Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | essa. E così, abbandonandosi al relativismo e allo scetticismo | ||
2 | 1993 | di una illusoria libertà al di fuori della stessa | ||
3 | 1993 | in umanità", 5 si pone al servizio di ogni uomo | ||
4 | 1993 | Chiesa come una preparazione al Vangelo, e come dato | ||
5 | 1993 | sia personalmente che insieme al Collegio episcopale hanno sviluppato | ||
6 | 1993 | e di comportamenti, lasciati al giudizio della coscienza soggettiva | ||
7 | 1993 | nuova".10 Nel rimandare pertanto al Catechismo "come testo di | ||
8 | 1993 | l'aspirazione che sta al cuore di ogni decisione | ||
9 | 1993 | è ultimamente un appello al Bene assoluto che ci | ||
10 | 1993 | lui nuovi interrogativi intorno al bene morale. Egli sente | ||
11 | 1993 | vicino; convertitevi e credete al Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che | ||
12 | 1993 | morale. Alla sorgente e al vertice dell'economia della | ||
13 | 1993 | Il "Maestro buono" indica al suo interlocutore - e a | ||
14 | 1993 | bontà, che attrae e al tempo stesso vincola l | ||
15 | 1993 | alle sue radici religiose, al riconoscimento di Dio, unica | ||
16 | 1993 | come Colui che, fedele al suo amore per l | ||
17 | 1993 | del popolo di Israele al Signore, perché Dio solo | ||
18 | 1993 | sapienza e con amore al suo fine, mediante la | ||
19 | 1993 | è buono", Gesù risponde al giovane: "Se vuoi entrare | ||
20 | 1993 | di Gesù non basta al giovane, che insiste interrogando | ||
21 | 1993 | il Signore Gesù ricorda al giovane: sono alcuni comandamenti | ||
22 | 1993 | alla rivelazione di Dio. Al tempo stesso ci insegnano | ||
23 | 1993 | comandamenti, ricordati da Gesù al giovane interlocutore, sono destinati | ||
24 | 1993 | prossimo; essi ne sono al contempo la verifica. Sono | ||
25 | 1993 | del suo indivisibile amore al Padre e all'umanità | ||
26 | 1993 | comandamenti: ambedue si riferiscono al bene, alla vita eterna | ||
27 | 1993 | dell'uomo. Gesù indica al giovane i comandamenti come | ||
28 | 1993 | non si oppongono, ma, al contrario, si richiamano a | ||
29 | 1993 | dai precetti, i quali al contrario sono al servizio | ||
30 | 1993 | quali al contrario sono al servizio della pratica dell | ||
31 | 1993 | l'invito di Gesù al giovane ricco sono al | ||
32 | 1993 | al giovane ricco sono al servizio di un'unica | ||
33 | 1993 | è colui che conduce al Padre, al punto che | ||
34 | 1993 | che conduce al Padre, al punto che vedere lui | ||
35 | 1993 | è fatto servo fino al dono di sé sulla | ||
36 | 1993 | il discepolo è assimilato al suo Signore e a | ||
37 | 1993 | Cristo siamo diventati!".28 Morto al peccato, il battezzato riceve | ||
38 | 1993 | matrimonio, rifiuta il diritto al ripudio, richiamando ad un | ||
39 | 1993 | sull'uomo, un disegno al quale l'uomo dopo | ||
40 | 1993 | così" (Mt 19,8). Il richiamo al "principio" sgomenta i discepoli | ||
41 | 1993 | riferendosi in modo specifico al carisma del celibato "per | ||
42 | 1993 | che essi domandano va al di là delle forze | ||
43 | 1993 | vita eterna è legata al dono della grazia, e | ||
44 | 1993 | Gv 15,10). ¶ Raccogliendo quanto è al cuore del messaggio morale | ||
45 | 1993 | e ad indicazioni legate al contesto storico e culturale | ||
46 | 1993 | trasmessa è stato affidato al solo Magistero vivo della | ||
47 | 1993 | che Gesù ha rivolto al giovane ricco. La Sacra | ||
48 | 1993 | alla libertà religiosa e al rispetto della coscienza nel | ||
49 | 1993 | anche del rispetto dovuto al cammino della coscienza, costituisce | ||
50 | 1993 | giunti adesaltare la libertà al punto da farne un | ||
51 | 1993 | queste osservazioni, sono arrivati al punto di mettere in | ||
52 | 1993 | libertà, anzi la colloca al suo centro, perché non | ||
53 | 1993 | L'uomo può volgersi al bene soltanto nella libertà | ||
54 | 1993 | l'uomo "in mano al suo consiglio" (cf Sir | ||
55 | 1993 | prezioso e di indicarne, al tempo stesso, le ambiguità | ||
56 | 1993 | la libertà dell'uomo, al contrario la garantisce e | ||
57 | 1993 | orientamenti etici che pongono al centro del loro pensiero | ||
58 | 1993 | un primato sulla verità, al punto che la verità | ||
59 | 1993 | delle norme morali relative al retto ordinamento della vita | ||
