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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
essa. E così, abbandonandosi al relativismo e allo scetticismo
2
1993
di una illusoria libertà al di fuori della stessa
3
1993
in umanità", 5 si pone al servizio di ogni uomo
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1993
Chiesa come una preparazione al Vangelo, e come dato
5
1993
sia personalmente che insieme al Collegio episcopale hanno sviluppato
6
1993
e di comportamenti, lasciati al giudizio della coscienza soggettiva
7
1993
nuova".10 Nel rimandare pertanto al Catechismo "come testo di
8
1993
l'aspirazione che sta al cuore di ogni decisione
9
1993
è ultimamente un appello al Bene assoluto che ci
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1993
lui nuovi interrogativi intorno al bene morale. Egli sente
11
1993
vicino; convertitevi e credete al Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che
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1993
morale. Alla sorgente e al vertice dell'economia della
13
1993
Il "Maestro buono" indica al suo interlocutore - e a
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1993
bontà, che attrae e al tempo stesso vincola l
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1993
alle sue radici religiose, al riconoscimento di Dio, unica
16
1993
come Colui che, fedele al suo amore per l
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1993
del popolo di Israele al Signore, perché Dio solo
18
1993
sapienza e con amore al suo fine, mediante la
19
1993
è buono", Gesù risponde al giovane: "Se vuoi entrare
20
1993
di Gesù non basta al giovane, che insiste interrogando
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1993
il Signore Gesù ricorda al giovane: sono alcuni comandamenti
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1993
alla rivelazione di Dio. Al tempo stesso ci insegnano
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1993
comandamenti, ricordati da Gesù al giovane interlocutore, sono destinati
24
1993
prossimo; essi ne sono al contempo la verifica. Sono
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1993
del suo indivisibile amore al Padre e all'umanità
26
1993
comandamenti: ambedue si riferiscono al bene, alla vita eterna
27
1993
dell'uomo. Gesù indica al giovane i comandamenti come
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1993
non si oppongono, ma, al contrario, si richiamano a
29
1993
dai precetti, i quali al contrario sono al servizio
30
1993
quali al contrario sono al servizio della pratica dell
31
1993
l'invito di Gesù al giovane ricco sono al
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1993
al giovane ricco sono al servizio di un'unica
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1993
è colui che conduce al Padre, al punto che
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1993
che conduce al Padre, al punto che vedere lui
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1993
è fatto servo fino al dono di sé sulla
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1993
il discepolo è assimilato al suo Signore e a
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1993
Cristo siamo diventati!".28 Morto al peccato, il battezzato riceve
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1993
matrimonio, rifiuta il diritto al ripudio, richiamando ad un
39
1993
sull'uomo, un disegno al quale l'uomo dopo
40
1993
così" (Mt 19,8). Il richiamo al "principio" sgomenta i discepoli
41
1993
riferendosi in modo specifico al carisma del celibato "per
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1993
che essi domandano va al di là delle forze
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1993
vita eterna è legata al dono della grazia, e
44
1993
Gv 15,10). ¶ Raccogliendo quanto è al cuore del messaggio morale
45
1993
e ad indicazioni legate al contesto storico e culturale
46
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trasmessa è stato affidato al solo Magistero vivo della
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1993
che Gesù ha rivolto al giovane ricco. La Sacra
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1993
alla libertà religiosa e al rispetto della coscienza nel
49
1993
