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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
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era sviluppato il culto al dio Sole, Sol invictus
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Il credere si opporrebbe al cercare. A partire da
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svilupperà la sua critica al cristianesimo per aver sminuito
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finito per essere associata al buio. Si è pensato
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grandi, e ci porta al di là del nostro
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Consapevole del compito affidato al Successore di Pietro, Benedetto
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genitori? », chiedeva il giudice al martire, e questi rispose
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ha invitato a rimettere al centro della nostra vita
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suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributi
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diventa capace di aprire al futuro, di illuminare i
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garantire la vita anche al di là della morte
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promessa di un futuro al di là di ogni
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dalla fede è legata al racconto concreto della vita
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racconto concreto della vita, al ricordo grato dei benefici
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benefici di Dio e al compiersi progressivo delle sue
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natura chiede di rinunciare al possesso immediato che la
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per porre se stessi al centro della realtà, nell
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dagli idoli per tornare al Dio vivente, mediante un
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L’Idiota, fa dire al protagonista, il principe Myskin
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avesse potuto ridare vita al suo corpo, allora non
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Dio si trovi solo al di là, in un
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Dio, ma anche Colui al quale ci uniamo per
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occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere
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del verbo credere. Insieme al "credere che" è vero
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partire da questa partecipazione al modo di vedere di
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compie opere buone, mette al centro se stesso, e
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Antico Testamento. Mosè dice al popolo che il comando
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tuo cuore: Chi salirà al cielo? — per farne cioè
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parole del profeta Isaia al re Acaz. In questo
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della verità veniva messa al centro della fede. Nel
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esso il profeta dice al re: "Se non crederete
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saldezza che Isaia promette al re passa, infatti, per
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riscalda, ma resta soggetto al mutarsi del nostro animo
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cristiana offrire un servizio al bene comune circa il
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e la sua apertura al mondo e agli altri
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oggi un’esperienza legata al mondo dei sentimenti incostanti
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la verità, è soggetto al mutare dei sentimenti e
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a portare l’"io" al di là del suo
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disegno divino, dall’origine al compimento. La conoscenza della
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un ascolto, è associata al senso dell’udito. San
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è, inoltre, conoscenza legata al trascorrere del tempo, di
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pretesa opposizione non corrisponde al dato biblico. L’Antico
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ellenistica, dialogo che appartiene al cuore della Scrittura. L
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ancora nel buio, davanti al sepolcro vuoto, "vide e
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insieme all’ascoltare e al vedere, la fede è
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di questo amore, arriva al centro più profondo dell
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dall’amore può arrivare al cuore, al centro personale
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può arrivare al cuore, al centro personale di ogni
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credente non è arrogante; al contrario, la verità lo
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amore, non è aliena al mondo materiale, perché l
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Invitando alla meraviglia davanti al mistero del creato, la
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occhi, che devono abituarsi al suo splendore. L’uomo
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quanto è più prossima al fuoco originario, come lo
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di luce in mezzo al buio, ma anche perché
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e che essa appartiene al movimento stesso della fede
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suoi limiti di fronte al Mistero e si spinge
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che la teologia sia al servizio della fede dei
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alla sua libertà, ma, al contrario, come uno dei
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essere sicuri di attingere al "vero Gesù", attraverso i
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apre, per sua natura, al "noi", avviene sempre all
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anche "crediamo". Questa apertura al "noi" ecclesiale avviene secondo
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si perda e che, al contrario, tutto si approfondisca
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del suo Nome, dona al battezzato una nuova identità
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di adulti si avvicina al sacramento battesimale, riveste un
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la strada di preparazione al Battesimo, alla trasformazione dell
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che è stato associato al Battesimo nell’antica letteratura
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sua capacità di aprire al futuro, di anticipare la
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insieme di verità astratte. Al contrario, nella confessione di
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questa affermazione, pensiamo anzitutto al contenuto del Credo. Esso
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Morte, Risurrezione e Ascensione al Cielo, nell’attesa della
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fede, dell’affidamento totale al Dio che salva, il
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imperfetta, che si manteneva al livello della carne di
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elevava con l’intelletto al di là della carne
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Dio » (At 20,27). È grazie al Magistero della Chiesa che
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della fede si pone al servizio concreto della giustizia
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edificazione, diventando un servizio al bene comune. Sì, la
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Ebrei offre un esempio al riguardo quando, tra gli
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che porta la pace al popolo (cfr 1 Sam 12,3-5; 2 Sam
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per l’uomo, ponendolo al vertice di tutto il
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formiche e delle api? ».[47] Al centro della fede biblica
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da Dio per essere al servizio del bene comune
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l’unità è superiore al conflitto; dobbiamo farci carico
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il servizio della fede al bene comune è sempre
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slancio e nuova forza al vivere quotidiano. Non facciamoci
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Figlio, Gesù può portare al mondo un nuovo inizio
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poterci salvare (cfr Gv 12,32). Al centro della fede si