Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | giorno, le faceva pensare al matrimonio di un re | ||
2 | 1962 | comando e che pago. Al ritorno butterà giù una | ||
3 | 1962 | di guardare ciò che al mondo la interessasse di | ||
4 | 1962 | caricò sull’automobile, sedette al volante, partirono. Roma bruciava | ||
5 | 1962 | Come nei libri e al cinematografo.» ¶ «Io, no. Io | ||
6 | 1962 | libri o si vede al cinematografo. Chissà perché, ma | ||
7 | 1962 | animo, un’epoca. Tutt’al più, l’espressione di | ||
8 | 1962 | grave, laggiù. Non alludo al pericolo che tu ruzzoli | ||
9 | 1962 | per la sua scortesia. Al ritorno, pensò agguantando un | ||
10 | 1962 | come fanno gli attori al cinematografo: e in quel | ||
11 | 1962 | aveva chiuso la porta, al di là della porta | ||
12 | 1962 | dei due americani ormai al di là delle linee | ||
13 | 1962 | attraverso l’oblò ma al di là dell’oblò | ||
14 | 1962 | a letto, a scuola, al cinematografo. A lei, proprio | ||
15 | 1962 | proprio lì doveva accadere: al funerale del nonno. C | ||
16 | 1962 | funerale del nonno, e al sermone un dolore aveva | ||
17 | 1962 | stavolta: senza dolori. Sorrise al viaggiatore che continuava a | ||
18 | 1962 | da poliziotti, una rivoltella al posto della spada di | ||
19 | 1962 | Purgatorio per chi aspiri al Paradiso. Ma poi superavi | ||
20 | 1962 | finestra della sua camera al trentesimo piano del Park | ||
21 | 1962 | dell’ONU non regge al confronto con la cattedrale | ||
22 | 1962 | tre minuti ti porta al centoduesimo piano dell’Empire | ||
23 | 1962 | averne depositato il brevetto. Al tramonto, che qui si | ||
24 | 1962 | capita spesso di ripensare al modo in cui ti | ||
25 | 1962 | o amicizia, mai indifferenza. Al contrario di Giovanna che | ||
26 | 1962 | sarebbe permesso di relegarla al ruolo di una sofisticata | ||
27 | 1962 | sempre il tuo nome al cinematografo. Dico: che stai | ||
28 | 1962 | cosa fai?» ¶ «Pompo alimenti al mio ex. Dico: hai | ||
29 | 1962 | buonumore. Se c’era al mondo una creatura incapace | ||
30 | 1962 | Bill. L’ho conosciuto al solito cocktail e all | ||
31 | 1962 | Si interruppe per ordinare al maître che aspettava col | ||
32 | 1962 | maggiore attenzione. ¶ «Ora eccoci al punto. Hollywood invecchia, gli | ||
33 | 1962 | fare una pessima azione al suo produttore che è | ||
34 | 1962 | in America? Millecinquecento dollari al mese. Le va?» ¶ Millecinquecento | ||
35 | 1962 | brutto. Bisogna sapersi vendere al mondo. Consideri lo champagne | ||
36 | 1962 | il camice bianco: e al di là degli alberi | ||
37 | 1962 | offriva per duemila dollari al mese. Con duemila dollari | ||
38 | 1962 | mese. Con duemila dollari al mese, che le importava | ||
39 | 1962 | infantile? Con duemila dollari al mese poteva andarsene sola | ||
40 | 1962 | Giovanna guadagnava duemila dollari al mese? A mezzogiorno, quando | ||
41 | 1962 | i suoi duemila dollari al mese. ¶ «Che taglia, prego | ||
42 | 1962 | un bicchiere di whisky. Al suo avvicinarsi, il bicchiere | ||
43 | 1962 | pagherà i duemila dollari al mese.» ¶ «Va bene.» ¶ «Cerca | ||
44 | 1962 | Va bene.» ¶ Si avvicinarono al signor Hultz che era | ||
45 | 1962 | con entrambe le mani al bicchiere nell’evidente illusione | ||
46 | 1962 | del napoletano che sta al sole, signor Hultz?» ¶ «No | ||
47 | 1962 | Bene. Un napoletano sta al sole senza far nulla | ||
48 | 1962 | gli chiede: “Perché stai al sole senza far nulla | ||
49 | 1962 | Giovanna. ¶ «Il napoletano chiede al signore ricco per quale | ||
50 | 1962 | lavori invece di starsene al sole. Il signore ricco | ||
51 | 1962 | da parte e starmene al sole quando son vecchio | ||
