Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | era sviluppato il culto al dio Sole, Sol invictus | ||
2 | 2013 | Il credere si opporrebbe al cercare. A partire da | ||
3 | 2013 | svilupperà la sua critica al cristianesimo per aver sminuito | ||
4 | 2013 | finito per essere associata al buio. Si è pensato | ||
5 | 2013 | grandi, e ci porta al di là del nostro | ||
6 | 2013 | Consapevole del compito affidato al Successore di Pietro, Benedetto | ||
7 | 2013 | genitori? », chiedeva il giudice al martire, e questi rispose | ||
8 | 2013 | ha invitato a rimettere al centro della nostra vita | ||
9 | 2013 | suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributi | ||
10 | 2013 | diventa capace di aprire al futuro, di illuminare i | ||
11 | 2013 | garantire la vita anche al di là della morte | ||
12 | 2013 | promessa di un futuro al di là di ogni | ||
13 | 2013 | dalla fede è legata al racconto concreto della vita | ||
14 | 2013 | racconto concreto della vita, al ricordo grato dei benefici | ||
15 | 2013 | benefici di Dio e al compiersi progressivo delle sue | ||
16 | 2013 | natura chiede di rinunciare al possesso immediato che la | ||
17 | 2013 | per porre se stessi al centro della realtà, nell | ||
18 | 2013 | dagli idoli per tornare al Dio vivente, mediante un | ||
19 | 2013 | L’Idiota, fa dire al protagonista, il principe Myskin | ||
20 | 2013 | avesse potuto ridare vita al suo corpo, allora non | ||
21 | 2013 | Dio si trovi solo al di là, in un | ||
22 | 2013 | Dio, ma anche Colui al quale ci uniamo per | ||
23 | 2013 | occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere | ||
24 | 2013 | del verbo credere. Insieme al "credere che" è vero | ||
25 | 2013 | partire da questa partecipazione al modo di vedere di | ||
26 | 2013 | compie opere buone, mette al centro se stesso, e | ||
27 | 2013 | Antico Testamento. Mosè dice al popolo che il comando | ||
28 | 2013 | tuo cuore: Chi salirà al cielo? — per farne cioè | ||
29 | 2013 | parole del profeta Isaia al re Acaz. In questo | ||
30 | 2013 | della verità veniva messa al centro della fede. Nel | ||
31 | 2013 | esso il profeta dice al re: "Se non crederete | ||
32 | 2013 | saldezza che Isaia promette al re passa, infatti, per | ||
33 | 2013 | riscalda, ma resta soggetto al mutarsi del nostro animo | ||
34 | 2013 | cristiana offrire un servizio al bene comune circa il | ||
35 | 2013 | e la sua apertura al mondo e agli altri | ||
36 | 2013 | oggi un’esperienza legata al mondo dei sentimenti incostanti | ||
37 | 2013 | la verità, è soggetto al mutare dei sentimenti e | ||
38 | 2013 | a portare l’"io" al di là del suo | ||
39 | 2013 | disegno divino, dall’origine al compimento. La conoscenza della | ||
40 | 2013 | un ascolto, è associata al senso dell’udito. San | ||
41 | 2013 | è, inoltre, conoscenza legata al trascorrere del tempo, di | ||
42 | 2013 | pretesa opposizione non corrisponde al dato biblico. L’Antico | ||
43 | 2013 | ellenistica, dialogo che appartiene al cuore della Scrittura. L | ||
44 | 2013 | ancora nel buio, davanti al sepolcro vuoto, "vide e | ||
45 | 2013 | insieme all’ascoltare e al vedere, la fede è | ||
46 | 2013 | di questo amore, arriva al centro più profondo dell | ||
47 | 2013 | dall’amore può arrivare al cuore, al centro personale | ||
48 | 2013 | può arrivare al cuore, al centro personale di ogni | ||
49 | 2013 | credente non è arrogante; al contrario, la verità lo | ||
50 | 2013 | amore, non è aliena al mondo materiale, perché l | ||
51 | 2013 | Invitando alla meraviglia davanti al mistero del creato, la | ||
52 | 2013 | occhi, che devono abituarsi al suo splendore. L’uomo | ||
53 | 2013 | quanto è più prossima al fuoco originario, come lo | ||
54 | 2013 | di luce in mezzo al buio, ma anche perché | ||
55 | 2013 | e che essa appartiene al movimento stesso della fede | ||
56 | 2013 | suoi limiti di fronte al Mistero e si spinge | ||
57 | 2013 | che la teologia sia al servizio della fede dei | ||
58 | 2013 | alla sua libertà, ma, al contrario, come uno dei | ||
59 | 2013 | essere sicuri di attingere al "vero Gesù", attraverso i | ||
60 | 2013 | apre, per sua natura, al "noi", avviene sempre all | ||
61 | 2013 | anche "crediamo". Questa apertura al "noi" ecclesiale avviene secondo | ||
62 | 2013 | si perda e che, al contrario, tutto si approfondisca | ||
63 | 2013 | del suo Nome, dona al battezzato una nuova identità | ||
64 | 2013 | di adulti si avvicina al sacramento battesimale, riveste un | ||
65 | 2013 | la strada di preparazione al Battesimo, alla trasformazione dell | ||
66 | 2013 | che è stato associato al Battesimo nell’antica letteratura | ||
67 | 2013 | sua capacità di aprire al futuro, di anticipare la | ||
68 | 2013 | insieme di verità astratte. Al contrario, nella confessione di | ||
69 | 2013 | questa affermazione, pensiamo anzitutto al contenuto del Credo. Esso | ||
70 | 2013 | Morte, Risurrezione e Ascensione al Cielo, nell’attesa della | ||
71 | 2013 | fede, dell’affidamento totale al Dio che salva, il | ||
72 | 2013 | imperfetta, che si manteneva al livello della carne di | ||
73 | 2013 | elevava con l’intelletto al di là della carne | ||
74 | 2013 | Dio » (At 20,27). È grazie al Magistero della Chiesa che | ||
75 | 2013 | della fede si pone al servizio concreto della giustizia | ||
76 | 2013 | edificazione, diventando un servizio al bene comune. Sì, la | ||
77 | 2013 | Ebrei offre un esempio al riguardo quando, tra gli | ||
78 | 2013 | che porta la pace al popolo (cfr 1 Sam 12,3-5; 2 Sam | ||
79 | 2013 | per l’uomo, ponendolo al vertice di tutto il | ||
80 | 2013 | formiche e delle api? ».[47] Al centro della fede biblica | ||
81 | 2013 | da Dio per essere al servizio del bene comune | ||
82 | 2013 | l’unità è superiore al conflitto; dobbiamo farci carico | ||
83 | 2013 | il servizio della fede al bene comune è sempre | ||
84 | 2013 | slancio e nuova forza al vivere quotidiano. Non facciamoci | ||
85 | 2013 | Figlio, Gesù può portare al mondo un nuovo inizio | ||
86 | 2013 | poterci salvare (cfr Gv 12,32). Al centro della fede si |