Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | volontà”. Adesso, di fronte al deterioramento globale dell’ambiente | ||
2 | 2015 | deve prestare attenzione anche al mondo naturale e «tener | ||
3 | 2015 | però ignorare che anche al di fuori della Chiesa | ||
4 | 2015 | della terra e contribuiscano al cambiamento climatico, spogliando la | ||
5 | 2015 | di passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla | ||
6 | 2015 | enciclica, che si aggiunge al Magistero sociale della Chiesa | ||
7 | 2015 | una base di concretezza al percorso etico e spirituale | ||
8 | 2015 | dalla tradizione giudeo-cristiana, al fine di dare maggiore | ||
9 | 2015 | di dare maggiore coerenza al nostro impegno per l | ||
10 | 2015 | di maturazione umana ispirate al tesoro dell’esperienza spirituale | ||
11 | 2015 | intimamente connesso; la critica al nuovo paradigma e alle | ||
12 | 2015 | ed esigenze di fronte al mondo del quale facciamo | ||
13 | 2015 | non necessariamente sono orientati al bene comune e a | ||
14 | 2015 | ciò che sta accadendo al nostro pianeta. Facciamo un | ||
15 | 2015 | personale quello che accade al mondo, e così riconoscere | ||
16 | 2015 | nuova generazione di vegetali. Al contrario, il sistema industriale | ||
17 | 2015 | che richiede di limitare al massimo l’uso delle | ||
18 | 2015 | combustibili fossili, che sta al centro del sistema energetico | ||
19 | 2015 | mondiale vive in riva al mare o molto vicino | ||
20 | 2015 | colpiti da fenomeni connessi al riscaldamento, e i loro | ||
21 | 2015 | e produttiva troppo legati al risultato immediato. La perdita | ||
22 | 2015 | di intervento umano, spesso al servizio della finanza e | ||
23 | 2015 | importanti benefici facendo pagare al resto dell’umanità, presente | ||
24 | 2015 | vengono bruciate o rase al suolo per accrescere le | ||
25 | 2015 | all’inquinamento che giunge al mare come risultato della | ||
26 | 2015 | loro sapienza in mezzo al rumore dispersivo dell’informazione | ||
27 | 2015 | danno collaterale. Di fatto, al momento dell’attuazione concreta | ||
28 | 2015 | si deve in parte al fatto che tanti professionisti | ||
29 | 2015 | nel crearlo e risponda al suo progetto di pace | ||
30 | 2015 | guardiamo in modo superficiale, al di là di alcuni | ||
31 | 2015 | o la ritengono irrilevante, al punto da relegare all | ||
32 | 2015 | Chiesa Cattolica è aperta al dialogo con il pensiero | ||
33 | 2015 | di questo mondo, perché «al suo comando sono stati | ||
34 | 2015 | creature sono completamente subordinate al bene dell’essere umano | ||
35 | 2015 | dei cieli, voi, acque al di sopra dei cieli | ||
36 | 2015 | nome del Signore, perché al suo comando sono stati | ||
37 | 2015 | mondo, o ci collocheremmo al posto del Signore, fino | ||
38 | 2015 | collocare l’essere umano al suo posto e mettere | ||
39 | 2015 | oggi di porre fine al mito moderno del progresso | ||
40 | 2015 | con un essere umano al quale Dio ne affida | ||
41 | 2015 | cura della natura, ma al tempo stesso «deve proteggere | ||
42 | 2015 | di navi potesse concedere al legno di muoversi da | ||
43 | 2015 | ricondurre tutte le creature al loro Creatore. ¶ IV. IL | ||
44 | 2015 | da bambino sedeva accanto al ruscello per bere, o | ||
45 | 2015 | sue molteplici relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile | ||
46 | 2015 | altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle | ||