52 | 1962 | Finché fu in fondo al salone e non c | ||
53 | 1962 | Giovanna ma non pensava al lavoro, pensava a Richard | ||
54 | 1962 | voltava le spalle e al suo avvicinarsi esclamò: «Andiamo | ||
55 | 1962 | incubo. E come cercarlo? Al telefono: chiaro. Tutti gli | ||
56 | 1962 | la strada. Si appoggiò al metallo del bar, chiese | ||
57 | 1962 | letto per chiedere aiuto al telefono. Il telefono era | ||
58 | 1962 | allora avrebbe voluto dire al tassista di tornare indietro | ||
59 | 1962 | di tabacco e turbava al solo guardarlo. ¶ «Giò, questo | ||
60 | 1962 | non dirmi che eri al cocktail di Hultz.» ¶ «Sì | ||
61 | 1962 | platino che scorreva intorno al palazzo del «Times» per | ||
62 | 1962 | quando si siede accanto al ragazzo o all’amica | ||
63 | 1962 | con le quali rubava al tamburo un ritmo ossessivo | ||
64 | 1962 | di verde che spalancò. Al di là della porta | ||
65 | 1962 | Richard alzò gli occhi al soffitto, corse a mettere | ||
66 | 1962 | l’altra sera ero al cocktail e guardavo distratto | ||
67 | 1962 | cosa. ¶ Ricordò la scena al Palladium col negro che | ||
68 | 1962 | era pieno di fogli. Al quindicesimo foglio Richard disse | ||
69 | 1962 | poltrona: gli occhi volti al soffitto. E dal soffitto | ||
70 | 1962 | starsene solo; oppure correva al grammofono e metteva il | ||
71 | 1962 | riusciva difficile non rispondere al telefono. Lo squillo lo | ||
72 | 1962 | privata, e restavano fino al tramonto: ad adorarsi. Il | ||
73 | 1962 | era pulito, casto, perfetto. Al tramonto, quando veniva l | ||
74 | 1962 | a casa, egli piangeva. Al tramonto i baracconi accendevano | ||
75 | 1962 | no, lo portava tutt’al più a Kiddieland dove | ||
76 | 1962 | e con la coda al posto delle gambe. Lui | ||
77 | 1962 | vivo, perché era toccato al morto e a lui | ||
78 | 1962 | pollice destro quasi appoggiato al bottone da sparo. È | ||
79 | 1962 | fuorché il mostro conosciuto al bordello? E non era | ||
80 | 1962 | come un confessore. Ma al suo posto, ora, era | ||
81 | 1962 | commosso offrendogli le noccioline al cinematografo. Lo aveva talmente | ||
82 | 1962 | sua debolezza per mettere al mondo un altro Richard | ||
83 | 1962 | nuvole si sentì veramente al sicuro. Che sciocco a | ||
84 | 1962 | e l’anello infilato al mignolo destro, dono di | ||
85 | 1962 | bagliore. Nello stesso momento, al trentesimo piano del Park | ||
86 | 1962 | trascorse insieme a sparare al tirassegno, a vedere un | ||
87 | 1962 | donna medico. Io sarò al Plaza Hotel di San | ||
88 | 1962 | quella scala si saliva al primo piano dov’erano | ||
89 | 1962 | sua svagata follia, poi al secondo piano dove c | ||
90 | 1962 | Bill è che abita al diciottesimo piano e nella | ||
91 | 1962 | il signorino sei ancora al Park Sheraton.» ¶ «Ho distribuito | ||
92 | 1962 | a sfogliare riviste accanto al telefono e, quando questo | ||
93 | 1962 | vederti?» ¶ «Se vuoi.» ¶ «Sono al Monocle, a bere un | ||
94 | 1962 | infatti, rispetto ed antipatia al solo guardarlo: la statura | ||
95 | 1962 | là, come i turisti. Al cinema, sul ferry-boat | ||
96 | 1962 | ti faccio ridere, vero?» ¶ «Al contrario. Era molto divertente | ||
97 | 1962 | pomeriggio la cameriera scendeva al drugstore: il telefono sarebbe | ||
98 | 1962 | soggiorno e sedette vicino al telefono. Anche Bill sedette | ||
99 | 1962 | Anche Bill sedette vicino al telefono. ¶ «Perché non ti | ||
100 | 1962 | comprensione, almeno la rinuncia al vostro perpetuo disprezzo.» ¶ Depose | ||
101 | 1962 | ancora più misterioso. ¶ «Quanto al tuo amore per l | ||
102 | 1962 | tabacco nel posacenere vicino al telefono, e ridacchiò in | ||
