 1954 | capace di guidare e al tempo stesso di ascoltare | ||
146 | 1954 | di crearsi degli ostacoli al ritorno... Il suo spirito | ||
147 | 1954 | dèi che si oppongono al ritorno di Ulisse; è | ||
148 | 1954 | pretesti per non tornare al tetto coniugale... addirittura pensa | ||
149 | 1954 | lei Molteni non può al tempo stesso guidare e | ||
150 | 1954 | era calmo il mare; al di là delle dune | ||
151 | 1954 | dalla molta sabbia strappata al fondo da una tempesta | ||
152 | 1954 | tratto, come per reazione al rimorso che mi aveva | ||
153 | 1954 | pochissima distanza dal mare: al di là della strada | ||
154 | 1954 | sabbia del lido. Adesso al rumore meccanico e monotono | ||
155 | 1954 | non a Rheingold ma al mare, «il mondo di | ||
156 | 1954 | guidare in silenzio, spingendo al massimo della velocità la | ||
157 | 1954 | lustro e scuro, tramezzo al quale splendeva l’oro | ||
158 | 1954 | il mare, in vista al golfo azzurro, tra i | ||
159 | 1954 | di Battista, come apprendemmo al nostro arrivo a Capri | ||
160 | 1954 | Non dissi nulla; come al solito Battista prendeva le | ||
161 | 1954 | voluto mettere lei, italiano, al fianco di Rheingold appunto | ||
162 | 1954 | andarmene, purtroppo debbo partire al più presto, voglio farle | ||
163 | 1954 | da Napoli a Capri, al suo arrivo, invece di | ||
164 | 1954 | come avrei fatto io al suo posto, aveva ancora | ||
165 | 1954 | poltrona, guardò l’orologio al polso, disse bruscamente che | ||
166 | 1954 | può fare, salvo disubbidire al padrone; e che gli | ||
167 | 1954 | come tutti i diavoli, al tempo stesso esigente e | ||
168 | 1954 | terrazza, una scaletta portava al sentiero che girava tutt | ||
169 | 1954 | e accesi una sigaretta. ¶ Al disopra di me si | ||
170 | 1954 | tornare quasi mio malgrado al suo pensiero dominante, quello | ||
171 | 1954 | gli getta le braccia al collo piangendo e dice | ||
172 | 1954 | finestra, voltando le spalle al mare. ¶ Mi trovavo in | ||
173 | 1954 | fondo alla sala, intorno al camino; e quindi, con | ||
174 | 1954 | la raggiunse in mezzo al salone e le girò | ||
175 | 1954 | sporgendo il viso accosto al viso di lei, al | ||
176 | 1954 | al viso di lei, al disopra della spalla. Ella | ||
177 | 1954 | dispetto e quindi, trattenendo al petto con una mano | ||
178 | 1954 | mi imponevano le circostanze al tempo stesso delicate e | ||
179 | 1954 | mi disgustava e tornare al mio caro teatro. Questa | ||
180 | 1954 | era ostile a Battista, al contrario; più di una | ||
181 | 1954 | dice, ideale, per dedicarmi al mio lavoro: bellezza, silenzio | ||
182 | 1954 | in qualche modo, legata al carattere mercenario e dipendente | ||
183 | 1954 | oggi dimenticato, ma famoso al tempo del primo cinema | ||
184 | 1954 | di domandare dubbioso e, al tempo stesso, già consolato | ||
185 | 1954 | questa sua allusione ambigua al nostro viaggio e soggiunse | ||
186 | 1954 | meglio rimandare ogni spiegazione al giorno dopo, finalmente non | ||
187 | 1954 | poi vai a dire al produttore che lavori soltanto | ||
188 | 1954 | cui, con ogni probabilità, al più tardi domani, annunzierò | ||
189 | 1954 | che mi disprezzava ormai al punto di considerare che | ||
190 | 1954 | vorrai...». ¶ Ella era tornata al tono del disprezzo, confermando | ||
191 | 1954 | Capri, mentre io lavorerò al film?». ¶ «Nulla di speciale | ||
192 | 1954 | e pareva aspettare. Ma al tempo stesso sentii che | ||
193 | 1954 | dovere... e dunque, Molteni, al lavoro». Egli si staccò | ||
194 | 1954 | ringhiera, sedette di nuovo al tavolino e poi chinandosi | ||
195 | 1954 | obbiettai, «che lei tiri al nero il carattere di | ||
196 | 1954 | consiglio del marito... ma al tempo stesso concepisce per | ||