47 | 2015 | ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda | ||
48 | 2015 | per l’ambiente unita al sincero amore per gli | ||
49 | 2015 | trasferirsi in qualche modo al trattamento che riserviamo agli | ||
50 | 2015 | noi, con tenero affetto, al fratello sole, alla sorella | ||
51 | 2015 | sole, alla sorella luna, al fratello fiume e alla | ||
52 | 2015 | una questione di fedeltà al Creatore, perché Dio ha | ||
53 | 2015 | perciò, il diritto universale al loro uso, è una | ||
54 | 2015 | che significa che, oltre al titolo di proprietà, il | ||
55 | 2015 | prestiti, assicurazioni e accesso al mercato». ¶ 95. L’ambiente è | ||
56 | 2015 | quando il Figlio consegnerà al Padre tutte le cose | ||
57 | 2015 | contraddice la realtà fino al punto di rovinarla. Perché | ||
58 | 2015 | da altri regimi totalitari al servizio dello sterminio di | ||
59 | 2015 | non è stato educato al retto uso della potenza | ||
60 | 2015 | ed esposto di fronte al suo stesso potere che | ||
61 | 2015 | conduce a “spremerlo” fino al limite e oltre il | ||
62 | 2015 | realtà sono scelte attinenti al tipo di vita sociale | ||
63 | 2015 | che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento | ||
64 | 2015 | orientarla, e di metterla al servizio di un altro | ||
65 | 2015 | della tecnica non equivale al progresso dell’umanità e | ||
66 | 2015 | positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i | ||
67 | 2015 | collocare la ragione tecnica al di sopra della realtà | ||
68 | 2015 | e non si valorizzano al tempo stesso le sue | ||
69 | 2015 | umano un peculiare valore al di sopra delle altre | ||
70 | 2015 | trascendente, la sua apertura al “Tu” divino. Infatti, non | ||
71 | 2015 | alla sua identità e al tesoro di verità che | ||
72 | 2015 | gaudium ho fatto riferimento al relativismo pratico che caratterizza | ||
73 | 2015 | umano pone sé stesso al centro, finisce per dare | ||
74 | 2015 | diversi atteggiamenti che provocano al tempo stesso il degrado | ||
75 | 2015 | oggettive né principi stabili, al di fuori della soddisfazione | ||
76 | 2015 | bambini perché non rispondono al desiderio dei loro genitori | ||
77 | 2015 | un studio sociale fino al progetto di uno sviluppo | ||
78 | 2015 | del mondo di oggi, al di là degli interessi | ||
79 | 2015 | l’obiettivo dell’accesso al lavoro […] per tutti». ¶ 128. Siamo | ||
80 | 2015 | per tutti». ¶ 128. Siamo chiamati al lavoro fin dalla nostra | ||
81 | 2015 | e di trasporto è al servizio delle grandi imprese | ||
82 | 2015 | si riduce l’accesso al lavoro, diventa un discorso | ||
83 | 2015 | imprescindibile del suo servizio al bene comune. ¶ L’innovazione | ||
84 | 2015 | di Dio», ma che al tempo stesso ricordava «come | ||
85 | 2015 | per adottare decisioni orientate al bene comune presente e | ||
86 | 2015 | di cui tenere conto, al momento di determinare l | ||
87 | 2015 | automatismi e ad omogeneizzare, al fine di semplificare i | ||
88 | 2015 | II. ECOLOGIA CULTURALE ¶ 143. Insieme al patrimonio naturale, vi è | ||
89 | 2015 | che non prestano attenzione al degrado della natura e | ||
90 | 2015 | sentire e di agire. Al tempo stesso, nella nostra | ||
91 | 2015 | loro esistenza in mezzo al disordine e alla precarietà | ||
92 | 2015 | caso si debba procedere al loro trasferimento e per | ||
93 | 2015 | necessità di dare priorità al trasporto pubblico. Tuttavia alcune | ||
94 | 2015 | fondamentali e inalienabili ordinati al suo sviluppo integrale. Esige | ||