anche del rispetto dovuto al cammino della coscienza, costituisce
50
1993
giunti adesaltare la libertà al punto da farne un
51
1993
queste osservazioni, sono arrivati al punto di mettere in
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1993
libertà, anzi la colloca al suo centro, perché non
53
1993
L'uomo può volgersi al bene soltanto nella libertà
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1993
l'uomo "in mano al suo consiglio" (cf Sir
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1993
prezioso e di indicarne, al tempo stesso, le ambiguità
56
1993
la libertà dell'uomo, al contrario la garantisce e
57
1993
orientamenti etici che pongono al centro del loro pensiero
58
1993
un primato sulla verità, al punto che la verità
59
1993
delle norme morali relative al retto ordinamento della vita
60
1993
Si è giunti conseguentemente al punto di negare l
61
1993
umano": esse non apparterrebbero al contenuto proprio della Rivelazione
62
1993
l'uomo "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo
63
1993
l'uomo "in mano al suo consiglio", così che
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1993
sua libertà in obbedienza al Creatore: "Riempite la terra
65
1993
Gn 1,28). Sotto questo aspetto al singolo uomo, come pure
66
1993
ha lasciato "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14), perché
67
1993
può adoperarle senza riferirle al Creatore".67 Nei riguardi dell
68
1993
sapienza divina, essa è, al tempo stesso, la legge
69
1993
imposizione di norme estranee al suo bene, essa sarebbe
70
1993
schiavitù di passioni, tende al suo fine con scelta
71
1993
sapienza che muove tutto al fine dovuto".80 E la
72
1993
inclinazione all'atto ed al fine dovuti: tale partecipazione
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1993
inclina all'atto e al fine che loro convengono
74
1993
che Dio ha donato al popolo eletto, a cominciare
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1993
escludono tra loro, ma al contrario si sostengono e
76
1993
vera libertà dell'uomo; al contrario l'accoglienza di
77
1993
valori, si mantengono sensibili al prestigio della libertà, ma
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1993
nel mondo si colloca al di fuori della libertà
79
1993
valori. È così che al limite l'uomo non
80
1993
ha lasciato "in mano al suo consiglio" e da
81
1993
cosiddette "inclinazioni naturali", stabilirebbero al massimo - come dicono - un
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1993
ma estrinseci alla persona, al soggetto e all'atto
83
1993
che anche il corpo, al quale è promessa la
84
1993
altre caratteristiche specifiche necessarie al perseguimento del suo fine
85
1993
significato morale in riferimento al bene della persona che
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1993
irripetibilità di ciascuna persona: al contrario, essa abbraccia in
87
1993
quante prevedere in anticipo; al contrario ci sono comportamenti
88
1993
che Gesù ha fatto al "principio", proprio là dove
89
1993
la Chiesa afferma che al di sotto di tutti
90
1993
altra parte, viene esaltato al massimo il valore della
91
1993
della verità morale. Oltre al livello dottrinale e astratto
92
1993
l'applicazione della legge al caso particolare, la quale
93
1993
ragione pratica in riferimento al bene supremo, di cui
94
1993
delle proprie decisioni, ma, al contrario, con una pressante
95
1993
non giova a disporla al bene supremo. Così, prima
96
1993
in seguito all'abitudine al peccato".109 Ai pericoli della
97
1993
conversione alla verità e al bene. Analoga è l
98
1993
realtà, il "cuore" convertito al Signore e all'amore
99
1993
pone solo e sempre al servizio della coscienza, aiutandola
100
1993
Bene assoluto (di fronte al quale si esprimerebbe a
101
1993
azione. E ciò fino al punto che un comportamento
102
1993
atto umano. L'esito al quale si giunge è
103
1993
sua "sequela" - così anche al giovane egli dice: "Se
104
1993
a qualcosa di contrario al volere divino (conversio ad
105
1993
Tutti gli esseri soggetti al divenire non restano mai
106
1993
che ordina ogni essere al suo fine: questa legge
107
1993
della libertà sono conformi al vero bene dell'uomo
108
1993
anche che la via al fine è segnata dal
109
1993
Solo l'atto conforme al bene può essere via
