Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | carro... ¶ – ... era in mezzo al grano, non si vedeva | ||
2 | 1991 | guardavano allo specchio pensavano al volto di Jun Rail | ||
3 | 1991 | le loro donne pensavano al volto di Jun Rail | ||
4 | 1991 | all’altro, giù fino al fiume dove si sentì | ||
5 | 1991 | in genere voleva bene al signor Rail, pensava che | ||
6 | 1991 | tuttavia volle appoggiarsi proprio al “Brevetto Andersson delle Vetrerie | ||
7 | 1991 | universo di persone concesse al silenzio. Perché poi, subito | ||
8 | 1991 | rosso che teneva intorno al collo, e poi gli | ||
9 | 1991 | a dire mettendo mani al portafoglio. Non essendo però | ||
10 | 1991 | messe una sull’altra, al loro posto, così assurde | ||
11 | 1991 | che venti, di metri, al termine del tubo, e | ||
12 | 1991 | bene dovrebbe funzionare anche al contrario... sicuramente... se io | ||
13 | 1991 | lampada a petrolio / studiolo al terzo piano di via | ||
14 | 1991 | rumori provenienti dalle alcove al secondo piano. Il collega | ||
15 | 1991 | calcoli stabiliscono in 340 metri al secondo la velocità del | ||
16 | 1991 | il Suo cortese invito al concerto che la banda | ||
17 | 1991 | Con preghiera di spedire al più presto. M.J | ||
18 | 1991 | una ferita più profonda, al ventre, a cui andava | ||
19 | 1991 | Dallet, e coaffittuario, insieme al sig. Kaiskj, della soffitta | ||
20 | 1991 | studio del prof. Dallet, al terzo piano di uno | ||
21 | 1991 | fronte a lui, seduto al tavolo. Aveva ordinatamente disposto | ||
22 | 1991 | così. Uno si alza al mattino, fa quel che | ||
23 | 1991 | Tutt’intorno Quinnipak arrostiva al sole di mezzogiorno. ¶ Quella | ||
24 | 1991 | Potresti scegliere una cosa al giorno, ecco. Bisogna darsi | ||
25 | 1991 | che ti fa svegliare al mattino più tranquillo. Non | ||
26 | 1991 | la soluzione “Una cosa al giorno”. In occasione del | ||
27 | 1991 | una mente significativamente predisposta al rigore metodologico della scienza | ||
28 | 1991 | anni prima aveva conosciuto al matrimonio della sorella un | ||
29 | 1991 | quello che colpì Pekisch al momento di leggere la | ||
30 | 1991 | La buona donna inviò al fronte tre lettere in | ||
31 | 1991 | e annotando una verità al giorno su un quaderno | ||
32 | 1991 | di lui, si avvicinò al suo viso. Nella penombra | ||
33 | 1991 | uno, dal paese fino al letto di quei due | ||
34 | 1991 | salvarsi – si sta aggrappati al tempo, questa è la | ||
35 | 1991 | di qualsiasi campana – avvinghiati al tempo perché ci sia | ||
36 | 1991 | lo portava a Dublino. Al ritorno gli impiegati del | ||
37 | 1991 | l’orologio veniva riconsegnato al messo dell’Ammiraglio. Così | ||
38 | 1991 | sempre, il passato resiste al futuro, conia incredibili compromessi | ||
39 | 1991 | facevano su della poesia. Al momento, proprio le prime | ||
40 | 1991 | e solitaria, in mezzo al nulla. La gente scese | ||
41 | 1991 | per poter frenare davanti al senatore Walter Huskisson che | ||
42 | 1991 | futurista grazie alla quale al senatore non spettò il | ||
43 | 1991 | e decisivo, divenne così, al contrario, l’ultima grandiosa | ||
44 | 1991 | organo in cui però al posto delle canne c | ||
45 | 1991 | di corde faceva pervenire al polso destro del cantore | ||
46 | 1991 | alla sua nota personale: al resto ci pensava Pekisch | ||
47 | 1991 | Tu vieni e ascolta, al resto ci penso io | ||
48 | 1991 | all’ora in mezzo al mondo e non di | ||
49 | 1991 | risultato di riportare tutti al punto di partenza! ¶ Il | ||