95 | 2015 | lasciare ci riferiamo soprattutto al suo orientamento generale, al | ||
96 | 2015 | al suo orientamento generale, al suo senso, ai suoi | ||
97 | 2015 | gli esseri umani sono al centro delle preoccupazioni relative | ||
98 | 2015 | per invertire la tendenza al riscaldamento globale. Ha elaborato | ||
99 | 2015 | propri interessi nazionali rispetto al bene comune globale. Quanti | ||
100 | 2015 | sociale dei loro abitanti; al tempo stesso devono prendere | ||
101 | 2015 | sviluppo possano avere accesso al trasferimento di tecnologie, ad | ||
102 | 2015 | sarebbero bassi se raffrontati al rischio dei cambiamenti climatici | ||
103 | 2015 | protezione delle aree marine al di là delle frontiere | ||
104 | 2015 | per invertire la tendenza al riscaldamento globale è quella | ||
105 | 2015 | grandi principi e pensando al bene comune a lungo | ||
106 | 2015 | politici trasparenti e sottoposti al dialogo, mentre la corruzione | ||
107 | 2015 | accordi ambigui che sfuggono al dovere di informare ed | ||
108 | 2015 | consumistica, che dà priorità al breve termine e all | ||
109 | 2015 | sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia | ||
110 | 2015 | della tecnocrazia. Oggi, pensando al bene comune, abbiamo bisogno | ||
111 | 2015 | dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente | ||
112 | 2015 | valore che non corrisponde al loro valore reale. Questo | ||
113 | 2015 | ambientale non necessario, che al tempo stesso danneggia molte | ||
114 | 2015 | si parla di biodiversità, al massimo la si pensa | ||
115 | 2015 | tutti i livelli, ma al tempo stesso esige più | ||
116 | 2015 | forme di interazione orientate al bene comune. Mentre gli | ||
117 | 2015 | l’unità è superiore al conflitto». ¶ V. LE RELIGIONI | ||
118 | 2015 | modo siamo stati infedeli al tesoro di sapienza che | ||
119 | 2015 | noi tutti di pensare al bene comune e di | ||
120 | 2015 | il bene e rigenerarsi, al di là di qualsiasi | ||
121 | 2015 | annullino completamente l’apertura al bene, alla verità e | ||
122 | 2015 | da ogni decisione personale al di fuori di sé | ||
123 | 2015 | dare senso e gioia al cuore umano, ma non | ||
124 | 2015 | che sempre produce frutti al di là di quanto | ||
125 | 2015 | che derivano dalla spiritualità al fine di alimentare una | ||
126 | 2015 | e il suo entusiasmo, al fine di risolvere i | ||
127 | 2015 | cosa e ogni momento. Al contrario, rendersi presenti serenamente | ||
128 | 2015 | cura dell’ecologia e al bene comune, perché, autenticamente | ||
129 | 2015 | potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante, alla distrazione | ||
130 | 2015 | permanente e ansiosa, o al culto dell’apparire? Molte | ||
131 | 2015 | benché non si sottomettano al nostro controllo. Per questo | ||
132 | 2015 | del consumo esasperato è al tempo stesso il mondo | ||
133 | 2015 | la Chiesa ha proposto al mondo l’ideale di | ||
134 | 2015 | la materia, la corporeità; al contrario, la valorizza pienamente | ||
135 | 2015 | e arriva a unirsi al Signore Gesù, anche Lui | ||
136 | 2015 | sua creatura. Il Signore, al culmine del mistero dell | ||
137 | 2015 | di vita inesauribile. Unito al Figlio incarnato, presente nell | ||
138 | 2015 | suo capo» (Ap 12,1). Elevata al cielo, è Madre e | ||
139 | 2015 | ci ha affidato. ¶ IX. AL DI LÀ DEL SOLE | ||
140 | 2015 | nostri cuori ¶ per spingerci al bene. ¶ Laudato si’! ¶ Signore |