110
1993
razionale dell'atto umano al bene nella sua verità
111
1993
ordinazione volontaria della persona al fine ultimo e la
112
1993
sua fedeltà o infedeltà al dono dello Spirito e
113
1993
eterna?". Ma questa ordinazione al fine ultimo non è
114
1993
Gesù stesso nella risposta al giovane: "Se vuoi entrare
115
1993
atti ed è soggetto al giudizio di Dio, giudice
116
1993
infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno
117
1993
giudicata senza far riferimento al vero fine ultimo dell
118
1993
e della sua ordinazione al fine ultimo della persona
119
1993
bene sarebbe sempre mescolato al male ed ogni effetto
120
1993
ed economiche in base al calcolo delle risorse e
121
1993
opere esteriori senza badare al cuore (cf Mc 7,20-21; Mt
122
1993
suo oggetto è conforme al bene della persona nel
123
1993
oggetto, è anche ordinabile al fine ultimo. Lo stesso
124
1993
decide sulla sua ordinabilità al bene e al fine
125
1993
ordinabilità al bene e al fine ultimo, che è
126
1993
persona" che si pongono al servizio del "bene della
127
1993
mutilazioni, le torture inflitte al corpo e alla mente
128
1993
un minor male morale al fine di evitare un
129
1993
ordinabili a Dio e al bene della persona: "Quanto
130
1993
è buona quando mira al vero bene della persona
131
1993
conduce la persona umana al suo vero bene. Il
132
1993
assistiamo non di rado al pauroso precipitare della persona
133
1993
alla loro denuncia e al loro rifiuto, ma mira
134
1993
risposta vera e definitiva al problema morale. ¶ In particolare
135
1993
Creatore chiama l'uomo al vero Bene, e ancora
136
1993
a tradire questa apertura al Vero e al Bene
137
1993
apertura al Vero e al Bene e che troppo
138
1993
che rende liberi davanti al potere e dà la
139
1993
e nella sua obbedienza al Padre sulla Croce dà
140
1993
è chiamata a partecipare al munus regale di Cristo
141
1993
ciò che è gradito al Signore, e non partecipate
142
1993
buone e rendano gloria al Padre vostro che è
143
1993
dono di sé. Sino al dono totale di sé
144
1993
mani che peccare davanti al Signore!" (Dn 13,22-23). Susanna, preferendo
145
1993
con la sua disponibilità al martirio, proclama che non
146
1993
circa il bene e al Dio di Israele; manifesta
147
1993
nel proprio sangue colui al quale era stato concesso
148
1993
e il loro amore al Maestro e per non
149
1993
stesso, la loro vita al Padre, a colui che
150
1993
la verità morale fino al martirio o hanno preferito
151
1993
morale. Dando piena testimonianza al bene, essi sono un
152
1993
morali universali e immutabili al servizio della persona e
153
1993
significare amore alla persona, al suo vero bene, alla
154
1993
della sua libertà e al perseguimento della sua felicità
155
1993
non può mai rinunciare al "principio della verità e
156
1993
di mortificante. È solo al servizio della vera libertà
157
1993
non c'è libertà al di fuori o contro
158
1993
tessuto sociale umano e al suo retto e fecondo
159
1993
ricordati anche da Gesù al giovane del Vangelo (cf
160
1993
pubblici sia i cittadini. Al di là delle intenzioni
161
1993
del mondo. In realtà, al cuore della questione culturale
162
1993
Chiesa - la quale "appartiene... al campo della teologia e
163
1993
morale per essere obbediente al santo comandamento di Dio
164
1993
grazia e fu posta al suo servizio in una
165
1993
concetto stesso di norma. Al contrario, accettare la "sproporzione
166
1993
l'Eucaristia: infatti, partecipando al sacrificio della Croce, il
167
1993
della fede stessa. È al servizio di questa "ricerca
168
1993
vita, e quelli che al contrario, per la loro
169
1993
la teologia morale, fedele al senso soprannaturale della fede
170
1993
la via del ritorno al "principio" (cf Mt 19,8), una
171
1993
il vero bene e al ricorso fiducioso alla grazia
172
1993
di Cristo, che predicano al popolo loro affidato la
173
1993
che ciascuno la rivolga al Maestro "buono", perché è
174
1993
Madre di misericordia ¶ 118. Affidiamo, al termine di queste considerazioni
175
1993
amore e ci conduce al Padre nello Spirito. ¶ 119. È
176
1993
moralità cristiana e darà, al tempo stesso, l'energia
177
1993
con Cristo, il perdono al Padre per coloro che
178
1993
Dio fatto uomo fino al tempo della nascita, lo
179
1993
Dio, che si dona al mondo. Accogliendo e meditando