50 | 1991 | a vuoto cadesse, sconfortato, al tappeto. Fu lì che | ||
51 | 1991 | sorrise soddisfatto, si avvicinò al signor Rail e gli | ||
52 | 1991 | sarò io a raccontarlo al mondo, ma questo non | ||
53 | 1991 | sua stanza, in fondo al corridoio della casa della | ||
54 | 1991 | nella sua stanza davanti al suo fortepiano, Pleyel 1808, legno | ||
55 | 1991 | fango del corridoio fino al Pleyel del 1808, legno chiaro | ||
56 | 1991 | una fisarmonica in fondo al mare... arriverebbero dei suoni | ||
57 | 1991 | mi ha messo davanti al suo fortepiano e mi | ||
58 | 1991 | lì a spiarlo nascosta al piano di sopra... sa | ||
59 | 1991 | e il signor Pekisch al pianterreno, in fondo al | ||
60 | 1991 | al pianterreno, in fondo al corridoio... sì, appunto, il | ||
61 | 1991 | tornai nella mia camera. Al mattino, in cucina... c | ||
62 | 1991 | e lui si sedette al tavolo e semplicemente disse | ||
63 | 1991 | è giovane dovrebbe farlo... al mio caro Charlus sarebbero | ||
64 | 1991 | Mormy, dài... ¶ In mezzo al gran bailamme Mormy se | ||
65 | 1991 | no”, “Ci salirai, vedrai, al momento buono ci salirai | ||
66 | 1991 | gran telone la nascondeva al sole e agli sguardi | ||
67 | 1991 | banda di Quinnipak, partendosene al mattino da posti dove | ||
68 | 1991 | paio d’occhiali appartenente al vecchio Andersson, tre lampadari | ||
69 | 1991 | un anno intero, due, al massimo, e io ti | ||
70 | 1991 | negli occhi, lui tornava al mondo e lentamente girava | ||
71 | 1991 | quella è la vita. Al narratore che stava nelle | ||
72 | 1991 | Era un grido, quello. ¶ – Al limite si potrebbe anche | ||
73 | 1991 | se ne scese giù al suo campo gustandosi l | ||
74 | 1991 | Pekisch. Un suono bellissimo. ¶ – Al limite si potrebbe anche | ||
75 | 1991 | gli occhi chiari fissi al soffitto e il cuore | ||
76 | 1991 | gli occhi chiari fissi al soffitto e il cuore | ||
77 | 1991 | parte si sarà alzato, al mattino, si sarà infilato | ||
78 | 1991 | quattro o cinque fin al gran pratone e si | ||
79 | 1991 | il resto, d’altronde. Al momento buono si ricorderà | ||
80 | 1991 | spappolò il cuore. ¶ 1221. Correzione al 1016. Le balene ci sono | ||
81 | 1991 | Jun salì lentamente fino al suo viso, sfiorò le | ||
82 | 1991 | vissuto in due stanze, al pianterreno della fabbrica. E | ||
83 | 1991 | stanza più a sinistra, al primo piano, Pekisch metteva | ||
84 | 1991 | stanza più a destra, al primo piano, metteva la | ||
85 | 1991 | strada. Pekisch, in mezzo al corridoio, dava loro l | ||
86 | 1991 | di carta affinché sfuggisse al destino, giustamente riservato a | ||
87 | 1991 | Un altro avrebbe pensato al terremoto. Lui pensò che | ||
88 | 1991 | che lo rendeva ridicolo al mondo e a se | ||
89 | 1991 | architetto il ritaglio relativo al “Brevetto Andersson delle Vetrerie | ||
90 | 1991 | infinito ogni ulteriore indagine al riguardo. Il biglietto fu | ||
91 | 1991 | progressiva spirale di abnegazione al lavoro a cui non | ||
92 | 1991 | efferato episodio in seguito al quale la signorina Monique | ||
93 | 1991 | con una ferita profonda al capo che interruppe il | ||
94 | 1991 | torri di vetro ancorate al fondo marino e trionfalmente | ||
95 | 1991 | Horeau si buttò addosso al treno che, sei minuti | ||
96 | 1991 | Gare de Lyon diretto al sud. Il treno non | ||
97 | 1991 | del mattino corse incontro al treno che sei minuti | ||
98 | 1991 | Gare de Lyon diretto al sud. Il treno, però | ||
99 | 1991 | di non rimanere indifferente al concorso che la Società | ||
100 | 1991 | centenari olmi che dimoravano al centro del parco. Il | ||