103 | 1962 | comprerà mai: La Corsa al Successo delle Lumache.» ¶ Suonò | ||
104 | 1962 | acchiappò il ricevitore portandolo al cuore, beffardo. ¶ «Dammelo, Bill | ||
105 | 1962 | interrotto da Bill fino al momento in cui giunsero | ||
106 | 1962 | in cui giunsero dinanzi al portone di Richard. ¶ «Dunque | ||
107 | 1962 | boxe ed è caduto al tappeto prima di potersi | ||
108 | 1962 | furba, puoi sempre metterne al dito qualcuno. E allora | ||
109 | 1962 | mezze sottane?» ¶ «Se alludi al Monocle, ci sono stata | ||
110 | 1962 | no? Sembri una vergine al primo appuntamento.» ¶ «Se credi | ||
111 | 1962 | Andiamo a bere qualcosa al Monocle.» ¶ «Lo conosco di | ||
112 | 1962 | non vorrei perdermi!». ¶ Andarono al Monocle. Giovanna girò lo | ||
113 | 1962 | buffi, eleganti. Vieni spesso al Monocle?» ¶ «Sì, naturalmente. Ci | ||
114 | 1962 | quando le mani scendevano al mento, la faccia sembrava | ||
115 | 1962 | giovanotto lo interruppe fermandosi al tavolo. ¶ «Ciao, Dick. Non | ||
116 | 1962 | e sto per arrivare al punto che mi preme | ||
117 | 1962 | che mi preme. Grazie al cielo, tu non sei | ||
118 | 1962 | vi ascoltano gratis: tutt’al più ricattandovi con la | ||
119 | 1962 | guardano in faccia, tutt’al più ti fissan la | ||
120 | 1962 | che vi avremmo trovato al Monocle. Ha un fiuto | ||
121 | 1962 | innocente sorpresa. ¶ «Quando eravamo al Monocle, prima che arrivassero | ||
122 | 1962 | divagare. Cosa volevi dirmi al Monocle?» ¶ Richard osservò con | ||
123 | 1962 | le sarebbe piaciuto ripetere al più presto la Cosa | ||
124 | 1962 | saputo. Domani sarebbe entrata al di là della porta | ||
125 | 1962 | non era bello vivere al Village, questo quartiere colorito | ||
126 | 1962 | divertì aggiustandosi un cracker al formaggio sopra una palpebra | ||
127 | 1962 | Pape. «Odio le uova al prosciutto, il pop corn | ||
128 | 1962 | ricco che per andare al lavoro ha il suo | ||
129 | 1962 | ti offro due uova al prosciutto in questo snack | ||
130 | 1962 | caffè, mangiarono le uova al prosciutto, il suo farneticare | ||
131 | 1962 | di non recare offesa al Congresso. Ah, Dio! Dammi | ||
132 | 1962 | nemmeno domandargli di accompagnarlo al di là della porta | ||
133 | 1962 | assurde. ¶ Richard chiamava generalmente al mattino per decidere dove | ||
134 | 1962 | si addormentava: per risvegliarsi al mattino con la testa | ||
135 | 1962 | Elena alzò le braccia al cielo e gridò: “Christian | ||
136 | 1962 | di colpa aumentava, insieme al bisogno di sfruttar meglio | ||
137 | 1962 | un’insalata appassita: che al tavolo di plastica non | ||
138 | 1962 | di rivedere il letto al di là della porta | ||
139 | 1962 | vuoi che andiamo, stasera? Al polinesiano, allo spagnolo, al | ||
140 | 1962 | Al polinesiano, allo spagnolo, al francese, al cinese? Li | ||
141 | 1962 | allo spagnolo, al francese, al cinese? Li abbiamo girati | ||
142 | 1962 | Mi sento americano fino al menu, questa sera. Non | ||
143 | 1962 | mai. ¶ «Mangiamo qui. Scendiamo al drugstore, compriamo qualcosa di | ||
144 | 1962 | suicida con la pietra al collo, di un gangster | ||
145 | 1962 | in cui mi sveglio al momento in cui mi | ||
146 | 1962 | fastidio: nella vita e al cinematografo. Uno si chiede | ||
147 | 1962 | teneri amici. Ed è al tenero amico che dico | ||
148 | 1962 | rincasava ad ore possibili. Al mattino, svegliandosi riposata, ostentava | ||
149 | 1962 | neonato. Portandosi una mano al cuore aveva sbarrato gli | ||
150 | 1962 | hai comprato stamani, insieme al cappello.» ¶ «Giò, guardami meglio | ||
151 | 1962 | ne era rimasta sconvolta al punto di cercarsi un | ||