197 | 1954 | bisogna pure ritornare... ma al suo ritorno gli avviene | ||
198 | 1954 | avviene lo stesso che al cavaliere, nella leggenda del | ||
199 | 1954 | Molteni?... La principessa chiedeva al cavaliere di uccidere il | ||
200 | 1954 | lo amava... Così Penelope al ritorno di Ulisse, dopo | ||
201 | 1954 | di Rheingold, veniva avvilito al livello di un dramma | ||
202 | 1954 | un marito tenga bordone al corteggiatore di sua moglie | ||
203 | 1954 | questo sentiero e, pervenuto al belvedere, guardai in giù | ||
204 | 1954 | sotto, palpitava e scintillava al sole, trascorrendo e cangiando | ||
205 | 1954 | Ulisse, tu hai pensato al disprezzo di Emilia per | ||
206 | 1954 | tornare indietro e annunziare al regista la mia decisione | ||
207 | 1954 | affatto; e la mattina, al momento della partenza, gli | ||
208 | 1954 | un movimento calmo, ridistendersi al sole dicendo: «Per me | ||
209 | 1954 | calore delle labbra ardenti. Al di là di quelle | ||
210 | 1954 | con noi... fa colazione al mare, con Rheingold». ¶ Prim | ||
211 | 1954 | stati seduti in fondo al mare, divisi dal luminoso | ||
212 | 1954 | io non pensavo affatto al bacio di Battista e | ||
213 | 1954 | dalla gioia che provavo al pensiero di quanto stavo | ||
214 | 1954 | sceneggiatura... insomma che rinunzio al lavoro». ¶ Rheingold non accolse | ||
215 | 1954 | interpretazione che viene data al soggetto... dica, dunque, a | ||
216 | 1954 | tela, rivolse gli sguardi al mare e non si | ||
217 | 1954 | ghiacciaia in modo che, al momento di servirla, sia | ||
218 | 1954 | migliaia di anni fa, al tempo di Omero... la | ||
219 | 1954 | mi dici che rinunzi al lavoro per me, perché | ||
220 | 1954 | fondatezza. Tuttavia volevo arrivare al fondo della questione e | ||
221 | 1954 | ella guardava qualche cosa al di là dei vetri | ||
222 | 1954 | il sentiero dalla villa al paese, sempre correndo, sempre | ||
223 | 1954 | Chiusi le imposte, e, al buio, mi gettai sul | ||
224 | 1954 | grato in quel momento al mio corpo, più saggio | ||
225 | 1954 | sapevo, era alle otto, al massimo alle otto e | ||
226 | 1954 | Se volevo, potevo raggiungerli, al ristorante Bellavista. Altrimenti potevo | ||
227 | 1954 | la balaustra, di fronte al mare buio che non | ||
228 | 1954 | avrei continuato ad ignorarle. Al contrario, ero stato sicuro | ||
229 | 1954 | di un metallo prezioso al contatto con la pietra | ||
230 | 1954 | e andai ad affacciarmi al parapetto, le mani sulla | ||
231 | 1954 | si chiudeva. Emilia era al tempo stesso la donna | ||
232 | 1954 | per dieci lunghi anni al marito assente e la | ||
233 | 1954 | aveva fatto notare Rheingold, al quale potevo certamente aspirare | ||
234 | 1954 | dal denaro né abbassata al livello fisiologico e materiale | ||
235 | 1954 | Sarei rimasto ancora fino al giorno dopo, e sarei | ||
236 | 1954 | della pompa elettrica che al mattino attinge l’acqua | ||
237 | 1954 | sul guanciale, in capo al largo letto disfatto e | ||
238 | 1954 | questo dolore riposto ma al tempo stesso cercando di | ||
239 | 1954 | e stamattina sono discesa al porto con Battista... poi | ||
240 | 1954 | ho veduto mentre chiedevi al bagnino di prepararti una | ||
241 | 1954 | una barca, ero distesa al sole e tu mi | ||
242 | 1954 | che chiudeva l’insenatura. Al di là di quella | ||
243 | 1954 | c’è una spiaggetta, al buio... lì ci ameremo | ||
244 | 1954 | un abbassamento della volta; al di là di quest | ||
245 | 1954 | iniziale, la barca scivolava al buio, sotto la volta | ||
246 | 1954 | l’orologio che tenevo al polso e vidi che | ||
247 | 1954 | ad Emilia distesa nuda al sole, mi era sembrato | ||
248 | 1954 | remi alzati in mezzo al mare, mi domandai se | ||
249 | 1954 | Sulla tavola apparecchiata, accanto al piatto, c’era un |