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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
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volontà”. Adesso, di fronte al deterioramento globale dell’ambiente
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deve prestare attenzione anche al mondo naturale e «tener
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però ignorare che anche al di fuori della Chiesa
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della terra e contribuiscano al cambiamento climatico, spogliando la
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di passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla
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enciclica, che si aggiunge al Magistero sociale della Chiesa
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una base di concretezza al percorso etico e spirituale
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dalla tradizione giudeo-cristiana, al fine di dare maggiore
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di dare maggiore coerenza al nostro impegno per l
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di maturazione umana ispirate al tesoro dell’esperienza spirituale
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intimamente connesso; la critica al nuovo paradigma e alle
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ed esigenze di fronte al mondo del quale facciamo
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non necessariamente sono orientati al bene comune e a
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ciò che sta accadendo al nostro pianeta. Facciamo un
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personale quello che accade al mondo, e così riconoscere
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nuova generazione di vegetali. Al contrario, il sistema industriale
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che richiede di limitare al massimo l’uso delle
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combustibili fossili, che sta al centro del sistema energetico
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mondiale vive in riva al mare o molto vicino
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colpiti da fenomeni connessi al riscaldamento, e i loro
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e produttiva troppo legati al risultato immediato. La perdita
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di intervento umano, spesso al servizio della finanza e
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importanti benefici facendo pagare al resto dell’umanità, presente
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vengono bruciate o rase al suolo per accrescere le
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all’inquinamento che giunge al mare come risultato della
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loro sapienza in mezzo al rumore dispersivo dell’informazione
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danno collaterale. Di fatto, al momento dell’attuazione concreta
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si deve in parte al fatto che tanti professionisti
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nel crearlo e risponda al suo progetto di pace
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guardiamo in modo superficiale, al di là di alcuni
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o la ritengono irrilevante, al punto da relegare all
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Chiesa Cattolica è aperta al dialogo con il pensiero
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di questo mondo, perché «al suo comando sono stati
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creature sono completamente subordinate al bene dell’essere umano
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dei cieli, voi, acque al di sopra dei cieli
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nome del Signore, perché al suo comando sono stati
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mondo, o ci collocheremmo al posto del Signore, fino
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collocare l’essere umano al suo posto e mettere
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oggi di porre fine al mito moderno del progresso
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con un essere umano al quale Dio ne affida
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cura della natura, ma al tempo stesso «deve proteggere
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di navi potesse concedere al legno di muoversi da
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ricondurre tutte le creature al loro Creatore. ¶ IV. IL
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da bambino sedeva accanto al ruscello per bere, o
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sue molteplici relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile
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altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle
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ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda
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per l’ambiente unita al sincero amore per gli
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trasferirsi in qualche modo al trattamento che riserviamo agli
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noi, con tenero affetto, al fratello sole, alla sorella
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sole, alla sorella luna, al fratello fiume e alla
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una questione di fedeltà al Creatore, perché Dio ha
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perciò, il diritto universale al loro uso, è una
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che significa che, oltre al titolo di proprietà, il
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prestiti, assicurazioni e accesso al mercato». ¶ 95. L’ambiente è
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quando il Figlio consegnerà al Padre tutte le cose
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contraddice la realtà fino al punto di rovinarla. Perché
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da altri regimi totalitari al servizio dello sterminio di
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non è stato educato al retto uso della potenza
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ed esposto di fronte al suo stesso potere che
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conduce a “spremerlo” fino al limite e oltre il
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realtà sono scelte attinenti al tipo di vita sociale
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che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento
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orientarla, e di metterla al servizio di un altro
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della tecnica non equivale al progresso dell’umanità e
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positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i
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collocare la ragione tecnica al di sopra della realtà
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e non si valorizzano al tempo stesso le sue
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umano un peculiare valore al di sopra delle altre
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trascendente, la sua apertura al “Tu” divino. Infatti, non