101 | 1991 | attesa per ore. ¶ Lavorò al progetto, giorno e notte | ||
102 | 1991 | supplementare: qualcosa che desse al fascino del Crystal Palace | ||
103 | 1991 | banda... quella che suona al paese... suona sempre così | ||
104 | 1991 | tirò avanti. ¶ Arrivò davanti al portone della casa giusto | ||
105 | 1991 | pane che trovava vicino al piatto, poi le spargeva | ||
106 | 1991 | Rail diede un’occhiata al foglietto ingiallito. ¶ – Spesse tre | ||
107 | 1991 | E lentamente camminerò fino al centro del Crystal Palace | ||
108 | 1991 | È un bel nome... al vecchio Andersson sarebbe piaciuto | ||
109 | 1991 | sarebbe piaciuto... tutto questo al vecchio Andersson sarebbe piaciuto | ||
110 | 1991 | sta in piedi grazie al ferro. Il vetro fa | ||
111 | 1991 | dentro nello stesso momento... al sicuro eppure liberi... questo | ||
112 | 1991 | andarle vicinissimo eppure rimarrà al sicuro... Non c’è | ||
113 | 1991 | i desideri, lì dentro... al riparo dalla paura... una | ||
114 | 1991 | po’ di più. Ma al massimo entro tre mesi | ||
115 | 1991 | mia’ / Pekisch seduto davanti al pianoforte, ha chiuso la | ||
116 | 1991 | quando la gamba era al suo posto... dopo poi | ||
117 | 1991 | di sinistra si incroceranno al momento giusto – al momento | ||
118 | 1991 | incroceranno al momento giusto – al momento culminante – con i | ||
119 | 1991 | organetto, e morirà fucilato al posto di un libraio | ||
120 | 1991 | magia gli coli addosso, al momento buono saprà cosa | ||
121 | 1991 | a Ort, non dentro al trombone / dentro alla testa | ||
122 | 1991 | con la fronte appoggiata al vetro, a guardare gli | ||
123 | 1991 | altra – c’è duello, al mondo, più bello? / è | ||
124 | 1991 | l’avevo anche detto al signor Rail, guardi che | ||
125 | 1991 | fine manca un niente al momento cruciale qualcuno non | ||
126 | 1991 | E sarebbe andato tutto al diavolo se la regina | ||
127 | 1991 | gente dirà: domani andiamo al Crystal Palace. Tutte le | ||
128 | 1991 | si sia mai pensato al vento per trasportare la | ||
129 | 1991 | sei riuscito a mettere al mondo un bambino, cosa | ||
130 | 1991 | non dovrebbe mai usare al cospetto dello stimato cliente | ||
131 | 1991 | ma qui si vive al riparo. E non è | ||
132 | 1991 | legato un grosso sasso al collo, si sarebbe buttato | ||
133 | 1991 | Addio.) ¶ SEI ¶ 1 ¶ – 4200 uno... 4200 due...... ¶ – 4600! ¶ – 4600 al signore in fondo alla | ||
134 | 1991 | che aveva fatto sapere, al suo fidanzato e a | ||
135 | 1991 | svaligiare la casa: ma al rallentatore e in modo | ||
136 | 1991 | che salirà e scenderà al ritmo della musica. Quale | ||
137 | 1991 | grande ferrovia che porterà al mare, “lungimirante progetto, vanto | ||
138 | 1991 | qualcuno che vagabondava giù, al paese, lo prendevano per | ||
139 | 1991 | In realtà solo lui, al mondo, poteva riuscire ad | ||
140 | 1991 | e male. Si alzò, al mattino, e Fiori aulenti | ||
141 | 1991 | vestirsi Pekisch si sedette al pianoforte con l’intenzione | ||
142 | 1991 | inconfondibile melodia di Quaglie al mattino. Corse in cucina | ||
143 | 1991 | Fiori aulenti e Quaglie al mattino? ¶ – Sì. Una sull | ||
144 | 1991 | dentro, il gran casino. ¶ Al limite uno avrebbe anche | ||
145 | 1991 | Fiori aulenti e Quaglie al mattino: uno come Pekisch | ||
146 | 1991 | passava ore seduta vicino al suo letto, senza saper | ||
147 | 1991 | la porta, si avvicinò al letto e si sdraiò | ||
148 | 1991 | paese e salì fino al cimitero portata a spalla | ||
149 | 1991 | portato in treno, fino al mare, a vedere le |