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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
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hai, non ti debbia al postutto dolere; perchè dice
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colui, che vuole intendere al servigio di Dio, secondo
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convertirsi, e di tornare al loro Creatore, considerando il
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diventi vile l’uomo al mondo, non dee lasciare
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uomo chiaro e piacevole al mondo, e glorioso e
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sia glorioso. Onde chi al mondo piace, a Dio
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uomo è più vile al mondo, di tanto è
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noi Apostoli vilissimi, e al parere delle genti via
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io ne starò volentieri al loro compimento, considerando che
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Savio: Perchè è data al misero luce e vita
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che vennero con lei al monimento di Lazzaro, sì
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dolori, e porto sicuro, al quale chi ricorre non
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se gli conviene sofferirle al postutto, e da Dio
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che aopera la lima al ferro, e quello che
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che aopera il coreggiate al grano, quello aopera la
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glie le conviene sofferire al postutto, e da Dio
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della madre in fino al die della sepoltura nella
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cose, ma non come al bue dae le corna
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prepone. Ed è reo al prossimo, che nol sovviene
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dice la Scrittura: Inchina al prossimo sanza tristizia l
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misericordia del povero, rende al prossimo il debito suo
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per li Savi agguagliato al fuoco, il quale non
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disiderj. Ed è agguagliato al Ninferno, il quale riceve
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e non rende; ed al ritruopico, che quanto più
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così malagevole cosa è al ricco a potere entrare
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il detto ammonimento, disse al povero attratto, che gli
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se così è malagevole al ricco di potere entrare
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Avvegna che sia malagevole al ricco ad entrare nel
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altre cose, che fanno al corpo bisogno, sono bene
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contento. Anche fa bisogno al povero, che istia allegro
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porta. Anche fa bisogno al povero di chiamarsi contento
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la quale è diputata al suo servigio; onde dice
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onde dice Salamone: Inchina al povero sanza tristizia l
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che sia bastevole egli al suo patrimonio; perchè il
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delle cose, ti adatterai al tempo, e non ti
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quello, che gli bisogna al buono uso, è incarico
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uomo dee usare contro al vizio della lussuria. ¶ Dicono
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ed alla femmina, perciò al tutto non si puote
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non si possono torre al postutto le altre cose
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quale si vuol torre al postutto; onde dice il
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quali si vogliono fuggire al postutto, come fa il
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e loda e biasima al piacer delle genti. Questi
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Per le dette cose al signore le cure e
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superbia sarà levata infino al Cielo, e col capo
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niente d’utilitade, ma al da sezzo tornano a
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nel quale luogo caggiono al postutto da sezzo; pognamo
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mente come de’ morire al postutto è molto buona
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Scrittura: Ricordati come dei al postutto morire, e poscia
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onde dice Salamone: Inchina al povero sanza tristizia l
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misericordia del povero, rende al prossimo suo il debito
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annunziasse e facessele osservare al popolo d’Israel. E
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e dice: Non giurerai al postutto; ma sia la
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E intendono quella parola al postutto, cioè in niuno
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e intende quella parola al postutto, cioè per ogni
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niuno altro tuo animale al servizio tuo diputato. E
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E però diede Iddio al popolo d’Israel il
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anima sua, si convengono al postutto osservare. ¶ CAPITOLO VII
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ne averai renduto infino al quadrante da sezzo. Ed
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loro se non infino al die del Giudicio, però
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Sia tolto il lume al malvagio, che non possa
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non le abbandonerà egli al postutto, anzi averà misericordia
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sanza il corpo infino al dì del giudicio, ma
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il quale è apparecchiato al Diavolo e agli Agnoli
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e coloro che intendono al suo servigio: dunque che
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queste cose a memoria al peccatore, sì disse: Ecco
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quale è di sopra al cielo istellato, che noi
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punto del mezzo infino al cerchio. E se il
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sopra dall’aria, infino al primaio cielo; ma per
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e non luceranno più al mondo, e cadranno le
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segni, ¶ che andranno innanzi al Giudicio. ¶ Lo primo die
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anderanno quelle strida insino al cielo, che solo Iddio
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segni, che andranno innanzi al Giudicio. ¶ CAPITOLO IV. ¶ Come
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di giudicare le anime al suo Figliuolo Jesù Cristo
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il quale è apparecchiato al Diavolo Satanas ed agli