152 | 1962 | Messa dei negri, poi al Museum of Modern Art | ||
153 | 1962 | Heir e si trovava al secondo piano di un | ||
154 | 1962 | che veniva di sotto al motore: e Richard imbronciato | ||
155 | 1962 | automobile rossa, eran saliti al secondo piano per sedersi | ||
156 | 1962 | piano per sedersi dinanzi al tremendo striscione: «Iddio ti | ||
157 | 1962 | suonavano la prima sera al Palladium. I negri battevano | ||
158 | 1962 | Giovanna si piantò dinanzi al ragazzo. ¶ «Te lo ha | ||
159 | 1962 | vattene a casa» ordinò al ragazzo. Richard ubbidì: chiudendosi | ||
160 | 1962 | primo negro colpì Bill al naso, dalla narice gli | ||
161 | 1962 | mischia. Si attaccò prima al negro che aveva colpito | ||
162 | 1962 | che veniva di sotto al motore, poi il Central | ||
163 | 1962 | Bill li lasciò dinanzi al Museum of Modern Art | ||
164 | 1962 | cortina di fumo. ¶ «Duemila al mese e una carriera | ||
165 | 1962 | dare la bella notizia al rivale? Il vecchio andrà | ||
166 | 1962 | un amico.» ¶ «Un amico al quale hai spaccato il | ||
167 | 1962 | le provocò un tuffo al cuore; del resto, provava | ||
168 | 1962 | credo. Avevi una voce, al telefono! Sembrava che tu | ||
169 | 1962 | ascensore, furono di nuovo al di là della sbarra | ||
170 | 1962 | agli Stati Uniti ed al Canada, gli Stati Uniti | ||
171 | 1962 | perché era come vederla al cinematografo, entrarono dentro un | ||
172 | 1962 | che s’era voltata al grido per sollecitarlo a | ||
173 | 1962 | di acqua: coi cazzotti al posto dell’acqua.» ¶ Richard | ||
174 | 1962 | gesto di quella sera al Monocle. Continuò. ¶ «Chiunque sia | ||
175 | 1962 | resistere alla pioggia ed al vento. Capisci perché New | ||
176 | 1962 | grave. Stasera ti porto al Latin Quarter: ammesso che | ||
177 | 1962 | lo odiava. Lo odiava al punto di non sopportare | ||
178 | 1962 | commessa: «Prego, lo mandi al mio indirizzo. Pago in | ||
179 | 1962 | Dick?» ¶ Erano ormai giunti al marciapiede. Stavano l’uno | ||
180 | 1962 | oggi, Martine?» ¶ «Assisto impotente al disastro.» ¶ «Come hai detto | ||
181 | 1962 | Il sabato è consacrato al Signore. A che ora | ||
182 | 1962 | Fermiamoci.» ¶ Fermarono l’automobile al limite di un prato | ||
183 | 1962 | ed anche la donna, al loro posto fiorivano una | ||
184 | 1962 | A nulla.» ¶ Lui pensava al motel, veramente. E se | ||
185 | 1962 | bordi di un prato. Al di là del prato | ||
186 | 1962 | che s’erano incontrati al Monocle. ¶ «Figurati che guardandola | ||
187 | 1962 | America. Chi ha male al fegato, chi ha male | ||
188 | 1962 | fegato, chi ha male al cuore, chi ha male | ||
189 | 1962 | su un piatto insieme al salmone e alla carne | ||
190 | 1962 | fatto comporre la pagina al negozio degli scherzi in | ||
191 | 1962 | udito da che sono al mondo! Pensa, Igor: il | ||
192 | 1962 | di rena. E guai al giorno in cui essi | ||
193 | 1962 | potente paese spazio infinito». Al che lei rispondeva con | ||
194 | 1962 | non aveva nemmeno risposto al suo «Spasibo, spasibo». Richard | ||
195 | 1962 | onore di Hultz e al quale Hultz avrebbe finanziato | ||
196 | 1962 | anche due settimane: insieme al conforto d’essere vivo | ||
197 | 1962 | con Hultz ho telefonato al mio confessore, un gesuita | ||
198 | 1962 | di Martine si alzarono al cielo per invocare santi | ||
199 | 1962 | hai forse piantato? Quanto al successo, ascoltami bene Martine | ||
200 | 1962 | di Martine si alzarono al cielo. «L’amore da | ||
201 | 1962 | questo bambino che ho al dito mi piace troppo | ||
202 | 1962 | è troppo amica, Martine?» ¶ «Al diavolo! Fai quel che | ||
203 | 1962 | visitava New York insieme al marito. Broadway era un | ||