60 | 1993 | Si è giunti conseguentemente al punto di negare l | ||
61 | 1993 | umano": esse non apparterrebbero al contenuto proprio della Rivelazione | ||
62 | 1993 | l'uomo "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo | ||
63 | 1993 | l'uomo "in mano al suo consiglio", così che | ||
64 | 1993 | sua libertà in obbedienza al Creatore: "Riempite la terra | ||
65 | 1993 | Gn 1,28). Sotto questo aspetto al singolo uomo, come pure | ||
66 | 1993 | ha lasciato "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14), perché | ||
67 | 1993 | può adoperarle senza riferirle al Creatore".67 Nei riguardi dell | ||
68 | 1993 | sapienza divina, essa è, al tempo stesso, la legge | ||
69 | 1993 | imposizione di norme estranee al suo bene, essa sarebbe | ||
70 | 1993 | schiavitù di passioni, tende al suo fine con scelta | ||
71 | 1993 | sapienza che muove tutto al fine dovuto".80 E la | ||
72 | 1993 | inclinazione all'atto ed al fine dovuti: tale partecipazione | ||
73 | 1993 | inclina all'atto e al fine che loro convengono | ||
74 | 1993 | che Dio ha donato al popolo eletto, a cominciare | ||
75 | 1993 | escludono tra loro, ma al contrario si sostengono e | ||
76 | 1993 | vera libertà dell'uomo; al contrario l'accoglienza di | ||
77 | 1993 | valori, si mantengono sensibili al prestigio della libertà, ma | ||
78 | 1993 | nel mondo si colloca al di fuori della libertà | ||
79 | 1993 | valori. È così che al limite l'uomo non | ||
80 | 1993 | ha lasciato "in mano al suo consiglio" e da | ||
81 | 1993 | cosiddette "inclinazioni naturali", stabilirebbero al massimo - come dicono - un | ||
82 | 1993 | ma estrinseci alla persona, al soggetto e all'atto | ||
83 | 1993 | che anche il corpo, al quale è promessa la | ||
84 | 1993 | altre caratteristiche specifiche necessarie al perseguimento del suo fine | ||
85 | 1993 | significato morale in riferimento al bene della persona che | ||
86 | 1993 | irripetibilità di ciascuna persona: al contrario, essa abbraccia in | ||
87 | 1993 | quante prevedere in anticipo; al contrario ci sono comportamenti | ||
88 | 1993 | che Gesù ha fatto al "principio", proprio là dove | ||
89 | 1993 | la Chiesa afferma che al di sotto di tutti | ||
90 | 1993 | altra parte, viene esaltato al massimo il valore della | ||
91 | 1993 | della verità morale. Oltre al livello dottrinale e astratto | ||
92 | 1993 | l'applicazione della legge al caso particolare, la quale | ||
93 | 1993 | ragione pratica in riferimento al bene supremo, di cui | ||
94 | 1993 | delle proprie decisioni, ma, al contrario, con una pressante | ||
95 | 1993 | non giova a disporla al bene supremo. Così, prima | ||
96 | 1993 | in seguito all'abitudine al peccato".109 Ai pericoli della | ||
97 | 1993 | conversione alla verità e al bene. Analoga è l | ||
98 | 1993 | realtà, il "cuore" convertito al Signore e all'amore | ||
99 | 1993 | pone solo e sempre al servizio della coscienza, aiutandola | ||
100 | 1993 | Bene assoluto (di fronte al quale si esprimerebbe a | ||
101 | 1993 | azione. E ciò fino al punto che un comportamento | ||
102 | 1993 | atto umano. L'esito al quale si giunge è | ||
103 | 1993 | sua "sequela" - così anche al giovane egli dice: "Se | ||
104 | 1993 | a qualcosa di contrario al volere divino (conversio ad | ||
105 | 1993 | Tutti gli esseri soggetti al divenire non restano mai | ||
106 | 1993 | che ordina ogni essere al suo fine: questa legge | ||
107 | 1993 | della libertà sono conformi al vero bene dell'uomo | ||
108 | 1993 | anche che la via al fine è segnata dal | ||
109 | 1993 | Solo l'atto conforme al bene può essere via | ||
110 | 1993 | razionale dell'atto umano al bene nella sua verità | ||
111 | 1993 | ordinazione volontaria della persona al fine ultimo e la | ||
112 | 1993 | sua fedeltà o infedeltà al dono dello Spirito e | ||
113 | 1993 | eterna?". Ma questa ordinazione al fine ultimo non è | ||
114 | 1993 | Gesù stesso nella risposta al giovane: "Se vuoi entrare | ||
115 | 1993 | atti ed è soggetto al giudizio di Dio, giudice | ||
116 | 1993 | infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno | ||
117 | 1993 | giudicata senza far riferimento al vero fine ultimo dell | ||
118 | 1993 | e della sua ordinazione al fine ultimo della persona | ||