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alla sua identità e al tesoro di verità che
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gaudium ho fatto riferimento al relativismo pratico che caratterizza
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umano pone sé stesso al centro, finisce per dare
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diversi atteggiamenti che provocano al tempo stesso il degrado
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oggettive né principi stabili, al di fuori della soddisfazione
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bambini perché non rispondono al desiderio dei loro genitori
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un studio sociale fino al progetto di uno sviluppo
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del mondo di oggi, al di là degli interessi
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l’obiettivo dell’accesso al lavoro […] per tutti». ¶ 128. Siamo
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per tutti». ¶ 128. Siamo chiamati al lavoro fin dalla nostra
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e di trasporto è al servizio delle grandi imprese
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si riduce l’accesso al lavoro, diventa un discorso
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imprescindibile del suo servizio al bene comune. ¶ L’innovazione
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di Dio», ma che al tempo stesso ricordava «come
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per adottare decisioni orientate al bene comune presente e
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di cui tenere conto, al momento di determinare l
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automatismi e ad omogeneizzare, al fine di semplificare i
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II. ECOLOGIA CULTURALE ¶ 143. Insieme al patrimonio naturale, vi è
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che non prestano attenzione al degrado della natura e
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sentire e di agire. Al tempo stesso, nella nostra
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loro esistenza in mezzo al disordine e alla precarietà
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caso si debba procedere al loro trasferimento e per
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necessità di dare priorità al trasporto pubblico. Tuttavia alcune
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fondamentali e inalienabili ordinati al suo sviluppo integrale. Esige
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lasciare ci riferiamo soprattutto al suo orientamento generale, al
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al suo orientamento generale, al suo senso, ai suoi
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gli esseri umani sono al centro delle preoccupazioni relative
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per invertire la tendenza al riscaldamento globale. Ha elaborato
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propri interessi nazionali rispetto al bene comune globale. Quanti
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sociale dei loro abitanti; al tempo stesso devono prendere
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sviluppo possano avere accesso al trasferimento di tecnologie, ad
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sarebbero bassi se raffrontati al rischio dei cambiamenti climatici
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protezione delle aree marine al di là delle frontiere
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per invertire la tendenza al riscaldamento globale è quella
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grandi principi e pensando al bene comune a lungo
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politici trasparenti e sottoposti al dialogo, mentre la corruzione
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accordi ambigui che sfuggono al dovere di informare ed
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consumistica, che dà priorità al breve termine e all
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sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia
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della tecnocrazia. Oggi, pensando al bene comune, abbiamo bisogno
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dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente
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valore che non corrisponde al loro valore reale. Questo
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ambientale non necessario, che al tempo stesso danneggia molte
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si parla di biodiversità, al massimo la si pensa
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tutti i livelli, ma al tempo stesso esige più
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forme di interazione orientate al bene comune. Mentre gli
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l’unità è superiore al conflitto». ¶ V. LE RELIGIONI
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modo siamo stati infedeli al tesoro di sapienza che
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noi tutti di pensare al bene comune e di
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il bene e rigenerarsi, al di là di qualsiasi
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annullino completamente l’apertura al bene, alla verità e
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da ogni decisione personale al di fuori di sé
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dare senso e gioia al cuore umano, ma non
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che sempre produce frutti al di là di quanto
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che derivano dalla spiritualità al fine di alimentare una
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e il suo entusiasmo, al fine di risolvere i
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cosa e ogni momento. Al contrario, rendersi presenti serenamente
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cura dell’ecologia e al bene comune, perché, autenticamente
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potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante, alla distrazione
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permanente e ansiosa, o al culto dell’apparire? Molte
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benché non si sottomettano al nostro controllo. Per questo
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del consumo esasperato è al tempo stesso il mondo
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la Chiesa ha proposto al mondo l’ideale di
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la materia, la corporeità; al contrario, la valorizza pienamente
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e arriva a unirsi al Signore Gesù, anche Lui
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sua creatura. Il Signore, al culmine del mistero dell
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di vita inesauribile. Unito al Figlio incarnato, presente nell
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suo capo» (Ap 12,1). Elevata al cielo, è Madre e
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ci ha affidato. ¶ IX. AL DI LÀ DEL SOLE
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nostri cuori ¶ per spingerci al bene. ¶ Laudato si’! ¶ Signore