204 | 1962 | di elenchi telefonici sacrificati al corteo della regina che | ||
205 | 1962 | bianchi e rossi. Furono al tavolo dove Florence aspettava | ||
206 | 1962 | nonno, Giovanna aveva assistito al combattimento tra un pappagallo | ||
207 | 1962 | pochino, mangiar due bocconi. Al terzo boccone arrotarono il | ||
208 | 1962 | la mia vita intorno al sepolcro di un rifugio | ||
209 | 1962 | si sentiva confusamente colpevole. Al mattino della domenica, Martine | ||
210 | 1962 | una certezza dissolta tuttavia al fiorire dell’alba, quando | ||
211 | 1962 | parte ogni orgoglio, disposta al perdono anzi ansiosa di | ||
212 | 1962 | faceva prima di giungere al piano richiesto, essa fissava | ||
213 | 1962 | una smorfia e disse al tassista di portarla in | ||
214 | 1962 | a Richard, a Bill, al mondo intero, poi placandosi | ||
215 | 1962 | fosse tornata! ¶ Martine tornò al sesto giorno: giuliva, dimentica | ||
216 | 1962 | in movimento. Ma guai al giorno in cui scendi | ||
217 | 1962 | la gente sia sorda al dolore non fisico. Se | ||
218 | 1962 | ha perso una mano: «Al tale gliene mancano due | ||
219 | 1962 | quell’influenza sentimentale. Ma al dodicesimo giorno Giovanna ebbe | ||
220 | 1962 | gli rispose. Passò dinanzi al portiere come se non | ||
221 | 1962 | fosse già acceso. Salì al sedicesimo piano con lentezza | ||
222 | 1962 | le sembrò esasperante. Sobbalzò al suono del campanello, allo | ||
223 | 1962 | inchino, Bill retrocedette fino al soggiorno dove, di colpo | ||
224 | 1962 | ampio, arredato con lusso. Al centro, un gran tappeto | ||
225 | 1962 | e l’ha messo al mondo, o di chi | ||
226 | 1962 | lo sapeva. In fondo al cuore e al cervello | ||
227 | 1962 | fondo al cuore e al cervello lo aveva sempre | ||
228 | 1962 | altri, anche se mette al mondo ventiquattro mocciosi? Rispondi | ||
229 | 1962 | ti ho mai odiato: al contrario. C’erano giorni | ||
230 | 1962 | averti incontrato per primo, al posto di Dick. E | ||
231 | 1962 | con un cenno negativo al taxi che s’era | ||
232 | 1962 | gli spiccioli, li consegnò al più petulante, e fu | ||
233 | 1962 | allo svolazzare dei fogli, al tintinnar dell’argento, all | ||
234 | 1962 | un chicco d’uva al sole?». Depose con un | ||
235 | 1962 | pezzo di marciapiede, salì al primo piano, entrò senza | ||
236 | 1962 | da un muro e al di là del muro | ||
237 | 1962 | noia. Tese l’orecchio al soffitto cercando il rumore | ||
238 | 1962 | lenzuoli tirati su fino al collo, i lacrimoni che | ||
239 | 1962 | era riuscito a dirle al Monocle, deciso ad amarla | ||
240 | 1962 | futuro così avventuroso. Ma al tempo stesso ne provava | ||
241 | 1962 | ne provava sollievo e al punto di tener testa | ||
242 | 1962 | la consapevolezza di sentirti al sicuro in un posto | ||
243 | 1962 | noi ci troviamo dinanzi al dilemma definitivo, o me | ||
244 | 1962 | che per un guasto al motore o un improvviso | ||
245 | 1962 | ridendo. Lui si appoggiò al di là della porta | ||
246 | 1962 | essere Richard quella sera al Monocle: quando tentava di | ||
247 | 1962 | ci si incontra mai al momento giusto, vero, Giovanna | ||
248 | 1962 | ad un uomo. Quanto al ritrovare una casa, temo | ||
249 | 1962 | Potrei tenerci una conferenza al Soroptimist Club.» ¶ Lui ci | ||
250 | 1962 | i lenzuoli. Sarebbe piaciuto al commendatore il soggetto su | ||
251 | 1962 | la censura interviene: forse al posto di Bill è | ||
252 | 1962 | quello magari lo cambio: al pubblico le storie tristi | ||
253 | 1962 | mezzogiorno, poi lo porto al commendatore e magari dopo | ||
254 | 1962 | questo permesso, per metterti al mondo. Ti ci mettono |