119 | 1993 | bene sarebbe sempre mescolato al male ed ogni effetto | ||
120 | 1993 | ed economiche in base al calcolo delle risorse e | ||
121 | 1993 | opere esteriori senza badare al cuore (cf Mc 7,20-21; Mt | ||
122 | 1993 | suo oggetto è conforme al bene della persona nel | ||
123 | 1993 | oggetto, è anche ordinabile al fine ultimo. Lo stesso | ||
124 | 1993 | decide sulla sua ordinabilità al bene e al fine | ||
125 | 1993 | ordinabilità al bene e al fine ultimo, che è | ||
126 | 1993 | persona" che si pongono al servizio del "bene della | ||
127 | 1993 | mutilazioni, le torture inflitte al corpo e alla mente | ||
128 | 1993 | un minor male morale al fine di evitare un | ||
129 | 1993 | ordinabili a Dio e al bene della persona: "Quanto | ||
130 | 1993 | è buona quando mira al vero bene della persona | ||
131 | 1993 | conduce la persona umana al suo vero bene. Il | ||
132 | 1993 | assistiamo non di rado al pauroso precipitare della persona | ||
133 | 1993 | alla loro denuncia e al loro rifiuto, ma mira | ||
134 | 1993 | risposta vera e definitiva al problema morale. ¶ In particolare | ||
135 | 1993 | Creatore chiama l'uomo al vero Bene, e ancora | ||
136 | 1993 | a tradire questa apertura al Vero e al Bene | ||
137 | 1993 | apertura al Vero e al Bene e che troppo | ||
138 | 1993 | che rende liberi davanti al potere e dà la | ||
139 | 1993 | e nella sua obbedienza al Padre sulla Croce dà | ||
140 | 1993 | è chiamata a partecipare al munus regale di Cristo | ||
141 | 1993 | ciò che è gradito al Signore, e non partecipate | ||
142 | 1993 | buone e rendano gloria al Padre vostro che è | ||
143 | 1993 | dono di sé. Sino al dono totale di sé | ||
144 | 1993 | mani che peccare davanti al Signore!" (Dn 13,22-23). Susanna, preferendo | ||
145 | 1993 | con la sua disponibilità al martirio, proclama che non | ||
146 | 1993 | circa il bene e al Dio di Israele; manifesta | ||
147 | 1993 | nel proprio sangue colui al quale era stato concesso | ||
148 | 1993 | e il loro amore al Maestro e per non | ||
149 | 1993 | stesso, la loro vita al Padre, a colui che | ||
150 | 1993 | la verità morale fino al martirio o hanno preferito | ||
151 | 1993 | morale. Dando piena testimonianza al bene, essi sono un | ||
152 | 1993 | morali universali e immutabili al servizio della persona e | ||
153 | 1993 | significare amore alla persona, al suo vero bene, alla | ||
154 | 1993 | della sua libertà e al perseguimento della sua felicità | ||
155 | 1993 | non può mai rinunciare al "principio della verità e | ||
156 | 1993 | di mortificante. È solo al servizio della vera libertà | ||
157 | 1993 | non c'è libertà al di fuori o contro | ||
158 | 1993 | tessuto sociale umano e al suo retto e fecondo | ||
159 | 1993 | ricordati anche da Gesù al giovane del Vangelo (cf | ||
160 | 1993 | pubblici sia i cittadini. Al di là delle intenzioni | ||
161 | 1993 | del mondo. In realtà, al cuore della questione culturale | ||
162 | 1993 | Chiesa - la quale "appartiene... al campo della teologia e | ||
163 | 1993 | morale per essere obbediente al santo comandamento di Dio | ||
164 | 1993 | grazia e fu posta al suo servizio in una | ||
165 | 1993 | concetto stesso di norma. Al contrario, accettare la "sproporzione | ||
166 | 1993 | l'Eucaristia: infatti, partecipando al sacrificio della Croce, il | ||
167 | 1993 | della fede stessa. È al servizio di questa "ricerca | ||
168 | 1993 | vita, e quelli che al contrario, per la loro | ||
169 | 1993 | la teologia morale, fedele al senso soprannaturale della fede | ||
170 | 1993 | la via del ritorno al "principio" (cf Mt 19,8), una | ||
171 | 1993 | il vero bene e al ricorso fiducioso alla grazia | ||
172 | 1993 | di Cristo, che predicano al popolo loro affidato la | ||
173 | 1993 | che ciascuno la rivolga al Maestro "buono", perché è | ||
174 | 1993 | Madre di misericordia ¶ 118. Affidiamo, al termine di queste considerazioni | ||
175 | 1993 | amore e ci conduce al Padre nello Spirito. ¶ 119. È | ||
176 | 1993 | moralità cristiana e darà, al tempo stesso, l'energia | ||
177 | 1993 | con Cristo, il perdono al Padre per coloro che | ||
178 | 1993 | Dio fatto uomo fino al tempo della nascita, lo | ||
179 | 1993 | Dio, che si dona al mondo. Accogliendo e meditando |